PDA

Visualizza Versione Completa : Motorino avviamento assorbe troppa corrente???

nick87
30/05/2012, 11:53
Ciao ragazzi,
quando sto accendendo la moto, appena gira il motorino, il quadro si spegne e si riavvia...può essere un assorbimento anomalo da parte del motorino??...la moto parte senza nessun problema, ha solo quel difetto li...

gab84mo
30/05/2012, 12:57
Batteria nuova!

Spennacchiotto
30/05/2012, 13:20
Ciao ragazzi,
quando sto accendendo la moto, appena gira il motorino, il quadro si spegne e si riavvia...può essere un assorbimento anomalo da parte del motorino??...la moto parte senza nessun problema, ha solo quel difetto li...

visto che non fai cenno a mancate risposte del motorino di avvamento, dubito possa essere lui la causa.

è più probabile si tratti della batteria prossima alla fine vita

urasch
30/05/2012, 13:27
mi sa che la batteria

nick87
30/05/2012, 14:19
Grazie per le risposte, la batteria 'purtroppo' è nuova, l'ho cambiata pensando fosse lei il problema ma niente...ho provato anche ad accenderla collegando insieme anche quella della macchina, stesso difetto.....è strano perchè funziona tutto tutto (ho anche verificato statore e cambiato regolatore)...sembra proprio un assorbimento da qualche parte....anche la ricarica con regolatore nuovo è molto instabile varia da 12,5v a 14,2v...

mionetto
13/06/2012, 13:20
il fatto che si spenga e si riaccenda il quadro a me' personalmente l'ha sempre fatto.
1) la speed ha un impianto elettrico di mXXXa.
2)i modelli di speed dal 2002 sino al 2005 non hanno sull'interruttore devioluci il comando che spegne completamente i fari, ergo quando metti in moto l'assorbimento cala di brutto.
Le lampade dei due fari (soprattutto se i due fari sono accesi in contemporanea) assorbono parecchio.
io addirittura avevo messo il rele' (modifica occhioni belli) per accendere contemporaneamente i fari ma dopo aver bruciato il primo stabilizzatore di corrente, l'ho levato!

Spennacchiotto
15/06/2012, 15:55
Grazie per le risposte, la batteria 'purtroppo' è nuova, l'ho cambiata pensando fosse lei il problema ma niente...ho provato anche ad accenderla collegando insieme anche quella della macchina, stesso difetto.....è strano perchè funziona tutto tutto (ho anche verificato statore e cambiato regolatore)...sembra proprio un assorbimento da qualche parte....anche la ricarica con regolatore nuovo è molto instabile varia da 12,5v a 14,2v...

rileggendo più volte quanto ci avevi "nascosto" avrei un'ipotesi:
se anche quando hai collegato la batteria dell'auto ha fatto lo stesso difetto, scarterei gli assorbimenti anomali, proprio per il surplus di corrente che l'altra batteria era in grado di fornire.

prima di continuare ho una domanda per la quale credo di avere già la risposta.
i cavi li hai messi batteria / batteria?
se la risposta è si, allora andrei in cerca di un contatto ossidato tra batteria e telaio, o tra telaio e motore ecc, che genera una resistenza al passaggio della corrente (tradotto: diminuisce la tensione che arriva ai vari componenti).

altra domanda: di che anno è la moto?

lewis
17/06/2012, 23:16
Salve mi vorrei mettere in coda x lo stesso problema mio alla mia speed del '05 ho già provato cambiare la batteria ma dopo appena un mese e mezzo di vita sono al punto da capo non mi si accende e il motorino non riesce a fare mezzo giro,mi sapreste dire se qualcunaltro ha già risolto questo problema almeno sò dove puntare l'attenzione,Ciao

Spennacchiotto
18/06/2012, 09:56
per verificare se si tratta di ossido sui contatti di "massa" basta utilizzare un voltmetro o un multimetro con selezionato Volt CC e procedere in questo modo:

mettere il puntale nero sul negativo della batteria e il puntale rosso su un un punto non verniciato del motore (p.es. la testa di un bullone) e provare a mettere in moto.
se si leggono pochi milli-volt il problema va cercato altrove; ma se la lettura è alta (p. es. 1 Volt), c'è di sicuro un ostacolo al passaggio della corrente (ossido).
in tal caso se soluzioni possibili sono 2:
1) smontare e pulire i punti di contatto
2) collegare un filo con sezione di 4 o meglio 6 mm2 tra il negativo della batteria e un bullone del motore (possibilmente vicino al motorino di avviamento)