Visualizza Versione Completa : Problema: freno anteriore spugnoso.
Razorblack
29/05/2012, 12:20
Ciao a tutti, da un pò di tempo ho riscontrato un problema al freno anteriore della mia Street R (impianto freno radiale tutto originale):
la prima volta l'ho notato quando ho ripreso la moto dopo l'inverno, la leva del freno era diventata morbida e in frenata arrivavo quasi a toccare le dita che tengono la manopola; nell'occasione del tagliando mi hanno spurgato l'impianto e tutto è tornato normale; il meccanico mi ha detto che forse era dovuto ad un non corretto allinemanento della ruota che non facendo stare nella corretta posizione i pistoncini, alla lunga faceva entrare dell'aria, ma non ho capito bene....
Ieri ho ripreso la moto dopo un altro periodo di sosta (qualche settimana) e ho riscontrato lo stesso problema.
Secondo voi a cosa è dovuto e che soluzione potrei adottare?
Considerate il fatto che io, come avevo scritto in un altro post sull'argomento, avverto una forte vibrazione all'anteriore in fase di frenata, quando la moto è quasi ferma e maggiormente se leggermente inclinata (per esempio fermata prima di accedere alla rotonda o per la svolta a un incrocio); tutto questo da quando ho sostiutito le gomme contestualmente alle pastiglie.
grazie
Mr.Coccia
29/05/2012, 12:43
Non e' che le gomme equilibrate male,portano a questa serie di problemi??
Non sono meccanico,pero' il difetto della frenata spugnosa l avevo io con la N originale,messa la Brembo radiale le cose sono cambiate in meglio,tu hai gia' l impijato radiale..
Ropelaia
29/05/2012, 17:01
Smonta pinze e ruota anteriore e rimontali con l'esatta procedura e coppie di serraggio descritte dal manuale e vedrai che il problema sparirà.
P.s. Quanti km hanno le pasticche?
Se hai problemi per la procedura scrivimi in pvt.
controlla le pastiglie dei freni che tipo di consumo hanno, e l'allineamento della ruota. Altrimenti opta per un altro spurgo, eventualmente controllando il serraggio delle valvole di spurgo.
Razorblack
29/05/2012, 19:14
grazie a tutti per le risposte.
allora, le pasticche hanno intorno a 6000 km ora, ma il problema della vibrazione c'è sempre stato sin da nuove e non è colpa loro perchè a suo tempo ho anche provato a rimettere le vecchie che non erano finite e il problema sussisteva, tanto da farmi pensare di aver storto un disco: cosa mai verificata.
Smontare la gomma per me è un bel problema, non ho le attrezzature adatte; però il meccanico ha eseguito il riallineamento della ruota mentre faceva il tagliando, non però la riequilibratura.
Stanotte provo a tenere la pompa in pressione con un elastico e vedo se domani mattina la situazione del freno molle migliora, se no eseguo lo spurgo, anche se non l'ho mai fatto non penso sia una cosa complicatissima, l'unico dubbio sarebbe: quale delle due pinze va spurgata prima essendo quella di sinistra in un circuito derivato da quella destra? e se volessi anche spurgare dalla pompa, in che momento si fa e come?
La "N" ne soffre di suo ed è un problema congenito relativo all'impianto abbastanza "economico". Pian piano la corsa si allunga e la leva diventa spugnosa. La "R" a quanto so io non dovrebbe soffrire di questo problema avendo un impianto completamente diverso e molto ma molto migliore.
Nella "N" si allunga la corsa perchè il recupero del gioco non è uniforme e mi hanno insegnato un "trucco" per forzare il riallineamento delle pastiglie.
E' sufficiente allargare le pastiglie e di conseguenza i pistoncini prendendo la pastiglia esterna con una pinza di idraulico o in gergo " cagnetta " facendo leva delicatamente con il coperchio della spina di ritenuta e in pratica riportare i pistoncini come quando devi cambiare le pastiglie. In questo modo l'olio torna nel serbatoio e poi riporto l'impianto in pressione con varie pompate sulla leva. Fa impressione perchè le prime pompate sono a vuoto poi l'impianto torna in pressione e "magicamente" la corsa torna corta. Non so se puoi provare a farlo anche con la R non ho presente come sono fatte le pinze e non vorrei portarti a fare danni. Se riesci a "resettare" le pastiglie e la corsa torna corta penso che sulla R sia indice di qualche problema da non sottovalutare. Coi freni non si scherza !! :nonono:
Razorblack
30/05/2012, 14:56
stamattina ho liberato la leva dall'elastico che l'ha tenuta in tensione tutta la notte e la situazione sembra notevolmente migliorata.
ho paura però che lasciando la moto ferma per qualche giorno si ripresenti il problema.
controllerò se qualcuna delle valvole di spurgo perde.
eventualmente per fare lo spurgo in che ordine devo agire su pinza destra, sinistra e pompa?
Se una valvola di spurgo dovesse perdere vedresti il fluido sulla pinza o addirittura per terra. Le pressioni in gioco sono toste.
So ragazzi che c'entra poco in discussione.. Ma.. Se volessi cambiare l'impianto frenante della mia N del 2009... Per mettere un impianto con pompa radiale.. Cosa mi consigliate? Pompa Nissin oriniginale della R.. O qualcosa di più performante adattabile?
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
GIANFINITO
04/06/2012, 08:31
dipende dalla somma che vuoi spendere, di sicuro ci sono impianti migliori della pompa della R
Razorblack
19/02/2014, 22:30
Ci risono, dopo tanto tempo il problema è sempre lo stesso. L'impianto continua a prendere aria, ma nessuna perdita di olio da nessuna parte.
Spurgata varie volte dalle officine sia manualmente che con le apparecchiature, dopo un pò il problema si ripresenta.
Ora che non prendo la moto da qualche mesetto, la leva del freno va giù come la frizione.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
vorrei cambiare le tre valvoline di spurgo, che ne dite?
street 675 RR
19/02/2014, 22:33
controlla i dischi che nn siano storti ;-)
Thor #17
20/02/2014, 11:32
In officina non riescono a capire dov'è il problema?
Razorblack
21/02/2014, 13:07
no, sinceramente non gli danno neanche tanta importanza: uno mi ha detto che è perchè c'era troppo olio nella vaschetta, uno mi ha detto che è "normale", un altro mi ha detto che è un disallineamento delle pinze e ha provato a risolvere pompando sulle forcelle dopo aver allentato il tutto.
Insomma la realtà è che dell'aria filtra e non capisco da dove possa entrare senza che ne esca dell'olio. E perchè il fenomeno si verifica maggiormente quando la moto sta ferma per un pò?
Ti han raccontato balle come a tutti, spero per disinformazione loro, non giustificabile quando altre case hanno mandato lettere di richiamo per migliaia di moto.
Non so' se lo sapete ma vi è stato un richiamo da parte di nissin per la pompa che mota anche la ns. moto, io ho una Street R del 2012 .
La stessa è montata su tantissime moto, compresa la suzuki di mio figlio, ma quest'ultima molto seriamente ha aperto un campagna di richiamo che risale fino al 2004.
Infatti sia io che mio figlio avevamo sto' problema di spugnosità (che è poi il motivo del richiamo), a lui l'avevo risolto cambiando pompa a me era rimasto.
Ora che a lui hanno risolto completamente, io ho montato quella che avevo messo io sulla suzuki per cui sono a posto, leva bella tonica che prima mi sognavo.
Il bello è che quella che monto ora e che andava benissimo sulla suzuki è una nissin color oro presa su e-bay a 140 euro, esteticamente è identica a quella di serie, ma sicuramente non essendo quella di fornitura alle case è un po' meglio assemblata.
nuvolerapide
09/03/2014, 13:14
l'impianto frenante quanti km ha? Se in tutti gli spurghi fatti era sempre presente aria, forse facendo una revisione di guarnizioni di pinze freno e pompa potrebbe risolversi !
Ti han raccontato balle come a tutti, spero per disinformazione loro, non giustificabile quando altre case hanno mandato lettere di richiamo per migliaia di moto.
Non so' se lo sapete ma vi è stato un richiamo da parte di nissin per la pompa che mota anche la ns. moto, io ho una Street R del 2012 .
La stessa è montata su tantissime moto, compresa la suzuki di mio figlio, ma quest'ultima molto seriamente ha aperto un campagna di richiamo che risale fino al 2004.
Infatti sia io che mio figlio avevamo sto' problema di spugnosità (che è poi il motivo del richiamo), a lui l'avevo risolto cambiando pompa a me era rimasto.
Ora che a lui hanno risolto completamente, io ho montato quella che avevo messo io sulla suzuki per cui sono a posto, leva bella tonica che prima mi sognavo.
Il bello è che quella che monto ora e che andava benissimo sulla suzuki è una nissin color oro presa su e-bay a 140 euro, esteticamente è identica a quella di serie, ma sicuramente non essendo quella di fornitura alle case è un po' meglio assemblata.
mi sapresti dire cosa hanno sostituito o cosa ritenevano "fallato"? In pratica se il problema fosse risolvibile con un kit revisione pompa?
Cambiano tutta la pompa, compreso il serbatoietto perchè arriva gia' così.
La nuova è totalmente diversa, piu' piccola e con ingresso olio in posizione diversa (sopra) e non è compatibile con la vecchia.
Sembra che il richiamo sia stato fatto per incidenti avuti negli stati uniti, quindi non è uno scherzo, nonostante riportino il motivo formale per spugnosità della leva...
nuvolerapide
09/03/2014, 15:19
Cambiano tutta la pompa, compreso il serbatoietto perchè arriva gia' così.
La nuova è totalmente diversa, piu' piccola e con ingresso olio in posizione diversa (sopra) e non è compatibile con la vecchia.
Sembra che il richiamo sia stato fatto per incidenti avuti negli stati uniti, quindi non è uno scherzo, nonostante riportino il motivo formale per spugnosità della leva...
sul sito del ministero appare come dici il richiamo Suzuki, ma non Triumph...vero è che per Triumph appare solo ora il richiamo del regolatore :sad: ...spero che fosse solo la partita di pompe dedicata a Suzuki quella difettosa, perché come dici sui freni non si scherza
Vero, sui freni c'è poco da ridere, vero o no il difetto sta' di fatto che solo negli states hanno richiamato 218.000 moto...
E se una casa decide di sostituire tutte queste pompe mettendo su carta che il problema risale al 2004, non lo fa' certo per il solo difetto di spugnosita' o semplice zelo professionale.
Il fatto grave a mio vedere sono appunto i 10 anni di ritardo.
Io ho avuto nel frattempo 2 suzuki, 1 triumph e un guzzi, tutte comprate nuove, tutte con la stessa pompa e tutte con lo stesso problema.
Se prendi il mio caso per quanto valga, son gia' 3 case diverse.
Sulla Street nuova ho trovato anche 2 pistoncini degli otto anteriori che faceva fatica ad uscire, avevo dato parte del problema a loro, ma pur sistemandoli poco è cambiato, appena spurgato tutto bene dopo un paio di uscite idem con patate.
Io avendo un figlio su una moto con quel problema non aspetto che mi vengano a dire "guarda abbiamo scoperto il problema" e la sua incolumita' per me non vale un paio di centinaia di euro.
Pensaci!
nuvolerapide
09/03/2014, 17:23
Vero, sui freni c'è poco da ridere, vero o no il difetto sta' di fatto che solo negli states hanno richiamato 218.000 moto...
E se una casa decide di sostituire tutte queste pompe mettendo su carta che il problema risale al 2004, non lo fa' certo per il solo difetto di spugnosita' o semplice zelo professionale.
Il fatto grave a mio vedere sono appunto i 10 anni di ritardo.
Io ho avuto nel frattempo 2 suzuki, 1 triumph e un guzzi, tutte comprate nuove, tutte con la stessa pompa e tutte con lo stesso problema.
Se prendi il mio caso per quanto valga, son gia' 3 case diverse.
Sulla Street nuova ho trovato anche 2 pistoncini degli otto anteriori che faceva fatica ad uscire, avevo dato parte del problema a loro, ma pur sistemandoli poco è cambiato, appena spurgato tutto bene dopo un paio di uscite idem con patate.
Io avendo un figlio su una moto con quel problema non aspetto che mi vengano a dire "guarda abbiamo scoperto il problema" e la sua incolumita' per me non vale un paio di centinaia di euro.
Pensaci!
beh hai pienamente ragione che prevenire sia meglio di curare! Dissento solo su un punto che hai indicato e cioè che a volte i richiami sono fatti anche per eccesso di zelo, soprattutto su componenti di tal genere! Richiamare e sostituire pompe gli costa meno delle cause penali fatte da utenti che hanno avuto problemi ! oltre alla pessima pubblicità che ha pure un risvolto economico! Hai fatto bene a sostituire in modo preventivo il tutto! Mi fa solo strano che se Suzuki se ne sia accorta "tardi", né Guzzi né Triumph , né altre marche che probabilmente montano quella pompa abbiano agito allo stesso modo! :dubbio: .... sicuramente tanto di cappello a Suzuki eh! Però forse , a questo punto azzarderei l'ipotesi che oltre alla spugnosità non ci sia un problema più grosso! :sad:
p.s. il mio ragionamento non è per criticare le tue scelte eh!:oook: , forse è solo per non creare allarmismo o "autoconvincermi" :biggrin3:
Beh Suzuki su questo caso non ha colpe, solo la pompa nissin è oggetto di richiamo e null'altro, spero sia veramente come dici Tu e cioè ristretto alla sola fornitura a suzuki.
Ma sai mi vien difficile pensare che in 10 anni le sole pompe difettose siano andate tutte a suzuki o che nissin abbia tante catene di montaggio una per ognuno dei clienti, è impossibile.
Poi tutto il discorso si riduce a che io ho "visto" il problema e l'ho risolto ben prima della lettera, se altri per campanilismo motociclistico o non so' quale ragionamento arrivano alla conclusione di non vedere, massimo rispetto.
Tu per esempio dimostri di essere una persona intelligente, perchè a fronte di un problema notato, chiede, si documenta e fa' conclusioni posate su basi certe.
nuvolerapide
09/03/2014, 18:45
sicuro non ci saranno linee di produzione per ogni casa! Mi ha confortato quando hai menzionato Guzzi, anche se non so quale sia il grado di "serietà" sul post-vendita di quest'ultima! Fosse stata solo Triumph mi sarei "allarmato" di più vista la lentezza nel riconoscere la problematica del regolatore di tensione! Per mia esperienza sulla Street l'ho avuto gratis forse solo grazie al fatto che la garanzia fosse scaduta da 2 mesi, ma sulla Daytona del 2007 dell'ex , 2 anni fa, lo dovette pagare ed ora rientra nei richiami ufficiali ! Son dell'idea che non si debba avere nessun campanilismo, ma valutare di volta in volta solo i fatti...e per Triumph, ad ora son soddisfatto a metà :dry:
Ci risono, dopo tanto tempo il problema è sempre lo stesso. L'impianto continua a prendere aria, ma nessuna perdita di olio da nessuna parte.
Spurgata varie volte dalle officine sia manualmente che con le apparecchiature, dopo un pò il problema si ripresenta.
Ora che non prendo la moto da qualche mesetto, la leva del freno va giù come la frizione.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
vorrei cambiare le tre valvoline di spurgo, che ne dite?
i pistoncini delle pinze li hai mai fatti pulire? magari potrebbe dipendere anche da quello...
Razorblack
10/03/2014, 20:17
i pistoncini delle pinze li hai mai fatti pulire? magari potrebbe dipendere anche da quello...
si, fatti pulire!
comunque per la questione della pompa in richiamo, cosa si può fare se la casa non chiama? non esiste un richiamo della nissin? e se mi rivolgessi a loro?
Beh Triumph anch'io son restato non molto ben colpito, moto nuova come altre e la sola su cui 3 problemi, risolti in garanzia...ma che fatica e quanto tempo.
Sulla pompa ormai assodato e dimostrato difettosa ed origine di richiamo da Suzuki, non farlo per le altre case è sinonimo di non rispetto per i propri clienti e la loro sicurezza.
RazorBlack non credo che si possa avere una nuova pompa se non vi è una campagna da chi Ti ha venduto la moto, Nissin non è il Tuo fornitore ma Triumph, che attenzione non avrebbe nessuna colpa nel caso lo facesse anzi ...dimostrerebbe solo serietà come Suzuki.
Questo varrebbe per tutti i costruttori.
Beh Triumph anch'io son restato non molto ben colpito, moto nuova come altre e la sola su cui 3 problemi, risolti in garanzia...ma che fatica e quanto tempo.
Sulla pompa ormai assodato e dimostrato difettosa ed origine di richiamo da Suzuki, non farlo per le altre case è sinonimo di non rispetto per i propri clienti e la loro sicurezza.
RazorBlack non credo che si possa avere una nuova pompa se non vi è una campagna da chi Ti ha venduto la moto, Nissin non è il Tuo fornitore ma Triumph, che attenzione non avrebbe nessuna colpa nel caso lo facesse anzi ...dimostrerebbe solo serietà come Suzuki.
Questo varrebbe per tutti i costruttori.
anke io colpito dallo stesso problema...moto ripresa dopo l'invernata...e la leva freno arriva quasi a toccare la manopola, pensavo fossero le pasticche consumate, le ho cambiate fatta la pulizia dei pistoncini...rimonto tutto e il problema è lo stesso. non è cambiato niente...frene frena ma non è regolare come prima....con i freni non si scherza....cosa mi consigliate di fare....
Investire in una pompa nuova, senza star a prendere il non plus-ultra, ma qualcosa gia' di decente.
Pensa che prima di aver fatto il richiamo suzuki avevo risolto mettendo una nissin che vendevano su e-bay, quella color oro sui 150 euro, questo è la prova che cio' che montano di serie non è uguale a cio' che viene venduto a parte.
Quindi dici che e un problema della sola pompa...bhe che i componenti di serie sicuramente sono di qualita ma nn eccelsa....quella che mi consigli tu...nn e comunque di serie x la suzuki?
Parte del problema è sicuramente la pompa, visto che quella della street r è identica a quella dei suzuki oggetto del richiamo.
Certo che anche la pulizia dei pistoncini è fondamentale, basta che ce ne sia uno che esce a fatica e senti la spugnosità.
Io sulla suzuki avevo montato la nissin 21x19 comprata a parte e il problema era svanito, ora che hanno messo la nuova sulla jap l'ho spostata sulla mia street e già così la differenza si sente.
Prima che arrivasse la lettera di richiamo mi ero già deciso a prendere una irc normale per la street, si trova sui 160 euro.
Avevo valutato brembo, accossato, ma a differenza loro la Irc è omologata tuv, per cui utilizzabile in strada, come la discacciati ma su Irc se vuoi allo stesso prezzo ti danno leva serigrafata come quelle triumph.
Avevo anche sentito la irc direttamente per la versione evo, a detta loro per un uso prevalente stradale non mi sarei accorto della differenza con la normale.
whitestreet
13/04/2014, 00:49
Ciao ragazzi.
Oggi sono andato a riprendere la mia street r dopo il letargo invernale ed ho scoperto, con sommo stupore, che la leva del freno anteriore, senza alcuno sforzo, arrivava a fine corsa. La moto non frenava quasi per nulla, col freno tutto tirato se la spingevo energicamente si muoveva!!! Prima di metterla a riposo per l'inverno era perfetta! Ho provveduto a fare lo spurgo (è uscita una quantità incredibile di aria) e ho cambiato completamente l'olio. La leva sembra essere tornata ok solo che che mi sono accorto che ora la ruota anteriore rimane frenatissima al punto che si fa fatica a girarla a mano.. Che può essere successo??
Normale dopo lo spurgo e varie pompate, il piu' delle volte dopo un giro ritorna normale, altrimenti pistoncini da pulire.
Juste1911
13/04/2014, 10:18
Ciao ragazzi.
Oggi sono andato a riprendere la mia street r dopo il letargo invernale ed ho scoperto, con sommo stupore, che la leva del freno anteriore, senza alcuno sforzo, arrivava a fine corsa. La moto non frenava quasi per nulla, col freno tutto tirato se la spingevo energicamente si muoveva!!! Prima di metterla a riposo per l'inverno era perfetta! Ho provveduto a fare lo spurgo (è uscita una quantità incredibile di aria) e ho cambiato completamente l'olio. La leva sembra essere tornata ok solo che che mi sono accorto che ora la ruota anteriore rimane frenatissima al punto che si fa fatica a girarla a mano.. Che può essere successo??
Mah, dovrebbero tornare in posizione i pistoncini dopo che fai girare la ruota anteriore... La moto hai provato ad usarla per qualche metro?!
whitestreet
13/04/2014, 16:05
Dopo lo spurgo ho fatto un piccolo giro e tutto sembrava ok(anche se non ho controllato). Poi ho messo la moto sui cavalletti, dato diverse pompate per verificare la "solidità" della leva ed infine ho messo l'elastico per favorire la risalita di eventuali bolle nel circuito.. Dopo aver rimosso l'elastico ho notato, per caso, di aver la ruota anteriore bloccata! Appena posso farò qualche metro con la moto per vedere se tutto ritorna ok..
STEELGIOVI
25/02/2015, 15:46
Ri uppo questo post perche' anche a me e' capitata la stessa cosa!
moto "ripresa" dopo 3 mesi di stop e pompa che va completamente a vuoto,anche dopo aver pompato piu' e piu' volte non va in pressione!
La moto e' una street R ... qualcuno ha risolto?
Per la spugnosità entra aria, il liquido freni è anche igroscopico ed io lo cambio sempre dopo lìinverno.
Poi che la ruota resti frenata appena provato a frenare è normale, girando il disco rimetterà tutto a posto.
Non vi niente che faccia ritornare le pasticche indietro staccandosi dal disco se non gli stessi o-ring dei pistoncini che essendo in gomma col freddo si irrigidiscono e lavorano poco.
Per l'aria che enta nel circuito, io stesso avevo aperto un post quando vi fù la campagna di richiamo suzuki sulle pompe nissin degli ultim 10 anni. Dicendo se non fosse anche il caso delle nostre visto che sono iedentiche e che riscontravo lo stesso problema di spugnosità.
Iio comunque ho risolto facendo cambiare la pompa del suzuki di mio figlio che non usava proprio per quel problema e ho messo la nuova nissin sulla street, infatti dopo 3 mesi di stop, è tutto come l'avevo lasciato.:lingua:
Juste1911
25/02/2015, 20:17
Ri uppo questo post perche' anche a me e' capitata la stessa cosa!
moto "ripresa" dopo 3 mesi di stop e pompa che va completamente a vuoto,anche dopo aver pompato piu' e piu' volte non va in pressione!
La moto e' una street R ... qualcuno ha risolto?
Mmm, molto strano se dopo le pompate non torna in pressione, di che anno è quella moto?
Yosemite Sam
25/02/2015, 21:15
Prova a spurgare e controlla che non ci siano perdite che fanno entrare aria nel circuito.
Dovrebbe migliorare la "consistenza". Se non lo fa o ritorna velocemente spugnoso, c'è una perdita nel circuito o un problema alla pompa.
Io in 6 anni e circa 25.000 km, non ho fortunatamente avuto problemi (in questi anni, ho cambiato l'olio e pulito le pinze 2 volte)
Che pompa ha il problema ? Nissin radiale 19/21 ?
STEELGIOVI
25/02/2015, 22:11
Esatto ragazzi pompa radiale nissin 19x21 montata su una street R del 2009...una cosa cosi' all'improvviso e' inspiegabile!
prima sono sceso in garage ed ho provato a ripompare,ma la leva va completamente a vuoto e non si vede nessuna perdita.
Domani faccio un salto dal meccanico dato che la moto e' ancora in garanzia.
Secondo me e' partita qualche tenuta all'interno del corpo pompa,altrimenti e' impossibile che in 2 3 mesi faccia uno scherzo del genere.
Tra l'altro montavo una nissin oro sulla mia precedente moto (comperata nuova) e nonostante i letarghi invernali non ha mai fatto di questi scherzi.
L'olio è a livello?
Inviato dal mio SM-N7505
fearless
26/02/2015, 12:54
Esatto ragazzi pompa radiale nissin 19x21 montata su una street R del 2009...una cosa cosi' all'improvviso e' inspiegabile!
prima sono sceso in garage ed ho provato a ripompare,ma la leva va completamente a vuoto e non si vede nessuna perdita.
Domani faccio un salto dal meccanico dato che la moto e' ancora in garanzia.
Secondo me e' partita qualche tenuta all'interno del corpo pompa,altrimenti e' impossibile che in 2 3 mesi faccia uno scherzo del genere.
Tra l'altro montavo una nissin oro sulla mia precedente moto (comperata nuova) e nonostante i letarghi invernali non ha mai fatto di questi scherzi.
Quasi sicuramente è un problema interno alla pompa,mi ricordo di un utente con la stessa situazione anni fa,ed era la pompa.
Metti una discacciati Giovanni...così tagli la testa al toro :oook:
STEELGIOVI
04/03/2015, 09:24
AGGIORNAMENTO
dopo aver fatto lo spurgo la pompa e' tornata perfetta...lasciata una notte con la leva in tiro non si e' allentata,controllato tutti gli spurghi e nessuna perdita rileva....l'olio era vecchio...fortuna che venditore mi avevo garantito di aver fatto il tagliando prima della consegna...ora vediamo come procede!