PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO SU PRIMO SPIPPOL-INO sospensioni anteriori

jugene
18/05/2012, 20:54
Sono contento della mia Bonnie Black usata ma, trovo le sosp anteriori un poco troppo cedevoli.
Dovendo stringere un leggero gioco della ghiera del canotto ho pensato di fare montare i soffietti in gomma sulle forcelle, dal momento che mi mettono le mani su canotto e forcelle pensavo di intervenire irrigidendo leggermente l'anteriore.
Il meccanico mi ha consigliato 2 spessori, cambio olio e regolatori precarico molla, compresa mano d'opera circa 350 euro.
In effetti non intendo stravolgere la ciclistica e neppure spendere grosse cifre.
Certo capisco che con molle ohlins complete di tappi di precarico, distanziatori ed emulatore di cartucca l'intervento sia completo
ma cmq per la mia guida e tipo di moto non lo ritengo indispensabile oltre che troppo oneroso.
Personalmente ero partito pensando alle sole molle con una spesa a lavoro finito attorno ai 200 euro, poi mi ha detto il meccanico che occorrono almeno 3/4 ore di mano d'opera.
C'è qualcuno del forum che abbia fatto un interento simile che mi possa consigliare sulla base della sua esperienza dandomi anche un un parametro sul costo ?
Peccando di inesperienza non vorrei fare un lavoro inutile tirando al risparmio ne farmi "spennare" con interventi inopportuni.

fitzcarraldo
18/05/2012, 21:08
Se ti hachiesto 350 mandalo a fare in culo!! Con 100 euro in più metti le cartucce complete.

danyamad
18/05/2012, 21:13
YQuoto

Se ti hachiesto 350 mandalo a fare in culo!! Con 100 euro in più metti le cartucce complete.

jugene
18/05/2012, 21:14
infatti io non me la sento di intervenire personalmente ma, c'e' un tutorial bello chiaro dal quale non mi pare che occorrano 4 ore di manodopera.
ok che anche ci vadano 150/170 euro fra tappi, distanziali ed olio (e già mi sembrano molti) ma in 4 ore smonta e rimonta un motore.

fitzcarraldo
18/05/2012, 21:20
Un consiglio,visto che metti mano in quella zona... I cuscinetti di sterzo della Bonneville sono veramente ridicoli!!! Sono uguali a quelli di una graziella... Con 50 euro prendi quelli a rulli da cafè twin..

Domino
18/05/2012, 21:31
Da noi a Roma sono 150 zucche...........ma ho sentito pure chiederne 280 senza vergogna (logicamente solo la mano d'opera):dubbio:

Marsellus
18/05/2012, 21:39
jugene prova a sentire da loro , sono molto bravi sulle sospensioni
CDM Racing Service (http://www.cdmracingservice.it/index.php?page=officina)

mabaco
18/05/2012, 21:46

Fitz,......ha ragione......:) contratta.....( ma se puoi evita di mandalo.....aff:)))

Un consiglio,visto che metti mano in quella zona... I cuscinetti di sterzo della Bonneville sono veramente ridicoli!!! Sono uguali a quelli di una graziella... Con 50 euro prendi quelli a rulli da cafè twin..
a rulli conici, li ho presi da cafetwin a 50 eurini:))) poi montarli.......altra storia...

jugene
19/05/2012, 06:43
Marsellus ottima indicazione non li conoscevo ma, ho visto che sono anche molto comodi.
Buono il consiglio anche per i rulli conici che hanno un prezzo accettabile, anche se mi par capire che il montaggio comporti una spesa un poco maggiore.
Ho visto anche un Kit Matris completo sui 250 € ma, ANCORA NAVIGO NEL DUBBIO e non capisco il giusto costo dell'intervento

QUALE E' IL MIGLIOR COMPROMESSO ?

E QUANTO TEMPO PUO' IMPIEGARE UNA OFFICINA "ONESTA" ?

IO RIMANGO ANCORA DELL'IDEA CHE GIA' CON UN CAMBIO DI MOLLE CON NUOVE MOLLE LINEARI (matris, ohlins, bitubo) O PROGRESSIVE (ikon) VI SIA IL MIGLIORAMENTO CHE CERCO MA, SE A 150 EURO DI MATERIALE DEVO SOMMARE 200 EURO DI INTERvENTO, LASCIO STARE PER DARE LA PRECEDENZA ALLE MOLLE POSTERIORI CHE DI INTERVENTO NON HANNO IN PRATICA ALCUN COSTO.

dan64
19/05/2012, 16:06
sospensioni anteriori col giusto sostegno migliorano anche la frenata,se sei di vignola potresti chiedere un preventivo anche a Mocelli v.mazzoni 21 modena(vicino alla stazione dei treni,quella grande) é veramente bravo.

jugene
20/05/2012, 08:40
Non lo conosco e grazie anche al tuo consiglio comincio a farmi una idea sui "professionisti" della zona.
In ogni caso ieri pom, ho fatto un salto all'officina di Area Moto, conc. Triumph per Modena e provincia.
Mi ha fatto una ottima impressione facendo un preventivo al volo, ha detto che con circa 100 euro mi registra il gioco del canotto di sterzo, sostituisce l'olio forcelle con uno + denso e inserisce spessori per aumentare precarico molla.
A suo parere per l'uso turistico che faccio della Bonnie, potrebbe già essere sufficiente ma, anche aggiungendo le molle od i tappi di regolazione del precarico, rimango ampiamente sotto il preventivo del primo meccanico ed attorno ai 200/250 max, che è poi la spesa entro la quale volevo stare.

TUTTI QUELLI CHE DA HERBIE 53 HANNO PARECIPATO AL GDA PER KIT MATRIS, NON HANNO NESSUNA OPINIONE PERSONALE IN MERITO ?
COME SI TROVANO CON IL NUOVO SETTAGGIO DELLE SOSPENSIONI ?
HERBIE SE CI SEI BATTI UN COLPO !!!

daghen
21/05/2012, 13:09
Mi ha fatto una ottima impressione facendo un preventivo al volo, ha detto che con circa 100 euro mi registra il gioco del canotto di sterzo, sostituisce l'olio forcelle con uno + denso e inserisce spessori per aumentare precarico molla.

Credo che questo sia un buon preventivo... 100 euro compreso Olio ed eventuali spessori ci può stare... forse ancora un po' alto, ma accettabile.
Comunque se posso darti un consiglio... una volta che ci metti le mani, almeno le molle cambiale!

Di sicuro Olio + molle ed eventualmente i tappi di regolazione (quelli Thruxton per capirci) sono uno step di miglioramento apprezzabile, ma non paragonabile con la modifica dell'idraulica attraverso l'installazione di cartucce tipo Ohlins, Matris, etc...

fitzcarraldo
21/05/2012, 13:37
Ma la matris fa le cartucce??

daghen
21/05/2012, 13:43
Ma la matris fa le cartucce??

Fa qualcosa del genere:

CarpiMoto - Kit Molle Forcella + Precarico Matris per Triumph Bonneville peso pilota Kg 70-85 (http://www.carpimoto.it/IT/Marca_4-R/39154_FT105KE-Kit-Molle-Forcella-Precarico-Matris-per-Triumph-Bonneville.htm)

fitzcarraldo
21/05/2012, 13:56
Ah...ok,diciamo che stanno a metà strada tra molle e cartucce!!

daghen
21/05/2012, 13:58
Ah...ok,diciamo che stanno a metà strada tra molle e cartucce!!

Probabilmente è una sorta di "emulatore di pompante"... loro lo chiamano "regolatore di flusso"... ma comunque la storia è sempre quella... dovrebbe migliorare il freno idraulico...

jugene
21/05/2012, 18:18
Sicuramente un buon compromesso però pesando circa 90 kg il mio kit è questo !!!

Kit Molle Forcella + Precarico Matris per Triumph Bonneville peso pilota Kg 85-100
Codice Prodotto: FT105KE85

Che poi dovrebbe essere una alternativa un poco meno sofisticata e più economica del kit bitubo che Galli vende scontato a circa 450 euro.

mabaco
21/05/2012, 19:06
kit andreani no???

Cartuccia fork triumph bonneville regolabile comp. + est. | Andreani Shop (http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/cartuccia-fork-triumph-bonneville-regolabile-comp---est-105t03.aspx?articoloId=32861&idC=61765&LN=it-IT&marchioRepartoId=11250&modelloRepartoId=11640&reparto=moto)

HighVoltage
21/05/2012, 19:35
fa anche le cartucce la matris.... prezzo più o meno quello delle cartucce bitubo

CarpiMoto - Cartuccia Forcella Matris per Triumph Thruxton (http://www.carpimoto.it/IT/Suspensions-Wheels/39157_Matris-Fork-Cartridge-Kit-for-Triumph-Thruxton.htm)

fitzcarraldo
21/05/2012, 20:45
fa anche le cartucce la matris.... prezzo più o meno quello delle cartucce bitubo

CarpiMoto - Cartuccia Forcella Matris per Triumph Thruxton (http://www.carpimoto.it/IT/Suspensions-Wheels/39157_Matris-Fork-Cartridge-Kit-for-Triumph-Thruxton.htm)vero... Però è completamente fuori prezzo!!! Con gli stessi soldi prendi le Andreani con le regolazioni...

HighVoltage
21/05/2012, 20:51
vero... Però è completamente fuori prezzo!!! Con gli stessi soldi prendi le Andreani con le regolazioni...

già......

mabaco
21/05/2012, 21:50
....già detto in altro 3D.....tra tutti gli euri spesi ( ammo holins....carb. cr...etccc) la spesa che mi ha dato le magg. soddisfazione sono le forche by andreani.......sembrava di avere un'altra moto......:))) meritano.....la frenata cambia parecchio.....ma parecchio:))))

scleroman
24/05/2012, 16:51
Daghen, il prezzo delle cartucce Matris linkate da high voltage è 450€, e sono, come dice giustamente fritz senza regolazioni, rispetto alle andreani