PDA

Visualizza Versione Completa : Centralina aggiuntiva



Medoro
22/05/2012, 15:31
QUESTA VOLTA SONO SERIO
il problema è il seguente
la macchina una GP 1.4 8v gpl non ce la fa a tirarmi in gommone,la macchina si pianta a 90 e più di li non va,per quanto riguarda la velocità max poco importa non è che ci devo fare gare,ma nelle strade in salità è particolarmente in difficoltà e non riesco ad andare dove voglio tranquillo.
Cosi pensavo ad una centralina aggiuntiva per farle sviluppare qualche cv in più e renderla più reattiva.
Adesso io non so se la cosa è fattibile o meno o se ne vale la pena fare questa modifica-acquisto e vorrei un parere serio.
Non ditemi cambia macchina che macchina di merda perchè lo so gia,mi serve un consiglio serio.
Di toccare la centralina originale non se ne parla,io pensavo ad una aggiuntiva gia settata di fabbrica,in poche parole lavoretto plug and play,se è possibile.

Dennis
22/05/2012, 15:41
manda MP a Roby1774

onlystreet
22/05/2012, 15:41
ti rispondo io per esperienza personale..ma attendi pareri di esperti

allora, io avevo un'Audi A2 1.4 TDI 90cv. Ho messo il modulo aggiuntivo della rapid (400€ installato) ed ho preso 22 cavalli...non ho voluto pomparla di più poiche aveva gia 90.000 km.

I consumi si riducono...e naturalmente 20 cv in piu li senti...

Perchè secondo me è meglio il modulo aggiuntivo?
Perchè quando vai in revisione basta solo che metti l'interruttore sul cruscotto su off e non si accorgono di niente...storia diversa invece se rimappi la centralina originale...se ne accorgono poiche cambiano tutti i valori.
Poi un domani che vendi la macchina stacchi il cablaggio e lo riutilizzi...

Da quello che mi ha detto l'installatore i migliori risultati si ottengono con i motori tdi e con i turbo benzina.
Il modulo NON si pùo installare su macchine con filtro antiparticolato.

Su un 1.4 gpl 8 valvole stai buttando soldi...guadagneresti 5/7 cv...molto poco...

Un collega ha la punto 1.2 benzina 8v..il modello precedente di questa...ha preso appena 12 cv.
Altro non so.

Aggiungo, adesso ho un'Audi A3 2.0 TFSI 200cv, ma ho rimappato la centralina originale dato che adesso conosco un amico in revisione. Ho preso 42 cv e 60nM.

Medoro
22/05/2012, 15:46
ti rispondo io per esperienza personale..ma attendi pareri di esperti

allora, io avevo un'Audi A2 1.4 TDI 90cv. Ho messo il modulo aggiuntivo della rapid (400€ installato) ed ho preso 22 cavalli...non ho voluto pomparla di più poiche aveva gia 90.000 km.

I consumi si riducono...e naturalmente 20 cv in piu li senti...

Perchè secondo me è meglio il modulo aggiuntivo?
Perchè quando vai in revisione basta solo che metti l'interruttore sul cruscotto su off e non si accorgono di niente...storia diversa invece se rimappi la centralina originale...se ne accorgono poiche cambiano tutti i valori.
Poi un domani che vendi la macchina stacchi il cablaggio e lo riutilizzi...

Da quello che mi ha detto l'installatore i migliori risultati si ottengono con i motori tdi e con i turbo benzina.
Il modulo NON si pùo installare su macchine con filtro antiparticolato.

Su un 1.4 gpl 8 valvole stai buttando soldi...guadagneresti 5/7 cv...molto poco...

Un collega ha la punto 1.2 benzina 8v..il modello precedente di questa...ha preso appena 12 cv.
Altro non so.
TEMEVO UN TUO INTERVENTO:lingua:
ma invece sei stato utile,anche se non mi hai tolto i dubbi anzi,anche la mia paura è quella di buttare soldi inutilmente,20 cv come nel tuo caso vorrebbe dire portarla a 97 e credo che avrei risolto i miei prob,ma se si parla di poca roba forse non ne vale la pena.


Grazie WARSTEINER adesso gli mando un mp per farli vedere il 3d

onlystreet
22/05/2012, 15:49
ho detto 5/7 cv ma ho anche esagerato...perche potrebbero essere 2/3 medò.
valuta con l'installatore.

Mrmc
22/05/2012, 15:49
un aspirato otto con l'elettronica non lo fai andare di +...

turbobenza o diesel è già un altro discorso

jamex
22/05/2012, 15:54
Allora,

se la macchina non è turbo la centralina aggiuntiva non serve ad una mazza..in quanto le centraline aggiuntive sono dei gran troiai perchè vanno ad agire sulla pressione del carburante iniettato..accorciando così la vita del motore... a meno che tu non vada a prendere una Steinbauer (che costa quanto un rene) che va ad agire sia sui tempi di iniezione che sull'acceleratore ma non penso esista per il tuo motore.

L'unica è che tu senta un bravo preparatore se può pomparti un pò la centralina originale.....se vuoi un consiglio manda una mail a Marino di: Riprogrammazione / Mappatura Centraline Elettroniche - Elaborazione Centralina Autovettura - Carburatori Bergamo (http://www.carburatoribergamo.it/)..è tra i migliori preparatori d'Italia e lui ti dirà sicuramente la strada migliore da seguire!!! digli pure che hai avuto il nominativo dall'AstraClub Italia

onlystreet
22/05/2012, 15:58
Allora,

se la macchina non è turbo la centralina aggiuntiva non serve ad una mazza..in quanto le centraline aggiuntive sono dei gran troiai perchè vanno ad agire sulla pressione del carburante iniettato..accorciando così la vita del motore... a meno che tu non vada a prendere una Steinbauer (che costa quanto un rene) che va ad agire sia sui tempi di iniezione che sull'acceleratore ma non penso esista per il tuo motore.

L'unica è che tu senta un bravo preparatore se può pomparti un pò la centralina originale.....se vuoi un consiglio manda una mail a Marino di: Riprogrammazione / Mappatura Centraline Elettroniche - Elaborazione Centralina Autovettura - Carburatori Bergamo (http://www.carburatoribergamo.it/)..è tra i migliori preparatori d'Italia e lui ti dirà sicuramente la strada migliore da seguire!!! digli pure che hai avuto il nominativo dall'AstraClub Italia

Si, in sostanza ti stiamo facendo capire che.....
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/polopoly_fs/1.3830087.1334228186!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/landscape_250/image.jpg

Medoro
22/05/2012, 15:58
ho detto 5/7 cv ma ho anche esagerato...perche potrebbero essere 2/3 medò.
valuta con l'installatore.

un aspirato otto con l'elettronica non lo fai andare di +...

turbobenza o diesel è già un altro discorsoè quello che pensavo anche io,anche se il motore dovrebbe essere lo stesso della punto 1.4 da 90cv anche quellomi sa che non è turbo o sbaglio???




Allora,

se la macchina non è turbo la centralina aggiuntiva non serve ad una mazza..in quanto le centraline aggiuntive sono dei gran troiai perchè vanno ad agire sulla pressione del carburante iniettato..accorciando così la vita del motore... a meno che tu non vada a prendere una Steinbauer (che costa quanto un rene) che va ad agire sia sui tempi di iniezione che sull'acceleratore ma non penso esista per il tuo motore.

L'unica è che tu senta un bravo preparatore se può pomparti un pò la centralina originale.....se vuoi un consiglio manda una mail a Marino di: Riprogrammazione / Mappatura Centraline Elettroniche - Elaborazione Centralina Autovettura - Carburatori Bergamo (http://www.carburatoribergamo.it/)..è tra i migliori preparatori d'Italia e lui ti dirà sicuramente la strada migliore da seguire!!! digli pure che hai avuto il nominativo dall'AstraClub ItaliaNo no no no no centralina originale non si tocca,dovrei comprare una centralina nuova-usata e far settare quella a questo punto vado a spendere 1 migliaio di euro buoni buoni e faccio prima ad installare un gancio traino sull'altra macchina e spendo anche meno

Mrmc
22/05/2012, 15:58
si ma il benzina aspirato c'è poco da farlo andare di elettronica.. al massimo rivedi un po' gli anticipi i tempi di iniezione per ottimizzarli dal punto di vista prestazioni a scapito dei consumi/inquinananti...però fai poca roba

per far andare un aspirato devi lavorare di meccanica... aspirazione, condotti testa bla bla bla..

aggiunci poi che hai pure il gpl... secondo me sono soldi buttati.

che cerchi hai?

che cerchi ha a libretto?

jamex
22/05/2012, 16:00
Si, in sostanza ti stiamo facendo capire che.....
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/polopoly_fs/1.3830087.1334228186!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/landscape_250/image.jpg

:ph34r:

Medoro
22/05/2012, 16:02
si ma il benzina aspirato c'è poco da farlo andare di elettronica.. al massimo rivedi un po' gli anticipi i tempi di iniezione per ottimizzarli dal punto di vista prestazioni a scapito dei consumi/inquinananti...però fai poca roba

per far andare un aspirato devi lavorare di meccanica... aspirazione, condotti testa bla bla bla..

aggiunci poi che hai pure il gpl... secondo me sono soldi buttati.

che cerchi hai?

che cerchi ha a libretto?non lo so:lingua:
monta gomme 185,credo siano 15 max 16 non di più,perchè che differenza fa????

onlystreet
22/05/2012, 16:06
non lo so:lingua:
monta gomme 185,credo siano 15 max 16 non di più,perchè che differenza fa????

beh un cerchio piu grande ha un passo diverso, cambiano i consumi e la rigidità dell'auto.

Mrmc
22/05/2012, 16:09
se puoi potresti montare dei cerchi più piccoli, ne guadagni in brio..

ora c'è la moda di far uscire le macchine, anche le meno potenti , con cerchi enormi.. e poi non vanno e la gente si lamenta..

un mio amico ha una corsa 1.2 coi 18!!! ci credo che non si muove!

Medoro
22/05/2012, 16:09
beh un cerchio piu grande ha un passo diverso, cambiano i consumi e la rigidità dell'auto.quindi???

onlystreet
22/05/2012, 16:09
se puoi potresti montare dei cerchi più piccoli, ne guadagni in brio..

ora c'è la moda di far uscire le macchine, anche le meno potenti , con cerchi enormi.. e poi non vanno e la gente si lamenta..

un mio amico ha una corsa 1.2 coi 18!!! ci credo che non si muove!

:biggrin3::biggrin3:

Medoro
22/05/2012, 16:10
se puoi potresti montare dei cerchi più piccoli, ne guadagni in brio..

ora c'è la moda di far uscire le macchine, anche le meno potenti , con cerchi enormi.. e poi non vanno e la gente si lamenta..

un mio amico ha una corsa 1.2 coi 18!!! ci credo che non si muove!ah ok ok,non saprei se può montare qualcosa di più piccolo,le 195 invece sono quasi certo dovrei controllare

onlystreet
22/05/2012, 16:10
a medò, attacca il mercury del gommone e trainaci la macchina. :oook:

Mrmc
22/05/2012, 16:11
se sono 195 o sono 16 o 15.. nel primo caso potresti montare dei 15 , nel secondo dubito che hai a libretto anche i 14.. devi controllare il libretto

Medoro
22/05/2012, 16:12
a medò, attacca il mercury del gommone e trainaci la macchina. :oook:monto selva GNURANTE:laugh2:


se sono 195 o sono 16 o 15.. nel primo caso potresti montare dei 15 , nel secondo dubito che hai a libretto anche i 14.. devi controllare il librettoadesso mi hai messo la pulce nell'orecchio vado a vedere

onlystreet
22/05/2012, 16:14
quindi???

quindi col cerchio piu piccolo magari riesci a sopperire la mancanza di qualche cv.
ma questo non è risolvere il problema.

rimappa la centralina originale e metti sotto un ragazzon. vedrai :oook:

Medoro
22/05/2012, 16:20
quindi col cerchio piu piccolo magari riesci a sopperire la mancanza di qualche cv.
ma questo non è risolvere il problema.

rimappa la centralina originale e metti sotto un ragazzon. vedrai :oook:in culo mettitelo in ragazzon


allora adesso ha 185 raggio 15 ma può montare 195 raggio 16 e 205 raggio 17
cosi se monto quelle non si muove più la macchina:laugh2:

onlystreet
22/05/2012, 16:23
in culo mettitelo in ragazzon

allora adesso ha 185 raggio 15 ma può montare 195 raggio 16 e 205 raggio 17
cosi se monto quelle non si muove più la macchina:laugh2:

:risate2::risate2:

Fermissimo
22/05/2012, 17:25
asinelli...la lunghezza del rotolamento di un pneumatico per le date misure della casa deve essere pressocchè identico...all'aumentare del diametro del cerchio diminuisce il rapporto tra spalla e larghezza pneumatico così da far rimanere pressocchè invariato il diametro esterno del pneumatico...ad esempio si possono montare pneumatici 185/60/15 o 195/55/16 o 205/50/17 etc.

Come farebbero gli pneumatici a non toccare i braccetti delle sospensioni o i passaruota se fossero di diametro diverso??? mi sarei aspettato questi discorsi su TuttoUncinetto:w00t:

onlystreet
22/05/2012, 17:33
io sapevo che cambiava il rotolamento e pure il diametro di calettamento

Fermissimo
22/05/2012, 17:43
io sapevo che cambiava il rotolamento e pure il diametro di calettamento

stabilita la circonferenza di rotolamento del pneumatico standard, la casa produttrice dà una serie di misure di cerchi/pneumatici opzionali che devono sviluppare la stessa lunghezza dello standard entro ovviamente un piccolo scarto percentuale...puoi anche montare pneumatici fuori misura...lì si che le cose possono cambiare ma oltre che essere illegale probabilmente con una macchina ribassata come la tua alla prima manovra toccheresti i passaruota

Il diametro di calettamento non è altro che il diametro in pollici del cerchio...all'aumentare di esso deve diminuire il rapporto della spalla sennò la cinconferenza totale del pneumatico non si mantiene costante...ho fatto appunto questi esempi
185/60/15 o 195/55/16 o 205/50/17 etc.
il primo numero è la larghezza in mm del pneumatico, il secondo è l'altezza della spalla espressa in % della larghezza del pneumatico, il terzo numero è il diametro di calettamento o del cerchio che dir si voglia
i numeri sono di fantasia...

onlystreet
22/05/2012, 17:46
stabilita la circonferenza di rotolamento del pneumatico standard, la casa produttrice dà una serie di misure di cerchi/pneumatici opzionali che devono sviluppare la stessa lunghezza dello standard entro ovviamente un piccolo scarto percentuale...puoi anche montare pneumatici fuori misura...lì si che le cose possono cambiare ma oltre che essere illegale probabilmente con una macchina ribassata come la tua alla prima manovra toccheresti i passaruota

i passaruota li tocchi con un et troppo basso del cerchio.
io ho et 56...ma posso spingermi fino al 42...ma sono a filo.

cmq di centraline che sai??:biggrin3:

Fermissimo
22/05/2012, 17:55
io ho sempre rimappato...ma sempre con turbodiesel che un certo incremento (mai più di 25/30 cv comunque) lo tollerano...in realtà l'ho fatto per qualche kg di coppia in più che mi consente di mantenere la sesta dai 55 Km/h a salire...o con marcie più basse ad avere più sprint in caso di bisogno...in realtà avere più cavalli significa avere anche più sicurezza...


i passaruota li tocchi con un et troppo basso del cerchio.
io ho et 56...ma posso spingermi fino al 42...ma sono a filo.

cmq di centraline che sai??:biggrin3:

i passaruota li puoi toccare per tanti motivi, assetto ribassato aftermarket o distanziali troppo ampi ad esempio...tutte cose già provate purtroppo...ai distanziali però non so rinunciare!!!

onlystreet
22/05/2012, 17:59
Infatti gli converrà rimappare. col modulo aggiuntivo non risolve.
scarico a parte cos'altro si potrebbe fare su un'auto senza stravolgere nulla per avere un incremento di cavalli?
filtri?

Dennis
22/05/2012, 18:02
Togliere il GPL ed andare solo a benzina.

onlystreet
22/05/2012, 18:04
Togliere il GPL ed andare solo a benzina.

ma cha 20 metri di gommone.

allora q8 il freemont.
:biggrin3:

Fermissimo
22/05/2012, 18:10
su quel motore sarebbe miracolistico vedere incrementi superiori a 7/8 cv con la sola elettronica...a 90 km/h con barca al seguito quei 7/8 cv possono significare non più di 4-5 km/h...

Medoro
22/05/2012, 18:11
Togliere il GPL ed andare solo a benzina.se bastasse perchè no,ma la differenza tra le 2 alimentazioni è minima,impercettibile


su quel motore sarebbe miracolistico vedere incrementi superiori a 7/8 cv con la sola elettronica...a 90 km/h con barca al seguito quei 7/8 cv possono significare non più di 4-5 km/h...come ho detto all'inizio la velocità non m'interessa,mi interessa un pò di brio nelle salite,non posso mettere sempre in 1

Fermissimo
22/05/2012, 18:13
Infatti gli converrà rimappare. col modulo aggiuntivo non risolve.
scarico a parte cos'altro si potrebbe fare su un'auto senza stravolgere nulla per avere un incremento di cavalli?
filtri?

i filtri danno lo 0 punto percentuale...si possono fare interventi meccanici ma con quello che costano gli conviene mettere a benzina quando gli serve qualche cavallo in più...

onlystreet
22/05/2012, 18:16
medò ma stiamo parlando della punto del sabato al pranzo?

Fermissimo
22/05/2012, 18:17
se bastasse perchè no,ma la differenza tra le 2 alimentazioni è minima,impercettibile

come ho detto all'inizio la velocità non m'interessa,mi interessa un pò di brio nelle salite,non posso mettere sempre in 1

ma quella diavolo di barca dove te la porti, sulle Dolomiti?:w00t:

come ti dicevo per i benzina aspirati non troppo evoluti come il tuo caso, gli incrementi di potenza che si possono ottenere sono realisticamente non superiori all'8% della potenza attuale...chi promette di più bara (le promesse sono comunque del 10/15% in genere)

Medoro
22/05/2012, 18:25
medò ma stiamo parlando della punto del sabato al pranzo?si della merda


ma quella diavolo di barca dove te la porti, sulle Dolomiti?:w00t:

come ti dicevo per i benzina aspirati non troppo evoluti come il tuo caso, gli incrementi di potenza che si possono ottenere sono realisticamente non superiori all'8% della potenza attuale...chi promette di più bara (le promesse sono comunque del 10/15% in genere)Io pensavo che si potesse comprare una centralina aggiuntiva e riuscire a tirare fuori 10-15 cv ad un costo accettabile,in questo caso avrei fatto la spesa,ma se mi dici che i cv che si riescono a recuperare sono pochi ininfluenti che dovrei rimappare(cosa che ho escluso da subito) a questo punto fanculo la punto monto il gancio sul partner che è diesel 1.6 con 90 cv e tira che una meraviglia,risparmio e mi evito rompimenti di coglioni

onlystreet
22/05/2012, 18:29
ma caxxo è tutto pianura dove sei tu.

Mrmc
22/05/2012, 18:52
asinelli...la lunghezza del rotolamento di un pneumatico per le date misure della casa deve essere pressocchè identico...all'aumentare del diametro del cerchio diminuisce il rapporto tra spalla e larghezza pneumatico così da far rimanere pressocchè invariato il diametro esterno del pneumatico...ad esempio si possono montare pneumatici 185/60/15 o 195/55/16 o 205/50/17 etc.

Come farebbero gli pneumatici a non toccare i braccetti delle sospensioni o i passaruota se fossero di diametro diverso??? mi sarei aspettato questi discorsi su TuttoUncinetto:w00t:

i momenti di inerzia e le masse non sospese no però :)

e poi non è sempre vero quello che dici, bisogna fare i conti, la spalla è una percentuale sulla larghezza, non è una misura assoluta...................................................

prova a montare dei 18 con assetto originale su una 147 che montava i 16 e poi dimmi che non sembra un suv.......

ho fatto diverse prove coi cerchi ( sopratutto scooter ) e il comportamento cambia moltissimo... cambiando solo un cerchio post sono riuscito anche a guadagnare 5kmh di velocità massima una volta...

Medoro
22/05/2012, 19:09
ma caxxo è tutto pianura dove sei tu.ma nella tua zona di merda no però cazzo,vaffanculo tu e la barabagia

onlystreet
22/05/2012, 19:13
ma nella tua zona di merda no però cazzo,vaffanculo tu e la barabagia

io sono in gallura...da noi ha spianato tutto l'aga khan per fare l'aeroporto. :risate2:

Medoro
22/05/2012, 19:15
io sono in gallura...da noi ha spianato tutto l'aga khan per fare l'aeroporto. :risate2:allora un pò ti salvi,ma vaffanculo lo stesso:oook:

onlystreet
22/05/2012, 19:18
:biggrin3:

ROBY1774
23/05/2012, 20:34
SU UNA BENZINA ASPIRATA BUTTI I SOLDI ......
esempi su turbodiesel a iniettore pompa o mjet sono da considerarsi inutili , si si trovano davvero i cavalli e anche un bell incremento di coppia , che è ben più importante anche per i consumi.
considera una cosa, le auto a gpl con prestazioni sono uscite da poco , ma generalmete il cliente tipico metano-gpl non gli frega se arriva più tardi di mezz ora, gli interessa non spendere.
anche per i tagliandi......

onlystreet
23/05/2012, 20:37
SU UNA BENZINA ASPIRATA BUTTI I SOLDI ......
esempi su turbodiesel a iniettore pompa o mjet sono da considerarsi inutili , si si trovano davvero i cavalli e anche un bell incremento di coppia , che è ben più importante anche per i consumi.
considera una cosa, le auto a gpl con prestazioni sono uscite da poco , ma generalmete il cliente tipico metano-gpl non gli frega se arriva più tardi di mezz ora, gli interessa non spendere.
anche per i tagliandi......

non ho capito...dici che su turbodiesel sono inutili ma ammetti che si guadagnano cavalli, coppia e si riducono i consumi...ti contraddici da solo??

ROBY1774
25/05/2012, 06:22
non ho capito...dici che su turbodiesel sono inutili ma ammetti che si guadagnano cavalli, coppia e si riducono i consumi...ti contraddici da solo??

no scusa , hai ragione l ho sritto in 3 volte quel messaggio e non l ho riletto.

sono inutili sui benzina aspirati

sui diesel common rail o iniettore pompa si ottengono buoni risultati.

scusate.

Fermissimo
25/05/2012, 08:26
anche sui turbo benzina qualcosa si tira fuori...ora ci sono anche i turbo-GPL