Visualizza Versione Completa : Anomalia TuneEcu
Stefanoqv
25/05/2012, 18:39
Ciao a tutti,
in settimana ho acquistato il famoso cavo OBDII , ho installato i driver suggeriti ed "installato" il programma TuneEcu .
Stasera, ho collegato il cavo alla moto, la connessione con TuneEcu è partita regolarissima , ma c'è una cosa che non mi spiego..
Leggendo qua e la , mi aspettavo di trovare nella sezione "test" la possibilità di vedere e modificare alcuni valori , per esempio il minimo .
Mentre sembra che questa "funzionalità" non sia supportata, cosi sembra dire in basso nella finestra di TuneEcu .
Ecco le immagini
7032370324
PS: il minimo arriva regolare verso i 1350 giri non come in foto ;)
Mi sapete aiutare?
Nel frattempo, come vi sembrano i valori generici?
Grazie mille
Ciao
Stefano!!!!
eusebius
25/05/2012, 22:16
La regolazione dei valori la fai nella maschera "edit map".
Nella colonna a sinistra, se clicchi su "minimo", si apriranno gli step con i valori nr. giri/temperatura del motore
Più sotto, troverai la soglia di avvio della ventola e così via.
Per i valori, non mi ricordo bene. Io però il minimo l'ho più basso (mi pare 1200 o 1250)
Stefanoqv
25/05/2012, 22:31
Grazie mille!
Domani , se riesco , provo !!
Favoloso TuneEcu
ma il tuneEcu riesce anche a spegnere le spie di anomalia??
Ciao a tutti,
in settimana ho acquistato il famoso cavo OBDII , ho installato i driver suggeriti ed "installato" il programma TuneEcu .
Stasera, ho collegato il cavo alla moto, la connessione con TuneEcu è partita regolarissima , ma c'è una cosa che non mi spiego..
Leggendo qua e la , mi aspettavo di trovare nella sezione "test" la possibilità di vedere e modificare alcuni valori , per esempio il minimo .
Mentre sembra che questa "funzionalità" non sia supportata, cosi sembra dire in basso nella finestra di TuneEcu .
Ecco le immagini
7032370324
PS: il minimo arriva regolare verso i 1350 giri non come in foto ;)
Mi sapete aiutare?
Nel frattempo, come vi sembrano i valori generici?
Grazie mille
Ciao
Stefano!!!!
Ciao Stefanoqv, giusto quello che dice "eusebius" per il mino e la temperatura della ventola in I pagina edit map, anche se ti consiglio di non spostare il valore del minimo della mappa se ti interessa fare il reset TPS, perchè altrimenti non te lo fa più, di solito il valore è di 1250 g/min in temperatura.
I tuoi valori dei corpi farfallati, pagina test, sono disallineati ed un po' altini, consiglio di riallinearli a valori di 690-700, almeno sulla mia riesco a portarli intorno a quei valori, o comunque al valore più basso che riesci (dicono che sia meglio, il foro del corpo farfallato dovrebbe essere più largo e quindi il minimo più stabile). I valori di 690-700 li ho durante la fase di regolazione ovvero con l'air box staccato, tutto collegato sono leggermente più alti 700-710.
Spero di esserti stato utile!:oook:
Stefanoqv
28/05/2012, 08:38
scusami per il ritardo della risposta.
Comunque grazie, la prima volta che riapro tutto regolo anche i corpi!
PS: il TPS che cosa dovrebbe fare?
Ciao
Stefano
Ho una domanda anche io, ieri è arrivato il cavo, scaricato il programma e tutti i driver, collegato il cavo al pc (WIN 7) ma continua a dirmi che la periferica è senza driver.
qualcuno ha la soluzione.
ps: non ho ancora provato a vedere se anche cosi com'è si collega o meno.
grazie
Ho una domanda anche io, ieri è arrivato il cavo, scaricato il programma e tutti i driver, collegato il cavo al pc (WIN 7) ma continua a dirmi che la periferica è senza driver.
qualcuno ha la soluzione.
ps: non ho ancora provato a vedere se anche cosi com'è si collega o meno.
grazie
così non sò dirti ma non credo...
assicurati di aver scaricato i driver adatti e andiamo per gradi...
hai installato con privilegi di admin?
così non sò dirti ma non credo...
assicurati di aver scaricato i driver adatti e andiamo per gradi...
hai installato con privilegi di admin?
Si si addirittura ho scaricato l'exe con i driver, dice anche alla fine della schermata dos che si apre che i driver sono installati ma poi quando collego il cavo mi dice che non ci sono i driver. allora ho scaricato il file compresso, estratto nella cartella e cercati manualmente ma non li trova.
Altra domanda, fra le cartelle con i driver che ci sono quando estrai il rar qual'è quella giusta?
Si si addirittura ho scaricato l'exe con i driver, dice anche alla fine della schermata dos che si apre che i driver sono installati ma poi quando collego il cavo mi dice che non ci sono i driver. allora ho scaricato il file compresso, estratto nella cartella e cercati manualmente ma non li trova.
Altra domanda, fra le cartelle con i driver che ci sono quando estrai il rar qual'è quella giusta?
sicuramente il tuo win 7 è a 64-bit, assicurati di prendere i driver giusti
poi estrai il file CDM 2.08.24 WHQL Certified.zip e in seguito cerchi il file
.inf nella cartella omonima che hai decompresso come amministratore
ovviamente dopo aver collegato il cavo alla usb
fatto tutto quello che hai scritto ma mi dice che i driver non vanno bene
stasera riprovo
Io le ho provate tutte... Tunecu non vede la moto.. Volevo fare l'aggiornamento con la mappa per scarichi bassi scatalizzati.. Ma.. Zero!!!
Ho windows 7 64 bit.. I driver che hai segnato in sigla.. Sono specifici???
Mi hanno detto che potrebbe essere il cavo... Possibilità di sistemArlo??? L'ho preso da uno dei link suggeriti sul sito di tunecu..
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
il mio problema è proprio il cavo! a questo punto ne comprerò un altro stando attento che abbia il chip corretto all'interno.
purtroppo l'unico modo per sapere se un cavo funziona è farlo provare a qlcuno che ne utilizza già un'altro...
ma aprirlo per sapere se il chip è quello giusto???
manetta scarsa
04/06/2012, 20:03
tratto da un altro post :
Ciao, è successo anche a me, è il cavo purtroppo!!!! Praticamente è uguale in tutto e per tutto, solo che all'interno il cavo che hai preso tu non contiene il chip FTDI specifico per TuneEcu e quindi quei driver non vengono riconosciuti come driver per quel cavo....non puoi farci niente devi cambiare cavo. Per fare la prova del 9 ti do questo link Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums - View Single Post - TuneECU - Discussion, Q and A (http://www.triumphrat.net/2155147-post685.html) ...è in inglese, praticamente ti dice di scaricare l'utility 'USB View' e verificare alcuni parametri del cavo collegato: se idVendor = (0x1A86) e idProduct = (0x7523) è sicuramente il cavo senza chip FTDI, anche se sono sicurissimo che il problema sia quello, mi dispiace...
VAG COM USB 409.1 Diagnostic Fault Code Cable Lead 006 | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220762319366)
Questo va. O perlomeno quello che hanno mandato a me da questo preciso link funziona.
Ricordo però di aver dovuto installare due driver scaricati dal sito tuneeecu. Uno era quello del chip e l'altro mi pare fosse di emulazione usb ---> com. Poi dopo averlo collegato la prima volta alla moto si è connesso ma quando ho provato a salvare la mappa scaricandola dalla centralina al pc mi aveva dato un errore. E lì ho avuto alcuni dubbi. Sono stati subito fugati. Ho riprovato mi ha salvato la mappa originale sul pc e da allora non ho più avuto problemi. Ho già cambiato con successo la mappatura e i test diagnostici funzionano tutti. Win 7 Home Premium 64 bit.
Mi pare costi un pò di più di quando l'ho comperato io.
Posto i dati di acquisto. Risalgono al 3/11/2011.
Item title: VAG COM USB 409.1 Diagnostic Fault Code Cable Lead 006
Web Address: VAG COM USB 409.1 Diagnostic Fault Code Cable Lead 006 | eBay (http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220762319366)
Item number: 220762319366
Buyer User ID: xxxxxxxxx
Seller User ID: beat-the-garage
Your total: £12.49
Noo ! Anzi costa meno. Ora le spese di spedizione sono comprese. :incaz:
Mi raccomando. Occhio alla batteria. Io ho messo in parallelo quella della macchina per essere sicuro. Se si "fuma" la centralina per mancanza di corrente sono c...i amari. Non sembra ma quando si comincia a giochicchiare con questo fantastico programma il tempo vola e si rischia. Ovviamente solo se si sta riprogrammando la centralina caricando una mappa nuova. Comunque non si sa mai. Non vorrei che anche se si sta solo leggendo i dati succedesse qualcosa di strano in caso di caduta di tensione.
scusami per il ritardo della risposta.
Comunque grazie, la prima volta che riapro tutto regolo anche i corpi!
PS: il TPS che cosa dovrebbe fare?
Ciao
Stefano
Il reset TPS è la procedura per resettare la posizione dell'accelleratore. A volte capita che con il gas tutto chiuso, la moto legga invece un'apertura dell' 1% (a me è capitato) con questa procedura riporti tutto a 0%.
Con il reset TPS si resetta anche l'autoadattamento che la centralina fà in funzione di quello che gli dice la sonda lambda, compensazione rapporto aria/benzina. Infatti dopo fatto il reset, se la moto ha la sonda lambda attiva, conviene fare la procedura di autoadattamento che consiste nell'accendere la moto, con motore freddo, e senza toccare l'accelleratore, farla arrivare in temperatura fino ad accensione della ventola, e tramite tuneecu verificare che il sensore TPS diventi verde (tutto in circa 10min). Spegnere la moto e l'adattamento è fatto.
Comunque è tutto spiegato bene nel post sul TUNEECU!
Spero di essere stato chiaro
Ciao!
Io le ho provate tutte... Tunecu non vede la moto.. Volevo fare l'aggiornamento con la mappa per scarichi bassi scatalizzati.. Ma.. Zero!!!
Ho windows 7 64 bit.. I driver che hai segnato in sigla.. Sono specifici???
Mi hanno detto che potrebbe essere il cavo... Possibilità di sistemArlo??? L'ho preso da uno dei link suggeriti sul sito di tunecu..
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Prova ad andare su "computer\proprietà\gestione dispositivi" nell'elenco espandi la lista controller USB, ora connetti il cavo, ti dovrebbero comparire altre due periferiche, clicchi col tasto destro, prima lo fai su una e poi sull'altra, selezioni proprietà, selezioni aggiorna driver e seguendo quello che ti chiede gli dici di andare a prendere i driver che ti sei scaricato.
Se non funziona così è proprio il cavo da cambiare!
:oook:
danilo_1169
08/06/2012, 13:33
Il reset TPS è la procedura per resettare la posizione dell'accelleratore. A volte capita che con il gas tutto chiuso, la moto legga invece un'apertura dell' 1% (a me è capitato) con questa procedura riporti tutto a 0%.
Con il reset TPS si resetta anche l'autoadattamento che la centralina fà in funzione di quello che gli dice la sonda lambda, compensazione rapporto aria/benzina. Infatti dopo fatto il reset, se la moto ha la sonda lambda attiva, conviene fare la procedura di autoadattamento che consiste nell'accendere la moto, con motore freddo, e senza toccare l'accelleratore, farla arrivare in temperatura fino ad accensione della ventola, e tramite tuneecu verificare che il sensore TPS diventi verde (tutto in circa 10min). Spegnere la moto e l'adattamento è fatto.
Comunque è tutto spiegato bene nel post sul TUNEECU!
Spero di essere stato chiaro
Ciao!
Prova ad andare su "computer\proprietà\gestione dispositivi" nell'elenco espandi la lista controller USB, ora connetti il cavo, ti dovrebbero comparire altre due periferiche, clicchi col tasto destro, prima lo fai su una e poi sull'altra, selezioni proprietà, selezioni aggiorna driver e seguendo quello che ti chiede gli dici di andare a prendere i driver che ti sei scaricato.
Se non funziona così è proprio il cavo da cambiare!
:oook:
Esatto...il problema è li...non viene specificato da nessuna parte che il file CDM 2.08.24 WHQL Certified.zip contiene 2 tipi di driver....
il primo lo installi automaticamente quando inserisci il cavo e installi manualmente i driver....la seconda installazione la fai manualmente da gestione dispositivi dove noterai un dispositivo in neretto non configurato....ecco....aggiorni quel dispositivo con i driver che sono sempre nel file CDM 2.08.24 WHQL Certified.zip.....
Io invece ho avuto altri dubbi.....
la spia lampeggiante verde continua a lampeggiare verde e non diventa fissa.....
e poi...il reset tps non dovrebbe funzionare come la procedura di autoadattamento che si fa a morotre freddo al minimo per 15 minuti circa???? perchè allora il reset tps di tune ecu dopo aver caricato una mappa, mi è durato 5 secondi?????? non ho capito bene forse in quale momento si deve accendere il motore??? prima o dopo aver cliccato sul pulsante del programma??? ahahah
Io ho seguito quanto spiegato in questo video ed è andato tutto bene.
E' in inglese.
TuneECU (free TuneBoy) software demo on Triumph Tiger 1050 SE - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=0hE2GnnqWWE)
Il reset TPS lo fai a motore spento. Clicchi e poi avii. Io l'ho fatto a motore freddo e ho avviato senza toccare l'acceleratore e l'ho lasciata in moto fin quando la spia è diventata verde. La procedura è durata meno dei 12 minuti dall'accensione della ventola come consigliato quando lo si fa senza il tuneecu ma non ricordo quanto di preciso. Mi pare 6/7 minuti al massimo.
danilo_1169
18/06/2012, 11:35
Mah....
da quello che ricordo ...
motore spento...quadro acceso...
1 - clicchi su reset TPS......
2 - ti chiede conferma e quindi clicchi di nuovo...
la domanda è in quale o dopo quale passaggio bisogna accendere il motore???
Io mi ricordo di averlo fatto la prima volta dopo il 2....e poi ho riprovato dopo l'1 e prima del 2 ....in tutti e due i casi, dopo 3 secondi mi ha detto "reset effettuato" (o qualcosa di simile)
dove sbaglio???
:)))
beppebiker
06/10/2012, 18:53
scusate se riesumo un post vecchioto... ho una daytona t595 spedizzata... 1997... oggi mi è finalmente arrivato il cavo... attacco tutto ma nulla.... luce lampeggiante che rimane sempre rossa fin che mi dice " la ecu non risponde, controllare il cavo spegnere e riaccendere il quadro "
ho disinstallato i driver e reinstallato tutto la periferica funzioa correttamente dice il pc... ho provato 3 versioni diverse di tunecu... rispettivamente 1.9.4 2.2 2.3.5 .... nulla stessa solfa... c'è qualcuno di milano o pavia o lodi che ha il tunecu funzionante per fare una prova di connessione? o un cavo da prestare per un confronto? è tutto il pomeriggio che ammattisco... mannaggia!
ciao e grazie
beppe
manetta scarsa
06/10/2012, 19:45
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/209642-driver-per-cavo-tuneecu.html
Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums - View Single Post - TuneECU - Discussion, Q and A (http://www.triumphrat.net/2155147-post685.html)
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:-UX_96S6b_MJ:www.ftdichip.com/Support/Documents/AppNotes/AN_119_FTDI_Drivers_Installation_Guide_for_Windows7.pdf+FTDI+numbers+troubleshooting+guide&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESgKz0CKkY-6WBSJ8r2g2DGglrufxtZd25fmXd5tn2sUIeoU0C3BuNngY3dGEFI-9BZG4IGWIg8ro4ewJjOJrm5y2dgi2umW6nuwZvZfY-xhD6qHkAVuEEbaX7jTHr-qYs45yiKl&sig=AHIEtbSb3Vc9N0Lj54EtvmbNrbBbJ9zJSA