Visualizza Versione Completa : SPIA AVARIA CENTRALINA MOTORE / INFO PRESE CORRENTE AUSILIARIE
Ciao ,
oggi ho dovuto scollegare la batteria per togliere il cavo del mantenitore di carica collegato alla batteria (ho preso quello da mettere nella presa accendisigari) , ho fatto fare il tutto ad un elettrauto quindi con criterio , il risultato??? RIAVVIO LA MOTO E RIMANE ACCESA LA SPIA AVARIA CENTRALINA MOTORE :blink:...E' NORMALE????Il problema è che il conce è a 130 km..la moto l'ho usata per 3 km per arrivare a casa e andava bene...Cosa devo fare? Guidare fino al conce o farla portare la?
Già che ero dall'elettrauto ho fatto controllare le 3 prese corrente su come funzionavano:
Quella davanti al serbatoio può essere utilizzata per caricare la batteria perchè passa e "prende" sempre corrente (quando devo ricaricare o mantenere in carica la batteria) , non è lsottochiave
Quella originale ausiliaria che ho fatto montare sul lato sotto il portapacchi funziona solo con motore acceso
Quella nel bauletto funziona solo con quadro acceso o motore acceso
Perchè per 3 prese hanno fatto tre modi di funzionamento differenti?
Riguardo alla spia motore, sempre l'elettrauto può controllarti cosa l'ha fatta acendere con la sua strumentazione di diagnosi che usa per tutte le automobili. La spia motore, se non ci sono problemi "in corso", si spegne dopo tre cicli di accensione del motore da freddo-riscaldamento fino a temperatura di funzionamento-spegnimento e raffreddamento. Dopo tre giorni che usi la moto, insomma.
Riguardo alle tre prese, credo che Triumph abbia fatto una scelta legata al loro modo di esser usate:
- quella sul manubrio serve perlopiù per il navigatore satellitare, accessorio che si smonta sempre quando si fa una lunga sosta e viene spento se non utilizzato (quindi non rischia di rimaner collegato ed acceso e consumare batteria, per quel poco che consuma), e che inoltre fa comunque comodo usare a moto spenta per impostare un tragitto o vedere una mappa;
- quella esterna sul telaietto laterale viene usata maggiormente per l'abbigliamento termico o dispositivi d'emergenza che consumano abbastanza corrente (compressorini ausiliari ecc...), non serve che dia corrente a moto spenta ed essendo "pratica" da raggiungere in tal modo si evita di scaricare la batteria usandola "troppo";
- quella nel bauletto è comoda per collegare interfoni e cellulari: per evitare di aprirlo e scollegarli manualmente ogni volta che si spegne la moto, non hanno corrente a quadro spento.
E' una mia supposizione, in ogni caso.
Riguardo alla spia motore, sempre l'elettrauto può controllarti cosa l'ha fatta acendere con la sua strumentazione di diagnosi che usa per tutte le automobili. La spia motore, se non ci sono problemi "in corso", si spegne dopo tre cicli di accensione del motore da freddo-riscaldamento fino a temperatura di funzionamento-spegnimento e raffreddamento. Dopo tre giorni che usi la moto, insomma.
Riguardo alle tre prese, credo che Triumph abbia fatto una scelta legata al loro modo di esser usate:
- quella sul manubrio serve perlopiù per il navigatore satellitare, accessorio che si smonta sempre quando si fa una lunga sosta e viene spento se non utilizzato (quindi non rischia di rimaner collegato ed acceso e consumare batteria, per quel poco che consuma), e che inoltre fa comunque comodo usare a moto spenta per impostare un tragitto o vedere una mappa;
- quella esterna sul telaietto laterale viene usata maggiormente per l'abbigliamento termico o dispositivi d'emergenza che consumano abbastanza corrente (compressorini ausiliari ecc...), non serve che dia corrente a moto spenta ed essendo "pratica" da raggiungere in tal modo si evita di scaricare la batteria usandola "troppo";
- quella nel bauletto è comoda per collegare interfoni e cellulari: per evitare di aprirlo e scollegarli manualmente ogni volta che si spegne la moto, non hanno corrente a quadro spento.
E' una mia supposizione, in ogni caso.
Grazie mille , anch'io l'avevo pensata così sulle prese di corrente.
La Spia è andata via ho fatto un giretto di 4km , spenta e riaccesa ed è sparita come mai?????
Può essere che scollegando la batteria si accenda sempre la spia e che poi vada via dopo un tot??
Mi sembra che il conce mi ha detto al momento del ritiro che lasciando la moto accesa al minimo per 15 minuti si effettua il reset..può essere??