PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao Grace, esempio di tenacia e integrazione



japkiller
31/05/2012, 10:48
Avevo una zia, si chiamava Grace, ed era più nera del carbone...
Venuta in Italia dal Mozambico seguendo mio Zio, cooperante in Africa, analfabeta e culturalmente a zero...
Si sono sposati, lui l'ha portata in un piccolo paesino della montagna Pistoiese, dove l'inverno nevica e fa freddo, lei che aveva sempre vissuto con la madre in una capanna sulla riva di un fiume.... non abbiamo neanche mai saputo con esattezza quanti anni avesse, laggiù non registrano i bambini all' anagrafe....
Si era data da fare, in assoluta autonomia ed all' insaputa di molti si è presa la terza media, la patente ed ha imparato quel suo bellissimo idioma tosco-Portoghese....
Si era appropriata, felice come una bambina, di un piccolo pezzetto di terra che possediamo lassù, e ci aveva ricavato il suo orto, un posto che lontanamente la riportava alle sue origini rurali....
Parlava in un modo che metteva tenerezza, ed ha sempre lavorato.... io la prendevo in giro dicendole che lavorava come una negra, e lei si scompisciava nella sua risata sguaiata da vera africana mostrando i denti bianchissimi in quel viso tondo e scuro....
Era richiestissima come cuoca negli alberghi e negli agriturismo della zona, e lei con la sua macchinetta, pioggia, neve o sole, trotterellava di qua e di la guadagnandosi il suo stipendiuccio...
Se ne è andata in Africa a trovare la madre, come faceva ogni anno risparmiando i soldi per il biglietto, lei che era rimasta l'unica figlia dopo che i suoi numerosi fratelli erano stati tutti uccisi nelle loro guerre tribali...
Portava giù i soldi per finire la casa in muratura alla sua mamma, che aveva sempre vissuto in una capanna di fango...
Questa volta mio zio l'aveva sconsigliata di partire, non stava bene ed era ingrassata molto a causa di un problema metabolico.... aveva il cuore molto affaticato..... ma io penso che se lo sentisse che stava per andarsene, ed ha voluto morire a casa sua, per non essere sepolta in una terra straniera, nonostante l'avesse accolta senza pregiudizi e le avesse dato una vita felice.
Le volevo bene, e la porterò sempre ad esempio ai miei figli, esempio di come si possa vivere una vita con impegno e abnegazione, in modo da ottenere risultati inaspettati....
La porterei ad esempio anche a tutti quelli che non fanno altro che lamentarsi e cercare aiuto dalle istituzioni.... se ci si rimboccano le maniche e si procede a testa bassa si ottiene molto di più...
La comunità del mio paesino e dei dintorni la piange come una figlia sua, la montanara africana.... :biggrin3:
Ciao Grace, la mia Zia preferita.....

tonidaytona
31/05/2012, 10:50
mi dispiace tantissimo Davide.
una preghiera per Grace.

emidio_speed
31/05/2012, 10:52
da quello che racconti è stata una persona davvero straordinaria... RIP anche da parte mia.

Leo67
31/05/2012, 10:55
RIP

rookie
31/05/2012, 11:00
da ammirare e da seguire...

RIP

spitjake
31/05/2012, 11:15
belle parole, vivrà nei ricordi meravigliosi che ha lasciato, ho sempre pensato che sia questo lo scopo della vita, lasciare il segno, piccolo o grande che sia, il tuo segno

RIP

gnomo
31/05/2012, 11:18
.

D74
31/05/2012, 11:20
.

357magnum
31/05/2012, 11:22
Un pensiero per lei...
e uno per te che non hai più una zia così in gamba
e per ringraziarti per aver condiso con noi la sua bella storia.

Nickmerenda77
31/05/2012, 11:36
belle parole, vivrà nei ricordi meravigliosi che ha lasciato, ho sempre pensato che sia questo lo scopo della vita, lasciare il segno, piccolo o grande che sia, il tuo segno

RIP

quoto....

un pensiero a Grace...

Arkenhar
31/05/2012, 11:37
RIP

Un pensiero va a te e uno alla zia.

Python
31/05/2012, 11:37
un ottimo esempio di vita per chi vive sperando negli aiuti altrui .... mi spiace Jap

jamex
31/05/2012, 11:40
RIP

un abbraccio a Grace

roberto70
31/05/2012, 11:41
una bella storia di vita.......condoglianze....jap

HAL9000
31/05/2012, 11:41
.

roberto.to
31/05/2012, 11:52
.

Segy
31/05/2012, 11:54
.

Strega Klà
31/05/2012, 12:00
Mi sono venuti i brividi a leggerti...
la cosa che più mi è piaciuta è la descrizione della sua risata....avrei pagato per sentirla....

Ciao Grace..ridi ancora.

streetTux
31/05/2012, 12:03
Bellissime parole... complimenti alla zia, e complimenti a te per averla amata così tanto da poter parlarne in un modo così splendido...

Un abbraccio..

DavidSGS
31/05/2012, 12:04
CONDOGLIANZE JAP. :cry:

WhiteRabbit
31/05/2012, 12:09
.

Shining
31/05/2012, 12:10
r.i.p.

peppe80
31/05/2012, 12:11
RIP Grace!

ABCDEF
31/05/2012, 12:21
Un pensiero per lei...
e uno per te che non hai più una zia così in gamba
e per ringraziarti per aver condiso con noi la sua bella storia.

uso le parole di magnum, che dicono quello che sento , molto meglio di quanto avrei saputo fare io

gc57
31/05/2012, 12:23
.

D@v1d3
31/05/2012, 12:25
Un pensiero per lei...
e uno per te che non hai più una zia così in gamba
e per ringraziarti per aver condiso con noi la sua bella storia.


uso le parole di magnum, che dicono quello che sento , molto meglio di quanto avrei saputo fare io

Quoto anch'io.
Condoglianze jap.

wailingmongi
31/05/2012, 12:32
bellissimo racconto Jap.

un pensiero per Grace.

black panther
31/05/2012, 13:24
Gran gran donna accipicchia!
Tanto di cappello :icon_allah:
Grazie Jap
adorerei vedere una sua foto ma forse sono troppo indiscreta

nazam50
31/05/2012, 13:56
Di sicuro zia Grace sarà sempre nel tuo cuore.Condoglianze

Brontolo
31/05/2012, 14:09
.

The Dog
31/05/2012, 14:22
...ciao grazia...

kitesvara74
31/05/2012, 14:27
Condivido e capisco tutto fino a "risultati inaspettati"?

tonycalamaro
31/05/2012, 14:40
.

andrellino
31/05/2012, 17:10
http://www.youtube.com/watch?v=Jbe7OruLk8I&feature=fvst

Notturno
31/05/2012, 17:23
Ciao Grace... spesso sono i più semplici ad
amare veramente, senza riserve.

winter1969
31/05/2012, 17:34
:cry:

dan03
31/05/2012, 19:05
l'essere speciali per qualcuno
rende unici e importanti
RIP

eusebius
31/05/2012, 20:15
belle parole, vivrà nei ricordi meravigliosi che ha lasciato, ho sempre pensato che sia questo lo scopo della vita, lasciare il segno, piccolo o grande che sia, il tuo segno

RIP


Un pensiero per lei...
e uno per te che non hai più una zia così in gamba
e per ringraziarti per aver condiso con noi la sua bella storia.


l'essere speciali per qualcuno
rende unici e importanti
RIP

Condivido tutto e aggiungo che molto spesso, sono le personi semplici quelle da cui c'è più da imparare o da cui prendere esempio.

Sentite condoglianze Davide

Micha
31/05/2012, 20:42
Che tipino tosto dev'essere stata!!! :wub:
E quanta tenerezza nei suoi confronti leggo nelle tue parole... un abbraccio...

Erikuccia
31/05/2012, 20:55
Poretta, ciao Grace

Azathot
31/05/2012, 20:55
La storia di una grande donna ed un esempio di vita per tutti!

Condoglianze Davide.

Gimmi28
01/06/2012, 07:04
il ricordo è l'unica cosa che ci rimane delle persone a noi care, ma possiamo continuare il loro cammino ed è quello che farai tu portandola come esempio alle future generazioni.
Tanto di cappello a tua zia Grace.
Che riposi in pace.
R.I.P.

SUN80
01/06/2012, 07:35
un inchino di ammirazione per Grace! buon viaggio....ovunque tu sia diretta!

tixi
01/06/2012, 07:36
r.i.p

Torta
02/06/2012, 16:55
.

Venanzio
02/06/2012, 17:27
.

Fermissimo
02/06/2012, 19:04
Avevo una zia, si chiamava Grace, ed era più nera del carbone...
Venuta in Italia dal Mozambico seguendo mio Zio, cooperante in Africa, analfabeta e culturalmente a zero...
Si sono sposati, lui l'ha portata in un piccolo paesino della montagna Pistoiese, dove l'inverno nevica e fa freddo, lei che aveva sempre vissuto con la madre in una capanna sulla riva di un fiume.... non abbiamo neanche mai saputo con esattezza quanti anni avesse, laggiù non registrano i bambini all' anagrafe....
Si era data da fare, in assoluta autonomia ed all' insaputa di molti si è presa la terza media, la patente ed ha imparato quel suo bellissimo idioma tosco-Portoghese....
Si era appropriata, felice come una bambina, di un piccolo pezzetto di terra che possediamo lassù, e ci aveva ricavato il suo orto, un posto che lontanamente la riportava alle sue origini rurali....
Parlava in un modo che metteva tenerezza, ed ha sempre lavorato.... io la prendevo in giro dicendole che lavorava come una negra, e lei si scompisciava nella sua risata sguaiata da vera africana mostrando i denti bianchissimi in quel viso tondo e scuro....
Era richiestissima come cuoca negli alberghi e negli agriturismo della zona, e lei con la sua macchinetta, pioggia, neve o sole, trotterellava di qua e di la guadagnandosi il suo stipendiuccio...
Se ne è andata in Africa a trovare la madre, come faceva ogni anno risparmiando i soldi per il biglietto, lei che era rimasta l'unica figlia dopo che i suoi numerosi fratelli erano stati tutti uccisi nelle loro guerre tribali...
Portava giù i soldi per finire la casa in muratura alla sua mamma, che aveva sempre vissuto in una capanna di fango...
Questa volta mio zio l'aveva sconsigliata di partire, non stava bene ed era ingrassata molto a causa di un problema metabolico.... aveva il cuore molto affaticato..... ma io penso che se lo sentisse che stava per andarsene, ed ha voluto morire a casa sua, per non essere sepolta in una terra straniera, nonostante l'avesse accolta senza pregiudizi e le avesse dato una vita felice.
Le volevo bene, e la porterò sempre ad esempio ai miei figli, esempio di come si possa vivere una vita con impegno e abnegazione, in modo da ottenere risultati inaspettati....
La porterei ad esempio anche a tutti quelli che non fanno altro che lamentarsi e cercare aiuto dalle istituzioni.... se ci si rimboccano le maniche e si procede a testa bassa si ottiene molto di più...
La comunità del mio paesino e dei dintorni la piange come una figlia sua, la montanara africana.... :biggrin3:
Ciao Grace, la mia Zia preferita.....

grazie per avercene fatto partecipi...

edotto
02/06/2012, 20:08
leggere il tuo post me l'ha fatta proprio immaginare grace...


riposa in pace...

Ghio
02/06/2012, 20:23
Avevo una zia, si chiamava Grace, ed era più nera del carbone...
Venuta in Italia dal Mozambico seguendo mio Zio, cooperante in Africa, analfabeta e culturalmente a zero...
Si sono sposati, lui l'ha portata in un piccolo paesino della montagna Pistoiese, dove l'inverno nevica e fa freddo, lei che aveva sempre vissuto con la madre in una capanna sulla riva di un fiume.... non abbiamo neanche mai saputo con esattezza quanti anni avesse, laggiù non registrano i bambini all' anagrafe....
Si era data da fare, in assoluta autonomia ed all' insaputa di molti si è presa la terza media, la patente ed ha imparato quel suo bellissimo idioma tosco-Portoghese....
Si era appropriata, felice come una bambina, di un piccolo pezzetto di terra che possediamo lassù, e ci aveva ricavato il suo orto, un posto che lontanamente la riportava alle sue origini rurali....
Parlava in un modo che metteva tenerezza, ed ha sempre lavorato.... io la prendevo in giro dicendole che lavorava come una negra, e lei si scompisciava nella sua risata sguaiata da vera africana mostrando i denti bianchissimi in quel viso tondo e scuro....
Era richiestissima come cuoca negli alberghi e negli agriturismo della zona, e lei con la sua macchinetta, pioggia, neve o sole, trotterellava di qua e di la guadagnandosi il suo stipendiuccio...
Se ne è andata in Africa a trovare la madre, come faceva ogni anno risparmiando i soldi per il biglietto, lei che era rimasta l'unica figlia dopo che i suoi numerosi fratelli erano stati tutti uccisi nelle loro guerre tribali...
Portava giù i soldi per finire la casa in muratura alla sua mamma, che aveva sempre vissuto in una capanna di fango...
Questa volta mio zio l'aveva sconsigliata di partire, non stava bene ed era ingrassata molto a causa di un problema metabolico.... aveva il cuore molto affaticato..... ma io penso che se lo sentisse che stava per andarsene, ed ha voluto morire a casa sua, per non essere sepolta in una terra straniera, nonostante l'avesse accolta senza pregiudizi e le avesse dato una vita felice.
Le volevo bene, e la porterò sempre ad esempio ai miei figli, esempio di come si possa vivere una vita con impegno e abnegazione, in modo da ottenere risultati inaspettati....
La porterei ad esempio anche a tutti quelli che non fanno altro che lamentarsi e cercare aiuto dalle istituzioni.... se ci si rimboccano le maniche e si procede a testa bassa si ottiene molto di più...
La comunità del mio paesino e dei dintorni la piange come una figlia sua, la montanara africana.... :biggrin3:
Ciao Grace, la mia Zia preferita.....

belle cose

sono queste persone che ti rendono più sopportabile andare avanti, quando sei schifato dalla moltitudine di ladri, truffatori, menefreghisti e parassiti.