Visualizza Versione Completa : Curiosità day-gsx-r!!
Ciao a tutti..!! volevo chiedervi una curiosità, passo molte sere con gli amici a parlare di moto, in particolare con un mio amico che ha un suzuki GSX-R 600 del 2007, lui va molte volte in pista e dice che la differenza di velocità tra la sua e la daytona è notevole sia in uscita di curva che in rettilineo...Secondo lui la daytona non ha un gran motore. Ora porgo a voi questa domanda.. Avete mai trovato una gsx-r in pista e la avete sverniciata?? grazie e scusate l'intrusione..!! :lingua:
Prova a chiedere all'oste se il vino è buono. :cool:
direi che dipende soprattutto da chi la guida :)
se le dai in mano a me mi passa anche uno su un ciao :laugh2:
Non posso parlare per esperienza diretta ma la vera differenza secondo me c'è con le velocità da tachimetro, nella realtà la differenza di motore credo sia poca, c'è da dire anche che guardando non solo la gsx-r ma anche tutte le altre 600cc(compresa l'F3), tutte hanno una rapportatura finale più lunga della Daytona.
io non giro in pista, ma per strada, e per me la day ha un gran motore, e soprattutto ai bassi non c'è storia con molti 600.
però secondo me sono discorsi che lasciano il tempo che trovano! può dipendere dal manico, dalla preparazione del mezzo, dalle gomme...
sicuramente in allungo il gsx-r da qualcosa alla day, ma non credo che in percorrenza e uscita di curva ci sia gran differenza per piloti della domenica come tutti noi.
credo che il segreto stia nella progressione del 3 cilindri....
sagyttar
20/05/2012, 17:39
Sono solo discorsi da bar....................... dagli ragione......... tanto non cambierà idea nemmeno davanti ad una eventuale evidenza dei fatti.
Sono solo discorsi da bar....................... dagli ragione......... tanto non cambierà idea nemmeno davanti ad una eventuale evidenza dei fatti.
Saggia riflessione ! Vo' a quotare !
tigras73
20/05/2012, 18:04
il mio meccanico, che è un esperto di gap, anche come possessore e pilota, mi sa sempre detto che la mia day ha una grande spinta con 600, a differenza delle 600 gap che sono vuote in basso. Inoltre mi parla benissimo anche dei freni e del telaio...
detto da lui...:oook:
onlystreet
20/05/2012, 18:09
il tuo amico ha ragione. il gsx-r viaggia di piu ma si parla di 5/6 km/h. secondo me quello che poi fa la differenza è il modo in cui ci si arriva a fondo scala....
il gsx segna di tachimetro 280 ma è dato per 260 effettivi...la day ha 255 effettivi...sempre secondo la stessa rivista.
Il Parteno
20/05/2012, 18:13
Ciao a tutti..!! volevo chiedervi una curiosità, passo molte sere con gli amici a parlare di moto, in particolare con un mio amico che ha un suzuki GSX-R 600 del 2007, lui va molte volte in pista e dice che la differenza di velocità tra la sua e la daytona è notevole sia in uscita di curva che in rettilineo...Secondo lui la daytona non ha un gran motore. Ora porgo a voi questa domanda.. Avete mai trovato una gsx-r in pista e la avete sverniciata?? grazie e scusate l'intrusione..!! :lingua:
Partendo da un discorso di moto "originali"...certamente il GSX ha più allungo, ma quanto ad uscita di curva nutro qualche dubbio!!!
Indipendentemente dal fatto che io possa avere una Day...ne ho provate tante di 600...ma digli che prima di andare in bicicletta è necessario imparare a pedalare!!! Ergo: una moto con dei bassi notevolmente inferiori...come fa ad essere più piena in uscita di curva!?!? Potrei capire in pista...e neanche a tutte le curve...ma di certo non può essere un discorso generalizzato.
Questi discorsi lasciano il tempo che trovano,ma...quando la mia Day aveva il motore di serie,mi e' capitato di girare spesso con amici dotati di Kawa 600 '07 e gsxr 600 '06. Piloti piu' o meno allo stesso livello,e al Mugello non c'era storia:in uscita dalla Bucine Day sempre davanti;anche quando ero dietro li passavo con relativa facilita'.
onlystreet
20/05/2012, 18:24
Questi discorsi lasciano il tempo che trovano,ma...quando la mia Day aveva il motore di serie,mi e' capitato di girare spesso con amici dotati di Kawa 600 '07 e gsxr 600 '06. Piloti piu' o meno allo stesso livello,e al Mugello non c'era storia:in uscita dalla Bucine Day sempre davanti;anche quando ero dietro li passavo con relativa facilita'.
:w00t:
NOT NORMAL
20/05/2012, 19:00
L'anno scorso a Misano in rettilineo,ho sbagliato l'ingresso e mi si è infilato un ragazzo con una r6 che faceva il trofeo,bene alla fine del rettilineo ero ancora davanti io........quando sono uscito è venuto a vedere la moto per sapere cosa le avevo fatto perchè non è riuscito a passarmi nonostante la maggiore velocità sua in ingresso di curva,è solo un esempio......... Poi è soggettivo,i 600 sono tutti li km + km - ....................
tigras73
20/05/2012, 19:06
l'anno scorso mi è capitato di leggere un articolo giornalistico via internet in lingua inglese, il quale, dopo aver comparato tutte le 600, diceva in conlcusione, dopo averle provate in posta e su strada, la migliore era la day 675, che poteva soffire solo un pò in pista con un confronto con la R6, essendo questa più facile da preparare su track
dai la suzuki 600 è proprio spompata, ci vuol coraggio a dirlo
sagyttar
20/05/2012, 21:33
Per esperienza personale (e sono un fermone) ad Adria con la mia Day con scarcio e rapporti standard mi sono bevuto una zx6r smarmittata: siamo usciti dal rampino lui davanti io dietro e prima del traguardo l'avevo già superato senza nemmeno troppo sforzo.
Se tanto mi dà tanto, credo che anche con una gixxer (a parità di pilota) siamo a quei livelli.
quoto :oook:
ma a proposito di discorsi da bar io darei un' occhiata a questo :ph34r: (comparativa fatta da Motorrad , potenze all'albero)
http://www.daidegasforum.com/images/397/comparativa-mv-f3-yamaha-r6-triumph-675-kawasaki-zx6r-motorrad-grafico.JPG
il motore della day tanto malaccio non mi sembra :cool:
ma a proposito di discorsi da bar io darei un' occhiata a questo :ph34r: (comparativa fatta da Motorrad , potenze all'albero)
http://www.daidegasforum.com/images/397/comparativa-mv-f3-yamaha-r6-triumph-675-kawasaki-zx6r-motorrad-grafico.JPG
shhh non dirlo in giro :D
shhh non dirlo in giro :D
No, no ! Dillo in giro, e fagli vedere il grafico ! Chissa' se capiesce cosa vuol dire ?!
Tra l' altro cosi' tutti insieme si notano bene le differenze. Avete visto il tanto decantato 3 MV, con alberi controbilanciabili e valvole sferozoniche, cambio a cricchetto ............. che coppia tira fuori ??!! Per essere un 3 cil ................. va' come un 4 !!!:lingua:
Si ferma a 14500" ??? M non doveva arrivare a 19 miloni di rota z ioni ???
blackhound
21/05/2012, 09:37
dai la suzuki 600 è proprio spompata, ci vuol coraggio a dirlo
quoto; le altre jap quando superano i 10000 cominciano a tirare sul serio, la gixxer 06-07 fa solo più rumore ma non va un caxxo. bella ciclistica però, molto facile.
Se uno si accontenta delle chiacchiere da bar si può dire tutto ed il contrario di tutto.
Per chi gira in pista e le moto le sfrutta vedrai che, circuito per circuito, fino ad un certo tempo sul giro non è rilevantissimo neppure se hai un 600 o un mille, serve per inquadrare che livello di pilotaggio hai, poi se scendi sotto un certo limite e quel punto tutto si fa più complicato ed iniziano ad essere importanti i cavalli, il peso le sospensioni ed ancora di più il manico del pilota.
Ovviamente non si può paragonare moto che stanno sotto i 100 cv a moto che stanno abbondantemente sopra.
Franzgarage
21/05/2012, 16:44
Se uno si accontenta delle chiacchiere da bar si può dire tutto ed il contrario di tutto.
Per chi gira in pista e le moto le sfrutta vedrai che, circuito per circuito, fino ad un certo tempo sul giro non è rilevantissimo neppure se hai un 600 o un mille, serve per inquadrare che livello di pilotaggio hai, poi se scendi sotto un certo limite e quel punto tutto si fa più complicato ed iniziano ad essere importanti i cavalli, il peso le sospensioni ed ancora di più il manico del pilota.
Ovviamente non si può paragonare moto che stanno sotto i 100 cv a moto che stanno abbondantemente sopra.
condivido pienamente
io giro con la day negli stessi tempi del mio socio di trackday che guida una R1'09, il problema non sono le prestazioni delle moto ma i limiti di quelli che ci si siedono sopra
condivido pienamente
io giro con la day negli stessi tempi del mio socio di trackday che guida una R1'09, il problema non sono le prestazioni delle moto ma i limiti di quelli che ci si siedono sopra
Bhe ' non ci vedo niente di strano, non darti troppe arie, la day ............ va' piu' della R1 ?!!!!? :laugh2:
della '09 è possibile :alien4:
Franzgarage
23/05/2012, 08:37
Bhe ' non ci vedo niente di strano, non darti troppe arie, la day ............ va' piu' della R1 ?!!!!? :laugh2:
bohhh io sono fermo su tutte e due, mi sa che i miei tempi restano gli stessi anche se mi danno l' RC212
mistral_triple
23/05/2012, 10:19
Io sono convinto che ormai questo debolezza di cui parlate in allungo la day l'abbia risolta con la 09, io da esperienza personale vi posso dire che sin ora mi e capitato di provare con varie 600 jap, ma non ho mai avuto problemi di allungo, anzi si sono tutti meravigliati.
Hardtechno
23/05/2012, 10:58
Beh ma alla fine nei trofei le Day vanno discretamente... noi non dobbiamo fare i temponi e divertirci, chi di noi deve strappare millesimi al cronometro ce la fa lo stesso anche con la Day.
Poi IMHO la Suzuki va meno, io ne ho provata una in strada tirando ma senza esagerare (la moto era prestata) e per quanto mi riguarda... sarà che la mia ha qualche gingillo in più, però va meno, soprattutto in uscita!!
Mio cugggino mi racconta spesso delle sue avventure con la StreetTriple... Dico questo perchè credo che il motore sia molto simile a quello della Day.
Lui "mio cuggino" dice che senza carena arriva ad una velocità di punta superiore a quella del GSXR 750 e che soprattutto grazie ad un cambio più veloce e al fabuloso motore a tre cilindri può permettersi di partire in 2°, a volte anche in 3° (ma non sempre), battendo in partenza qualsiasi moto!
Si si... credo proprio che mio cugggino sia un grande!
legend78
30/05/2012, 23:28
pensa te se tuo cuggino passa ad un tb1600, come minimo riesce a piegare portandosi dietro una rulotte!!!!
pensa te se tuo cuggino passa ad un tb1600, come minimo riesce a piegare portandosi dietro una rulotte!!!!
Guarda... potrei raccontare molto su mio cugggino ma non voglio spammare troppo su un argometo serio e importante come questo! Se mi è concesso dico giusto ancora una cosa, l'anno scorso in questa stagione mio cogggino ha vinto il Trofeo AtalaPowerCup, il trofeo era aperto a tutti i missili, gsxr1000, R1, addirittura Ducati aveva già messo a disposizione di un pilota la nuovissima Panigale uscita solo quest'anno... beh... indovinate...
Mio Cuggino ha vinto con una StreetTriple ma la cosa che più ha stupito di questa vittoria è la dimenticaza dell'utilizzo della sesta marcia... si... già gggià... mio cuggginone si era dimeticato della sesta marcia! Pazzesco vero?!!
NOT NORMAL
31/05/2012, 00:11
Beh a parte il fatto che tuo CUGGINO rispetto al Daytona ha circa 26 cavalli in meno e due o tre minipony (di serie) se correva col Day invece che con la Street partiva in seconda fila della MOTOGIPPI............:laugh2:
Beh a parte il fatto che tuo CUGGINO rispetto al Daytona ha circa 26 cavalli in meno e due o tre minipony (di serie) se correva col Day invece che con la Street partiva in seconda fila della MOTOGIPPI............:laugh2:
:biggrin3:
troyvespa
31/05/2012, 00:53
Mio cugggino mi racconta spesso delle sue avventure con la StreetTriple... Dico questo perchè credo che il motore sia molto simile a quello della Day.
Lui "mio cuggino" dice che senza carena arriva ad una velocità di punta superiore a quella del GSXR 750 e che soprattutto grazie ad un cambio più veloce e al fabuloso motore a tre cilindri può permettersi di partire in 2°, a volte anche in 3° (ma non sempre), battendo in partenza qualsiasi moto!
Si si... credo proprio che mio cugggino sia un grande!
tuo cugino è Chuck Norris per caso? XDD
tuo cugino è Chuck Norris per caso? XDD
No! No! Chuck Norris rimane l'imabattuto!
Aggiungo che su circuiti con rettilinei non troppo lunghi il divario tra cavallerie è ancora meno evidente e si rimette in equilibrio con la facilità, stabilità e maneggevolezza di cilindrate più piccole. Se prendete le velocità di percorrenza delle 250 sia 2t che ormai le moto 3 che iniziano a girare nei circuiti ci si accorge delle differenza rispetto alle cilindrate da 600 in su.
NOT NORMAL
01/06/2012, 12:26
Tuo CUGGINO con la street ha passato ROSSi sul dritto.......................:ph34r:
Tuo CUGGINO con la street ha passato ROSSi sul dritto.......................:ph34r:
Mio cugggino non si permetterebbe mai... Rossi è già abbastanza depresso così... ma, ha passato Hayden in rettilineo sul ghiaccio! Spettacolo questa Street!
Il Franky
01/06/2012, 13:06
Guarda... potrei raccontare molto su mio cugggino ma non voglio spammare troppo su un argometo serio e importante come questo! Se mi è concesso dico giusto ancora una cosa, l'anno scorso in questa stagione mio cogggino ha vinto il Trofeo AtalaPowerCup, il trofeo era aperto a tutti i missili, gsxr1000, R1, addirittura Ducati aveva già messo a disposizione di un pilota la nuovissima Panigale uscita solo quest'anno... beh... indovinate...
Mio Cuggino ha vinto con una StreetTriple ma la cosa che più ha stupito di questa vittoria è la dimenticaza dell'utilizzo della sesta marcia... si... già gggià... mio cuggginone si era dimeticato della sesta marcia! Pazzesco vero?!!
Sì ma non dirlo in giro che sono io tuo cuggino :cool:
Inviato dal mio GT-I9000 W12 biturbo con il piccione viaggiatore:cool:
finitela di spammare o vi faccio bannare da mio cugino