Visualizza Versione Completa : BONNEVILLE HIGH SIDE E' possibile ?
http://www.youtube.com/watch?v=rlMbFlPzS24
HIGH SIDE con la Bonneville ???
Francamente non pensavo sarebbe stato possibile e invece è capitato:incaz:
E’ passato un po’ di tempo ormai, ma sentivo comunque il bisogno di condividere con voi questa esperienza e raccontarvi cosa mi è successo.
Magari qualcuno potrà aiutarmi a capire, o magari potrà essere utile a qualcun altro perché non gli succeda quello che è successo a me.:wacko:
Dal 11 Maggio non vado più in moto.:cry:
Quel giorno, come avevo postato nella sezione “Eventi nel Nord Italia”, mi ero organizzato con un giorno di ferie, per fare una bella scorrazzata sull’Appennino tra Emilia e Liguria.
Il giro prevedeva Piacenza, Castel’Arquato, Bardi, Bedonia, Passo Bocco, Chiavari, etc ….
Non è certo la prima volta che mi arrampico da quelle parti e la giornata sembrava perfetta.
Poco dopo Piacenza però ho avuto un primo inconveniente :wacko:e la moto ha iniziato a fare un rumore stranissimo all’avantreno. Sembrava si fosse rotta una pastiglia o un cuscinetto.
Pertanto mi fermo, controllo tutto, ma non riesco a trovare nulla di strano e infine rientro a Piacenza, dove x mia fortuna trovo il concessionario Triumph.
Il titolare, un certo Roberto, gentilissimo, prova anche lui la moto, e la diagnosi è sconcertante:
“mai sentito niente di simile in vita mia”.:sick:
Smontiamo l’avantreno, la pinza, la ruota anteriore (Alpina), il blocchetto del conta km, etc …
Forse si tratta delle boccole, del canotto, del mozzo, del blocchetto conta km … Insomma smontiamo tutto, rettifichiamo, ingrassiamo, serriamo per bene, e ZAC ! :biggrin3: Il rumore è sparito e la moto torna ad andare da Dio, come prima.
Ringrazio infinitamente, pago e riparto. Purtroppo con ormai 2 ore di ritardo sul mio tabellino di marcia mi sa che a Chiavari oggi non ci arrivo, però non demordo, continuo con il mio programma, e si vedrà dove riuscirò ad arrivare.
Fatto un pranzo veloce a Castel’Arquato, posto incantevole, con un ben tagliere di salumi e una birra, salto di nuovo in sella, destinazione Bardi, e poi da li si vedrà.
La moto va via liscia che è un piacere, e la salita al Monte Pellizzone è bellissima anche se un po’ impegnativa. Il panorama incantevole, ma spesso ci sono lastre di ghiaione in mezzo alla strada, magari subito dopo una curva. Bisogna stare molto attenti, x cui rallento e proseguo con passo da passeggiata.
Arrivato in cima inizio la discesa, anche in questo caso senza forzare. Il manto stradale dal lato di Parma è migliore ma la strada è piuttosto stretta e con una buona pendenza.
Ed ecco il PATATRACK ! :ph34r:
Tra un tornante a sinistra e uno a destra, nell’unico pezzo dritto di circa 4 / 5 metri, la moto si scompone improvvisamente, sbanda, il manubrio mi si storce tra le mani, e appena mi sembra di aver ripreso il controllo, il culo si alza improvvisamente e mi ritrovo sbalzato dalla moto.
Sono atterrato di schiena, ho fatto una bella scivolata, battuto per bene la nuca sull’asfalto e infine mi sono fermato. Mi alzo di scatto, che ancora non ho capito cosa è successo, e vedo che la moto ha fatto un giro di 180°, facendo perno sulla pedana destra, e si ritrova con la ruota anteriore verso monte (mentre io stavo scendendo a valle), il tappo Monza spalancato e la benzina che esce a fiotti, la moto ancora accesa.
Ho la prontezza di chiudere il tappo e di allontanarmi a distanza di sicurezza.
Mi guardo addosso e non ho niente di rotto !
Cammino, ci vedo, non mi fa male la testa, e sento tutte le parti del corpo. Solo un leggero indolenzimento al braccio destro.
Sono un miracolato !
Mi sdraio per terra e per alcuni minuti guardo il cielo, azzurro e bellissimo, e ringrazio Dio di essere ancora vivo.
Il resto è cronaca. Da li a poco sono arrivati due montanari tagliaboschi gentilissimi che mi hanno raccolto la moto e han chiamato il responsabile della strada.
Quello, gentilissimo, quando è arrivato ha ripulito la macchia di benzina e mi ha aiutato a chiamare i soccorsi tramite l’assicurazione (genertel).
Ho il recupero incluso.
I pochi motociclisti che sono passati, sono stati tutti gentilissimi; ma ormai avevo già chiamato il carro attrezzi.
Anche il titolare della carrozzeria che è venuto a prendermi è stato una persona gentilissima.
Ma in totale ho passato diverse ore ad aspettare prima uno e poi l’altro, e a pensare a quello che era successo. Intanto il braccio mi faceva sempre più male.
Infine sono riuscito a riportare la moto dal conce di Piacenza e adesso è ancora là.
Il bilancio della giornata è stato il seguente:
- Gomito destro rotto, 4 settimane di prognosi
- Casco rotto. Dove c’è la nuca c’è una bella crepa di 6 / 8 cm
- Manubrio, specchietto e leva dx rotti
- Pedana LSL dx rotta
- Toga destra orribilmente sfigurata
Insomma, tutto questo per dirvi che se non avessi avuto un buon casco integrale adesso non sarei qui a raccontarla. Lo stesso vale per le protezioni per la schiena che ho battuto di piatto ma non mi sono fatto nulla, e per i pantaloni e la giacca di pelle, si son spelati quelli, ma la mia di pelle rimasta al suo posto.
NON ANDATE MAI IN MOTO SENZA PARASCHIENA !
Infine la domanda: Come cazzo è potuto succedere di perdere il controllo così improvvisamente ?
Come è possibile fare un high side con una moto pesante come la bonneville ?
Tra l’altro mentre rialzavo la moto da una curva e mi apprestavo all’altra?
La sensazione è stata come di aver preso dentro con una pedana, ma è impossibile. Perché sarebbe stata la sx, uscendo da una curva a sx, e poi stavo rialzando la moto … BOH ?
E poi nella sfiga ho avuto un certo culo, se la moto mi fosse finita addosso, mi sarei fatto veramente male.
Adesso sono all’estero per lavoro, anche con il braccio ingessato. Mi ci vorranno ancora due settimane prima di toglierlo e mi domando quando riuscirò a tornare in sella …
Spero presto …
Ciao a tutti, LAMPS
http://www.youtube.com/watch?v=mICoOEofxX4
Porc, fa sempre un po' paura leggere queste storie.
Tecnicamente non saprei perchè è successo, confermo solo che nella sfortuna sei stato fortunato.
Chissà che a breve ritorni in sella, dopo aver capito la causa delo sbalzo.
Buona guarigione.
Ti assicuro che, nonostante tutto, mi sono spaventato di + quando sono caduto sui binari del tram, dopo aver perso l'anteriore.
perchè in quel caso la moto mi si è sfilata da sotto al culo, sono crollato su un fianco e non indossavo il giubbotto.
In quel caso però solo qualche costola un pò acciaccata.
Questa è stata più spettacolare, ma meno traumatica, in un certo senso.
Certo, guardare il casco rotto fa una certa impressione e mi passa un brividino lungo la schiena:ph34r:
klide, il tuo racconto è da brividi. di quelli che quando sali in moto ti ritorna come un flash e ti ci fa continuare a pensare.
scontatamente ti dico che alla fine - tutto sommato - il fatto che tu stia relativamente bene connota la storia di una lieta chiusura, anche se il gomito rotto pure mi fa pensare...la giacca di pelle non aveva protezioni in quel punto?
in ogni caso io ti consiglio di rimontare subito in sella (almeno appena puoi) per scrollarti di dosso le brutte sensazioni e la paura.
un abbraccio fratè
Salvatorx
27/05/2012, 09:06
Presto in sella e tanti auguri per il gomito !
hai ragione le protezioni sono importantissime.
klide, il tuo racconto è da brividi. di quelli che quando sali in moto ti ritorna come un flash e ti ci fa continuare a pensare.
scontatamente ti dico che alla fine - tutto sommato - il fatto che tu stia relativamente bene connota la storia di una lieta chiusura, anche se il gomito rotto pure mi fa pensare...la giacca di pelle non aveva protezioni in quel punto?
in ogni caso io ti consiglio di rimontare subito in sella (almeno appena puoi) per scrollarti di dosso le brutte sensazioni e la paura.
un abbraccio fratè
CIAO
Grazie dell'incoraggiamento.
La giacca ha si le protezioni sul gomito, ma credo che la rottura (del capitello del radio) si avvenuta non per la caduta, ma per il contraccolpo subito dallo svergolamento improvviso dello sterzo.
Comunque è una rottura piccola, e non fa più male
Riguardo al pensiero se tornare o no in sella, ammetto che mi è passato per la mente; ma ho già deciso che ci tornerò, il prima possibile.
Per chi va in moto, cadere sta nel computo delle possibilità
Piuttosto ho pensato a quante volte ho fatto l'imbecille, cercando un pò il limite con quel cancello della Bonneville, e mi son detto che è meglio lasciar perdere ...
Anche se, quando son caduto, andavo veramente piano, circa 40 km/h.
Anche perchè non sarebbe stato possibile andare + veloce
Presto in sella e tanti auguri per il gomito !
hai ragione le protezioni sono importantissime, SEMPRE.
GRAZIE
:biggrin3:
megalo82
27/05/2012, 09:39
la tua storia mette i brividi...
felicissimo che tu stia relativamente bene, hai già provato a sentire il meccanico per sapere se la caduta può dipendere dal suo intervento?
Io ieri ho notato che la mia ha una forte tendenza a chiudere lo sterzo, probabile che abbia esagerato a sfilare la forcella e alzare il posteriore (- 7 mm ant 38,5 post) tu come sei messo a quote ciclistiche?
Marsellus
27/05/2012, 10:14
azz..sono le cadute peggiori . molto probabilmente c'era dello sporco al uscita del tornante e ti e partito il posteriore appena toccato il gas , trovato l'aderenza ti ha lanciato in aria ...non c'entra il peso della moto . dispiace ma nel male ti e andata bene , cadere per strada non sempre ci si alza con le proprie gambe e i ferri si riparano :oook:
Caspita che storia!
E anche a me è passato per la mente quello che è passato a Megalo: Possibile che non ci sia nesso tra l'intervento del meccanico, ovviamente in buonafede, e la caduta?
Ho guardato quel tratto di strada per almeno 6 ore dopo l'incidente
Non ho trovato nè sporco, nè olio, nè altro
Anch'io ho pensato ovviamente all'intervento del meccanico di poco prima, eppure per circa un 100naio di km la moto è andata benissimo
Veramente difficile spiegare ...
Quote ciclistihe "quasi" pari all'originale, solo un pò + alto il posteriore e manubrio thruxton
A mio avviso imputato speciale sono gli ammo; forse si son caricati troppo nella curva in pendenza, e al ritorno sul dritto han fatto effetto catapulta
Forse ...
Il conce lo devo ancora sentire, sett prx quando rientro in italia
Una cosa particolare che no n ho detto prima è la catena che è uscita dalla corona. Non so però dire se prima o dopo.
Comunque, al di là del guasto meccanico, che ci può anche stare, è comunque destino.
Come è destino non esserci rimasto
io la penso così
Ovviamente anche io come gli altri ti auguro di guarire presto sia fisicamente che mentalmente. Appena puoi concediti giri di 15/20 minuti per volta su strade che conosci e lentamente riprenderai confidenza.
Sull'incidente: è possibile che inavvertitamente tu abbia premuto il freno posteriore, la ruota sia scivolata e, ripreso grip, ti abbia sbalzato via?
Perché se la moto era dritta o si stava raddrizzando non è facile capire cosa sia successo.
A me no che non si sia bloccata la ruota per lo stesso motivo per cui faceva rumore.
brutta esperinza e meno male che la racconti......tempo fa mi e' successa una cosa simile alla tua pero' per fortuna sono riuscito ad eviatre la caduta.........stavo facendo un po' di curve veloci (con la Thruxton) insieme ad un gruppo di amici in localita' Campotosto e' successo che sono arrivato troppo imballato da un pezzo di rettilineo quando mi sono trovato ad impostare la curva che tra l'altro era in discesa ho cercato di rallentare frenando leggermente e staccando dalla quarta alla terza marcia (forse in modo troppo violento),subito dopo la staccata mi e' successo la tua stessa cosa solo che io non avevo messo giu' la moto per curvare........il manubrio ha cominciato a storcersi violentemente mentre il culo sembrava diventato una piuma e si stava alzando e gia' mi vedevo disarcionato............la fortuna ha voluto che ancora non avevo iniziato a curvare e sono riuscito tenere il manubrio allo stesso tempo ho letteralmente mollato il gas e anche il culo si e' rimesso in assetto per fortuna la curva era ampia sia nel raggio che nella carreggiata e cosi' sono riunscito a recuperare la moto andando leggermente "dritto".......in pratica mi sono speso un bonus, oggi ci rido ma non sai quanto mi sono cagato sotto:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
mi dispiace per la tua disavventura ma la moto e' fatta anche di queste cose ti auguro di tornare in sella il piu' presto possibile senza strascichi psicologici......:oook:
Sembra davvero uguale
Forse senza accorgmene sono uscito dalla curva aprendo, e poi richiudendo improvvisamente quando ho visto l'altro tornante secco + sotto
Una toccatina al freno post e l'ammo già caricato hanno fatto il resto
Chissà
L'unica cosa è che spero non mi capiti +
"HO GiA' DATO", come si suol dire :biggrin3:
Mr.Fingerpicker
27/05/2012, 13:36
Dal tuo racconto e dal filmato sembra proprio che tu abbia perso il posteriore. Mi viene da pensare che forse l'unico modo, in questi casi, per non cadere sia mollare il gas. Stavi effettuando una piega forse un pò "esagerata" per il nostro tipo di moto?
Comunque sono felice che tu non ti sia fatto troppo male e ti auguro una pronta guarigione!
L' importante e' raccontarle certe cose!!!
comunque... se hai trovato la catena fuori sede e' possibile che la causa sia stata quella: catena che esce dalla corona, finisce tra corona e forcellone, blocca improvvisamente la ruota di trazione e opla'... si vola. E' raro che succeda (di solito se il registro e' troppo lento o la catena troppo usurata) ma non impossibile...
L' importante e' raccontarle certe cose!!!
comunque... se hai trovato la catena fuori sede e' possibile che la causa sia stata quella: catena che esce dalla corona, finisce tra corona e forcellone, blocca improvvisamente la ruota di trazione e opla'... si vola. E' raro che succeda (di solito se il registro e' troppo lento o la catena troppo usurata) ma non impossibile...
Infatti. Questa è una delle ipotesi + sensate
La catena a me sembrava OK, la ingrasso regolarmente e lo avevo fatto anche prima di uscire, ma aveva già 40.000 km, x cui ...
Ad ogni modo adesso viene cambiata anche quella
O.T.
Qualcuno ha una TOGA destra che gli avanza in garage ?
O viceversa, a qualcuno può servire la sinistra, come nuova ?
buecyb3r
27/05/2012, 18:22
dopo una storia del genere l'importante è sapere che tutto sommato non ti sei fatto troppo male...
dal basso della mia esperienza ci deve essere stato un qualche problema alla moto.... oppure hai perso per un attimo aderenza col posteriore e al ritorno gli ammo si sono caricati improvvisamente facendo l'effetto catapulta?
Infatti. Questa è una delle ipotesi + sensate
La catena a me sembrava OK, la ingrasso regolarmente e lo avevo fatto anche prima di uscire, ma aveva già 40.000 km, x cui ...
O.T.
Qualcuno ha una TOGA destra che gli avanza in garage ?
O viceversa, a qualcuno può servire la sinistra, come nuova ?
mi spiace per cosa ti é successo,francamente non riesco a capire cosa ti sia successo.....certo che se succede appena dopo averci messo le mani....
anch'io sono scivolato,ma grazie a un bel taglio di strada da parte di donna incinta al telefonino.
Ps quando vuoi la Toga destra fammi un fischio,sei fortunato,io ho dovuto ricomprare la coppia!
danyamad
27/05/2012, 21:32
Mamma mia
Mi dispiace per l' accaduto
E sono contento non ti sia fatto nulla di grave.
Mi sono impaurito diverse volte cercando di testare l'affidabilita' e i limiti della bonnie secondo le mie possibilita' ovviamente e dall'ultima volta ho deciso di non farlo mai piu'
Adesso mi godo la moto per qullo che e' un cancello divertente...:-)
Auguri
antares81
27/05/2012, 23:04
Cacchio dire ke sei stato fortunato non e' proprio giusto pero' ti e' andata bene, le protezioni e un buon casco sono tutto.
Per la caduta non voglio fare l'espertone da bar pero' per tanto che tu possa piegare con una bonneville, sui tornanti in discesa, un high side di gas nel tratto dritto mentre raddrizzi in uscita e vai ad impostare la prossima curva, lo vedo mooolto difficile, magari con una 1000 bicilindrica...
Potrebbe davvero essere uscita la catena, in rilascio si tende sotto e se salta fuori dalla corona che e' un piacere e ti blocca la ruota posteriore...per me la tua caduta con salto verso valle troverebbe spiegazione solo in questo caso.
Onestamente il conce che ti ha visto la moto prima della caduta difficilmente ti dira' che dipende dal suo intervento...
Auguri e rimettiti presto in sella.
innanzitutto sono contento che stai bene e grazie per il tuo racconto.
la catena uscita dalla corona fa pensare ad un gioco eccessivo fuori tolleranza.
vecchialenza
28/05/2012, 08:08
Ciao Marcone
mi spiace per l'accaduto ma l'importante è che i danni fisici non siano gravi . Quanto al perchè sia accaduto , la catena che ha scavallata la corona mi sembra l'ipotesi più probabile e credo possa venire constatato esaminando bene gli eventuali segni di "grippaggio" nella zona sotto il carter pignone e mozzo posteriore , se non ci sono segni allora la catena è saltata fuori a seguito dell'impatto e , così a naso , controllerei gli ammortizzatori o gli steli forcella (l'improvvisa rottura di uno di loro potrebbe aver innescato il fenomeno) di più non saprei che pensare essendo già state escluse le cause relative il grip delle gomme sull'asfalto .
In bocca al lupo per la ripresa
buecyb3r
28/05/2012, 08:44
magari con una 1000 bicilindrica...
Successo ad un amico davanti a me con RSV 1000.
Da paura... meno male che non si è fatto nulla.
Quanto al perchè sia accaduto , la catena che ha scavallata la corona mi sembra l'ipotesi più probabile
Se trova qualche segno intorno alla corona è stato sicuramente quello. Strano pero' che non si sia accorto del bloccaggio del posteriore.
Attento che spesso la causa di questi problemi non è la catena ma la corona...
La catena si può allungare, le maglie si possono grippare se non vengono lubrificate... ma quello che ti fa "scendere la catena" molto spesso sono i denti della corona troppo consumati.
A me è successa la stessa cosa... mi sembrava tutto Ok ma ad un certo punto durante un cambio marcia la catena ha "saltato", è scesa dalla corona incastrandosi nel forcellone... con il risultato di aver la ruota posteriore bloccata all'improvviso e una caduta evitata per un pelo...
Quando poi ho guardato la corona ho notato che i denti erano sottilissimi e "a punta"... e questo ha causato il danno.
40 mila km sono comunque tantini... sia per la catena che per la corona... controlla bene in che stato sono.
buecyb3r
28/05/2012, 09:36
Attento che spesso la causa di questi problemi non è la catena ma la corona...
Mi fai ricordare che anni fa col Pegaso 650 mi successe la stessa cosa... in una salita dopo un cambio marcia sgusciò fuori la catena, senza bloccare la ruota per fortuna.
La corona aveva i denti tutti consumanti :(
Aleville
28/05/2012, 12:06
Ti auguro di rimetteri in sella al più presto, leggere il tuo racconto mi ha immediatamente riportato indietro nel tempo, di circa una decina d'anni, avevo 21 anni, poca cognizione e un rs 250 certerfield che andava come il vento fino a quando all'uscita di una curva ceca mi sono trovato frontalmente una panda e usciva da una stradina che sbucava proprio dopo la curva...potete immaginare come andò a finire, una botta pazzesca, ma i ricordo più piacevole di tutta la vicenza e ripensarmi in ospedale tutto in gessato che scelaravo perchè fuori era estate ed io non potevo più andare in moto! l'estate successiva comprari un cbr600 ma da allora guido con molta più prudenza, e per non farmi tentare ho persino comprato una bonnevville che non va avanti ma che adoro! la passione è più forte di tutto! auguri
Ciao. Grazie a tutti dei commenti, auguri e consigli. Anche io penso che possa essere stato un problema alla corona, anche se mi sembrava OK. Sara' un buon motivo x montare una nuova corona ultra leggera e supercazzuta
@ Apple ti contatto x mp appena posso. Sarei veramente grato se avessi davvero la Toga dx da vendermi . GRAZIE :-))))
Ciao. Grazie a tutti dei commenti, auguri e consigli. Anche io penso che possa essere stato un problema alla corona, anche se mi sembrava OK. Sara' un buon motivo x montare una nuova corona ultra leggera e supercazzuta
@ Apple ti contatto x mp appena posso. Sarei veramente grato se avessi davvero la Toga dx da vendermi . GRAZIE :-))))
Ok! quando vuoi sai che io ce l'ho,mi era stata chiesta un paio di mesi fa,ma non ho avuto più notizie.
A scanso di equivoci,non si sa mai.....lato destro da seduti sulla moto vero?
Spero tu ti rimetta presto e magari di trovarti su qualche strada e fermarci a bere qualcosa e pensare a questo episodio come un brutto ricordo..........ti voglio in sella prima possibile...
Ok! quando vuoi sai che io ce l'ho,mi era stata chiesta un paio di mesi fa,ma non ho avuto più notizie.
A scanso di equivoci,non si sa mai.....lato destro da seduti sulla moto vero?
Si, si. Ovviamente.
Io lavoro a Como, x cui un giorno esco prima e possiamo incontrarci.
Ottimo ! :oook::biggrin3:
giancarlo
31/05/2012, 09:00
leggo solo ora della dissaventura
mi spiace tantissimo
Qualcuno m sa consigliare una bella corona?
Da Galli Moto in vedita a 60€ in ergal nera.
Qualcuno sa qualce altro rivenditore per questo pezzo ?
poi, la corona del bonneville a me non piaceva da subito. E' veramente brutta. L'ho sostituita subito con una con una bella serie di buchi.
leggo solo ora della dissaventura
mi spiace tantissimo
Ciao Giancarlo
Grazie dell solidarietà :oook:
La moto si ripara, sono solo un pò preoccupato per il gomito. Non mi fa più male, ma non so quando potrò risalire in moto
Giusto per la cronaca, riporto la descrizione del concessionario di Piacenza
"... stavamo lavorando comunque x consegnarti la moto entro i primi del mese,
il motivo della caduta è il seguente, si è svitato il bullone del pignone, la catena è caduta con conseguente bloccaggio ruota..."
Faccio comunque i complimenti al centro assistenza di Piacenza, 2ruote, persone precise, disponibili e praticano prezzi abbordabili.
Per il resto, beh, mi sento piuttosto fortunato, se lo stesso mi fosse accaduto in autostrada (che percorro quotidianamente) o in una gita in gruppo, non oso pensare alle conseguenze ....
PS
Mi devo anche cercare un casco nuovo:ph34r:
"il motivo della caduta è il seguente, si è svitato il bullone del pignone, la catena è caduta con conseguente bloccaggio ruota..."
COSA???
Si è svitato il pignone?
E come è successo?
Ma lo avevi fatto cambiare?
Strana come cosa... ci dovrebbe essere anche un "fermo" per evitare che si sviti...
INfatti è quello che hanno detto anche loro.
Mi ha riferito che, smontando il copripignone, non hanno trovato il dado, e il pignone era fuori sede.
O almeno così ho capito.
Ci dovrebbere essere anche una rondella sagomata per evitare che si sviti. Ma tutto è possibile
Non lo avevo fatto cambiare. Avevo però sostituito il copri pignone:wacko:
Da un certo punto di vista sono più sereno, un guasto meccanico, seppur anomalo, mi solleva dal cercare altri guasti o ineffcienze degli ammo o altro, e mi solleva anche da un errore di guida:biker:
"chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà mai la verità"
Si era già parlato molto tempo fa del pignone e della sua rondella piegata per evitare che si svitasse il bullone...sistema che a me pareva alquanto approssimativo.
Per la cronaca ieri un motociclista è caduto con gravissime conseguenze sull'autostrada palermo mazara a causa della rottura della catena.
Il sistema pignone catena corona mette i brividi a pensare a quello a cui serve e alle sollecitazioni cui è sottoposto, ma il fatto è che spesso si ci pensa poco.
doccerri
04/06/2012, 13:38
leggo ora: mi spiace tanto per l'accaduto!
fortunatamente le conseguenze non sono state così gravi: la moto si aggiusta, e l'osso pure!
Si era già parlato molto tempo fa del pignone e della sua rondella piegata per evitare che si svitasse il bullone...sistema che a me pareva alquanto approssimativo.
Per la cronaca ieri un motociclista è caduto con gravissime conseguenze sull'autostrada palermo mazara a causa della rottura della catena.
Il sistema pignone catena corona mette i brividi a pensare a quello a cui serve e alle sollecitazioni cui è sottoposto, ma il fatto è che spesso si ci pensa poco.
Il sistema della ronndella ( rondellona) piegata esiste da quando ne ho memoria. Ricordo alcune motorette che oltre alla rondellona aveano un foro per farci passare una specie di copiglia ( in dialetto...la cupia..)
http://img534.imageshack.us/img534/8929/copigliebeta56130.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/copigliebeta56130.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Fortunatamente è andata bene dai, a volte non ci si pensa a quello che potrebbe succedere ... ed è meglio così
Tutte le volte che sono caduto io mi sono rialzato e rimesso in moto e sono ripartito malconcio e tremante verso casa.
Brandhauer
04/06/2012, 15:56
Ciao e tanti auguri.
avevi già visto questa conversione a cinghia?
Belt Drive Conversion Kit for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/belt_drive_conversion.html)
se giri un pò nel sito trovi anche corone e pignoni di tutti i colori e passi.
Inboccalupo!
doccerri
04/06/2012, 16:00
l'importante è non chiedere consigli a Christiantilt per corona e catena...:biggrin3:
Ciao e tanti auguri.
avevi già visto questa conversione a cinghia?
Belt Drive Conversion Kit for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/belt_drive_conversion.html)
se giri un pò nel sito trovi anche corone e pignoni di tutti i colori e passi.
Inboccalupo!
GRAZIE
Interessante, anche se su una MC la trasmissione a cinghia non ce la vedo.
Nella mia ignoranza, credo però che il sistema di trasmissione a cinghia sia superiore.
Oggi come oggi ci sono cinghie molto resistenti e praticamente esenti da manutenzione, non so perchè non abbia preso piede più di tanto questo sistema, a parte le HD
Vabbè, in settimana la moto è pronta, venerdì toglo il gesso, e poi si vedrà ....
Grazie a tutti della solidarietà :oook: