PDA

Visualizza Versione Completa : Parere legale post incidente



thaco
31/05/2012, 11:36
Ciao ragazzi, magari c'è qualcuno che ne sa qualcosa..
la dinamica del mio incidente di ieri è stata questa: ad un semaforo un veicolo svoltava a sinistra non rispettando la precedenza e per evitare l'impatto sono caduto. Abbiamo compilato la constatazione amichevole e sulla descrizione abbiamo messo: "il veicolo B non osservava la precedenza e il veicolo A per evitarlo cadeva rovinosamente a terra". Ci sono anche dei testimoni ovviamente riportati sulla constatazione.

Secondo voi, riesco a spuntare qualcosa con l'assicurazione pur non essendoci stato contatto?

Python
31/05/2012, 11:40
sicuramente si, ha ammesso di avere causato la tua caduta, credo basti ....

manu for rent
31/05/2012, 12:02
purtroppo niente contatto, niente indennizzo.

nella sfiga meglio pagarsi da soli i danni che portare sulla pelle i segni di un impatto

roberto.to
31/05/2012, 12:02
io avrei fatto aggiungere la dicitura in fondo sulle note HO TORTO..........con quella scritta ammetteva chiaramente la colpa
ora la cosa va in mano alle assicurazioni e sono loro che fanno le valutazioni..

Python
31/05/2012, 12:07
purtroppo niente contatto, niente indennizzo.

nella sfiga meglio pagarsi da soli i danni che portare sulla pelle i segni di un impatto

non è sempre così ... a me è capitato di essere rimbosato anche senza aver avuto contatto con chi ha provocato la mia caduta

rjng
31/05/2012, 12:13
purtroppo niente contatto, niente indennizzo.

nella sfiga meglio pagarsi da soli i danni che portare sulla pelle i segni di un impatto
Mica vero.
Il modulo C.A.I. se firmato congiuntamente dai due conducenti produce gli effetti di cui all'art.148 comme 1 D.legs n.209 del 2005 e all'art.8 comma 2 lettera c dpr n.254 del 2006.
Considerando che su suddetto documento c'è ammissione di responsabilità alla peggio un concorso di colpa a favore il nostro lo porta a casa,anche senza impatto.

speedBob
31/05/2012, 12:22
alla fine a te ti si è fermato ed avete compilato il modulo, io 2 anni fa ne beccai uno contromano in curva (ero di 1°) ho inchiodato, sono caduto con 200 kg di moto sul ginocchio, è sceso, me l'ha tolta di dosso ed ha fatto retromarcia a tutto e viaaaaa :cussing: da allora ginocchio sx fasullo :cry:

silverlawyer
31/05/2012, 22:32
Ciao ragazzi, magari c'è qualcuno che ne sa qualcosa..
la dinamica del mio incidente di ieri è stata questa: ad un semaforo un veicolo svoltava a sinistra non rispettando la precedenza e per evitare l'impatto sono caduto. Abbiamo compilato la constatazione amichevole e sulla descrizione abbiamo messo: "il veicolo B non osservava la precedenza e il veicolo A per evitarlo cadeva rovinosamente a terra". Ci sono anche dei testimoni ovviamente riportati sulla constatazione.

Secondo voi, riesco a spuntare qualcosa con l'assicurazione pur non essendoci stato contatto?

Ill tuo caso è definito "turbativa" e se supportato da testimoni, a prescindere dal contatto tra i veicoli, prevede il pagamento dei danni.
il fatto che non vi sia stato contatto impedisce unicamente il ricorso alla procedura c.d. di "indennizzo diretto", perciò dovrai chiedere i danni alla compagnia avversaria piuttosto che alla tua.
Su Roma, salvo un caso in cui il mio viaggiava ad una velocità palesemente oltre i limiti, e dove comunque ha preso il concorso al 60%, tutti gli altri (con testimoni) hanno preso il 100%.
Proprio ultimamente sto seguendo un amico che è cascato senza contatto perchè il guidatore si spostato nella corsia senza indicare nulla e aveva il mio amico accanto; per fortuna è riuscito ad evitare l impatto ma è cmq cascato...4 costole e il distacco della pleura...fai te:)

angeloyzf
01/06/2012, 13:00
purtroppo niente contatto, niente indennizzo.

nella sfiga meglio pagarsi da soli i danni che portare sulla pelle i segni di un impatto

Non e' vero .... io sono caduto per colpa di uno che mi ha occupato la corsia facendo una svolta, non ci siamo toccati ma con il verbale dei vigili che attestano che la caduta e' conseguenza della manovra sbagliata ho ottenuto il risarcimento senza tante storie :)
AUGURI comunque :)