PDA

Visualizza Versione Completa : mi ha lasciato a piedi...perchè secondo voi??

tst88
30/05/2012, 12:54
Salve a tutti..vi illustro il problema..

sono possessore di una street del 2009..con 3800km, nei mesi scorsi mi era capitato che una batteria nuova dopo poco utilizzo si fosse scaricata...pensavo fosse colpa mia che l' avevo lasciata a N per qualche mezzora per qualche volta..

Oggi riapro l' assicurazione e dopo aver ricaricato la batteria salgo in sella faccio il pieno e parto...dapprima nessun problema poi mi accorgo che la spia di avaria motore si era accesa, fatto sta che faccio 20 km e la moto pian piano mi molla e si spegna mentre guido, provo a riaccenderla ma non va, non arriva abbastanza corrente e allora sono appiedato....

Mi domando, visto che il regolatore di tensione è già stato cambiato cosa potrebbe essere??? è successo anche a voi che si accendesse la spia di avaria motore quando si era bruciato il regolatore di tensione?? il centro autorizzato dista parecchio da casa mia(200km) pensate(visto che la moto non è più in garanzia) che un qualsiasi bravo meccanico posa risolvere il problema?? attaccando il computer alla centralina il meccanico riesce a capire di che si tratta??

Grazie a chi vorrà darmi una mano :cry::cry::cry::cry:

2877paolo
30/05/2012, 12:58
a me sembra che sia la batteria andata... :sad:

s@muele
30/05/2012, 12:59
si perchè legge il codice d'errore e la relativa descrizione
contatti batteria lenti o come dice Paolo batteria andata...
ma così non avrebbe segnato l'errore :cipenso:

speriamo che il regolatore non ha fottuto anche lo statore

tst88
30/05/2012, 13:01
ma la batteria era nuova, non ha fatto neanche 200 km?!.. potrebbe essere un altra volta il regolatore di tensione ?? un qualsiasi meccanico è in grado di risolvere il problema? quando costa il regolatore di tensione!?

C1P8
30/05/2012, 13:04
Così di primo botto sembrerebbe un problema elettrico. Controlla bene se le viti che fissano i morsetti della batteria sono ben strette come consigliato già sopra e non devono presentare tracce di ossido. A me è già capitato. Mi sono fermato a fare benzina poi sembrava che non arrivasse abbastanza corrente e il motorino di avviamento non aveva abbastanza spunto per avviarla. Avevo appunto un morsetto che si era allentato.
Altra prova che puoi fare se i morsetti sono ben stretti è collegare una batteria da macchina in parallelo alla tua coi cavi e vedere se parte.
Se parte allora o è la batteria che anche se nuova può essere difettosa oppure il regolatore che è "partito".
Non è che per caso hai un sistema di allarme ? Alle volte possono creare dispersioni o cortocircuiti e rovinare la batteria.

s@muele
30/05/2012, 13:04
ma la batteria era nuova, non ha fatto neanche 200 km?!.. potrebbe essere un altra volta il regolatore di tensione ?? un qualsiasi meccanico è in grado di risolvere il problema? quando costa il regolatore di tensione!?

sicuro che è stato sostituito il regolatore? controllato che sia quello nuovo? c'è aperto un post con le foto del nuovo...
costa una sassata, però qualcuno ha lamentato anche l'anomalia dello statore in seguito ai problemi al regolatore

il quadro si accende ma non si avvia il motore o non si accende proprio?

2877paolo
30/05/2012, 13:07

se la batteria è rimasta ferma e si è scaricata, a volte, si brucia. :incaz:
se fosse il regolatore di tensione te dovrebbero cambiare anche a garanzia scaduta :oook:

tst88
30/05/2012, 13:08
la batteria l' ho montata ieri quindi i morsetti sono ben stretti e quando mi si è scaricata la prima volta(prima di ricaricarla..) ho acceso la moto con i cavi e ovviamente non ha dato nessun problema, spero tanto sia risolvibile senza eccessivo dispendio economico altrimenti sono rovinato :cry: ....

Niente allarme..qualunque meccanico è in grado di capire di cosa si tratta??

C1P8
30/05/2012, 13:09
Ah. Dimenticavo. Controlla anche che la batteria sia della stessa potenza dell'originale. Ci sono batterie che all'apparenza sembrano uguali ma in realtà non lo sono. Purtroppo il regolatore costa un botto. Avevo sentito dire circa 250 euro. Controlla che sia già quello nuovo altrimenti contatta Triumph. Se hai quello vecchio te lo cambiano anche a garanzia scaduta. A me lo hanno cambiato. Non puoi sbagliarti. Quello vecchio è completamente differente e ha le alette di raffreddamento grigie. Quello nuovo le ha nere.
Però se con quella da macchina parte vuol dire che la batteria anche se nuova è difettosa. La mia vecchia sembrava a posto la tensione provata col multimetro digitale era a posto ma non aveva più lo spunto per fare l'avviamento. Anche i fanali si accendevano ma era andata.
Io l'ho cambiata e non ho messo l'originale. Ho preso una Bosch che ho pagato 34 euro anzichè 65/70 della originale e va benissimo.
Mi sa che il campo è ristretto alla batteria o al regolatore. Speriamo sia solo la batteria.

2877paolo
30/05/2012, 13:09
il tuo regolatore è come questo?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/142192-regolatore-di-tensione-foto.html

tst88
30/05/2012, 13:15
la batteria l' ho controllata..la potenza è quella anche se mi pare strano che una batteria nuova di pacca si scarichi così in fretta in soli 200 km....il quadro si accende almeno adesso..ma più giro la chiave meno da segni di vita e provo a mettere in moto e più sembra morente...devo controllare il regolatore, spero me lo sostituiscano in garanzia se è questo il problema..altrimenti dovrò sottrarre la cifra dal fondo vacanze... :cry::cry:

C1P8
30/05/2012, 13:22
Per vedere se il regolatore funziona avvia la moto con la batteria ausiliaria lasciando anche la tua. Poi togli i cavi e dovrebbe rimanere in moto lo stesso perchè l'alternatore dà corrente. Con un tester meglio se digitale provi a misurare il voltaggio sui poli della batteria. Dovrebbe essere sopra i 13 volt accelerando un pò dovrebbe andare anche a 13,5 - 13,6. Se rimane attorno ai 12 o addirittura sotto allora hai un problema al regolatore o all'alternatore. Se, invece, la tensione va come ti ho detto prima attorno ai 13,5 volt allora è la batteria che con ogni probabilità ha uno o più elementi difettosi.
Un tester digitale con funzioni di base come quella che serve a te non costa tanto e può sempre essere utile. Se non ce l'hai forse vale la pena comperarlo. Penso comunque che qualcuno che conosci ne abbia uno da prestarti.

2877paolo
la batteria l' ho controllata..la potenza è quella anche se mi pare strano che una batteria nuova di pacca si scarichi così in fretta in soli 200 km....il quadro si accende almeno adesso..ma più giro la chiave meno da segni di vita e provo a mettere in moto e più sembra morente...devo controllare il regolatore, spero me lo sostituiscano in garanzia se è questo il problema..altrimenti dovrò sottrarre la cifra dal fondo vacanze... :cry::cry:

tranquillo, se è il regolatore, te lo sostituiscono senza nessun esborso di soldi. :oook:

s@muele

se si accende il quadro probabilmente (e ripeto probabilmente) non è il regolatore
però sicuramente un problema elettrico, le batterie potrebbero cmq essere difettose anche da nuove
hai la possibilità di misurare se la batteria viene caricata correttamente a moto accesa?

Per vedere se il regolatore funziona avvia la moto con la batteria ausiliaria. Poi togli i cavi e dovrebbe rimanere in moto lo stesso perchè l'alternatore dà corrente. Con un tester meglio se digitale provi a misurare il voltaggio sui poli della batteria. Dovrebbe essere sopra i 13 volt accelerando un pò dovrebbe andare anche a 13,5 - 13,6. Se rimane attorno ai 12 o addirittura sotto allora hai un problema al regolatore o all'alternatore. Se, invece, la tensione va come ti ho detto prima attorno ai 13,5 volt allora è la batteria che con ogni probabilità ha uno o più elementi difettosi.
Un tester digitale non costa tanto. Se non ce l'hai forse vale la pena comperarlo. Penso comunque che qualcuno che conosci ne abbia uno da prestarti.

infatti, come ti dice C1P8

2877paolo
30/05/2012, 13:23
Per vedere se il regolatore funziona avvia la moto con la batteria ausiliaria. Poi togli i cavi e dovrebbe rimanere in moto lo stesso perchè l'alternatore dà corrente. Con un tester meglio se digitale provi a misurare il voltaggio sui poli della batteria. Dovrebbe essere sopra i 13 volt accelerando un pò dovrebbe andare anche a 13,5 - 13,6. Se rimane attorno ai 12 o addirittura sotto allora hai un problema al regolatore o all'alternatore. Se, invece, la tensione va come ti ho detto prima attorno ai 13,5 volt allora è la batteria che con ogni probabilità ha uno o più elementi difettosi.
Un tester digitale non costa tanto. Se non ce l'hai forse vale la pena comperarlo. Penso comunque che qualcuno che conosci ne abbia uno da prestarti.

quoto!!! :biggrin3:

se si accende il quadro probabilmente (e ripeto probabilmente) non è il regolatore
però sicuramente un problema elettrico, le batterie potrebbero cmq essere difettose anche da nuove
hai la possibilità di misurare se la batteria viene caricata correttamente a moto accesa?

straquoto, quando successe a me, non c'era maniera di tenere acceso il quadro. :oook:

C1P8
30/05/2012, 13:28
In gioventù ho fatto anche l'elettricista ! ;)

E' una prova che avevo fatto prima di sostituire la mia vecchia batteria.
Col quadro acceso e motore spento avevo 11,3 11,5 volt. Accendendo andava a 13,5 13,6. Segno che l'impianto di ricarica funzionava e la batteria era andata.

tst88
30/05/2012, 16:40
farò la prova e vediamo che succede!..grazie a tutti!

il tuo regolatore è come questo?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/142192-regolatore-di-tensione-foto.html

il mio regolatore di tensione è il vecchio modello..però è già stato sostituito secondo voi me lo cambieranno in garanzia??

perry88
31/05/2012, 07:26
ma prima di iniziare la stagione l'hai caricata a pieno la batteria? intendo con un caricabatterie tipo ctek o simili per una notte... batteria sigillata o apribile? perchè magari manca solo l'acqua...

2877paolo
31/05/2012, 07:44
il mio regolatore di tensione è il vecchio modello..però è già stato sostituito secondo voi me lo cambieranno in garanzia??

in che senso, scusa? :blink: a te hanno sostituito il regolatore rimettendone uno vecchio modello? :cipenso:
dimmi che stai scherzando... :blink:

C1P8
31/05/2012, 08:46

in che senso, scusa? :blink: a te hanno sostituito il regolatore rimettendone uno vecchio modello? :cipenso:

Ughh !!!! :sad::sad::blink::blink:

Dillo anche a me che stai scherzando !! Se è così torna da chi te lo ha sostituito e :attentodietro::chair:

s@muele
31/05/2012, 11:08
mah...

tst88
31/05/2012, 13:55

esatto...proprio così..il regolatore è già stato cambiato ma è stato messo di nuovo quello della prima foto....SONO DIRETTIVE DI CASA TRIUMPH, quando è stato sostituito la prima volta, un paio d' anni fa forse neanche c' era la nuova versione del regolatore(sempre dando per scontato che il problema sia quello)...risultato a 3800 km sono rimasto già a piedi due volte ed è la 4 batteria che cambia questa moto.....inizio a pensare di aver fatto una grossa cazz@tA

fortuna che almeno il concessionario è disponibile!

maxs84
16/07/2012, 20:46
Avete risolto?
Io sulla mia speed ho un problema simile...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/213464-help-me-batteria-regolatore-nuovi-ma-ancora-non-ci-siamo.html

2877paolo
17/07/2012, 07:20
forse perché, quando è successo a te, non era ancora disponibile il regolatore nuovo... :dubbio:
anche a me è stato sostituito con uno vecchio (ma solo perché a me è successo di venerdì sera ed il concessionario, per farmi continuare ad usare la moto, ha smontato il regolatore da una moto in vetrina) ma poi, appena arrivato quello "modificato" mi ha chiamato e me lo ha sostituito (naturalmente tutto in garanzia). :biggrin3: