PDA

Visualizza Versione Completa : Addolcitori Acqua Domestica



Muttley
22/05/2012, 20:28
Mi sto' informando per istallare un addolcitore per acqua domestica , l'addolcitore mi e' quasi necessario vista l'elevata presenza di calcare nell'acqua fornita dal comune . Ho gia' contattato un agente della Culligan (azienda leader del settore) che mi ha fatto un preventivo (minchia che sberla :wacko:) illustrandomi tutti i vantaggi dell'apparecchio.
Volevo sapere se qualcuno di voi hai i miei stessi problemi di acqua calcarea e se ha gia' installato un addolcitore per ridurre appunto la quantita di calcare.
L'addolcitore non e' per rendere l'acqua potabile ma solamente per ridurre il calcare e diminuire cosi problemi di incrostazioni nelle tubature e di salvaguardia degli elettrodomestici (ho gia' dovuto far pulire le serpentine della caldaia 2 volte in 6 mesi).
Conoscete altre marche ? Ne vale la pena o son inutili ?

Venanzio
22/05/2012, 20:29
Io ne ho montato uno a casa mia, 1200 € sotto questo prezzo sono delle cacate.

l'ho comprato da questa ditta:

dissalatori : watermakers - potabilizzatori - purificatori (http://www.osmosea.it/ita/index.html)

Muttley
22/05/2012, 20:30
Io ne ho montato uno a casa mia, 1200 € sotto questo prezzo sono delle cacate.

quello della Culligan mi ha sparato 2000Euro montaggio compreso.
Ha avuto benefici evidenti ?

Venanzio
22/05/2012, 20:34
Ho preso la macchina piccola, quella idonea per una famiglia di 4 persone.

NOT NORMAL
22/05/2012, 21:38
Io installo EcoWater,la macchina per te e la North Star Nsc 17 ed,con sistema di disinfezione resine integrato (clorogas) volumetrica e proporzionare per limitare al massimo i consumi di acqua per i lavaggi inutili,lavaggio di sicurezza a 4 giorno come da legge,rispetto alle altre in commercio questa macchina rigenera la resine in controcorrente,e quindi consuma quasi la metà del sale e dell'acqua rispetto ad altre marche,se poi hai problemi di ferro si puo avere con le resine macroporose,tolgono circa il 30/35 % del ferro oltre al quasi 100% di calcare a 1-2° francesi di acqua in uscita,per alcuni troppo dolce.........

Medoro
23/05/2012, 11:37
hai provato a mettere zucchero nella cisterna????vedrai che funziona:oook:

Python
23/05/2012, 11:39
ma l'acqua domestica sporca nella lettiera o bisogna "scenderla" a pisciare? ...

armageddon
23/05/2012, 12:42
ma l'acqua domestica sporca nella lettiera o bisogna "scenderla" a pisciare? ...

neanche i ghanesi parlano così,però magari loro ti capiscono.

Python
23/05/2012, 13:01
neanche i ghanesi parlano così,però magari loro ti capiscono.

si

roberto.to
23/05/2012, 13:08
Io ne ho una per "purificare" l acqua.....per berla e per cucinare....sono le fisse delle mogli, io bevevo quella del rubinetto senza problemi qui è buona..........se il suo lavoro lo faccia non lo so io non ho notato beneifici di alcun tipo se non evitare di non comprare piu le bottiglie d acqua, che ovviamente mia moglie beveva nonostante quella del rubinetto fosse buona
Il costo è stato non indifferene, per fortuna orami ammortizzato per il risparmio di acqua non comprata.
Mi par di capire però che tu lo vorresti per il calcare non per berla ....corretto??
Gulligan comenque è super leader...

drfelix
23/05/2012, 13:11
Avevo pensato di metterlo, ma poi, fatti due conti, ho visto che non conviene (mi avevano chiesto circa € 1400): di acqua minerale spendo circa 100 € all'anno e grossi danni economici non ne ho ancora avuti (ho solo dovuto sostituire il braccio doccia dopo 8 anni per la modica cifra di 20 euri)
Per la caldaia, hai provato con il filtro anticalcare? Io da 8 anni non ho mai dovuto pulire le serpentine, mentre sto in continuazione a pulire i filtrini dei rubinetti e a disincrostare gli sciacquoni...

Lo scrofo
23/05/2012, 13:39
Gigi, per il momento uso una caraffa filtrante , ma ho il tuo stesso problema ...

roberto70
23/05/2012, 13:41
azz...con 2000 euro altro che addolcitori.....amaritori dovrebbero chiamarli!!!!!!!!

ZioVic
23/05/2012, 13:44
In alcune zone è altamente calcarea con conseguenze disastrose su elettrodomestici e tabazioni,io ne monto uno per macchine da caffe' ,assicura fino a 600 lt di acqua addolcita a 4 gradi francesi ,con 50kg. di sale ci faccio 1 mese e fa un lavaggio ogni notte.
Sicuramente non è il max ma a me l'hanno regalato e,se prima disincrostavo la cipolla della doccia ogni 3 mesi,adesso,dopo quasi 3 anni che è montato,non ho piu' dovuto disincrostare nulla...Comunque i prezzi cambiano in funzione della marca e della quantita' di acqua che riescono ad addolcire giornalmente...in un buon negozio di idraulica li trovi a partire da 800 + messa in opera.

Guinness
23/05/2012, 13:52
la soluzione è bere, lavarsi, pulire casa e cucinare col bianco di custoza.

NOT NORMAL
23/05/2012, 18:23
Per l'acqua da bere e per l'acqua di rete sono due macchine totalmente diverse,che funzionano in maniera totalmente diversa.......

Muttley
23/05/2012, 21:16
Mi serve x il calcare non x berla.....il calcare qui e' a 35 gradi

doc70
23/10/2014, 07:44
Io installo EcoWater,la macchina per te e la North Star Nsc 17 ed,con sistema di disinfezione resine integrato (clorogas) volumetrica e proporzionare per limitare al massimo i consumi di acqua per i lavaggi inutili,lavaggio di sicurezza a 4 giorno come da legge,rispetto alle altre in commercio questa macchina rigenera la resine in controcorrente,e quindi consuma quasi la metà del sale e dell'acqua rispetto ad altre marche,se poi hai problemi di ferro si puo avere con le resine macroporose,tolgono circa il 30/35 % del ferro oltre al quasi 100% di calcare a 1-2° francesi di acqua in uscita,per alcuni troppo dolce.........

Bg, sapresti dirmi il costo del prodotto appena descritto che credo faccia al caso mio?
grazie

HAL9000
23/10/2014, 08:26
una domanda da ignorante in materia: ma l'acqua cosi' trattata rimane potabile ?

simone pd
23/10/2014, 09:50
io ho da tempo l'addolcitore, il prezzo non ricordo ma mi sa che a meno di 1200-1500 non ne trovi.
il vantaggio si sente sia quando fai la doccia o ti lavi le mani che nei rubinetti e lavandini che non restano più macchiati di calcare.
la settimana scorsa ho messo anche il porcazo per rendere potabile l'acqua da bere della culligan perchè la furba di mia moglie si è fatta abbindolare a una fiera...
costa un pò però nel giro di un paio di anni lo si ammortizza e non si compra più acqua in bottiglia.
l'acqua del rubinetto costa moooolto meno di quella in bottiglia.
quella in bottiglia ce ne sono di vari prezzi e varie qualità.
quella purificata è paragonabile alle acque da un euro al litro e bisogna tenere conto che la si usa ancheper cucinare e non solo per berla.

massimio
23/10/2014, 11:50
neanche i ghanesi parlano così,però magari loro ti capiscono.

:risate2:

NOT NORMAL
23/10/2014, 19:02
Bg, sapresti dirmi il costo del prodotto appena descritto che credo faccia al caso mio?
grazie

Dovresti essere piu o meno sui 1300 euro cabinato con resine normali, montaggio escluso, domattina controllo il listino e ti dico con piu precisione ok.

gadano
23/10/2014, 19:31
Io ho messo un filtro solo per il calcare... Cillit immuno mi pare... Lascia in sospensione il calcare e non lo fa depositare..








Inviato dalla terrazza del pascià.....

WillyWonka
23/10/2014, 20:40
io non l'ho messo quando ho rifatto casa 9 anni fa ed ancora me ne pento...
Qui a Roma, zona San Giovanni, l'acqua è molto dura, nei filtri trovo delle vere e proprie pietre e pezzi di calcare.
La serpentina della caldaia la devo far lavare ogni anno con l'acido per disincrostarla, alla lunga l'acido la buca ed infatti l'ho dovuta cambiare già una volta.
Vai di addolcitore....

alessio90
23/10/2014, 21:23
Se nella tua zona l'acqua è molto dura è la miglior soluzione..
Da me l'acqua non è cosi dura e ce la siamo cavata con un filtro autopulente e un filtro a sali..

DYD666
24/10/2014, 07:11
Mi sto' informando per istallare un addolcitore per acqua domestica , l'addolcitore mi e' quasi necessario vista l'elevata presenza di calcare nell'acqua fornita dal comune . Ho gia' contattato un agente della Culligan (azienda leader del settore) che mi ha fatto un preventivo (minchia che sberla :wacko:) illustrandomi tutti i vantaggi dell'apparecchio.
Volevo sapere se qualcuno di voi hai i miei stessi problemi di acqua calcarea e se ha gia' installato un addolcitore per ridurre appunto la quantita di calcare.
L'addolcitore non e' per rendere l'acqua potabile ma solamente per ridurre il calcare e diminuire cosi problemi di incrostazioni nelle tubature e di salvaguardia degli elettrodomestici (ho gia' dovuto far pulire le serpentine della caldaia 2 volte in 6 mesi).
Conoscete altre marche ? Ne vale la pena o son inutili ?
Penso siano tutte scimmie che ci mettiamo in testa.
Cmq pur io con pompa di calore Rotex ed accumulo sto valutando la spesa prima di fare grossi danni visto gli oltre 70°c a cui lavora in estate.

Poi domenica andando a fare visita ad un amico: notavo come il pozzo e l' acqua piovana, confluisse dentro ad una vasca in eternit a celo aperto, lui 98 anni lei solo 93, sia loro che la progenie tutti in età avanzata ed in salute.

Inviato dal mio SM-N7505