Visualizza Versione Completa : Una buona notizia !
nikita67
18/05/2012, 08:52
Salone libro ok, chiude con + 4,1% visitatori
Rispetto al 2011 aumentate anche le vendite degli editori
Questa è una buona notizia.
Leggere è cibo indispensabile per la mente.
A quanti di voi piace leggere? e perchè?
Io sono un'amante della lettura,un pò perchè costretta professionalmente e un pò perchè quasi "drogata" dal fascino delle parole scritte, soprattutto quelle su carta.
Amo i libri un pò consunti,quei libri "vissuti",un pò rovinati che portano il segno di chi li ha avuti tra le mani.
Voi? Rudi bikers,tra una piega e l'altra solo birre e gnagna?(è solo una battuta innocente,senza fare sarcasmo:wink_: non mi permetterei mai) o anche qualche libro?
aumentano i visitatori ma non i lettori !!!
malvaldi - la Triologia del Bar :oook:
Trilogia del BarLume, libro di Marco Malvaldi su laFeltrinelli.it 9788838926006 (http://www.lafeltrinelli.it/products/9788838926006/Trilogia_del_BarLume/Marco_Malvaldi.html)
nikita67
18/05/2012, 10:40
Vi prego...calma....calma....:biggrin3: non c'è bisogno che facciate "a pugni" per postare............:biggrin3:
@ rori ...... grazie :oook: per l'informazione e per l'UNICA risposta
meglio pochi...anzi pochissimi....ma buoni :oook:
Vi prego...calma....calma....:biggrin3: non c'è bisogno che facciate "a pugni" per postare............:biggrin3:
E' difficile leggere mentre si gira in moto. :laugh2:
Metti che trovi il vigile pignolo, rischi che quello ti fa la multa e ti dice pure chi è l'assassino. :dry:
Richymbler
18/05/2012, 10:49
leggo libri su ipad... Io non son ne carne ne pesce.
Io lavoro nel settore e preferisco non portarmi il lavoro a casa :biggrin3:
Comunque quando leggo approfondisco argomenti di approfondimento professionale ( management, tecnici o sportivi ) o di intrattenimento leggero ( comici , aforismi ).
Ho letto quelli di Fabio Volo per esempio , ho letto "The Secret " , ho letto il codice Da Vinci , ne spulcio qualcuno di Bruno Vespa .. un paio sui miracoli religiosi ...
Diciamo che uno sul comodino ce l'ho sempre ma ci metto troppo a finirlo ...
Io leggo appena posso.
Dai romanzi, ai racconti e saggistica. i temi spaziano dal thriller, all'horror, ad altri più legati alla mia professione.
Ho sempre letto da quand'ero bambino e ai figli dei miei amici non manca il regalo di un bel libretto consono all'età e ai gusti.
Credo che la lettura di libri, e personalmente anche di fumetti tipo dampyr e julia, sia la forma di conoscenza ed evasione più sana che ci sia.
macheamico6
18/05/2012, 11:10
.
Leggo tanto e di tutto in tale ordine:
quotidiani, riviste, libri, web.
Non potrei assolutamente farne a meno.
Pensa che quando vado in bagno,
se non c'ho proprio nulla a portata di mano
mi porto l'elenco telefonico.
In onore alla legge del contrappasso, però, scrivo poco .........:fisch:
macfaber
18/05/2012, 11:24
Leggo molto anch'io in particolare romanzi storici e ambientati oltre a libri professionali.
Mi piace la carta stampata, ma mi sono avvicinato anche agli Ebook.
Sabato scorso ho passato una bellissima giornata al salone del Libro di torino.
Ciao
Erikuccia
18/05/2012, 11:25
Odio leggere purtroppo. M'interessano solo i quotidiani
purtroppo non sono un gran lettore di libri imoegnati, ahimè gran pecca la mia!
malacapa
18/05/2012, 12:08
purtroppo non sono un gran lettore di libri imoegnati, ahimè gran pecca la mia!
Ma come, non hai letto i libri che ti avevo consigliato tempo addietro (in un tuo thread)? Mascalzoncello... :lingua:
Io sono un lettore estemporaneo, nel senso che in certi periodi ne leggo dozzine ed in altri sono un semianalfabeta (come in questi ultimi 2 mesi...) Mi piacerebbe essere più costante... :cry:
Ma come, non hai letto i libri che ti avevo consigliato tempo addietro (in un tuo thread)? Mascalzoncello... :lingua:
Io sono un lettore estemporaneo, nel senso che in certi periodi ne leggo dozzine ed in altri sono un semianalfabeta (come in questi ultimi 2 mesi...) Mi piacerebbe essere più costante... :cry:
:lingua:
ora stò leggendo un libro sull'importanza di pensare positivo e mi è molto utile...però a leggere roba impegnata non ce la faccio :cry:
Io ho sempre letto tantissimo, fin da bambina... amo i libri e l'odore della carta :wub:
Richymbler
18/05/2012, 15:33
Io ho sempre letto tantissimo, fin da bambina... amo i libri e l'odore della carta :wub:
Quello anche Muttley se è igienica ...
Quello anche Muttley se è igienica ...
Prima o dopo? :ph34r:
Richymbler
18/05/2012, 15:35
:lingua:
ora stò leggendo un libro sull'importanza di pensare positivo e mi è molto utile...però a leggere roba impegnata non ce la faccio :cry: non ti sono bastati i buoni consigli del forum ricevuti nel 3D dedicato? :dubbio::biggrin3:
Prima o dopo? :ph34r:
Non oso neppure immaginarlo
Sto finendo di leggere "Dracula" ....cazz cos'è questa tremenda puzza d'aglio!!!! :sick:
HornetS2000
18/05/2012, 15:52
Darò una risposta in stile telegrafico. Si, mi piace leggere. Perchè mi piace leggere ? Perchè penso sia il solo modo per capire le cose, e perchè posso condannare all'oblio chi dice cose che non mi piacciono.
E qualche libro si, l'ho letto.
leggere non mi dispiace ma purtroppo non ho tempo,a volte non riesco a finire nemmeno il quotidiano.
faranno anche un gran falo come ai tempi del reich?????
ha diversi maialetti da arrostire
Contribuisco quanto basta, anzi un pò di più. Perché leggo? Perché mi è necessario. Perché sono curioso. Perché sono ignorante. Perché dopo un bel libro mi stupisco sempre di quanto possa rendere la fantasia. E spesso anche la realtà riportata su carta.
Ma il libro è di carta. Ogni altrà modalità mi deconcentra.
mister51
18/05/2012, 18:33
Salone libro ok, chiude con + 4,1% visitatori
Rispetto al 2011 aumentate anche le vendite degli editori
Questa è una buona notizia.
Leggere è cibo indispensabile per la mente.
A quanti di voi piace leggere? e perchè?
Io sono un'amante della lettura,un pò perchè costretta professionalmente e un pò perchè quasi "drogata" dal fascino delle parole scritte, soprattutto quelle su carta.
Amo i libri un pò consunti,quei libri "vissuti",un pò rovinati che portano il segno di chi li ha avuti tra le mani.
Voi? Rudi bikers,tra una piega e l'altra solo birre e gnagna?(è solo una battuta innocente,senza fare sarcasmo:wink_: non mi permetterei mai) o anche qualche libro?
mi spiace rispondere all'appello un pò in ritardo.........ma vedo solo adesso questo interessante discussione.
Purtroppo non sono mai riuscito a visitare le apposite "fiere"............ma cerco ugualmente di leggere e coltivare quello che tu chiami il culto della parola scritta.
Sono un cultore di lettratura gialla e noir principalmente di autori italiani, e ritengo che ci siano tanti di ottimo livello.
I miei preferiti sono Carlotto, Colaprico, Scerbanenco, Cacopardo, la recente scoperta Gianni Simoni (in un mese ho lettotutti i suoi romanzi (mi pare 4)..........per non dimenticare il maestro Camilleri.
Per quanto riguarda gli stranieri mi sento di consigliare Elmore Leonard (ne ho letto diversi) il più conosciuto Tishomingo Blues................
Sul mio comodino c'è da diversi anni (ormai fà parte dell'arredamento) ""Cercando Sam"...........e ogni tanto riapro a caso e mi rileggo qualche pagina................:wink_:
mi spiace rispondere all'appello un pò in ritardo.........ma vedo solo adesso questo interessante discussione.
Purtroppo non sono mai riuscito a visitare le apposite "fiere"............ma cerco ugualmente di leggere e coltivare quello che tu chiami il culto della parola scritta.
Sono un cultore di lettratura gialla e noir principalmente di autori italiani, e ritengo che ci siano tanti di ottimo livello.
I miei preferiti sono Carlotto, Colaprico, Scerbanenco, Cacopardo, la recente scoperta Gianni Simoni (in un mese ho lettotutti i suoi romanzi (mi pare 4)..........per non dimenticare il maestro Camilleri.
Per quanto riguarda gli stranieri mi sento di consigliare Elmore Leonard (ne ho letto diversi) il più conosciuto Tishomingo Blues................
Sul mio comodino c'è da diversi anni (ormai fà parte dell'arredamento) ""Cercando Sam"...........e ogni tanto riapro a caso e mi rileggo qualche pagina................:wink_:
Mister scusami una curiosità ma visto il successo sconfinato di Camilleri mi domando
quando leggi Camilleri riesci a tradurre tutto del siciliano che usa? Se no, come supplisci.
Grazie :oook:
edit: ho dato per scontato che tu non sia siculo come me
mister51
18/05/2012, 19:34
Mister scusami una curiosità ma visto il successo sconfinato di Camilleri mi domando
quando leggi Camilleri riesci a tradurre tutto del siciliano che usa? Se no, come supplisci.
Grazie :oook:
edit: ho dato per scontato che tu non sia siculo come me
ovviamente ci sono dei termini incomprensibili e cerco di ovviare con il contesto della frase o del concetto o dall'evolversi del dialogo.
Per la maggior parte dei termini dialettali li traduco abbastanza bene perche la mia seconda lingua è il napoletano (che somiglia un pò al siciliano) visto che sono nato da genitori napoletani, 15 giorni all'anno vado a trovare i miei cugini a Napoli e devo parlare rigorosamente in dialetto locale.:biggrin3:
io ho 2-3000 libri.....e la parete dell'ingresso è molto più bella...
ovviamente ci sono dei termini incomprensibili e cerco di ovviare con il contesto della frase o del concetto o dall'evolversi del dialogo.
Per la maggior parte dei termini dialettali li traduco abbastanza bene perche la mia seconda lingua è il napoletano (che somiglia un pò al siciliano) visto che sono nato da genitori napoletani, 15 giorni all'anno vado a trovare i miei cugini a Napoli e devo parlare rigorosamente in dialetto locale.:biggrin3:
:biggrin3:
Questa cosa non l'avevo proprio considerata. Insomma un poliglotta dei dialetti
mister51
18/05/2012, 21:20
Contribuisco quanto basta, anzi un pò di più. Perché leggo? Perché mi è necessario. Perché sono curioso. Perché sono ignorante. Perché dopo un bel libro mi stupisco sempre di quanto possa rendere la fantasia. E spesso anche la realtà riportata su carta.
Ma il libro è di carta. Ogni altrà modalità mi deconcentra.
q8. romanzo o saggio che sia quando ne finisco uno voglio subito iniziarne un altro e quando assisto a certi dibattiti a tema (tipo quello in replica questa sera di Augias sull cristianità)..............penso a quante lacune vorrei colmare....................:cry:
Velena17
18/05/2012, 21:39
Eccomi!
Lettrice accanita per professione e per mio personale piacere (soprattutto di romanzi, ma senza un autore/autrice preferito..mi piace spaziare e se rileggo uno stesso autore lo intervallo con altri), curatrice ed organizzatrice del GDL (Gruppo Di Lettura) del mio comune di residenza, iscritta con estrema partecipazione a vari gruppi di aNobii-ecco spiegato il motivo della mia recente latitanza!-:dubbio:....a San Valentino il mio tesoro mi ha accontentato comprandomi un kindle: scoperta sorprendente ed entusiasmante!!
Anch'io ero scettica e prevenuta (adoro e ho rispetto estremo per i libri che non sottolineo, sgualcisco, sporco, rovino.....mai, neanche quelli scolastici!), ma la sua praticità, leggerezza, immensa versatilità mi ha conquistato!!
Vi aspetto su aNobii, mi trovate anche lì come Velena!:oook: