Visualizza Versione Completa : Frecce e clacson morti su street:AIUTO!!!
whitedevil76
19/05/2012, 07:47
Ragazzi da qualche giorno azionando il clacson il suo suono risultava debole e strano....ieri dopo un lavaggio della moto sia clacson che frecce....MORTE!Nessun segno di vita....cosa può esser successo?Ho letto una discussione vecchiotta riguardo la speed dove si parlava di un difetto dovuto all'usura dei fili posti sotto la piastra del manubrio che andavano a logorarsi col normale movimento di sterzata ma sinceramente dopo aver controllato non mi sembra ci siano anomalie in questo caso.Attendo consigli....grazie!
eusebius
19/05/2012, 08:45
Dai un occhio ai fusibili: frecce, clacson ed eventuale antifurto sono sotto lo stesso fusibile
Dai un occhio ai fusibili: frecce, clacson ed eventuale antifurto sono sotto lo stesso fusibile
Quoto..fusibile andato!! Dovrebbe essere il 10 rosso..
fusibile! è dura che brucino entrambi
whitedevil76
20/05/2012, 14:28
Ragazzi i fusibili li ho controllati tutti e sono ok!!!inoltre ho notato che ad ogni spegnimento e accensione il contachilometri parziale e l'orario insieme a tutti gli altri dati (escluso i km totali durante i 3 secondi successivi all'accensione) si azzerano...?!Ma che c.... può essere?!inoltre aggiungo che ho soffiato e spruzzato,con spray riattivante elettrico,tutti i contatti e fusibili....
Ah dimenticavo...non va anche la luce dello stop quando freno...
allora prova a controllare la batteria, se hai un tester dovrebbe essere sui 13v, se è sotto i 12 ecco spiegato l'intoppo, caricala e via.
Altrimenti controlla nei post del regolatore, anche se i sintomi non sembrano quelli
eusebius
20/05/2012, 15:04
Oltre che fare dei tentativi, il suggerimento (per sicurezza) è quella di farla vedere da un meccanico.
La perdita dei dati è probabilmente dovuta alla mancanza di alimentazione.
Da quello che scrivi, sembra che come stacchi il quadro, vengo tolta completamente la tensione al quadro strumenti e/o alla centralina (come in alcuni casi, quando stacchi la batteria si perdono tutti i dati nelle memorie "volatili").
Magari è semplicemente una massa che non fà contatto (prova a controllare anche tutti i punti di massa), ma per non rischiare, ti suggerisco quanto ho scritto alla prima riga (il meccanico)
whitedevil76
20/05/2012, 16:35
Bene ragazzi vi ringrazio....proverò a vedere cosa riesco a fare e vi aggiorno...grazie ancora x ora!
anche il mio clacson non funzionava ma è bastato avvitare un pò la vitina a stella che trovi sul corpo del clacson stesso e che serve a cambiargli la tonalità ed ha ricominciato "magicamente" a funzionare.
Per il resto però non saprei proprio che dire, magari un ceck alla centralina fatto in concessionario potrebbe svelare l'arcano..
GIANFINITO
20/05/2012, 17:25
ma per lavarla hai usato per caso la lancia?? potrebbe essere qualcosa andato a massa, verifica bene i fusibili, o il collegamento sulla batteria dei cavi
whitedevil76
20/05/2012, 21:32
batteria carica,cavi intatti e clacson ossidato così che l'ho scollegato pensando fosse lui a fare corto ma Nisba!!!Tutto come prima
Poi....pensavo....ma dal di sotto del blocchetto dell'accensione escono vari cavi....che funzione hanno?Non è che il problema potrebbe essere lì dentro....?
whitedevil76
22/05/2012, 13:04
Trovata la causa del corto circuito....incredibile...appena posso vi posto le foto...roba da non credere che sinceramente ha fatto calare in me di molto la stima per la casa motociclistica triumph...
Juste1911
22/05/2012, 15:08
Ragazzi, a me le frecce funzionano benissimo, il clacson invece è spesso molto debole... Cosa può essere? L'acqua?
whitedevil76
22/05/2012, 15:20
Trovata la causa del corto circuito....incredibile...appena posso vi posto le foto...roba da non credere che sinceramente ha fatto calare in me di molto la stima per la casa motociclistica triumph...
Ecco tre visuali dei cavi che hanno creato il corto:a voi lascio giudicare...
69844
69845
69846
Aggiungo che l'alloggiamento di quei cavi è l'interno cavo del traliccio del telaio e che io mai,e dico MAI,ho agito sui cavi elettrici e la moto ha solo 9000 km.Quell'usura è dovuta al normale uso della moto.Ma si può???!!!
Ragazzi, a me le frecce funzionano benissimo, il clacson invece è spesso molto debole... Cosa può essere? L'acqua?
Spero non ti sia successa la stessa cosa che è successa a me ma mi è doveroso avvisarti che a me tutto è iniziato proprio dal suono del clacson indebolito....cmq prima di pensare al peggio prova a regolare la vite posta sul retro della tromba del clacson ed eventualmente una volta trovata la giusta posizione prova a fermarla con un pò di silicone in modo che le vibrazioni non la possano far allentare in futuro.