PDA

Visualizza Versione Completa : differenze principali tra tipi di gomma (150 vs 180)

wolf69
21/05/2012, 14:31
Ciao amici ormai sono pronto per prendere la moto , ma ho ancora qualche dubbio e volevo sapere da voi

qual'è la differenza sostanziale tra una gomma tipo la nostra 150 (tiger 800) posteriore con una tipo 180 (ktm smt 990)

posteriore e anche la misura del cerchio sia sul bagnato e sull'asciutto

grazie e un saluto a tutti :oook:

talass
21/05/2012, 17:22
Ciao amici ormai sono pronto per prendere la moto , ma ho ancora qualche dubbio e volevo sapere da voi

qual'è la differenza sostanziale tra una gomma tipo la nostra 150 (tiger 800) posteriore con una tipo 180 (ktm smt 990)

posteriore e anche la misura del cerchio sia sul bagnato e sull'asciutto

grazie e un saluto a tutti :oook:

La differenza sostanziale è la grandezza del battistrada. Maggiore è la sua dimensione, maggiore è la porzione di gomma che ha contatto con l'asfalto e quindi maggiore è la tenuta. Il cerchio grande, tipo 21" , da un maggior senso di stabilità ma per contro perde in maneggevolezza, mentre un cerchio da 17" si inserisce in curva molto più velocemente e più facilmente di un 21". Per quanto riguarda il bagnato questo, a mio avviso, è un capitolo a parte rispetto ai cerchi ed alla misura della gomma, ma conta molto di più il tipo di pneumatico che hai installato. Un pneumatico supersportivo ( es diablo supercorsa) è fantastico sull'asciutto ma sul bagnato ti fa passare davanti tutta la tua vita ad ogni frenata o accelerata che fai, mentre un pneumatico con maggiori intagli ( es scorpion trail ) perde come prestazione sull'asciutto, perchè ha una minore superficie d'appoggio, ma sul bagnato è meglio perchè riesce a scaricare l'acqua. Il segreto per le gomme da scegliere è semplice : devi trovare il giusto compromesso tra te, la moto, il tuo tipo di guida e l'uso che ne fai, ma questo lo scoprirai solo con l'esperienza. Poi come sempre è una questione molto personale, con certe gomme trovi subito il feeling e vai che è un piacere, con altre non hai mai la sensazione di sicurezza e tenuta. Io con il 636 mi ero trovato benissimo con i bridgestone, e andavo di ginocchio x terra, mentre con i pirelli non osavo perchè non mi davano la stessa sicurezza pur essendo un pneumatico di categoria superiore in quanto in bimescola.
Spero di esserti stato di aiuto...... ciao

marco72
21/05/2012, 20:48
in assoluto comunque vale questa regola per la gomma dietro :
più è larga più hai appoggio a terra ma perdi tantissimo in agilità e manegevolezza....

nitronori
22/05/2012, 13:30
in assoluto comunque vale questa regola per la gomma dietro :
più è larga più hai appoggio a terra ma perdi tantissimo in agilità e manegevolezza....

l'appoggio dipende anche dal profilo: un 180 che è fatto per pieghe estreme non è detto che a 30° di inclinazione abbia più impronta a terra di un 150 tipo il nostro.

saluti

wolf69
22/05/2012, 16:43
Intanto grazie per le risposte , era giusto per capire i due tipo di gomme . Ho avuto sempre 180 dietro e mi sono trovato bene

non vorrei che con la tiger che gomme gomma e 150 soffrisse in curva .

ciao a tutti

Damian.
22/05/2012, 19:02
Più probabile che la Tiger ST possa soffrire in curva per l'anteriore e non per il posteriore, ma è un puro fattore personale, dato che in molti si trovano benissimo con le misure di "dotazione". Altri, come me, optano per un 110 al posto del 100 all'avantreno ad esempio;) :

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/200784-nullaosta-110-80-per-la-stradale.html