PDA

Visualizza Versione Completa : Per farla finita una volta per tutte sulla questione tastino rosso circuito elettrico:)

eraserhead
21/05/2012, 11:03
Salve ragazzi la mia è una curiosità e non una questione vitale:

nei forum che frequentavo prima(avevo una custom),alcuni utenti dicevano che il pulsante rosso di interruzione e attivazione circuito elettrico sul blocchetto dx non va mai spento e che la moto deve essere spenta usando la chiave,alcuni contestavano dicendo che è pura formalità e che si può agire come cavolo si vuole!

voi del mondo triumph che dite in merito?
grazie potrò dormire tranquillo!

:):)

DYD666
21/05/2012, 11:57

nei forum che frequentavo prima(avevo una custom),alcuni utenti dicevano che il pulsante rosso di interruzione e attivazione circuito elettrico sul blocchetto dx non va mai spento e che la moto deve essere spenta usando la chiave,alcuni contestavano dicendo che è pura formalità e che si può agire come cavolo si vuole!

RTFM:dubbio:

urasch
21/05/2012, 14:50
feci la stessa domanda tempo fà...mi hanno paraculato un po....auguri!!!

jamex
21/05/2012, 14:52
mai usato il tastino rosso per spengere la moto.......

Lo scrofo
21/05/2012, 16:14
neppure io... cazzate

Exo
21/05/2012, 16:14
Giro chiave - moto spegne.
Ciao.

Lo scrofo
21/05/2012, 16:24
quando sei cosi' cirCONCISO mi piaci da morire Exo... :P

miky92
21/05/2012, 17:03
.......................togliere corrente e fermare il motore è uguale che tu lo faccia girando la chiave o con il testino rosso....
l'importante è che ti ricordi di metterlo su on il tastino senò la moto non parte......

eusebius
21/05/2012, 18:25
.......................togliere corrente e fermare il motore è uguale che tu lo faccia girando la chiave o con il testino rosso....
l'importante è che ti ricordi di metterlo su on il tastino senò la moto non parte......

Esattamente! ;)

e occhio che la seconda parte non è da trascurare: sai in quanti hanno chiamato il carro attrezzi perchè la moto non ripartiva? :biggrin3:

manetta scarsa
21/05/2012, 20:14
domanda a rischio::dubbio:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/195343-come-spegnete-la-vostra-moto.html

scarf75
21/05/2012, 20:39
Mai usato il tasto rosso..............invece i miei amici ogni tanto si divertono ad usarlo....per farmi prendere le paure!!!!!:biggrin3:

lampss

Dennis
21/05/2012, 20:39
Meglio usare la chiave, i più fighi possono abbassare il cavalletto con la prima inserita però ci vuole esperienza, altrimenti sembra che si sia spenta la moto tentando di ripartire.

NOT NORMAL
21/05/2012, 21:07
io spero di non spegnerla mai con un secchio d'acqua......................:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

prolive
21/05/2012, 21:20
Il tasto rosso e' divertente da usare con gli amici ai semafori.... Un secondo prima che scatti il verde, premi il tasto sulla moto di un amico e parti a fionda! :w00t:

Scherzi a parte, anche a me e' stato detto di spegnerla con la chiave e di non usare il tasto, ma non ho mai capito tecnicamente il perche'. Di solito uso il cavalletto, ma a volte mi capita di usare il tasto rosso, anche perche' mi sono abituato ad usarlo sulla Day da pista che ha il cablaggio racing, quindi niente chiave e il tasto diventa l'interruttore generale.

sagyttar
21/05/2012, 21:25
Pure a me hanno sempre consigliato vivamente di spegnere la moto attraverso la chiave.
Il tasto rosso dovrebbe essere di emergenza e quindi probabilmente non è costruito per interrompere abitualmente un circuito in cui passano svariati ampere (ricordatevi che oltre al motore sono accese anche le luci anabbaglianti e di posizione)e quindi forse alla lunga potrebbero strinarsi i contatti.
Teoria strettamente personale

SirEgno
21/05/2012, 21:25
io uso spesso il tastino. più che altro perché la spengo mentre sono ancora in movimento.
però... tecnicamente che differenza c'è?

Zakka
21/05/2012, 21:31
Io ho usato il tastino solo una volta... però il sibilo dei due missili che sono partiti da sotto la moto e la conseguente esplosione mi hanno fatto desistere dal rifarlo...
;)

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

rookie
21/05/2012, 22:11
io invece la spengo quasi sempre col tasto, specialmente se mi fermo in salita e tengo la moto col freno anteriore

danyamad
21/05/2012, 22:51
Oggi sono piu' buoni
fortunato
O culo del principiante
Spegnila come vuoi
Ma che ti frega ti perdere tempo col tastino rosso
Mica gli succede niente alla moto:-)

Turbo-555
21/05/2012, 22:56
io la spengo con il tasto nel caso abbia la necessità di tenere anche il freno ant tirato (posteggi scomodi in salita o simili)

cmq...chiave, tasto, cavalletto...fanno tutti la stessa cosa, tolgono la corrente, quindi uno vale l'altro

armageddon
21/05/2012, 23:14
io aspetto che finisca la benzina

Naporsocapo
22/05/2012, 07:53
toglie corrente solo al motore e non agli altri circuiti elettrici (da manuale).

G79
22/05/2012, 08:08

Io pensavo fosse il turbo boost di supercar... :D:D:D

allora ti metto un'altro tarlo in testa per non farti dormire tranquillo: alcuni sostengono che la moto vada spenta con la prima marcia inserita abbassando il cavalletto, così si rispetta la "norma" del libretto di istruzioni che dice di parcheggiare la moto in piano e con la marcia inserita. (in più si risparmia un movimento del piede...) :oook:

riassumendo le possibilità sono 3:

- chiave
- interruttore
- cavalletto

a pensarci bene sono 4:

- aspettare che finisca la benzina!!!

jamex
22/05/2012, 08:16

allora ti metto un'altro tarlo in testa per non farti dormire tranquillo: alcuni sostengono che la moto vada spenta con la prima marcia inserita abbassando il cavalletto, così si rispetta la "norma" del libretto di istruzioni che dice di parcheggiare la moto in piano e con la marcia inserita. :oook:

- chiave
- interruttore
- cavalletto

a pensarci bene sono 4:

:D:D:D:D

Turbo-555
22/05/2012, 08:58

allora ti metto un'altro tarlo in testa per non farti dormire tranquillo: alcuni sostengono che la moto vada spenta con la prima marcia inserita abbassando il cavalletto, così si rispetta la "norma" del libretto di istruzioni che dice di parcheggiare la moto in piano e con la marcia inserita. (in più si risparmia un movimento del piede...) :oook:

- chiave
- interruttore
- cavalletto

a pensarci bene sono 4:

c'é un quinto metodo...

lasciare in marcia, freno tirato e mollare la frizione ;)

G79
22/05/2012, 09:01
c'é un quinto metodo...

lasciare in marcia, freno tirato e mollare la frizione ;)

:D:D:D:D:D il top!!!

jamex
22/05/2012, 09:10
io di solito tolgo la ruota posteriore e aspetto

maurotrevi
22/05/2012, 09:13
io per spegnere la moto uso quello rosso, penso si chiami estintore

onlystreet
22/05/2012, 09:44
io per spegnere la moto uso quello rosso, penso si chiami estintore

pensa che io chiamo le mie pinze freno "er monnezza" :dubbio:

delle volte quando mio nipote ci sale sopra inizia a giocare con quel tasto...una volta mentre uscivo dal garage non mi sono accorto che era su off....ho sudato freddo qualche minuto.
http://oi50.tinypic.com/5flyt2.jpg

ema0
22/05/2012, 09:51
Dubbio:

Se ho l'elettroventola accesa e spengo con la chiave si spegne o continua a girare fino a che la temperatura è scesa?
Se uso il tasto rosso invece? Si spegne subito?

METROLOGICO
22/05/2012, 10:23
Mai usato il tasto rosso....

Turbo-555
22/05/2012, 10:25
Dubbio:

Se ho l'elettroventola accesa e spengo con la chiave si spegne o continua a girare fino a che la temperatura è scesa?
Se uso il tasto rosso invece? Si spegne subito?

con la chiave di sicuro si spegne la ventola...tanto non serve che continui a girare a moto spenta...si accende per non far arrivare il motore a temperature troppo alte...non quando ormai é troppo tardi. Se spegni la moto si raffredda da sola ;)

G79
22/05/2012, 10:26
con la chiave di sicuro si spegne la ventola...tanto non serve che continui a girare a moto spenta...si accende per non far arrivare il motore a temperature troppo alte...non quando ormai é troppo tardi. Se spegni la moto si raffredda da sola ;)

Ne sei convinto? Prova a chiedere a Jamex... :D:D:D:D:D:D

PS: Jamex lo sai che ti voglio bene, no?

ema0
22/05/2012, 10:32
Quindi con la chiave la ventola si spegne... mumble muble

Pensavo che con la chiave non si spegnesse e con il tasto si.

beh allora non lo so se convenga chiave o tasto. Questo era l'unico argomento che mi faceva preferire spegnere con la chiave

Turbo-555
22/05/2012, 11:30

e a cosa dovrebbe servire se la combustione non avviene e quindi il motore non viene ulteriormente scaldato?

G79
22/05/2012, 12:10
e a cosa dovrebbe servire se la combustione non avviene e quindi il motore non viene ulteriormente scaldato?

Ma non saprei... forse, continuando a girare la ventola, l'acqua che si raffredda innesca un ciclo convettivo che consente di raffreddare un pò più velocemente il motore piuttosto che lasciarlo lì con l'acqua ad alta temperature... non lo so eh, ci sto riflettendo.
Infatti su alcune auto la ventola continua a girare anche se stacchi la chiave...

Tempo fa parlando con un meccanico mi disse che non è bene spegnere subito il motore se s'è appena attaccata la ventola... disse che è una questione di accumuli di calore...

rookie
22/05/2012, 12:15
infatti sulla mia la ventola continua a girare anche a chiave girata... dovrei provare col tasto rosso :cipenso:

jamex
22/05/2012, 12:21

:D:D:D:D

nella Speed Four se si spegne la moto e si leva chiave la ventola continua a girare per una decina di minuti

Brandhauer
22/05/2012, 12:38
Ho letto tutto e, siccome non è ancora stata detta, la mia sciocchezza la metto anch'io:
-PARE, se me lo ricordo dev'essere perchè me l'ha detto qualcuno di cui mi fido ma non garantisco, che sia consigliabile spegnere il tasto rosso dopo aver tolta la chiave: interrompendo i circuiti si scongiurerebbero eventuali dispersioni di corrente e FORSE si può preservare, un poco, la batteria.

Io non ricordo d'averlo usato mai.

onlystreet
22/05/2012, 12:39
Ho letto tutto e, siccome non è ancora stata detta, la mia sciocchezza la metto anch'io:
-PARE, se me lo ricordo dev'essere perchè me l'ha detto qualcuno di cui mi fido ma non garantisco, che sia consigliabile spegnere il tasto rosso dopo aver tolta la chiave: interrompendo i circuiti si scongiurerebbero eventuali dispersioni di corrente e FORSE si può preservare, un poco, la batteria.

tu te lo sei mangiato :w00t:

Fedus
22/05/2012, 12:49
Per esempio il libretto di istruzioni delle Street specifica che il "commutatore arresto motore" va usato solo in caso di emergenza. Per il normale utilizzo della moto, utilizzare il commutatore accensione (chiave del quadro).

Considerazione personale: visto che cmq la chiave bisogna girarla quando si spegne la moto, perche' fare un passaggio in piu' spegnendo prima il commutatore rosso?... ;)

G79
22/05/2012, 12:55

E non è affatto una cazzata aggiungo perché a leggere bene, la procedura di accensione prevede il giro della chiave, inserire il bottone rosso e avviare la moto... :oook:

jamex
22/05/2012, 13:06
E non è affatto una cazzata aggiungo perché a leggere bene, la procedura di accensione prevede il giro della chiave, inserire il bottone rosso e avviare la moto... :oook:

nella procedura per accendere la mia devo anche dire la parola segreta :sleep2:

G79
22/05/2012, 13:13
nella procedura per accendere la mia devo anche dire la parola segreta :sleep2:

Troppe ce ne sarebbero di cose da fare sulla tua... a partire dal quel cazzo di PIO-PIO!!! :D:D:D:D

jamex
22/05/2012, 13:14
Troppe ce ne sarebbero di cose da fare sulla tua... a partire dal quel cazzo di PIO-PIO!!! :D:D:D:D

PIO-PIO è in viaggio verso le Marche

Ciao

G79
22/05/2012, 13:15
PIO-PIO è in viaggio verso le Marche

Ciao

Viaggio di sola andata...

Cordialmente.

jamex
22/05/2012, 13:17
Viaggio di sola andata...

Cordialmente.

Certo

Appena arriverà si impossesserà carnalmente di te

Ciao

G79
22/05/2012, 14:04
Certo

Appena arriverà si impossesserà carnalmente di te

Ciao

:cry:

jamex
22/05/2012, 14:17
:cry:

:D

Dennis
22/05/2012, 14:22
smettetela di spammare perdio

eraserhead
23/05/2012, 15:21
che grandi che siete,il mio era un esperimento sociomotociclistico,negli altri post che ho aperto non ho mai superato le 2 pagine di commenti e con questo voitla:) 5 pagine ahahahahah siete veramente dei grandi...vi ringrazio davvero per la precisione e l'oculatezza delle vostre risposte:)
ahahaha:)

manetta scarsa
23/05/2012, 16:57
che grandi che siete,il mio era un esperimento sociomotociclistico,negli altri post che ho aperto non ho mai superato le 2 pagine di commenti e con questo voitla:) 5 pagine ahahahahah siete veramente dei grandi...vi ringrazio davvero per la precisione e l'oculatezza delle vostre risposte:)
chiudere................................... anche senza tasto rosso :biggrin3:

G79
23/05/2012, 17:28

allora? si può continuare con questo esperimento socialnetworkpiscologoterapeutico? :D:D:D

ema0
23/05/2012, 18:07
volendo lo facciamo arrivare a 50 :biggrin3:

maurotrevi
24/05/2012, 01:32
io scommetto che non ce la fate ;)

G79
24/05/2012, 12:28
io scommetto che non ce la fate ;)

ti piace vincere facile eh? :oook:

Dennis
24/05/2012, 12:31