PDA

Visualizza Versione Completa : La crisi vista da un altro punto di vista [Aneddoto inside]



Antriple
29/05/2012, 16:19
Sono tornato da un paese in via di sviluppo da pochi giorni,
un vecchio locale mi ha parafrasato in una storiella
quella che per loro è la crisi attuale:

Un tizio va in un hotel e dice "ho bisogno di una stanza per la notte, quanto mi costa?" e l'albergatore: "mah sono 300€ anticipate!"
il tizio allora replica: "ma sta scherzando? 300€ per una alberghetto a ore e pure anticipato?"
e albergatore: "si ma avrà sempre la prima colazione!"
e il tizio "sempre troppo!"
e l'albergatore: senta io posso darle un consiglio, qui da noi se domani mattina scendendo dalla sua stanza ci fossero delle lamentele io le farò le mie scuse e le rimborserò il costo totale della stanza" continuò con fare ammicante "Le basterà fare una qualsiasi rimostranza e riavrà i suoi 300€!!!" facendo l'occhilino finale.

Al chè il tizio si fece convincere e accetto la proposta, pagò la stanza e andò in camera a dormire.

L'albergatore presi i soldi andò dal macellaio al quale doveva 300€ e disse. questi sono i soldi che ti dovevo per la carne che mi hai fornito e non ti avevo ancora pagato. domani tornerò per ordinare l'altra"
Il macellaio felice prese i 300€ e andò dal fattore e disse "eccoti i 300e che ti dovevi qundo ho preso quelle mucche da macellare, domani tornerò a sceglierne altri"
Il fattore contento andò dalla prostituta e dissè "eccoti i soldi che ti dovevo dall'ultima sera, preparati domani usciremo ancora" La prostituta a sua volta andò dall'albergatore e disse "eccoti i 300€ della sera che son venuto con il fattore, lasciami un stanza per domani che torno con lui"

L'indomani il Tizio scese con fare infastidito si recò dall'albergatore e alzando la voce disse: "la stanza era schifosa, sporca e puzzolente, ridatemi i miei soldi!" e l'abergatore restituendogli i soldi rispose: torni da noi vedrà che non si ripeterà più!!!"

spantax
29/05/2012, 17:12
Quindi secondo i vecchi saggi quantdo l'ultimo pirla paga per qualcosa che non vale quella cifra la catena si risolve?

Antriple
29/05/2012, 17:43
Credo il senso sia che l'economia è un giro virtuale basata sul nulla, e tutto si mantiene in equilibrio precario, basta che il pirla non accetta di sottoporsi alla pantomima e questo microcosmo economico crolla!