Visualizza Versione Completa : Ragazzi, stiamo attenti con ste valige...
Lilliput
29/05/2012, 14:48
Poco fa ho letto una notizia che mi ha fatto rabbrividire ... in un paese qui nel pescarese un poliziotto, esperto motociclista e padre di due bimbi, nel sorpassare a velocità cittadina un'autovettura con la sua "nuova granturismo nera" (il che mi ha ricordato la mia nuova fiammante tigrona nera) ha urtato leggermente con la valigia destra l'autovettura, deviando quindi all'improvviso dalla sua traiettoria, invadendo la corsia opposta e finendo frontale contro vettura in senso opposto con esito fatale.
Chiaro che tutti sappiamo che corriamo dei rischi, così come in auto o magari anche solo stando in salotto (vedi terremoti vari...) però stè valige un pò mi preoccupano. Il rischio maggiore secondo me è quando le abbiamo montate da poco e non abbiamo automatizzato l'occhio per gli ingombri ... all'inizio stai attento ma magari basta essere sovrappensiero per non ricordarsi che abbiamo una luce di 1 mt se va bene da gestire ...
Vabbè, scusate, ma mi ci sono visto io su quella "fiammante granturismo nera" con tutte le mie belle valigette nuove nuove ... poi una morte così stupida fa veramente inc....are ... :cry:
Hai perfettamente ragione.Montandole raramente,l'occhio si abitua agli ingombri di sempre...cioe' inferiori:dubbio:
Si va beh... però che sfiga anche lui!!!
Quando monto le borse laterali faccio il turista e fingo di essere in macchina, con gli stessi ingombri e spazi di frenata... quando monto le borse vuol dire che dietro ho la mia ragazza, oltre alla mia vita ho nelle mani e nel polso anche la sua.
pikkolomondano
29/05/2012, 15:45
infatti il bello della BMW era anche che i cilindri del Boxer sporgevano all'incirca come le dimensioni delle valigie......comunque sfiga!!!!
Superteamp75
29/05/2012, 15:49
Azz ma quand'e' successo?? :( effettivamente quando le si monta solo per i viaggi a volte capita di dimenticare di averle.. Anche io come Apox quando ho le valige montate cerco di limitare i sorpassi in zone con poco spazio.. Mi spiace per lo sfortunato centauro
Lilliput
29/05/2012, 15:52
Quando monto le borse laterali faccio il turista e fingo di essere in macchina, con gli stessi ingombri e spazi di frenata... quando monto le borse vuol dire che dietro ho la mia ragazza, oltre alla mia vita ho nelle mani e nel polso anche la sua.
la fortuna è cieca ma la sfiga no, purtroppo ...
Io faccio come te, tra l'altro spesso porto anche le mie figlie quindi pensa un pò come posso stare attento .. .tuttavia un paio di anni fa con delle laterali morbide uscendo da un cancello praticamente a 5 km/h con una ho agganciato di lato ed è mancato poco che mi sdraiassi ... per fortuna ho solo strappato la borsa ... questo per dire che basta poco e che la mente si alieni un attimo se non le porti "sempre" e il tuo radar automatico abituato agli ingombri normali ti può dire che riesci a passare dove invece non passi, soprattutto in città e a velocità limitate... chiaro che a velocità maggiori comunque non si fanno o non si dovrebbero fare sorpassi a 50 cm dalle auto o cose del genere ...
Azz ma quand'e' successo?? :( effettivamente quando le si monta solo per i viaggi a volte capita di dimenticare di averle.. Anche io come Apox quando ho le valige montate cerco di limitare i sorpassi in zone con poco spazio.. Mi spiace per lo sfortunato centauro
letto oggi ... è successo a Popoli, ad un poliziotto, davanti alla caserma dei carabinieri e l'auto in senso opposto che lo ha preso era di una GUARDIA GIURATA!!!Sembra una barzelletta ...
:wink_:
salvoilsiculo
29/05/2012, 17:05
Notizia terribile, aldilà della dinamica e delle cause, su cui è doveroso riflettere e farne tesoro, qualcuno non ha più un figlio, un marito e magari un padre! Spero che chi vive nelle vicinanze riesca a trovare un modo per manifestare un segno di cordoglio!
purtroppo sono spesso le cause più "banali" a tradire.....
spesso capita poi con il mezzo nuovo, con il quale si ha ancora poco feeling..attenzione ragazzi, due occhi non bastano, cervello sempre attaccato e chiudere il gas nel dubbio!
mi dispiace davvero per il centauro vittima dell'accaduto, povera famiglia...
basta proprio un attimo:cry:e non si è mai attenti abbastanza purtroppo.
Poco fa ho letto una notizia che mi ha fatto rabbrividire ... in un paese qui nel pescarese un poliziotto, esperto motociclista e padre di due bimbi, nel sorpassare a velocità cittadina un'autovettura con la sua "nuova granturismo nera" (il che mi ha ricordato la mia nuova fiammante tigrona nera) ha urtato leggermente con la valigia destra l'autovettura, deviando quindi all'improvviso dalla sua traiettoria, invadendo la corsia opposta e finendo frontale contro vettura in senso opposto con esito fatale.
Chiaro che tutti sappiamo che corriamo dei rischi, così come in auto o magari anche solo stando in salotto (vedi terremoti vari...) però stè valige un pò mi preoccupano. Il rischio maggiore secondo me è quando le abbiamo montate da poco e non abbiamo automatizzato l'occhio per gli ingombri ... all'inizio stai attento ma magari basta essere sovrappensiero per non ricordarsi che abbiamo una luce di 1 mt se va bene da gestire ...
Vabbè, scusate, ma mi ci sono visto io su quella "fiammante granturismo nera" con tutte le mie belle valigette nuove nuove ... poi una morte così stupida fa veramente inc....are ... :cry:
quando avevo il vfr (3 anni fa) una macchina ha aperto lo sportello improvvisamente e mi ha agganciato la valigia. non vi dico il volo che ho fatto....fortunatamente son qua!
strikeagle
11/06/2012, 10:13
Io con le borse sono largo 106 cm. ... Tutto bene per la circolazione (la larghezza con borse, non ho una Explorer, è inserita sul libretto di circolazione) ma specie nelle manovre da fermo e alle ripartenze è un attimo urtare compagni di viaggio o altro, e anche nei sorpassi con traffico intenso ed auto ferme in coda si fa in fretta a dimenticarsi di averle.
Premesso che il primo rimedio è smontarle quando non si usano (mai capirò quelli col tris di borse vuote che si muovono in città...) vorrei escogitare qualcosa per ricordarmi di averle montate, pensavo ad un' estensione degli specchietti in plastica rossa magari a riportare l'esatto ingombro delle borse...
Bye :)
Dellussi
11/06/2012, 17:53
Solo una cosa .......Minkia che cazzo di sfiga!!!!! L'unica magra consolazione , è pensare che ha finito di avere fastidi e pensieri.
Ciao :angelo::angelo::angelo::angelo:
8 giorni, 3000 Km, in due (io e mia moglie) e siamo riusciti a non puzzare come carogne.
Delle valigie laterali se ne può fare a meno... ora ne ho la certezza! :cool:
Credo che ormai tra i tanti eccessi ci sia anche quello di caricare la moto come per un trasloco, per me lo spirito è un'altro.
Confermo la notevole sicurezza in più che si ha senza valigie laterali e poi si sale/scende meglio dalla moto e si fatica di meno a portare su e giù per gli alberghi le valigie.
Buone vacanze a tutti.
77080
Furio.71
06/07/2012, 20:38
8 giorni, 3000 Km, in due (io e mia moglie) e siamo riusciti a non puzzare come carogne.
Delle valigie laterali se ne può fare a meno... ora ne ho la certezza! :cool:
Credo che ormai tra i tanti eccessi ci sia anche quello di caricare la moto come per un trasloco, per me lo spirito è un'altro.
Confermo la notevole sicurezza in più che si ha senza valigie laterali e poi si sale/scende meglio dalla moto e si fatica di meno a portare su e giù per gli alberghi le valigie.
Buone vacanze a tutti.
77080
Ciao, dipende sempre da come impronti il viaggio e dalla zavorrina che hai.
Mia moglie, in Scozia, aveva al seguito anche le scarpe con i tacchi e la trousse di trucchi rigida! !!!!!!!!!!!.
Ciò non vuol dire che ti serve un pullman, ma quando fai viaggi impegnativi e lunghi, del baulone e della borsa da serbatoio solo te ne fai veramente poco.
Nella mia logistica di carico nella borsa da serbatoio metto tutta l'elettronica e nel baule metto tutte le imbottiture, le giacche termiche e l'abbigliamento anti pioggia.
Per me quindi impossibile. . .
Per la sicurezza di guida ovviamente la moto è larga e pesante, bisogna stare parecchio attenti, ma bmw prima e ora la tiger ti garantisco che sono parecchio bilanciate anche da cariche, per cui dopo qualche km di rodaggio si va veramente bene.
Evviva i cassoni pluriaccessoriatiiiiiiiii
Concordo pienamente ;)
Con le borse montate bisogna sempre ricordarsi che si hanno diversi cm in più che sporgono oltre i contrappesi del manubrio.