Visualizza Versione Completa : cavalletto giù, moto in folle e non si accende
E.M.O.64
26/05/2012, 14:11
la mia legend non si accende più con il cavalletto a terra, il motorino gira, ma non parte il motore. Devo chiudere il cavalletto e la moto si accende. Cosa è successo?
:cry:
Grazie per l'aiuto
:oook:
HighVoltage
26/05/2012, 14:59
uhm... se gira il motorino non dovrebbero centrare il pulsante della cavalletta o della frizione tirata....
escluderei (ma non ne sono sicuro) - (non mi ricordo più) il pulsante rosso che blocca l'avviamento sopra il pulsante di avviamento.... mi sembra che il motorino non girasse con quello premuto...
da un occhiata ai fusibili intanto
E.M.O.64
26/05/2012, 18:35
uhm... se gira il motorino non dovrebbero centrare il pulsante della cavalletta o della frizione tirata....
escluderei (ma non ne sono sicuro) - (non mi ricordo più) il pulsante rosso che blocca l'avviamento sopra il pulsante di avviamento.... mi sembra che il motorino non girasse con quello premuto...
da un occhiata ai fusibili intanto
OK! Proverò a verificare fusibili
triumphead
28/05/2012, 14:23
no no...il motorino gira comunque
se premi la frizione, hai la marcia innestata e il cavalletto giù il motorino girerebbe comunque
secondo me il problema è un altro
quando sei a folle si accende la spia verde?
in caso contrario il problema è il sensore del folle
doccerri
28/05/2012, 14:40
Minchia che storia!
E.M.O.64
28/05/2012, 19:47
no no...il motorino gira comunque
se premi la frizione, hai la marcia innestata e il cavalletto giù il motorino girerebbe comunque
secondo me il problema è un altro
quando sei a folle si accende la spia verde?
in caso contrario il problema è il sensore del folle
la spia funziona benissimo, come tutto il resto della moto.
Credevo che era una cavolata, ma non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Il bello che una volta salito, tolto il cavalletto, accesa la moto ,rimetto il cavalletto e resta accesa e posso scaldarla.
triumphead
30/05/2012, 15:50
ma borbotta e non parte o non da segni di vita col cavalletto giù?
E.M.O.64
30/05/2012, 20:24
ma borbotta e non parte o non da segni di vita col cavalletto giù?
Mi sa che borbotta e non parte
:sad:
triumphead
31/05/2012, 16:24
si ma se borbotta non è un problema elettrico...
HighVoltage
31/05/2012, 17:29
si ma se borbotta non è un problema elettrico...
chi lo dice.... potrebbe essere che non arrivi corrente alla centralina che gestisce l'anticipo...
triumphead
02/06/2012, 09:26
chi lo dice.... potrebbe essere che non arrivi corrente alla centralina che gestisce l'anticipo...
??
se non arriva la corrente alla centralina (unica nella legend), non viene inviato il segnale alle bobine, quindi non arriva corrente alle candele, quindi niente scintilla, quindi niente borbottio
con "non è un problema elettrico" intendevo semplicemente dire che non avviene il taglio da interruttore del cavalletto, altrimenti il motorino girerebbe a vuoto. Il fatto che la moto borbotti significa che la scintilla c'è e che quindi il circuito è chiuso.
Non escludo che la moto possa avere altri problemi di natura elettrica, ma non relativi all'interruttore del cavalletto.
HighVoltage
02/06/2012, 12:17
??
se non arriva la corrente alla centralina (unica nella legend), non viene inviato il segnale alle bobine, quindi non arriva corrente alle candele, quindi niente scintilla, quindi niente borbottio
con "non è un problema elettrico" intendevo semplicemente dire che non avviene il taglio da interruttore del cavalletto, altrimenti il motorino girerebbe a vuoto. Il fatto che la moto borbotti significa che la scintilla c'è e che quindi il circuito è chiuso.
Non escludo che la moto possa avere altri problemi di natura elettrica, ma non relativi all'interruttore del cavalletto.
no mio caro. la moto borbotta quando arriva benzina dentro i cilindri ma la candela non accende. Se lui tira fuori la candela dopo che ha fatto i borbottii. la troverà sicuramente bagnata.
Se arrivasse corrente alle candele, quando il motorino di avviamento gira, DEVE avviarsi il motore.
Io non ho capito una cosa:
Siamo sicuri che a cavalletto giù, premendo il tasto di start il motrino d'avviamento non debba girare?
Perchè nella mia guzzi v65 sp per esempio, premendo il tasto di arresto d'emergenza, il motorino girava ma la moto non sia avviava, con la conseguenza che azionandolo inavvertitamente e provando a mettere in moto, ben presto si scaricava la batteria.
Figate GUZZI!
HighVoltage
02/06/2012, 12:54
bisogna che provo.... su un quad che avevo sistemato poco tempo fa, se era quel pulsante premuto toglieva l'alimentazione alla bobina, ma il motorino girava, e il motore borbottava.... sulle nostre non mi ricordo...
Luca Legend
02/06/2012, 12:58
prova ad accenderla senza cavalletto....dopo mettilo e fai come se tutto sia normale:lingua:
non è un problema, ogni Triumph è diversa da un'altra:ipno:
triumphead
02/06/2012, 16:48
ok, forse non ci siamo capiti, sicuramente mi sono spiegato male
non so sulla tua, ma sulle nostre moto con il cavalletto messo il motorino gira comunque.
e questo è un fatto.
il motorino che gira per me non borbotta, ma gira!
con borbotta non intendo il rumore del motorino di avviamento, ma la camera che fa qualche scoppio senza che si avvii la moto (tipo quando entra poca benzina).
quindi quando lui ha detto che la moto borbotta non l'ho inteso come "il motorino gira" (la qual cosa era già stata chiarita in precedenza, controlla), bensì "c'è qualche scoppio". Se c'è qualche scoppio (come l'ho inteso io) è ovvio che non sia una questione di taglio da interruttore.
spero di aver chiarito
HighVoltage
02/06/2012, 18:42
ok, forse non ci siamo capiti, sicuramente mi sono spiegato male
non so sulla tua, ma sulle nostre moto con il cavalletto messo il motorino gira comunque.
e questo è un fatto.
il motorino che gira per me non borbotta, ma gira!
con borbotta non intendo il rumore del motorino di avviamento, ma la camera che fa qualche scoppio senza che si avvii la moto (tipo quando entra poca benzina).
quindi quando lui ha detto che la moto borbotta non l'ho inteso come "il motorino gira" (la qual cosa era già stata chiarita in precedenza, controlla), bensì "c'è qualche scoppio". Se c'è qualche scoppio (come l'ho inteso io) è ovvio che non sia una questione di taglio da interruttore.
spero di aver chiarito
con la moto in folle e cavalletto giù il motorino della mia gira. Che il motorino di avviamento borbotti, faccia i ruttini o meno, non me ne importa granchè basta che giri bene. Per borbottio è ovvio che intendo: la camera che fa qualche scoppio senza che si avvii la moto.
triumphead
02/06/2012, 19:40
appunto, se fa qualche scoppio significa che la centralina, le bobine e le candele sono alimentate
quindi nessun taglio da interruttore
HighVoltage
02/06/2012, 19:42
appunto, se fa qualche scoppio significa che la centralina, le bobine e le candele sono alimentate
quindi nessun taglio da interruttore
prova, scollega le pipette delle candele e prova ad accenderla, vediamo se non borbotta
triumphead
03/06/2012, 09:08
va bèh, lasciamo perdere
se stacco le candele non c'è scoppio.
non borbotta
comunque basta così perchè sta diventando un discorso a due...poco interessante
E.M.O.64
04/06/2012, 23:57
va bèh, lasciamo perdere
se stacco le candele non c'è scoppio.
non borbotta
comunque basta così perchè sta diventando un discorso a due...poco interessante
nooooo ragazzi scusatemi non ero in Italia da giovedi a lunedi e stranamente dall'albergo dove ero in Romania l'unica pagina che non riuscivo ad aprire era quella del forum.
Ho letto tutti i commenti e mi sembra che il promblema sia proprio elettrico, qualcuno a voce mi ha suggerito di togliere corrente (staccando la batteria) per " resettare la centralina " vi sembra una soluzione o è una str....
ditemi che prove devo fare sulla moto per andare anche ad esclusione sono disponibile, ma non abbandonate perchè il problema di sto caz.. di cavalletto è fastidioso
:icon_allah::icon_allah:
Io non ci capisco na mazza ma, mi pare possibile che il sensore del cavalletto cortocircuiti con il motorino di avviamento..non chiedetemi come pero' !!.
HighVoltage
05/06/2012, 18:47
se è a carburatori la centralina quando la chiave è tolta non dovrebbe avere corrente.... credo... appena ho occasione verifico... comunque meglio guardare che lo spinotto della centralina sia agganciato bene, e darci un occhio per la presenza di ossido...
E.M.O.64
05/06/2012, 20:32
se è a carburatori la centralina quando la chiave è tolta non dovrebbe avere corrente.... credo... appena ho occasione verifico... comunque meglio guardare che lo spinotto della centralina sia agganciato bene, e darci un occhio per la presenza di ossido...
ho appena cambiato il fanalino quindi con sella smontata ho controllato un po' tutto, ma ricontrollerò.
moto sul cavalletto in folle non accende, ma se tiro la friz... accende. Questo forse non l'avevo ancora detto.
per quanto riguarda il " brontolio " citato la sensazione che proprio corrente non arrivi.
HighVoltage
05/06/2012, 20:45
uhm.... strano che giri il motorino d'avviamento se fosse un sensore guasto...
triumphead
06/06/2012, 10:19
ma guarda che è normale! anche sulla mia è così!
se ho capito bene...
la mia non parte MAI se non tiri la frizione, folle o non folle
la leva frizione, che io sappia, taglia sempre e comunque...cioè, riassumendo:
se la moto è sul cavalletto parte solo se sei in folle, ma sempre con la frizione tirata
se la moto è senza cavalletto parte anche con la marcia innestata ma sempre (ovviamente) con la frizione tirata
questa penso che sia la normalità nelle nostre moto
o almeno è la normalità per la mia!
Luca Legend
06/06/2012, 11:34
ma guarda che è normale! anche sulla mia è così!
se ho capito bene...
la mia non parte MAI se non tiri la frizione, folle o non folle
la leva frizione, che io sappia, taglia sempre e comunque...cioè, riassumendo:
se la moto è sul cavalletto parte solo se sei in folle, ma sempre con la frizione tirata
se la moto è senza cavalletto parte anche con la marcia innestata ma sempre (ovviamente) con la frizione tirata
questa penso che sia la normalità nelle nostre moto
o almeno è la normalità per la mia!
:laugh2:A me parte senza cavalletto senza frizione tirata, col cavalletto a folle senza frizione tirata non parte (o meglio se insisto parte)
proverò a fare la prova con frizione tirata....
P.S. la mia vecchia Kawa se non tiri la frizione con o senza cavalletto non da segni di vita (sempre)....lei però è Giapponese:ph34r:
Premetto che per me, l'importante è che parta:senzaundente:
triumphead
06/06/2012, 17:03
:laugh2:A me parte senza cavalletto senza frizione tirata, col cavalletto a folle senza frizione tirata non parte (o meglio se insisto parte)
P.S. la mia vecchia Kawa se non tiri la frizione con o senza cavalletto non da segni di vita (sempre)....lei però è Giapponese:ph34r:
o cazzo
???
HighVoltage
06/06/2012, 17:55
la mia se è in folle ma col cavalletto parte senza tirare la frizione...
La mia sul cavalletto e in folle se tiro la frizione si alza il cavalletto
E.M.O.64
06/06/2012, 22:24
:risate2: :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
la mia se è in folle ma col cavalletto parte senza tirare la frizione...
Si ho capito che le nostre moto fanno un po' che c.... vogliono, mi va benissimo tirare la friz per accendere ecc. ecc...
La curiosità di sapere perchè il giorno prima si accende come la tua e il giorno dopo no!
Se devo rassegnarmi che le nostre "care" facciano quello che vogliono, bene prima di partire gli sussurro nello specchietto dolci parole d'amore
con la speranza che non mi lasci a piedi
:oook:
Mi è successa la stessa cosa sul Tsport qualche settimana fa, non voleva saperne e praticamente il motorino gir ava solo tirando la frizione.... Come se fossi stato in marcia.... Ho fatto spostare un pò il cambio impuntandolo ma nulla... Poi ho spruzzato ed sul sensore cavalletto, ma nulla... Quindi ho messo la batteria in carica scollegandola e quando l'ho rimontata tutto funzionava.... Non so il perchè
E.M.O.64
07/06/2012, 12:20
Mi è successa la stessa cosa sul Tsport qualche settimana fa, non voleva saperne e praticamente il motorino gir ava solo tirando la frizione.... Come se fossi stato in marcia.... Ho fatto spostare un pò il cambio impuntandolo ma nulla... Poi ho spruzzato ed sul sensore cavalletto, ma nulla... Quindi ho messo la batteria in carica scollegandola e quando l'ho rimontata tutto funzionava.... Non so il perchè
Allora è vero che togliendo corrente si resetta la centralina anche nelle nostre, mi sembrava una str... , ma appena ho tempo provo
:oook: Grazie
triumphead
07/06/2012, 15:26
:laugh2::laugh2::laugh2:
tutto ciò è fantastico