PDA

Visualizza Versione Completa : 29-05-1985 - UNA GIORNATA TRISTE PER IL CALCIO

Deluxe81
29/05/2012, 11:57
Poche righe per ricordare la tragedia avvenuta il 29 maggio 1985, poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra Juventus e Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles, in cui morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600.
La cosa mi colpisce particolarmente poiché mio padre era lì nel famoso settore della tribuna Z (quello che crollò) ed uno dei "fortunati" che oggi può ancora raccontarlo.
E' giusto ricordare come sia stupido e insensato morire per una partita di calcio.
E' giusto anche ricordare agli Inglesi i casini che hanno combinato in giro (vedi anche Sheffield) prima di potersi permettere di dire di essere il popolo più educato al calcio del mondo

http://s2.imagestime.com/out.php/i719616_3792514686014165004261715228528749521777872810696290n.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/719616_3792514686014165004261715228528749521777872810696290n.jpg.html)

Muttley
29/05/2012, 12:18
.

kitesvara74
29/05/2012, 12:22
Il mio prof di latino der liceo c'era.. mi raccontò più di una volta che credette di morire, di esser stato calpestato e di aver acalpestato a sua volta.. credo che questo giorno dovrebbe essere ricordato ufficialmente.

oldbonnie
29/05/2012, 12:24
Tragedia immane.

Python
29/05/2012, 12:26
Il mio prof di latino der liceo c'era.. mi raccontò più di una volta che credette di morire, di esser stato calpestato e di aver acalpestato a sua volta.. credo che questo giorno dovrebbe essere ricordato ufficialmente.

lo credo anch'io ... da considerarsi al pari di un attentato terroristico

Andyspeed
29/05/2012, 12:31
.

Segy
29/05/2012, 12:35
.

fearless
29/05/2012, 12:43
.

BikeAnto
29/05/2012, 12:46
Quanto abbiamo sofferto quella sera............

357magnum
29/05/2012, 12:53
Vidi la partita dal megaschermo della scuola CC di Campobasso... mi ricordo dell'incredulità dei nostri ufficiali davanti all'insipienza della polizia belga...e poi l'orrore per la tragedia. Che brutta pagina...
:cry:

macheamico6
29/05/2012, 13:41
.

Una tragedia immane che parecchi incapaci non furono in grado di prevedere.
I parrucconi dell' UEFA colpevoli di aver scelto quel Paese e quello stadio, Paese organizzatore assolutamente inadatto a tuttti i livelli (prime tra tutte le FdO) ad un simile evento, uno stadio che si sbriciolava anche solo a prendeelo a calci, una tifoseria inglese violenta e accecata dall'alcool, la "chicca" delle due tifoserie entrambe nel tristemente famoso settore Z.
Risultato quasi 40 vittime, in una serata che doveva essere di festa.
Che possano riposare in pace, e che i loro cari abbiamo potuto trovare consolazione.

n0x
29/05/2012, 13:51
E' giusto anche ricordare agli Inglesi i casini che hanno combinato in giro (vedi anche Sheffield) prima di potersi permettere di dire di essere il popolo più educato al calcio del mondo

L'educazione calcistica agli inglesi l'hanno insegnata infilandogli un imbuto in gola che arriva dritto fino al culo. Non li hanno educati, li hanno puniti severamente.
Per chi volesse farsi un idea sulla cultura calcistica inglese, consiglio vivamente di scaricarsi football factory e di vederselo rigorosamente in inglese....e poi hooligans-green street, anche se è molto romanzato ed è piu un americanata

urasch
29/05/2012, 13:51
.

Brontolo
29/05/2012, 13:56
L'educazione calcistica agli inglesi l'hanno insegnata infilandogli un imbuto in gola che arriva dritto fino al culo. Non li hanno educati, li hanno puniti severamente.
Per chi volesse farsi un idea sulla cultura calcistica inglese, consiglio vivamente di scaricarsi football factory e di vederselo rigorosamente in inglese....e poi hooligans-green street, anche se è molto romanzato ed è piu un americanata

Q8

Rimane la tristezza per una tragedia che poteva essere evitata tranquillamente.

R.I.P.

Deluxe81
30/05/2012, 09:03
Quando mi ha raccontato i dettagli mio padre, mi sono venuti i brividi... le Fdo erano talmente in minoranza che gli inglesi entravano tranquillamente allo stadio con le casse di birra, bottiglie in vetro, che lanciavano contro i tifosi italiani...

jamex
30/05/2012, 09:10
veramente una tragedia immane :cry:

Lo scrofo
30/05/2012, 09:11
.

mister51
30/05/2012, 09:56
Una pagina dolorosa che non si potrà MAI DIMENTICARE................................

oldbonnie
30/05/2012, 10:06
Una pagina dolorosa che non si potrà MAI DIMENTICARE................................

Quoto.

wolf_orso
30/05/2012, 12:07
forse la pagina peggiore del calcio .......
..e quello che mi fece più ribrezzo, oggi come allora, fu vedere gente, a Torino, che scese in strada a festeggiare la coppa... gente che aveva visto tutto in tv e sapeva dei morti.... :dry: ... fu una delle cose più agghiaccianti, legate al mondo del calcio, che mi siano mai capitate di vedere ....

gc57
30/05/2012, 12:13
.

edotto
30/05/2012, 12:18
.

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Deluxe81
30/05/2012, 17:02
forse la pagina peggiore del calcio .......
..e quello che mi fece più ribrezzo, oggi come allora, fu vedere gente, a Torino, che scese in strada a festeggiare la coppa... gente che aveva visto tutto in tv e sapeva dei morti.... :dry: ... fu una delle cose più agghiaccianti, legate al mondo del calcio, che mi siano mai capitate di vedere ....

polemiche infondate dubito che qualcuno sapesse cosa realmente fosse accaduto, almeno la sera stessa della partita, neache i giocatori lo sapevano bene...
Mio padre era con una comitiva di amici, nel trambusto persero le tracce di uno della compagnia, e non ne seppero nulla fino al rientro in Italia.

Per fortuna era stato travolto ed era svenuto... la mattina dopo era sule pagine di tutti i giornali sportivi italiani la Sua foto... pensavano fosse morto.... ma si era solo rotto un braccio.

Guarda in queste copertine dell'epoca... l'uomo con la maglietta bianca riverso per terra è l'amico di mio padre:
- per fortuna ne ha potute vedere altre di finali e nel maggio del '96 eravamo assieme a Roma

Pensa a mio padre ed agli amici quando la mattina dopo comprando i giornali videro questa foto....

71096

71097

Se ci fai caso anche i dati sulle morti il giorno dopo sono sbagliati...

winter1969
30/05/2012, 17:34
.

giorgiorox
30/05/2012, 18:04
me lo ricordo ancora come se fosse successo ieri... gente aggrappata a transenne che reggeva da solo il peso di decine di persone che stavano franando giù dalla curva... e nessuno che interveniva per aiutarle... dei minuti interminabili di assurdità, fino a quando c'è stato il crollo... terribile

per me più che degli inglesi, che hanno dato il la alla calca, la colpa è stata in primis dell'ineguatezza della struttura, che non poteva assolutamente ospitare decine di migliaia di persone, e soprattutto ovviamente delle istituzioni calcistiche e nazionali belghe, che hanno permesso si svolgesse e che sono state impreparate nell'arginare ed intervenire per soccorrere le persone schiacciate

nikita67
30/05/2012, 18:16
Io ho il ricordo nitido di un filmato che tutti i telegiornali dell'epoca continuavano a mandare in onda .
Nella calca contro una rete metallica(credo) in primo piano c'era un uomo piuttosto robusto con capelli brizzolati e barba , era completamente schiacciato con solo un braccio libero teso verso chi era dall'altra parte.
Nelle immagini si poteva distintamente leggere il labiale , che era un " Aiutami " gridato con tutta la forza che aveva.

Io,come ipnotizzata,nonostante la testa mi dicesse di non guardare,continuavo a fissare il viso di quell'uomo.

Appena ho iniziato a leggere questo 3d quelle immagini sono ritornate, e penso a quanto sia contraddittorio leggere in questi giorni di come il calcio si sia trasformato in un buisness a volte sporco,molto sporco.

E pensare che per la passione verso questo sport c'è chi ci ha lasciato la vita.

n0x
30/05/2012, 19:40
polemiche infondate dubito che qualcuno sapesse cosa realmente fosse accaduto, almeno la sera stessa della partita, neache i giocatori lo sapevano bene...
Mio padre era con una comitiva di amici, nel trambusto persero le tracce di uno della compagnia, e non ne seppero nulla fino al rientro in Italia.
.

in italia si sapeva eccome...la partita non era ancora iniziata ed il tg sulla'ltra rete parlava di una 40ina di morti

wolf_orso
30/05/2012, 21:12

Per fortuna era stato travolto ed era svenuto... la mattina dopo era sule pagine di tutti i giornali sportivi italiani la Sua foto... pensavano fosse morto.... ma si era solo rotto un braccio.

Guarda in queste copertine dell'epoca... l'uomo con la maglietta bianca riverso per terra è l'amico di mio padre:
- per fortuna ne ha potute vedere altre di finali e nel maggio del '96 eravamo assieme a Roma

Pensa a mio padre ed agli amici quando la mattina dopo comprando i giornali videro questa foto....

71096

71097

Se ci fai caso anche i dati sulle morti il giorno dopo sono sbagliati...

il mio intervento non è riferito ai festeggiamenti dei giocatori e nemmeno a chi era andato a Bruxelles, ma a quanto avvenuto, REALMENTE, per le strade di Torino, ti assicuro, perchè ne sono testimone oculare e con me tantissimi torinesi, che c'è gente che quella sera, dopo aver visto la partita alla tv e sapendo benissimo che c'erano stati dei morti è scesa ugualmente in strada a festeggiare..... a questo mi riferisco