Visualizza Versione Completa : PIGNONE "LENTO"
Mi piacerebbe avere qualche feedback da voi (se mai ci avete guardato), come l'avete trovato?
Io sto a 41000 km e, dopo averlo serrato 10000 km fa, adesso balla un pochetto di nuovo..... considerando che comunque c'è la rondella piegata che evita si sviti ulteriormente non mi preoccupo più di tanto, quasi quasi nemmeno lo tiro più ma..... a parte Nox che l'aveva "saldato" :lingua: qualcun altro l'aveva lento? Faccio danni a lasciarlo così?
P.S. il carterino in plastica è perfetto, nessun sintomo di strisciamento od altro..... mboh? :wacko:
non so se interessa, visto che si tratta di una 955, ma è successo anche a me.
Già che te ne sei accorto, io lo tirerei... meglio non avere giochi nelle trasmissioni, i colpi che ne derivano potrebbero provocare dei "laschi" al pignone o peggio all'albero
tiger one
31/05/2012, 17:46
Mi piacerebbe avere qualche feedback da voi (se mai ci avete guardato), come l'avete trovato?
Io sto a 41000 km e, dopo averlo serrato 10000 km fa, adesso balla un pochetto di nuovo..... considerando che comunque c'è la rondella piegata che evita si sviti ulteriormente non mi preoccupo più di tanto, quasi quasi nemmeno lo tiro più ma..... a parte Nox che l'aveva "saldato" :lingua: qualcun altro l'aveva lento? Faccio danni a lasciarlo così?
P.S. il carterino in plastica è perfetto, nessun sintomo di strisciamento od altro..... mboh? :wacko:
se ti puo' consolare io l'ho stretto l'altro giorno e sono a 28000km :dry:ti consiglio vivamente di stringerlo perchè a me è capitato di perdere il pignone a 120kmh in tangenziale per lo stesso motivo e ti assicuro che non è una bella esperienza.non ti fidare della rondella di sicurezza perchè evita che il dado si sviti in tempi brevi,infatti avrai notato che il dado si svita-avvita con la mano di pochissimo ma alla lunga ti assicuro che si svitera' inesorabilmente fino a venir via,magari ci impieghera' 2000km ma verra' via.per come sono fatto io da adesso ogni 2-3000km lo controllero' tanto è un lavoro di due minuti
migiro 67
31/05/2012, 21:18
Anche il mio si muoveva, il precedente aveva cambiato la terna (corona,pignone,catena) ma non sò da quanto.
Ho messo del frenafiletti, stretto e ribattuta la rondella circa 1000 km fà.Controllato ieri sera e sembra apposto.
Lo terrò d'occhio perché come già detto da Tiger One se si svita sono c...zi amari!
cybercipolla
31/05/2012, 22:50
Per la stessa natura della rotazione dell'albero (ad avvitare...) è abbastanza improbabile che si sviti del tutto comunque una buona serrata male non gli fa....
scaratiger
01/06/2012, 00:29
scusate quale sono i sintomi ? o meglio come ve ne sieti accorti, ?
angeloyzf
01/06/2012, 13:41
Il mio l'ho serrato a 20000 e in effetti mi dava l'impressione di avere dei giochi quando c'erano delle variazioni di trazione ... chiave da 36 comprata apposta e via. ora a 46000 non l'ho piu' controllato ma non ho nemmeno piu' la sensazione che mi dava quando era lento.
Ti consiglio di serrarlo perche' come gia' detto potrebbe rovinare le scanalature del perno e quindi anche serrandolo in futuro avresti sempre giochi maggiori :-)
Metti la prima (ruota posteriore sollevata) gira la ruota molto lentamente finche' va in battuta, spingi ancora, fai la stessa cosa nell'altro verso, quando aveva gioco sentivo il classico tik tok da una parte all'altra finche' il pignone andava in battuta sul perno, alla fine comunque 1/4 di giro abbondante c'e' voluto per fermarlo.
meglio serrare potrebbe usurare la catena precocemente in teoria
angeloyzf
01/06/2012, 13:50
meglio serrare potrebbe usurare la catena precocemente in teoria
Piu' che la catena ti si rovina prima l'accoppiamento pignone/albero :(
Spennacchiotto
01/06/2012, 13:50
se il dado si allenta vuol dire che la rondella di ritenuta non riesce a tenerlo fermo.
i casi sono 2:
- la rondella non è stata piegata bene e il dado riesce a girare
- la rondella ruota assieme al dado; cioè non rimane bloccata sulla scanalatura dell'albero.
prima di serrare, cerca di capire qual è la causa e in caso cambia la rondella
ecco ancora peggio
se il dado si allenta vuol dire che la rondella di ritenuta non riesce a tenerlo fermo.
i casi sono 2:
- la rondella non è stata piegata bene e il dado riesce a girare
- la rondella ruota assieme al dado; cioè non rimane bloccata sulla scanalatura dell'albero.
prima di serrare, cerca di capire qual è la causa e in caso cambia la rondella
la rondella è solo una sicurezza, in realtà è la giusta coppia di serraggio che mantiene il dado serrato
vabbè, mi avete convinto, vorrà dire che (dovendo fare prox settimana circa 1500 km :biggrin3:) un tirotto lo darò, magari con un po' di frenafiletti...
Però al momento sintomi strani non ne dà, nemmeno rumori molesti, però lo tirerò - così sto più tranquillo.
Deng iu :oook:
...infatti , meglio serrarlo!
tiger one
01/06/2012, 20:30
Per la stessa natura della rotazione dell'albero (ad avvitare...) è abbastanza improbabile che si sviti del tutto comunque una buona serrata male non gli fa....
si svita,si svita fidati :ph34r:
un leggero tok tok spostando la moto spenta,ora non lo fa piu'
Spennacchiotto
02/06/2012, 08:35
la rondella è solo una sicurezza, in realtà è la giusta coppia di serraggio che mantiene il dado serrato
hai perfettamente ragione se il problema era stato causato da un errato serraggio.
per il mio ragionamento ero partito dal presupposto che il dado fosse stato serrato correttamente.
hai perfettamente ragione se il problema era stato causato da un errato serraggio.
per il mio ragionamento ero partito dal presupposto che il dado fosse stato serrato correttamente.
avevo capito male :oook:
Salve riprendendo questa recente discussione ma qual'è la coppia di serraggio del perno?su un altro post si parlava di 132 Nm per la speed.penso sia uguale per la
Tigre. Poi come funziona il discorso del bloccaggio rondella e la procedura corretta per il serraggio? scusate le molteplici domande ma nn voglio far danni.
Ps che bussola serve x stringere il dado.sn fuori e non ho potuto misurarlo
Trovato con il frenafiletti( oltre alla rondella ribattuta) e sempre rimesso con il frenafiletti;per smontarlo ci voleva un compressore ad almeno le 10atm......
angeloyzf
04/09/2012, 12:22
Ps che bussola serve x stringere il dado.sn fuori e non ho potuto misurarlo
Chiave da 36 :)
renzotiger
04/09/2012, 17:40
io lo trovai lento a 20000km ,adesso a 31000 è ancora lì come l'ho tirato! comunque sono sicuro che se si allenta è perchè non è stato serrato a dovere e che la rondella non è piegata bene.in teoria il pignone non ha bisogno di essere serratissimo perche incastra con l'albero con le righe e quindi non ha bisogno di serraggi super per trasmettere il movimento alla catena.
Anche il mio si muoveva, il precedente aveva cambiato la terna (corona,pignone,catena) ma non sò da quanto.
Ho messo del frenafiletti, stretto e ribattuta la rondella circa 1000 km fà.Controllato ieri sera e sembra apposto.
Lo terrò d'occhio perché come già detto da Tiger One se si svita sono c...zi amari!
Idem...Anche io ho stretto e poi ribattuto la rondella più o meno 3mila km fà!!!Mi sa che tra poco la ricontrollo...