PDA

Visualizza Versione Completa : catena,pignone e corona.....

lelousch
30/05/2012, 10:30
:incaz:ma e' possibile che a 20.000km devo cambiare tutto??????gia' il tagliando costa un botto piu questa!!!!!!sono solo 20.000km!!!!!!e' capitato a qkun altro?grazie ragazzi.....

D74
30/05/2012, 11:18
a seconda di come la tieni è normale

lelousch
30/05/2012, 11:20
a seconda di come la tieni è normale

mmmm? la tengo bene ma e' possibile si sia stirata e poi abbia incasinato tutto? il pignone e la corona se li vedi sono ok!!!

Brandhauer
30/05/2012, 11:27
mah...
'sto tagliando lo fai in Triumph o c'hai un meccanico "di fiducia" fissato con le catene?
pignoni e corone smangiati si riconoscono!

se il cambio è proprio necessario fattelo un giretto con il tasto "cerca" sulle discussioni "passo catena 520/525/530"
che magari trovi qlcs d'interessante!

PaolinoGr
30/05/2012, 11:35
io sono a 38000 adesso metto la corona con + 2 denti ma la catena non la cambio manco morto...sempre fatta manutenzione regolare...cioè lavata con gasolio e soffiata con compressore e poi a catena calda pochissimo grasso...che sembra una caxxata ma è quello che rovina le catene in quanto ci si appicica tutto lo sporco ed è quello che mangia la catena...

miky92
30/05/2012, 11:46
già, se magari l'hai usata sotto l'acqua tanto e senza mai pulirla hai giraot sempre con polvere\detriti sulla catena che smangiano...

ma in base a cosa è da cambiare? sei a finecorsa dei registri? o è troppo stirata tanto da tirarla bene da una parte e dall'altra ti rimane troppo molle?

golia
30/05/2012, 12:20
Se la tieni bene per me è un po' troppo presto.
Io sono a 41000 km ed è ancora buona, con pignone e corona quasi perfetti (ma io sono un maniaco per la pulizia...)

Se ci tiri abbestia e/o fai poca manutenzione ci sta, ma diversamente :dry:

lelousch
30/05/2012, 12:37
mah...
'sto tagliando lo fai in Triumph o c'hai un meccanico "di fiducia" fissato con le catene?
pignoni e corone smangiati si riconoscono!

se il cambio è proprio necessario fattelo un giretto con il tasto "cerca" sulle discussioni "passo catena 520/525/530"
che magari trovi qlcs d'interessante!

triumph!!!dopo guardo le discussioni...grazie per ora

già, se magari l'hai usata sotto l'acqua tanto e senza mai pulirla hai giraot sempre con polvere\detriti sulla catena che smangiano...

ma in base a cosa è da cambiare? sei a finecorsa dei registri? o è troppo stirata tanto da tirarla bene da una parte e dall'altra ti rimane troppo molle?

sotto l acqua si e anke sotto la neve ...ma sempre pulita lavata e ingrassata giusta...per il tiraggio e' giusto e quando vado in pista o solo la tiro sempre un filino di piu......per la catena, ma il pignone e la corona?cavolo non sono smangiati....

urasch
30/05/2012, 13:29
scusa come fai a dire che la dovresti cambiare?

lelousch
30/05/2012, 14:36
scusa come fai a dire che la dovresti cambiare?

...quello lo ha deciso il meccanico.e' iniziato tutto da un rumore tipo sbattimento della catena in rilascio e in accellerazione , poi e' peggiorato si sente come un tock secco e sempre il rumore tipo catena sempre e solo in partenza ai bassi in prima / seconda.....

D74
30/05/2012, 15:47
eh ma non è che deve solo registrare il tensionamento?

io per esempio devo vedere come risolvere un problema al registro... mi si è incriccato quello di sx e non vuole saperne di muoversi :/

burnout
30/05/2012, 16:09
...quello lo ha deciso il meccanico.e' iniziato tutto da un rumore tipo sbattimento della catena in rilascio e in accellerazione , poi e' peggiorato si sente come un tock secco e sempre il rumore tipo catena sempre e solo in partenza ai bassi in prima / seconda.....

anche a me stessa cosa ma a 31000 km comunque prima dai un'occhiata che non sia solo il pignone lento prova a dare una serrata

Dominos
30/05/2012, 16:13
io l'ho cambiata la settimana scorsa a 41.000 km solo perche' una maglia si era quasi bloccata... cmq. dovevo sotituirla...ho speso 120,00euro (catena della did 530 vm e corona e pignone sunstar) per il kit e 25,00 di montaggio

kingmate
30/05/2012, 20:53
lavorando nel settore meccanico e usando spesso e volentieri catene, penso che per un moto la vita max di una catena sia 30000 km. questo se fatta sempre una buona manutenzione., pulizia e ingrasso ogni 5-600 km.
poi l'usura precoce puo' essere data da vari fattori: il tipo di guida , la manutenzione, se vai in pista , e la qualita' stessa della catena ecc.ecc.
ad esempio anche solo tenere la catena o troppo tirata o troppo molle puo' accelerare l'invecchiamento
a me l'ultima catena montata dal mio meccanico è una pbr e a 20000 ha gia' iniziato a stirarsi sebbene abbia fatto sempre la corretta manutenzione.
per quanto riguarda pignone e corona vanno sempre sostituiti ad ogni cambio catena. questi non devono per forza essere smangiucchiati per essere considerati consumati.
un kit nuovo lavora dall'inizio e come si consuma la catena , di conseguenza corona e pignone si adattano (anche se ad occhio nudo nn sembra).

quindi il consiglio che vi do è quello di sostituire catena, corona e pignone sempre in un unico blocco e non aspettare che questa grippi o ceda all'improvviso perchè: si puo' sempre andar bene ma quando va male basta una sola volta.....................

D74
30/05/2012, 21:01
lavorando nel settore meccanico e usando spesso e volentieri catene, penso che per un moto la vita max di una catena sia 30000 km. questo se fatta sempre una buona manutenzione., pulizia e ingrasso ogni 5-600 km.
poi l'usura precoce puo' essere data da vari fattori: il tipo di guida , la manutenzione, se vai in pista , e la qualita' stessa della catena ecc.ecc.
ad esempio anche solo tenere la catena o troppo tirata o troppo molle puo' accelerare l'invecchiamento
a me l'ultima catena montata dal mio meccanico è una pbr e a 20000 ha gia' iniziato a stirarsi sebbene abbia fatto sempre la corretta manutenzione.
per quanto riguarda pignone e corona vanno sempre sostituiti ad ogni cambio catena. questi non devono per forza essere smangiucchiati per essere considerati consumati.
un kit nuovo lavora dall'inizio e come si consuma la catena , di conseguenza corona e pignone si adattano (anche se ad occhio nudo nn sembra).

quindi il consiglio che vi do è quello di sostituire catena, corona e pignone sempre in un unico blocco e non aspettare che questa grippi o ceda all'improvviso perchè: si puo' sempre andar bene ma quando va male basta una sola volta.....................

domanda se ho uno dei registri per la catena bloccati che si fa? (sono quelli con la vite che si regolano sul forcellone)

già provato con svitol.......

brontolo955
30/05/2012, 21:27
daytona 43000km
speed 45000km
cercando sempre di fare la giusta manutenzione

daytona 43000km
speed 45000km
cercando sempre di fare la giusta manutenzione:oook:

urasch
30/05/2012, 22:22
strano a 20.000 km

kingmate
30/05/2012, 22:44
domanda se ho uno dei registri per la catena bloccati che si fa? (sono quelli con la vite che si regolano sul forcellone)

già provato con svitol.......

smonta la ruota e verifica che non sia grippata la vite del registro anche se la vedo raro come caso

daytona 43000km
speed 45000km
cercando sempre di fare la giusta manutenzione

daytona 43000km
speed 45000km
cercando sempre di fare la giusta manutenzione:oook:

infatti puo' sempre andar bene ma se quella volta che va male che fai?

strano a 20.000 km

non ho idea, ma magari la catena è fatta con materiali di minor qualita'

D74
31/05/2012, 07:39
smonta la ruota e verifica che non sia grippata la vite del registro anche se la vedo raro come caso

è quello che si fa martedì ;)

gab84mo
31/05/2012, 12:33
Scusate ma voi i 4-5 cm di gioco li misurate compresa la maglia della catena (sopra calibro a contatto con la parte superiore della catena, sotto con la parte inferiore della catena) oppure tra punti omologhi, cioè prendete un punto di riferimento (sopra, rivetto al centro o sotto) e misurate lo spostamento di quel punto?

EDIT: dubbio risolto... tra punti omologhi!

lelousch
31/05/2012, 14:26
bene vi aggiorno...hanno cambiato tutto e...e' uguale!!!!!kaszzarola adesso sembra sia il cuscinetto del mozzo.mmmm....sta sera mi diranno di piu?.grazie a tutti per ora....
:cry:

Scusate ma voi i 4-5 cm di gioco li misurate compresa la maglia della catena (sopra calibro a contatto con la parte superiore della catena, sotto con la parte inferiore della catena) oppure tra punti omologhi, cioè prendete un punto di riferimento (sopra, rivetto al centro o sotto) e misurate lo spostamento di quel punto?

bella sta domanda!!!!!!

ke dirti sei kiarissimo!!!!!!:oook: tanto di cappello alla tua preparazione......

ilvinomeritas
02/06/2012, 10:32
cazzo a me fa un rumore bestiale...tirata bene...sempre manutenzione perfetta....eppure clang clang clang.....19.000 km e da un po che lo fa...ho controllato tutto pattino etc....a sto punto è proprio la catena...vabbè che di sfiga ne ho sempre avuta :)

Mr. RustyNail
02/06/2012, 13:40
io sono a 38000 adesso metto la corona con + 2 denti ma la catena non la cambio manco morto...sempre fatta manutenzione regolare...cioè lavata con gasolio e soffiata con compressore e poi a catena calda pochissimo grasso...che sembra una caxxata ma è quello che rovina le catene in quanto ci si appicica tutto lo sporco ed è quello che mangia la catena...

:ph34r::ph34r::ph34r:
Scusa se ho da ridire è....ma vorrai dire che mantieni la catena che hai aggiugendogli 2 maglie spero...

lelousch
06/06/2012, 15:26
:ph34r::ph34r::ph34r:
Scusa se ho da ridire è....ma vorrai dire che mantieni la catena che hai aggiugendogli 2 maglie spero...

effettivamente mi lascia anche a me un pokino ...senza parole ma se a lui funziona....

lelousch
13/06/2012, 16:43
......e alla fine catena corona e pignone perke hanno lavorato male ......ma il danno e' stato causato dall'assemblaggio eccentrico :cuscinetto ,fermo ecc...posteriore....eeee va beeeeeeeeeee!!!!!!la cosa bella e' che non sanno come sia successo!!!!!
Grazie ragazzi di avermi risposto e sopportato in questa disavventura!!!!!!!