Visualizza Versione Completa : speed triple: non si avvia a caldo
peppesr67
18/05/2012, 07:20
salve ragazzi .ho un problema con la mia speede 1050 del 2007 la moto a caldo non si avvia come se la batteria fosse scarica ,il problema lo fa solo a caldo a freddo va benissimo-la moto lo camprata da poco da un mio amico che si era stuffato di questo problema e quindi io consapevole di complicarmi la vita lo comprata lo stesso,inizio a smontare la moto prima di tutto vedo con lo strumento se la carica che da lo statore va bene tutto ok carica 14,16-18 cambio la batteria-batteria con spunto maggiore di quella originale 12v14amp ma niente sostituisco il cavo negativo della batteria con uno piu' grosso di sezione con attacco direttamente al blocco motore ,ma niente controllo impianto elettrico rele'ecc.ecc ma niente a questo punto decido cambio motorino di avviamento piu' ruota libera conclusione niente da fare il problema e uguale , va che e una bomba ma per ripartire dopo che mi fermo devo aspettare una mezzora , a questo punto non credo piu' che sia un problema elettrico credo la cosa sia piu' grave....cosa ne pensate???
io credo che se carica 14-16-18 come hai detto tu non va bene...il massimo dovrebbe essere 14...
secondo me è il regolatore..18v è troppo alto come valore...
Lo scrofo
18/05/2012, 09:09
PRESENTATI NELL'APPOSITA SEZIONE ...
E CHIEDI AD UN MOD DI SPOSTARTI IL THREAD NEL POSTO GIUSTO.
ciao
fearless
18/05/2012, 09:12
sposto nella giusta sezione :oook:
speedpent
18/05/2012, 09:17
che regolatore hai ? l originale?
Gianluca74
18/05/2012, 09:28
regolatore fritto di sicuro 16-18 v di ricarica sono troppi se hai montato la batteria nuova da molto probabilmente hai già ammazzato anche quella ....ma non è detto che sia solo questo a darti il problema dell'accensione a caldo
regolatore fritto di sicuro 16-18 v di ricarica sono troppi se hai montato la batteria nuova da molto probabilmente hai già ammazzato anche quella ....ma non è detto che sia solo questo a darti il problema dell'accensione a caldo
Mi sa che intendeva 14,16 - 14,18 V.....:cool:...percui il regolatore è funzionate e l'alternatore carica regolarmente....
visto che ha controllato anche le masse ...direi che è un bel rebus .....
Gianluca74
18/05/2012, 09:46
Mi sa che intendeva 14,16 - 14,18 V.....:cool:...percui il regolatore è funzionate e l'alternatore carica regolarmente....
visto che ha controllato anche le masse ...direi che è un bel rebus .....
abbè se intendeva quei valori allora non ci sono problemi :oook:
A questo punto direi ....verifica bobine e candele ?
manetta scarsa
18/05/2012, 10:34
intanto per tagliare la testa al toro io farei una prova con una batteria sicuramente funzionante per vedere se avvia
in caso positivo vedere regolatore e/o alternatore
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/138994-regolatore-raddrizzatore-di-tensione-mosfet-la-soluzione-al-problema-della-speedtriple.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/83997-alternatore-per-speedtriple-955-del-2002-la-soluzione-ai-problemi-dello-statore.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/78450-help-non-parte-piu.html
gallimbeni
18/05/2012, 10:38
intanto per tagliare la testa al toro io farei una prova con una batteria sicuramente funzionante per vedere se avvia
mi sentirei di dire che la batteria è sicuramente l'unica cosa che con certezza non c'entra una mazza, visto che ha già provato con altre e sopratutto a freddo parte....
speedpent
18/05/2012, 10:59
guarda qui......
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/207052-problemi-di-accensione-su-speed-2005-a.html
AndreaTomassini
18/05/2012, 11:37
guarda qui......
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/207052-problemi-di-accensione-su-speed-2005-a.html
dal sintomo direi proprio che hai lo stesso mio problema. Leggi bene il mio articolo e se sei fortunato, risolvi tutto con una chiave da 12
Tieni a portata di mano un cavo Batteria e quando ti succede fai questa prova:
Collega, con il cavo batteria, il polo negativo della batteria ad un bullone del Motore e prova ad accenderla.
Se non parte, prova con il polo positivo.
peppesr67
18/05/2012, 12:10
forse mi sono spiegato male 14v,16,18 no 18v.
manetta scarsa
18/05/2012, 12:12
errare è umano perseverare è diabolico
peppesr67
18/05/2012, 12:21
scusate ragazzi... ma ho fatto tutte le prove immagginabili e possibili..lavoro su mezzi 4x4 qualcosa ne capisco e dopo tutte le prove credo che quando la moto si scalda x bene o il problema e nella testata oppure il il banco si stringe ma prima di aprire il motore voglio fare altre prove io chiedevo se ha qualcuno, dopo aver cambiato tutto quello che ho fatto io gli e rimasto il problema, stamattina ho provato anche ad eliminare il sensore frizione dicono che si scaldano e danno pure questo problema ma niente da fare
peppesr67
18/05/2012, 12:35
cambiato pure quello, da notare che quando la moto e calda e non parte l'assorbimento misurato con lo strumento e di 9v quindi e normale che non puo' partire ma questo assorbimento da dove viene e soprattutto xche a caldo??
scusate ragazzi... ma ho fatto tutte le prove immagginabili e possibili..lavoro su mezzi 4x4 qualcosa ne capisco e dopo tutte le prove credo che quando la moto si scalda x bene o il problema e nella testata oppure il il banco si stringe ma prima di aprire il motore voglio fare altre prove io chiedevo se ha qualcuno, dopo aver cambiato tutto quello che ho fatto io gli e rimasto il problema, stamattina ho provato anche ad eliminare il sensore frizione dicono che si scaldano e danno pure questo problema ma niente da fare
Domanda: ma quando a caldo schiacci il tasto di avviamento ...rimane tutto muto e l'intensita delle luci rimangono invariate o ...si abbassano di intensita e il motorino tentenna a girare??
Gianluca74
18/05/2012, 13:42
visto che hai cambiato tutto io opterei per smontarla e venderla a pezzi....ultimamente c'è chi ha pagato una vite dell'impianto frenante 24 euro dal concessionario...se la tua la smonti pezzo per pezzo per me è facile che diventi milionario :senzaundente:
Con i soldi ricavati prendi una 2011 che di problemi non ne ha "pèggnentè" :biggrin3:
peppesr67
18/05/2012, 19:25
hai proprio ragione ma dall'eta' di 12 anni iniziai a smontare moto da cross all'epoca erano tutti 2 tempi, e non mi sono mai fermato da 35 anni ho di smontare moto ho continuato a risolvere qualsiasi problema che riguardi la meccanica ma un motore triumph 3 cilindri con questo problema non mi era mai capitato....ma accosto di smontarla pezzo x pezzo risolvero' e vi faro' sapere.......
siamo curiosi....speriamo niente grave
AndreaTomassini
19/05/2012, 16:49
Scusa se insisto ma hai letto quello che è capitato a me?
Anche io ho cambiato tutto e, a dire il vero, era necessario cambiare comunque tutto in quanto era tutto consumato e rovinato.
Ma alla fine, era cavo negativo lento.
Prova a togliere il motorino d'avviamento lasciandolo collegato ai fili quando si manifesta il problema e prova ad avviare.
Se il motorino gira dovrebbe essere un problema di assorbimento di corrente.
manetta scarsa
19/05/2012, 20:20
Prova a togliere il motorino d'avviamento lasciandolo collegato ai fili quando si manifesta il problema e prova ad avviare.
Se il motorino gira dovrebbe essere un problema di assorbimento di corrente.
probabilmente vuoi insegnare al gatto a fare miao...........
hai proprio ragione ma dall'eta' di 12 anni iniziai a smontare moto da cross all'epoca erano tutti 2 tempi, e non mi sono mai fermato da 35 anni ho di smontare moto ho continuato a risolvere qualsiasi problema che riguardi la meccanica ma un motore triumph 3 cilindri con questo problema non mi era mai capitato....ma accosto di smontarla pezzo x pezzo risolvero' e vi faro' sapere.......
Gatto o non gatto volevo solo esserti d'aiuto.
peppesr67
21/05/2012, 08:36
si ho provato a caldo a togliere il coperchietto laterale dove sta l'ingranaggio che si accoppia alla ruota libera che e la stessa cosa di toglire il motorino lasciandolo attaccato ai fili e il motorino gira benissimo quindi a questo punto credo che sia qualcosa all'interno del motore, ma parlando con un mio amico capo officina triumph di milano lui esclude che sia un problema di metalli che a caldo si dilatano e che quindi il motore non riesce a girare come dovrebbe,sto aspettando uno strumento per misurare la differenza di compressione tra il motore a caldo e a freddo dopo di che' non mi resta altro che iniziare a smontare la testata oppure quando mi fermo non mi rimane che fumarmi una sigaretta e aspettare che riparte la belva......
si andrea grazie del consiglio ma non e' un problema di cavi sono stati i primi che ho controllato anzi ho cambiato il cavo negativo sezione piu' grossa e collegato direttamente al blocco motore ma non e' cambiato nulla...
non h ocapito se a caldo quando cerchi di avviare fa qualche rumore (tipo prova a avviarzi ma è come se non avesse spunto) o resta del tutto muta...
nel frattempo una minchiata, ma che potrebbe fare la differenza: il tubo di sfiato del serbatoio è libero? xè se otturato o schiacciato, cpon l'uso si forma il "vuoto" nel serbatoio (te ne accorgi anceh aprendo i ltappo del serbatoio e lo senti sfiatare) e quando avvii, la pompa benzina non riesce a tirare
peppesr67
21/05/2012, 17:01
il motore a caldo e come se non ha lo spunto x partire ,e il tubo dello sfiato lo controllato ed e libero,,,
peppesr67
08/07/2012, 07:19
ciao ragazzi riguardo il mio problema nelle vari discussioni che abbiamo fatto , il problema lo risolto montando 2 batterie da 12v 12 amp una nel vano originale ed una sotto il codone facendo varie modifiche ,quindi solo cosi' avendo le 2 batterie collegate in parallelo la moto mi si avvia sia a caldo che a freddo ma soprattutto a caldo xche il difetto lo faceva a caldo ' la moto non mi si ferma piu' anche se la lascio un mese in garage .ora mi chiedevo puo' essere che non esiste una batteria da 12 v 25-30-35-amp con la stessa misura di quella che monta la triumph ?
manetta scarsa
08/07/2012, 11:44
ciao ragazzi riguardo il mio problema nelle vari discussioni che abbiamo fatto , il problema lo risolto montando 2 batterie da 12v 12 amp una nel vano originale ed una sotto il codone facendo varie modifiche ,quindi solo cosi' avendo le 2 batterie collegate in parallelo la moto mi si avvia sia a caldo che a freddo ma soprattutto a caldo xche il difetto lo faceva a caldo ' la moto non mi si ferma piu' anche se la lascio un mese in garage .ora mi chiedevo puo' essere che non esiste una batteria da 12 v 25-30-35-amp con la stessa misura di quella che monta la triumph ?
ti fai un portapacchi e ci monti sopra una da 45 ah:biggrin3:
questa avvia anche un carro armato monta n el vano originale e risparmi peso , ma sarà il caso che fai vedere la moto?
07-10 Harley FL, FLH Series Touring Motorcycle Li Battery 16 Cell HD 100-014 | eBay (http://www.ebay.com/itm/07-10-Harley-FL-FLH-Series-Touring-Motorcycle-Li-Battery-16-Cell-HD-100-014-/200747672131?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item2ebd7e6243)
io continuo a non capire che tensioni hai? 18 come ti hanno detto e' troppo , visto che hai cambiato l'impossibile , il regolatore lo hai cambiato?
Paolodj74
09/07/2012, 12:41
Ciao a tutti, anche io ho una speed 2005,ho avuto tutti i problemi della prima serie.
In garanzia hanno cambiato 3 volte il motorino e due la ruota libera, ma il problema è rimasto infatti per altre due ho dovuto sostituire il motorino.
Da circa due anni a caldo presentava il problema da voi sollevato cioè a caldo non partiva faceva la mossa ma il motore non riusciva a fare neppure mezzo giro come se si dilatassero i materiali e le tolleranze non erano più sufficienti .
Bastava lasciarla riposare 30 secondi e con un pò di fatica partiva.
La scorsa settimana durante una tirata, ero a circa 180 km/h è venuto fuori un rumore dall'interno come uno sbatacchio.
Ho aperto i carter laterali e ho trovato limatura di bronzine nell'olio, è partito il banco.
Spero che non sia il caso riportato in questa discussione ma i sintomi ci sono tutti.
Per farla breve ho acquistato un blocco usato del 2008 sperando che siano finiti i problemi.
Volevo chiedere se qualcuno sa se ci sono differenze tra blocco motore del 2005 con quello del 2008,
io sapevo che il 2008 era più dolce ma credo che sia stata l'elettronica a fare la differenza.
un saluto
Paolo
Ciao a tutti...ho cambiato batteria e regolatore ma ho ancora problemi...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/213464-help-me-batteria-regolatore-nuovi-ma-ancora-non-ci-siamo.html
Ciao a tutti...ho cambiato batteria e regolatore ma ho ancora problemi...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/213464-help-me-batteria-regolatore-nuovi-ma-ancora-non-ci-siamo.html
statore controllato? il cavo nero a massa del motorino di avviamento a telaio serrato bene?
Si, statore ok e cavo della massa stretto a dovere...
oggi provo a bypassare l'impianto originale collegando 2 nuovi cavi che dal regolatore vadino direttamente sulla batteria...
mi hanno suggerito che potrebbe essere questione di dispersione dell'impianto...uffa!
ma sarà mica qualche relè che non và più...l'unica che puoi fare è ricontrollare tutto partendo dalla batteria,anche se l'hai cambiata può essere che non sia buona cmque mi è già capitato di prendere un pezzo nuovo che andava peggio del vecchio....a me non piace cambiare le cose a caso,perchè confonde le idee....dici che hai montato due batterie e hai risolto il problema.....le cose sono due visto che gli elementi sono uno termico e l'altro elettrico,uno visto che dici che il regolatore non è e batteria pure,guarda lo schema dell'impianto elettrico e vedi se c'è qualche relè che non lavora più....in caso nell'impianto elettrico non trovi "nulla" ,prova a vedere se cavando l'olio motore trovi la sorpresa...
comunque credo che tenendo la moto a 2000rpm dovresti avere una tensione di 14v+- 0,5 in caso contrario dovrebbe essere o il "raddrizzatore"(per me visto che il regolatore dici che è buono potrebbe essere lui) inerruttore di folle,sensore di posizione della marcia,sono la prossima "mossa",non è questo!?!pocca puttans:biggrin3:...interruttore cavalletto,questo piccolo bastaddo mi ha fatto penare con una beta..
yeager4772
17/07/2012, 13:13
aspetta l' inverno...vedrai che parte :)
anche io ho questo problema a caldo. ho notato però che se spingo il pulsante start prima che finiscano i rumorini la probabilità che parta sono pari a zero al contrario che se aspetto, però nei tentativi successivi se dò un pò di gas la moto parte, a stento ma parte. comunque a me sembra come se la batteria non avesse lo spunto adatto, ma secondo me il problema non è quello e la soluzione non è montare due batterie. cerchiamo di trovare insieme la soluzione!
Peterale
08/06/2018, 11:07
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del gruppo e possessore di una triumph speed Triple 2010... Anche io da due anni lotto con questo tipo di problema, la moto a freddo parte che è una meraviglia nessun rumore strano niente di niente, faccio un giro mi fermo a fare benzina provo a mettere in moto due tre accenni ma nulla, non va.
Aspetto una ventina di minuti e riparte come se nulla fosse successo.
Premetto che ho cambiato giÃ* più volte la batteria, controllato regolatore/statore e tutti i vari pezzi sospetti con il meccanico il quale mi ha anche creato una specie di bypass con fusibile nelle vicinanze della batteria (Non sono esperto in materia) dicendomi che serviva ad eliminare eventuali dispersioni nell'impianto elettrico.
Il problema purtroppo persiste e non vi nascondo che a distanza di tanto tempo comincio a scoraggiarmi, se usciamo in gruppo devono aspettare tutti che la mia bimba si raffreddi un po' prima di ripartire.
Nel forum ho visto tante vecchie discussioni in materia.
Vorrei sapere gentilmente se recentemente qualcuno è venuto finalmente a capo del problema e ha trovato una soluzione.
Grazie a tutti
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del gruppo e possessore di una triumph speed Triple 2010... Anche io da due anni lotto con questo tipo di problema, la moto a freddo parte che è una meraviglia nessun rumore strano niente di niente, faccio un giro mi fermo a fare benzina provo a mettere in moto due tre accenni ma nulla, non va.
Aspetto una ventina di minuti e riparte come se nulla fosse successo.
Premetto che ho cambiato giÃ* più volte la batteria, controllato regolatore/statore e tutti i vari pezzi sospetti con il meccanico il quale mi ha anche creato una specie di bypass con fusibile nelle vicinanze della batteria (Non sono esperto in materia) dicendomi che serviva ad eliminare eventuali dispersioni nell'impianto elettrico.
Il problema purtroppo persiste e non vi nascondo che a distanza di tanto tempo comincio a scoraggiarmi, se usciamo in gruppo devono aspettare tutti che la mia bimba si raffreddi un po' prima di ripartire.
Nel forum ho visto tante vecchie discussioni in materia.
Vorrei sapere gentilmente se recentemente qualcuno è venuto finalmente a capo del problema e ha trovato una soluzione.
Grazie a tutti
se hai una 2010 non credo sia la ruota libera,che tipo di batteria hai,potresti montare una sottodimensionata,ad un mio amico capitò proprio questo
Peterale
08/06/2018, 13:53
Grazie della risposta urasch, monto una Yuasa YTX12-BS ho visto che la maggior parte delle Triumph speed Triple porta questa. Non saprei se c'è qualcosa di più potente che per le dimensioni entri nel vano batteria.
P.s. Inoltre ho dimenticato di specificare riguardo al problema che se collego con i cavi alla batteria della macchina la moto anche a caldo parte normalmente. 🤔
Grazie della risposta urasch, monto una Yuasa YTX12-BS ho visto che la maggior parte delle Triumph speed Triple porta questa. Non saprei se c'è qualcosa di più potente che per le dimensioni entri nel vano batteria.
P.s. Inoltre ho dimenticato di specificare riguardo al problema che se collego con i cavi alla batteria della macchina la moto anche a caldo parte normalmente. ��
di dimensioni intendevo i valori della batteria,ma secondo me hai la batteria che non va bene,anche sel hai controllata non vuol dire che sia in ottima salute,fossi in te partirei con le cose piu semplici
Peterale
08/06/2018, 14:00
Potrei provare a mettere una batteria al litio, magari ha uno spunto maggiore.
In alternativa esiste qualche batteria con valori più altri di quella che monto ma che entri nel vano?
streetTux
08/06/2018, 14:57
per sapere se la batteria è andata o meno devi fare le opportune verifiche con un tester.. ci metti un attimo e capisci se devi agire lì o altrove.
Se fosse un problema elettrico non si avvierebbe nemmeno a freddo.
Peterale
09/06/2018, 07:00
LUCKY73, Ho provato a risponderti in privato ma mi dice che hai lo spazio libero insufficiente per ricevere altri messaggi, comunque si
esattamente, si comporta come se la batteria fosse scarica poi però a freddo magicamente riparte.
Proverò sicuramente come mi hai consigliato.
Faccio un ponte direttamente tra il negativo della batteria e telaio/telaietto lasciando la batteria così com'è giusto? Senza staccare nessun cavo.
Se fosse un problema elettrico non si avvierebbe nemmeno a freddo.
Era un dubbio che è venuto anche a me poi però con il meccanico abbiamo effettuato i controlli anche su statore, regolatore ecc ecc ma sembra sia tutto ok infatti collegandola alla batteria della macchina si avvia anche a caldo.
Per rispondere alle domande sulle batterie al litio, posso confermare che nel vano preposto entrano battterie maggiorate fino a 360A di spunto, contro i 200-210 della batteria standard.
Raddoppiare il cavo di massa e montare una batteria al litio maggiorata è la soluzione migliore.
:oook:
LUCKY73, Ho provato a risponderti in privato ma mi dice che hai lo spazio libero insufficiente per ricevere altri messaggi, comunque si
esattamente, si comporta come se la batteria fosse scarica poi però a freddo magicamente riparte.
Proverò sicuramente come mi hai consigliato.
Faccio un ponte direttamente tra il negativo della batteria e telaio/telaietto lasciando la batteria così com'è giusto? Senza staccare nessun cavo.
Era un dubbio che è venuto anche a me poi però con il meccanico abbiamo effettuato i controlli anche su statore, regolatore ecc ecc ma sembra sia tutto ok infatti collegandola alla batteria della macchina si avvia anche a caldo.
Ok. Non era chiaro che, a caldo, si comportasse come avesse la batteria scarica.
Personalmente all'inizio anche a me appena spenta se provavo a accenderla rantolava tipo batteria scarica e dovevo aspettare o riprovare. Premetto che come batteria ho una yuasa indicata sul libretto triumph, dopo aver verificato che la batteria a motore acceso venisse caricata e che il voltaggio fosse corretto, ho fatto una pulizia dei corpi farfallati, Cambio candele insomma il tagliandone dei 20mila. Dopo questi lavori la moto si accende regolarmente.
Quindi vi consiglierei prima di sbattervi solo sul lato elettrico di controllare anche il lato meccanico
Permettimi di dissentire.
È evidente che la moto debba essere messa a punto perfettamente dal punto di vista meccanico, ma se il motorino di avviamento "stenta" durante l'avviamento a caldo, non puoi ricondurre il problema ai corpi farfallati sporchi o a quant'altro.
Il motorino di avviamento gira piano se la batteria è un po' scarica, oppure se i cavi sono surriscaldati (in tal caso la restistenza elettrica del rame aumenta), o ancora se qualche particolare meccanico introduce un attrito superiore allo standard (in genere questo problema accade più frequentemente da freddo).
:oook:
_sabba_ mi trovi d'accordo infatti una spiegazione razionale non c'e. Anche io avrei cambiato motorino d'avviamento regolatore e quant'altro ma non sono intervenuto perche leggendo in internet ho visto che tutte le speed hanno questo difetto. A caldo faticava tantissimo a andare in moto poi dopo poco partiva (avendo i sintomi di una batteria scarica ma con la batteria che aveva voltaggio corretto). Dopo gli interventi meccanici non ho piu avuto problemi si accende al primo colpo senza tentennare