PDA

Visualizza Versione Completa : [guasto] regolatore di tensione o batteria?

-H-D-
27/05/2012, 16:57
Oggi prima gioretto a 3 con la day...io lei e la zavorriva, durante tutta la giornata la moto è andata bene senza nessun problema, andatura briosa con qualche allungo a marce alte, prima di rientrare a casa in autostrada dopo un allungo mi si è a accesa la spia di avaria gestione sistema, ho rallentato e sono riuscito ad arrivare a casa sentendo una leggera irregolarità nella moto

arrivato davanti la serranda del garage ho girato il quadro è la moto si è spenta e non dava nessun segno di vita, una cosa che se giro il quadro a p le luci di posizione si accendevano fiocamente proprio e sento uno strano odore provenire da sotto la sella del pilota

dopo un pò che avevo messo la moto in garage riscendo provo a girare il quadro e si accende e subito lentamente si spegne, restano solo accesi qualche lucetta che lentamente si affievolisce

torno su a casa e prendo il tester e il caricabatteria
misuro la tensione a vuoto e da 13v, giro il quadro e scende a 4v e la moto non da segni di vita
attacco il caricabatteria aspetto un pò, giro il quadro e si accende, da segni di vita, il computer di bordo ha ancora in memoria tutto

è la batteria che per arcani motivi è morta...o il regolatore di tensione si è rotto e la batteria è andata per colpa sua?

aggiornamento...la batteria è sicuramente morta...ora a vuoto segna 11v

ora la cambio con un altra e vedo che succede

aggiornamento...la batteria è sicuramente morta...ora a vuoto segna 11v

ora la cambio con un altra e vedo che succede

sfortunatamente l'altra batteria oltre a esser piu grande era anche scarica per cui non ho fatto altre prove...però togliendo la mia batteria ho visto che era bella gonfia...per cui la batteria è andata...ora va visto se ci stanno altri danni

-H-D-
28/05/2012, 20:23
e abbiamo un vincitore...regolatore di tensione andato...stasera ho collegato una batteria carica, si accende il quadro fa il ceck e come vado ad avviare
tlack e riparte il ceck

sagyttar
28/05/2012, 20:40
Secondo me in questo caso non è il regolatore.
Se installi una batteria nuova e bella carica la moto si deve accendere per forza, indipendentemente che il regolatore sia guasto o meno.
Secondo me hai un corto circuito da qualche parte nell'impianto elettrico della moto, o meglio qualcosa che va massa senza far intervenire alcun fusibile, sovraccaricando la batteria e mandando in crisi tutto l'impianto elettrico.

Dennis
28/05/2012, 21:31
Se la batteria era gonfiata credo proprio che il regolatore di tensione sia andato e l'abbia sovraccaricata fino a farla morire.
Una verifica con un tester a moto accesa però toglierebbe ogni dubbio.

-H-D-
29/05/2012, 06:59
la moto non parte proprio, si accende il quadro ma come premo per fare l'avvio riparte il check

Dennis
29/05/2012, 07:57
Ma sicuro che la batteria sia buona? Prova ad accendere la moto facendo ponte con la batteria dell'auto.

-H-D-
29/05/2012, 11:15
si la batteria che ho provato l'avevo staccata dal caricabatterie poche ore prima di provarla sulla moto

Gau
29/05/2012, 13:42
Guarda che a me con regolatore andato se caricavo la batteria o attaccavo la moto alla batteria della macchina partiva regolarmente. Solo che esaurita la carica non alimentava più e si rispegneva.

Io mi leverei il dubbio e la porterei a far vedere seriamente.

-H-D-
29/05/2012, 16:04
Guarda che a me con regolatore andato se caricavo la batteria o attaccavo la moto alla batteria della macchina partiva regolarmente. Solo che esaurita la carica non alimentava più e si rispegneva.

Io mi leverei il dubbio e la porterei a far vedere seriamente.

infatti domenica ho avuto il problema, lunedì mattina alle 9:01 ho chiamato il concessionario (la moto è usata con 6000 km con 2 anni di garanzia) e oggi se la sono venuta a prendere

Gau
29/05/2012, 19:23
Hai fatto bene e - non so il concessionario a cui ti rivolgi tu - ma assicurati che la controllino bene, altrimenti ti cambiano il pezzo in garanzia per la fretta ma senza verificare tutto quanto correlato (es. ti sostituiscono il regolatore di tensione ma cagano liì la batteria che si è beccata i peggio sbalzi e di li a un po' probabilmente ti rilascerà a piedi).
Lamps!

-H-D-
29/05/2012, 19:32
la batteria è da buttare proprio...si è gonfiata

-H-D-
06/06/2012, 08:31
responso finale del meccanico
regolatore di tensione rotto, sparava corrente troppo alta e ha fritto la batteria

Le89le
06/06/2012, 16:14
cambiato in garanzia vero?

-H-D-
06/06/2012, 19:03
venerdì la prende se me fanno pagà 1€ faccio un macello...anche perchè il concessionario mi ha dato 2 anni di garanzia e non se pò inventà scuse