PDA

Visualizza Versione Completa : come si fa...... dramma a Brescia



D74
21/05/2012, 10:15
Tragedia questa mattina in via Cremona a Brescia. Dopo una lite con la moglie, un uomo di 41 anni, Marco Turrini, ha buttato i due figli di 4 anni e 14 mesi dal balcone del suo appartamento al sesto piano per poi lanciarsi lui stesso nel vuoto. Alla base del gesto, probabilmente, gravi problemi economici. L'uomo, un pubblicitario, aveva perso il lavoro da qualche tempo.

I tre sono finiti sulle auto parcheggiate nel giardino interno dell'abitazione. L'uomo è deceduto sul colpo e i bambini, un maschietto e una femminuccia, sono morti all'ospedale Civile di Brescia. L'uomo ha anche tentato di uccidere la moglie, non vi è riuscito e si è lanciato anche lui dal balcone morendo sul colpo. Sul posto sono intervenute le volanti e la squadra mobile della polizia di Brescia. Tutto è successo alla periferia Sud: una zona abitata per lo più da operai, molti dei quali negli ultimi tempi sono rimasti disoccupati.

Il quartiere era già stato scosso lo scorso dicembre dell'omicidio di un indiano, il cui corpo era stato ritrovato in una valigia nell'androne delle scale di una palazzina. La scena di un omicidio che si trova proprio a pochi metri dall'abitazione della famiglia Turrini.

Fonte la repubblica (http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/05/21/news/brescia_lancia_figli_dal_balcone_e_si_suicida-35596337/)

come si fa...... :cry::cry::cry:

The Dog
21/05/2012, 10:17
...mah...

jamex
21/05/2012, 10:20
Dio mio :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

a cosa porta il cervello umano quando si perde la lucidità è indescrivibile

spantax
21/05/2012, 10:21
Una cosa tremenda, pazzesca, ma cosa c'è nella mente delle persone? Perchè l'idea della perdita temporanea della sicurezza economica fa uscire di senno?
La gente è sola, tutti chiusi nei loro appartamentini, davanti a sky, con FB privilegiato sfogo emotivo...

streetTux
21/05/2012, 10:21
Ma io dico.. ammazzati da solo.. che cazzo vai ad ammazzare pure altri...

dan64
21/05/2012, 10:37
tremendo :cry:

ivanbdp
21/05/2012, 10:38
Rimanga tra noi: se vado fuori di testa vi prometto che mi porto dietro un pó di quelli che guidano il paese. Per questo spero mi si preservi la ragione.

Lex987
21/05/2012, 10:39
Ma io dico.. ammazzati da solo.. che cazzo vai ad ammazzare pure altri...
.

Misha84
21/05/2012, 10:41
.

spitjake
21/05/2012, 10:42
purtroppo quando uno sbrocca diventa imprevedibile...

manu for rent
21/05/2012, 10:44
gesto ingiustificabile, però secondo me la moglie gli ha rotto parecchio le palle

WhiteRabbit
21/05/2012, 10:47
.

Fermissimo
21/05/2012, 11:00
non so di più di ciò che ho letto...non condannerò mai un suicida ma portarsi dietro la vita di altri, peggio ancora di 2 bimbi, non posso concepirlo...

fearless
21/05/2012, 11:02
.

wailingmongi
21/05/2012, 11:14
Ma io dico.. ammazzati da solo.. che cazzo vai ad ammazzare pure altri...

decisamente..poveri piccoli..

.

.

emidio_speed
21/05/2012, 11:25
ragazzi, 1000 e 1000 volte mi sono chiesto anch'io cosa può portare un genitore a uccidersi portandosi dietro i figli... Io credo che sia soltanto una forma (assolutamente deviata) di amore. Troppo spesso non ci soffermiamo su che cosa significhi davvero il termine "disperato". Ecco, "disperato" è colui che non ha più alcuna speranza. Una persona che ha perduto ogni senso positivo per la vita, che la sente come un susseguirsi di ingiustizie, dispiaceri, rabbia e (appunto) un baratro da cui non si può più risalire. Quindi il passaggio estremo a una non-vita (che, rispetto a questa, viene vista comunque come vita migliore), non può (nella mente ormai deviata dei "disperati") non riguardare anche le persone più care in assoluto, che si vorrebbero - in questo modo - portare in una condizione che si sa terribile, ma si reputa comunque migliore di quella in cui si sta vivendo.
Quindi il suicidio proprio, e obbligato per la prole, diventa un gesto estremamente lucido e ponderato nella follia di uno stato di disperazione. Purtroppo è difficilissimo riconoscere il depresso (e lo stesso depresso non sa di esserlo), così come è difficile curarlo.
Attenzione: con questo intervento non sto affatto giustificando un gesto del genere... Sto solo provando a spiegarlo, a voi ma prima di tutto a me stesso, per il dolore che mi provoca.

edotto
21/05/2012, 11:25
pazzesco.

PaolinoGr
21/05/2012, 11:27
vorrei farli resuscitare tutti (povere creature) e per poi tirare solamente lui giù dal balcone...ma no che si butta da solo sono IO che butterei lui di sotto...maremma che rabbia...ma come cxxxo si fà!!!???

Comunque secondo me 9 su 10 in questi casi ci sono dei problemi di fondo a livello familiare....!!!

Uelanino
21/05/2012, 11:29
follia

macheamico6
21/05/2012, 12:50
.

geko
21/05/2012, 12:56
Queste notizie mi fanno un male della madonna....soprattutto per le vittime incolpevoli della tragedia:cry:

Medoro
21/05/2012, 12:57
quando la centralina parte c'è poco di comprensibile

nico69
21/05/2012, 13:10
ragazzi, 1000 e 1000 volte mi sono chiesto anch'io cosa può portare un genitore a uccidersi portandosi dietro i figli... Io credo che sia soltanto una forma (assolutamente deviata) di amore. Troppo spesso non ci soffermiamo su che cosa significhi davvero il termine "disperato". Ecco, "disperato" è colui che non ha più alcuna speranza. Una persona che ha perduto ogni senso positivo per la vita, che la sente come un susseguirsi di ingiustizie, dispiaceri, rabbia e (appunto) un baratro da cui non si può più risalire. Quindi il passaggio estremo a una non-vita (che, rispetto a questa, viene vista comunque come vita migliore), non può (nella mente ormai deviata dei "disperati") non riguardare anche le persone più care in assoluto, che si vorrebbero - in questo modo - portare in una condizione che si sa terribile, ma si reputa comunque migliore di quella in cui si sta vivendo.
Quindi il suicidio proprio, e obbligato per la prole, diventa un gesto estremamente lucido e ponderato nella follia di uno stato di disperazione. Purtroppo è difficilissimo riconoscere il depresso (e lo stesso depresso non sa di esserlo), così come è difficile curarlo.
Attenzione: con questo intervento non sto affatto giustificando un gesto del genere... Sto solo provando a spiegarlo, a voi ma prima di tutto a me stesso, per il dolore che mi provoca.

parlare di amore e' una bestemmia in questi casi, un padre deve proteegere i propri figli a qualunque costo,
quei bambini avevano il diritto di scegliere, non di morire per volonta' di un padre che per qualche motivo aveva deciso di mollare,
la malattia poi sembra sempre una giustificazione in questi casi, ma io penso solo a quei bambini che hanno avuto la sfortuna di
morire per mano dell unica persona che avrebbe dovuto proteggerli..

Lo scrofo
21/05/2012, 13:11
purtroppo quando uno sbrocca diventa imprevedibile...

concordo , purtroppo la mente umana non ha limiti

emidio_speed
21/05/2012, 13:21
parlare di amore e' una bestemmia in questi casi, un padre deve proteegere i propri figli a qualunque costo,
quei bambini avevano il diritto di scegliere, non di morire per volonta' di un padre che per qualche motivo aveva deciso di mollare,
la malattia poi sembra sempre una giustificazione in questi casi, ma io penso solo a quei bambini che hanno avuto la sfortuna di
morire per mano dell unica persona che avrebbe dovuto proteggerli..
dal punto di vista della sua deviazione (perchè di deviazione si tratta) quel padre stava proteggendo i propri figli dal male peggiore possibile, che per lui era la VITA stessa. Non puoi usare la tua sana lucidità per spiegare ciò che sano e lucido non è... Cmq la depressione è una malattia vera, e come tale va riconosciuta e curata, altrimenti porta a gesti che noi "sani" non potremmo mai capire nè prevedere.

Python
21/05/2012, 13:27
fosse stato sano e lucido non avrebbe certo fatto un gesto simile ..... ma come potete condannare un malato .... come si fà me lo chiedo io leggendo alcune risposte

giumara
21/05/2012, 13:30
Da padre di due bambini, sentire notizie del genere mi fà sempre un male tremendo.

Non riesco a capacitarmi come un genitore possa arrivare a compiere un gesto simile, ma purtroppo accade e ultimamente accade più spesso di quanto si possa pensare.

Nella mia città è successa una cosa simile qualche mese fà.

Che possano Riposare In Pace, poveri Angeli!

emidio_speed
21/05/2012, 13:30
fosse stato sano e lucido non avrebbe certo fatto un gesto simile ..... ma come potete condannare un malato

il fatto è che se una persona è priva delle gambe, tutti capiscono che non può camminare. Ma se quella stessa persona ha menomazioni (non meno gravi) nella sua psiche, allora è uno stronzo o uno "che ci marcia". Purtroppo non è così semplice. La depressione è una malattia gravissima.

Mr Frowning
21/05/2012, 13:31
fosse stato sano e lucido non avrebbe certo fatto un gesto simile ..... ma come potete condannare un malato .... come si fà me lo chiedo io leggendo alcune risposte

q8...via con le morali dei perbenisti dell'ultima ora
meglio star zitti in certi casi

Python
21/05/2012, 13:33
questi sono 3D che a mio avviso andrebbero chiusi all'istante, offendono a mio parere il genere umano ....

giorgiorox
21/05/2012, 13:36
ragazzi, 1000 e 1000 volte mi sono chiesto anch'io cosa può portare un genitore a uccidersi portandosi dietro i figli... Io credo che sia soltanto una forma (assolutamente deviata) di amore. Troppo spesso non ci soffermiamo su che cosa significhi davvero il termine "disperato".

o di egoismo?

Mr Frowning
21/05/2012, 13:36
questi sono 3D che a mio avviso andrebbero chiusi all'istante, offendono a mio parere il genere umano ....

no dai...aspettiamo le perle dei retti,coloro che dall'alto del loro pulpito sanno come è giusto vivere

emidio_speed
21/05/2012, 13:36
questi sono 3D che a mio avviso andrebbero chiusi all'istante, offendono a mio parere il genere umano ....

no, Python: io credo che sia lecito e sacrosanto porsi alcune domande, perchè un gesto del genere ci sconvolge davvero, e rivolta tutte le logiche che noi uomini (e soprattutto genitori) abbiamo imparato con la testa e con il cuore...
La cosa giusta, però, sarebbe ascoltare le risposte, non limitarsi a condannare senza capire.

Python
21/05/2012, 13:37
no, Python: io credo che sia lecito e sacrosanto porsi alcune domande, perchè un gesto del genere ci sconvolge davvero, e rivolta tutte le logiche che noi uomini (e soprattutto genitori) abbiamo imparato con la testa e con il cuore...
La cosa giusta, però, sarebbe ascoltare le risposte, non limitarsi a condannare senza capire.

in pochi qua si son fatti domande .... in molti han già fatto condanne

Mr Frowning
21/05/2012, 13:39
no, Python: io credo che sia lecito e sacrosanto porsi alcune domande, perchè un gesto del genere ci sconvolge davvero, e rivolta tutte le logiche che noi uomini (e soprattutto genitori) abbiamo imparato con la testa e con il cuore...
La cosa giusta, però, sarebbe ascoltare le risposte, non limitarsi a condannare senza capire.

quello più giusto ancora sarebbe capire il perchè di un gesto,da cosa si è spinti,per poi esprimere un pensiero,neanche giudicare
della vicenda credo che nessuno del tcp possa esserene a conoscenza però di sentenze se ne leggono tante...la solita ipocrisia e meschinità

nico69
21/05/2012, 13:39
dal punto di vista della sua deviazione (perchè di deviazione si tratta) quel padre stava proteggendo i propri figli dal male peggiore possibile, che per lui era la VITA stessa. Non puoi usare la tua sana lucidità per spiegare ciò che sano e lucido non è... Cmq la depressione è una malattia vera, e come tale va riconosciuta e curata, altrimenti porta a gesti che noi "sani" non potremmo mai capire nè prevedere.

scusa, ma ti assicuro che momenti brutti nella vita li passiamo tutti, ma fortunatamente non tutti buttiamo i nostri figli dal balcone..
le malattie si curano, comunque in questo caso il padre aveva appena avuto una lite con la moglie e spesso succede che si usano i
figli come arma di vendetta, non riesco a provare pena per certi uomini e invidio quelli che a mente lucida come te sanno dare spiegazioni
senza provare rabbia , e' vero puo' darsi che volesse proteggerli dalla vita come dici te, ma avrebbe dovuto farlo vivendo no morendo...
abbiamo sempre un alternativa e che scegliamo sempre la piu' comoda ...la vera malattia della depressione e' un altra cosa questo a
mio parere era solo un ...vabbe' lascio perdere..

Python
21/05/2012, 13:39
no dai...aspettiamo le perle dei retti,coloro che dall'alto del loro pulpito sanno come è giusto vivere

allora me ne vado .... troppo rischioso per me rimanere (non vorrei passare per il solito provocatore)

emidio_speed
21/05/2012, 13:40
o di egoismo?

amore, Giorgio. Estremo, deviato, malato, raccapricciante amore. L'egoista - come lo definisci tu - scappa dai problemi. Ma portarsi dietro la carne della propria carne non può essere "egoismo".

Black Death
21/05/2012, 13:40
questi sono 3D che a mio avviso andrebbero chiusi all'istante, offendono a mio parere il genere umano ....

Se dovessimo chiudere tutti i 3D che offendono il genere umano sarebbero piu' quelli chiusi che quelli aperti, suvvia ognuno parla di cio' che vuole, accettando chi la pensa nella stessa maniera e chi la pensa in maniera diversa

;;)

Python
21/05/2012, 13:41
scusa, ma ti assicuro che momenti brutti nella vita li passiamo tutti, ma fortunatamente non tutti buttiamo i nostri figli dal balcone..
le malattie si curano, comunque in questo caso il padre aveva appena avuto una lite con la moglie e spesso succede che si usano i
figli come arma di vendetta, non riesco a provare pena per certi uomini e invidio quelli che a mente lucida come te sanno dare spiegazioni
senza provare rabbia , e' vero puo' darsi che volesse proteggerli dalla vita come dici te, ma avrebbe dovuto farlo vivendo no morendo...
abbiamo sempre un alternativa e che scegliamo sempre la piu' comoda ...la vera malattia della depressione e' un altra cosa questo a
mio parere era solo un ...vabbe' lascio perdere..

ecco perchè chiedevo la chiusura del 3D .... senza provocazione alcuna, ma a mio parere non hai ben chiaro cosa significa essere depressi

Mr Frowning
21/05/2012, 13:42
scusa, ma ti assicuro che momenti brutti nella vita li passiamo tutti, ma fortunatamente non tutti buttiamo i nostri figli dal balcone..
le malattie si curano, comunque in questo caso il padre aveva appena avuto una lite con la moglie e spesso succede che si usano i
figli come arma di vendetta, non riesco a provare pena per certi uomini e invidio quelli che a mente lucida come te sanno dare spiegazioni
senza provare rabbia , e' vero puo' darsi che volesse proteggerli dalla vita come dici te, ma avrebbe dovuto farlo vivendo no morendo...
abbiamo sempre un alternativa e che scegliamo sempre la piu' comoda ...la vera malattia della depressione e' un altra cosa questo a
mio parere era solo un ...vabbe' lascio perdere..
presumo fossi un suo conoscente o il suo psicologo dato il quadro clinico approfondito...se parli così probabilmente non hai idea degli abissi in cui può trovarsi la mente umana ma capisco che l'ignoranza è una brutta cosa

Python
21/05/2012, 13:45
Se dovessimo chiudere tutti i 3D che offendono il genere umano sarebbero piu' quelli chiusi che quelli aperti, suvvia ognuno parla di cio' che vuole, accettando chi la pensa nella stessa maniera e chi la pensa in maniera diversa

;;)

beh ... allora vale tutto :oook:

giorgiorox
21/05/2012, 13:46
amore, Giorgio. Estremo, deviato, malato, raccapricciante amore. L'egoista - come lo definisci tu - scappa dai problemi. Ma portarsi dietro la carne della propria carne non può essere "egoismo".

Emidio, se connoti il suicida come un malato, e su questo convengo con te, allora al suo gesto si può attribuire qualsiasi valenza, di egoismo, o di odio, forse persino di amore, anche se in questo caso dev'essere il soggetto dev'essere MALATO AL PAROSSISMO

Mr Frowning
21/05/2012, 13:48
beh ... allora vale tutto :oook:

infatti.... lascio il 3d tanto sarebbero parole perse...la stupidità umana a differenza della depressione non è curabile

Leo67
21/05/2012, 13:50
:cry:

nico69
21/05/2012, 13:57
presumo fossi un suo conoscente o il suo psicologo dato il quadro clinico approfondito...se parli così probabilmente non hai idea degli abissi in cui può trovarsi la mente umana ma capisco che l'ignoranza è una brutta cosa

ho espresso solo il mio parere, tu forse sei andato oltre..


ecco perchè chiedevo la chiusura del 3D .... senza provocazione alcuna, ma a mio parere non hai ben chiaro cosa significa essere depressi

io capisco solo che il genere umano deve sempre trovare una giustificazione plausibile ad ogni scempio pur di uscirne pulito,
ho espresso il mio parere e lo sottolineo,

Venanzio
21/05/2012, 14:02
.

emidio_speed
21/05/2012, 14:31
ho espresso solo il mio parere...
ho espresso il mio parere e lo sottolineo,

Nico, in tali contesti non è corretto proprio il concetto di "parere", perchè esprimere un parere significa necessariamente che ci potrebbero essere (appunto) più risvolti possibili. Ma se uno è malato, mettiamo, di varicella, non può esserci un "parere" rispetto alla malattia, che è quella, e - una volta riconosciuta - va affrontata e curata in modo univoco. E così dev'essere anche per le malattie della mente, ancora più subdole proprio perchè non lasciano tracce sul corpo, ma sono altrettanto letali (così come puoi evincere da un dramma come questo). Un depresso non vede e non "sente" il mondo come potremo vederlo e sentirlo io e te, ma ne ha una visione totalmente distorta. Talmente distorta (e opprimente) da pensare che PROTEGGERE i propri figli significhi arrivare addirittura a privarli della vita, intesa ESCLUSIVAMENTE COME NEMICO.
E' questo un tema che viene dibattuto dai tempi antichi... Già Euripide, nella sua celeberrima Medea, affrontò tale problema, e stiamo parlando del V secolo avanti Cristo.


Emidio, se connoti il suicida come un malato, e su questo convengo con te, allora al suo gesto si può attribuire qualsiasi valenza, di egoismo, o di odio, forse persino di amore, anche se in questo caso dev'essere il soggetto dev'essere MALATO AL PAROSSISMO

io distinguerei, appunto, il suicida dal suicida "cosmico" (per dirla alla Leopardi); il primo potrebbe anche essere egoista (estremizzando), ma chi si porta dietro i propri figli sicuramente è depresso in maniera totale.

So che wikipedia non è un'enciclopedia medica, ma la descrizione del "disturbo depressivo" rende perfettamente l'idea di quanto stiamo dicendo:

La depressione è una patologia (http://it.wikipedia.org/wiki/Patologia) dell'umore (http://it.wikipedia.org/wiki/Umore), tecnicamente un disturbo dell'umore (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbi_dell%27umore) caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettendo il "funzionamento" di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale[1] (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_depressivo#cite_note-0). La depressione non è quindi, come spesso ritenuto, un semplice abbassamento dell'umore, ma un insieme di sintomi più o meno complessi che alterano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.

Per chi volesse saperne di più:

Disturbo depressivo - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_depressivo)

nico69
21/05/2012, 14:56
Nico, in tali contesti non è corretto proprio il concetto di "parere", perchè esprimere un parere significa necessariamente che ci potrebbero essere (appunto) più risvolti possibili. Ma se uno è malato, mettiamo, di varicella, non può esserci un "parere" rispetto alla malattia, che è quella, e - una volta riconosciuta - va affrontata e curata in modo univoco. E così dev'essere anche per le malattie della mente, ancora più subdole proprio perchè non lasciano tracce sul corpo, ma sono altrettanto letali (così come puoi evincere da un dramma come questo). Un depresso non vede e non "sente" il mondo come potremo vederlo e sentirlo io e te, ma ne ha una visione totalmente distorta. Talmente distorta (e opprimente) da pensare che PROTEGGERE i propri figli significhi arrivare addirittura a privarli della vita, intesa ESCLUSIVAMENTE COME NEMICO.
E' questo un tema che viene dibattuto dai tempi antichi... Già Euripide, nella sua celeberrima Medea, affrontò tale problema, e stiamo parlando del V secolo avanti Cristo.
sono daccordo , ma il mio parere o opinione nonera riguardo al gesto, ma riguardo al giustificare sempre tutto
e' vero che si ci sono persone malate che vedono nella morte dei propri figli la loro salvezza, ma ci sono
anche persone che vedono nei filgli un arma di vandetta, spesso persone sane di mente, nel caso di cui stiamo
parlando non si sa ancora bene cosa ha fatto scattare la molla, se fosse come dici tu allora quelluomo avra'
sofferto come iu cane prima di arrivare a questo, ma purtroppo si sente spesso di persone che uccidono per punire la moglie.o il marito..
per abitudine non mi piace giudicare nessuno, ma quando si parla di bambini la molla scatta a me.. scusate se i miei interventi
sono stati forse troppo forti ,ma ho un brutto rapporto con i gesti di violenza sia fatti per "amore" che per altro


io distinguerei, appunto, il suicida dal suicida "cosmico" (per dirla alla Leopardi); il primo potrebbe anche essere egoista (estremizzando), ma chi si porta dietro i propri figli sicuramente è depresso in maniera totale.

So che wikipedia non è un'enciclopedia medica, ma la descrizione del "disturbo depressivo" rende perfettamente l'idea di quanto stiamo dicendo:

La depressione è una patologia (http://it.wikipedia.org/wiki/Patologia) dell'umore (http://it.wikipedia.org/wiki/Umore), tecnicamente un disturbo dell'umore (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbi_dell'umore) caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettendo il "funzionamento" di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale[1] (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_depressivo#cite_note-0). La depressione non è quindi, come spesso ritenuto, un semplice abbassamento dell'umore, ma un insieme di sintomi più o meno complessi che alterano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.

Per chi volesse saperne di più:

Disturbo depressivo - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_depressivo)


scusate se i miei interventi sono stati troppo duri, ma ho un brutto rapporto con i gesti di violenza, sia fatti per "amore"
sia per altro, se questa persona lo ha fatto per salvare i figli allora avra' sofferto come un cane prima, ma non
dimentichiamo che esistono persone che lo fanno per vendetta o altro, e sono quasi sempre persone sane, in questo
caso non si sa ancora bene cosa abbia fatto scattare la molla, comunque per una cosa oper l altra ilmio pensiero va a quei bambini
innocenti a prescindere.

emidio_speed
21/05/2012, 15:11
comunque per una cosa oper l altra ilmio pensiero va a quei bambini
innocenti a prescindere.

questo è vero al 100%, ora sono due Angeli...

nikita67
21/05/2012, 15:15
Ho letto solo gli ultimi interventi .
Ovviamente una tragedia come questa lascia costernati e il primo pensiero di pietà si rivolge a quei poveri innocenti.
Io aggiungo anche il mio personale per quella povera donna che dovrà sopravvivere alla propria prole.

La depressione è una malattia,con connotazioni specifiche,a tutti gli effetti.
Anamnesi e terapia vengono eseguite da medici specialisti in psichiatria,che affrontano la situazione del paziente in modo serio e professionale,sostenendolo e aiutandolo con la prescrizione di farmaci specifici.
A differenza di altre malattie,questa purtroppo ha decorso lungo,ma se il paziente si lascia curare ed è seguito in modo serio,può ottenere risultati ottimali,fino al raggiungimento della guarigione totale.

Nell'ultimo decennio la vendita di psicofarmaci nel nostro paese ha avuto un'impennata del 300%,spesso prescritti anche dai medici di base che per primi hanno il "polso" di un certo disagio nella popolazione,o almeno di quella rappresentata dai loro pazienti.

Quest'uomo,se non ho letto male,circa un anno fa aveva dovuto affrontare la perdita del padre,suicida a sua volta.
Forse è proprio in quel momento che al suo interno si è "rotto" qualcosa,le condizioni socio-economiche seguenti hanno fatto il resto.

Strano è,però,che all'interno della stretta cerchia dei familiari,nessuno si sia accorto di nulla,diffile crederlo.

Un pensiero ai quei bimbi ignari e che non si sono potuti difendere...........ma purtroppo è SEMPRE così

emidio_speed
21/05/2012, 15:25
Ho letto solo gli ultimi interventi .


ma il tuo è da applausi.
Grazie.



Strano è,però,che all'interno della stretta cerchia dei familiari,nessuno si sia accorto di nulla,diffile crederlo.


ecco, se c'è dell'"egoismo", molto spesso è in quelle persone che evitano o archiviano il problema del disturbo depressivo di un loro congiunto etichettandolo come semplice malumore.

nico69
21/05/2012, 15:42
ma il tuo è da applausi.
Grazie.



ecco, se c'è dell'"egoismo", molto spesso è in quelle persone che evitano o archiviano il problema del disturbo depressivo di un loro congiunto etichettandolo come semplice malumore.

e' vero, ma e' anche vero che spesso si cura gente che soffre solo di malumore con antidepressivi che gli
sballano il sistema nervoso..oggi giorno basta un niente per etichettatare con depressione qualsiasi problema
di umore, la depressione e' una malattia seria e va curata come tale...a differenza di quello che dice nichita ,io so invece
che la depressione quella vera e' veramente difficile da guarire...spesso sfocia in schizzofrenia...ma qui poi andiamo su
un altro terreno...

ABCDEF
21/05/2012, 16:22
ecco, se c'è dell'"egoismo", molto spesso è in quelle persone che evitano o archiviano il problema del disturbo depressivo di un loro congiunto etichettandolo come semplice malumore.

se posso permettermi , nemmeno questo aspetto e' cosi' semplice

anche se si ritiene che un congiunto possa aver bisogno di aiuto, spesso e' difficile convincerlo.............ecco perche' parlare di questi problemi, pur con tutte le approssimazioni e inesattezze tipiche di discorsi tecnici svolti al bar, credo che possa aiutare a far passare il concetto che quando "si sta male", vale la pena di cercare un aiuto.

emidio_speed
21/05/2012, 16:33
se posso permettermi , nemmeno questo aspetto e' cosi' semplice

anche se si ritiene che un congiunto possa aver bisogno di aiuto, spesso e' difficile convincerlo.............ecco perche' parlare di questi problemi, pur con tutte le approssimazioni e inesattezze tipiche di discorsi tecnici svolti al bar, credo che possa aiutare a far passare il concetto che quando "si sta male", vale la pena di cercare un aiuto.
ti do pienamente ragione, ma il mio intervento veniva dopo quelli di giorgiorox; se leggi i precedenti interventi potrai capire il perchè del mio ;-)

winter1969
21/05/2012, 17:59
Bruttissime cose

giulio
21/05/2012, 18:15
non ci sono parole per descrivere un simile gesto