Visualizza Versione Completa : differenze principali tra tipi di gomma (150 vs 180)
Ciao amici ormai sono pronto per prendere la moto , ma ho ancora qualche dubbio e volevo sapere da voi
qual'è la differenza sostanziale tra una gomma tipo la nostra 150 (tiger 800) posteriore con una tipo 180 (ktm smt 990)
posteriore e anche la misura del cerchio sia sul bagnato e sull'asciutto
grazie e un saluto a tutti :oook:
Ciao amici ormai sono pronto per prendere la moto , ma ho ancora qualche dubbio e volevo sapere da voi
qual'è la differenza sostanziale tra una gomma tipo la nostra 150 (tiger 800) posteriore con una tipo 180 (ktm smt 990)
posteriore e anche la misura del cerchio sia sul bagnato e sull'asciutto
grazie e un saluto a tutti :oook:
La differenza sostanziale è la grandezza del battistrada. Maggiore è la sua dimensione, maggiore è la porzione di gomma che ha contatto con l'asfalto e quindi maggiore è la tenuta. Il cerchio grande, tipo 21" , da un maggior senso di stabilità ma per contro perde in maneggevolezza, mentre un cerchio da 17" si inserisce in curva molto più velocemente e più facilmente di un 21". Per quanto riguarda il bagnato questo, a mio avviso, è un capitolo a parte rispetto ai cerchi ed alla misura della gomma, ma conta molto di più il tipo di pneumatico che hai installato. Un pneumatico supersportivo ( es diablo supercorsa) è fantastico sull'asciutto ma sul bagnato ti fa passare davanti tutta la tua vita ad ogni frenata o accelerata che fai, mentre un pneumatico con maggiori intagli ( es scorpion trail ) perde come prestazione sull'asciutto, perchè ha una minore superficie d'appoggio, ma sul bagnato è meglio perchè riesce a scaricare l'acqua. Il segreto per le gomme da scegliere è semplice : devi trovare il giusto compromesso tra te, la moto, il tuo tipo di guida e l'uso che ne fai, ma questo lo scoprirai solo con l'esperienza. Poi come sempre è una questione molto personale, con certe gomme trovi subito il feeling e vai che è un piacere, con altre non hai mai la sensazione di sicurezza e tenuta. Io con il 636 mi ero trovato benissimo con i bridgestone, e andavo di ginocchio x terra, mentre con i pirelli non osavo perchè non mi davano la stessa sicurezza pur essendo un pneumatico di categoria superiore in quanto in bimescola.
Spero di esserti stato di aiuto...... ciao
in assoluto comunque vale questa regola per la gomma dietro :
più è larga più hai appoggio a terra ma perdi tantissimo in agilità e manegevolezza....
nitronori
22/05/2012, 13:30
in assoluto comunque vale questa regola per la gomma dietro :
più è larga più hai appoggio a terra ma perdi tantissimo in agilità e manegevolezza....
l'appoggio dipende anche dal profilo: un 180 che è fatto per pieghe estreme non è detto che a 30° di inclinazione abbia più impronta a terra di un 150 tipo il nostro.
saluti
Intanto grazie per le risposte , era giusto per capire i due tipo di gomme . Ho avuto sempre 180 dietro e mi sono trovato bene
non vorrei che con la tiger che gomme gomma e 150 soffrisse in curva .
ciao a tutti
Più probabile che la Tiger ST possa soffrire in curva per l'anteriore e non per il posteriore, ma è un puro fattore personale, dato che in molti si trovano benissimo con le misure di "dotazione". Altri, come me, optano per un 110 al posto del 100 all'avantreno ad esempio;) :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/200784-nullaosta-110-80-per-la-stradale.html