PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con scarico basso

manetta scarsa
23/05/2012, 17:06
apro questo 3d per questo motivo:

come detto lo scarico singolo basso è omologato. e non serve collaudo se lo scarico è omologato specificatamente per la moto in oggetto (ed il nostro lo è )

Questo non è il post giusto per temi riguardante l'omologazione, qui si parla di perdita di prestazioni della versione singola, NON di omologazioni, dove vi sono altre discussioni a riguardo.

Grazie!

volevo sapere se montando lo scarico singolo basso e vengo multato lo stesso da parte delle f.d.o, come posso comportarmi?

grazie

Dennis
23/05/2012, 17:08
mi prendo la libertà di modificare un pelo il tuo messaggio, per ottenere una risposta seria è meglio porre la domanda in modo serio!

manetta scarsa
23/05/2012, 17:11
mi prendo la libertà di modificare un pelo il tuo messaggio, per ottenere una risposta seria è meglio porre la domanda in modo serio!
:oook:

duranevefresca
23/05/2012, 20:14

volevo sapere se montando lo scarico singolo basso e vengo multato con lo stesso da parte delle f.d.o, come posso comportarmi?

grazie

:dry:....

liam
23/05/2012, 20:36
ragazzi senza offendere nessuno.....ma questa domanda io che non sono assiduo del forum l'ho sentita almeno 500 volte....la risposta è sempre la stessa.....anche se omolagato lo scarico basso cambia la struttura della moto quindi per la legge sei multabile....poi dipende dalla preparazione e accanimento dell f.d.o.....quindi se ti multano la paghi e stop...

diegobit
23/05/2012, 20:51
ragazzi senza offendere nessuno.....ma questa domanda io che non sono assiduo del forum l'ho sentita almeno 500 volte....la risposta è sempre la stessa.....anche se omolagato lo scarico basso cambia la struttura della moto quindi per la legge sei multabile....poi dipende dalla preparazione e accanimento dell f.d.o.....quindi se ti multano la paghi e stop...

Mi spiace ma non sono d'accordo , lo scarico se è omologato e indicato cioè scritto per il proprio tipo di moto è tutto in regola, se poi qualcuno ti multa... Beh di fa ricorso ci mancherebbe:dry:

Cambiare la struttura della moto ? E allora anche cambiando il porta targa togliendo il traliccio si è in multa ma invece se il porta targa è omologato si è a posto , è come chi sostiene che i tamponi siano fuorilegge ma invece non è così ...
Come rispetto sempre il parere altrui ma mi riservo di commmentarlo...:laugh2::laugh2::laugh2:

manetta scarsa
23/05/2012, 21:10

ti posso assicurare che la domanda era formulata un poco differente.................

comunque daccordo con te , inoltre si può aggiungere la questione delle emissioni che come risaputo pochi scarichi omologati rispettano

Cambiare la struttura della moto ? E allora anche cambiando il porta targa togliendo il traliccio si è in multa ma invece se il porta targa è omologato si è a posto :

sei in errore il portatarga anche se omologato deve rispettare una posizione ben precisa sulla moto (non è un caso che i portatarga originali facciano cacare)

Gianluca74
23/05/2012, 21:35
Mi spiace ma non sono d'accordo , lo scarico se è omologato e indicato cioè scritto per il proprio tipo di moto è tutto in regola, se poi qualcuno ti multa... Beh di fa ricorso ci mancherebbe:dry:

Cambiare la struttura della moto ? E allora anche cambiando il porta targa togliendo il traliccio si è in multa ma invece se il porta targa è omologato si è a posto , è come chi sostiene che i tamponi siano fuorilegge ma invece non è così ...
Come rispetto sempre il parere altrui ma mi riservo di commmentarlo...:laugh2::laugh2::laugh2:

Non è la stessa cosa , nel portatarga deve essere regolamentare la presenza di catarifrangente ed inclinazione , la targa deve risultare facilmente visibile quindi ovviamente non và imboscata sotto al parafango , l'omologazione non specifica la forma del sostegno della targa ma piuttusto ne specifica le caratteristiche funzionali , almeno questo quanto dichiarato da un intervista ad un comandante dei carabinieri fatta da una rivista motociclistica...è come per gli specchietti ...per l'omologazione lo specchietto deve rispondere a determinate caratteristiche funzionali , la forma il colore o il materiale di cui è costruito non conta...

Per gli scarichi la cosa è completamente diversa , la speed esce dalla casa con un doppio scarico, quindi la moto è stata omologata con quel sistema di scarico in funzione di emissioni , prestazioni , rumorosità , la legge prevede che tu possa montare scarichi omologati per sostituire i silenziatori che sono soggetti ad usura nel tempo e dice altrettanto chiaramente che non puoi però apportare modifiche che falsano la moto per come è stata omologata non puoi quindi aumentare le prestazioni , cambiare la rumorosità , le emissioni inquinanti e tutto quanto riportato a libretto...anche una diminuzione del peso del mezzo risulta una modifica sanzionabile .

Quindi lo scarico basso sulla speed , benchè sia omologato ...ma qui ci sarebbe da aprire una parentesi visto che più di un utente si è lamentato che alla revisione con scarico singolo OMOLOGATO la prova del fonometro ha segnalato una rumorosità ben più elevata rispetto a quanto dichiarato dal costruttore (costruttori furbini ? ) , comunque....dicevo che benchè sia omologato in termini di rumorosità è sanzionabile perchè altera l'omologazione del mezzo modificando le prestazioni della moto , variandone la rumorosità e variandone le emissioni ...

yeager4772
23/05/2012, 21:48
Nel dubbio o lasci gli originali e te li fai piacere o ti fai un illegalissimo Arrow 3 in 1 (accettandone i rischi) ma nel frattempo godi come un riccio:94:

manetta scarsa
23/05/2012, 22:15
Nel dubbio o lasci gli originali e te li fai piacere o ti fai un illegalissimo Arrow 3 in 1 (accettandone i rischi) ma nel frattempo godi come un riccio:94:

Questo non è il post giusto per temi un illegalissimo Arrow 3 in 1, qui si parla di scarico singolo basso omologato e quanto si divertono le f.d.o quando gli esibisci il certificato :biggrin3:

Grazie!

Gianluca74
23/05/2012, 22:33
Yeager ....a parte che al prezzo di un completo arrow non omologato mi compro un altra moto , non capisco come si possa "godere come ricci" per un mero cambio prestazionale equivalente al solo 5% (praticamente nulla) dei cavalli di cui si è già in possesso.....se sali su una zx10r allora cosa fai , resti in erezione per una settimana ? :lingua:

ZapaNikon
24/05/2012, 00:12
il traad è interessante e sarebbe curioso sentire cosa dichiarano i costruttori: come sc o zard o chi altro...
io ho comprato uno zard completo omologato convinto che potessi circolare senza problemi. scopro invece che l'omologati serve solo per far riomologare la moto.
Quindi cari produttori FATEVI SENTIRE!

essezeta
24/05/2012, 07:36
Questo non è il post giusto per temi un illegalissimo Arrow 3 in 1, qui si parla di scarico singolo basso omologato e quanto si divertono le f.d.o quando gli esibisci il certificato :biggrin3:

Grazie!

magari risolvi l'enigma rivolgendo il quesito alla Polizia :wink_:
Esperto online (http://www.poliziadistato.it/articolo/view/1520/)

Marco Manila
24/05/2012, 08:21
Visto che la domanda non verte su una marca particolare ma su un tipo di scarico cambio il titolo in "Multa con scarico basso".

ZapaNikon
24/05/2012, 09:38
Leggo, googolando in giro, che su "in moto" di settembre 2011 a pagina 8, c'è un articolo in cui si fa molta chiarezza sul discorso scarichi omologati.
Leggo anche che è sufficente avere il certificato di omologazione dello scarico per essere in regola ma nessuo vieta alle forze dell'ordine di verificare che oltre all'impianto dis carico, non sia stato modificato qualche altro componente.

Comunque oggi mi tolgo il dente e chiedo proprio a loro.

tzunami78
24/05/2012, 09:51
raga, gli scarichi aftermarket sono omologati per un "tipo di moto" ma per quanto concerne i decibel e non le emissioni! inoltre cambiandolo si variano i pesi e il bialnciamento della moto, non che questo sia peggiore, ma non rispetta il progetto iniziale che è stato depositato presso il Ministero dei Trasporti, per il quale è stata rilasciata la relativa omologazione a circolare sul territorio italiano!!! stesso discorso vale per impianto frenante(pompa, tubi, dischi, pinze) e per il portatarga, perkè se cambiamo solo il supporto della targa, allora ok, nessun problema, am se smontiamo parafanghi, sottocoda, etc, beh allora il discorso cambia notevolmente perkè abbiamo modificato la struttura della moto!!! spero di essere stato chiaro!!!!!!
i venditori possono dire quello che vogliono, daltronde loro producono e devono vendere, infatti è una vita che stanno combattendo prorpio su questa problematica senza mai spuntarla!!!!!!!!!!

ZapaNikon
24/05/2012, 11:04
che dire, ho visto ad alcuni raduni HD moto che non hanno neanche un bullone originale e circolano senza problemi.
Anche Yeager è stato fermato e non ha avuto molti problemi (con un po' di culo) riguardo il fatto che del certificato di omologazione se ne sbattano altamente, vedremo....a me procedere per vie legali non costa nulla! :bananeinc:

triplexperience
24/05/2012, 11:07
raga, gli scarichi aftermarket sono omologati per un "tipo di moto" ma per quanto concerne i decibel e non le emissioni! inoltre cambiandolo si variano i pesi e il bialnciamento della moto, non che questo sia peggiore, ma non rispetta il progetto iniziale che è stato depositato presso il Ministero dei Trasporti, per il quale è stata rilasciata la relativa omologazione a circolare sul territorio italiano!!! stesso discorso vale per impianto frenante(pompa, tubi, dischi, pinze) e per il portatarga, perkè se cambiamo solo il supporto della targa, allora ok, nessun problema, am se smontiamo parafanghi, sottocoda, etc, beh allora il discorso cambia notevolmente perkè abbiamo modificato la struttura della moto!!! spero di essere stato chiaro!!!!!!
i venditori possono dire quello che vogliono, daltronde loro producono e devono vendere, infatti è una vita che stanno combattendo prorpio su questa problematica senza mai spuntarla!!!!!!!!!!

Quoto...Il discorso è che c'è un mercato aftermarket talmente fiorente,che se le f.d.o. applicassero alla lettera, nella maniera più severa, il c.d.s., salterebbe fuori una rivoluzione. Quindi, nonostante la legge vieti, nell'estrema interpretazione, qualsiasi modifica (non sostituzione di originale con originale, come potrebbe essere con i silenziatori vecchi..), nella realtà dei fatti molte variazioni vengono tollerate (scarichi, specchi, portatarga, frecce....). Scarichi, portatarga, frecce, specchi omologati non esistono, punto e basta. Qua non siamo in Germania, non c'è il TUV. Qua tutto deve essere omologato per quella moto e quella moto deve essere, soprattutto, immatricolata in quel determinato modo.

che dire, ho visto ad alcuni raduni HD moto che non hanno neanche un bullone originale e circolano senza problemi.
Anche Yeager è stato fermato e non ha avuto molti problemi (con un po' di culo) riguardo il fatto che del certificato di omologazione se ne sbattano altamente, vedremo....a me procedere per vie legali non costa nulla! :bananeinc:

Non è vero che circolano senza problemi. Se trovano lo stronzo, avranno parecchi problemi. Oppure sono riusciti a re-immatricolarle come esemplari unici, magari in Germania, o, con immolandosi alla causa, presso la motorizzazione Italiana. A Yeager è andata di culo, non è andata a norma di legge. Son due cose molto diverse. Anche con il mio Zard omologato dovrà esserci sempre la componente "fortuna".

ZapaNikon
24/05/2012, 11:16
Quoto...Il discorso è che c'è un mercato aftermarket talmente fiorente,che se le f.d.o. applicassero alla lettera, nella maniera più severa, il c.d.s., salterebbe fuori una rivoluzione. Quindi, nonostante la legge vieti, nell'estrema interpretazione, qualsiasi modifica (non sostituzione di originale con originale, come potrebbe essere con i silenziatori vecchi..), nella realtà dei fatti molte variazioni vengono tollerate (scarichi, specchi, portatarga, frecce....). Scarichi, portatarga, frecce, specchi omologati non esistono, punto e basta. Qua non siamo in Germania, non c'è il TUV. Qua tutto deve essere omologato per quella moto e quella moto deve essere, soprattutto, immatricolata in quel determinato modo.

Non è vero che circolano senza problemi. Se trovano lo stronzo, avranno parecchi problemi. Oppure sono riusciti a re-immatricolarle come esemplari unici, magari in Germania, o, con immolandosi alla causa, presso la motorizzazione Italiana. A Yeager è andata di culo, non è andata a norma di legge. Son due cose molto diverse. Anche con il mio Zard omologato dovrà esserci sempre la componente "fortuna".

No non sono omologate queste HD ne in germania ne quì.
Che a Yeager è andata a culo l'ho detto anche io,
Anche io ho lo Zard omologato e comunque se mi fermano e me lo contestano procedo per vie legali visto che in famiglia ho 3 avvocati e un PM. tutto quì!

2speed3
24/05/2012, 11:43
il discorso del portatarga non è esatto: da quanto ho capito ti possono fare la multa ma se fai ricorso lo vinci 90 volte su 100.
Per lo scarico ho chiesto nel 3d ma sc project ha detto che l'importante è che sia omologato per rumore e emissioni (come dire che se una fdo si punta per farti la multa sulle ruote lisce, gli dici che comunque quando le hai prese erano omologate :whip_:)

attendo fiducioso la risposta di zapanikon che con queste cose è forte :oook:

ZapaNikon
24/05/2012, 12:51
Allego la lettera publicata sul mensile inmoto di settembre 2011 pagina 8 (copiright Sport Network S.r.L.)

70117

Oltre tutto parlando con un avvocato la risposta è stata: "...Purtroppo in italia c'è tanta ignoranza, le forze dell'ordine, vigili in primo luogo, non sono addestrati e/o aggiornati riguardo le leggi. Se ti fanno il verbale per l'articolo 78 del codice della strada, puoi fare tranquillamente ricorso al giudice di pace e la vinci. Logico che è comunque una rottura di scatole. Portarsi dietro la circolare aiuta, ma comunque bada di andare con tutto il resto in regola, perchè se li riprendi su una cosa, spesso si offendono e si avvaniscono su qualcos'altro...." etc etc. quindi il buon senso è fondamentale per non incorrere in altre spiacevoli multe.

tzunami78
24/05/2012, 12:57
a me il discorso di ZAPANIKON fa solo ridere, perkè millantare conoscenza o altro è solo uso e costume italiano!!! cioè anzicchè rispettare quali dovrebbero essere le normative, cerchiamo sempre la "raccomandazione" per eluderle in un modo o nell'altro! cmq a parte la parentesi, ognuno è libero di fare quello che vuole, salvo addossarsi le responsabilità!!!...............................chi fa il proprio lavoro e lo fa con coscenza, va sempre un po incontro all'utente, sicuramente se fossi uno delle FdO e mi trovassi a controllare uno tipo ZAPA che mi risponde in quel modo...............gli farei il culo a tarallo, fermo amministrativo, revisione obbligatoria in MCTC, e poi..............................vuole fare ricorso a costo zero? bene, anzi benissimo, intanto va a piedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ZapaNikon
24/05/2012, 13:27
a me il discorso di ZAPANIKON fa solo ridere, perkè millantare conoscenza o altro è solo uso e costume italiano!!! cioè anzicchè rispettare quali dovrebbero essere le normative, cerchiamo sempre la "raccomandazione" per eluderle in un modo o nell'altro! cmq a parte la parentesi, ognuno è libero di fare quello che vuole, salvo addossarsi le responsabilità!!!...............................chi fa il proprio lavoro e lo fa con coscenza, va sempre un po incontro all'utente, sicuramente se fossi uno delle FdO e mi trovassi a controllare uno tipo ZAPA che mi risponde in quel modo...............gli farei il culo a tarallo, fermo amministrativo, revisione obbligatoria in MCTC, e poi..............................vuole fare ricorso a costo zero? bene, anzi benissimo, intanto va a piedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io non villanto nulla, se non quello che dice la normativa vigente.
altra cosa, posso contare sul supporto legale gratuito, altra cosa un conto è sapere ke cose come stanno un altro è farsi calpestare dalle f.d.o., altra cosa ancora è fare il saccente con loro.

io giro un regola, rispetto i limiti e non ho bulla di non omologato sulla mia moto. compreso lo scarico.
mi hanno già fermato e non.mi hanno mai detto nulla se non "guida con prudebza" oppure " bella questa moto" poi se incontro te e mi mandi a revisione, non solo vinco il ricorso ma to trascino in tribunale e ti chiedo i danni...sempre con la massima educazione ovvio...

tzunami78
24/05/2012, 13:33
io non villanto nulla, se non quello che dice la normativa vigente.
altra cosa, posso contare sul supporto legale gratuito, altra cosa un conto è sapere ke cose come stanno un altro è farsi calpestare dalle f.d.o., altra cosa ancora è fare il saccente con loro.

io giro un regola, rispetto i limiti e non ho bulla di non omologato sulla mia moto. compreso lo scarico.
mi hanno già fermato e non.mi hanno mai detto nulla se non "guida con prudebza" oppure " bella questa moto" poi se incontro te e mi mandi a revisione, non solo vinco il ricorso ma to trascino in tribunale e ti chiedo i danni...sempre con la massima educazione ovvio...

MAGARI ESSERE UNO DELLE FdO E INCONTRARTI..........................BUONE PASSEGGIATE!

ZapaNikon
24/05/2012, 13:38
MAGARI ESSERE UNO DELLE FdO E INCONTRARTI..........................BUONE PASSEGGIATE!

appunto non sei una forza dell'ordine e parli? come se sapessi tutto...chi villanta cosa? io le mie fonti le cito e le pubblico...te che fai? mi dici che Cerco raccomandazioni, mia avute ne avuto bisogno.

prima di scrivere mi informo e di ciò che scrivo son sicuro.

te da chi ti informi dal corriere dei piccoli?
oppure chiedi parere a mago pancione?

tzunami78
24/05/2012, 13:41
appunto non sei una forza dell'ordine e parli? come se sapessi tutto...chi villanta cosa? io le mie fonti le cito e le pubblico...te che fai? mi dici che Cerco raccomandazioni, mia avute ne avuto bisogno.

prima di scrivere mi informo e di ciò che scrivo son sicuro.

te da chi ti informi dal corriere dei piccoli?
oppure chiedi parere a mago pancione?

visto che t'inalberi parecchi ti rispondo e chiudo:- forse m'informo in MCTC????????????_ lamps

ZapaNikon
24/05/2012, 13:57
e io dove mi sono informato?
Com MCTC, Carabinieri ed avvocato.

Poi mi sembra che quello che ha urlato per primo sei stato tu.
quello che mi ha dato del villantatore raccomandato sei stato tu.
quello che non cita le sue fonti sei stato tu.

Poi alcune cosusse utili appena arrivate per fax:

70122

70123

Tutto il resto è fuffa!

tzunami78
24/05/2012, 14:28
uahuahahuhauhaahauhh fonti del 94 e del 97 come se le normative antinquinamento ad oggi non fossero mai cambiate!!! informati nuovamente e poi il villantatore nn esiste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...................a proposito io nn ho bisogmo di sventolare le mie fonti, sono sicuro di quello che scrivo!!!!!!!!

ZapaNikon
24/05/2012, 14:38
Pure io son sicuro.
E ti dico anche perhcè sono andato in mctc per far omologare la mia moto con il completo Zard omologato e mi è stato mostrato quanto ho scritto.

Guarda a volte lo Xanax fa miracoli magari una ventina di gocci ti aiutano

P.S.

L'articolo preso da in moto è del settembre 2011 neanche un anno fa.

2speed3
24/05/2012, 14:57

va che non ha senso quel che dici.

Prima cosa zapanikon si è "fatto carico" di tante domande ti tanti utenti per dare una risposta.
In seconda battuta se sei un vigile/carabiniere/poliziotto dovresti saper fare il tuo lavoro, e multare nel dubbio è sinonimo di ingoranza doppia. Se io posso modificare 2 o 3 cose alla moto RISPETTANDO le leggi perchè mi devi rompere le palle?

Certo sbattere sotto il naso del carabiniere di turno il saper cosa dice la tal legge che lui manco conosce è tirarsi la zappa sui piedi, ma portarsi dietro la circolare in casi estremi magari può aiutare

ps: MA POI non si dice MILLANTATORE (http://it.wikipedia.org/wiki/Millantatore)?? :ph34r:

Gianluca74
24/05/2012, 15:02
il traad è interessante e sarebbe curioso sentire cosa dichiarano i costruttori: come sc o zard o chi altro...
io ho comprato uno zard completo omologato convinto che potessi circolare senza problemi. scopro invece che l'omologati serve solo per far riomologare la moto.
Quindi cari produttori FATEVI SENTIRE!

Te se mi ascoltavi e con quei soldi ti prendevi un bel crossino per smanettare nei campi !!!! :biggrin3:

ZapaNikon
24/05/2012, 15:10
Giallù c'ho na schiena che è peggio di quella di un 80enne con l'ostio porosi.
Teoricamente non potrei nemmeno correre a piedi :( il cross è una passione che posso solo vedere :sad:

tzunami78
24/05/2012, 15:48
va che non ha senso quel che dici.

Prima cosa zapanikon si è "fatto carico" di tante domande ti tanti utenti per dare una risposta.
In seconda battuta se sei un vigile/carabiniere/poliziotto dovresti saper fare il tuo lavoro, e multare nel dubbio è sinonimo di ingoranza doppia. Se io posso modificare 2 o 3 cose alla moto RISPETTANDO le leggi perchè mi devi rompere le palle?

Certo sbattere sotto il naso del carabiniere di turno il saper cosa dice la tal legge che lui manco conosce è tirarsi la zappa sui piedi, ma portarsi dietro la circolare in casi estremi magari può aiutare

tu manco meriti risposta perkè non hai capito niente!!!!!!!!

Hartman
24/05/2012, 16:30
In trent'anni di moto ne potrei raccontare a decine di esperienze con le forze dell'ordine,sia positive che negative,ma quando ti fermano ogni sicurezza e convinzione va a farsi benedire.Se posso raccontare l'ultima,mi hanno fermato e mentre mi levavo il casco uno dei due mi ha detto " Adesso te lo levo io il vizio di impennare".Premetto che non sono capace di impennare e che giuro su me stesso che la ruota davanti non si era alzata di un millimetro.L'altro "si hai impennato ti ho visto benissimo". A quel punto fortunatamente è intervenuto un ragazzo del nostro gruppo,maresciallo dell'arma, che mi ha evitato conseguenze molto gravi. Se mi avessero levato la patente per una cosa che si erano inventata, ne avrebbe sofferto la mia fedina penale e la loro incolumità fisica.

ZapaNikon
24/05/2012, 17:29
Hart ha pienamente ragione: se ti vogliono far mettere a piangere lo fanno in qualsiasi modo (lecito e illecito) il discorso cambia quando si possono avere frecce al nostro arco.

Contrariamente a quanto sostieni cara onda anomala, quando mi fermano (mi hanno fermato neanche 30 minuti fa), sono sempre molto educato, disponibile e al massimo posso dire le mie ragioni in quanto: le F.D.O. sono tutori dell'ordine e rappresentano la legge. NON SONO LA LEGGE.

Altra cosa, mi è capitato di subire sopprusi dalle FDO: tipo volermi sequestrare la macchina perchè aveva le rpese d'aria sul cogfano ma la macchina in questione ha di serie le prese d'aria sul cofano.

Volermi smontare e perquisire pezzo per pezzo la macchina ,perchè tornavo da roma alle 5 del mattino con gli occhi rossi causa allergia ai pioppi (e congiuntivite al seguito).

E per concludere ecco l'ultima direttiva vigente (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:330:0016:01:IT:HTML)

Sostengo che spesso, i nostri amici in divisa hanno 2 metri e 2 misure sopratutto in base a come ci si pone nei loro confronti.

Purtroppo molti associano moto a teppista e macchina sportiva a delinquente.

in quei casi avere amici e parenti che se ne intendono di legge non può che aiutare.

Aggiungo che riguardo direttive anti inquinamento c'è la direttiva 2005/30/ce che dichiara che glis carichi per essere omologati devono anche rispettare le direttive antiinquinamento.

Non credo che nel 2012 un produttore ti vende una marmitta dicendo che è omologata per poi scoprire che non lo è.
Sarebbe una truffa!
Lo scarico Zard omologato ha un bel catalizzatore che si vede anche vedendo lo scarico da fuori.

2speed3
24/05/2012, 19:21
zapa grazie fex :D

manetta scarsa
24/05/2012, 19:36
Hart ha pienamente ragione: se ti vogliono far mettere a piangere lo fanno in qualsiasi modo (lecito e illecito) il discorso cambia quando si possono avere frecce al nostro arco.

Contrariamente a quanto sostieni cara onda anomala, quando mi fermano (mi hanno fermato neanche 30 minuti fa), sono sempre molto educato, disponibile e al massimo posso dire le mie ragioni in quanto: le F.D.O. sono tutori dell'ordine e rappresentano la legge. NON SONO LA LEGGE.

Altra cosa, mi è capitato di subire sopprusi dalle FDO: tipo volermi sequestrare la macchina perchè aveva le rpese d'aria sul cogfano ma la macchina in questione ha di serie le prese d'aria sul cofano.

Volermi smontare e perquisire pezzo per pezzo la macchina ,perchè tornavo da roma alle 5 del mattino con gli occhi rossi causa allergia ai pioppi (e congiuntivite al seguito).

E per concludere ecco l'ultima direttiva vigente (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:330:0016:01:IT:HTML)

Sostengo che spesso, i nostri amici in divisa hanno 2 metri e 2 misure sopratutto in base a come ci si pone nei loro confronti.

Purtroppo molti associano moto a teppista e macchina sportiva a delinquente.

in quei casi avere amici e parenti che se ne intendono di legge non può che aiutare.

Aggiungo che riguardo direttive anti inquinamento c'è la direttiva 2005/30/ce che dichiara che glis carichi per essere omologati devono anche rispettare le direttive antiinquinamento.

Non credo che nel 2012 un produttore ti vende una marmitta dicendo che è omologata per poi scoprire che non lo è.
Sarebbe una truffa!
Lo scarico Zard omologato ha un bel catalizzatore che si vede anche vedendo lo scarico da fuori.

premetto che l' ultima cosa che voglio è polemizzare:

non ho capito se sei cosciente o meno che lo scarico singolo basso di qualunque marca sia è pesantemente sanzionabile

che poi trovi la f.d.o. e/o l' addetto di motorizzazione che non sà o non vuol sapere è un altro discorso

tzunami78
24/05/2012, 19:51
manetta io mi arrendo perkè qui si sta spalrlando a destra e a manca esibendo circolari, allegati e stronzate varie!!!!!!!!!!
se qualcuno vuol capire, capisca leggendo:
tutte le componenti non originali sono sanzionabili ai sensi del CdS sino a quando la variazione nn viene riportata sulla carta di circolazione!!!!! un qualsiasi "pezzo" aftermarket anche se risulta omologato per quel tipo di moto, non è regolare so no riportato sulla carta di circolazione dopo visita straordinaria!!!!!! qualkuno di Voi sa ad esempio come vengono omologati gli scariki aftermarket da parte dei produttori??? ve lo dico io: viene depositato il progetto compreso di catalizzatore, viene data l'omologazione ma all'atto della vendita il catalizzatore è asportato, altrimenti che scarico aperto sarebbe???? chi comprerebbe un aftermarket che ha le stesse funzioni dell'originale????? chi dice e si vanta di avere scarichi 3 in 1 omolagati con catalizzatore non capisce niente di moto e di normative!!! ciò che si vede è il db killer di ottima o pessima fattura(dipende dall'azienda) che serve a tenere a bada il sound e non le emissioni!!!!!!!!!!!!!!!
sfido chiunque a farsi controllare i gas di scarico con scarichi non originali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

manetta scarsa
24/05/2012, 20:06
manetta io mi arrendo perkè qui si sta spalrlando a destra e a manca esibendo circolari, allegati e stronzate varie!!!!!!!!!!

bè circolari e allegati sono tuttaltro che str............. il problema è che la forma e posizione dello scarico è riportata a libretto quindi se in origine hai un doppio alto il singolo basso (se vogliono) lo fasciano con il certificato e te lo ficcano proprio li..........................

tzunami78
24/05/2012, 20:28
....si certo, stronzate nel senso che non legano col discorso!

SfigaSpeed
24/05/2012, 21:29
Scusate ma in che appendice del libretto si parla di posizione e numero di terminali?

tzunami78
24/05/2012, 21:33
Scusate ma in che appendice del libretto si parla di posizione e numero di terminali?

in nessuna

SfigaSpeed
24/05/2012, 21:39

ZapaNikon
24/05/2012, 21:43
giusto per farm vedere a qualcuno come è fatto un catalizzatore http://www.bartolimarmitte.com/int/immagini/catalizzatori.jpg

poi le circolari da me riportate sono quelle in vigore e vigenti in tutti i paesi della comunità economica europea.

Il mio scarico ha il catalizzatore e smontandolo si vede in maniera chiara e distinta.

poi mi son rotto di prendermi insulti e di andare in caserma ad informarmi, telefonare in mctc e chiedere agli avvocati.

Fate come vi pare che io pure faccio lo stesso.

SfigaSpeed
24/05/2012, 21:47
Io penso che ci sono utenti in questo forum che non hanno mai visto un catalizzatore sportivo o non hanno mai letto un libretto du circolazione! Gli scarichi sportivi omologatu con catalizzatore hanno questo tipo di catalizzatore! Ce lo hanno tutti quelli che ho visto, di qualsiasi marca e per qualsiasi moto! Il dBkiller come dice il nome serve per abbattere il rumore in modo da rientrare nelle normative in sede di omologazione! Certo se si rimuove il dBkiller che è appuntato con un punto di saldatura si perde l'omologazione!

Filomao
25/05/2012, 10:02
In generale leggo molte idee e molto confuse.

Non è la stessa cosa , nel portatarga deve essere regolamentare la presenza di catarifrangente ed inclinazione , la targa deve risultare facilmente visibile quindi ovviamente non và imboscata sotto al parafango , l'omologazione non specifica la forma del sostegno della targa ma piuttusto ne specifica le caratteristiche funzionali , almeno questo quanto dichiarato da un intervista ad un comandante dei carabinieri fatta da una rivista motociclistica...è come per gli specchietti ...per l'omologazione lo specchietto deve rispondere a determinate caratteristiche funzionali , la forma il colore o il materiale di cui è costruito non conta...

Per gli scarichi la cosa è completamente diversa , la speed esce dalla casa con un doppio scarico, quindi la moto è stata omologata con quel sistema di scarico in funzione di emissioni , prestazioni , rumorosità , la legge prevede che tu possa montare scarichi omologati per sostituire i silenziatori che sono soggetti ad usura nel tempo e dice altrettanto chiaramente che non puoi però apportare modifiche che falsano la moto per come è stata omologata non puoi quindi aumentare le prestazioni , cambiare la rumorosità , le emissioni inquinanti e tutto quanto riportato a libretto...anche una diminuzione del peso del mezzo risulta una modifica sanzionabile .

Quindi lo scarico basso sulla speed , benchè sia omologato ...ma qui ci sarebbe da aprire una parentesi visto che più di un utente si è lamentato che alla revisione con scarico singolo OMOLOGATO la prova del fonometro ha segnalato una rumorosità ben più elevata rispetto a quanto dichiarato dal costruttore (costruttori furbini ? ) , comunque....dicevo che benchè sia omologato in termini di rumorosità è sanzionabile perchè altera l'omologazione del mezzo modificando le prestazioni della moto , variandone la rumorosità e variandone le emissioni ...

Questa e' la versione giusta.

In soldoni: tutto l'aftermaarket montato (sopratutto il sistema di scarico) deve essere conforme al progetto della motocicletta depositato in motorizzazione. Tutto il resto e' passibile di ritiro libretto e revisione.

manetta scarsa
25/05/2012, 11:07
In generale leggo molte idee e molto confuse.

Questa e' la versione giusta.

In soldoni: tutto l'aftermaarket montato (sopratutto il sistema di scarico) deve essere conforme al progetto della motocicletta depositato in motorizzazione. Tutto il resto e' passibile di ritiro libretto e revisione.

gianluca ha detto la stessa cosa ................... con + parole

Filomao
25/05/2012, 11:13
Esatto :oook:

Infatti "questa e' la versione giusta" e' riferito a cio' che ha scritto Gianluca visto che l'ho quotato.

Blackdog
25/05/2012, 11:43
Filo,
nessun dubbio su quello che scrivi.
Premesso questo e premesso che non ho intenzione di montare un terminale diverso da quello di serie, per ora, (ma l'avevo sul KS, venduto aftermarket mologato direttamente c/o la rete BMW), non capisco come possano coesistere due cose così incoerenti tra loro: da una parte, una moto omologata secondo un progetto depositato in Motorizzazione e, dall'altra, uno scarico omologato specificamente per quel tipo di moto (secondo qaunto asserito dai produttori), diverso da quello risultante dal suddetto progetto.
Le due cose non possono convivere.
Voglio dire: come fa un produttore di scarichi quale che sia a farsi omologare uno prodotto specifico per quello specifico tipo di moto se questo è incoerente con il progetto originale?
Le due cose, in base a quello che scrivi, non possono essere vere entrambe. Oppure, con il termine omologazione, ci si riferisce in realtà nei due casi a due fattispecie differenti....
:cipenso:

SfigaSpeed
25/05/2012, 11:50
Che io sappia se si sostituise il terminale con uno omologato, riportante punzonatura dell'omologazione, e che non midifichi le quote ciclistiche si è nel giusto.
Se poi i simpaticoni nostri amici ci fanno la multa si può sempre contenstare.
Anzi se leggete il codice della strada, l'articolo 78 te lo fanno se modifichi il telaio (per esempio tagliando il telietto per modificare il culo della moto).

Comunque il fatto che tutti rimaniamo delle nostre idee, probabilmente indica che in italia, tanto per cambiare, la legge non è chiara e libera di interpretazioni.

triplexperience
25/05/2012, 11:54
Filo,
Premesso questo e premesso che non ho intenzione di montare un terminale diverso da quello di serie, per ora, (ma l'avevo sul KS, venduto aftermarket mologato direttamente c/o la rete BMW), non capisco come possano coesistere due cose così incoerenti tra loro: da una parte, una moto omologata secondo un progetto depositato in Motorizzazione e, dall'altra, uno scarico omologato specificamente per quel tipo di moto (secondo qaunto asserito dai produttori), diverso da quello risultante dal suddetto progetto.
Voglio dire: come fa un produttore di scarichi quale che sia a farsi omologare uno prodotto specifico per quello specifico tipo di moto se questo è incoerente con il progetto originale?
Le due cose, in base a quello che scrivi, non possono essere vere entrambe. Oppure, con il termine omologazione, ci si riferisce in realtà nei due casi a due fattispecie differenti....

Ma infatti quello che ti danno è uno SCARICO omologato con tanto di omologazione DELLO SCARICO. Con quel foglio, vai in motorizzazione, se hai fegato, e fai omologare LA MOTO con quello scarico, con, ipotizzo, il nulla osta della casa costruttrice. Son due cose leggermente diverse. In quel "leggermente", c'è posto per la multa.

Blackdog
25/05/2012, 12:28
Ma infatti quello che ti danno è uno SCARICO omologato con tanto di omologazione DELLO SCARICO. Con quel foglio, vai in motorizzazione, se hai fegato, e fai omologare LA MOTO con quello scarico, con, ipotizzo, il nulla osta della casa costruttrice. Son due cose leggermente diverse. In quel "leggermente", c'è posto per la multa.

Ecco, proprio questo è il punto: siccome lo scarico viene omologato (così almeno ci viene detto) per quel modello di moto, e non per una moto di quel modello, presumo (ma è la mia presunzione) che qualcuno sia andato in un qualche ufficio della motorizzazione a dire "vedete? questo scarico, montato su una speed, con 4 kg in meno di peso, il suo bravo catalizzatore sportivo e il suo bravo DB accorciato rispetta i limiti di legge in termini di emissioni sonore e di inquinamento e non altera (nel senso di non peggiora ai fini della sicurezza) le caratterisitiche dinamiche del mezzo".

Se non è così, sempre a mio incompetente avviso, il termine "omologazione" riferito allo scarico (vale a dire, prodotto accertato e riconosciuto ufficialmente dall'autorità competente come in possesso dei requisiti tecnici previsti dalla legge) è privo di senso.

Gianluca74
25/05/2012, 12:48
se incrementa i cavalli sei fuori omologazione comunque , se non aumenta i cavalli è inutile montarlo se non per puro fine estetico...e ne venderebbero veramente pochi

tzunami78
25/05/2012, 12:51

purtroppo in Italia le leggi sono abbastanza chiare, il problema è l'italiano come lingua e come persona!!! si cerca sempre di interpretare e non di applicare dando lavoro a moltitudini di avvocati!!!!!!!!! ( ot: basti pensare che il solo foro di Roma ne conta quanti quelli della Francia!)

Blackdog
25/05/2012, 13:10
se incrementa i cavalli sei fuori omologazione comunque , se non aumenta i cavalli è inutile montarlo se non per puro fine estetico...e ne venderebbero veramente pochi

Sono d'accordo.
Da un punto di vista logico e giuridico mi chiedo però come possa l'autorità preposta omologare qualcosa che pone automaticamente fuori legge il mezzo su cui viene montata (e per il quale è stata espressamente costruita E OMOLOGATA).

manetta scarsa
25/05/2012, 13:41
Sono d'accordo.
Da un punto di vista logico e giuridico mi chiedo però come possa l'autorità preposta omologare qualcosa che pone automaticamente fuori legge il mezzo su cui viene montata (e per il quale è stata espressamente costruita E OMOLOGATA).

omologata per le "sole" emissioni sonore qualche volta come dice gianluca "furbescamente"

bessol
25/05/2012, 20:21

Beh io sono uno di quelli che ha messo lo scarico basso omologato per fine estetico.... e non me ne frega na mazza se incrementa o decrementa i cavalli tanto sfido chiunque a sfruttare su strada 125 cv "reali"...
Ma a questo punto rivolgo un'altra domanda: se uno invece del basso omologato monta un doppio alto after market (sempre omologato) si puo'ancora sostenere che "modifichi" elementi essenziali della moto originale fino a farne cadere l'omologazione??

manetta scarsa
25/05/2012, 21:00
Beh io sono uno di quelli che ha messo lo scarico basso omologato per fine estetico.... e non me ne frega na mazza se incrementa o decrementa i cavalli tanto sfido chiunque a sfruttare su strada 125 cv "reali"...
Ma a questo punto rivolgo un'altra domanda: se uno invece del basso omologato monta un doppio alto after market (sempre omologato) si puo'ancora sostenere che "modifichi" elementi essenziali della moto originale fino a farne cadere l'omologazione??

Gianluca docet

Sir Patrick
25/05/2012, 21:17
Ragazzi, si vede che il tempo è brutto e si passa più tempo alla tastiera che sulla moto...
Ma dove si vuole arrivare con questa discussione ? Improvvisamente tutti moralisti e moralizzatori ? :ph34r:
E' dai tempi del Fifty Top o del Garelli Vip 4 (per chi ha una certa età e non usava lo scooter... :laugh2: ) che la prima cosa che si cambiava era la marmitta, non tanto per andare più forte, ma per sentire un pò di rumore...che faceva tanto "Moto più grande" e anche un pò racing...
Adesso siamo cresciuti, la voglia è rimasta ed è giusto togliersi lo sfizio, senza esagerare con scarichi aperti stile Harley...
Ma uno scarico omologato (per cosa non si saprà mai..) perchè non metterlo ? Che male c'è ?
Poi ce la si gioca all'eventuale posto di blocco, ma quante sono le percentuali di trovare il bastardo che ti vuole fottere ?
Sono le stesse che un pirla ti venga addosso con l'auto perchè sta parlando al cellulare...
Se dobbiamo cagarci addosso per tutto...meglio vendere la moto e andare a piedi o in bici...:wink_:

A me piace lo scarico aftermarket omologato, punto !
Siamo motociclisti o delle suore ?? :laugh2:

manetta scarsa
25/05/2012, 21:53
Ragazzi, si vede che il tempo è brutto e si passa più tempo alla tastiera che sulla moto...
Ma dove si vuole arrivare con questa discussione ? Improvvisamente tutti moralisti e moralizzatori ? :ph34r:
E' dai tempi del Fifty Top o del Garelli Vip 4 (per chi ha una certa età e non usava lo scooter... :laugh2: ) che la prima cosa che si cambiava era la marmitta, non tanto per andare più forte, ma per sentire un pò di rumore...che faceva tanto "Moto più grande" e anche un pò racing...
Adesso siamo cresciuti, la voglia è rimasta ed è giusto togliersi lo sfizio, senza esagerare con scarichi aperti stile Harley...
Ma uno scarico omologato (per cosa non si saprà mai..) perchè non metterlo ? Che male c'è ?
Poi ce la si gioca all'eventuale posto di blocco, ma quante sono le percentuali di trovare il bastardo che ti vuole fottere ?
Sono le stesse che un pirla ti venga addosso con l'auto perchè sta parlando al cellulare...
Se dobbiamo cagarci addosso per tutto...meglio vendere la moto e andare a piedi o in bici...:wink_:

chi ha moralizzato?

sei libero di giocartela all'eventuale posto di blocco..............

sapevi quanto vale il pezzo di carta? forse si forse no questo è/era lo scopo del 3d

triplexperience
25/05/2012, 23:45

Premetto che monto uno Zard completo e ai motoraduni sono fuochi e fiamme. Da qui a fare il moralizzatore direi che ce ne passa. Semplicemente, so a cosa posso andare incontro ed esplicito, senza cercare di nascondermi dietro ad un dito. Sul termine "esagerare", che utilizzi, si possono aprire mille discussioni. La legge, invece, non apre mille discussioni, ne apre una. E ti apre anche dell'altro, se capita. E quando capita, hai voglia a raccontarle di quando cambiavi la marmitta del Ciao...

Filomao
26/05/2012, 09:40
Filo,

Ecco, proprio questo è il punto: siccome lo scarico viene omologato (così almeno ci viene detto) per quel modello di moto, e non per una moto di quel modello, presumo (ma è la mia presunzione) che qualcuno sia andato in un qualche ufficio della motorizzazione a dire "vedete? questo scarico, montato su una speed, con 4 kg in meno di peso, il suo bravo catalizzatore sportivo e il suo bravo DB accorciato rispetta i limiti di legge in termini di emissioni sonore e di inquinamento e non altera (nel senso di non peggiora ai fini della sicurezza) le caratterisitiche dinamiche del mezzo".

Se non è così, sempre a mio incompetente avviso, il termine "omologazione" riferito allo scarico (vale a dire, prodotto accertato e riconosciuto ufficialmente dall'autorità competente come in possesso dei requisiti tecnici previsti dalla legge) è privo di senso.
E' tutto vero cio' che dici. Chi li produce lo sa benissimo ma pur di vendere ovviamente bypassa tali problematiche puntanto sull'aspetto emozionale dell'acquirente.

Sir Patrick
26/05/2012, 16:33
Premetto che monto uno Zard completo e ai motoraduni sono fuochi e fiamme. Da qui a fare il moralizzatore direi che ce ne passa. Semplicemente, so a cosa posso andare incontro ed esplicito, senza cercare di nascondermi dietro ad un dito. Sul termine "esagerare", che utilizzi, si possono aprire mille discussioni. La legge, invece, non apre mille discussioni, ne apre una. E ti apre anche dell'altro, se capita. E quando capita, hai voglia a raccontarle di quando cambiavi la marmitta del Ciao...

Scusa, scherzi a parte (visto che il Ciao non l'ho mai avuto..), se io compro uno scarico OMOLOGATO per la mia moto ed ho il certificato di omologazione che lo dimostra, le F.d.o devono prendere atto e lasciarmi passare. Altrimenti uno che fa ? Causa alla casa produttrice degli scarichi per truffa ? Se è omologato, io devo poter circolare in totale tranquillità, se quando mi fermano sono in multa, vuol dire che non è omologato.
Idem per la revisione. Il discorso ovviamente cambia pre gli scarichi Racing, ma quello lo si sa fin dal momento dell'acquisto....

manetta scarsa
26/05/2012, 17:49
Scusa, scherzi a parte (visto che il Ciao non l'ho mai avuto..), se io compro uno scarico OMOLOGATO per la mia moto ed ho il certificato di omologazione che lo dimostra, le F.d.o devono prendere atto e lasciarmi passare. Altrimenti uno che fa ? Causa alla casa produttrice degli scarichi per truffa ? Se è omologato, io devo poter circolare in totale tranquillità, se quando mi fermano sono in multa, vuol dire che non è omologato.
Idem per la revisione. Il discorso ovviamente cambia pre gli scarichi Racing, ma quello lo si sa fin dal momento dell'acquisto....

probabilmente o non hai letto nulla o sei di coccio , ma anche tu sei libero di chiedere di "farti passare"e/o fare causa alla casa produttrice

volevo chiedere a chi ne sà + di me : gli arrow omologati per 675 che triumph ha in catalogo fanno eccezione a quanto detto fin' ora?

ZapaNikon
26/05/2012, 20:47
Stesso discorso: il modello after market deve sottostare a 3 regole per essere "in regola": Omologazione rumore, omologazione emissioni, modello moto.

Se le soddisfa tutte e 3 sei tendenzialmente ok. Poi allo sbirro zelante può sempre venir voglia di farti la multa e ritirarti il libretto, ma questa è un altra storia.

P.S.

Oggi sono stato ad un raduno: molte moto e tra gli altri presenti c'èra anche un ingegnere della mctc.
Non vi dico cosa gli ho chiesto e cosa mi ha risposto.

Sir Patrick
26/05/2012, 21:51
E no... Prima lanci il sasso e poi nascondi la mano ?? :lingua:

Adesso vogliamo sapere..dopo 7 pagine di post... ;-)

Siamo in Italia..penso di immaginare cosa ti avrà detto...:ph34r:

Siamo tutti fuorilegge anche se lo scarico viene venduto come omologato... Vero ? ;-)

Ho vinto quacchecosa ?? :risatona:

DomFel
26/05/2012, 22:41
Siamo tutti fuorilegge anche se lo scarico viene venduto come omologato... Vero ? ;-)
Siamo già fuorilegge da quando infiliamo casco e guanti... :ph34r:

manetta scarsa
26/05/2012, 22:46
probabilmente o non hai letto nulla o sei di coccio , ma anche tu sei libero di chiedere di "farti passare"e/o fare causa alla casa produttrice

volevo chiedere a chi ne sà + di me : gli arrow omologati per 675 che triumph ha in catalogo fanno eccezione a quanto detto fin' ora?

unica differenza (credo) la triumph non potrà negare il nulla osta per la trascrizione sul libretto.......

Filomao
27/05/2012, 20:59
Oggi sono stato ad un raduno: molte moto e tra gli altri presenti c'èra anche un ingegnere della mctc.
Non vi dico cosa gli ho chiesto e cosa mi ha risposto.

Dicci dicci....credo possa essere una cosa utile a molti....

ZapaNikon
27/05/2012, 21:11
"La legge è chiara: lo scarico può essere sostituito, purchè lo scarico rispetti le direttive europee su inquinamento ed emissioni sonore[...]
Poi se ne metti 1 al posto di 2 ma sei nei parametri di omologazione, non ti potrebbero dire nulla [...]
Il problema è che in italia mandano a revisione anche moto originali e bla bla bla."

La cosa curiosa è stata che mi ha fatto un appunto: "se metti uno scarico solo invece che 2 non va di meno la moto?"

Poi a questo punto datemi del millantatore del buggiardo e quello che vi pare.
Le MCTC stanno in tutte le province e chiedere non costa molto.

:oook:

nicothefaster
28/05/2012, 20:32
Ho spulciato il libretto in lungo e in largo, anche le postille scritte in minuscolo, ma non ho trovato nulla che indichi il numero dei terminali di scarico in origine...

Come fanno le FdO a contestare il verbale? hanno le copie dei certificati di omologazione di tutte le moto? si collegano ad una banca dati?

E per la verifica delle emissioni come fanno? capisco il fonometro a 50cm e il motore a 4500 giri per i dB, ma verificare se le particelle residue sono eccessive è cosa da revisione in officina, oppure no?

ZapaNikon
28/05/2012, 21:00
Diciamo che: se uno sbirro è a conoscenza che la speed originale ha 2 scarichi, probabilmente saprà anche che è possibile sostituire i terminali con uno solo Omologato.
Per il discorso emissioni, vale al momento della revisione, ossia se vai a far la revisione direttamente in mctc, se non sei in range non la passi.
Diverso il discorso in officina autorizzata, li diciamo che sono di manica largha....

manetta scarsa
28/05/2012, 21:18
Ho spulciato il libretto in lungo e in largo, anche le postille scritte in minuscolo, ma non ho trovato nulla che indichi il numero dei terminali di scarico in origine...

Come fanno le FdO a contestare il verbale? hanno le copie dei certificati di omologazione di tutte le moto? si collegano ad una banca dati?

E per la verifica delle emissioni come fanno? capisco il fonometro a 50cm e il motore a 4500 giri per i dB, ma verificare se le particelle residue sono eccessive è cosa da revisione in officina, oppure no?

diciamo che la FdO ti può aspettare fuori dal conce 30 secondi dopo la consegna della moto e se gli gira mandarti a revisione staordinaria (è sufficente che "sospettino" una manomissione)

ZapaNikon
28/05/2012, 21:39
diciamo che la FdO ti può aspettare fuori dal conce 30 secondi dopo la consegna della moto e se gli gira mandarti a revisione staordinaria (è sufficente che "sospettino" una manomissione)

Guarda se lo ritrovo ti mostro una lettera publicata su motociclismo di luglio o di agosto 2011, in cui un lettore si lamentava di un luogo in cui fanno i posto di blocco per i motociclisti e di una buel Lightning XB12S ORIGINALE mandata a revisione perchè secondo loro ,non poteva avere lo scarico sotto il motore.

Insomma come dicevano poco sopra, basta mettersi il casco ed infilarsi i guanti per diventare dei fuorilegge agli occhi delle FdO.

manetta scarsa
28/05/2012, 22:16
Guarda se lo ritrovo ti mostro una lettera publicata su motociclismo di luglio o di agosto 2011, in cui un lettore si lamentava di un luogo in cui fanno i posto di blocco per i motociclisti e di una buel Lightning XB12S ORIGINALE mandata a revisione perchè secondo loro ,non poteva avere lo scarico sotto il motore.

Insomma come dicevano poco sopra, basta mettersi il casco ed infilarsi i guanti per diventare dei fuorilegge agli occhi delle FdO.

comunque io ho trovato più tolleranti che stronzi........con questo se contestano i miei specchietti nemmeno gli posso dare degli stronzi : applicano la legge

ZapaNikon
29/05/2012, 00:00
per fortuna molti delle Ddi sono comprensivi con chi smanetta con moto ma non fa il teppista per strada.

Filomao
31/05/2012, 10:02

Nel dubbio ti mandano a revisione, sta a te poi dimostrare che rientri nei termini di legge. Cmq si, chiamano o si collegano con la motorizzazione per verificare i parametri costruttivi delle moto.

nuvolerapide
31/05/2012, 19:19
causa leggenda metropolitana o meno sentita da amici per ritiro libretti in trentino per scarichi aftermarket ma omologati, specchi omologati ecc... e per il ritiro libretto subito l'anno scorso per inclinazione targa (portatarga fisso aftermarket) , mi sono informato in motorizzazione di Brescia per:
1) far omologare e riportare a libretto il mio portatarga fisso aftermarket ...risposta dell'Ingegnere : non eseguono omologazione per tale cosa ma basta che rispetti le prescrizioni della normativa (inclinazione massima, altezza min/max da terra eccc)

2) far omologare frecce aftermarket...risp : non eseguono omologazione per tale cosa ma basta che abbia stampigliato sul pezzo la sigla dell'omologazione di riferimento

3) far omologare i miei terminali aftermarket (non ho specificato se eran lo stesso numero degli originali o no).... risp : non eseguono omologazione per tale cosa ma basta che abbia stampigliato sul pezzo la sigla dell'omologazione di riferimento e che abbia in accompagnamento al libretto il foglio di omologazione

alla luce di tutto ciò mi chiedo se dovessero dar l'Art.78 come faccio ad andare a revisione se comunque non mi revisionano il tutto e per la motorizzazione è tutto a norma?
nonostante questo sarei un po' in forse sul montaggio di uno scarico basso , visto che realmente viene modificato un qualcosa di "strutturale" o perlomeno si va molto più sul filo del rasoio...è vero che cambio posizione e numero degli scarichi, ma credo che per parti strutturali del mezzo il riferimento sia a telaio, freni, cerchi...se non fosse così circoscritta la struttura del mezzo a ste punto anche il cambio delle leve freno/frizione diventa suscettibile all'articolo 78...
in conclusione credo che di fondo abbia ragione chi dice che il problema principale è che la legge è interpretabile...e che spesso ci siano dei vuoti o discrepanze con altri enti statali ( se mi danno l'articolo 78 per gli scarichi chi me li revisiona ed omologa se in motorizzazione non lo fanno? :ph34r:

manetta scarsa
31/05/2012, 19:54
in conclusione credo che di fondo abbia ragione chi dice che il problema principale è che la legge è interpretabile...e che spesso ci siano dei vuoti o discrepanze con altri enti statali ( se mi danno l'articolo 78 per gli scarichi chi me li revisiona ed omologa se in motorizzazione non lo fanno? :ph34r:
il papa......... ma ultimamente è un poco impegnato

nuvolerapide
03/06/2012, 06:42
il papa......... ma ultimamente è un poco impegnato

non sapevo che il papa lavorasse in motorizzazione :dubbio:....

manetta scarsa
03/06/2012, 07:08
non sapevo che il papa lavorasse in motorizzazione :dubbio:....

coming soon :oook:

fedef
03/06/2012, 10:10
ciao a tutti,
a me hanno tolto 400,00 euro per il portatarga perchè considerato artigianale dai vigili urbani. Non hanno scritto non omologato.
La moto la possedevo da meno di un mese ed acquistata così dal concessionario. Porta targa "divina" targa leggibilissima. Mi hanno contestato anche lo scarico "zard" omologato per la mia speed sequestrandomi il libretto e mandandomo a revisione.
Alla revisione con quello scarico, alla Motorizzazione Civile mi hanno fatto passare il collaudo (chi mi ha fatto il collaudo era un appassionato di moto con scarichi non originali per diverse moto in collezione). Il tecnico mi ha solo chiesto di farmi inviare dalla casa il foglio di omologazione per il mio modello da allegare al libretto inquanto, il vecchi proprietario non aveva attaccato l'adesivo in dotazione sul libretto stesso e dal foglio di omologazione che avevo lo scarico risultava essere per la mia moto ma era generico.
Ora per i portatarga hanno tolto le limitazioni!! possono essere montati tranquillamente basta che rispettino gli standard di legge in quanto non alterano la struttura principale della moto rendendola pericolosa.
Ma sapete che tutte le cose in Italia sono suscettibili di interpretazione. Gli specchietti non omologati non l' hanno controllati anzi ne avevo uno solo perchè mi ero cappottato una settimana prima della multa facendo altri 400,00 euro di danni.
Alla mi richiesta di chiudere un occhio che la moto l'avevo appena comprata così messa dal concessionario mi hanno risposto... mica le devi pagare oggi la multa, hai 60 gg. la puoi rateizzare per circa 8,00 euro al giorno. Ho lasciato perderdere e avvilito, sono tornato a casa con quasi il 50% dello stipendio in meno in tasca...
Ciao a tutti
Fedef

Ghio
03/06/2012, 20:53
se qualcuno vuol capire, capisca leggendo:
tutte le componenti non originali sono sanzionabili ai sensi del CdS sino a quando la variazione nn viene riportata sulla carta di circolazione!!!!! un qualsiasi "pezzo" aftermarket anche se risulta omologato per quel tipo di moto, non è regolare so no riportato sulla carta di circolazione dopo visita straordinaria!!!!!! qualkuno di Voi sa ad esempio come vengono omologati gli scariki aftermarket da parte dei produttori??? ve lo dico io: viene depositato il progetto compreso di catalizzatore, viene data l'omologazione ma all'atto della vendita il catalizzatore è asportato, altrimenti che scarico aperto sarebbe???? chi comprerebbe un aftermarket che ha le stesse funzioni dell'originale????? chi dice e si vanta di avere scarichi 3 in 1 omolagati con catalizzatore non capisce niente di moto e di normative!!! ciò che si vede è il db killer di ottima o pessima fattura(dipende dall'azienda) che serve a tenere a bada il sound e non le emissioni!!!!!!!!!!!!!!!
sfido chiunque a farsi controllare i gas di scarico con scarichi non originali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in questo caso hai detto tu una stronzata.
io sul tiger ho montato uno shark basso che essendo il solo terminale mantiene il catalizzatore originale, posto prima del terminale.
inoltre ho fatto controllare i gas di scarico da una officina che fa revisioni e sono perfettamente in regola.

robyeve
03/06/2012, 21:20
in questo caso hai detto tu una stronzata.
io sul tiger ho montato uno shark basso che essendo il solo terminale mantiene il catalizzatore originale, posto prima del terminale.
inoltre ho fatto controllare i gas di scarico da una officina che fa revisioni e sono perfettamente in regola.
idem emissioni e rumore ok (naturalmente con db montato)

nuvolerapide
04/06/2012, 19:37
Il tecnico mi ha solo chiesto di farmi inviare dalla casa il foglio di omologazione per il mio modello da allegare al libretto inquanto, il vecchi proprietario non aveva attaccato l'adesivo in dotazione sul libretto stesso e dal foglio di omologazione che avevo lo scarico risultava essere per la mia moto ma era generico.

quindi anche da te, alla motorizzazione basta il foglio di omologazione e non riportano nulla in merito allo scarico sul libretto ?

2 motorizzazioni che non riportano nulla sul libretto...:dubbio:...vuoi vedere che una volta che il pezzo ha l'omologazione non si debba trascrivere nulla a libretto? se no che minkia l'omologano a fare ?
per il discorso nulla osta della casa ... io ne ho sempre sentito parlare quando vendevo auto e serviva per riportare misure più grandi di gomme o cerchi , che vanno a modificare le quote su cui lavora l'assetto, e i vari dispositivi elettronici ESP, ABS ecc.. quindi la casa lo rilasciava se aveva testato ed omologato queste misure (spesso se la casa aveva a listino un modello sportivo con cerchi/gomme più grandi , non c'eran problemi ad averli anche su auto meno performanti)....
credo che Triumph non testi gli scarichi aftermarket e quindi non abbia dei nulla osta per dei semplici motivi:
1- sarebbe un dispendio di tempo e denaro enorme, visto l'enorme numero di case che producono scarichi aftermarket e che per omologare un pezzo devono spender dei soldi
2- non pregiudicano la sicurezza del mezzo
3- lo scarico aftermarket nasce dopo la messa in vendita del mezzo in questione
4- ci pensan già i produttori aftermarket ad omologare i propri pezzi e farli rientrare nelle norme e caretteristiche del mezzo

ZapaNikon
04/06/2012, 23:52
L'ho scritto più volte che non POTREBBERO dirti nulla per lo scarico omologato after market, ma qui qualcuno mi ha dato del millantatore nonostante la pubblicazione delle fonti e delle direttive europee, senza contare le chiamate in mctc ed carabinieri.

Mi spiace per l'articolo 78 che ti hanno fatto per il porta targa, il mio consiglio in quei casi è sempre far mettere a verbale che l'oggetto della contestazione, (nel tuo caso il portatarga) rientra nei termini di legge e/o omologazione.
Così facendo, se fai ricorso hai ottime frecce al tuo arco.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

nuvolerapide
05/06/2012, 08:32
L'ho scritto più volte che non POTREBBERO dirti nulla per lo scarico omologato after market, ma qui qualcuno mi ha dato del millantatore nonostante la pubblicazione delle fonti e delle direttive europee, senza contare le chiamate in mctc ed carabinieri.

Mi spiace per l'articolo 78 che ti hanno fatto per il porta targa, il mio consiglio in quei casi è sempre far mettere a verbale che l'oggetto della contestazione, (nel tuo caso il portatarga) rientra nei termini di legge e/o omologazione.
Così facendo, se fai ricorso hai ottime frecce al tuo arco.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

io son pienamente daccordo con te, visto poi che sei uno dei pochi, o forse l'unico, che ha parlato mostrando anche qualche cartaccia ( direttive ecc...) o fonte diversa da "il mio amico dice..." l'ultimo mio post era in tono ironico.
La multa per il portatarga,anch'io divina fisso, l'ho presa con articolo 100, la targa misurava 50°, anche se erano un po' meno visto che il vigile ha sbagliato a misurarla, ma anche se documentato da foto, non è stato un suo errore (di non appoggiare in modo aderente alla targa il goniometro), ma era la mia metà targa piegata verso il basso, per dimostrarlo avrei prima dovuto denunciarlo per falso (o altro articolo che non ricordo), visto che la parola delle FDO vale 2 e la nostra 1 in sede di ricorso.... penso che fedef avrebbe/ha più possibilità di ricorso visto che gli contestano la non omologazione, ma comunque far ricorso ha dei costi, come la perdita di giornate lavorative ecc e forti di questo le FDO a volte fanno un po' quello che "vogliono". Per questo che, anche se omologato ,con uno scarico basso , nonostante uno sia a norma (se ha l'omologazione, cosa che gli scarichi aperti non hanno essendo denominati anche dai costruttori Racing) se ti becchi l'FDO che non ha trombato la sera prima credo potrebbe far storie, tanto poi sta a noi far ricorso e dimostrare la sua ignoranza :dry:

manetta scarsa
05/06/2012, 09:35
purtroppo abbiamo solo due scelte :
1 affidarci alla fortuna di trovare solo FDO " trombanti "
2 viaggiare con moto in regola

nuvolerapide
05/06/2012, 09:48
purtroppo abbiamo solo due scelte :
o affidarci alla fortuna di trovare solo FDO " trombanti "
o viaggiare con moto in regola

si ma se ho l'omologazione dello scarico sono in regola ...il problema son gli sceriffi che indossando la divisa ti fan purgare le loro frustrazioni o infanzie difficili...

una domanda...ma se io vengo fermato da un vigile, sono in regola con l'omologazione ( foglio e stampigliatura sulo scarico) posso chiamare i carabinieri o polizia, farli venir lì e cercar di ragionare con loro visto che a quel punto il vigile sarà incazzato nero? possono obbligare il vigile a non fare il verbale?

manetta scarsa
05/06/2012, 09:58
si ma se ho l'omologazione dello scarico sono in regola ...il problema son gli sceriffi che indossando la divisa ti fan purgare le loro frustrazioni o infanzie difficili...

una domanda...ma se io vengo fermato da un vigile, sono in regola con l'omologazione ( foglio e stampigliatura sulo scarico) posso chiamare i carabinieri o polizia, farli venir lì e cercar di ragionare con loro visto che a quel punto il vigile sarà incazzato nero? possono obbligare il vigile a non fare il verbale?

anche te o non leggi o sei di coccio .............

l'omologazione al 99% è solo per le emissioni sonore

lo scarico deve essere trascritto a libretto ma visto che nessuno lo trascrive se prendi la fdo "non trombante" potrebbe rivalersi su di te.....

nuvolerapide
05/06/2012, 10:23

lo scarico deve essere trascritto a libretto ma visto che nessuno lo trascrive se prendi la fdo "non trombante" potrebbe rivalersi su di te.....

certo che se uno modifica i messaggi a posteriori dopo la risposta dell'interlocutore è dura che la risposta sia perfettamente in linea col messaggio pre-modifica...
comunque....
sei te de coccio...lo scarico per esser omologato deve esser omologato sia per emissioni che per livello sonoro...
qui trovi l'omologazione leovince per street triple, tanto per far un esempio
scarichi alti
http://www.leovince.com/files/F30015/CO-8212.pdf
scarico basso

nellìomologa c'è un refuso o forse è la stessa cosa, indicano EC anzichè CE, ma essendo poi stampigliata la E.. sul terminale credo sia solo un refuso

qui l'elenco e traduzione delle direttive 97/24CE cap. 9 = euro 2/3 motocicli
http://download.repubblica.it/pdf/motori/2008/diesel_euro_4/roma_elenco_direttive.pdf

chiaro ora???? :dubbio: ...o la carta non canta :biggrin3:

lo scarico non deve essere trascritto a libretto :
1- perchè ha già il foglio accompagnatorio dell'omologazione
2- non ci sono motorizzazioni che te lo trascrivono a libretto , avendo il foglio di omologazione che accompagna il pezzo terminali
non lo dico per sentito dire o convinzione , ma perchè mi è stato riferito dall'Ingegnere in motorizzazione a Brescia, l'amico sopra mi pare abbia avuto le stesse risposte a Roma...quindi suppongo che in Italia sia così in tutte le motorizzazioni...in Burundi non so...:dubbio:

sarebbe bello e costruttivo VEDERE qualche verbale dove viene contestato che il terminale OMOLOGATO non è trascritto a libretto

ZapaNikon
05/06/2012, 11:42
Su un altro forum che parla di moto, dovrebbero riportare la sentenza di ricorso vinta dall'utente, per art 78 del cds: aveva montato scarico after market omologato. Appena la pubblica la linko.

inviato dal mio divano....

manetta scarsa
05/06/2012, 12:08
certo che se uno modifica i messaggi a posteriori dopo la risposta dell'interlocutore è dura che la risposta sia perfettamente in linea col messaggio pre-modifica...
comunque....
sei te de coccio...lo scarico per esser omologato deve esser omologato sia per emissioni che per livello sonoro...
scarichi alti
scarico basso

nellìomologa c'è un refuso o forse è la stessa cosa, indicano EC anzichè CE, ma essendo poi stampigliata la E.. sul terminale credo sia solo un refuso

http://download.repubblica.it/pdf/motori/2008/diesel_euro_4/roma_elenco_direttive.pdf

2- non ci sono motorizzazioni che te lo trascrivono a libretto , avendo il foglio di omologazione che accompagna il pezzo terminali
non lo dico per sentito dire o convinzione , ma perchè mi è stato riferito dall'Ingegnere in motorizzazione a Brescia, l'amico sopra mi pare abbia avuto le stesse risposte a Roma...quindi suppongo che in Italia sia così in tutte le motorizzazioni...in Burundi non so...:dubbio:

sarebbe bello e costruttivo VEDERE qualche verbale dove viene contestato che il terminale OMOLOGATO non è trascritto a libretto

ovviamente sei libero di girare col leovinci ci sono un sacco di fdo " non trombanti" liete di verificare le tue carte

nuvolerapide
05/06/2012, 12:09
Su un altro forum che parla di moto, dovrebbero riportare la sentenza di ricorso vinta dall'utente, per art 78 del cds: aveva montato scarico after market omologato. Appena la pubblica la linko.

omologato ma senza dbkiller giusto? :biggrin3:...ed ha vinto...:supremo:

io intendevo verbali di scarichi omologati dove viene contestato il fatto che non è trascritto a libretto, visto che in molti qui dicono che debba esser trascritto a libretto di legge, ma le motorizzazioni , non seguendo questa "legge" non lo fanno

manetta scarsa
05/06/2012, 12:28
comunque....
scarichi alti
scarico basso

curioso comunque notare che dalle "carte" che tu stesso hai linkato ( direttiva 97/24/ec ) si evince che lo scarico sia omologato euro 1, buone fdo.........

ZapaNikon
05/06/2012, 13:07
curioso comunque notare che dalle "carte" che tu stesso hai linkato ( direttiva 97/24/ec ) si evince che lo scarico sia omologato euro 1, buone fdo.........

Aridaje...la direttiva del 97 fa riferimento solo alle emissioni sonore, sonos tate poi emanate altre direttive che hanno AGGIUNTO anche le norme anti inquinamento.

Avevo scritto tutte queste direttive che se non ricordo male sono del 2002 e del 2006.

Come Nuvolerapide dice, le motorizzazioni il nuovo scarico non te lo strascrivono sul libretto perchè lo scarico ha la sua omologazione e non serve altro.

Poi certo io vivo NELLA REPUBLICA ITALIANA che fa parte della COMUNITA' EUROPEA e per questo deve sottostare a delle ditrettive emanate da bruxelles probabilmente. Forse in altri paesi le cose son diverse....

A proposito ma chi mi dava del millantatore che fine ha fatto? :icon_climb2:

manetta scarsa
05/06/2012, 13:19
Poi certo io vivo NELLA REPUBLICA ITALIANA che fa parte della COMUNITA' EUROPEA e per questo deve sottostare a delle ditrettive emanate da bruxelles probabilmente. Forse in altri paesi le cose son diverse....

tu hai 2/3 avvocati in casa, io no quindi se mi fermano con il"leovinci" - gli faccio vedere "le carte" - e loro mi fanno vedere i "sorci verdi "

io non glielo contesto nè penso che non abbiano copulato la sera precente.........

nuvolerapide
05/06/2012, 14:26

ognuno legge ciò che gli fa comodo leggere....
se vai un pelino più in basso noterai la scritta :
"rispetta direttiva 2003/77/CE rif. 2002/51/CE FASE A eeeeeeeeeee... 97/24/CE CAPITOLO 9 = EURO 2/3 CICLO E MOTOCICLI " L'euro 3 è la riga appena sotto .... mi dici dove hai letto ciò che dici? ovviamente parliam sempre all'interno del link postato sopra :biggrin3: .... se poi mi vai a prendere la normativa non "capitolo 9" è comunque un arrampicarsi sugli specchi, in malo modo tra l'altro :oook:
in caso io stia dicendo un eresia, e potrebbe essere, attendo di esser smentito però da qualche cosa di ufficiale

ZapaNikon
05/06/2012, 17:07
tu hai 2/3 avvocati in casa, io no quindi se mi fermano con il"leovinci" - gli faccio vedere "le carte" - e loro mi fanno vedere i "sorci verdi "

io non glielo contesto nè penso che non abbiano copulato la sera precente.........

Manetta, lungi da me essere offensivo, il discorso è che anche avendo aprenti avvocati, poliziotti o altro, in italia si rischia di essere multati anche con moto originale (qualcuno è per caso di Occimiano(AL)?) perchè di "ignoranza" (o cativeria) ce ne è tanta.

La legge parla chiaro: si può sostituire los carico perchè non è considerato un elemento strutturale della moto purchè sia omologato per la moto su cui è montato e rispetti le direttive anti inquinamento.

Ciò che possiamo fare se ci viene contestato l'articolo 78 è dichiarare che il compinente after market è omologato per la moto su cui è montato e che all'agente è stato mostrato il certiifcato di omologazione e la punzonatura sullo scarico stesso.

La multa per l'art 78 è di circa 400 € credo che fare ricorso convenga sempre in qualsiasi caso.

Poi se succedesse a me e vincessi il ricorso (e so che lo vincerei), farei anche una richiesta di risarcimento all'agente che mi ha contestato l'articolo 78.

Come ho già scritto le fore dell'ordine sono TUTORI DELLA LEGGE, non sono la legge.
La legge la applica solo un giufice e comunque anche lì ci sono vari gradi di giudizio.

I consigli che vi do', servono ad avere delle frecce al proprio arco e sapere come muoversi; comunque meglio non avere a che fare con omini in divisa in astinenza forzata, perchè comunque son perdite di tempo.

manetta scarsa
05/06/2012, 21:10
ognuno legge ciò che gli fa comodo leggere....
se vai un pelino più in basso noterai la scritta :
"rispetta direttiva 2003/77/CE rif. 2002/51/CE FASE A eeeeeeeeeee... 97/24/CE CAPITOLO 9 = EURO 2/3 CICLO E MOTOCICLI " L'euro 3 è la riga appena sotto .... mi dici dove hai letto ciò che dici? ovviamente parliam sempre all'interno del link postato sopra :biggrin3: .... se poi mi vai a prendere la normativa non "capitolo 9" è comunque un arrampicarsi sugli specchi, in malo modo tra l'altro :oook:
in caso io stia dicendo un eresia, e potrebbe essere, attendo di esser smentito però da qualche cosa di ufficiale

"sbagliato" io in quanto la normativa 97/24/CE CAPITOLO 9 viene riportata cinque volte quando euro 1 o 2 o 3 .........

comunque sia non potrai obbiettare che il leovince alteri le caratterische di peso e prestazioni ?

quello è sufficente a farti diventare un potenziale contribuente tuo malgrado.......

p.s. volendo in caso di sinistro si potrebbe rivalere pure l'assicurazione: sei assicurato per "tot" cavalli e si suppone che con lo scarico tu ne abbia di +.........

Ghio
05/06/2012, 21:22
"sbagliato" io in quanto la normativa 97/24/CE CAPITOLO 9 viene riportata cinque volte quando euro 1 o 2 o 3 .........

comunque sia non potrai obbiettare che il leovince alteri le caratterische di peso e prestazioni ?

quello è sufficente a farti diventare un potenziale contribuente tuo malgrado.......

p.s. volendo in caso di sinistro si potrebbe rivalere pure l'assicurazione: sei assicurato per "tot" cavalli e si suppone che con lo scarico tu ne abbia di +.........

Come la giri la giri hai sempre ragione tu .... Incomincio a pensare che tu sia un fdo non copulante ..... Allora anche se monto il bauletto altero il peso ......

More relax please E. Tromba di piú. ... Che ti passano le fisse

manetta scarsa
05/06/2012, 21:29
Come la giri la giri hai sempre ragione tu .... Incomincio a pensare che tu sia un fdo non copulante ..... Allora anche se monto il bauletto altero il peso ......

More relax please E. Tromba di piú. ... Che ti passano le fisse

per il non copulante ci hai azzeccato , se fossi una fdo non avrei postato .........

giro + illegalmente sicuramente di te , ma non mi illudo di essere in regola

mi girano un pò le balle quando ( invece di fare autocritica) sento parlare male di padri di famiglia che tutelano la nostra sicurezza

ZapaNikon
05/06/2012, 23:17

volevo sapere se montando lo scarico singolo basso e vengo multato lo stesso da parte delle f.d.o, come posso comportarmi?

grazie

Questo 3d lo hai aperto tu, chiedendo come comportarti in caso di multa con scarico basso, presumo omologato.
Ti abbiamo dato le nostre risposte cercando, chi più chi meno, di documentarle con prove tangibili e riscontrabili.
Poi ognuno è libero di fare come vuole, Nessuno critica le forze dell'ordine quando agiscono nel giusto. Le si critica quando si ergono a giudici, giuria e boia.

Le riduzioni del peso dei mezzi non mi sembra sia sansionato sul c.d.s. e la Potenza della speed risulta più bassa di quella per cui è omologata: circa 5 cv in meno, andate a rullarla se non ci credete

Quindi nemmeno l'assicurazione può far rivalsa di qualcosa.

Perché comunque rientri nei termini di omologazione.

Saluti e buona moto.

manetta scarsa
05/06/2012, 23:25
Questo 3d lo hai aperto tu, chiedendo come comportarti in caso di multa con scarico basso, presumo omologato.
Ti abbiamo dato le nostre risposte cercando, chi più chi meno, di documentarle con prove tangibili e riscontrabili.
Poi ognuno è libero di fare come vuole, Nessuno critica le forze dell'ordine quando agiscono nel giusto. Le si critica quando si ergono a giudici, giuria e boia.

Le riduzioni del peso dei mezzi non mi sembra sia sansionato sul c.d.s. e la Potenza della speed risulta più bassa di quella per cui è omologata: circa 5 cv in meno, andate a rullarla se non ci credete

Quindi nemmeno l'assicurazione può far rivalsa di qualcosa.

Perché comunque rientri nei termini di omologazione.

Saluti e buona moto.

mi viene da ridere pensando come è nato questo 3d : non entro nei dettagli ma è stato modificato nel testo 2 volte e spostato 1 volta dai moderatori : dire che è stato stravolto è un eufemismo ..............

personalmente sposo questa tesi :oook:

ovviamente tu che sei andato in motorizzazione puoi sposare la loro ...............

solo una cosa : la motorizzazione non fà posti di blocco :cry:

zapa......... buonanotte :oook:

nuvolerapide
06/06/2012, 16:35
mi viene da ridere pensando come è nato questo 3d : non entro nei dettagli ma è stato modificato nel testo 2 volte e spostato 1 volta dai moderatori : dire che è stato stravolto è un eufemismo ..............

personalmente sposo questa tesi :oook:

ovviamente tu che sei andato in motorizzazione puoi sposare la loro ...............

solo una cosa : la motorizzazione non fà posti di blocco :cry:

zapa......... buonanotte :oook:

:blink:...per me puoi sposare tutto quello che vuoi....:oook:

Uzz
06/06/2012, 16:39

Il portatarga è stato riconosciuto dalla motorizzazione civile come parte non integrante del veicolo quindi non importa sia omologato ma basta che rispetti certi requisiti.

http://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw

Silvan
11/06/2012, 10:41
Non basta l'omologazione dello scarico, ma a fronte di un agente ben preparato sono i db che emette che devono essere rispettati in caso vi mandino a visita e prova in motorizzazione civile.

Filomao
12/06/2012, 12:08

lo scarico deve essere trascritto a libretto

Secondo me sei te che sei de coccio.......ti consiglierei di smettere di scrivere ste cose perche' poi magari c'e' gente che ci crede....

manetta scarsa
12/06/2012, 12:31
Secondo me sei te che sei de coccio.......ti consiglierei di smettere di scrivere ste cose perche' poi magari c'e' gente che ci crede....

qui si stà parlando di scarico basso , qiundi di uno scarico che altera le caratteristiche omologate della moto

quindi tutti quanti pensano sia sufficente il pezzo di carta siete liberi di scendere in strada

Filomao
12/06/2012, 13:29
qui si stà parlando di scarico basso , qiundi di uno scarico che altera le caratteristiche omologate della moto
Allora forse dovreste specificare di che moto state parlando perche' se vi riferite ai 955 state parlando di niente....

manetta scarsa
12/06/2012, 13:53
Allora forse dovreste specificare di che moto state parlando perche' se vi riferite ai 955 state parlando di niente....
il post è nato come risposta (semiseria) a un 3d di sc project nel quale si parlava di scarico basso montato su 1050 ...

p.s. è stato "leggermente" modificato

ZapaNikon
12/06/2012, 14:40
Manetta quello che continuiamo a dirti e ridirti è che la motorizzazione non aggiorna i libretti per modifiche agli scarichi perché non ce ne è bisogno puoi metterne anche 3 purché rispetti le normative che oltre tutto, devono essere punzonate sullo scarico.

Non so più come scriverlo e sinceramente credo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

navigator
12/06/2012, 15:41
riporto una circolare della motorizzazione presa dal forum "pompone":

Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico
Ministero dei Trasporti - Divisione IV - Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

ed inoltre cosa consigliano loro nel caso in cui si venga fermati con scarico omologato:

Cosa fare quando si viene fermati:

prima di tutto mostrare alle forze dell'ordine la marcatura di omologazione riportata sullo scarico, poi il documento di omologazione ( che dovete sempre allegare al libretto ), e nel caso le 2 circolari.
Siete in regola e quindi siete sempre dalla parte della ragione.
Solitamente dopo aver mostrato il tutto la cosa si conclude senza multe (ovviamente).

Cosa fare se vogliono multare comunque:

abbiamo già scritto più volte che siete perfettamente in regola, però in teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare comunque anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica.

Cosa fare in questi casi:

al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI.
Da quel momento dovete far scrivere le seguenti note:

1) lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.

2) Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.

3) avete una copia di una circolare del ministero dei trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi all'originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti ( circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997)

4) avete una copia di una circolare del ministero dei trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.

5) se vogliono multarvi con l'art. 78 far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano dei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.

6) se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza silenziatore

ZapaNikon
12/06/2012, 16:07
riporto una circolare della motorizzazione presa dal forum "pompone":

Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico
Ministero dei Trasporti - Divisione IV - Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

ed inoltre cosa consigliano loro nel caso in cui si venga fermati con scarico omologato:

Cosa fare quando si viene fermati:

prima di tutto mostrare alle forze dell'ordine la marcatura di omologazione riportata sullo scarico, poi il documento di omologazione ( che dovete sempre allegare al libretto ), e nel caso le 2 circolari.
Siete in regola e quindi siete sempre dalla parte della ragione.
Solitamente dopo aver mostrato il tutto la cosa si conclude senza multe (ovviamente).

Cosa fare se vogliono multare comunque:

abbiamo già scritto più volte che siete perfettamente in regola, però in teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare comunque anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica.

Cosa fare in questi casi:

al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI.
Da quel momento dovete far scrivere le seguenti note:

1) lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.

2) Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.

3) avete una copia di una circolare del ministero dei trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi all'originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti ( circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997)

4) avete una copia di una circolare del ministero dei trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.

5) se vogliono multarvi con l'art. 78 far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano dei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.

6) se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza silenziatore

Navigator, lascia stà so parole sprecate.

navigator
12/06/2012, 16:23
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

manetta scarsa
12/06/2012, 19:25
Navigator, lascia stà so parole sprecate.

"ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C"

zapa .........veramente................ non voglio polemizzare................

ma montare un singolo basso( seppur omologato) in luogo di un doppio alto non rientra nel caso sopra citato?

Manetta quello che continuiamo a dirti e ridirti è che la motorizzazione non aggiorna i libretti per modifiche agli scarichi perché non ce ne è bisogno puoi metterne anche 3 purché rispetti le normative che oltre tutto, devono essere punzonate sullo scarico.

Non so più come scriverlo e sinceramente credo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

come aggiornano le misure dei pneumatici sulle aprilia e leo potrebbe testimoniare "se fosse tra noi"

il "problema" è che servirebbe il nulla osta da parte di triumph ........

ZapaNikon
12/06/2012, 19:35
no perchè sostituisci gli scarichi che possono essere sostituiti. la modifica di cui sopra riguarda collettori di scarico e il loro diametro.
Per inciso se monti lo scarico sei in regola se monti il completo (come me) rischi la multa da parte delle FDO più smaliziate.

La legge è chiara: si può sostituire il terminale perchè ha funzione fonoassorbente e con il tempo si deterioa.
Il sistema di scarico COMPLETO invece non deve essere alterato perchè quello si che cambia le cose.

E sempre pur vero però che anche attappare il SAI, rimappare, segare il telaio e addirittura montare il faro singolo (per chi lo fa) costituirebbe un alterazione del mezzo.

come sempre l'inteligenza e a volte (molte volte) la comprensione delle forze dell'ordine ci salvano da brutte situazioni.

manetta scarsa
12/06/2012, 19:57
no perchè sostituisci gli scarichi che possono essere sostituiti. la modifica di cui sopra riguarda collettori di scarico e il loro diametro.
Per inciso se monti lo scarico sei in regola se monti il completo (come me) rischi la multa da parte delle FDO più smaliziate.

La legge è chiara: si può sostituire il terminale perchè ha funzione fonoassorbente e con il tempo si deterioa.
Il sistema di scarico COMPLETO invece non deve essere alterato perchè quello si che cambia le cose.

E sempre pur vero però che anche attappare il SAI, rimappare, segare il telaio e addirittura montare il faro singolo (per chi lo fa) costituirebbe un alterazione del mezzo.

come sempre l'inteligenza e a volte (molte volte) la comprensione delle forze dell'ordine ci salvano da brutte situazioni.

mi sembra chiaro che stiamo girando attorno ad un cavillo :cry: e la prova che ci sia alterazione sono i continui post di gente insoddisfatta dell ' erogazione dopo aver montato uno scarico basso

ZapaNikon
12/06/2012, 20:56
Logico: per mantenere i parametri di omologazione per le emissioni sonore, si mette un db killer a dir poco ridicolo, tappa la moto e togli Potenza invece di darla.

Se metti 2 marmitte sotto sella più leggere delle originali, non guadagni cv ma guadagni in leggerezza ed agilità.

Filomao
13/06/2012, 11:32
il post è nato come risposta (semiseria) a un 3d di sc project nel quale si parlava di scarico basso montato su 1050 ...

p.s. è stato "leggermente" modificato

Ok allora a posto.....e' proprio tutto un altro discorso.