Visualizza Versione Completa : SOSTITUZIONE PASTICCHE FRENO
A giorni dovrei sostituire le pasticche per la moto con delle sbs, in occasione della sostituzione dei pneumatici.
Il gommista a cui stavo facendo riferimento mi ha detto che sarebbe meglio sostituire l'olio dei freni con il DOT 5.1. Attualmente tutte le tiger 800 hanno il DOT 4.
Qualcuno mi sà dire qualcosa in merito?
Conviene davvero?
Xy
di solito la regola dice: sostituire con olio delle stesse caratteristiche o con caratteristiche superiori. personalmente penso che un dot 4 vada più che bene, considerando anche che il nostro impianto frenante non è come uno da moto gp. l'importante è che l'olio usato sia di ottima qualità, che venga sostituito almeno ogni 2 anni e che chi effettua il lavoro lo faccia a regola d'arte!!...............io personalmente ho visto come hanno sostituito l'olio in una officina ufficiale bmw ad un r1200gs adventure trentennale ( circa 22.000€ di moto )!!!:buuu:hanno usato un bel siringone, aspirato l'olio dalla vaschetta, rabboccato col nuovo e..... via cambio fatto!!!:nonono:ma non si fa così !!! cosa serve se poi nei tubi e nelle pinze c'è quello vecchio???..... troppa smania di......:moneyyy:
STEFAIUCHI
23/05/2012, 20:14
il 5.1 è più igroscopico rispetto al 4 cioè assorbe più umidità,quindi,va cambiato più spesso ed è più aggressivo nei confronti dei gommini di pompa e pinza ma ha una temperatura di ebollizione più elevata...!
Puoi usare tranquillamente il DOT 5.1 perchè ha base compatibile con il DOT 4 (sono a base glicolica), mentre non puoi usare il DOT 5 perchè è a base siliconica, il chè vuol dire che ti mangerebbe le guarnizioni
IL concetto è...vale veramente la pena fare una sostituzione del genere?
Ha senso? Tu la faresti una sostituzione del genere?
Xy
il 5.1 è più igroscopico rispetto al 4 cioè assorbe più umidità,quindi,va cambiato più spesso ed è più aggressivo nei confronti dei gommini di pompa e pinza ma ha una temperatura di ebollizione più elevata...!
Puoi usare tranquillamente il DOT 5.1 perchè ha base compatibile con il DOT 4 (sono a base glicolica), mentre non puoi usare il DOT 5 perchè è a base siliconica, il chè vuol dire che ti mangerebbe le guarnizioni
Per me non ha alcun senso.
L'unico vantaggio è il punto di ebollizione più alto, che è utile quando, sottoposti ad intensissimo uso (in pista e a manetta ma manetta manetta...), i freni cominciano ad allungare.
Il fatto che sia più corrosivo e più igroscopico comporta che dovrai cambiarlo molto più spesso e che l'impianto frenante dovrà subire manutenzioni molto costose e accurate di frequente.
Per me è una gran CAGATA su una Tiger.
Oh.. parere personale eh..
Ciao!
STEFAIUCHI
24/05/2012, 12:25
IL concetto è...vale veramente la pena fare una sostituzione del genere?
Ha senso? Tu la faresti una sostituzione del genere?
Xy
LA DIFFERENZA CON MOTO COME LE NOSTRE NON E' APPREZZABILE. IL 4 E' PIU' CHE SUFFICIENTE PER L'USO E OLTRE A COSTARE MENO E' PIU' STABILE DEL 5.1, CONTO DI SOSTITUIRLO A BREVE E METTERO' UN BUON 4 COSTROL O MOTUL CHE SIA.
LA DIFFERENZA CON MOTO COME LE NOSTRE NON E' APPREZZABILE. IL 4 E' PIU' CHE SUFFICIENTE PER L'USO E OLTRE A COSTARE MENO E' PIU' STABILE DEL 5.1, CONTO DI SOSTITUIRLO A BREVE E METTERO' UN BUON 4 COSTROL O MOTUL CHE SIA.
Quoto a manetta.
Ciao!
In realtà, come nel mio caso, non essendo uno del settore, rimane sempre un pò difficile capire la differenza tra il consiglio di un esperto per una miglioria davvero efficace sulla propria moto ed un suggerimento "de 'n fjo de na mign...a" ( scusate il francesismo - romanesco) per mangiarci sopra.
Infatti io magari ho delle sensazioni, ma mi fà piacere che possano essere confermate o meno in un forum come questo.
Proud to be tigrottocentato
Xy
Quoto a manetta.
Ciao!
il mio personale parere e' che sulla nostra moto, i freni sono più che dimensionati... mi spiego meglio:
nelle frenate aggressive o d'emergenza, la moto si sbilancia sensibilmente sulla forcella, cosa che succede su tutte le moto, ma non su tutte le moto il posteriore si alleggerisce cosi tanto...
Ovviamente parlo di frenate particolarmente aggressive....
Freni più potenti sulla Tiger, secondo me amplificherebbero questo comportamento.
Parere personale.
diegolib
25/05/2012, 10:32
[QUOTE=ozama;5672893]Per me non ha alcun senso.
L'unico vantaggio è il punto di ebollizione più alto, che è utile quando, sottoposti ad intensissimo uso (in pista e a manetta ma manetta manetta...), i freni cominciano ad allungare.
Il fatto che sia più corrosivo e più igroscopico comporta che dovrai cambiarlo molto più spesso e che l'impianto frenante dovrà subire manutenzioni molto costose e accurate di frequente.
Per me è una gran CAGATA su una Tiger.
quoto in pieno
lo avevo fatto sul KTM ADVENTURE ma non avevo riscontrato migliorie
vai di DOT 4
A giorni dovrei sostituire le pasticche per la moto con delle sbs, in occasione della sostituzione dei pneumatici.
Il gommista a cui stavo facendo riferimento mi ha detto che sarebbe meglio sostituire l'olio dei freni con il DOT 5.1. Attualmente tutte le tiger 800 hanno il DOT 4.
Qualcuno mi sà dire qualcosa in merito?
Conviene davvero?
Xy
Assolutamente non conviene, è più igroscopico e più corrosivo.
Usa un buon dot4, io per girare in pista sul cbr uso il Motul RBF600 che è un eccellente dot4, tiene benissimo lo stress termico e anche in condizioni estreme come la pista allunga la corsa della leva di poco.
Sulle Tiger e su strada non lo metti in crisi di sicuro
Io dovrei cambiare le pastcche tra un po' ..per un neofita è facile volendo farlo da soli?