Visualizza Versione Completa : Minacce personali al lavoro?
Erikuccia
22/05/2012, 18:09
Oggi ho avuto una discussione con un collega ed il titolare in merito ad un dettaglio su un ordine.
Se la stavano vedendo il mio titolare ed il mio collega, ma son stata presa in causa per avere una conferma/disdetta.
Dato che si trattava di una dicitura "standardizzata" tra l'altro a mezzo comunicazione mail di circa 1 anno fa; non ho fatto altro che ribadire la realtà.
Subito son partite raffiche di bestemmie da parte del titolare e frasi senza senso. Ho cercato di far capire la cosa, incaricandomi anche di tirar fuori la mail in questione e invece son partite altre raffiche di bestemmie.
Alchè mi son leggermente scocciata ed ho fatto presente una situazione di disagio personale, dovuta a ripercussioni a seguito di continui cambiamenti in merito alla medesima dicitura, la quale presuppone una ferma decisione tecnica (non affatto commerciale), che dovrebbero prendere (e soprattutto mantenere) determinate persone (i figli del titolare).
Qui me ne son sentite cantare di tutti i colori, comprese frasi assurde legate a chissà quali responsabilità inventate al momento.
Visto l'andazzo, ho preferito tagliar corto con un "va bene, va bene" girando i tacchi.
Terminata la pausa pranzo, il titolare è venuto in ufficio ed assicurandosi che fosse sola mi ha palesemente detto "questa me la paghi!!!!"
Visto che non saprei cosa pagare ho quindi chiesto "beh, se mi spiega cosa ho fatto magari capisco un po' di più"........inutile dire che la risposta è stata una bestemmia ed un bel "sbattimento di porta" uscendo.
Vorrei sapere se potrebbe essere considerata una minaccia e se, visto i precedenti, possa iniziare a registrare qualche possibile futura discussione "sui generis" se dovesse ripetersi.
Va bene tutto, ma stiamo raggiungendo livelli difficilmente tollerabili non solo per i miei gusti, ma per la generale dignità personale :blink:
Venanzio
22/05/2012, 18:14
Non ho capito perchè il tuo datore di lavoro da la colpa a te unitamente al lecchino del tuo collega, tu sei responsabile della branca che cmprende gli ordinativi?
andrellino
22/05/2012, 18:15
Un bell'MP3 in tasca e registri tutto!
Tieni duro!
DavidSGS
22/05/2012, 18:16
il rispetto, MAI DEVE MANCARE IN UN RAPPORTO DI LAVORO.
Sempre pretenderlo, e sempre portarlo.
Sinceramente, se un giorno venisse meno il rispetto da parte di qualcuno che lavora con me, o peggio dal mio capo, prenderei ogni provvedimento per tutelarmi.
So che parlo così perchè adesso come adesso non ho conti da pagare a fine mese e perchè non avrei problemi a trovare un'altra sistemazione, ma l'onore e la dignità devono essere stabili in un rapporto di lavoro, qualunque sia la situazione che si viene a creare.
Erikuccia
22/05/2012, 18:18
Non ho capito perchè il tuo datore di lavoro da la colpa a te unitamente al lecchino del tuo collega, tu sei responsabile della branca che cmprende gli ordinativi?
Son responsabile di trasmettere l'ordine ai vari dipartimenti, sulla base di quanto concordato dall'area manager (il mio collega nella fattispecie) ed, in questo determinato caso, dal figlio del titolare.
Tuttavia nella mia azienda non c'è alcun rispetto, specialmente nei confronti delle signore, le quali son palesemente considerate "cagnetti da ufficio" senza possibilità di replica.
Tutto qui
Il fatto è che si son toccati tasti "dolenti", alias l'operato dei figli........che purtroppo sono "intoccabili"
andrellino
22/05/2012, 18:19
Sinceramente, se un giorno venisse meno il rispetto da parte di qualcuno che lavora con me, o peggio dal mio capo, prenderei ogni provvedimento per tutelarmi.
So che parlo così perchè adesso come adesso non ho conti da pagare a fine mese e perchè non avrei problemi a trovare un'altra sistemazione, ma l'onore e la dignità devono essere stabili in un rapporto di lavoro, qualunque sia la situazione che si viene a creare.
Si, ma a volte si lavora per delle teste di cazzo, e finche' non si trova di meglio, bisogna mandar giu'
Erikuccia
22/05/2012, 18:19
Ho sempre "mandato giù", ma stavolta è stato troppo....davvero troppo
andrellino
22/05/2012, 18:20
Son responsabile di trasmettere l'ordine ai vari dipartimenti, sulla base di quanto concordato dall'area manager (il mio collega nella fattispecie) ed, in questo determinato caso, dal figlio del titolare.
Tuttavia nella mia azienda non c'è alcun rispetto, specialmente nei confronti delle signore, le quali son palesemente considerate "cagnetti da ufficio" senza possibilità di replica.
Tutto qui
Il fatto è che si son toccati tasti "dolenti", alias l'operato dei figli........che purtroppo sono "intoccabili"
dove lavoravo una volta io, il figlio del titolare era quello che prendeva sempre parole!
onlystreet
22/05/2012, 18:21
Tieni duro!
q8
io lavoro nella ditta da 5 anni ed ho sempre registrato tutte le riunioni e documentato in giro per i cantieri le malefatte.
se ci esco male gli sbatto tutto in faccia e lo faccio arrestare...per le foto che ho, lo sbattono dentro in 5 minuti.
Il rispetto non dovrebbe mancare mai, anche fuori lavoro
un bel registratore vocale pronto all'uso e ti togli il pensiero! Nel caso succedesse qualcosa di sgradevole nei tuoi confronti a lui imputabile puoi sempre passare per le vie legali avendo le prove! :)
Erikuccia
22/05/2012, 18:21
Vorrei anche aggiungere che, tra qualche giorno, dovrei fare la testimone in tribunale a favore dell'azienda per una causa di lavoro avanzata da un ex collega......potrei improvvisamente essere colta da crisi d'ansia e non ricordarmi più nulla, vista la palese minaccia di farmela pagare :dry:
onlystreet
22/05/2012, 18:23
Vorrei anche aggiungere che, tra qualche giorno, dovrei fare la testimone in tribunale a favore dell'azienda per una causa di lavoro avanzata da un ex collega......potrei improvvisamente essere colta da crisi d'ansia e non ricordarmi più nulla, vista la palese minaccia di farmela pagare :dry:
tu di sempre la verità. :oook:
manu for rent
22/05/2012, 18:25
senza conoscere le esatte bestemmie è difficile dare un consiglio accurato. :D
contraddire un superiore (il titolare poi..) davanti a un suo subordinato non è mai una decisione ottimale..magari in seguito in privato.
potresti denunciarlo/a per le bestemmie, credo che bestemmiare in luogo pubblico sia reato..assurdo, ma credo sia così zp.
sicuramente registrare conversazioni fuori di testa può tornare utile..ma se deciderai di impiegarle poi l'unica via è buonuscita+dimissioni.
onlystreet vuota subito il sacco così la settimana prossima la centralina aggiuntiva la monterai su una R8 :laugh2:
Venanzio
22/05/2012, 18:36
Ericuccia da quello che ho capito è che la cazzata è dovuta ai figli dei titolari, con la complicità del collega lecchino; ora fai cosi: quando vedi il titolare aspetta che lui ritorna in argomento, altrimenti zitta e mosca e aspetta, ma se lo fa, fai attenzione che tu sia sola con lui, e senza orecchie indescrete nei praraggi, quindi gli dici che la responsabilità della minchiata non è tua, ma se per caso gli servi come Capro espiatorio in merito alla cazzatona fatta dai figli e da altri, sei pronta a prendertene l'onere e subito senza dargli il tempo di recriminare chiedi se lo fai cosa ci guadagni ;)
Erikuccia
22/05/2012, 18:37
senza conoscere le esatte bestemmie è difficile dare un consiglio accurato. :D
contraddire un superiore (il titolare poi..) davanti a un suo subordinato non è mai una decisione ottimale..magari in seguito in privato.
potresti denunciarlo/a per le bestemmie, credo che bestemmiare in luogo pubblico sia reato..assurdo, ma credo sia così zp.
sicuramente registrare conversazioni fuori di testa può tornare utile..ma se deciderai di impiegarle poi l'unica via è buonuscita+dimissioni.
onlystreet vuota subito il sacco così la settimana prossima la centralina aggiuntiva la monterai su una R8 :laugh2:
Per le bestemmie, behhh.....tutte le possibili immaginabili che abbiano a che fare col genere animale o sociale :w00t:
Non ho affatto contraddetto, ho risposto ad una dicendo come stavano le cose. C'è una comunicazione di 1 anno fa che parlava chiaro, tra l'altro esternata anche dal mio collega........che ci devo fare se il titolare non ha voluto ricordarsela?
onlystreet
22/05/2012, 18:39
certo ora ti metterà da parte..ma tu continua a prenderti lo stipendio.:oook:
Erikuccia
Ericuccia da quello che ho capito è che la cazzata è dovuta ai figli dei titolari, con la complicità del collega lecchino; ora fai cosi: quando vedi il titolare aspetta che lui ritorna in argomento, altrimenti zitta e mosca e aspetta, ma se lo fa, fai attenzione che tu sia sola con lui, e senza orecchie indescrete nei praraggi, quindi gli dici che la responsabilità della minchiata non è tua, ma se per caso gli servi come Capro espiatorio in merito alla cazzatona fatta dai figli e da altri, sei pronta a prendertene l'onere e subito senza dargli il tempo di recriminare chiedi se lo fai cosa ci guadagni ;)
Credo d'aver fatto di meglio.
Assieme al collega lecchino abbiamo inviato una bella mail con una bella proposta sull'argomento, chiedendo una riunione con tutti, quel tanto da definire una volta per tutte una nuova direttiva.....che verrà prontamente verbalizzata
Richymbler
avresti dovuto fare e portare il caffè a suo tempo e senza farla tanto lunga...:dubbio:
Pare che sul lavoro le cose non girino molto bene per un verso o per un altro, spiace.
Venanzio
22/05/2012, 18:43
Credo d'aver fatto di meglio.
Assieme al collega lecchino abbiamo inviato una bella mail con una bella proposta sull'argomento, chiedendo una riunione con tutti, quel tanto da definire una volta per tutte una nuova direttiva.....che verrà prontamente verbalizzata
Avete fatto bene, ma questo vale se il datore di lavoro è una persona leale e non si rimangia la parola, da quello che denoto invece è il classico tipo che si sente un cazzo e mezzo, e pensa che lui è il padrone quindii può decidere secondo l'umore del moemento sulle persone che lavorano per lui.
Occhi aperti e segnati tutto cio' che è importante.
wailingmongi
22/05/2012, 18:49
registra registra..che se cerca di fotterti glielo fai esplodere nello sfintere a sto coxxone con quei rimasti dei figli :oook:
Erikuccia
22/05/2012, 18:57
Avete fatto bene, ma questo vale se il datore di lavoro è una persona leale e non si rimangia la parola, da quello che denoto invece è il classico tipo che si sente un cazzo e mezzo, e pensa che lui è il padrone quindii può decidere secondo l'umore del moemento sulle persone che lavorano per lui.
Occhi aperti e segnati tutto cio' che è importante.
Vedo che hai capito tutto :oook:
La frase tipica è: "son mi che te pago".....e credo sia comprensibilissima :sad:
manu for rent
22/05/2012, 19:00
alla prima ripercussione ti suggerisco le contromisure..magari via pm visto che si va sul penale..nulla di fisicamente violento
il titolare di un' azienda se fa il fdp ha solo da rimetterci
sono vandalo nel profondo..ma con criterio e coscienza..
Erikuccia tutelati...sei palesemte alle prese con figlio di........ e certamente i suoi figli, anche se incapaci, non pagheranno mai!!!! registra tutto!!!
Il classico bastardo che considera le donne come dei porta-caffè :incaz:
Mitsuhashi
22/05/2012, 19:22
Se è tutto scritto e documentato è inutile che il capo sbraiti e bestemmi, per quanto sia convinto di avere ragione lui...
Se poi ti minaccia e insulta perchè hai detto la verità ed espresso il tuo parere senza invece baciargli il deretano... Fai bene a registrarlo per ogni evenienza...
Erikuccia
22/05/2012, 19:24
Erikuccia tutelati...sei palesemte alle prese con figlio di........ e certamente i suoi figli, anche se incapaci, non pagheranno mai!!!! registra tutto!!!
Il classico bastardo che considera le donne come dei porta-caffè :incaz:
Ma tutti a me?????? :cry:
Cavolo, anche il precedente titolare e figli erano degli str....patentati.
Possibile che non riesca a trovare un'azienda decente?
La prossima volta nel caffe ci sputacchio dentro, così gli faccio anche una bella schiumetta.....mamma che nervosoooooo
M
La prossima volta nel caffe ci sputacchio dentro, così gli faccio anche una bella schiumetta.....mamma che nervosoooooo
la mia collega nel caffè ci fece...molto di peggio....:D
Comincia a cercarti un altro posto di lavoro.
Erikuccia
22/05/2012, 19:39
Questo è già deciso, devo solo giocare con alcune tempistiche. Al più tardi a fine anno mi metto a capofitto negli annunci, al momento mi limito ad inviare qualche C.V. ma senza sprecare alcune cartucce
Questo è già deciso, devo solo giocare con alcune tempistiche. Al più tardi a fine anno mi metto a capofitto negli annunci, al momento mi limito ad inviare qualche C.V. ma senza sprecare alcune cartucce
Col delirio che c'è in giro...spara a mitraglia.
HornetS2000
22/05/2012, 19:43
A me è capitato una volta, circa 10 anni fa: il pagliaccio che non pagava il mio lavoro da oltre 6 mesi (ero li come sonsulente) mi ha dato dell'incompetente, io gli ho detto di andare a fare in cu@o, lui mi si è precipitato contro, un collega si è messo in mezzo, dicendo " ma fermatevi tutti e due !", io ho risposto "se lui si muove è l'ultima cosa che fa da vivo perchè lo imbelino giù dal 6° piano" (imbelino fa parte del dialetto locale genovese, onnicomprensiva ... ;) ), lui si è fermato continuando ad insultare verbalmente, io ho continuato a mandarlo nel solito posto mentre ho preso borsa e giubbotto e mi sono avviato all'uscita, davanti all'uscita ed alla segretaria mi ha di nuovo detto che ero un incompetente bloccando la porta, al che gli ho detto "togliti o ti spezzo tutte le ossa che hai dentro ..."
Ha aperto la porta e sono uscito.
Voleva denunciarmi, io ho fatto la stessa minaccia ed è finita li.
Non ti consiglio di fare così, naturalmente ... a me son cose che vengono talvolta, dopo un bel pò che la gente me li ha proprio "triturati". Registrare tutto va bene, ma avvisalo preventivamente: credo sia vietato dalla legge e quindi non puoi legalmente in seguito, esibire registrazioni ottenenute senza il consenso altrui.
E se puoi, fatti un favore e cerca un altro lavoro.
DavidSGS
22/05/2012, 19:50
Il rispetto non dovrebbe mancare mai, anche fuori lavoro
questo è ovvio.
peccato che poi, sul posto di lavoro, è pieno di titolari teste di caxxo che pensano di poter trattare i dipendenti come vogliono solo perchè loro sono i capi.
peccato che così non è, nel lavoro vigono le stesse regole di rispetto della vita quotidiana, e sta a noi sapersi tutelare verso gente del caxxo.
questo è ovvio.
peccato che poi, sul posto di lavoro, è pieno di titolari teste di caxxo che pensano di poter trattare i dipendenti come vogliono solo perchè loro sono i capi.
peccato che così non è, nel lavoro vigono le stesse regole di rispetto della vita quotidiana, e sta a noi sapersi tutelare verso gente del caxxo.
grande :oook:
Venanzio
22/05/2012, 19:58
Vedo che hai capito tutto :oook:
La frase tipica è: "son mi che te pago".....e credo sia comprensibilissima :sad:
Ho cinquant'anni ed è una vita che sto in mezzo alla strada, prima di fare lo sbirro lavoravo pure io per conto terzi e una volta, quando facevo l'apprendista ritenendo nel giusto, che abusavano lavorativamente di noi ragazzi facendosi pulire al sabato il cortile della cacca dei cani da guardia, pensammo bene di raccoglierla tutta e la spalmammo sulle cappotte delle bmw dei padroni e sulla sella e sulle manopole della moto di uno dei figli, forse non ricordo male era una Triunz ;)
Poi fui licenziato!
black panther
22/05/2012, 19:58
Oggi ho avuto una discussione con un collega ed il titolare in merito ad un dettaglio su un ordine.
Se la stavano vedendo il mio titolare ed il mio collega, ma son stata presa in causa per avere una conferma/disdetta.
Dato che si trattava di una dicitura "standardizzata" tra l'altro a mezzo comunicazione mail di circa 1 anno fa; non ho fatto altro che ribadire la realtà.
Subito son partite raffiche di bestemmie da parte del titolare e frasi senza senso. Ho cercato di far capire la cosa, incaricandomi anche di tirar fuori la mail in questione e invece son partite altre raffiche di bestemmie.
Alchè mi son leggermente scocciata ed ho fatto presente una situazione di disagio personale, dovuta a ripercussioni a seguito di continui cambiamenti in merito alla medesima dicitura, la quale presuppone una ferma decisione tecnica (non affatto commerciale), che dovrebbero prendere (e soprattutto mantenere) determinate persone (i figli del titolare).
Qui me ne son sentite cantare di tutti i colori, comprese frasi assurde legate a chissà quali responsabilità inventate al momento.
Visto l'andazzo, ho preferito tagliar corto con un "va bene, va bene" girando i tacchi.
Terminata la pausa pranzo, il titolare è venuto in ufficio ed assicurandosi che fosse sola mi ha palesemente detto "questa me la paghi!!!!"
Visto che non saprei cosa pagare ho quindi chiesto "beh, se mi spiega cosa ho fatto magari capisco un po' di più"........inutile dire che la risposta è stata una bestemmia ed un bel "sbattimento di porta" uscendo.
Vorrei sapere se potrebbe essere considerata una minaccia e se, visto i precedenti, possa iniziare a registrare qualche possibile futura discussione "sui generis" se dovesse ripetersi.
Va bene tutto, ma stiamo raggiungendo livelli difficilmente tollerabili non solo per i miei gusti, ma per la generale dignità personale :blink:
Inizia a registrare..
avessi potuto registrare quella frase, saresti già stata un pezzo avanti..
non necessariamente per fare chissà che ma giusto a titolo cautelativo..
DavidSGS
22/05/2012, 20:01
comunque, occhio, a registrare.... non so se è legale.
Occhio a non mettersi dalla parte del torto.
Poi non so è, non conosco la legge, però occhio. :oook:
Ho cinquant'anni ed è una vita che sto in mezzo alla strada, prima di fare lo sbirro lavoravo pure io per conto terzi e una volta, quando facevo l'apprendista ritenendo nel giusto, che abusavano lavorativamente di noi ragazzi facendosi pulire al sabato il cortile della cacca dei cani da guardia, pensammo bene di raccoglierla tutta e la spalmammo sulle cappotte delle bmw dei padroni e sulla sella e sulle manopole della moto di uno dei figli, forse non ricordo male era una Triunz ;)
Poi fui licenziato!Purtroppo e' cosi'.:dry:
@erikuccia:puoi essere la migliore del mondo nel tuo lavoro,ma se gli tocchi i figli,difficilmente farai valere le tue ragioni coi titolari.
Se hai strali al tuo arco,usali.Senno' ,per adesso,fai buon viso a cattivo gioco:oook:
Un abbraccio solidale.
comunque, occhio, a registrare.... non so se è legale.
Occhio a non mettersi dalla parte del torto.
Poi non so è, non conosco la legge, però occhio. :oook:
credo anch'io, per registrare bisogna essere autorizzati
Erikuccia
22/05/2012, 20:13
Inizia a registrare..
avessi potuto registrare quella frase, saresti già stata un pezzo avanti..
non necessariamente per fare chissà che ma giusto a titolo cautelativo..
Esatto, questo vorrei fare.
Non ho alcuna intenzione di portare le registrazioni a qualche legale. Me le tengo lì nel computer, assieme alla lunga lista di cose che ho subito senza proferire mai verbo.
Le tengo lì buone perchè quando darò le dimissioni (sperando ci possa essere questo momento liberatorio), son certa che mi farà dei casini incredibili....compreso anche il fatto di non accettarle.
Ho purtroppo a che fare con una persona estremamente ignorante ed imprevedibile......non è nemmeno escluso che possa arrivare alle mani, visto che in passato ci son stati episodi analoghi, se non di violenza di minacciata tale (della serie: "se non la pianti ti spacco le gambe").
Il fatto di aver delle prove in mano potrebbe fargli "abbassare i toni" ed accettare di lasciarmi in pace.
Ho una collega che lavora lì da oltre 20 anni, la quale ha fatto dei piaceri personali alquanto delicato (gestione del patrimonio finanziario di famiglia) e dopo questa lunga carriera, alle porte della pensione, si è sentita dir di tutto, compresa anche la puntuale minaccia: "sta calma che vai a finir male":cry:
Giuro che non mi sto inventando nulla, ma proprio nulla
Venanzio
22/05/2012, 20:17
credo anch'io, per registrare bisogna essere autorizzati
Le intercettazioni sono illegali solo se queste sono preventive, (se per caso la faccio conscientemente per incularmi una terza persona) ma se capita per caso che uno registra una situazione, per fare luce sulla verità queste possono essere utilizzate, prendete ad esempio le registrazioni video delle telecamere poste per strada, come quiella del caso di Brindisi dell'altro giorno, bhe pensate che se prendono il bastardo non saranno utilizzate per dargli l'ergastolo? Inoltre se il giudice ritiene che la registrazione non è ammissibile la elimina dal procedimento.
La persona che l'ha fatta può sempre dire che gli è partita la registrazione fortuitamente Chi puòmai dire il contrario.
HornetS2000
22/05/2012, 20:19
Non ho alcuna intenzione di portare le registrazioni a qualche legale. Me le tengo lì nel computer, assieme alla lunga lista di cose che ho subito senza proferire mai verbo.
Le tengo lì buone perchè quando darò le dimissioni (sperando ci possa essere questo momento liberatorio), son certa che mi farà dei casini incredibili....compreso anche il fatto di non accettarle.
Ho purtroppo a che fare con una persona estremamente ignorante ed imprevedibile......non è nemmeno escluso che possa arrivare alle mani, visto che in passato ci son stati episodi analoghi, se non di violenza di minacciata tale (della serie: "se non la pianti ti spacco le gambe").
Il fatto di aver delle prove in mano potrebbe fargli "abbassare i toni" ed accettare di lasciarmi in pace.
Ho una collega che lavora lì da oltre 20 anni, la quale ha fatto dei piaceri personali alquanto delicato (gestione del patrimonio finanziario di famiglia) e dopo questa lunga carriera, alle porte della pensione, si è sentita dir di tutto, compresa anche la puntuale minaccia: "sta calma che vai a finir male":cry:
Temo che con un sacco di escrementi come quello non ci sia molto da fare. O giochi al suo gioco e passi alla violenza, oppure te ne vai. Se è imprevedibile come lo descrivi e probabilmente anche fuori fase con la testa, registrare tutte ciò che dice magari lo fa uscire ulteriormente di testa. Penso che in un posto così non ci siano molte vie praticabili, tranne andarsene.
Poi magari è solo un povero pagliaccio che gode ad umiliare le persone sentendosi appagato: nessuno gli ha mai fatto nulla, denunce o ricorso al tribunale del lavoro ?
Erikuccia
22/05/2012, 20:22
Temo che con un sacco di escrementi come quello non ci sia molto da fare. O giochi al suo gioco e passi alla violenza, oppure te ne vai. Se è imprevedibile come lo descrivi e probabilmente anche fuori fase con la testa, registrare tutte ciò che dice magari lo fa uscire ulteriormente di testa. Penso che in un posto così non ci siano molte vie praticabili, tranne andarsene.
Poi magari è solo un povero pagliaccio che gode ad umiliare le persone sentendosi appagato: nessuno gli ha mai fatto nulla, denunce o ricorso al tribunale del lavoro ?
Esatto, azzeccato :oook: Non l'ho mai sentito parlar bene di nessuno....per lio son tutti cogli.. o teste di cazz...
Non so se erro, ma dovrebbero esservi state parecchie cause di lavoro.
Dell'esistenza di due ne sono certa, di altre 3 ne ho solo sentito parlare
Le intercettazioni sono illegali solo se queste sono preventive, (se per caso la faccio conscientemente per incularmi una terza persona) ma se capita per caso che uno registra una situazione per puro caso fortuito, per fare luce sulla verità queste possono essere utilizzate, prendete ad esempio le registrazioni visibe delle telecamere poste per strada, come quiella del caso di Brindisi dell'altro giorno, bhe pensate che se prendono il bastardo non saranno utilizzate per dargli l'ergastolo? Inoltre se il giudice ritiene che la registrazione non è ammissibile e la elimina dal procedimento.
La persona che l'ha fatta può sempre dire che gli è partita la registrazione fortuitamente Chi puòmai dire il contrario.
infatti le telecamere poste per strada sono autorizzate. Nel caso di Erikuccia sarà difficile provare che la registrazione è partita per caso proprio quando veniva minacciata.
Comunque sia Erikuccia hai la mia solidarietà, anche io ho lavorato in una azienda a conduzione familiare, e so che c'è da inghiottire molti rospi purtroppo. Solo occhio, informati bene prima per fare i passi giusti
HornetS2000
22/05/2012, 20:26
Esatto, azzeccato :oook: Non l'ho mai sentito parlar bene di nessuno....per lio son tutti cogli.. o teste di cazz...
Non so se erro, ma dovrebbero esservi state parecchie cause di lavoro.
Dell'esistenza di due ne sono certa, di altre 3 ne ho solo sentito parlare
Sai anche come sono finite, ossia i lavoratori hanno preso ragione ? Perchè nel caso, puoi senpre dirgli di piantarla se non vuole beccarsi un'altra denuncia. Ma ripeto, se puoi cerca un altro posto, anche perchè per esperienza mia, se hai problemi sul lavoro che si trascinano, ti rovini anche il resto della vita.
Erikuccia
22/05/2012, 20:32
Sai anche come sono finite, ossia i lavoratori hanno preso ragione ? Perchè nel caso, puoi senpre dirgli di piantarla se non vuole beccarsi un'altra denuncia. Ma ripeto, se puoi cerca un altro posto, anche perchè per esperienza mia, se hai problemi sul lavoro che si trascinano, ti rovini anche il resto della vita.
Non lo so. Di quelle che so per certo una è tutt'ora in corso. L'altra ha a che fare con una ex dipendente nonchè ex moglie di uno dei figli.......
Delle altre non ho alcun riferimento.
Comunque hai ragione, la decisione di cambiare l'ho già presa da un bel pezzo; ma sto aspettando che la bambina inizi la scuola e che si concretizzi l'acquisto della casa. Poi avrò maggior serenità e tranquillità nell'affrontare un cambiamento lavorativo, che inizialmente sarà certamente a tempo determinato
nikita67
22/05/2012, 20:39
Prima di tutto hai la mia più totale solidarietà.
mmhmm situazione spinosa.
Avere a che fare con gli ignoranti è già deleterio di suo,se poi sono superiori è un delirio.
Stringi i denti finchè non trovi qualcos'altro. Nel frattempo io comunque registrerei,e andrei a chiedere qualche informazione a un consulente del lavoro,o ai tuoi sindacati di categoria,insomma cercherei qualche suggerimento presso chi mastica la materia.
Che nel 2012 ancora si debbano subire certe angherie è inammissibile.
Per un eventuale mal di stomaco il solito caro vecchio Maalox :oook:
infatti le telecamere poste per strada sono autorizzate. Nel caso di Erikuccia sarà difficile provare che la registrazione è partita per caso proprio quando veniva minacciata.
Comunque sia Erikuccia hai la mia solidarietà, anche io ho lavorato in una azienda a conduzione familiare, e so che c'è da inghiottire molti rospi purtroppo. Solo occhio, informati bene prima per fare i passi giusti
le registrazioni effettuate ad insaputa della controparte sono ritenute ammissibili dalla giurisprudenza in materia di lavoro, qualora tese a tutelare in un futuro giudizio un proprio diritto.
Per lo stesso motivo, e solo in tal caso, non costituisce reato procurarsi copia cartacea o digitale di materiale aziendale inerente la propria posizione lavorativa
le registrazioni effettuate ad insaputa della controparte sono ritenute ammissibili dalla giurisprudenza in materia di lavoro, qualora tese a tutelare in un futuro giudizio un proprio diritto.
Per lo stesso motivo, e solo in tal caso, non costituisce reato procurarsi copia cartacea o digitale di materiale aziendale inerente la propria posizione lavorativa
ottimo allora, buono a sapersi
Sempre tempestivo e con la dovuta competenza!:oook:
:oook: ottima consulenza
wailingmongi
22/05/2012, 21:04
ma come non hai ancora iniziato a sputare :) ?
zio bono...a questo punto ti direi,se tu fossi maschio,aspettatelo sotto casa te e altri 3-4 colleghi o amici e svergatelo fino a farlo ripigliare ma siccome non sei maschio ti dico fallo aspettare sotto casa da 3-4 colleghi o amici e fatelo svergare fino a farlo ripigliare possibilmente facendogli capire il perchè sta succedendo :rolleyes:
macheamico6
23/05/2012, 03:37
.
Cazzarola. Proprio un bell'ambientino non c'è che dire.
Erikuccia tempo fa apristi un topic sulla possibilità di cambiare lavoro, essendo stata chiamata da una società cacciatrice di teste. Ebbene, ricordo che ti facevi tanti dubbi e andasti all'incontro con già la convinzione di non voler cambiare lavoro. poi non so' come andò a finire.
Ma se dove lavori hai di questi problemi (hai aanche parlato di un archivio personale dove tieni in memoria tutti i torti subiti, quindi immagino che vada avani da tempo sta cosa), perché ti precludi in partenza la possibilità di mandarli al diavolo?
Venanzio
23/05/2012, 05:11
Il mondo del lavoro è un casino, ma di questi tempi di crisi chi ne ha uno se lo tiene stretto.
La proposta di Wailingmongi se non fosse che fa rischiare di finire indagati sarebbe una bella soluzione, darebbe una grande soddisfazione, ma le spedizioni punitive non convengono, anche perchè si rischia di scendere al livello della controparte.
Invece devi continuare a conservare materiale che inchioda alle sue responsabilità il tuo datore di lavoro, e se ti capita la possibilità, senza esporti troppo gli fai capire che se ti rompe ancora i cabasisi tiri fuori tutto, ma ricorda deve essere materiale schiacciante, possibilmente non deve richiedere necessariamente l'intervento testimoniale dei colleghi, questi stai certo che in un contenzioso si tirerebbero indietro, sempre per il discorso di tenersi il lavoro a tutti i costi.
Il toro va tenuto per le palle, solo cosi sta bello buono, una strizzatina bella forte e lui diventa un eunuco che canta meglio del vecchio Farinelli.
Erikuccia
23/05/2012, 06:34
.
Cazzarola. Proprio un bell'ambientino non c'è che dire.
Erikuccia tempo fa apristi un topic sulla possibilità di cambiare lavoro, essendo stata chiamata da una società cacciatrice di teste. Ebbene, ricordo che ti facevi tanti dubbi e andasti all'incontro con già la convinzione di non voler cambiare lavoro. poi non so' come andò a finire.
Ma se dove lavori hai di questi problemi (hai aanche parlato di un archivio personale dove tieni in memoria tutti i torti subiti, quindi immagino che vada avani da tempo sta cosa), perché ti precludi in partenza la possibilità di mandarli al diavolo?
E' andata a finire che non mi hanno più richiamata.
Il problema di fondo è che sto temporeggiando perchè ho alcune scadenze che prima vorrei rispettare, poi te l'assicuro che mi butterò a capofitto sugli annunci.
Di fatto qusta è la seconda azienda dove mi capitano titolari (con relativi figli) dotati di un tasso d'intelligenza pari allo zero. Bastasse questo, dotati anche di un buon tasso d'arroganza e violenza. Sicchè temo di trovare un'altra situazine simile se dovessi cambiare
ma come non hai ancora iniziato a sputare :) ?
zio bono...a questo punto ti direi,se tu fossi maschio,aspettatelo sotto casa te e altri 3-4 colleghi o amici e svergatelo fino a farlo ripigliare ma siccome non sei maschio ti dico fallo aspettare sotto casa da 3-4 colleghi o amici e fatelo svergare fino a farlo ripigliare possibilmente facendogli capire il perchè sta succedendo :rolleyes:
Mhhhhh....non scendo alla violenza, preferisco togliermi i sassetti dalle scarpe con intelligenza
Ottimo a sapersi, grazie.
Ma è una sentenza della cassazione o qualche articolo di legge?
Guinness
23/05/2012, 06:39
brutta brutta brutta situazione...
di questi tempi avere un lavoro è già tanto, pazienta, manda giù ed attendi tempi migliori per mollare tutto e cambiare ditta, salvo non avere già un'alternativa...
capisco che ora tu viva male nell'ambiente lavorativo, e che questi pensieri negativi ti seguano a casa, però ora più che mai cerca di spegnere il cervello appena metti piede fuori dagli uffici, senò va a finire che carichi carichi carichi ed alla fine esplodi, passando magari dalla parte del torto..
poi però fagliele pagare tutte, senza pietà
PaolinoGr
23/05/2012, 07:08
Quoto "rjng" perchè da quello che ho capito ormai il rapporto è incrinato e te gliela puoi far cagare ed incasinarlo quanto vuoi ma poi di fatto sul posto di lavori ci devi stare te a pur creandogli tutti i casini che vuoi, poi sei te che ti logori davanti al pc e lui quotidianamente di può "spengere" come persona ed "umiliarti" come dipendente e alla lunga ti snerva...mentre i cazzi che gli procuri te a lui sono solamente "temporanei"...
Quindi secondo me l'unico modo di tutelarsi, specie se decidi di fargiela pagare, è premunirsi con un nuovo lavoro...
"Piano d'attacco":
1) Altro casino;
2) registrazione o procurarsi prove;
3) IPERSputtanamento complessivo globale (sa che sei stata te);
4) Te ne vai + liquidazione;
5) La settimana dopo sei al nuovo posto di lavoro...
per farla diciamo in "anonimato" invertire i punti 3 e 4
Ci sono sentenze che hanno fatto da "apripista" e la giurisprudnza del lavoro si è uniformata:
Cassazione penale , sez. III, sentenza 13.05.2011 n° 18908
Non è illecito registrare una conversazione perchè chi conversa accetta il rischio che la conversazione sia documentata mediante registrazione, ma è violata la privacy se si diffonde la conversazione per scopi diversi dalla tutela di un diritto proprio o altrui. Sia l’art. 23, sia l'art. 167, comma 2 Cod. Privacy, infatti, dispongono che i reati ivi previsti sono punibili soltanto "se dal fatto deriva nocumento".
Con sentenza n. 6420 del 23 Gennaio - 4 Maggio 2002, la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha estrinsecato un principio di grande importanza.
Statuisce, infatti, la Suprema Corte, che, laddove il dipendente produca in giudizio documentazione aziendale, al fine di ottenere un risarcimento di un lamentato danno da dequalificazione, devesi riconoscere la prevalenza del diritto alla difesa sull'obbligo di fedeltà al proprio datore di lavoro, inteso nella sua accezione più ampia, soprattutto sotto il profilo del rispetto dell'obbligo di riservatezza.
Attenzione, perché tali azioni, di per sé illecite, sono ritenute non punibili proprio per tutelare la prevalenza del diritto di difesa in giudizio.
Ogni altro utilizzo, (ad esempio, a scopo preventivo come forma di "pressione" e di "ricatto" nei confronti del datore di lavoro, quando non sussista l'esigenza di tutela di un proprio diritto) è sanzionato, e l'acquisizione non autorizzata di dati aziendali può comportare anche il licenziamento per giusta causa
macheamico6
23/05/2012, 07:50
.
Il problema di fondo è che sto temporeggiando perchè ho alcune scadenze che prima vorrei rispettare, poi te l'assicuro che mi butterò a capofitto sugli annunci.
Di fatto qusta è la seconda azienda dove mi capitano titolari (con relativi figli) dotati di un tasso d'intelligenza pari allo zero. Bastasse questo, dotati anche di un buon tasso d'arroganza e violenza. Sicchè temo di trovare un'altra situazine simile se dovessi cambiare
Non puo' piovere per sempre ............
wailingmongi
23/05/2012, 08:37
Mhhhhh....non scendo alla violenza, preferisco togliermi i sassetti dalle scarpe con intelligenza
converrei con te se la controparte mostrasse un minimo di intelligenza mentre sono dell'idea che si risponde a tono qualunque siano i metodi ;)
Ci sono sentenze che hanno fatto da "apripista" e la giurisprudnza del lavoro si è uniformata:
Cassazione penale , sez. III, sentenza 13.05.2011 n° 18908
Non è illecito registrare una conversazione perchè chi conversa accetta il rischio che la conversazione sia documentata mediante registrazione, ma è violata la privacy se si diffonde la conversazione per scopi diversi dalla tutela di un diritto proprio o altrui. Sia l’art. 23, sia l'art. 167, comma 2 Cod. Privacy, infatti, dispongono che i reati ivi previsti sono punibili soltanto "se dal fatto deriva nocumento".
Con sentenza n. 6420 del 23 Gennaio - 4 Maggio 2002, la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha estrinsecato un principio di grande importanza.
Statuisce, infatti, la Suprema Corte, che, laddove il dipendente produca in giudizio documentazione aziendale, al fine di ottenere un risarcimento di un lamentato danno da dequalificazione, devesi riconoscere la prevalenza del diritto alla difesa sull'obbligo di fedeltà al proprio datore di lavoro, inteso nella sua accezione più ampia, soprattutto sotto il profilo del rispetto dell'obbligo di riservatezza.
Attenzione, perché tali azioni, di per sé illecite, sono ritenute non punibili proprio per tutelare la prevalenza del diritto di difesa in giudizio.
Ogni altro utilizzo, (ad esempio, a scopo preventivo come forma di "pressione" e di "ricatto" nei confronti del datore di lavoro, quando non sussista l'esigenza di tutela di un proprio diritto) è sanzionato, e l'acquisizione non autorizzata di dati aziendali può comportare anche il licenziamento per giusta causa
Ciao,
quindi acquisirli, e tenerli fermi in un account con il solo scopo di tutelari non è reato, bene ma anche se venisse documentato un reato?
Grazie
le persone che lavorano per me sono quasi tutti uomini ,a eccezione di 2 donne di circa 57/60 anni,( l eta' ho imparato a non chiederla:biggrin3:)
con gli uomuni ogni tanto sbrocco per lavori fatti da cane per mancanza di voglia o menefreghismo, ma sempre senza insultare mai nessuno,
con le donne invece ho un rapporto diverso, difficilmente sbagliano, perche' sono a mio avviso piu' responsabili, ma quando capita le guardo
e gli dico: da voi no vi prego voi no..e loro:nico lo sai che abbiamo l eta' per sculacciarti vero?:laugh2:
comunque ritornando a te non cedere, certi atteggiamenti vanno puniti
onlystreet
23/05/2012, 09:20
le persone che lavorano per me sono quasi tutti uomini ,a eccezione di 2 donne di circa 57/60 anni,( l eta' ho imparato a non chiederla:biggrin3:)
con gli uomuni ogni tanto sbrocco per lavori fatti da cane per mancanza di voglia o menefreghismo, ma sempre senza insultare mai nessuno,
con le donne invece ho un rapporto diverso, difficilmente sbagliano, perche' sono a mio avviso piu' responsabili, ma quando capita le guardo
e gli dico: da voi no vi prego voi no..e loro:nico lo sai che abbiamo l eta' per sculacciarti vero?:laugh2:
comunque ritornando a te non cedere, certi atteggiamenti vanno puniti
ti vorrei come datore di lavoro.
mi assumi?
sono un tecnico elettronico...mi bastano 1200 euro. non fumo e non bevo.
ti vorrei come datore di lavoro.
mi assumi?
sono un tecnico elettronico...mi bastano 1200 euro. non fumo e non bevo.
non credere con gli uomini sono un rompiballe, poi sono nel settore pelletteria:biggrin3:
Aimè sembra che chi rimanga a galla di sti tempi siano solo aziende indecenti.
oscar diamante
23/05/2012, 10:01
Tieni duro!
da magazziniere, ho subito lo stesso trattamento da un mio superiore. per proteggere una sua "fiamma", cerco' di zittirmi davanti alla titolare coprendomi di insulti e cercando di non farmi parlare. due o tre giorni dopo, quando la calma torno', andai nel suo ufficio con un registratore in tasca. (di quelli con la minicassetta) riuscii a farlo parlare e a farlo "confessare". eravamo da soli e si sentiva al sicuro. così mi sottovaluto' . prese una tale lavata di testa dalla titolare.....
potresti usare la registrazione nel caso di rogne ben peggiori... AUGURI
personalmente cercherei un altro posto di lavoro,non aspettare xché vista la crisi potrebbe non essere cosi immediato trovarlo(ho usato il condizionale x scaramanzia ma sappiamo bene tutti che x la maggior parte dei settori é cosi,quindi non perdere tempo). Se vuoi fare registrazioni o procurarti documenti che comprovino i maltrattamenti che subisci o un illecita gestione aziendale da parte del titolare o dei suoi figli fai bene,meglio pararsi il cu...da gente simile,nel frattempo mantieni un basso profilo e tienti stretto il posto di lavoro. Di questi tempi é strano che il mercato non abbia gia tagliato le gambe a gente simile,ma la ditta va bene? X le minacce fisiche non mi preoccuperei,parole da sborone niente piu. Anni fa a mia moglie(all'epoca la mia morosa) capito una cosa analoga con il capo che le mancava di rispetto in modo "volgare” ;un giorno le feci un' improvvisata all'ora di pranzo presentandomi davanti all'uscita della ditta(uscivano tutti di li anche il capo)e ad alta voce dissi:"un tuo collega mi ha detto che c'é uno stronzo nella ditta che ti manca di rispetto (nel frattempo guardavo in faccia tutti con decisione)dimmi chi é che ci parlo io a modo mio”e lei con voce sorpresa:"ma no ci deve essere stato un malinteso é tutto a posto,dai andiamo via che ho fame”. Beh lo stronzo non le ha piu mancato di rispetto e lei appena ha trovato a cambiato ditta. Buona fortuna.
Ciao,
quindi acquisirli, e tenerli fermi in un account con il solo scopo di tutelari non è reato, bene ma anche se venisse documentato un reato?
Grazie
scusami, ma non ho capito il quesito.
Se puoi essere più chiaro ti rispondo volentieri;)
onlystreet
23/05/2012, 10:08
non credere con gli uomini sono un rompiballe, poi sono nel settore pelletteria:biggrin3:
allora comprati la mia pelliccia
:risate2::risate2::risate2:
Erikuccia
23/05/2012, 10:24
Avete tutti ragione, qui l'unica cosa da fare è cambiar lavoro e bsata.
Siamo tutti utili e nessuno è indispensabile, però son certa che la moltitudine e varietà di conoscenze maturate in oltre 5 anno di lavoro qui, non siano così immediatamente acquisibili da una possibile new entry.
Non ho competenze solo commerciali, ma anche tecniche....il tutto contornato dalla conoscenza di 3 lingue estere.
Se me ne andassi metterei certamente in crisi più di qualcuno e questo credo lo sappiano.
Certo, le cose andrebbero avanti ugualmente, ma non più fluidamente come ora.
Inoltre il "palchetto" di alcuni miei colleghi cadrebbe inesorabilmente, visto che le faccende burocratiche gliele sbrigo io.......loro portano a casa l'ordine e ciccia.
pelle no peli..poi la tua pelliccia a chi la venderei:dry: jam serve una pelliccia?:laugh2:
fitzcarraldo
23/05/2012, 11:23
q8
io lavoro nella ditta da 5 anni ed ho sempre registrato tutte le riunioni e documentato in giro per i cantieri le malefatte.
se ci esco male gli sbatto tutto in faccia e lo faccio arrestare...per le foto che ho, lo sbattono dentro in 5 minuti.Molto più probabilmente... Sbattono in galera te!!!
un bel registratore vocale pronto all'uso e ti togli il pensiero! Nel caso succedesse qualcosa di sgradevole nei tuoi confronti a lui imputabile puoi sempre passare per le vie legali avendo le prove! :)vedi sopra...
Avete tutti ragione, qui l'unica cosa da fare è cambiar lavoro e bsata.
Siamo tutti utili e nessuno è indispensabile, però son certa che la moltitudine e varietà di conoscenze maturate in oltre 5 anno di lavoro qui, non siano così immediatamente acquisibili da una possibile new entry.
Non ho competenze solo commerciali, ma anche tecniche....il tutto contornato dalla conoscenza di 3 lingue estere.
Se me ne andassi metterei certamente in crisi più di qualcuno e questo credo lo sappiano.
Certo, le cose andrebbero avanti ugualmente, ma non più fluidamente come ora.
Inoltre il "palchetto" di alcuni miei colleghi cadrebbe inesorabilmente, visto che le faccende burocratiche gliele sbrigo io.......loro portano a casa l'ordine e ciccia. mi spiace deluderti... Ma molto probabilmente verresti sostituita senza grandi problemi...
mi spiace deluderti... Ma molto probabilmente verresti sostituita senza grandi problemi... Se uno è indispensabile non viene preso a bestemmie in faccia.
Giusto, al limite gli mandano MP pieni di bestemmie :D
(si fa per sdrammatizzare un pò)
Nickmerenda77
23/05/2012, 11:29
minaccia neanche troppo velata, maltrattamento (non fisico, bensì per fortuna solo verbale) e se la cosa persiste pure mobbing (anzi "bossing" visto che è un tuo superiore)...tutti i presupposti per una bella querela...(certo che poi ci devi lavorare tu...)....
minaccia neanche troppo velata, maltrattamento (non fisico, bensì per fortuna solo verbale) e se la cosa persiste pure mobbing (anzi "bossing" visto che è un tuo superiore)...tutti i presupposti per una bella querela...(certo che poi ci devi lavorare tu...)....
e che poi deve essere ingrado di dimostrare tutto...
ma che trovano un sostituto può essere ma dubito che non sarebbe un casino per tutti quelli che si appogiavano sul lavoro di Erika... spero che tu riesca a mandarli a f....uuuuuuulo alla svelta....il lavoro è lavoro ma il rispetto non deve mancare a priori....
se la vuole mettere su questo piano deve trovare e accumulare prove valide dopo di che lo infila per bene...ma cmque sia la giustizia italiana è di lunghi tempi...
Nickmerenda77
23/05/2012, 11:35
e che poi deve essere ingrado di dimostrare tutto...
di solito su queste cose vanno coi piedi di piombo se si trovano tra capo e collo una denuncia del genere...anche il datore di lavoro deve dimostrare che non è vero... uno così facile agli sproloqui e bestemmie difficilmente non ci ricade...
onlystreet
23/05/2012, 11:39
Molto più probabilmente... Sbattono in galera te!!!
Voglio vedere quando presento le foto di persone che sotterrano rifiuti speciali e canceroggeni sotto luoghi pubblici se ingabbiano me o loro.
fitzcarraldo
23/05/2012, 11:45
Voglio vedere quando presento le foto di persone che sotterrano rifiuti speciali e canceroggeni sotto luoghi pubblici se ingabbiano me o loro.
Loro avranno problemi sicuramente... Non crederti di non averli tu!!! Tu stai facendo una cosa che non puoi fare... Le tue registrazioni non avranno nessun valore, le foto daranno sicuramente il via ad un'inchiesta... Ma dimostreranno che tu eri lì... Vedi un po' te....
Attenzione a quello che stai scrivendo, è un forum pubblico con tutto quello che ne comporta.
Erikuccia
23/05/2012, 11:55
Molto più probabilmente... Sbattono in galera te!!!
mi spiace deluderti... Ma molto probabilmente verresti sostituita senza grandi problemi...
Questo è indubbio, ma ripeto, la o il mio probabile sostituto ci metterà un bel po' di tempo ad ingranare, vista la moltitudine di compiti che svolgo e la "memoria storica" dei documenti ed eventi. Tempo durante il quale le cose procederanno ugualmente, ma con un bel po' di intoppi. E certamente non darò alcun numero di cellulare per chiamarmi quando non troveranno qualcosa o non sapranno come fare
Ecco, appunto.......faccio una cosa simile e poi vedrai che qui me la faranno purgare alla grande
Ripeto, mio malgrado, val la pena sopportare fino alla nuova occasione e poi dar loro il benservito, specificando tutte le motivazioni.
Alchè prima s'incazzeranno, poi faranno i "cagnetti bastonati" cercando di recuperarmi.......ne ho già viste tante di situazioni simili, per cui le loro reazioni mi risultano chiaramente prevedibili.
Ma indietro non ci tornerò mai, farò il mio periodo di preavviso mantenendo la mia profassionalità e poi.....addio.....altro che lasciar recapiti in caso di necessità, al massimo una mail......tra l'altro l'indirizzo "trash" che guardo una volta ogni morte del papa
onlystreet
23/05/2012, 11:56
tutti in galera porca trozzola. :cool:
Mr Frowning
23/05/2012, 12:19
l'unica minaccia di lavoro che mi farebbe preoccupare seriamente è se me lo offrissero un lavoro e sarei costretto ad andare :D
Loro avranno problemi sicuramente... Non crederti di non averli tu!!! Tu stai facendo una cosa che non puoi fare... Le tue registrazioni non avranno nessun valore, le foto daranno sicuramente il via ad un'inchiesta... Ma dimostreranno che tu eri lì... Vedi un po' te....
e cosa c'entra questo, scusa?
Almeno che non abbia concorso nell'esecuzione del reato, non possono contestargli niente, nemmeno l'omessa denuncia fino a quel momento di un eventuale reato a cui abbia assistito.
L'omissione di denuncia infatti è contestabile solo a carico di un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio.
Un privato ha l'obbligo di denuncia solo se viene a conoscenza di uno dei seguenti reati: attentato a personalità dello Stato, sequestro e tentativo di sequestro di persona, possesso di armi e/o esplosivi
fitzcarraldo
23/05/2012, 13:12
e cosa c'entra questo, scusa?
Almeno che non abbia concorso nell'esecuzione del reato, non possono contestargli niente, nemmeno l'omessa denuncia fino a quel momento di un eventuale reato a cui abbia assistito.
L'omissione di denuncia infatti è contestabile solo a carico di un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio.
Un privato ha l'obbligo di denuncia solo se viene a conoscenza di uno dei seguenti reati: attentato a personalità dello Stato, sequestro e tentativo di sequestro di persona, possesso di armi e/o esplosivicerto.... perchè lui, dipendente della ditta che stava commettendo il fatto, era lì per caso a fare un pin nic!!!!:laugh2:
streetTux
23/05/2012, 13:19
Magari falli ingabbiare davvero, invece che lasciare che continuino a fare certe porcate ;)
non ho letto tutte le pagine di discussione, quindi non so se il mio suggerimento ti sia già stato dato.
ma hai pensato di rivolgerti ad un ufficio di medicina del lavoro specializzato in mobbing?
quello che hai descritto risponde a tutti i criteri diagnostici, e per di più è legale !
se ti servono info, chiedi pure...
onlystreet
23/05/2012, 20:24
certo.... perchè lui, dipendente della ditta che stava commettendo il fatto, era lì per caso a fare un pin nic!!!!:laugh2:
si son passato li per caso in furgone
Erikuccia
23/05/2012, 20:40
non ho letto tutte le pagine di discussione, quindi non so se il mio suggerimento ti sia già stato dato.
ma hai pensato di rivolgerti ad un ufficio di medicina del lavoro specializzato in mobbing?
quello che hai descritto risponde a tutti i criteri diagnostici, e per di più è legale !
se ti servono info, chiedi pure...
Grazie, ma torniamo al punto di partenza.
Se facessi ciò e continuassi a lavorare per la medesima azienda, sarebbe veramente dura.
Con gli ignoranti non si ragiona, ne' tantomeno cercando di far loro capire le colpe.
Inizi una causa di mobbing? Con la giustizia che abbiamo facile che si concluda quando andrò in pensione, sperando anche di non averla persa
fitzcarraldo
23/05/2012, 20:46
si son passato li per caso in furgone
Come no... Magari ti rimborsano anche i soldi delle foto!!:oook:
Non so se posso dire di aver visto di peggio, ma sicuramente posso dire di averne viste di tutti i colori, e vi assicuro che il rispetto da parte del titolare/colleghi non è cosa scontata
onlystreet
23/05/2012, 20:53
Come no... Magari ti rimborsano anche i soldi delle foto!!:oook:
No, ma intanto io continuo a raccogliere foto e video. non si sa mai. :dubbio:
Richymbler
23/05/2012, 22:45
Le donne a casa ai fornelli, a pulir, e a lavare i panni è già stato detto?
No, ma intanto io continuo a raccogliere foto e video. non si sa mai. :dubbio:
tra trent'anni ti ritroveranno murato in un pilone di cemento armato:biggrin3:
Max solidarietà con erikuccia
Situazioni come questa sono difficili da sopportare. Se non hai alternative valide immediate ti consiglio però di non puntare i piedi e fingerti accomodante al massimo, altrimenti i giorni diventeranno infernali. Una mia amica ha avuto un problema simile al tuo, non ti dico cosa le han fatto. E dopo un paio di anni di angherie e soprusi di ogni tipo, nei quali era molto molto vicina ad un esaurimento nervoso, l'hanno licenziata.
Figurati che fingendo una sorta di avanzamento l'han messa a dirigere il personale. In quei momenti era in ballo il licenziamento di alcune persone, già deciso e programmato, e hai fatto figurare lei come quella che ha deciso chi alienare. Quindi non solo aveva contro la dirigenza, ma anche gran parte del personale, che l'accusava di essere diventata il killer per salvarsi le chiappe. Quindi per molto tempo NESSUNO le ha rivolto la parola, nessuno. E i dirigenti l'han spostata di nuovo motivando il fatto di essersi resa impopolare tra i lavoratori. Ed è rimasta un anno su una scrivania, da sola, senza nulla da fare. Allucinante.
scusami, ma non ho capito il quesito.
Se puoi essere più chiaro ti rispondo volentieri;)
Ho ricevuto delle "minacce" anche se sarebbe meglio dire un vera a propria aggressione, dall' amministratore della società per cui lavoro, qualora avessi divulgato dei documenti: Fotocopie, foto di lui e video, che accusavano lui ed alcuni suoi complici, dirigenti dell'azienda per cui lavoro, di essere il responsabile di un reato. Ora rischio qualcosa a tenermi questi documenti? Ovvero a non denunciarli e tenerli per mè?
Grazie
Erikuccia
24/05/2012, 07:53
Max solidarietà con erikuccia
Situazioni come questa sono difficili da sopportare. Se non hai alternative valide immediate ti consiglio però di non puntare i piedi e fingerti accomodante al massimo, altrimenti i giorni diventeranno infernali. Una mia amica ha avuto un problema simile al tuo, non ti dico cosa le han fatto. E dopo un paio di anni di angherie e soprusi di ogni tipo, nei quali era molto molto vicina ad un esaurimento nervoso, l'hanno licenziata.
Figurati che fingendo una sorta di avanzamento l'han messa a dirigere il personale. In quei momenti era in ballo il licenziamento di alcune persone, già deciso e programmato, e hai fatto figurare lei come quella che ha deciso chi alienare. Quindi non solo aveva contro la dirigenza, ma anche gran parte del personale, che l'accusava di essere diventata il killer per salvarsi le chiappe. Quindi per molto tempo NESSUNO le ha rivolto la parola, nessuno. E i dirigenti l'han spostata di nuovo motivando il fatto di essersi resa impopolare tra i lavoratori. Ed è rimasta un anno su una scrivania, da sola, senza nulla da fare. Allucinante.
Ho ricevuto delle "minacce" anche se sarebbe meglio dire un vera a propria aggressione, dall' amministratore della società per cui lavoro, qualora avessi divulgato dei documenti: Fotocopie, foto di lui e video, che accusavano lui ed alcuni suoi complici, dirigenti dell'azienda per cui lavoro, di essere il responsabile di un reato. Ora rischio qualcosa a tenermi questi documenti? Ovvero a non denunciarli e tenerli per mè?
Ma dico io, dove stiamo andando?
Mi sembra che il mondo del lavoro sia letteralmente impazzito........minacce, aggressioni, ecc....ma dove siamo arrivati?
Possibile che non possa essere istituito qualche ente di controllo? Possibile che certi stronzi debbano farla franca sempre?
Grazie
Certo che rischi.
Sotto l'aspetto penale potresti addirittura rischiare una denuncia per tentata estorsione se minacci il tuo datore di lavoro di un utilizzo di tali documenti al fine di ottenerne dei vantaggi, sotto quello civilistico un licenziamento per giusta causa, essendo venuto a mancare il rapporto di fiducia con l'azienda.
Come detto sopra relativamente ad un altro caso, non hai l'obbligo di denuncia di un reato (a meno che tu non sia un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio), quindi tali documenti o ti servono realmente per una denuncia penale (e allora devi procedere e li devi mettere a disposizione dell'autorità giudiziaria) o ti servono perché relativi alla tua posizione lavorativa, se hai necessità di intraprendere una controversia di lavoro.
In ogni altro caso il possesso di materiale aziendale non è giustificato né giustificabile.
Certo che rischi.
Sotto l'aspetto penale potresti addirittura rischiare una denuncia per tentata estorsione se minacci il tuo datore di lavoro di un utilizzo di tali documenti al fine di ottenerne dei vantaggi, sotto quello civilistico un licenziamento per giusta causa, essendo venuto a mancare il rapporto di fiducia con l'azienda.
Come detto sopra relativamente ad un altro caso, non hai l'obbligo di denuncia di un reato (a meno che tu non sia un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio), quindi tali documenti o ti servono realmente per una denuncia penale (e allora devi procedere e li devi mettere a disposizione dell'autorità giudiziaria) o ti servono perché relativi alla tua posizione lavorativa, se hai necessità di intraprendere una controversia di lavoro.
In ogni altro caso il possesso di materiale aziendale non è giustificato né giustificabile.
Grazie
Non ho nessuna intenzione di ricattare, ne di trarne alcun vantaggio.
Ne di denunciare l'accaduto, che includerebbe le mie dimissioni.
Non è escluso che un giorno non lo faccia diciamo qualora riuscissi a cambiare lavoro e credo che questo in qualche modo ne possa giustificare il "possesso".
Ora ho scoperto che non ho l'obbligo (giuridico) di denunciare l'accaduto che era la mia paura più grande.
Grazie ancora:oook:
Grazie
Porco giuda, una bella responsabilità, troppa per un veronese !!!
Il tuo amministratore ti aggredisce imponendoti di tacere. Ergo di te non si fida, ti tiene d'occhio. Sei in una situazione pessima, non vorrei avesse tutto il tempo per organizzarsi e tirarti dentro. Trova il sistema di salvarti le chiappe.
Porco giuda, una bella responsabilità, troppa per un veronese !!!
Il tuo amministratore ti aggredisce imponendoti di tacere. Ergo di te non si fida, ti tiene d'occhio. Sei in una situazione pessima, non vorrei avesse tutto il tempo per organizzarsi e tirarti dentro. Trova il sistema di salvarti le chiappe.
Spero lo sia ancora per poco:oook:
Erikuccia
24/05/2012, 08:43
Te lo auguro.....
IO son messa male, ma tu non sei affatto di meno.....