Visualizza Versione Completa : rumore in frenata avantreno
ciao, ho bisogno un vostro parere.
Ho una stradale ABS con circa 6000km, mi sono accorto che pinzando con decisione a moto quasi ferma dall'avantreno proviene un rumore tipo UUHHH...(scusate non so se rende l'idea,,, :wacko: )
Avete qualche suggerimento?
grazie
andrea
STEFAIUCHI
26/05/2012, 11:43
vibrazione dovuta alle pasticche che probabilmente sono leggermente vetrificate. prova qualche frenata intensa dovresti risolvere
grazie, oggi ho provato qualche pinzata intensa. il rumore è avvertibile a moto quasi ferma mantenendo pinzato ( tanto per cercare di fare capire meglio è molto simile al rumore proveniente dai freni di un camion .....)..
ciao stesso problema che ho avuto io oggi, e l'avevo avuto sul cbr con pastiglie scarse... sono vetrificate pinza secco e vedrai che passa e appena puoi monta delle pastiglie serie ciao
STEFAIUCHI
27/05/2012, 19:43
ciao stesso problema che ho avuto io oggi, e l'avevo avuto sul cbr con pastiglie scarse... sono vetrificate pinza secco e vedrai che passa e appena puoi monta delle pastiglie serie ciao
:oook:
sacrosanto!!!!
io le cambierei subito.....
Dovrebbe essere lo stesso problema che ho io, ma mi sembra provenire dal posteriore
fabigno73
31/05/2012, 11:51
Non ho capito bene il rumore che fà , considera che i dischi ant. dovrebbero essere flottanti(da fermo a spinta si sente).....
Come già detto da altri potrebbero essere le pasticche(in movimento si sente)
Solo suggerimento e niente più...........
Anc'io ho avuto lo stesso problema...:sad:portata dal conces. triumph mi hanno smontato lo sterzo e stretto un dado...risolto il problema in 5 minuti :oook:prova a fare altrettanto.
Un lampeggio, ciao.
Hai presente il rumore in frenata dei camion??? Rumore tipo uhhhhh.. Ecco.. A moto quasi ferma dopo una pinzata decisa sento questo rumore tipico....
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sicuramente è la risonanza delle pastiglie che vibrano nelle pinze. In particolari condizioni lo fa sia davanti che dietro. Non fa nulla. Se però non ti piace, cambia pastiglie con altre diverse. Rimango dell'idea.:oook:
Il canotto mollo si manifesta diversamente: quando freni, si sposta e fa un rumore secco che si propaga al manubrio e spesso senti la vibrazione fin nelle manopole.
Per verificare, basta mettere la moto sul centrale o farsela reggere da un amico NON DAL MANUBRIO NATURALMENTE e imbracciare le forcelle, quindi tirare forte avanti e indietro. Se senti il tik (e la eventuale vibrazione), il canotto è da stringere.
Puoi anche mettere un dito sotto la piastra superiore in modo che tocchi il telaio e la piastra, quindi tieni frenato e muovi avanti e indietro. Se c'è del gioco, senti la piastra che si muove rispetto al telaio. Anche se sono pochi decimi.
Se invece senti un "tlak" all'anteriore quando cominci la frenata, ma il rumore non si propaga al manubrio, sono le pastiglie che, quando entrano a contatto con il disco, scivolano in avanti e sbattono sul perno di guida delle pinze a causa del normale gioco. Anche questo è normale. In genere lo fa dopo che hai fatto una manovra in retro usando il freno anteriore per fermarti.
Per verificare il rumore, stando giù dalla moto, su un fondo scivoloso come le piastrelle lucide del garage, frena con l'anteriore e sposta la moto avanti e indietro in modo che la ruota scivoli rimanendo bloccata dal freno. Sentirai il "tlik" in un senso e il "tlak" nell'altro senso. Sono le pastiglie che seguono il disco sbattendo avanti e indietro all'interno delle pinze.
Ola!:laugh2:
Bernardo
31/05/2012, 21:35
Ciao a tutti
approfitto del post per aggiungere il mio scricchiolamento, che non identifico in nessuno di quelli descritti fin'ora:
è proprio un piccolo insignificante e fastidiosissimo scricchiolio proveniente dal manubrio quando pinzo secco secco!
Il canotto è strinto bene. Diciamo che la sensazione che mi da è che provenga dal fermo del manubrio (quello con le 4 brugole). Possibile????
Argh! Rimarrò col manubrio in mano un giorno o l'altro???
Aggiungo che non so cosa significhi pastiglie vetrificate perchè il mio stile di guida mi porta a finirle in 8000 km (e il computerino si è assestato sui 12,6 Km/l)
MasterGP
31/05/2012, 21:51
Ciao a tutti
approfitto del post per aggiungere il mio scricchiolamento, che non identifico in nessuno di quelli descritti fin'ora:
è proprio un piccolo insignificante e fastidiosissimo scricchiolio proveniente dal manubrio quando pinzo secco secco!
Il canotto è strinto bene. Diciamo che la sensazione che mi da è che provenga dal fermo del manubrio (quello con le 4 brugole). Possibile???? ..... Cut
Ciao, hai montato i RISER per alzare il manubrio ?
Bernardo
03/06/2012, 21:00
Ciao, hai montato i RISER per alzare il manubrio ?
No, tutto original
Azz..
Io ho anche i raiser da 2 cm, ma non ho mai notato scricchiolii provenienti da li. Prova a stringerli.. E.. magari controlla anche che siano strette correttamente le pinze dei freni.
Ola!
MasterGP
03/06/2012, 22:59
No, tutto original
Io ho i Riser e accuso da tempo gli stessi sintomi che hai descritto .... inoltre da Venerdi mattina è comparso anche il classico "Tlonk" sia in fase di accelerazione che in freneta (1 anno di vita questo mese e circa 14.000 km effettuati).
Martedi sera ho appuntamento dal meccanico per verificare il cannotto sterzo (il rumore senza alcun dubbio arriva dal cannotto e la "botta" che crea si propaga con una vibrazione secca sino alle manopole) ..... ne approfittero' anche per far installare il pignone da 17 visto che praticamente il 100% della strada che faccio (senza passeggero) sono tangenziali ed un minimo di citta' (con la sesta quasi sempre inserita, onestamente la sento troppo "impiccata" .... vediamo se migliora).
A tal proposito (calcolo rapporto pignone corona) ho visto che molti riportano questo sito Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com/) ..... nel database è presente anche la nostra moto.
E' interessante vedere i cambi del numero di giri motore e velocità totale (teorica) andando a modificare il numero dei denti del pignone e/o corona ...... divertitevi !
nb. mi sembra sia solo in inglese ma è abbastanza intuitivo.
MasterGP
05/06/2012, 17:27
Io ho i Riser e accuso da tempo gli stessi sintomi che hai descritto .... inoltre da Venerdi mattina è comparso anche il classico "Tlonk" sia in fase di accelerazione che in freneta (1 anno di vita questo mese e circa 14.000 km effettuati).
Martedi sera ho appuntamento dal meccanico per verificare il cannotto sterzo (il rumore senza alcun dubbio arriva dal cannotto e la "botta" che crea si propaga con una vibrazione secca sino alle manopole) ..... ne approfittero' anche per far installare il pignone da 17 visto che praticamente il 100% della strada che faccio (senza passeggero) sono tangenziali ed un minimo di citta' (con la sesta quasi sempre inserita, onestamente la sento troppo "impiccata" .... vediamo se migliora).
A tal proposito (calcolo rapporto pignone corona) ho visto che molti riportano questo sito Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com/) ..... nel database è presente anche la nostra moto.
E' interessante vedere i cambi del numero di giri motore e velocità totale (teorica) andando a modificare il numero dei denti del pignone e/o corona ...... divertitevi !
nb. mi sembra sia solo in inglese ma è abbastanza intuitivo.
Mi autoquoto ..... regolato cannotto sterzo dal concessionario (me lo ha fatto al volo .... 20 minuti di lavoro e soprattutto gratis) e sono spariti tutti i rumori; ora la moto è una "spada" e lasciando lo sterzo (in movimento) è sparito anche l'ondeggiamento che aveva all'anteriore.
Il pignone da 17 me lo monta Sabato mattina !
Ho una stradale ABS con circa 6000km, mi sono accorto che pinzando con decisione a moto quasi ferma dall'avantreno proviene un rumore tipo UUHHH...(scusate non so se rende l'idea,,, :wacko: )
grazie
andrea
Stesso problema, con la stessa tipologia di moto 800 stradale con ABS, km 13000 e non ancora risolto nonostante la sostituzione in garanzia dei dischi anteriori e delle pasticche. Ti devo dare anche un'altra brutta notizia, il rumore aumenterà con il passare dei km e della temperatura di esercizio. Io sto facendo un ultimo tentativo per risolvere ... se non dovesse andare bene nemmeno questa volta, non mi rimane altro che vendere :incaz:
Non mi capacito come sia possibile avere un problema del genere su una moto da diecimila euri e passa !! Non ho più parole ...
Se dovessi riuscire a risolvere ti farò sapere.
In bocca al lupo anche a te ....
Grazie, io sono quasi prossimo al tagliando dei 10000 e faro' presente la cosa. Anche io nel caso di news ti faccio sapere.
Buoni km in sella
Grazie, io sono quasi prossimo al tagliando dei 10000 e faro' presente la cosa. Anche io nel caso di news ti faccio sapere.
Buoni km in sella
Il nostro problema, pare che sia dovuto alla mescola delle pastiglie. Stiamo provando con altre (carbo/ceramiche) e sembra che il problema si risolva ! Speriamo bene.:oook:
Anche se la durata sarà inferiore, il fatto di non sentire più quel rumore di ferri striduli in frenata, ne giustifica la sostituzione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Lamps
c9robtre
21/06/2012, 11:34
Stesso problema , ma la mia non ha l'ABS . Facendo alcune prove ho appurato che la vibrazione si avverte sull'avantreno ma la causa è il freno posteriore!! Di fatto pinzando leggermente a bassa velocità il posteriore, si avverte quel rumore/vibrazione tipo camion quello che sentire anche voi. A mè capita spesso in quanto assisto sempre la frenata anteriore con un leggero controllo sul posteriore. Soluzioni ? Sostituzione pastiglie ??
DogDrake
21/06/2012, 13:19
Ma hai controllato le lamelle antivibrazioni poste dietro alle pasticche? So che è domanda stupida ma hai visto mai...
Jackster
21/06/2012, 13:51
Stesso problema , ma la mia non ha l'ABS . Facendo alcune prove ho appurato che la vibrazione si avverte sull'avantreno ma la causa è il freno posteriore!! Di fatto pinzando leggermente a bassa velocità il posteriore, si avverte quel rumore/vibrazione tipo camion quello che sentire anche voi. A mè capita spesso in quanto assisto sempre la frenata anteriore con un leggero controllo sul posteriore. Soluzioni ? Sostituzione pastiglie ??
idem... in pratica sento un rumorino metallico solo in fase leggera di accelerazione o decelarzione (la uso tutti i giorni in città) e un leggero movimento che non so come descrivere, mi dà l'idea che ci sia qualcosa di allentato. Questo problema lo avevo sull'Hornet e derivava dal cuscinetto di sterzo usurato. Possibile che la moto, nuova di pacca, esca con il canotto allentato? :blink:
Comunissimo problema della Tiger. Io stesso l'ho avuto e risolto al primo tagliando.
Leggi indietro nel topic..
Ciao!
c9robtre
22/06/2012, 08:19
Controllerò le lamelle anti vibrazione delle pastiglie, ma solitamente queste non lavorano bene solo quando le pastiglie arrivano alla frutta, a 8500 km non dovrebbe succedere. Per il canotto..... la settimana scorsa ho lasciato la Tiger dal mio conce per i vari richiami e al ritiro sopo pochi km mi sono accorto che era cambiata la reattività e precisione dell'avantreno, ho chiamato e mi hanno riferito di un registrazione del canotto di sterzo....ma al momento la vibrazione persiste. Appena posso darò un'occhiata alle mollette anti vibrazione e magari, per risolvere la vetrificazione delle pastiglie posteriori, ne compro delle nuove magari migliori di quelle originali. Poi vi farò sapere. Ciao Ciao !!
ALESSANDRO CORRADI
23/06/2012, 09:23
grazie
andrea
ho avvertito anche io questo problema, il concessionario Varaldo di Savona mi ha detto a proposito della sostituzione delle pastiglie che Triumph specialmente per il modello abs sconsiglia cambiare tipo di pastiglie per non compromettere i settaggi e parametri dell'impianto frenante, ma sulle macchine che hanno tutte l'abs allora? Mhhh sono convinto a metà... Per il rumore secondo loro può derivare da prodotti siliconici o simili
usati nel lavaggio e/o manutenzione a procurare questo tipo di rumore... Bah vai a sapere, per ora la moto frena e fa solo ogni tanto questo rumorino quasi da ferma, tanto le pastiglie non dureranno ancora tanto, al cambio vedremo!!! ciaoooo:lingua:
Ciao!
In effetti, per la taratura dell'ABS, cambiando pastiglie con altre del maggior grip il comportamento potrebbe diventare un po' più "a scalino".
Non è che non funziona, ma la "modulazione" dell'apertura delle valvole potrebbe essere tarata per un freno con meno mordente. E la scattosità dell'intervento potrebbe aumentare.
Ma bisogna veramente provare. L'effetto dell'intervento dell'ABS è già poco piacevole. Se le valvole si aprono e chiudono in modo troppo "secco" per modulare la rotazione della ruota durante lo slittamento (e con pastiglie dal maggior grip potrebbe essere che la taratura lo sia), potrebbe diventare ancora meno piacevole. Ma non so se a livello tale da compromettere la stabilità.
Io comunque mi trovo bene con quelle originali. Penso che quando le cambierò opterò per qualcosa di simile..
Ola!
c9robtre
25/06/2012, 13:32
Pensando a quanto scritto da Alessandro, mi viene il dubbio..... effettivamente io ingrasso spesso la catena con lo spray apposito dopo averla pulita con altro spray dedicato allo sgrassaggio , tutti prodotti presi dal concessionario in officina. Non vorrei che spruzzando dal lato opposto al sistema frenante , un pò di prodotto sia andato a finire ( sicuramente ) sul disco.... Con cosa posso sgrassare il disco ? Acetone puro può funzionare ? Tecnicamente una volta sgrassato il disco e pinzato forte un pò di volte, il problema dovrebbe risolversi. Che ne dite ?
ho avvertito anche io questo problema, il concessionario Varaldo di Savona mi ha detto a proposito della sostituzione delle pastiglie che Triumph specialmente per il modello abs sconsiglia cambiare tipo di pastiglie per non compromettere i settaggi e parametri dell'impianto frenante, ma sulle macchine che hanno tutte l'abs allora? Mhhh sono convinto a metà... Per il rumore secondo loro può derivare da prodotti siliconici o simili
usati nel lavaggio e/o manutenzione a procurare questo tipo di rumore... Bah vai a sapere, per ora la moto frena e fa solo ogni tanto questo rumorino quasi da ferma, tanto le pastiglie non dureranno ancora tanto, al cambio vedremo!!! ciaoooo:lingua:
Io ho appena sostituito le pasticche con le nissin sint e non ho nessun problema ne di rumore ne sull'Abs che lavora bene come prima,anche sul bagnato, quindi ti ha raccontato una grande cazzata.....il rumore invece sono daccordo con il conce,deriva solo dal fatto che sono un po' sporche usale per bene e sparirà come e' sparito a me all'iizio
ALESSANDRO CORRADI
25/06/2012, 19:40
io ieri ho fatto un bel giro e ho pinzato un po' più secco del solito problema attenuato non scomparso ma lo fa meno proverò a darci un po' più secco e vedremo al massimo mi catapulterò dalla moto!!!:-)))
c9robtre
17/07/2012, 20:03
Ciao a tutti. Scusate se ho saltato il forum per un po di settimane, ma ho avuto parecchio risentimenti verso con il mio conce, sia per via del freno posteriore, ( dovrò cambiare le pasticche come Lucas 73) che per il galleggiante del carburante!!! Un mese per capire che era rotto ed altri 15 gg. oer avere la sostituzione in garanzia.... Sapere se è già stato aperto una discussione in merito al guasto del galleggiante e/o a come inviare alla Triumph lamentele sul servizio post vendita ?? Ve ne sarei grato. :sad: