Visualizza Versione Completa : Comandi al manubrio sulla Tiger 800?
Ciao a tutti.
A qualcuno è venuto in mente di fare i comandi al manubrio per la strumentazione sulla Tigrotta? penso sarebbero utili i due tasti del cruscotto replicati sul blocchetto sinistro, magari in qualche modo incastonati al posto del coperchietto dove manca lo slide delle 4 frecce..
Tecnicamente è sicuramente una cazzata farlo, ma per fare un lavoro meccanico di qualità adeguata ed impermeabile, ci vuole un po' di fantasia.
Reperibilità pulsanti ip67 di piccole dimensioni? Membrane? Sostituzione blocchetto con altro di estetica e ingombro simile ma con pulsanti liberi? Qualche idea? Per il cablaggio non è un problema. Il problema in moto è sempre l'acqua!
Ciao!
hardbeppe
29/05/2012, 00:54
Ciao ozama, é un poche ci penso. ne ho anche parlato con il meccanico del conce, Andrea, e si puó fare. ma credo aspetteró che scada la garanzia. non sia mai che poi capita qualcosa e non mi riconoscono la riparazione. di per se il lavoro ésemplice, basta prendere i contatti dei due pulsanti e replicarli vicino alla manopola sx.
Ciao Hard!
In effetti sarebbe meglio.. La arte più difficoltosa è proprio trovare qualcosa di decente come pulsanti. Ho provato ieri a guardare quà e là in Internet per vedere se trovavo blocchetti sinistri alternativi, ma non ho trovato nulla di interessante. Quello della Explorer, a parte il costo, che suppongo elevato, ha tre comandi: un bilancere ed un pulsante. Inoltre, a occhio mi sembra più grande..
Esplorerò..
Ola!
Ciao ozama, é un poche ci penso. ne ho anche parlato con il meccanico del conce, Andrea, e si puó fare. ma credo aspetteró che scada la garanzia. non sia mai che poi capita qualcosa e non mi riconoscono la riparazione. di per se il lavoro ésemplice, basta prendere i contatti dei due pulsanti e replicarli vicino alla manopola sx.
I due pulsanti da posizionare "davanti" e non "sul" blocchetto sinistro potrebbero essere quelli con il rivestimento in gomma (...acqua...) ad esempio quelli dei faretti supplementari, delle manopole riscaldate, ecc....
Ammesso che si riescano a trovare come after market.
O no???
Saluti.
Bush
Interessante !!!!! Si potrebbero cercare degli interruttorini nautici !! :dubbio:
A parer mio,la cosa non e' tanto semplice.Essi vanno ad agire direttamente su di un circuito integrato (per intenderci uguale a quelli inseriti nei telecomandi TV,ad esempio),non sono dei semplici interruttori di corrente per i quali basta una semplice derivazione.Gaetanopensiero.:cipenso:
Appena riesco controllo lo schema elettrico poi vi aggiorno!!!:ph34r:
odontotiger
29/05/2012, 13:18
Appena riesco controllo lo schema elettrico poi vi aggiorno!!!:ph34r:
Accessori Moto - Interruttori elettrici a manubrio - INTERRUTTORE ELETTRICO DA MANUBRIO TOMMASELLI MODE COMPUTER (http://www.motomaniashop.com/interruttori-elettrici-a-manubrio/10883-interruttore-elettrico-da-manubrio-tommaselli-mode-computer.html)
questo per caso puo' servire?
Un ragazzo l'aveva fatto sul Tiger 1050 se non erro, cercate in quella sezione.
Mi piace questo post. Sarebbe carino trovare una soluzione, perchè è assurdo rischiare di ammazzarsi per visualizzare i vari dati del computer di bordo
Ola!
Il pulsante nel link è un normalmente aperto e va bene, ma ce ne vogliono due.
Per quanto riguarda il circuito, in linea di massima un "pulsante N/A" è un "pulsante N/A" e si dovrebbe poter replicare in parallelo secco. Però se la tensione logica è bassa e i cavi sono lunghi potrebbe esserci qualche problema. Tipo che non agisca o che agisca più volte, o che agisca senza toccarlo.
Non si tratta di un "controller" di tipo CAN BUS, con relativo indirizzo logico. E' un pulsante che, premuto, mette in corto due punti di un circuito.
Naturalmente una fattibilità meccanica a "regola d'arte" è legata anche alla forma del circuito.
Per fare un esempio: Molti anni fa, avevo montato un'antenna VHF/UHF da auto, di marca, sulla vespa, nell'attacco del paravento. Ed usavo la radio con un microfono interfacciato con l'interfono. Avevo messo un pulsante per esterno sul manubrio per commutare in trasmissione.
Tutto "adeguatamente" dimensionato ed impermeabile.
Ebbene, è bastato percorrere qualche kilometro di strada un po' dissestata per spezzare di netto la base dell'antenna. Ed era un prodotto per automobile della "Diamond", che all'epoca era il massimo in fatto di antenne veicolari per quelle frequenze.
La parte elettrica è sicuramente semplicissima. La parte meccanica, a meno di non voler fare una roba cialtronesca, non è mai banale su un motoveicolo. Tanto più se da "fuori strada". Per questo propenderei per dei blocchetti costruiti apposta.
In più, c'è da vedere come uscire dalla strumentazione in modo che non entri l'acqua.
Ciao!
roby_spin
29/05/2012, 22:05
scusate ma ve la butto la.... ma prendere i blocchetti con icomandi di un gs800? dovrebbero avere le stesse dimensioni della vostra moto, e quando avevo il gs800 io (credendo di averlo bruciato, ma fortunatamente mi sbagliavo) mi pare che il blocchetto sx venisse sui 120 £ ivato...
ho detto una stronzata?
Ma il GS 800 non ha le freccie a destra e sinistra? Bisognerebbe trovarne uno uguale ma con due pulsanti in più, quindi saldare il cablaggio Triumph sul nuovo blocco ai tasti corrispondenti, e aggiungere i 3 o 4 fili che andranno agli strumenti.
Avevo pensato a quello del 1200, ma ha un bilanciere ed un tasto. I comandi hanno una sequenza diversa.
roby_spin
29/05/2012, 22:15
si il gs ha le frecce separate, ma non si potrebbe o tappare quel comando o utilizzarlo per qualcos'altro, scusate ma sono a digiuno di elettronica di questo tipo, ma vi posso assicurare che avere tutti i comandi del computer di bordo su un tasto è una cosa favolosa, amavo quel mezzo....
lamps
......................................................................
Non si tratta di un "controller" di tipo CAN BUS, con relativo indirizzo logico. E' un pulsante che, premuto, mette in corto due punti di un circuito.
Naturalmente una fattibilità meccanica a "regola d'arte" è legata anche alla forma del circuito.
....................................................................................................................................
Ciao!
A parer mio,la cosa non e' tanto semplice.Essi vanno ad agire direttamente su di un circuito integrato (per intenderci uguale a quelli inseriti nei telecomandi TV,ad esempio),non sono dei semplici interruttori di corrente per i quali basta una e non soggetti a derivazione elettrica.Gaetanopensiero.:cipenso:
Praticamente confermi quanto dicevo dall'inizio:sono solo pulsanti ad impulso meccanico :oook:
Si, ma a me fa cagare..
O sembra originale, o nisba. Oppure.. può anche essere evidente che si tratta di una aggiunta, ma deve essere fatta in modo acconcio. Raggiungibile, intuitivo, impermeabile, esteticamente compatibile.
Stavo pensando che la V-Strom nuova ha i controlli al manubrio. Chissà se ha due tasti. Dico questo perchè il comando della Tigher è praticamente identico a quello della mia vecchia K6, tranne per le quattro freccie, che nella Tigre sono tappate. Che so', magari con una botta di culo la Strom nuova ha un blocchetto come il nostro ma con i pulsanti in più.
Basterebbe montarlo al posto del Triumph ed interfacciare i cablaggi. Cazz.. Sono praticamente tutti costruiti dai soliti due o tre cinesi..
Ola!
Acc. Ho risposto a roby..
e sei arrivato tu Gaetà!
Sono sicuramente due pulsanti semplici. La cosa "complicata" è fare una cosa che sia pratica ed elegante.
Che ne dite di questi??? UNIVERSALSCHALTER - Louis - Motorrad & Freizeit (http://www.louis.de/_3034b675cad2b2afc7c38e514c0d7ba315/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=490&wgr=415&list_total=18&anzeige=0&page=1&artnr_gr=10032918)
Ovviamente questo è on off ma siamo vicini al tipo? esteticamente parlando che ne dite???
Siamo vicini, ma serve un bilanciere NA/NA o due pulsanti separati NA..
Notte!
Ale Sasha76
30/05/2012, 10:43
Dai Ozama che questa mi interessa... Se risolvi ti seguo...
Odio mollare il manubrio mentre guido per avere le informazioni dal computer di bordo...
Infatti praticamente lo sto usando solo da fermo!
:oook:
Vedo cosa trovo. In più c'è il discorso della garanzia. Mi romperebbe avere dei problemi elettrici es entirmi dire che sono dovuti ad una modifica non autorizzata.. Ci sto pensando. Se trovo il modo di fare i pulsanti, rischio. Sennò per ora lascio perdere...
eusebio1
30/05/2012, 21:24
Settimana prossima porto Cesira al tagliando degli 800 e con l'occasione mi montano le quattro frecce utilizzando il il pulsante delle manopole riscaldate che non ho.... Quindi da N/A quale e' dovrebbero trasformarlo in devio, probabilmente chi vuole non puo' acquistare due pulsanti originali e modificarli per usarli come doppia pulsantiera?...
hardbeppe
30/05/2012, 21:44
Secondo me basterebbe avere anche solo un pulsante a manubrio.
Quello del set, in fondo serve solo per cambiare da trip1 a trip 2, e non credo che guidando ci mettiamo a modificare i parametri.
Io avevo pensato di portare a manubrio solo quello che mi fa girare le informazioni del trp impostato, che in fondo sono le informazioni essenziali, consumo medio, istantaneo, autonomia e km fatti.
Quindi basterebbe un solo pulsante, e credo sia anche più facile sistemarlo e renderlo, "GUARDABILE"
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/43505-anche-io-nella-grotta-pulsante-computer-al-manubrio.html
Ti ringrazio del suggerimento Warsteiner, ma è proprio come NON voglio che venga il lavoro.
Pulsante brutto, assolutamente NON impermeabile. Bocciato senza appello.
Mi sono ingegnato per rendere impermeabile il carica batteria fisso per il telefono (non sopporto i cavi volanti e gli adattatori che si staccano e si smontano), di sicuro non mi cerco dei guai con un pulsante che dopo un aquazzone va in corto..
Interessante invece l'idea di Hardbeppe, implementata con il pulsante reperito da Myshark!
Diversamente, io ho già le manopole riscaldate, quindi dovrei acquistare eventualmente quello dei fari supplementari..
Mumble mumble...
Buona notte!
Ehm.. cazzeggiando in giro...
Comando a manubrio FB-Standard IMO - Cockpit - Per la moto | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/per-la-moto/cockpit/comando-a-manubrio-fb-standard-imo.html#!prettyPhoto)
Ola!
Tanto per farvi sapere che anche gli amici UK ci stanno pensando (e qualcuno ha gia' agito).
Remote Operation of LCD Menu Functions (http://www.tiger800.co.uk/index.php/topic,5067.msg76678.html#msg76678)
La soluzione si vede nel post dove ci sono le foto piu' grandi; personalmente essendo ancora in garanzia per il momento non ne faccio di niente.
Io Ozama ti consiglierei di cercare un vecchio blocchetto elettrico delle varie Triumph 955, che era uguale al nostro ma in più aveva la slitta a tre posizioni per le luci dove noi abbiamo il tappino.
Da quel blocchetto prelevi la slitta con il meccanismo interno, la modifichi per togliere gli scatti fissi delle tre posizioni e metti una o due mollettine per rendere una sola posizione fissa (magari quella centrale) e le altre due opzionali. Non è difficile come lavoretto, ed ottieni un comando perfetto, come se uscisse di serie.
O magari puoi lasciare la slitta così com'è, ancor più semplice, ed occuparti tu di riportarla indietro una volta azionata per cambiare visualizzazione.
Mario800
31/05/2012, 14:31
Che ne dite di questo pulsante?
Accessori Moto - Interruttori elettrici a manubrio - INTERRUTTORE ELETTRICO DA MANUBRIO TOMMASELLI MODE COMPUTER (http://www.motomaniashop.com/interruttori-elettrici-a-manubrio/10883-interruttore-elettrico-da-manubrio-tommaselli-mode-computer.html)
Sgherbus
03/11/2013, 10:25
Raga come mai ci siamo fermati con quest'idea? qualcuno alla fine ce l'ha fatta? secondo me nel link dei cugini UK c'erano dei pulsanti molto interessanti Switch Gear - Trail Tech Products Limited (http://www.trailtechproducts.co.uk/acatalog/Switch_Gear.html) :biggrin3: dai dai vediamo un po' di riattivarci...
Sugarglider
03/11/2013, 11:14
E Ozy ci ha tradito :dry: mò chi ci spiega come fare i collegamenti ? :dry: Cmq dovremo andare per gradi, prima di tutto trovare il pulsante idoneo alle nostre esigenze ,quindi quantomeno stagno, e poi capire come cavolo capire dove fare le saldature nella strumentazione :ph34r: di sicuro si tratterà di intercettare sul circuito il punto interessato dei 2 tasti giusto?
Ciao ragazzi la per quanto riguarda i pulsanti della gs 800 , era quella vecchia che aveva le bellissime frecce sdoppiate dx e sx . Il modello nuovo purtroppo si e' uniformato con tutte le altre . Si vede che iniziava a costare troppo .
Ola!
Per Mjlou: io sono molto felice che BMW si sia uniformata al resto del mondo. Come nuovo utente BMW trovo i blocchetti estremamente ergonomici ed efficaci.. Piccoli e comodamente raggiungibili. Il devioluci poi è fantastico. Così pure il pulsante di avviamento incorporato nello stop di emergenza.:oook::oook::oook:
Chiudendo immediatamente l'OT, nelle foto del link inglese si vede bene dove saldare i fili: in parallelo al pulsante interessato, che se ben ricordo, è il pulsante "B" delle istruzioni, ovvero quello in basso.
Ah.. Shugar, non è che ho tradito.. :dubbio: La Tiger aveva tanti piccoli punti a sfavore, per l'uso che faccio io della moto e per il mio carattere, che ho dovuto "rinunciare" per incompatibilità di carattere..:biggrin3:
Tornando a bomba, per fare la modifica occorre smontare completamente la strumentazione, quindi è necessario avere un'ottima manualità. Il principio in sé, è molto semplice: il comando è un pulsante che chiude il circuito quando viene premuto e lo riapre grazie alla molla di ritorno quando viene rilasciato. Quindi se ne possono mettere in parallelo quanti se ne vuole ed usare quello preferito.
La principale "difficoltà tecnica" è reperire un pulsante esteticamente compatibile. E la scelta potrebbe essere un bel pulsante di massa di quelli a collare. Avevo visto anche qualcosa sulla baia. Modificare il blocchetto originale inserendovi un pulsante commerciale, infatti, per me è poco pratico ed esteticamente discutibile (oltre che potenzialmente deleterio per l'ingresso acqua probabile nel blocchetto, causato dal nuovo pulsante inadeguato).
Credo comunque che la discussione sia stata abbandonata perchè in fondo la maggior parte delle persone il CDB, passato l'interesse iniziale, lo considera il giusto. Per lo meno quando guida.:dubbio:
Ciao!:laugh2:
Sugarglider
03/11/2013, 22:05
Effettivamente tutto sto lavoro per leggere balle... ecco perchè l avevo accantonato :cool:
cimbro64
22/03/2014, 06:01
Un ragazzo l'aveva fatto sul Tiger 1050 se non erro, cercate in quella sezione.
probabilmente sono io me quel ragazzo.. infatti è un lavoro che avevo fatto sulla mia 1050 ancora 3/4anni fa grazie all'aiuto di altro utente del forum (non ricordo chi) che lo ha fatto prima di me..
lui aveva montato sul manubrio un pulsantone aggiuntivo mentre io mi sono smazzato (non poco) e ho fatto il lavoro integrandolo nel blocchetto sx.. la cosa vorrei ripeterla sull'800CX che mi deve arrivare fra una 10ina di gg. ma devo prima trovare prima chi ne capisce più di me in merito a dove intercettare il comando sulla scheda elettronica del cruscotto..
sul 1050 ho smontato il cruscotto, tolto le plastiche e, grazie all'aiuto dell'altro utente, saldato due filetti in due precisi punti della scheda elettronica.
Portato fino al manubrio i due fili, aperto il blocchetto sx, tolto la protezione di serie (quella messa al posto del solito interruttore on/off delle luci), fresato un pelino il foro (allargato di un paio di mm) per montare un micropulsante (negozio di elettronica) ed una gomma di protezione recuperata, mi pare, dal blocchetto di una vecchia honda anni 90...
ora che ho visto il lavoro fatto in UK (la foto di dove intercettare il comando di commutazione menù) penso proprio che ripeterò la cosa sull'800 ... ma solo se arriva un fine settimana di pioggia!!!
CLICCATE QUI (https://dl.dropboxusercontent.com/u/8398211/tiger%20con%20accessori/IMG_0535.JPG) per vedere la foto del lavoro finale
SEMPLICE NO?... :cry:
Altra cosa: qualcuno parla di pulsanti stagni: ok che non deve essere esposto ma ricordate che NESSUNO dei comandi dei blocchetti è stagno....
PS: prima che me lo chiedate: l'altro pulsantone a manubrio è il comando dei faretti di profondità...
Sugarglider
22/03/2014, 11:45
Se non lo fai pioverà per un anno da quando la ritiri :cool: dai che poi ti copiamo:biggrin3:
@Cimbro64: Io avevo visto un lavoro, come ti ho detto nell'MP, che non mi pareva fatto bene.:sad: Avevano forato il tappo che sta al posto del comando delle 4 freccie (lo so perchè la XC ha gli stessi blocchetti della V-Strom prima serie, che ho avuto, dove però le frecce ci sono). Si trattava di una 800.:oook:
Il risultato estetico era ORRENDO.:sick::sick::sick::sick: Un pulsante rosso con corpo in ottone cromato piazzato li col suo dado a vista.. Piuttosto che una roba del genere, rinuncio.:sick::sick::sick::sick:
Il collegamento è una cazzata. Basta aprire la strumentazione (programmazione a perte, la scheda interna e il display dovrebbe essere pressochè identica a quella del 1050) e saldare i fili in parallelo al pulsante che si desidera remotizzare (nella 800 quello più utile se non sbaglio è il "B"). Essendo un "pulsante", questo fa contatto solo nel momento che viene premuto (come il claxon, per intenderci). Quindi i due comandi continuerebbero a funzionate entrambi.:oook:
Il vero problema è fare un lavoro che "sembri originale". Secondo la mia mentalità, questo è FONDAMENTALE.:dry:
Io ho rinunciato sia perchè ero in garanzia, sia perchè mi sono reso conto che il CDB della Tiger non è fondamentalmente molto utile. A parte l'indicazione del consumo istantaneo (non realistica ma indicativa se si vuole fare la guida risparmiosa - ma quando mai.. -:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ), i valori del consumo medio sono molto lontani dalla realtà, non ci sono "mappature" da selezionare, l'ABS si può disinserire solo a moto ferma e comunque servono entrambi i pulsanti, non c'è la sonda per la temperatura esterna e tutte le cose che servono, come temperatura acqua e livello carburante sono sempre visualizzate a prescindere.:dubbio:
Ragion per cui ho ritenuto non ne valesse la pena.:sad:
Sugarglider
22/03/2014, 12:04
shhhhhhhhhhhh non glielo dire che il CDB non serve a una seha :ph34r: altrimenti non lo realizza...
cimbro64
22/03/2014, 12:58
Il risultato estetico era ORRENDO.:sick::sick::sick::sick: Un pulsante rosso con corpo in ottone cromato piazzato li col suo dado a vista.. Piuttosto che una roba del genere, rinuncio.:sick::sick::sick::sick:
non mi sembra tanto male alla fine ... CLICCATE QUI (https://dl.dropboxusercontent.com/u/8398211/tiger%20con%20accessori/IMG_0535.JPG)
Sugarglider
22/03/2014, 13:02
non mi sembra tanto male alla fine ... CLICCATE QUI (https://dl.dropboxusercontent.com/u/8398211/tiger%20con%20accessori/IMG_0535.JPG)
Sicuramente Ozy si riferiva ad un altro :oook: se sei così bravo e volenteroso perchè non ti dedichi alle 4 frecce?
cimbro64
22/03/2014, 13:20
Sicuramente Ozy si riferiva ad un altro :oook: se sei così bravo e volenteroso perchè non ti dedichi alle 4 frecce?
son bravetto con le mani e mi piace cimentarmi in questi aftermarket della "grotta del fai da te" (altro cosa inventata anni fa dal sottoscritto nel forum...).. ma sono un cane come progettazione quindi mi serve qualcuno che mi dica dove intercettare i fili per realizzare la cosa..
.. ma a quel punto son bravi tutti...
Sugarglider
22/03/2014, 13:34
Avevo spulciato un pò la sez. Tiger 1050 e , sentendo i pareri di Ozy che ha appena ribadito, mi pareva proprio semplice. Secondo me dovrai fare esattamente lo stesso lavoro che hai fatto sul 1050, non sò che significhi in parallelo ma bisognerà saldare al tasto 2 o B ( chiamalo come te pare) i cavi del pulsante... Dai che è semplice e poi l' hai già fatto :cool:
son sicuro che Ozy si riferisse a questo pulsante ahahah http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/43505-anche-io-nella-grotta-pulsante-computer-al-manubrio.html
Ah ah ah!:laugh2:
@Cimbro: il tuo è un ottimo lavoro! Fatto così mi sarebbe andato benissimo.:oook::oook::oook:
@Sugar: il principio era lo stesso del lavoro nel 3d che hai segnalato (che confermo essere BRUTTO). Tuttavia le foto erano di una 800 e il pulsante era uguale ma rosso. Forse erano linkate dal forum inglese.. Per saldarsi allo stampato, il tipo aveva usato una coppia delle 4 presenti nel cavo da reti informatiche.
Ribadisco che a mio parere non vale la pena. Tuttavia, anche solo come "atto di amore" verso la propria moto, se uno ha voglia di farlo e ha la capacità di fare un bel lavoro, perchè no.:oook:
Confermo che Cimbro ha ragione: saldare i fili è molto semplice: si individua il pulsante che si vuole remotizzare e ci si salda due fili che si porteranno fuori dal cruscotto. Io metterei una presa/spina in modo tale che se voglio smontare qualcosa non debba essere costretto a tagliare i fili.:oook: