Accedi

Visualizza Versione Completa : Giacca in pelle Dainese....ho sbagliato taglia???

Le89le
26/05/2012, 18:01
Ciao ragazzi,
ho da poco più di una settimana una giacca dainese Avro pelle, per intenderci questa
Dainese - G. AVRO PELLE - Motorbike - Europa - Italiano (http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-avro-pelle.html)

ne sono felicissimo però ho notato una cosa che mi lascia un poco perplesso, in pratica i copri spalle rigidi quando mi metto in posizione un pò aggressiva caricando il manubrio rimangono più alti rispetto alla spalla, ma non di poco direi almeno di un 3/4cm tanto che se muovo il casco a sx e dx li tocco dentro come niente e anche mettendogli su la mano per rimetterli in posizione li devo schiacciare giù ma dopo poco ritornano a sollevarsi.
Premettendo che ora sono 1.78 per 65kg con fisico longilineo ho preso una 48 che con il trapuntino all'interno mi rimane a pennello ma che senza è leggermente abbondante, però dato che fino a 2 mesi fà, quando ancora facevo palestra, pesavo 71kg e tra poco ricomincerò, non ci ho fatto troppo caso al fatto che era un pò larghina....ma ora mi fà questo brutto scherzo!!

essendo la mia prima giacca in pelle non sò se è normale o se ho ranzato taglia...voi che dite??
era meglia prendere una 46??

robitopomoto
26/05/2012, 18:11
non ho questa giacca ma mi sembra strano..certo 6 kg in 2 mesi sono tanti...mangia!!!

Le89le
26/05/2012, 18:28
bhe non pèroprio in 2 mesi...diciamo un 2 e mezzo 3.....

Speed Man
26/05/2012, 19:20
Ciao ragazzi,
ho da poco più di una settimana una giacca dainese Avro pelle, per intenderci questa
Dainese - G. AVRO PELLE - Motorbike - Europa - Italiano (http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-avro-pelle.html)

ne sono felicissimo però ho notato una cosa che mi lascia un poco perplesso, in pratica i copri spalle rigidi quando mi metto in posizione un pò aggressiva caricando il manubrio rimangono più alti rispetto alla spalla, ma non di poco direi almeno di un 3/4cm tanto che se muovo il casco a sx e dx li tocco dentro come niente e anche mettendogli su la mano per rimetterli in posizione li devo schiacciare giù ma dopo poco ritornano a sollevarsi.
Premettendo che ora sono 1.78 per 65kg con fisico longilineo ho preso una 48 che con il trapuntino all'interno mi rimane a pennello ma che senza è leggermente abbondante, però dato che fino a 2 mesi fà, quando ancora facevo palestra, pesavo 71kg e tra poco ricomincerò, non ci ho fatto troppo caso al fatto che era un pò larghina....ma ora mi fà questo brutto scherzo!!

essendo la mia prima giacca in pelle non sò se è normale o se ho ranzato taglia...voi che dite??
era meglia prendere una 46??

Ciao, se hai queste variazioni di peso in un'anno ti consiglio di tenerla, magari prendi un'altra solo per l'estate con taglia più piccola! A limite la potresti usare insieme ai pantaloni in pelle (verifica sempre le compatibilità delle cerniere) cosi il problema dovrebbe svanire! :oook:

Le89le
27/05/2012, 06:43
no non è la normalità però avendo smesso palestra e anche la dieta che seguivo ho perso parecchia massa magra visto che non ho fatto nulla nel frattempo!

altri consigli?

eventualmente potrebbe andare bene prendere una giacca senza trapuntino in modo che la taglia sia più aderente rispetto a quelle con il trapuntino sotto?

robitopomoto
27/05/2012, 07:19
a mio avviso la presenza o meno del trapuntino è irrilevante per la taglia.secondo me hai preso una taglia troppo grande, il fatto che le spalle urtino contro il casco è indicativo.la giacca deve essere molto aderente sia per la comodità che per la sicurezza (le protezioni potrebbero spostarsi ed essere inutili).

Le89le
27/05/2012, 09:53
eh ma con il trapuntino la giacca va bene, è perfetta! Il problema è senza che si allarga parecchio e in piedi non è problematico ma quando si sale in moto le spalle si alzano! Mi sà che se mi permettono di sostituirla ne prenderò una senza trapuntino interno così da non avete più il problema

Mamba
27/05/2012, 10:16
hai fotu ?

Le89le
27/05/2012, 12:27
dopo la faccio!

agevolo foto

http://i48.tinypic.com/2gtvxjc.jpg

http://i45.tinypic.com/6nuxec.jpg

che dite grande????

everts76™
27/05/2012, 16:31
quando la giacca fa cosi' significa che e' piccola di spalle caro mio....quelle protezioni dovrebbero starti leggermente piu' scese, quasi sul lato della spalla...
ti si tirano su perche' di torace e spalle evidentemente sei una 50....

Le89le
27/05/2012, 16:34
cazzo veramente??? vuoi dire che è una taglia troppo piccola?
grazie mille!

domani vado in negozio e vedo se me la sostituiscono.....alla fine l'ho usata 2 volte ed è perfetta! che dite ce la faccio a farmela cambiare o avendola usata non me la cambiano?

il problema poi è che mi sarebbe grande di vita e maniche......evvai dalla padella alla brace!! consigli?

everts76™
27/05/2012, 17:05
cazzo veramente??? vuoi dire che è una taglia troppo piccola?
grazie mille!

domani vado in negozio e vedo se me la sostituiscono.....alla fine l'ho usata 2 volte ed è perfetta! che dite ce la faccio a farmela cambiare o avendola usata non me la cambiano?

il problema poi è che mi sarebbe grande di vita e maniche......evvai dalla padella alla brace!! consigli?

non te la cambieranno mai...:-(
non so..a vedere le foto mi pare che il problema sia quello...cioe' la fine della tua spalla va a premere sul bordo esterno della protezione semirigida e quindi te la avvicina e te la solleva...
poi posso anche sbagliarmi....anche perche' di manica sembra giusta...boh...
ma le protezioni spalle le puoi regolare?

in ogni caso, senza offese....le ultime produzione dainese sono "tagliate" veramente a cazzo....

Le89le
27/05/2012, 17:22
perchè non dovrebbero cambiarmela?? alla fine loro mi hanno consigliato la taglia sbagliata e io l'ho usata due volte ma non ha nemmeno un segno....

cmq secondo me il problema è che è troppo grande....cioè senza trapuntino si muove troppo e di spalle rimane larghina

a sapere che incappavo in tutti questi problemi me la facevo fare su misura da gmoto :( tanto il prezzo era di poco superiore....

everts76™
27/05/2012, 17:57
perchè non dovrebbero cambiarmela?? alla fine loro mi hanno consigliato la taglia sbagliata e io l'ho usata due volte ma non ha nemmeno un segno....

cmq secondo me il problema è che è troppo grande....cioè senza trapuntino si muove troppo e di spalle rimane larghina

a sapere che incappavo in tutti questi problemi me la facevo fare su misura da gmoto :( tanto il prezzo era di poco superiore....

o troppo piccola o troppo grande, oppure giusta ma tagliata male per te....
meglio vederti dal vivo per valutarla e soprattutto in posizione normale, non da moto.... ;-)
in ogni caso se la giacca l'hai usata anche solo 1 volta e hai staccato i cartellini, e' USATA....pertanto non te la prenderanno mai indietro..amenoche' non vogliano farti una "beneficenza" da cliente pluriennale....

Le89le
27/05/2012, 18:03
o troppo piccola o troppo grande, oppure giusta ma tagliata male per te....
meglio vederti dal vivo per valutarla e soprattutto in posizione normale, non da moto.... ;-)
in ogni caso se la giacca l'hai usata anche solo 1 volta e hai staccato i cartellini, e' USATA....pertanto non te la prenderanno mai indietro..amenoche' non vogliano farti una "beneficenza" da cliente pluriennale....
bho provare non mi costa nulla....certo che rottura però!! vabbè mi ricorderò che la prossima sarà solo su misura!!!

yeager4772
27/05/2012, 19:04
Io sono 1,79 x 78kg , torace abbastanza grosso, uso una tg.50.

everts76™
27/05/2012, 19:28
bho provare non mi costa nulla....certo che rottura però!! vabbè mi ricorderò che la prossima sarà solo su misura!!!
ma no..che c'entra...puoi trovare altri modelli o marche che ti calzano alla perfezione, quindi il su misura puoi tranquillamente evitarlo...
l'importante e' che il negoziante ti sappia consigliare bene...
e poi provarci non costa nulla....quello si...
io ti stavo solo dicendo la prassi...

Mrmc
27/05/2012, 19:33
beh non puoi pretendere che te la cambino, la giacca è usata, loro cosa se ne fanno poi? di certo non possono venderla per nuova..

SE lo fannoè solo per farti un MEGA piacere, ma conoscendo il negozio dubito ( e non li biasimo nemmeno ).. poi se verrò smentito meglio per te.

everts76™
27/05/2012, 19:46
beh non puoi pretendere che te la cambino, la giacca è usata, loro cosa se ne fanno poi? di certo non possono venderla per nuova..

SE lo fannoè solo per farti un MEGA piacere, ma conoscendo il negozio dubito ( e non li biasimo nemmeno ).. poi se verrò smentito meglio per te.

gia'.. :oook: iniziamo a diffondere un certo tipo di cultura che si sta perdendo....

Mamba
27/05/2012, 23:29
se non ha i cartellini attaccati...non te la cambiano.....

Le89le
28/05/2012, 06:46
i cartellini attaccati non li ho logicamente...li ho a parte!
comunque non stò perdendo nessuna cultura everts76 è solo che io da perfetto ignorante in materia mi sono affidato a loro e mi hanno consigliato una taglia sbagliata quindi anche se sò che sarà difficile provo a chiedere se mi cambiano la giacca!
comunque nel caso ho pensato ad una soluzione....farmi cambiare il para schiena (quello non può essere considerato usato) con uno di quelli a "zainetto" con la fascia così ingombro un pò la zona schiena (che tra l'altro quello integrato è scomodissimo perchè non rimane mai nella poosizione giusta ma si inclina) e intanto appena posso ritorno in palestra a rimettere su quei kg che ho perso così la riempo bene :)

everts76™
28/05/2012, 09:28
comunque non stò perdendo nessuna cultura everts76 è solo che io da perfetto ignorante in materia mi sono affidato a loro e mi hanno consigliato una taglia sbagliata quindi anche se sò che sarà difficile provo a chiedere se mi cambiano la giacca!
comunque nel caso ho pensato ad una soluzione....farmi cambiare il para schiena (quello non può essere considerato usato) con uno di quelli a "zainetto" con la fascia così ingombro un pò la zona schiena (che tra l'altro quello integrato è scomodissimo perchè non rimane mai nella poosizione giusta ma si inclina) e intanto appena posso ritorno in palestra a rimettere su quei kg che ho perso così la riempo bene :)

voglio solo dire che ci sono delle regole sia per l'acquirente che per il venditore...e che vanno rispettate entrambe, non solo quelle dell'acquirente, come spesso accade...
e' giusto capire che se indossi e usi una giacca anche solo una volta e che tagli i cartellini, il capo non e' piu' come nuovo...e che nessuno lo comprerebbe come tale...quindi per il venditore la giacca che gli rendi e' "spazzatura".
poi un conto e' se hai comprato on-line e un conto e' se hai provato e acquistato in negozio...nel secondo caso, puoi appellarti alla loro incompetenza e tentare di farti risarcire....nel primo caso invece puoi avvalerti dei diritti sulla vendita per corrispondenza, ma in entrambi i casi, con giacca utilizzata e cartellini staccati, parti da una situazione di "torto"....
capisci??

siccome in commercio tocca subire certe richieste ai limiti della indecenza, e' giusto che si abbia un buon senso piu' diffuso in questo tipo di situazioni....tutto qui...intendevo questo per "cultura"....non ce l'ho di certo con te, era un discorso piu' ampio.....

Le89le
28/05/2012, 09:39
ok ok capito però sarai d'accordo con me nel dire che se non la provavo in sella non mi sarei mai accorto del problema....come ne il commesso si è accorto allo store vedendomi in piedi e dicendo questa è la taglia perfetta per te..... :)

everts76™
28/05/2012, 09:46
ok ok capito però sarai d'accordo con me nel dire che se non la provavo in sella non mi sarei mai accorto del problema....come ne il commesso si è accorto allo store vedendomi in piedi e dicendo questa è la taglia perfetta per te..... :)

beh...se il commesso era esperto, avrebbe valutato tutta la situazione potenziale...e magari lo ha fatto e ti ha consigliato bene...(oppure voleva solo vendertela se era l'unica taglia rimasta, ma non ci voglio pensare)
pero' ripeto...se la giacca e' tagliata male per te, la taglia puo' essere giusta, ma la giacca puo' starti male lo stesso....come penso sia in questo caso...

Le89le
28/05/2012, 10:18
nono taglie ce n'erano tranquillo!
vabbè allora nulla mi tengo la giacca così e spero che ritornando sui 70kg possa calzarmi meglio, mi farò cambiare il paraschiena e basta visto che quello integrato si muove di continuo!

Speed Man
28/05/2012, 10:20
beh...se il commesso era esperto, avrebbe valutato tutta la situazione potenziale...e magari lo ha fatto e ti ha consigliato bene...(oppure voleva solo vendertela se era l'unica taglia rimasta, ma non ci voglio pensare)
pero' ripeto...se la giacca e' tagliata male per te, la taglia puo' essere giusta, ma la giacca puo' starti male lo stesso....come penso sia in questo caso...

Mha...scusa se mi permetto, credo che qui si capisce che il venditore non era esperto, perchè oltre a vedere se corrispondeva alla sua taglia doveva capire anche che il modello non faceva per lui! Insomma non capisco come si possa vendere una giacca tecnica come una normale, infatti nei negozi più esperti fanno provare le giacche "TECNICHE" sopra dei "cavalleti" facendo assumere la stessa posizione della moto! Posso capire per un'acquisto online ma dal negoziante proprio no, anche perchè dalle foto messe da Le89le capisco anch'io che non fa per lui e non sono esperto! Quindi sono per la seconda che dici quella che il venditore lo abbia incu..to! :dry:

everts76™
28/05/2012, 10:32
nono taglie ce n'erano tranquillo!
vabbè allora nulla mi tengo la giacca così e spero che ritornando sui 70kg possa calzarmi meglio, mi farò cambiare il paraschiena e basta visto che quello integrato si muove di continuo!

ma tu prova ad andarci, visto che ci puoi parlare di persona, almeno vi chiarite! e magari trovate una soluzione...quanto meno gli fai presente della cappella che hanno fatto...

Mha...scusa se mi permetto, credo che qui si capisce che il venditore non era esperto, perchè oltre a vedere se corrispondeva alla sua taglia doveva capire anche che il modello non faceva per lui! Insomma non capisco come si possa vendere una giacca tecnica come una normale, infatti nei negozi più esperti fanno provare le giacche "TECNICHE" sopra dei "cavalleti" facendo assumere la stessa posizione della moto! Posso capire per un'acquisto online ma dal negoziante proprio no, anche perchè dalle foto messe da Le89le capisco anch'io che non fa per lui e non sono esperto! Quindi sono per la seconda che dici quella che il venditore lo abbia incu..to! :dry:

ma io non posso sbilanciarmi su persone che non conosco....a quello ci pensi tu.. :biggrin3:

Speed Man
28/05/2012, 10:40
ma io non posso sbilanciarmi su persone che non conosco....a quello ci pensi tu.. :biggrin3:

Affari in vistaaa!!! :moneyyy:

:lingua:

everts76™
28/05/2012, 13:43
Affari in vistaaa!!! :moneyyy:

:lingua:

non l'ho capita....scusami

pero' gli affari si fanno sempre in 2 :oook:
l'affare piu' grande per tutti e' acquistare il prodotto giusto per noi...e consigliare appunto bene (da parte del negoziante)

gab84mo
28/05/2012, 14:37
Penso si riferisse al fatto che debba venderla come usata... e lui si stava candidando come acquirente!

everts76™
28/05/2012, 15:04
Penso si riferisse al fatto che debba venderla come usata... e lui si stava candidando come acquirente!

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :laugh2:

Le89le
28/05/2012, 15:09
Speed man ti candidi come acquirente?? :D

se domani non me la cambiano (come ormai comincio a pensare) e nemmeno con il paraschiena integrale risolvo un pensiero a vendere c'è lo faccio....anche se così si smenano sempre soldi :(

Monacograu
28/05/2012, 15:41
Le89le, ho letto il titolo del post vorrei aiutarti ma non posso...ogni volta che provo a leggere un tuo post il tuo avatar mi ipnotizza e non capisco più nulla!!!:w00t:

everts76™
28/05/2012, 16:07
Le89le, ho letto il titolo del post vorrei aiutarti ma non posso...ogni volta che provo a leggere un tuo post il tuo avatar mi ipnotizza e non capisco più nulla!!!:w00t:

credo che anche il commesso abbia avuto la stessa reazione...

ahauhauhauhauhauhahau

Le89le
28/05/2012, 16:11
:D....se è così ipnotico lo cambio! eheh

everts76™
28/05/2012, 16:40
:D....se è così ipnotico lo cambio! eheh

no...fallo rivedere al commesso...magari ti cambia la giacca nella confusione....ahauhauhauahuah :-P

Speed Man
28/05/2012, 21:48
non l'ho capita....scusami

pero' gli affari si fanno sempre in 2 :oook:
l'affare piu' grande per tutti e' acquistare il prodotto giusto per noi...e consigliare appunto bene (da parte del negoziante)
Battuta infelice...fa niente! :dry: IL negoziante "deve vendere" bene no "consigliare" bene! Se voglio un consiglio mi porto un'amico! :wink_:

io non posso sbilanciarmi su persone che non conosco....a quello ci pensi tu.. :biggrin3:
Bhe....in questo caso c'è poco da sbilanciarsi.....

Speed man ti candidi come acquirente?? :D :(

Non posso! Acquistato da poco anch'io stesso modello di giacca e devo dire che un po il difettuccio senza trapunta c'è (ma molto meno di Le89le) unica differenza? Comprata online!!! :dry:

Ecco perché dicevo che (comprata nel negozio magari pagando anche di più) era una cosa inconcepibile!

Norrin Radd
28/05/2012, 21:49
se posso.... quanto l'hai pagata?

Speed Man
28/05/2012, 21:58
se posso.... quanto l'hai pagata?

Ti rispondo in mp? Giusto perché andiamo in off!

everts76™
29/05/2012, 00:36
Battuta infelice...fa niente! :dry: IL negoziante "deve vendere" bene no "consigliare" bene! Se voglio un consiglio mi porto un'amico! :wink_:

c'è un piccolo particolare....
per me vendere bene significa consigliare bene.... ;-) e a volte gli amici fanno piu' danni che altro....esattamente come i cattivi venditori.... :-)

in ogni caso adesso la "battuta" l'ho capita....e ho capito anche te....

Speed Man
29/05/2012, 06:43
in ogni caso adesso la "battuta" l'ho capita....e ho capito anche te....
....:blink:

Mamba
29/05/2012, 06:43
quoto...l'amico di solito ti fa prendere la taglia sua.....così poi gliela devi vendere a metà prezzo.........

everts76™
29/05/2012, 10:07
....:blink:

in poche parole ho capito tutto!! :oook: :biggrin3:

quoto...l'amico di solito ti fa prendere la taglia sua.....così poi gliela devi vendere a metà prezzo.........

:risate2:

Norrin Radd
29/05/2012, 11:34
Ti rispondo in mp? Giusto perché andiamo in off!

No speed! Chiedevo a chi ha aperto la discussione (facendo anch'io 48 Dainese)!. Alto 1,76 x 72kg!

Le89le
29/05/2012, 14:40
è scritto nel primo messaggio.... :)

cmq ho cambiato il paraschiena e mi sono riscritto in palestra quindi ridaje de pesi per rimettere i 6kg che ho perso....chissa che dopo non mi cada a pennello! :)

Hardtechno
29/05/2012, 17:23

E' come se vai in panificio e ti fai consigliare quale pane acquistare, gli dai una leccata ma non ti piace... e poi lo riconsegni dicendo che dopotutto gli hai dato solo una leccata.

Ha senso?

djsangre
02/06/2012, 18:04
Io ho un problema simile perché faccio tanto sport e ho con tutti i tipi di giacche, non solo da moto, il problema delle spalle larghe. Di solito scelgo le giacche in base alle spalle e mi tengo una taglia in più. Sono 1.74 per 68 kg, ho un giubbotto Spidi Symbol in pelle taglia 50 e un Dainese Portland-2 per l'estate taglia 48 (che uso come fosse una felpa con sotto solo una t-shirt, sta bello aderente perché è un po' elasticizzato). In teoria io avrei la 46, ma una giacca di quella taglia mi tira troppo sulle braccia/spalle. lo Spidi in pelle è perfetto col paraschiena Forcefield indipendentemente dal trapuntino imbottito. Di solito quando si prova una giacca da moto è bene mettersi per un po' di tempo nella "posizione di guida" e verificare bene come sta il capo, specie se in pelle. Ci sono anche alcuni negozi attrezzati con finte moto in legno o plastica per farti provare meglio. Non so se al negozio te la cambiano, male che vada prova a venderla usata e comprane una nuova, al limite prova anche modelli di altre marche che magari ti stanno meglio.

Le89le
11/06/2012, 19:08
riesumo questo mio vecchio topic per dire oggi ho provato un paio di giacche della dainese per vedere se effettivamente avevo ranzato taglia.
dopo aver provato (modello racing quindi praticamente uguale all'avro) la 46 e la 48 sono giunto alla conclusione che la 46 è veramente troppo piccola, facevo fatica a respirare ancora un pò però le spalle rimanevano al loro posto, la 48 invece mi fà lo stesso giochetto della mia nonostante non avesse l'imbottitura interna quindi a rigor di logica dovrebbe essere leggermente più stretta.

in compenso penso di aver trovato la marca che mi calza a pennello....alpinestars.
ad averlo saputo prima.... :(

everts76™
11/06/2012, 19:52
riesumo questo mio vecchio topic per dire oggi ho provato un paio di giacche della dainese per vedere se effettivamente avevo ranzato taglia.
dopo aver provato (modello racing quindi praticamente uguale all'avro) la 46 e la 48 sono giunto alla conclusione che la 46 è veramente troppo piccola, facevo fatica a respirare ancora un pò però le spalle rimanevano al loro posto, la 48 invece mi fà lo stesso giochetto della mia nonostante non avesse l'imbottitura interna quindi a rigor di logica dovrebbe essere leggermente più stretta.

in compenso penso di aver trovato la marca che mi calza a pennello....alpinestars.
ad averlo saputo prima.... :(

come ti dicevo...la taglia e' corretta, ma la vestibilita' di quel modello dainese non faceva per te.... tutto qui.
la prossima volta vai in un negozio piu' professionale....
consiglio da AMICO....

Mrmc
12/06/2012, 20:20
eh ma se vai in un dainese store è difficile che ti propongano altri capi XD

per questo io sono contrario ai negozi monomarca..

Le89le
13/06/2012, 06:13
mò provo a vedere se riesco a rivenderla..... :(