Accedi

Visualizza Versione Completa : Casco da cambiare dopo caduta?

Monacograu
23/05/2012, 20:34
Ciao a tutti, come si fa a capire se un casco è da cambiare dopo una caduta?
La botta data dovrebbe essere stata lieve, più che altro una scivolata...come fare a capire se il mio quantum flag uk con 2 anni scarsi di vita è da cambiare o no?

Gunslinger
23/05/2012, 21:24
eh dall'esterno non lo si può giudicare, perchè le deformazioni avvengono all'interno del casco.

sei caduto con la moto e hai dato una botta? o ti è caduto dalle mani?

gixxer73
23/05/2012, 21:59
Se sei caduto in moto e hai battuto la testa , lo puoi buttare .. ;)

inviato dalla mia moto

Segy
23/05/2012, 22:23
Ringrazialo e comprane uno nuovo

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Monacograu
24/05/2012, 05:48
eh dall'esterno non lo si può giudicare, perchè le deformazioni avvengono all'interno del casco.

sei caduto con la moto e hai dato una botta? o ti è caduto dalle mani?

Caduto dalla moto, a circa 50 km/h... Il casco ha a borchia e la visiera graffiata e il mio amico che mi seguiva dice che una picco a botta l'ho data...

essezeta
24/05/2012, 06:28
Caduto dalla moto, a circa 50 km/h... Il casco ha a borchia e la visiera graffiata e il mio amico che mi seguiva dice che una picco a botta l'ho data...

...per sentito dire, il casco dovrebbe proteggere per un solo urto. Magari è solo una leggenda metropolitana ma io mi sentirei più sicuro con un casco "integro". Ad ogni modo credo che la valutazione sul da farsi spetti a te...in fondo la testa che dovrebbe proteggere è la tua :dubbio:

2877paolo
24/05/2012, 06:36

piccola? :cipenso: da quello che scrivi, la botta, deve averti "rincoglionito di brutto"... :dubbio::blink::senzaundente:
:risate2::risate2::risate2:
ok, ora faccio il serio e ti rispondo: io ero l'amico che "seguiva"... :cry:
non credo che il casco abbia subìto danni "seri" perché è stata più che altro una scivolata (a velocità, peraltro, ridottissima) tant'è che il casco, ha più che altro, graffi sulla visiera e sul coperchio che la tiene. :biggrin3:
ma non mi sembra di aver visto "crepe" o altro... :oook: certo che, però, se il casco lo vuoi sostituire con quello che abbiamo visto ieri sera... :dubbio:

ScRe4mY
24/05/2012, 06:44
Allora se vuoi essere sicuro puoi portarlo da qualciasi negozio che vende arai e loro lo manderanno in ditta dove, peró, c'e il rischio che non te lo rimandino perche non piu sicuro.

Io peró lo cambierei, per quanto piccola la botta non sai come si é deformato il polistirolo interno, poi le botte a velocità basse sono le peggiori per i caschi perche assorbono tutta la forza dell'urto

Andyspeed
24/05/2012, 11:22
Per essere totalmente sicuro io lo cambierei, se però hai dei dubbi fai come me, a Luglio porterò da Rubei i miei due Arai per farli controllare, c'è un simil open day in cui tecnici Arai gratuitamente gli fanno un bel checkup :oook:

G79
24/05/2012, 11:37
La botta data dovrebbe essere stata lieve, più che altro una scivolata...come fare a capire se il mio quantum flag uk con 2 anni scarsi di vita è da cambiare o no?

:blink:... se per una botta lieve non dovesse più reggere... figuriamoci il lavoro che fa per una botta grossa.

Monacograu
24/05/2012, 11:57
Per essere totalmente sicuro io lo cambierei, se però hai dei dubbi fai come me, a Luglio porterò da Rubei i miei due Arai per farli controllare, c'è un simil open day in cui tecnici Arai gratuitamente gli fanno un bel checkup :oook:

Grande Andy!!! Sai la data precisa?

:blink:... se per una botta lieve non dovesse più reggere... figuriamoci il lavoro che fa per una botta grossa.

Lo sai che non ho capito che vuoi dire?:cipenso:

G79
24/05/2012, 12:09

:blink: Dici sul serio?
Vabbè in ogni caso ti rispondo.
Tu stesso dici che la botta che ha preso il tuo casco dovrebbe essere stata lieve.. una scivolata.
Ora se per una botta lieve il casco si rovina a tal punto da dover essere cambiato, non oso immaginare che cosa sarebbe successo se il casco, invece di prendere una botta lieve, prendeva una sonora botta con la tua testa magari dentro...

Non mi sembrava così difficile da capire...

Per inciso (dato che non vorrei interpretassi male) spero che tu non debba mai scoprirlo eh... nel senso che spero tu non prenda mai una sonora botta col casco in testa... :oook:

PS: dimmi che questa l'hai capita...

Gunslinger
24/05/2012, 12:50

cambialo ;)

G79
24/05/2012, 12:51

Alla faccia della caduta lieve!!!

Cambialo va la... :oook:

Monacograu
24/05/2012, 13:02
:blink: Dici sul serio?
Vabbè in ogni caso ti rispondo.
Tu stesso dici che la botta che ha preso il tuo casco dovrebbe essere stata lieve.. una scivolata.
Ora se per una botta lieve il casco si rovina a tal punto da dover essere cambiato, non oso immaginare che cosa sarebbe successo se il casco, invece di prendere una botta lieve, prendeva una sonora botta con la tua testa magari dentro...

Non mi sembrava così difficile da capire...

Per inciso (dato che non vorrei interpretassi male) spero che tu non debba mai scoprirlo eh... nel senso che spero tu non prenda mai una sonora botta col casco in testa... :oook:

PS: dimmi che questa l'hai capita...

Comincio con uno sgrat! sgrat!CHE NON FA MAI MALE! :biggrin3:

Quello che voglio dire io è: ho fatto una caduta a velocità limitata, dando una botta lieve e una strusciata sull'asfalto.
Il casco risulta graffiato sul lato se sulla visiera ma non presenta crepe o cose del genere quindi, a vederlo, sembrerebbe ok.
Il dubbio che mi rimane è: sarà veramente tutto a posto o, magari, dentro, anche se non si vede, ha subito danni e va cambiato in quanto, nel caso dovesse di nuovo svolgere la sua funzione, non ne sarebbe in grado?

Il fatto che un casco, dopo un urto lieve, si rovini, non credo voglia dire che, da integro, non sia in grado di assorbire urti forti...

Se semo capiti?:wacko: Senno' nun fa gniente, va bene uguale!:senzaundente:

G79
24/05/2012, 13:06
Comincio con uno sgrat! sgrat!CHE NON FA MAI MALE! :biggrin3:

Quello che voglio dire io è: ho fatto una caduta a velocità limitata, dando una botta lieve e una strusciata sull'asfalto.
Il casco risulta graffiato sul lato se sulla visiera ma non presenta crepe o cose del genere quindi, a vederlo, sembrerebbe ok.
Il dubbio che mi rimane è: sarà veramente tutto a posto o, magari, dentro, anche se non si vede, ha subito danni e va cambiato in quanto, nel caso dovesse di nuovo svolgere la sua funzione, non ne sarebbe in grado?

Il fatto che un casco, dopo un urto lieve, si rovini, non credo voglia dire che, da integro, non sia in grado di assorbire urti forti...

Se semo capiti?:wacko: Senno' nun fa gniente, va bene uguale!:senzaundente:

Si si, ce semo capiti... :oook:

PS: ho letto in seguito che hai spiegato la dinamica e, secondo me, faresti bene a cambiarlo...

Andyspeed
24/05/2012, 13:12
Grande Andy!!! Sai la data precisa?

7 Luglio :oook:

Monacograu
24/05/2012, 13:13
Si si, ce semo capiti... :oook:

PS: ho letto in seguito che hai spiegato la dinamica e, secondo me, faresti bene a cambiarlo...

Me ne sto convincendo anche io anche se, ad essere sinceri, spendere altri 500€ dopo quelli appena spesi un po' mi pesa...:cipenso:

G79
24/05/2012, 13:23
Me ne sto convincendo anche io anche se, ad essere sinceri, spendere altri 500€ dopo quelli appena spesi un po' mi pesa...:cipenso:

Eh immagino... bisogna scegliere tra 500€ e zero dubbi e 0€ ma restare col dubbio...

PS: e la prossima volta sta più attento!!! :chair:

:D:D:D:D:D:D

hansel
24/05/2012, 13:26
Devi fargli una risonanza magnetica per vedere se c'è uno sfaldamento nelle pelli...
fai prima a ricomprarlo!

Monacograu
24/05/2012, 13:47
Eh immagino... bisogna scegliere tra 500€ e zero dubbi e 0€ ma restare col dubbio...

PS: e la prossima volta sta più attento!!! :chair:

:D:D:D:D:D:D

Di sicuro! :sad:

Agente47
24/05/2012, 14:29

mi dai più notizi su questo open day? sono intererssato
scusate per l'OT

alexanderit
24/05/2012, 14:46
ciao, in attesa di far visitare il tuo, se ti interessa, ber racing (importatore arai) ha inviato una email dove dice che fa il fuori tutto sui caschi shark (fino al 63%) magari trovi qualcosa per tirare avanti fino alla "visita" senza vendere un rene! :biggrin3:

Monacograu
24/05/2012, 15:00
ciao, in attesa di far visitare il tuo, se ti interessa, ber racing (importatore arai) ha inviato una email dove dice che fa il fuori tutto sui caschi shark (fino al 63%) magari trovi qualcosa per tirare avanti fino alla "visita" senza vendere un rene! :biggrin3:

Grazie! Qualche riferimento?

alexanderit
24/05/2012, 15:12
Store BER Racing Italy - Categorie per marchio (http://store.berracing.it/manufacturers_list.php?manufacturers_id=10&osCsid=k6ocnd1hk0udc14qt4tbl1kii3)
eccolo quì! fra l'altro ho acquistato da poco un 1100 shoei e nelle istruzioni, come arai, consiglia di cambiare il casco dopo l'incidente perchè dice che sono costruiti per resistere perfettamente solo al primo impatto (forse è solo per vendere ma chi ha voglia di sperimentare)?
c'erano anche degli agv in fibra a 100 euri su ebay ... così hai da divertirti!

Monacograu
24/05/2012, 15:14
Store BER Racing Italy - Categorie per marchio (http://store.berracing.it/manufacturers_list.php?manufacturers_id=10&osCsid=k6ocnd1hk0udc14qt4tbl1kii3)
eccolo quì! fra l'altro ho acquistato da poco un 1100 shoei e nelle istruzioni, come arai, consiglia di cambiare il casco dopo l'incidente perchè dice che sono costruiti per resistere perfettamente solo al primo impatto (forse è solo per vendere ma chi ha voglia di sperimentare)?
c'erano anche degli agv in fibra a 100 euri su ebay ... così hai da divertirti!

:oook:

alexanderit
24/05/2012, 15:25
AGV CASCO HELMET INTEGRALE STEALTH BLACK PAINTED TAGLIA SIZE M | eBay (http://www.ebay.it/itm/AGV-CASCO-HELMET-INTEGRALE-STEALTH-BLACK-PAINTED-TAGLIA-SIZE-M-/170819933092?_trksid=p4340.m8&_trkparms=algo%3DMW%26its%3DC%252BS%26itu%3DUCC%26otn%3D12%26ps%3D63%26clkid%3D8644424467462398110#ht_1132wt_835)
prova vedi quì ... fibra e kevlar, un centino

doubleG
24/05/2012, 15:28
passare dall'Arai che hai allo Shark che propongono in "svendita" è come passare dalla street al ciao!
se sei dubbioso fallo verificare, e poi deciderai se cambialo o meno.

alexanderit
24/05/2012, 15:35
passare dall'Arai che hai allo Shark che propongono in "svendita" è come passare dalla street al ciao!
è verissimo! ma anche le ferrari hanno il ruotino:biggrin3:

Monacograu
24/05/2012, 16:06

è verissimo! ma anche le ferrari hanno il ruotino:biggrin3:

Nel frattempo ho un dainese comunque ;)

ScRe4mY
24/05/2012, 16:20
se vuoi gli diamo una passata sotto la TAC e si controlla :D

al max gli prescrivono qualche giorno di riabilitazione

Monacograu
24/05/2012, 16:30
se vuoi gli diamo una passata sotto la TAC e si controlla :D

al max gli prescrivono qualche giorno di riabilitazione

Nella tac mi ci infilo io con il casco, così vediamo di risistemare tutto! :)

Il Franky
24/05/2012, 16:36
monaco per i bruciori di culo ti consiglio la pasta fissan... te lo dico in anticipo casomai ti venisse voglia di aprire un altro 3d a casaccio :oook:

:risate2:

Monacograu
24/05/2012, 16:49
monaco per i bruciori di culo ti consiglio la pasta fissan... te lo dico in anticipo casomai ti venisse voglia di aprire un altro 3d a casaccio :oook:

Ok, perdonami, la prossima volta, dopo aver abusato di te, ti metto la fissan! Pensavo fossi più abituato...

:attentodietro::bananeinc:

:risatona:

Il Franky
24/05/2012, 17:00
Ok, perdonami, la prossima volta, dopo aver abusato di te, ti metto la fissan! Pensavo fossi più abituato...

:attentodietro::bananeinc:

:risatona:

vermante io lo dicevo per te, 2877paolo e andrea69 (69 manco a farlo apposta:dry:).. siete voi che fate i threesome :dry:

io fò solo i double.. e co le donne :D

Monacograu
24/05/2012, 17:27
vermante io lo dicevo per te, 2877paolo e andrea69 (69 manco a farlo apposta:dry:).. siete voi che fate i threesome :dry:

io fò solo i double.. e co le donne :D

Avantreno montato :cool:

Andyspeed
24/05/2012, 17:51
mi dai più notizi su questo open day? sono intererssato
scusate per l'OT

Ogni anno L'Arai organizza un tour in tutta Italia nei grossi rivenditori e in occasione dei Gp, al Mugello mi pare, durante i quali ogni possessore di caschi ha la possibilità, in modo gratuito, di fare un vero e proprio check sullo stato degli stessi, ad opera di tecnici specializzati.
Quest'anno, per l'esattezza il 7 Luglio, Rubei Moto è il concessionario deputato nel Lazio.

gixxer73
24/05/2012, 17:59
il servizio arai racing - touring service prevede il check up e la manutenzione gratuita ..
se gli porti un casco che è caduto ti dicono semplicemente di cambiarlo , te lo dico per esperienza personale .. :oook:

Monacograu
24/05/2012, 21:25
il servizio arai racing - touring service prevede il check up e la manutenzione gratuita ..
se gli porti un casco che è caduto ti dicono semplicemente di cambiarlo , te lo dico per esperienza personale .. :oook:

Quindi dici che se è caduto neanche controllano ma, semplicemente, ti dicono di cambiarlo?
Mi sembra un'opinione comune...cambiarlo e basta...

2877paolo
25/05/2012, 06:31

straquoto!!! :oook:

gixxer73
25/05/2012, 06:38
Quindi dici che se è caduto neanche controllano ma, semplicemente, ti dicono di cambiarlo?
Mi sembra un'opinione comune...cambiarlo e basta...

esatto , al touring service ti dicono solo di cambiarlo ..

se lo vuoi fare esaminare , prova a contattare Ber racing ..

ma corri il rischio che non ti torni più indietro , può essere ritirato e cestinato se viene giudicato inutilizzabile ..

A un mio amico è successo con il casco AGV .. :lingua:

Il Franky
25/05/2012, 07:38
straquoto!!! :oook:

lò sapevo che l'avresti fatto :oook:

dennysupreme
25/05/2012, 07:50

Cambialo per la sicurezza... e quello lo usi sulle minimoto!!

Scherzi a parte, io lo cambierei...

2877paolo
25/05/2012, 08:16
lò sapevo che l'avresti fatto :oook:

però aiutatemi... nun se regge più... :senzaundente:
vedrai che apre un post sul "il cerotto che ho sull'alluce è da cambiare dopo 40 giorni o lo lascio ancora?" :dubbio:

Il Franky
25/05/2012, 08:23
però aiutatemi... nun se regge più... :senzaundente:
vedrai che apre un post sul "il cerotto che ho sull'alluce è da cambiare dopo 40 giorni o lo lascio ancora?" :dubbio:

Certo.. Luca è un rude:oook:

:wacko:

2877paolo
25/05/2012, 08:39
Certo.. Luca è un rude:oook:

:wacko:

ora però facciamo i seri, perché quando si accorge che lo stiamo prendendo in giro, diventa una bestia... :demon:
:risate::risate::risate:
e poi, più che altro, sono io quello che lo deve sopportare... :fisch::fisch::fisch:

Il Franky
25/05/2012, 08:42
ora però facciamo i seri, perché quando si accorge che lo stiamo prendendo in giro, diventa una bestia... :demon:
:risate::risate::risate:
e poi, più che altro, sono io quello che lo deve sopportare... :fisch::fisch::fisch:

scusa dai, non lo faccio più.. ;)

però tu ricordagli la pasta fissan :oook:

Mamba
25/05/2012, 08:44
e Piegaloooooooo sto casco!!!!!!!!!.....dai...dai!!!!!!!

2877paolo
25/05/2012, 08:56
però tu ricordagli la pasta fissan :oook:

luchinooooo... dai vieni... dove seeeeiiii???? :blink:
è arrivato l'infermiere che ti deve fare la medicazioneeeeeee!!! :attentodietro::bananeinc:

e Piegaloooooooo sto casco!!!!!!!!!.....dai...dai!!!!!!!

:oook:

Il Franky
25/05/2012, 09:12
fajela te, che io :sick:

Monacograu
25/05/2012, 12:59
@ franky&paolo: vi volevo bene...mi avete deluso...:sad:
@ gli altri: grazie dei consigli :oook:
@ mamba: fonti attendibili dicononche sei il re, quindi non ti dico nulla!:w00t:

2877paolo
25/05/2012, 13:01
@ franky&paolo: vi volevo bene...mi avete deluso...:sad:

ci siamo riusciti... :oook:
franky ti devo una birra!!! :fisch::fisch::fisch:

Monacograu
25/05/2012, 13:06
ci siamo riusciti... :oook:
franky ti devo una birra!!! :fisch::fisch::fisch:

:(