Visualizza Versione Completa : Colpo di sonno in moto.
Richymbler
24/05/2012, 17:06
Di notte e in macchina si, mi sono addormentato un istante, ma di giorno e in moto mai. Finora...
Eppure mi è successo, nel tratto rettilineo di strada veloce, durato frazione di secondo immagino, ma c'è stato momento di vero disorientamento.... al risveglio.:wacko: Dov'ero, che facevo, che pensavo?
E il secondo segnale preoccupante dopo l'allucinazione del pollo che mi attraversava la strada. Li forse stavo sognando proprio. :blink:
A chi altri è capitato?
Ho bisogno di parlarne con qualcuno di bravo...
se metti i miei scarichi vedrai che non ti addormenti:biggrin3:
Richymbler
24/05/2012, 17:11
Buona idea. Già era valida quando se ne parlava come avvisatore acustico per automobilisti distratti. :oook:
Capitato anche a me, sia il colpo di sonno che l'allucinazione (ma non era un pollo).
Se vai da qualcuno di bravo fammi sapere, che magari ci fa lo sconto se andiamo insieme! :)
yeager4772
24/05/2012, 17:16
In macchina mi sono addormentato in un attimo in autostrada; mi ha svegliato il rumore della fiancata che strisciava sul guardrail, piazzato a tratti, in una semicurva. Credo che qualcuno abbia guardato giù quella notte. In moto mi é capitato di trovarmi improvvisamente al lavoro e di non ricordare assolutamente nulla dei 15km di tragitto. Inquietante! Me lo spiego con troppa abitudine a fare la stessa strada, magari troppi pensieri per la testa uniti a stanchezza: un mix letale! Accendiamo sempre la testa prima del motore e al primissimo accenno di stanchezza subito sosta e caffè. Quella volta io continuavo a dirmi "al prossimo autogrill mi fermo..."
la vecchiaia avanza portandosi con se l'arterioslcerosi....:biggrin3:
ps
io ho smesso di andare a lavoro in moto quando faccio la notte :ph34r:
Colpo di sonno non proprio, pero un paio di volte , di giorno anch'io, complice la stanchezza , ho guidato ad occhi aperti per un paio di km. , ma con il pensiero altrove....... Nel senso che , quel tratto l'ho fatto senza ricordarmi di esserci passato......
Successo anni fa con la ex moto...... Non con la street!!!
Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.
roberto70
24/05/2012, 17:33
addormentarsi in moto? beh magari sei talmente stanco che fai davvero fatica a seguire la strada......ma addormentarsi in moto la vedo dura....in macchina può capitare purtroppo, io ho sempre evitato di fare lunghi viaggi di notte.....preferisco viaggaire di giorno! guidare di notte verso le 5 o le 6 è un attimo chiudere gli occhi....
e comunque richy quando la notte prima fai tardi con qualcuna ......evita la moto il giorno dopo....:cool:
addormentarsi in moto? beh magari sei talmente stanco che fai davvero fatica a seguire la strada......ma addormentarsi in moto la vedo dura....
Sembra strano, ma a volte capita. Io una volta mi sono addirittura addormentato in piedi, tipo nonno Simpson! :ph34r:
alexanderit
24/05/2012, 17:36
ciao, ad un mio amico capitava spesso e dopo molti controlli hanno scoperto che era causato dalle apnee notturne ...
hai visto mai ...
Richymbler
24/05/2012, 17:37
ciao, ad un mio amico capitava spesso e dopo molti controlli hanno scoperto che era causato dalle apnee notturne ...
hai visto mai ...
Lo dicevo che devo farmi vedere...
wailingmongi
24/05/2012, 17:38
menghia addormentarsi in moto?! mai successo per fortuna neanche in macchina :) e dire che torno sempre a orari da lupi..
tonidaytona
24/05/2012, 18:15
Di notte e in macchina si, mi sono addormentato un istante, ma di giorno e in moto mai. Finora...
Eppure mi è successo, nel tratto rettilineo di strada veloce, durato frazione di secondo immagino, ma c'è stato momento di vero disorientamento.... al risveglio.:wacko: Dov'ero, che facevo, che pensavo?
E il secondo segnale preoccupante dopo l'allucinazione del pollo che mi attraversava la strada. Li forse stavo sognando proprio. :blink:
A chi altri è capitato?
Ho bisogno di parlarne con qualcuno di bravo...
stacci attento.. va a periodi.
due anni fa rientravo dalla spagna centrale.
la zona della sierra.
strada diritta , caldo torrido e nessuno in giro.
mi sono dovuto fermare diverse volte.
non riuscivo a restare desto.
poi devo aver fatto alcune centinaia di metri in stato di dormiveglia e quando mi son ripreso stavo per schiantarmi.
una strizza pazzesca!!
mi sono fermato letteralmente e ho dormito.
il brutto e' che continui ad andare diritto ma la strada no.
pericolosissimo!!
quando sono sovra pensiero e stanco mi capita spesso di fare strada senza ricordarmi di averla fatta....fortuna che capita raramente ma quando succede mi preoccupo parecchio
stacci attento.. va a periodi.
due anni fa rientravo dalla spagna centrale.
la zona della sierra.
strada diritta , caldo torrido e nessuno in giro.
mi sono dovuto fermare diverse volte.
non riuscivo a restare desto.
poi devo aver fatto alcune centinaia di metri in stato di dormiveglia e quando mi son ripreso stavo per schiantarmi.
una strizza pazzesca!!
mi sono fermato letteralmente e ho dormito.
il brutto e' che continui ad andare diritto ma la strada no.
pericolosissimo!!
:risate2::risate2:
Cazzarola é successo anche a me e che strizzone !!!:blink:
ho sentito di un mio conoscente che si è addormentato in moto al semaforo... lo hanno svegliato quelli dietro quando è diventato verde
Richymbler
24/05/2012, 18:59
quando sono sovra pensiero e stanco mi capita spesso di fare strada senza ricordarmi di averla fatta....fortuna che capita raramente ma quando succede mi preoccupo parecchio
Questo capita anche ma stavolta credo proprio di aver chiuso occhi. Un istante, poi mi sono scosso, la strada era dritta, io ero dritto, solo una macchina davanti che non avevo notato cosí vicina prima...
In effetti è un periodo dove mi sento particolarmente stanco e senza apparente motivo.
Bray_Hill
24/05/2012, 19:00
a me è capitato... al ritorno da un bel giro, circa 500 km, dalle 7 in piedi ed ero andato a dormire alle 2 per stare con quella s*****a della mia ex... è stato bruttissimo
Richymbler
24/05/2012, 19:02
a me è capitato... al ritorno da un bel giro, circa 500 km, dalle 7 in piedi ed ero andato a dormire alle 2 per stare con quella s*****a della mia ex... è stato bruttissimo
Bruttissimo stare con la ex?
Mr. Blonde
24/05/2012, 19:07
Quoto
Bray_Hill
24/05/2012, 19:09
Bruttissimo stare con la ex?
ahahahahahahahahahahah si, anche =D
oscar diamante
24/05/2012, 19:32
non mi so' spiegare il perche'. mentre in macchina e' capitato anche di recente, in moto e' diverso. riesco sempre a restare concentrato. forse e' perche' voglio portare la pellaccia a casa da mia figlia.....
BikeAnto
24/05/2012, 19:36
Bah... Io non capisco come si faccia ad addormentar
Bah... Io non capisco come si faccia ad addormentar
ANTOOOOOOOOOOOOO:biggrin3:
bhe a me ormai è diventata una cosa matematica, soprattutto da quando mi sveglio alle 6 per andare a lavoro
so che ho un automonima fino alle 3 di notte, passata quel ora entro nella fascio rischio colpo di sonno, mi capita spesso che per rientrare a casa devo farmi almeno una mezz'ora di autostrada (quando esco a roma) e ormai la cosa è matematica...per cui l'unica alternativa è fermarmi generalmente in qualche benzinaio/autogrill o anche prima di imboccare l'autostrada davanti al casello e farmi la mia mezz'ora di sonno...dormire quel poco mi da il giusto recupero mentale che mi consente di arrivare a casa ma di non essere rincoglioxito dal sonno
le volte in cui mi sono trovato a guidare col rischio colpo di sonno apparte svarioni e sbandamenti anche a me sono capitate allucinazioni
curve immaginarie
treni
bidoni infuocati al centro del autostrada
distorsioni visive varie
con la moto evito di fare queste cose anche perchè quando esco la sera la moto se ne sta al sicuro in garage (sono un pò paranoico sul dove lascio la moto)
yeager4772
24/05/2012, 20:02
Ricordo che a militare ci si addormentava camminando durante le guardie notturne.
Se ci si addormenta camminando sulle proprie gambe figuriamoci se non ci si riesce su una moto.
In moto m'è successo una volta lo scorso anno. Partivo per il raduno pugliese alle 3 e mezza di notte, dopo aver dormito un oretta neanche che avevo da preparar la moto.
Prima di Benevento se non erro, verso le 10 di mattina e con alle spalle tutti passi abruzzesi dall'Aquila fino ad Isernia, su una pallosissima strada statale dritta a perdita d'occhio ho sentito un colpo alla testa, avevo dato una craniata al serbatoio... fermato alla stazione di servizio e fatto un'oretta di pennichella, con il casco infilato al gomito, seduto sulla sedia ed i piedi sopra la sella della moto.
Non è proprio divertente come storia.
Succede quando meno ve lo aspettate:la causa principale e' la stanchezza o un intervallo lunghissimo di veglia.Oppure ripartire dopo un pranzo,ti prende e non te ne accorgi..ti ritrovi a guidare con meccanismi ormai assimilati,ma la mente e' altrove..occhio!:ph34r:
Come ha detto qualcuno,anche durante una guardia in piedi,succede.
sulla griso è altamente probabile addormentarsi in moto...
Ricordo che a militare ci si addormentava camminando durante le guardie notturne.
Se ci si addormenta camminando sulle proprie gambe figuriamoci se non ci si riesce su una moto.
azzo.....successo anche a me ero di guardia ad un corridoio interno......mi sono svegliato perchè ho percepito la sensazione di cadere, praticamente mi sono addormentato camminando con lo schioppo in spalla :wacko:
in auto ho evitato di schiantarmi in una galleria per un soffio ........una cosa molto brutta......lo scagazzone provato mi ha tenuto sveglio per il tempo che mi serviva per raggiungere la destinazione
anche in moto durante un viaggio che prevedeva diverse centinaia di km in autostrada mi è successo di sentire un certo torpore.....anche se ero di molto più giovane
in tutti i casi bisogna fermarsi, se si ha alle spalle una notte di riposo normale basta sciacquarsi il muso e farsi un caffettino... se non si è dormito il giusto, bisogna dormire, a costo di farlo sdraiati in una aiuola di un autogrill, altrimenti quando riparti rischi la pelle.
albizo74
25/05/2012, 02:06
hai visto mai ...
Lo dicevo che devo farmi vedere...
Direi che e' il caso. La sindrome da OSA (obstructive sleeping apnoea, come la chiamano da queste parti) e' davvero una brutta gatta da pelare, se non tenuta sotto controllo, con effetti che vanno al di la' dei gia' di per se' pericolosi colpi di sonno. E, come ha scritto alexanderit, non e' nemmeno facilissima da diagnosticare. Secondo me val la pena di indagare anche in quella direzione.
Ad ogni modo, per tornare in tema, io ormai cerco di evitare di guidare l'auto fuori citta' o comunque per percorrenze troppo lunghe. Gli unici rimedi che sembrano sortire qualche effetto sono cantare a squarciagola (rigorosamente quando si e' da soli :ph34r::dubbio:) o masticare un chewing gum. Piu' il secondo che il primo, comunque.
In moto invece e' abbastanza diverso, almeno per me: e' pur sempre un modo di guidare che ti coinvolge molto di piu' a livello fisico, oltre che mentale. L'unica volta in cui mi sono sentito veramente stanco (e infatti avevo fatto una pausa con pennica) e' stato nel viaggio di ritorno dall'isola di Man. Pero' in quell'occasione mi ero messo in moto all'una di notte, dopo una giornata piuttosto movimentata e quasi quattro ore di bivacco sul ponte del traghetto.
Venanzio
25/05/2012, 05:11
Un paio di volte mi è capitato in automobile, quando viaggiavo in auto sulla Salerno - Reggio Calabria, sognavo ad occhi aperti di trovarmi in una città, quando invece mi trovavo in piena campagna. Dopo questa esperienza, alle prime avvisaglie di sonno mi fermavo a riposare al primo autogrill, per una decina di minuti. Per chi ci è passato sa benissimo che dopo pochi minuti in inverno il freddo vi attanaglia e non c'è plaid o coperta che tenga. Poi uscivo dall'auto mi recavo ai bagni a lavarmi la faccia con l'acqua fredda e un bel caffè e ricontinuavo il viaggio.
In moto mai successo comunque, anche perchè le ore massime fatte in sella sono state 3 ore e qualcosa e poi come dice albizo74 la guida in moto prende tutti in sensi ed è un modo diverso di guidare.
Io in moto mi sono addormentata ma ero una zavorrina..... Uff...Alla guida no..già sono uno pericolo da sveglia.... :D....
macheamico6
25/05/2012, 05:39
.
Io dico che sarebbe molto meglio pensare (sognare)
la moto quando si dorme,
che addormentarsi quando si è in moto.
E detta sta stronzata (ma non troppo) me ne vado a nanna.
Io in moto mi sono addormentata ma ero una zavorrina..... Uff...Alla guida no..già sono uno pericolo da sveglia.... :D....
pure a me una volta una zavorrina mi si è addormentata XD sabato sera a ballare abbiamo dormito poco e niente, domenica poi lungo giro in moto sulla via del ritorno a casa verso le 18 a na certa sento che si era appoggiata sulla mia schiena...invece dormiva XD
:wacko:mai trombare prima di andare in moto
magomerlino
25/05/2012, 06:37
Guido tanto giorno notte. Mi addormento e vedo le allucinazioni, ma sono normali fanno parte del sonno ad occhi aperti poi all'istante chiudi gli occhi. Nel momento in cui ti risvegli per un'attimo non sai dove sei, la durata di quell'attimo dipende dall'intensita della stanchezza e breve sonno che ti sei fatto. Le ho provate tutte cocacola caffè red bull. il mix migliore per me è red bull cocacola e la cosa fondamentale per viaggi lungi con il pericolo del colpo di sonno è masticare le gomme..........provare per credere.
la notte dormi pero' invece di andare in giro
Sono sempre stato fortunato, in macchina capitato una volta di rientro da un live quando ancora suonavo. Ricordo che ero in rettilineo e mi risveglio che punto il guardrail.
In moto no, ma ci sono andato vicino una volta, altri tempi. Smonto dal servizio alle 02.30 mi cambio e da santa Margherita ligure sono andato in solitaria a klagenfurt nel tratto tutto dritto dopo la Serravalle è stato duro..
Comunque se non eri senza ore sonno, fai un controllo
streetTux
25/05/2012, 07:30
Mi è capitato in moto, sulla FI-PI-LI, andando verso Livorno per prendere il traghetto... è stato un attimo, niente di trascendentale... solitamente, mi fermo sempre e prendo una RedBull :wub: è il top per queste cose :w00t:
black panther
25/05/2012, 07:35
Comunque se non eri senza ore sonno, fai un controllo
Richy è perennemente senza ore di sonno, altro che apnea:biggrin3:
Ah beh.. Ci sono persone che reggono bene le poche ore di sonno, io dormo pochissimo... Altre che crollano qualsiasi cosa stanno.facendo.
Strettissimo la redbull è più psicologico che pratico....
Richymbler
25/05/2012, 08:10
Richy è perennemente senza ore di sonno, altro che apnea:biggrin3:
No guarda sono sicuro che ho quella sindrome lì.
oltre a tanti altri disturbi provocati da altre sindromi, una lista lunghissima.
Ora che l'ho scoperta inutile andar dal dottore a farmela diagnosticare.
Mal che vada mi sentirete lamentare della mia situazione dii tanto in tanto.
anch'io se avessi una Bonneville dormirei........
Richymbler
25/05/2012, 08:17
anch'io se avessi una Bonneville dormirei........
Ho la scrambler comunque va a ramengo uguale :laugh2:
Ho la scrambler comunque va a ramengo uguale. :laugh2:
:biggrin3:
macheamico6
25/05/2012, 08:36
.
Com'è noto io sono l'uomo senza sonno.
Quindi di notte se non stò al bar del TCP
ovviamente vado in moto.
streetTux
25/05/2012, 08:40
Strettissimo la redbull è più psicologico che pratico....
Oddio.. può essere... non dico che risveglia i morti, quello lo può solo la pasta che cucino io :lingua:
Però diamine, è una bella bomba... qualcosa fa ;)
alessandro2804
25/05/2012, 08:50
se non dormi bene la notte è chiaro che di giorno non funzioni bene
albizo74
25/05/2012, 08:50
Guido tanto giorno notte. Mi addormento e vedo le allucinazioni, ma sono normali fanno parte del sonno ad occhi aperti poi all'istante chiudi gli occhi. Nel momento in cui ti risvegli per un'attimo non sai dove sei, la durata di quell'attimo dipende dall'intensita della stanchezza e breve sonno che ti sei fatto. Le ho provate tutte cocacola caffè red bull. il mix migliore per me è red bull cocacola e la cosa fondamentale per viaggi lungi con il pericolo del colpo di sonno è masticare le gomme..........provare per credere.
L'avevo scritto anche io. Solo che anziche' scrivere gomma ho scritto chewing gum e non mi hanno capito :cry::D
alessandro2804
25/05/2012, 08:52
qualcuno provi anche il peperoncino per quanto si rimane svegli ti escono le lacrime agli occhi
Richymbler
25/05/2012, 09:03
L'avevo scritto anche io. Solo che anziche' scrivere gomma ho scritto chewing gum e non mi hanno capito :cry::D
cingoma o cingomma, ciunga,ciuinga, ciuinghino, gingomma, gigomma, gomma, cingom, cincingomma, ciringomma,sciangomma, cevingum,o cicca, cicles,cicolo, caucciù, masticante, mastica, tiramastega, ciga, masticozza andavano bene uguale
qualcuno provi anche il peperoncino per quanto si rimane svegli ti escono le lacrime agli occhi
Il famoso pepe al culo? Mette pure fretta.
Norrin Radd
25/05/2012, 09:09
per fortuna mai... ne in moto, ne in auto! Però una volta ero passeggero in macchina... e tornando a casa su una strada quasi tutta dritta, TA-BA, vedo il mio amico che nonostante avesse gli occhi aperti, puntava dritto allo spartitraffico in cemento che separava le due carreggiate! Per fortuna ho preso il volante in mano e dopo una gran brutta sbandata ci siamo fermati in mezzo alle corsie della statale.. fortuna non c'era nessuno dietro!
malacapa
25/05/2012, 09:43
Da giovane, appena neopatentato, per un colpo di sonno ho centrato con una 500, del '68, un albero.
Era una notte d'inverno, tornavo dopo una serata passata con la fidanzata di allora, ero assai "provato" fisicamente :lingua: e il monossido di carbonio del riscaldamento della macchina hanno fatto il resto... Che botta! :wacko:
Poi però mi sono svegliato! :dubbio:
In moto è successo alla mia zavorrina quando siamo andati in Salento, ho sentito che si lasciava andare e non so come ha fatto a non cadere! :ph34r:
Quindi da allora, con lei, solo andature adrenaliniche! :biggrin3:
Richymbler
25/05/2012, 09:47
Da giovane, appena neopatentato, per un colpo di sonno ho centrato con una 500, del '68, un albero.
Era una notte d'inverno, tornavo dopo una serata passata con la fidanzata di allora, ero assai "provato" fisicamente :lingua: e il monossido di carbonio del riscaldamento della macchina hanno fatto il resto... Che botta! :wacko:
Poi però mi sono svegliato! :dubbio:
In moto è successo alla mia zavorrina quando siamo andati in Salento, ho sentito che si lasciava andare e non so come ha fatto a non cadere! :ph34r:
Quindi da allora, con lei, solo andature adrenaliniche! :biggrin3:
Anni fa lessi cosa del genere. Lui perse la lei e neppure se ne accorse se non km più avanti. Rimase ferita ma rischiò di essere investita.
A me è successo una volta in macchina, dopo un pomeriggio a fare il matto con lo snowboard. Mi ha svegliato il tuck-tuck-tuck dei paletti a bordo galleria contro lo specchietto della macchina di papà... Vaglielo a spiegare...
In moto mai, solo la rilassatezza che precede il sonno ma sono sempre riuscito a rendermene conto e a salvarmi o dando una bella manata di gas facendo entrare in circolo l'adrenalina o facendo una pausa sdraiandomi a pancia in giù sulla moto, piedi sulle pedane del passeggero e braccia conserte sul serbatoio.
La mia zavorrina è un discorso a parte, è riuscita ad addormentarsi mentre correvo a circa 170/180 km/h e quando me ne sono accorto mi ha urlato: mi sto addormentando, via più forte che così mi sveglio!!!
La prossima volta mi compro una Hayabusa...