Visualizza Versione Completa : E' propio necessaria la dinamometrica?
onlystreet
22/05/2012, 09:07
Ho acquistato il kit tagliando con filtro olio, olio e tazza per avvitare il filtro.
Io a casa ho un normale cricchetto, e il filtro va avvitato a 25nm....
Adesso, queste chiavi dinamometriche costano un botto, ci sarebbe altra soluzione?
Avete magari qualche link con chiavi da 15 euro?:biggrin3:
maurotrevi
22/05/2012, 09:09
i filtri basta avvitarli a mano.
onlystreet
22/05/2012, 09:15
dici che una bella stretta gli basta dunque..
roberto.to
22/05/2012, 09:19
Io tutto quello che ho smontato e rimontato l ho avviatato senza le chiavi dinamometrice....direi che si può fare anche senza....
onlystreet
22/05/2012, 09:20
dato che è una cosa che non ho mai fatto sapete dirmi se è questo il bullone per lo spurgo? ho controllato sotto ma non c'è altro.
http://oi45.tinypic.com/5v7wg5.jpg
Sam il Cinghio
22/05/2012, 09:24
Non hai una foto piu' grande di quel punto?
Sembrerebbe lui ma.................
Per il filtro olio: serra a mano piu' che puoi, senza usare il cricchetto.
Ricordati di ungere con olio motore la superficie di battuta e l'o-ring ;)
onlystreet
22/05/2012, 09:29
Non hai una foto piu' grande di quel punto?
Sembrerebbe lui ma.................
Per il filtro olio: serra a mano piu' che puoi, senza usare il cricchetto.
Ricordati di ungere con olio motore la superficie di battuta e l'o-ring ;)
http://dayerses.com/data_images/posts/triumph-street-triple/triumph-street-triple-06.jpg
:laugh2:
http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/09_street_triple_r_16.jpg
http://www.raptorsandrockets.com/images/Triumph/2009MY/2009_StreetTripleR_011.jpg
Sam il Cinghio
22/05/2012, 09:31
Si, direi che e' lui ;)
onlystreet
22/05/2012, 09:36
Si, direi che e' lui ;)
iddu è :w00t:
Ciao,
si è quella, fai attenzione quando la sviti vi è una rondella non farla finire nell' olio:ph34r:
Anch'io il filtro l'ho sempre stretto a mano.
onlystreet
22/05/2012, 09:48
grazie a tutti.
volevo chiedere consiglio nel bar ma mi avrebbero postato una gnocca...e non e che mi dispiccia :laugh2:
Guarda di puoi farlo a mano ma per fare un buon lavoro prendi la dinamometrica la compri una volta e ti togli il pensiero...
Io da quando l ho presa sulla moto uso solo quella...poi ovvio se smonto i fianchetti nn uso la dinamometrica ma per le cose importanti si
Sam il Cinghio
22/05/2012, 09:51
Only, idea: alle 7 di sabato vieni allo sbarco ad Olbia e ti prendi la mia dinamometrica (Beta)
Venerdi 1 giugno me la riporti
onlystreet
22/05/2012, 09:56
Only, idea: alle 7 di sabato vieni allo sbarco ad Olbia e ti prendi la mia dinamometrica (Beta)
Venerdi 1 giugno me la riporti
grazie sam..ma venerdi starò lavorando. vai tranquillo...non è cosi importante. se riesco ti chiamo magari vi offro un pranzo da qualche parte...vi raggiungo. vedremo come stò
Sam il Cinghio
22/05/2012, 10:04
:oook:
onlystreet
22/05/2012, 10:05
:oook:
state lontani da merdoro. :oook:
che se vi sguinzaglia il cane so caxxi :w00t:
Sam il Cinghio
22/05/2012, 10:15
Gli passo proprio davanti a casa :D:D:D
onlystreet
22/05/2012, 10:18
addio
Sam il Cinghio
22/05/2012, 10:26
:D
è quello il dado di scarico.......il filtro stringilo a mano a 25 NM che ci vuole
onlystreet
22/05/2012, 10:52
è quello il dado di scarico.......il filtro stringilo a mano a 25 NM che ci vuole
:dubbio:
nuvolerapide
22/05/2012, 19:30
io l'ho sempre stretto a mano finchè diventa abbastanza duro, poi un quarto-mezzo giro con la chiave che uso a svitarlo...ho la dinamometrica a cricchetto ma non ho l'accessorio da metterci per il filtro :wacko:
25 nm sono per il tappo di scarico che va stretto dopo aver asciugato bene i filetti, il filtro si stringe a 10 nm (a mano).
Il carlino di merda
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Juste1911
08/06/2012, 09:56
Ragazzi, ri-apro questo post chiuso da qualche decina di gg...
Allora, vorrei acquistare una dinamometrica per non dover ogni volta andare dal meccanico dall'altra parte della città, il che mi costa euri in benzina, km e parecchio tempo perso...
L'uso che ne farei sarebbe per i piccoli serraggi per il momento, per esempio smontare il manubrio, regolare le sospensioni e rimontare il manubrio (26Nm), smontare il carter pignone, il cambio (la parte esterna) per pulire la catena/corona/pignone (9Nm) e altre piccole cose... Col tempo imparerò a fare cose più "elaborate" si spera...
Ho letto che per coprire i lavori che si possono fare su Street e Daytona sarebbe bene acquistare due di queste chiavi per avere serraggi precisi, io per il momento inizierei con il cercare la prima, poi per quella per i serraggi "grossi" si vedrà più avanti...
Le marche ormai me le son viste tutte nei vari post e su internet, ci sono le Beta, Usag che sono tra le migliori, oppure le Mannesmann (Pseudo Tedesche?!) su eBay, una volta in offerta al Lidl, che costano praticamente nulla (45€ spedite) e coprono un range esagerato (20-210?) e sono parecchio grosse, cosa che non piace a molti esperti sembrerebbe...
Io non ci capisco nulla, ma quel che mi serve sapere è che range va (andrebbe) preso per la prima chiave e quale range va (andrebbe) preso per la seconda? Poi come faccio a montare sopra una "punta a brugola" per stringere il manubrio? O una "punta a chiave" per stringere le viti del carter pignone o le viti del morsetto che si monta sul cambio... Ci sono dei kit universali o cambiano da chiave a chiave?
Scusate la terminologia impropria, non mastico linguaggio meccanico!
Se riuscite anche solo a mettermi il link di qualche chiave o kit che potrei andare a cercare/vedere in negozio/(edit: o su internet) mi fareste un immenso favore!
Grazie in anticipo, lamps!
Io le ho prese qui..ottime direi...ti danno tutti gli adattatori per chiave a bussola(quelle col buco quadrato:biggrin3:)..con misura piccola,media grande(1/2- 1/4- 3/8)..dibase prenderei quella da 4 a 24 Nm...poi una seconda chiave, ma dipende quello che devi fare...range troppo grande significa poca precisione quando selezioni la coppia di serraggio..:oook:
DREHMOMENTSCHLUESSEL - Louis - Motorrad & Freizeit (http://www.louis.de/_1053d12922dfe21e595cb6de80ddb8d25c/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10003245)
DREHMOMENTSCHLUESSEL 1/4 ZOLL, 4-24 NM - Louis - Motorrad & Freizeit (http://www.louis.de/_1053d12922dfe21e595cb6de80ddb8d25c/index.php?topic=artnr&artnr=10003085)
dinamometrica devi trasformare la tua mano....
dinamometrica devi trasformare la tua mano....
Seeee..vallo a dire a chi ha per vizio di strizzare le viti a morte perchè ha paura che si svitino da sole.....(ho l'esempio in casa..mio padre:dry:)..e io giù di trapano e seghetto..:dry:
Juste1911
08/06/2012, 15:58
Seeee..vallo a dire a chi ha per vizio di strizzare le viti a morte perchè ha paura che si svitino da sole.....(ho l'esempio in casa..mio padre:dry:)..e io giù di trapano e seghetto..:dry:
Esatto, la mia preoccupazione sarebbe quella di poter spanare le viti, o al contrario, di non stringerle a sufficienza, e quindi di ritrovarmi il manubrio nelle posizioni più disparate per via di viti allentate in piena frenata, o le pedane che cascano ecc ecc... :biggrin3:
Queste chiavi louis.de quindi sono buone? Il prezzo sembra incredibilmente competitivo, costano 1/3 di quelle Italiane! Non c'è modo però di leggere commenti o feedback degli utenti di quel sito o sbaglio? Ci sono solo delle stelle... Io probabilmente andrei di 6-30 per il semplice fatto di dover stringere a 26Nm le viti dei riser! Oppure 4-24 e qualcosa di più grande... Ancora qualche giorno e poi decido cosa ordinarmi!
Su molti forum ho notato che girano dei grafici delle "coppie di serraggio" per le varie moto che trattano (bandit, Z750 - Z1000, varie BMW ecc ecc), per valutare le frequenze con cui queste compaiono, noi non è che ne abbiamo uno in giro per le Daytona/Street? O magari si conoscono le minime e le massime?
Grazie per le risposte!
Edit: ho messo in "bold" le parti chiave del messaggio, per quanto riguarda le coppie di serraggio sono a conoscenza del fatto che siano presenti sul manuale d'officina, mi chiedevo solo se qualcuno in passato si fosse già preso la briga di fare un piccolo grafico a barre con le frequenze con cui queste compaiono! Pura curiosità! :biggrin3:
Gunslinger
08/06/2012, 16:11
le coppie di serraggio le trovi tutte nel manuale d'officina ;)
Esatto, la mia preoccupazione sarebbe quella di poter spanare le viti, o al contrario, di non stringerle a sufficienza, e quindi di ritrovarmi il manubrio nelle posizioni più disparate per via di viti allentate in piena frenata, o le pedane che cascano ecc ecc... :biggrin3:
Queste chiavi louis.de quindi sono buone? Il prezzo sembra incredibilmente competitivo, costano 1/3 di quelle Italiane! Non c'è modo però di leggere commenti o feedback degli utenti di quel sito o sbaglio? Ci sono solo delle stelle... Io probabilmente andrei di 6-30 per il semplice fatto di dover stringere a 26Nm le viti dei riser! Oppure 4-24 e qualcosa di più grande... Ancora qualche giorno e poi decido cosa ordinarmi!
Su molti forum ho notato che girano dei grafici delle "coppie di serraggio" per le varie moto che trattano (bandit, Z750 - Z1000, varie BMW ecc ecc), per valutare le frequenze con cui queste compaiono, noi non è che ne abbiamo uno in giro per le Daytona/Street? O magari si conoscono le minime e le massime?
Grazie per le risposte!
Edit: ho messo in "bold" le parti chiave del messaggio, per quanto riguarda le coppie di serraggio sono a conoscenza del fatto che siano presenti sul manuale d'officina, mi chiedevo solo se qualcuno in passato si fosse già preso la briga di fare un piccolo grafico a barre con le frequenze con cui queste compaiono! Pura curiosità! :biggrin3:
Io con le louis mi trovo bene, se cerchi "dinamometriche louis.de" su google vedi un pò di forum dove la gente ne parla bene...certo non le uso tutti i giorni, ma se spippoli ogni tanto vanno benone! tipo sfilato forcelle, montato manubrio, scarico per stringere collettori..ste robe qua!
Juste1911
09/06/2012, 08:05
Io con le louis mi trovo bene, se cerchi "dinamometriche louis.de" su google vedi un pò di forum dove la gente ne parla bene...certo non le uso tutti i giorni, ma se spippoli ogni tanto vanno benone! tipo sfilato forcelle, montato manubrio, scarico per stringere collettori..ste robe qua!
Per stringere a 3Nm per esempio come fai? :biggrin3: Ho visto che le viti per la strumentazione che va montata sul manubrio va stretta a questo livello... Oppure altre coppie a 3,5 ; 1,5 se non ricordo male... Basta stringerle a mano queste?
Poi c'è modo di regolarle la chiave di Louis.de anche per stringere a 4,5 ovvero le mezze misure?
Ho letto sempre tramite Google che su alcuni forum spiegano che "non fa bene" far lavorare queste chiavi ai loro limiti (i due estremi) e bisogna ogni volta scaricare la molla dopo l'uso, confermate?
Scusate (scusa) ancora la mia ignoranza in materia!
Grazie ancora per le dritte (lele82)! :oook:
Edit: ho visto adesso su un forum di ciclisti che vendono le chiavi da 0-24 Nm a 49 euro online! Magari potrei iniziare col comprarmi una Proxxon (è una buona marca?) nel ferramenta qua vicino a casa per una 50ina d'euro che mi copre fino ai 30Nm (5-30) così posso fare tutti i lavori che mi servono e che saprei fare, ed in futuro all'occorrenza vado di Dinamometrica più grande (o più piccola se proprio devo fare il pignolo)! Se avete sempre qualche consiglio per non rovinare questi preziosi strumenti di precisione... Sono ben accetti!
Per stringere a 3Nm per esempio come fai? :biggrin3: Ho visto che le viti per la strumentazione che va montata sul manubrio va stretta a questo livello... Oppure altre coppie a 3,5 ; 1,5 se non ricordo male... Basta stringerle a mano queste?
Poi c'è modo di regolarle la chiave di Louis.de anche per stringere a 4,5 ovvero le mezze misure?
Ho letto sempre tramite Google che su alcuni forum spiegano che "non fa bene" far lavorare queste chiavi ai loro limiti (i due estremi) e bisogna ogni volta scaricare la molla dopo l'uso, confermate?
Scusate (scusa) ancora la mia ignoranza in materia!
Grazie ancora per le dritte (lele82)! :oook:
Edit: ho visto adesso su un forum di ciclisti che vendono le chiavi da 0-24 Nm a 49 euro online! Magari potrei iniziare col comprarmi una Proxxon (è una buona marca?) nel ferramenta qua vicino a casa per una 50ina d'euro che mi copre fino ai 30Nm (5-30) così posso fare tutti i lavori che mi servono e che saprei fare, ed in futuro all'occorrenza vado di Dinamometrica più grande (o più piccola se proprio devo fare il pignolo)! Se avete sempre qualche consiglio per non rovinare questi preziosi strumenti di precisione... Sono ben accetti!
No dai ti prego...:biggrin3:...3Nm no...:wacko:...quelle così gira leggero leggero, quando la vite si ferma dail'ultima quarto di giro.....devi sempre scaricare la molla! Se la metti nella custodia così e poi non la usi per un mese ti resta la molla in tensione e si rovina... e ti confermo che puoi fare la mezza misura, anche se c'è sempre una tolleranza del 3-5% variabile a seconda della chiave:oook: