Visualizza Versione Completa : dubbio frizione
salve ragazzi, facendo un giro ieri ho notato che, a mio avviso, la frizione stacca piuttosto "avanti", il gioco della leva è circa 3 mm, la moto ha 2800 km e ovviamente non è mai stata rifatta la frizione... è normale? grazie in anticipo!
Il gioco DEVE essere di 3 mm, leggi il libretto di uso e manutenzione per vedere come verificare la regolazione, è molto semplice
altrimenti esiste quella cosina chiamata registro frizione.. e proprio accanto alla leva... ma non puntarla troppo sennò la bruci
ok ok però prima di staccare la leva ha una corsa piuttosto lunga dalla posizione "schiacciata"... è quello che non so se è normale...
dovrebbe essere 2/3mm di gioco, è scritto sul manuale come ha detto warsteiner. Se non strappa o slitta a regimi elevati, va bene!!! Poi puoi sistemare il punto di stacco ma relativamente. se non ti piace puoi prendere la leva triumph regolabile 20€ oppure le after dai 40€ la coppia di leve cinesi, oppure 130/140 l'una per le originali triumph, o le rizoma o le pazzo ecc.
ok ok dopo una breve riunione col mio cervello sono arrivato a dedurre che il problema sono io, cambierò leve come mi consigli perchè non sono abituato ad una corsa così lunga... grazie mille!!!!
ah attento che le leve non cambiano la corsa della frizione, la spostano e basta, fanno molto, però ti consiglio di abituarti alla frizione della moto. Anche io all'inizio ho fatto fatica arrivando dal motard. Addirittura la tiravo con 2 dita fino a metà. Adesso con le leve corte, ( ma consiglio lunghe aftermarket che sono -2 cm dalle originali) riesco a divertirmi meglio e fare meno fatica.
si anche io ho lo stesso problema giacchè ne arrivo da enduro e motard! cosa intendi per leve corte? abbi pazienza ma sono inesperto :sad:
Bray_Hill
24/05/2012, 11:22
corte son circa 5 cm meno delle originali, io le ho provate... e riuscivo ad usare 2 dita... cosa che mi sta bene sul freno ma nn sulla frizione. quindi le ho prese lunghe, che come ti hanno detto son circa 2 cm meno delle originali! :)
sei stato chiarissimo, grazie mille!!!! ps quelle che mi hai detto sono quelle che hai nelle foto della tua (stupenda) moto?
Bray_Hill
24/05/2012, 17:50
si son le sue originali triunz... son fatte bene e soprattutto 6 regolazioni da entrambe. io ho dato 190 dal conce entrambe... xò dai un occhio al mercatino... che x la R ho visto spesso gente che cambiava :oook: