Visualizza Versione Completa : PROBLEMI GALLEGGIANTE BENZINA SPEED 2011
sandro.quaranta
31/05/2012, 20:15
A tutti i possessori della speed 2011 che hanno avuto problemi con l'indicatore di livello carburante con relativa spia accesa (quindi problemi al galleggiante) volevo fare una domanda .....
Avete per caso montato borse da serbatoio magnetiche??:cry:
Io la metto sempre la borsa magnetica e nessun problema...se può causare problemi la uso per la raccolta differenziata...:dry:
no guarda un mio amico ha da poco sostituito il galleggiante e non ha mai usato borse....
duranevefresca
31/05/2012, 21:12
No borse...
sandro.quaranta
02/06/2012, 18:34
Mi era venuto questo dubbio perchè alla mia si è verificato il problema del galleggiante dopo aver montato per un paio di volte una borsetta magnetica .... ma se mi dite così escludo allora che possa essere stata lei la causa .... grazie ....
jb sound
12/07/2012, 09:06
Anche la mia speed da due settimana mi indica che sono in riserva vado a fare benzina e scopro che ho ancora circa mezzo serbatoio pieno, con la benzina a filo del tappo serbatoio mi segna poco più della metà anche dopo giorni .
Ho telefonato alla concessionaria mi hanno detto che il problema si è presentato a tutti quelli che hanno rimappato, e che caricando nuovamente la stessa mappa il problema scompare ( vi risulta ? :cry:) grazie......
duranevefresca
12/07/2012, 09:29
Anche la mia speed da due settimana mi indica che sono in riserva vado a fare benzina e scopro che ho ancora circa mezzo serbatoio pieno, con la benzina a filo del tappo serbatoio mi segna poco più della metà anche dopo giorni .
Ho telefonato alla concessionaria mi hanno detto che il problema si è presentato a tutti quelli che hanno rimappato, e che caricando nuovamente la stessa mappa il problema scompare ( vi risulta ? :cry:) grazie......
buongiorno amico mio.....dopo tutto quello che ti è successo e per ultimo dopo questa affermazione, posso solo dedurre che al tuo concessionario fanno un largo uso di sostanze psicotrope.....accompagnate da bevande alcoliche...:risate2:
12valvole
12/07/2012, 10:43
Se è la centralina di iniezione a processare i livello che viene dal sensore e a mandarlo alla strumentazione non vedo cosa ci sia di strano.
Una volta che viene riscritta, evidentemente viene toccata anche quella funzione. Sempre ammessa l'ipotesi non verificata che ho fatto.
Insomma questo per dire che non sarebbe fantascienza. Da un concessionario triumph mi sarei aspettato molto di più che fosse un difetto che rendeva un qualsiasi motociclista un vero triumphista.
a me lunico difetto che fa e che dopo aver fatto benzina inizia a segnarla dopo un po di tempo all' incirca 3 \4 k.m e normale ???
non credo ci siano problemi
Io non ho mai rimappato (ne ho mai montato borse magnetiche) e il problema si è presentato dopo 9.000 km, c'è una discussione sullo stesso argomento su "Problemi e consigli tecnici generici"
SUPERNAPPO
12/07/2012, 21:56
...INCREDIBILE!!! IL CONCE DI BRESCIA MI LASCIA SEMPRE PIU PERPLESSO DALLA DIAGNOSI CHE TI HA DETTO!
il mio conce ha detto che ha contattato la triumph e breve daranno l'iter da fare per risolvere il problema
grossisima balla....sostituiscono il galleggiante fisicamente....è quello che non funziona!!!! è capitato anche a moto stra originali....
jb sound
13/07/2012, 14:03
Non so che pensare ragazzi , sono basito, una cosa è certa... la prossima moto non sarà sicuramente triumph !!!!:sad:
a me lunico difetto che fa e che dopo aver fatto benzina inizia a segnarla dopo un po di tempo all' incirca 3 \4 k.m e normale ???
A volte la fa' anche a me questa cosa, l'importante credo sia che segni la quantita' giusta all'interno del serbatoio o no?
giorgiorox
13/07/2012, 14:10
:botteee:
giorgiorox
13/07/2012, 14:24
Okkio alla mappa!!
del tesoro?
del tesoro?
ovvio:dubbio:
A tutti i possessori della speed 2011 che hanno avuto problemi con l'indicatore di livello carburante con relativa spia accesa (quindi problemi al galleggiante) volevo fare una domanda .....
Avete per caso montato borse da serbatoio magnetiche??:cry:
cosa??????????????????????????????????????
giorgiorox
13/07/2012, 14:56
cosa??????????????????????????????????????
ebbene sì...
ebbene sì...
vabbè avete vinto
ciao
mi arrendo
giorgiorox
13/07/2012, 14:58
vabbè avete vinto
ciao
mi arrendo
no no mi arrendo anch'io... e scusa sai...
no no mi arrendo anch'io... e scusa sai...
no no scusa te Giorgio del disturbo....
giorgiorox
13/07/2012, 15:00
no no scusa te Giorgio del disturbo....
ma quale disturbo...
La mia segna sempre pieno , anche quando benzina non ce nè.... :blink:
duranevefresca
13/07/2012, 15:11
La mia segna sempre pieno , anche quando benzina non ce nè.... :blink:
.....embè...... non sei contento?:lingua:
.....embè...... non sei contento?:lingua:
Come una pasqua! :biggrin3:
Gianluca74
13/07/2012, 16:02
belle cose :oook:
12valvole
13/07/2012, 16:11
Favoloso alle 2 di pomeriggio spingere la moto in autostrada con 12k euro di meno in banca.
Comunque sia non farei una tragedia....sono già in vendita per la speed '11 tappi con la stecca graduata.
Non prenditeli dalla casa madre perchè sono in pollici e con le tabelle si fanno un sacco di casini.
griffin84
13/07/2012, 19:28
ciao ... Bhe io ho lo stesso problema e non solo sulla mia si vede anche un velo di ruggine nel serbaoio e proprio per questi motivi la devo portare in conce la prossima settimana...
Dato che non è l'unico problema riscontrato in poco tempo speravo che con questa moto triumph avrebbe fatto un bel passo in avanti ...
sandro.quaranta
13/07/2012, 19:53
Mi hanno sostituito il galleggiante in garanzia ed ora tutto ok......
Lavoro svolto tutto sotto i miei occhi .... anzi ho dato un contributo anch'io a svolgere il lavoro ....(i meccanici sono anche miei amici) e mi hanno fatto notare che il problema è dato da quel piccolo potenziometro a rotellina montato sul galleggiante .....
Non centrano nulla borse magnetiche mappe ecc ecc
giorgiorox
14/07/2012, 08:19
Favoloso alle 2 di pomeriggio spingere la moto in autostrada con 12k euro di meno in banca.
Comunque sia non farei una tragedia....sono già in vendita per la speed '11 tappi con la stecca graduata.
Non prenditeli dalla casa madre perchè sono in pollici e con le tabelle si fanno un sacco di casini.
:cry:
scusa, ma non c'è più l'assistenza stradale compresa per il primo anno/due???
Mi hanno sostituito il galleggiante in garanzia ed ora tutto ok......
Lavoro svolto tutto sotto i miei occhi .... anzi ho dato un contributo anch'io a svolgere il lavoro ....(i meccanici sono anche miei amici) e mi hanno fatto notare che il problema è dato da quel piccolo potenziometro a rotellina montato sul galleggiante .....
Non centrano nulla borse magnetiche mappe ecc ecc
Il potenziometro nel galleggiante sostituivo è modificato, oppure è come per i fari... sostituiti ma destinati a rirompersi?
12valvole
14/07/2012, 11:27
scusa, ma non c'è più l'assistenza stradale compresa per il primo anno/due???
E dove sta scritto che te lo debba fare entro il primo/secondo anno? Tra 6 mesi sarà pieno in giro di speed completamente in balia degli eventi :sad:
Blackdog
14/07/2012, 11:43
E dove sta scritto che te lo debba fare entro il primo/secondo anno? Tra 6 mesi sarà pieno in giro di speed completamente in balia degli eventi :sad:
L'affidabilità degli indicatori del livello del carburante non è che sia eccezionale anche altrove.... Ricordo problemi anche in casa BMW. È sempre una buona regola, potendo, fare il pieno e azzerare il contachilometri parziale, come ai vecchi tempi.
12valvole
14/07/2012, 14:33
L'affidabilità degli indicatori del livello del carburante non è che sia eccezionale anche altrove.... Ricordo problemi anche in casa BMW. È sempre una buona regola, potendo, fare il pieno e azzerare il contachilometri parziale, come ai vecchi tempi.
Dopo quello che hai speso ci mancherebbe che non giustificassi la triumph. Ti assicuro però che da fuori la situazione è patetica. Altro che è sempre buona regola azzerare il parziale. Per 12k (15k euro nel tuo caso) perdonami ma il galleggiante deve funzionare e punto, dai non scherziamo.
Di questo passo chiamiamo tutti la triumph e chiediamogli scusa.
Per me nel 2012 e per queste cifre sono proprio i dettagli (l'indicatore della benzina, i fari, il cambio, il passaggio dei cavi comando proprio dettagli non sono) a fare la differenza.
Non c'è niente da fare, si possono fare tutti i discorsi che vogliamo, ma tolte le dovute eccezioni le moto giapponesi in quanto ad affidabilità sono irraggiungibili.
Mi sfugge il perchè non si siano ancora presi questa fetta di mercato facendo un 3 cilindri che FUNZIONA in tutto e per tutto.
Blackdog
14/07/2012, 16:16
Dopo quello che hai speso ci mancherebbe che non giustificassi la triumph. Ti assicuro però che da fuori la situazione è patetica. Altro che è sempre buona regola azzerare il parziale. Per 12k (15k euro nel tuo caso) perdonami ma bla bla bla........
Non giustifico nessuno, anche perché il mio funziona egregiamente.
:D Lo so, non sono molto scaramantico..... ;)
Soprattutto peró non faccio i conti in tasca a nessuno.
Non c'è niente da fare, si possono fare tutti i discorsi che vogliamo, ma tolte le dovute eccezioni le moto giapponesi in quanto ad affidabilità sono irraggiungibili.
Mi sfugge il perchè non si siano ancora presi questa fetta di mercato facendo un 3 cilindri che FUNZIONA in tutto e per tutto.
Mi spiace dirlo, anche perché al momento non sono scontento della Speed (Sgrat sgrat...), ma se esistesse una nuda 3 cilindri Nipponica non avrei scomodato i britannici...
Comunque, provenendo da Honda, posso affermare che quanto a tiro in basso non manca poi troppo a un 4 cilindri rispetto a un 3 su cilindrata consistente. Io ho cambiato la mia "Nonna" per provare il 3 inglese, ma ancora non so se ho fatto la scelta giusta... :dry:
12valvole
14/07/2012, 18:00
Soprattutto peró non faccio i conti in tasca a nessuno.
Prendevo te come esempio, mi scuso comunque per la mancanza di discrezione.
E ti credo che non sai se hai fatto la scelta giusta....un 954 pure senza candele ad una speed la fa entrare nell'airbox e la risputa dal 4 in 1.
Se ti metti a fare paragoni col tuo gioellino giapponese rivenditela immediatamente. Parliamoci apertamente, una è una motocicletta praticamente da corsa, l'altra è una discreta (e poco affidabile) moto da passeggiate al lago. Se ti ci metti di difetti gliene trovi una caterba.
Ad una 954 difficile se non impossibile trovare un difetto. Gran bella moto davvero....c'è un abisso rispetto alla 929, sotto tutti i punti di vista.
Poi questa storia della coppia a me fa un pò ridere sinceramente. L'unica moto che mi spaventò un pò fu la 996 (non il testastretta intendiamoci). All'uscita delle cimini, nonostante stessi con un k5 con i bassi di una corriera, mi sparava i sassi in faccia. Poi una volta messa dritta la gixer consiglio a tutti di farsi decisamente da parte.
Ciao a tutti, sono al secondo galleggiante sostituito in un mese, e il concessionario mi ha parlato di una persona che ne ha sostituiti già 4 in poco tempo. Hanno interessato Milano e a loro volta dovrebbero aver scritto in Inghilterra perchè sta diventando un problema piuttosto ricorrente per le speed mod. 2011.
salva_65
21/02/2013, 22:14
Anch'io ebbi il problema indicazione livello carburante. ...successe dopo il tagliando/aggiornamento centralina. Il mio concessionario me l'ha risolto installando l'aggiornamento. ...è la procedura stabilita da Triumph x questa problematica....prima di effettuare qualsiasi sostituzione di parti
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
olà..
sono a 5000Km ed effettivamente dopo il 1° tagliando è sorto il problema..vediamo se sparisce dopo il ri-aggiornamento al 2° tagliando..confermo la procedura Triumph che ha citato salva_65..sto macinando km verso l'officina Triumph..:blink:..se avessi una card miles and more Triumph!?!?!?!?...:w00t:
Perdonate se ritiro su la discussione; dopo 2 anni e 5 mesi di speed, proprio ieri il galleggiante della benzina è impazzito.
E' pur vero che cambiando il filtro dell'aria con uno lavabile (bmc), ho notato un consumo nettamente maggiore ma ieri mentre rincasavo da lavoro la strumentazione segnava 4 tacche di benzina....impossibile perché avevo fatto il pieno il giorno prima.... quindi mi fermo dal benzinaio, apro il tappo e mi trovo 3/4 di sebatoio pieno...mah! Rifaccio comunque il pieno e stavolta le tacchette della benzina si sono fermate a metà...
Sembra che i problemi stanno uscendo tutti ora che è finita la garanzia (prima la rottura dei fari, poi rottura filo serratura sella, led faro posteriore e ora galleggiante benzina).
Il galleggiante nuovo sembrerebbe che costa 82€ - Triumph parts (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100056833-2-2&block_03=610300) ...quasi quasi me lo lascio così e ritorno alla vecchia maniera del conteggio dei km. Sarà pure bella e stupenda la Speed ma Triumph non si fà bella pubblicità così e i 12000€ non erano difettosi.
Gentilmente mi potreste consigliare un'officina affidabile e onesta a Roma o nelle vicinanze, almeno per farmi fare un preventivo. Grazie 1000.
spillo57
10/07/2013, 08:41
Anch'io mi aggrego alla richiesta di Grumpy:
mi sono iscritto da poco sono di Roma e ho una Speed '11 comprata usata 20 giorni fa' ,e all'ultimo rifornimento ho riscontrato il medesimo problema all'indicatore della benzina ma ,escludendo la Triumph visto che la garanzia è scaduta a Maggio,non saprei dove portarla,potreste anche dirmi se c'è una sezione del forum in cui si organizzano le uscite dei romani cosi' potrò conoscervi di perdona!
Grazie a tutti Mauro
Blackdog
10/07/2013, 11:22
Anch'io mi aggrego alla richiesta di Grumpy:
mi sono iscritto da poco sono di Roma e ho una Speed '11 comprata usata 20 giorni fa' ,e all'ultimo rifornimento ho riscontrato il medesimo problema all'indicatore della benzina ma ,escludendo la Triumph visto che la garanzia è scaduta a Maggio,non saprei dove portarla,potreste anche dirmi se c'è una sezione del forum in cui si organizzano le uscite dei romani cosi' potrò conoscervi di perdona!
Grazie a tutti Mauro
Per l'incontro tra romani devi guardare nella sezione riservata agli incontri del centro italia... Ci sono un paio di gruppi, noi del GDE ci ritroviamo on line qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-centro-italia/237132-gde-romani-si-esce-tutto-lanno-15-a.html).
Per l'officina io in garanzia sono sinora andato da Faieta; amici mi parlano bene di una che sta in Via di Sacco Pastore 39
spillo57
13/07/2013, 16:17
Grazie Blackdog appena posso ci passo (Via di Sacco Pastore 39) visto che non mi stà neanche lontano da casa,cosi chiedo anche per il livello carburante.
Aggiornamento: Sono passato in officina e la persona con la quale ho parlato (disponibilissima e gentilissima) dice che Triumph è a conoscenza di questo problema e che stanno studiando una soluzione. Quindi appena si sà qualcosa penso e spero facciano un richiamo e sostituiscono.
Per adesso bisogna fare il conteggio dei km e tener d'occhio la spia della riserva.
Mi ricordo che esisteva un link dedicato dove verificare se ci fossero dei richiami per la propria Triumph inserendo il numero del telaio. Sapete per caso se esiste ancora??? Ho provato a cercare Triumph Vin Enquiry ma mi rispedisce alla home page Triumph UK.
cardinero76
27/07/2013, 19:40
Stesso problemino del cazzo anche a me!!! Speed 11 km 8800 , mai avuto disturbi con il galleggiante fino a l'altro ieri... Di punta in bianco fai il pieno e sul display non va oltre la metà! Passato in conce triumph stasera e mi è stato detto che è un problema risaputissimo che vien fuori in genere dopo gli 8/9 mila chilometri. Secondo loro tra tre/quattro pieni max 5 la situazione dovrebbe riallinearsi da sè....... mhà ... ci devo credere???
Cardi from tapa..
non sono mai stati precisi...
cardinero76
27/07/2013, 20:34
Si ok .. anche il Tiger me lo faceva!!! Ma cazzo questo fino a quattro giorni fa funzionava in maniera impeccabile... Bhó!!!
Cardi from tapa..
L'imprecisione è diversa dal malfunzionamento. Cavolo siamo nel 2013 e non si è capaci di far funzionare un misero galleggiante...ma di che vogliamo parlare???!!!
mah, io c'ho fatto il callo! Faccio il pieno e via, max 180km e rifaccio il pieno! Se mettessero il "rubinetto" come sul mio vecchio "ciaetto" non farebbero un soldo di danno...
cardinero76
06/08/2013, 20:10
Portata stasera dal conce... domani me la ridanno! Vi aggiorno.. :)
Cardi from tapa..
cardinero76
07/08/2013, 21:34
Hanno provato a metterci mano ma secondo loro senza aver ottenuto risultati positivi. Domani mattina faccio il pieno e vedremo... C'è da dire peró che pur non essendo in garanzia hanno fatto tutto a loro spese... e non sono l'unico caso! Un plauso a Faieta Pescara bisogna farlo...
A fine agosto riapre dalle ferie mamma Triumph e vediamo cosa diranno dopo la loro segnalazione.
Cardi from tapa..
salva_65
07/08/2013, 22:08
Hanno provato a metterci mano ma secondo loro senza aver ottenuto risultati positivi. Domani mattina faccio il pieno e vedremo... C'è da dire peró che pur non essendo in garanzia hanno fatto tutto a loro spese... e non sono l'unico caso! Un plauso a Faieta Pescara bisogna farlo...
A fine agosto riapre dalle ferie mamma Triumph e vediamo cosa diranno dopo la loro segnalazione.
Cardi from tapa..
Le info che sono riuscito a reperire io, sono le seguenti. ..la problematica è dipesa dalla differenza di temperatura del carburante con l'ambiente esterno. Il tipo di sistema di misurazione del livello carburante messo in piedi dalla Triumph, sembra risentirne. ...strano. ...non vi pare!!!! Anche a me il livello ora è ballerino. Fatto sta. ...che a seguito del pieno il livello indicato supetava di poco la metà. Chiusa in garage, ripresa al mattino presto. ...non col caldo intenso. ..dopo pochi km segnava il pieno. . Boh. ...i fantasmi ci sono nel serbatoio. ..vai a capire! !!! Provate anche voi altri dopo il pieno a riprenderla al mattino col fresco. ...sinceramente sta "storia" a me fa un pò ridere. ...però. ...boh
cardinero76
08/08/2013, 07:17
Le info che sono riuscito a reperire io, sono le seguenti. ..la problematica è dipesa dalla differenza di temperatura del carburante con l'ambiente esterno. Il tipo di sistema di misurazione del livello carburante messo in piedi dalla Triumph, sembra risentirne. ...strano. ...non vi pare!!!! Anche a me il livello ora è ballerino. Fatto sta. ...che a seguito del pieno il livello indicato supetava di poco la metà. Chiusa in garage, ripresa al mattino presto. ...non col caldo intenso. ..dopo pochi km segnava il pieno. . Boh. ...i fantasmi ci sono nel serbatoio. ..vai a capire! !!! Provate anche voi altri dopo il pieno a riprenderla al mattino col fresco. ...sinceramente sta "storia" a me fa un pò ridere. ...però. ...boh
E' la stessissima cosa detta a me ieri sera!!!!
Pare abbiano provato ad aprire un pelino le alette dell'asticella carburante.......,intervento effettuato anche su alcune Tiger e speed con risultati positivi al 50%. Ripeto, oggi provo di nuovo con il pieno e vi aggiorno..
Blackdog
08/08/2013, 10:09
Stesso problemino del cazzo anche a me!!! Speed 11 km 8800 , mai avuto disturbi con il galleggiante fino a l'altro ieri... Di punta in bianco fai il pieno e sul display non va oltre la metà! Passato in conce triumph stasera e mi è stato detto che è un problema risaputissimo che vien fuori in genere dopo gli 8/9 mila chilometri. Secondo loro tra tre/quattro pieni max 5 la situazione dovrebbe riallinearsi da sè....... mhà ... ci devo credere???
Cardi from tapa..
Devo dire che l'ha fatto d'improvviso anche a me, una quindicina di giorni fa. Moto con 11.000 km. Stamattina ho fatto il pieno e ha ripreso a funzionare regolarmente.
maxflier
08/08/2013, 11:23
a me dopo una decina di pieni piu della meta' non va!!!! sto aspettando il conce che mi ha detto a sua volta sta aspettando lumi ed aggiornamenti software dalla triumph!!!...mah!!!!:dry:
cardinero76
08/08/2013, 19:04
Portata stasera dal conce... domani me la ridanno! Vi aggiorno.. :)
Cardi from tapa..
Fatto il pieno mezz'ora fa.... Dopo esattamente 30 secondi di rettilineo sono comparse sul display tutte le tacche.. Bhó!!! Ieri mi hanno parlato di una modifica fatta all'asticella livello carburante.... più esattamente a delle alette della stessa.
Cardi from tapa..
superandreone
21/08/2013, 08:46
Ciao! Stesso, identico comportamento anche a me...Moto con due mesi di vita e dopo qualche pieno l' indicatore non supera più la metà.
Ma qualcuno ha capito come si risolve la cosa? Di certo la questione è legata al sensore meccanico che rileva il livello, non credo proprio che un aggiornamento del sw sia risolutivo (altrimenti non avrebbe mai funzionato, mentre con i primi rifornimenti il tutto sembrava ok).
ciauz!
ho lo stesso problema anche io. sembra collegato alla temperatura esterna però. a roma che si moriva di caldo il galleggiante non funzionava bene. la settimana scorsa ero in montagna con temperature sotto i 30° e sembrava funzionare correttamente
Sulla mia (Speed my13 con 4 mesi di vita), quando faccio il pieno...le tacche stan ferme per 10'' circa, poi salgono della metà...poi ferme per un altro po'...poi vanno al massimo. (mi pare che vadano al massimo in 3 volte se non ricordo male) Questo con la moto in movimento. Non ho mai provato da fermo. Finchè mi fa solo così...è anche simpatica la cosa...speriamo non peggiori.
Sulla mia (Speed my13 con 4 mesi di vita), quando faccio il pieno...le tacche stan ferme per 10'' circa, poi salgono della metà...poi ferme per un altro po'...poi vanno al massimo. (mi pare che vadano al massimo in 3 volte se non ricordo male) Questo con la moto in movimento. Non ho mai provato da fermo. Finchè mi fa solo così...è anche simpatica la cosa...speriamo non peggiori.
su libretto uso e manutenzione è indicato, se non ricordo male, che l'indicatore deve raggiungere il livello corretto entro 5 minuti dal rifornimento. mi sembra strano che a te impieghi così tanto. a me dà il livello sbagliato, ma in 5 minuti al massimo
Allora... sono al terzo cambio del galleggiante, e posso confermare che i KM centrano poco, così come le altitudini.
Posso dire che il difetto mi è sempre apparso quando ho eseguito dei rabbocchi a serbatoio quasi pieno, ora con il terzo galleggiante sto cercando di fare benzina a serbatoio quasi vuoto. A novembre la garanzia della moto decade... speriamo bene!
Allora... sono al terzo cambio del galleggiante, e posso confermare che i KM centrano poco, così come le altitudini.
Posso dire che il difetto mi è sempre apparso quando ho eseguito dei rabbocchi a serbatoio quasi pieno, ora con il terzo galleggiante sto cercando di fare benzina a serbatoio quasi vuoto. A novembre la garanzia della moto decade... speriamo bene!
a me, ripeto, il difetto ha cominciato a farlo con temperature superiori ai 30°. quando sono andato in ferie, e sono stato una settimana in giro per l'appennino tosco-emiliano, con temperature sotto quella soglia non ha dato problemi. così come ha funzionato benissimo a roma prima dell'arrivo del caldo.
comunque, a prescindere dal motivo, non è possibile che un funzioni!!!!
superandreone
21/08/2013, 16:59
Ma vi pare che ci si debba fare tutte queste pippe mentali per un piffero di galleggiante??? Boh, forse è il caso che Triumph si muova e trovi una soluzione definitiva (tipo mandare a cagare la società che fornisce i meccanismi? o licenziare il progettista di tutto l' accrocco?).
Ok che basta dare un' occhiata (nel senso vero della parola) al carburante, però dai...non può essere cribbio.
Stesso problema da una decina di giorni :incaz: a circa 11000 km.
A serbatoio pieno non supero la metà, quindi sto facendo all'antica (pieno ogni 200km)
Appena posso faccio un salto in officina e vediamo cosa mi dicono, vi farò sapere
su libretto uso e manutenzione è indicato, se non ricordo male, che l'indicatore deve raggiungere il livello corretto entro 5 minuti dal rifornimento. mi sembra strano che a te impieghi così tanto. a me dà il livello sbagliato, ma in 5 minuti al massimo
dicevo 10'', cioè 10 secondi. Non 10 minuti. Quindi alla fine il mio indicatore in più o meno 30 secondi da quando ho fatto il pieno, me lo indica. Comunque 5 minuti sono un'eternità sia che sia giusto, sia, ancora peggio, che sia sbagliato...
dicevo 10'', cioè 10 secondi. Non 10 minuti. Quindi alla fine il mio indicatore in più o meno 30 secondi da quando ho fatto il pieno, me lo indica. Comunque 5 minuti sono un'eternità sia che sia giusto, sia, ancora peggio, che sia sbagliato...
oooopsssss, avevo letto male :ph34r:
la mia in 30 secondi non si accorge nemmeno che ho fatto il pieno :cry:
PowerRoss
23/08/2013, 15:37
Successo all'ultima uscita... faccio il pieno e sull'indicatore non compaiono le ultime 4 tacche... andando per strada variava come gli girava... se in discesa si svuotava, in salita si riempiva...
Altro pieno e di nuovo la stessa cosa finchè sembrava essersi stabilizzato e si comportava come di consueto...
Altri 250 km e oggi rifaccio il pieno ed è tutto a posto... pieno segnato con tutte le tacche...
riverrock
23/08/2013, 16:06
a me lo ha fatto per un paio di volte...poi ho resettato il conta km parziale (trip) e non me lo ha fatto piu.....
boh..sarà stata una casualità ma ha funizonato...
a me lo ha fatto per un paio di volte...poi ho resettato il conta km parziale (trip) e non me lo ha fatto piu.....
boh..sarà stata una casualità ma ha funizonato...
quale trip hai resettato, 1 o 2? io il trip2 lo resetto ad ogni uscita ma il problema rimane
riverrock
26/08/2013, 08:11
quale trip hai resettato, 1 o 2? io il trip2 lo resetto ad ogni uscita ma il problema rimane
sinceramente non ricordo...mi e' successo piu' di un anno fa' l'ultima volta...prova a resettare entrambi.
salva_65
26/08/2013, 16:56
Ciao a tutti
Sembrerebbe che il problema sia stato verificato da Triumph....sembrerebbe, ulteriormente, che il problema dipenda anche dalla benzina. Almeno questo è quanto sono riuscito a capire dialogando col concessionario. Ci si mette anche la pompa ora.....almeno a me è capitato, ultimamente spesso, all'accensione del quadro la pompa non gira...ho sostituito anche il relè....ed il problema è rimasto. Questa problematica sembra essere diffusa più sulle Boneville.....ora anche sulla mia Speed....il rischio è di rimanere appiedati. Ma...dico io....ci vuole tanto? Come cavolo fanno le altre 10.000.000.000 di moto? E copiatele....!!!! Miseriaccia di quelle!!!!
In settimana penso di avere la sostituzione di pompa e galleggiante.....dicono che hanno effettuato degli aggiustamenti, tra cui il rilevamento del livello anche.....si spera....oppure chi di speranza vive, disperato muore!!!
Vi terrò informati
Stesso problema da una decina di giorni :incaz: a circa 11000 km.
A serbatoio pieno non supero la metà, quindi sto facendo all'antica (pieno ogni 200km)
Appena posso faccio un salto in officina e vediamo cosa mi dicono, vi farò sapere
Ieri ho fatto il pieno a serbatoio quasi completamente vuoto (cosa che in genere evito di fare) e dopo pochi secondi l'indicatore ha segnato tutte le tacche.
Continuerò a non dargli fiducia, ma portarla in officina quando funziona mi sembra inutile.
Vediamo quanto dura :dry:
superandreone
07/09/2013, 13:41
Ciao,
provo a condividere con voi (premetto di non averla ancora sperimentata) la tecnica che mi ha suggerito il conce per resettare elettronicamente (quindi non sarebbe un problema "meccanico") il gestore livelli carburante per (spero) risolvere l' annoso problema del "galleggiante impazzito".
Nel dettaglio: fare il pieno di carburante e poi percorrere ca. 20 km ad una velocità costante di 80km/h un tratto di strada rettilineo (per evitare il più possibile pieghe)....Che dire, provare per credere (se riesco il mio test lo faccio oggi sulla Roma-Fiumicino).
Ciauz!
Ciao,
provo a condividere con voi (premetto di non averla ancora sperimentata) la tecnica che mi ha suggerito il conce per resettare elettronicamente (quindi non sarebbe un problema "meccanico") il gestore livelli carburante per (spero) risolvere l' annoso problema del "galleggiante impazzito".
Nel dettaglio: fare il pieno di carburante e poi percorrere ca. 20 km ad una velocità costante di 80km/h un tratto di strada rettilineo (per evitare il più possibile pieghe)....Che dire, provare per credere (se riesco il mio test lo faccio oggi sulla Roma-Fiumicino).
Ciauz!
facci sapere come va, anche se mi pare strano che possa essere utile a risolvere il problema
salva_65
08/09/2013, 20:34
......
Ciauz!
Quando faccio rifornimento. ..percorro, quasi sempre, strade molto comode senza dover far pieghe di nessun genere. ...e ciò non funziona in quanto, ultimamente, dopo aver segnato il max...scende e sale in modo repentino. Personalmente non credo a questa operazione. ..chi abita in zona montuosa o collinare. ..non gli funzionerà MAI sto indicatore!!!....ma, se così dovesse essere. ...penso che bisognerà darsi all'ippica, e riprogettare il tutto. ...o sbaglio! E poi....ma è possibile che chi guida la moto deve essere condizionato a fare ste robe! MAI che si possa mettere in moto e godersi il giretto! !! Sembra di dover pilotare un aereo...prima del decollo bisogna compilare la checklist...altrimenti non si è abilitati al decollo. ....ma, cose dell'altro mondo! Non vi pare? Io ho la speed e la ricomprerei 10.000.000.000 di volte. ...diamine, ma che ci vuole a cambiare sistema di misurazione! Le altre moto di altre marche. ...come fanno!!!! Che pizzaaaaaa. ...concordate?
Quando faccio rifornimento. ..percorro, quasi sempre, strade molto comode senza dover far pieghe di nessun genere. ...e ciò non funziona in quanto, ultimamente, dopo aver segnato il max...scende e sale in modo repentino. Personalmente non credo a questa operazione. ..chi abita in zona montuosa o collinare. ..non gli funzionerà MAI sto indicatore!!!....ma, se così dovesse essere. ...penso che bisognerà darsi all'ippica, e riprogettare il tutto. ...o sbaglio! E poi....ma è possibile che chi guida la moto deve essere condizionato a fare ste robe! MAI che si possa mettere in moto e godersi il giretto! !! Sembra di dover pilotare un aereo...prima del decollo bisogna compilare la checklist...altrimenti non si è abilitati al decollo. ....ma, cose dell'altro mondo! Non vi pare? Io ho la speed e la ricomprerei 10.000.000.000 di volte. ...diamine, ma che ci vuole a cambiare sistema di misurazione! Le altre moto di altre marche. ...come fanno!!!! Che pizzaaaaaa. ...concordate?
impossibile non quotarti
maxflier
09/09/2013, 07:05
Quotoooooo
salva_65
10/09/2013, 20:17
Ciao a tutti
Rientrato dal concessionario.....sostituita pompa e galleggiante indicatore. Mi è stato riferito che il nuovo pezzo è completamente diverso dal precedente......triumph avrà risolto?
Mi è stato detto che la problematica delle pompe benzina si sta estendendo anche su honda.....se non erro sui 125 cc.
Diamine....c'è da inventarsi con qualche additivo??? boh...
Dopo circa una settimana e mezza di fermo, ieri pomeriggio sono andato per avviare la moto e...sorpresaaaa!!! con 3/4 di serbatoio pieno la spia della riserva rimane accesa e non appare nessuna tacca di benzina. In pratica è come se rilevasse il serbatoio vuoto.
Mah... prima di andare in officina voglio provare a girarci, magari smuovendo un po' si sblocca qualcosa.
Altra cosa che ho notato è una patina di ruggine sul disco del freno sx...davvero molto strano, la moto è al coperto in garage, ovviamente c'è umidità, ma una cosa del genere non mi è mai successa prima.
Voi avete aggiornamenti sul problema del galleggiante?
salva_65
30/09/2013, 13:32
Dopo circa una settimana e mezza di fermo, ieri pomeriggio sono andato per avviare la moto e...sorpresaaaa!!! con 3/4 di serbatoio pieno la spia della riserva rimane accesa e non appare nessuna tacca di benzina. In pratica è come se rilevasse il serbatoio vuoto.
Mah... prima di andare in officina voglio provare a girarci, magari smuovendo un po' si sblocca qualcosa.
Altra cosa che ho notato è una patina di ruggine sul disco del freno sx...davvero molto strano, la moto è al coperto in garage, ovviamente c'è umidità, ma una cosa del genere non mi è mai successa prima.
Voi avete aggiornamenti sul problema del galleggiante?
Nel tuo caso....prova a fare come ho fatto io tempo fa....stacchi la batteria x una 10a di minuti, riattacchi il tutto a vai a fare un giretto....tutto dovrebbe ritornarti funzionante.
Nel tuo caso....prova a fare come ho fatto io tempo fa....stacchi la batteria x una 10a di minuti, riattacchi il tutto a vai a fare un giretto....tutto dovrebbe ritornarti funzionante.
Grazie Salva! Seguirò il tuo consiglio ;)
ma questo problema del galleggiante sarà risolto con le nuove oppure è la storia infinita , come per il regolatore di tensione della Street triple?
:blink:
salva_65
01/10/2013, 20:26
ma questo problema del galleggiante sarà risolto con le nuove oppure è la storia infinita , come per il regolatore di tensione della Street triple?
E chi può dirlo! !! A me hanno sostituito tutto, galleggiante e pompa benzina. ...sembra andare benissimo. ....boh. ...intanto. ...sgrat sgrat sgrat :)
@Salva_65: Ho provato a staccare la batteria come hai detto, ho fatto anche un giretto e le tacche da zero sono salite a 3... :(
mi sa tanto è che una storia infinita...
salva_65
02/10/2013, 05:38
@Salva_65: Ho provato a staccare la batteria come hai detto, ho fatto anche un giretto e le tacche da zero sono salite a 3... :(
Ciao Grumpy
Purtroppo non so cosa dirti. ...a me questa procedura ha funzionato. Quando poi, dopo il tagliando mi si ripresentò il problema, in concessionaria avevano delle procedure da seguire prima di ipotizzare un cambio di tutto il sistema. ....cioè. ...ricaricare la mappa. Questa procedura andò a buon fine e tutto ritornò al suo posto. Ad un amico con la tiger. ...stesso tuo problema. ...lasciò perdere cosi com'è. ...dopo un pò si risistemò senza far nulla. ....
trucidux
02/10/2013, 12:14
vi dico solo che per questa caz...ata l'altro giorno sono rimasto a piedi a vallelunga .. il mio indicatore ha iniziato a fare le bizze per la strada andando la prima ..........segnava benzina poi di botto niente poi di nuovo .... faccio il pieno e mi segnava solo 3 tacche .. quindi inizio a girare e penso vabe ho fatto il pieno ...
me ne scordo e dopo un po eccola la alla campagnano rimango a piedi ... penso di essere l'unico scemo che ha preso il trattore a vallelunga perche ha finito la benzina....
Piccolo aggiornamento: oggi pomeriggio sono passato in officina per sentire se c'erano novità in riguardo a questo problema ma purtroppo dicono che Triumph sta ancora "studiando" e non c'è ancora una soluzione. Nel frattempo si sconsiglia la sostituzione del pezzo in quanto anche quello nuovo potrebbe dare problemi (garanzia terminata= spese mie).
A questo punto, gentilmente, il meccanico ha collegato lo strumento alla centralina ed ha resettato i valori dell'indicatore della benzina...e "magicamente", con stupore di entrambe,è ritornato a funzionare segnando il pieno (che avevo fatto poco prima). Felice e contento d'aver risolto il problema me ne ritorno a casa :biker: ...ma.... c'è sempre un ma... dopo circa 5km l'indicatore impazzisce nuovamente segnando metà tacchette e non più il pieno :(
Ora mi domando, è mai possibile che per un problema risaputo e magari anche "banale" non si trova una soluzione e poi, oltre al danno anche la beffa, nel mio caso che la garanzia è finita le spese per un eventuale sostituzione me le devo accollare io????
Se vogliono fare i fighi e mettere gli indicatori di benzina almeno li facessero funzionare a dovere altrimenti è inutile, anzi ti rode pure di più perché sai che c'è ma non funziona. Sarebbe stato decisamente meglio avere solo la spia della riserva.
Io sono contento della mia moto, mi soddisfa e mi piace.....ma cavolo queste sono quelle situazioni che ti fanno proprio cadere le p@lle a terra! Triumph si perde in un bicchiere d'acqua.
maxflier
05/10/2013, 07:55
Concordo!!!!!!
Ragazzi ci sono per caso novità su questa storia?
cardinero76
21/10/2013, 08:06
Fatto il pieno mezz'ora fa.... Dopo esattamente 30 secondi di rettilineo sono comparse sul display tutte le tacche.. Bhó!!! Ieri mi hanno parlato di una modifica fatta all'asticella livello carburante.... più esattamente a delle alette della stessa.
Cardi from tapa..
Mi autoquoto ...
Ragazzi ci sono per caso novità su questa storia?
Grumy io la mia l'ho portata da Faieta a Pescara! Visto che sei di Roma passa nella loro officina e esponigli il problema. Con tutta probabilità opteranno per la stessa procedura apportata sulla mia ed in 10 min. di orologio credo che risolverai il problema!
Non odiatemi per aver ravvivato ulteriormente la discussione, ma ritengo che, di fronte a casini inspiegabili come questo, ogni informazione sia utile.
Un mese fa sono entrato in riserva. Ho fatto il pieno e mi aspettavo che, come sempre, dopo 200 metri l'indicatore facesse il proprio dovere. Invece, si è bloccato a metà. Dopo il plexiglass dei fari e il cavo frizione doveva capitarmi anche questo, fa parte del pacchetto Speed serie 2011.
I successivi due pieni non hanno cambiato la situazione. Finché ieri, al terzo pieno, l'indicatore ha ripreso a funzionare correttamente. Si sono illuminate tutte le tacche. Anche al quarto pieno tutto è filato liscio. Evviva .
Ho l'impressione che si sia semplicemente trattato di un problema meccanico.
cardinero76
03/11/2013, 19:30
Non odiatemi per aver ravvivato ulteriormente la discussione, ma ritengo che, di fronte a casini inspiegabili come questo, ogni informazione sia utile.
Un mese fa sono entrato in riserva. Ho fatto il pieno e mi aspettavo che, come sempre, dopo 200 metri l'indicatore facesse il proprio dovere. Invece, si è bloccato a metà. Dopo il plexiglass dei fari e il cavo frizione doveva capitarmi anche questo, fa parte del pacchetto Speed serie 2011.
I successivi due pieni non hanno cambiato la situazione. Finché ieri, al terzo pieno, l'indicatore ha ripreso a funzionare correttamente. Si sono illuminate tutte le tacche. Anche al quarto pieno tutto è filato liscio. Evviva .
Ho l'impressione che si sia semplicemente trattato di un problema meccanico.
Km??? Ha me han detto in conce che è problema risaputo che si presenta intorno agli 8/9 mila km ... A me è successo proprio in quel periodo .. poi risolto grazie ad un intervento da parte del concessionario Triumph Pescara.
Cardi from tapa..
Km??? Ha me han detto in conce che è problema risaputo che si presenta intorno agli 8/9 mila km ... A me è successo proprio in quel periodo .. poi risolto grazie ad un intervento da parte del concessionario Triumph Pescara.
Cardi from tapa..
a me è successo questa estate e sembra dipendere dalle temperature. quando le temperature sono scese sotto i 30° l'indicatore ha ripreso a funzionare correttamente. vedremo la prossima estate come si comporterà
ola Bikers,
intervengo a piede teso..problema avuto fin dai 5000Km ora ne ho 11000 e spicci e questo we ho notato che se faccio il pieno dalla riserva, sale poco più della metà il livello barrette, se invece faccio il pieno con già mezzo serbatoio sale a palla, tutte le tacche, l'officina che mi ha seguito, ad oggi non mi ha risolto ancora il problema, ci ho rinunciato, x ora, allora azzero il trip e conto i 200km di autonomia per poi rifornire di nuovo..allucinante, ma i problemi della vita son altri, la moto è una bestia e me lagodo senza vedere il livello carburante..:biggrin3:...:oook:
jb sound
04/11/2013, 13:09
Buongiorno a tutti, io il problema l'ho risolto seguendo un piccolo consiglio che mi ha dato il mio concessionario. Si deve fare benzina per alcune volte ( nel mio caso 5 volte) solo quando si è in riserva, e fare il pieno, non metà o rabbocchi vari, se fate così e c'è un motivo che mi ha detto il meccanico ma non so spiegarvelo, si sistema tutto . Provate non costa nulla .
Cardi from tapa..
6.000 km "compiuti" sabato. In base alla mia esperienza, non posso dire che ci sia un legame con la temperatura. La moto ha fatto 2 estati e 2 inverni (immatricolata a febbraio 2012) e il problema si è presentato con temperature primaverili.
Ciao a tutti. Ho finalmente risolto la questione la questione del galleggiante grazie alla concessionaria Triumph Motobodema di Latina e alla disponibilità del titolare. Mi è stato proposto in primis di provare aggiornando la centralina dopodichè se non si fosse risolto si sarebbe optato per la sostituzione del pezzo. Ebbene hanno risolto aggiornando la centralina della mia speed; è una settimana che ci sto andando in giro e va tutto ok, quando faccio rifornimento, segna tutte le tacche.
Dal momento che mi sono trovato bene e data la gentilezza, disponibilità e competenza sia del titolare che dei meccanici, ho fatto fare anche un tagliando completo. Ora la moto va che è una meraviglia :D :thumbup:
Per la mia esperienza mi sono trovato benissimo, a differenza di alcune officine della capitale che pensano solo a spillare soldi ai clienti.
Un ringraziamento particolare e pubblico alla concessionaria Motobodema.
Speed del 2011 con 14000km :)
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
maxflier
08/11/2013, 16:18
Ciao scusami una domanda,aggiornamento di che tipo? Ieri proprio sono andato dal conce a terni per tagliando e stesso problema del galleggiante da circa un anno e non gli è pervenuto nessun aggiornamento dalla casa! Riesci a farmi sapere? Speed 2011 con 14500 km!
Ciao scusami una domanda,aggiornamento di che tipo? Ieri proprio sono andato dal conce a terni per tagliando e stesso problema del galleggiante da circa un anno e non gli è pervenuto nessun aggiornamento dalla casa! Riesci a farmi sapere? Speed 2011 con 14500 km!
Mi spiace ma sinceramente non so di che aggiornamento si tratti, fatto sta che dopo averlo fatto ha ripreso a funzionare.
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
maxflier
08/11/2013, 16:31
Ok grazie lo stesso
AldoM602
09/11/2013, 12:38
mi aggrego pure io alla discussione
speed presa a giugno nuova
quando mi entra la riserva e faccio il pieno me lo segna dopo qualche km o qualche minuto
per ora non lo reputo un difetto perchè tanto lo fa anche il tre cilindri a 4ruote che ho :yess:
Ragazzi voglio riesumare questo post perchè ho sostituito il gallegginate in garanzia venerdì scorso (speed triple 2012 km 11.000). Ora funziona tutto a meraviglia, pertanto secondo me, se avete ancora la garanzia, non esitate a farvi cambiare il pezzo.
A dire la verità ho dovuto fare un reclamo a triumph perchè a Bologna, dopo aver sentito una valanga di cagate da parte del meccanico (avrei dovuto fare 10 km a 90 Km/h; i serbatoi della speed sono difettosi perchè hanno una strana conformazione; con 50€ rimappi e tutto si aggiusta ecc.ecc.), non c'era verso di farmi attivare la garanzia. Sono dovuto andare fino a Modena per la sostituzione. Tutto fatto a costo 0 l'unica rottura di scatole è che a Bologna ( mi era già successo anche per la sotituzione del fanale posteriore) non c'è verso di farsi attivare la garanzia e bisogna rivolgersi altrove, chissà perchè. Sicuramente quell'officina per quanto mi riguarda può anche chiudere.
Ragazzi voglio riesumare questo post perchè ho sostituito il gallegginate in garanzia venerdì scorso (speed triple 2012 km 11.000). Ora funziona tutto a meraviglia, pertanto secondo me, se avete ancora la garanzia, non esitate a farvi cambiare il pezzo.
A dire la verità ho dovuto fare un reclamo a triumph perchè a Bologna, dopo aver sentito una valanga di cagate da parte del meccanico (avrei dovuto fare 10 km a 90 Km/h; i serbatoi della speed sono difettosi perchè hanno una strana conformazione; con 50€ rimappi e tutto si aggiusta ecc.ecc.), non c'era verso di farmi attivare la garanzia. Sono dovuto andare fino a Modena per la sostituzione. Tutto fatto a costo 0 l'unica rottura di scatole è che a Bologna ( mi era già successo anche per la sotituzione del fanale posteriore) non c'è verso di farsi attivare la garanzia e bisogna rivolgersi altrove, chissà perchè. Sicuramente quell'officina per quanto mi riguarda può anche chiudere.
grazie per l'informazione. io ho fatto da poco il tagliando dei 10mila km e il meccanico ha eseguito un intervento di "sistemazione" di alcuni particolari della pompa, per fare in modo che il sensore inizi a funzionare come dovrebbe.
comunque, dalle prove fatte (ormai ho la moto da 9 mesi), ho capito che il problema è collegato alla temperatura atmosferica
Tinodiana
16/03/2014, 13:48
Stesso problema anche x me! :cry:
Ciao ragazzi, anche per me nella mia 2012 problemi presumo con il galleggiante, fino a Domenica quando facevo carburante, lentamente ma in un paio di km. le famose tacche andavano fino alla fine, poi le ultime due volte che ho fatto il pieno (non ero ancora in riserva) dopo decine di km. si sono visualizzate un paio di tacche in più ma non fino al massimo come sempre, unica differenza delle altre volte che ho fatto benzina è che ho riempito il serbatoio praticamente fino al tappo ... potrebbe essere quello il motivo? poi mi chiedevo visto che da più di un mese sono fuori garanzia (sempre la solita storia: finita la garanzia cominciano i guai) ma se questo è un problema ormai noto non dovrebbero fare la riparazione gratuitamente anche fuori garanzia tipo come mi è sembrato di leggere è stato fatto per i fanali?
Ciao ragazzi, anche per me nella mia 2012 problemi presumo con il galleggiante, fino a Domenica quando facevo carburante, lentamente ma in un paio di km. le famose tacche andavano fino alla fine, poi le ultime due volte che ho fatto il pieno (non ero ancora in riserva) dopo decine di km. si sono visualizzate un paio di tacche in più ma non fino al massimo come sempre, unica differenza delle altre volte che ho fatto benzina è che ho riempito il serbatoio praticamente fino al tappo ... potrebbe essere quello il motivo? poi mi chiedevo visto che da più di un mese sono fuori garanzia (sempre la solita storia: finita la garanzia cominciano i guai) ma se questo è un problema ormai noto non dovrebbero fare la riparazione gratuitamente anche fuori garanzia tipo come mi è sembrato di leggere è stato fatto per i fanali?
da quello che so, Triumph non ha riconosciuto il problema. a me l'ha comunque risolto gratuitamente un meccanico ufficiale qui a roma, senza fare alcuna sostituzione (però non so che tipo di intervento abbia fatto)
superandreone
26/08/2014, 14:56
da quello che so, Triumph non ha riconosciuto il problema. a me l'ha comunque risolto gratuitamente un meccanico ufficiale qui a roma, senza fare alcuna sostituzione (però non so che tipo di intervento abbia fatto)
A chi ti sei rivolto? Thx.
A chi ti sei rivolto? Thx. interessa anche a me, please :)
A chi ti sei rivolto? Thx.
interessa anche a me, please :)
sono andato da Faieta, che è il concessionario dove ho comprato la moto.
ora non hanno più, a Roma, la vendita ma hanno mantenuto l'assistenza autorizzata. il meccanico che ha messo le mani sulla moto si chiama Simone
sono andato da Faieta, che è il concessionario dove ho comprato la moto.
ora non hanno più, a Roma, la vendita ma hanno mantenuto l'assistenza autorizzata. il meccanico che ha messo le mani sulla moto si chiama Simone
Non vorrei contradirti ma quando ho telefonato recentemente a Triumph italia per aver informazioni riguardo ad officine autorizzate nella mia zona mi hanno risposto che non esistono più e che le uniche officine autorizzate Triumph sono quelle dei concessionari di vendita.
Non vorrei contradirti ma quando ho telefonato recentemente a Triumph italia per aver informazioni riguardo ad officine autorizzate nella mia zona mi hanno risposto che non esistono più e che le uniche officine autorizzate Triumph sono quelle dei concessionari di vendita.
io l'intervento l'ho fatto lo scorso anno al tagliando dei 10000 e le cose stavano come ti ho detto. se sono cambiate nel frattempo non so, perché non ci sono più passato
Non metto in dubbio che le cose quando sei passato tu erano così, sicuramente i cambiamenti sono venuti dopo, fatto sta comunque che ora le cose stanno così. :oook:
superandreone
27/08/2014, 10:22
In effetti misà che a Roma siano rimasti solo NUMERO TRE e SOLOMOTO...
In effetti misà che a Roma siano rimasti solo NUMERO TRE e SOLOMOTO...
uno squillo a faieta fallo per sicurezza :oook:
kingmate
27/08/2014, 10:44
la vergogna è che triumph non lo riscontri come un loro problema visto che non è un caso sporadico. poi vai da loro e nemmeno sanno risolverlo........
kingmate
08/09/2014, 11:53
moto presa usato due mesi.............1 anno di garanzia.
MA SOLO SU PARTI MECCANICHE........................il galleggiante è elettrico
130 euro di bestemmie per la sostituzione del galleggiante (85 di un fil di ferro con 2 cavetti elettrici ed un ovetto in plastica tipo kinder..+ lavoro ed iva)
il bello è che ha iniziato a darmi problemi subito dopo il tagliando dei 10000 km........a pensar male si fa peccato.ma spesso ci si azzecca.
Aggiornamento, negli ultimi tre giorni ho fatto 6/7 pieni (1500 km.) e le famose tacche hanno ricominciato a salire al livello max in maniera regolare praticamente si è risolto il problema da solo. Non so di preciso come sia montato il galleggiante ma il mio pensiero è che magari con la forza del getto della pompa della benz magari si è sbloccato qualcosa ... casualmente rimandando la riparazione ad un periodo di inattività della moto ho risparmiato i soldini, quindi consiglio a chi ha questo problema prima di portare la moto dal meccanico di non avere fretta e a fare delle prove.
kingmate
09/09/2014, 11:45
anche a me il livello era tornato a funzionare regolarmente, però il problema rimaneva sul consumo istantaneo. con il pieno a 90 km/h mi dava 370km di autonomia e 250 a meta' serbatoio
anche a me il livello era tornato a funzionare regolarmente, però il problema rimaneva sul consumo istantaneo. con il pieno a 90 km/h mi dava 370km di autonomia e 250 a meta' serbatoio
Fortunatamente è tornato a funzionare contemporaneamente anche la media del consumo istantaneo, comunque tutto il sistema di consumo mi sembra molto instabile, a volte dopo aver fatto carburante mi segnava tutto quasi subito, a volte dopo un paio di km. altre volte dopo alcune decine di km., speriamo bene...
Riesumo il post per unirmi alla compagnia..............:cry:
La mia speed '12 da un 2-3 settimane ha cominciato ad avere lo stesso problema, a circa 12.000 km un giorno mi si accese la spia della riserva, andai a fare il pieno e magicamente misi solo 10 euro e serbatoio full full, ha strabordato dagli sfiati!! acceso il motore e rimesso in strada mi segnò mezzo pieno....ad onor del vero poi ho percorso solo 230 km con 2 rabbocchi da 10 euro (visto che ho la sana abitudine di azzerare ad ogni immissione e sò che percorro poco più di 200 km con un pieno) oggi ho provato a svuotare il serbatoio e accendere in riserva; la spia si accende, ho rimesso il mezzo serbatoio di benzina e oltre a spegnersi la spia non ha indicato più di 2 tacche:incaz:
domani proverò a fare il pieno e percorrere un pò di strada, spero torni a funzionare, mi brucerebbe gettare qualche centinaio di euro per sta cazzata, e sono abbondantemente fuori garanzia!!
E sono a 2! al terzo guasto la vendo e torno jappo
salva_65
05/05/2015, 05:03
Ciao, prova a fare come feci io. Stacca la batteria per una 10a di minuti, riattacchi e vai a fare un giretto....in questo modo si resetta il tutto....a volte funziona. Altra procedura è quella di ricaricare la mappa resetta di il tutto; anche in questo caso si è risolto. Il "consiglio" è che ad ogni pieno, azzerare il parziale....entrambi. Il galleggiante della Speed non va dal basso fino all'alto del serbatoio, il punto max di misurazione si ferma più in basso. Il resto lo "misura" utilizzando delle procedure legate ai km percorsi. Tanto è vero che, per una "buona percorrenza" il livello indicato sul display rimane sempre in alto, poi inizia a scendere più velocemente. Quindi, al pieno, azzerate i parziali. "Potrebbe" essere anche un modo per "obbligare" il sistema a tararsi nuovamente.....concordo che è un po' assurda la situazione...però la Speed è la Speed.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Settemmezzo
21/08/2015, 09:39
Stesso problema per ben due volte.
2 anni fa, sostituzione del pezzo.
2 giorni fa stesso identico problema: pieno di benzina e indicatore fermo a "160km -->" e poco più della metà delle tacche.
In entrambi i casi i problemi di cui sopra li ho avuti solo dopo aver montato la borsa serbatoio con 6 calamite.
Ad oggi quali sono le soluzioni quindi?
- staccare la batteria per 10 min ?
- fare 5 pieni dalla riserva ?
- aprire il tappo del serbatoio e cercare di essere carino come col tostapane dei ghostbusters?
salva_65
21/08/2015, 16:41
198515
dadeejaydade
24/08/2015, 22:24
mi piacerebbe sapere se chi ha problemi NON ha il traversino protettivo sulla bocca del serbatoio... :dubbio:
Io ho Avuto problemi, la bocca del serbatoio non ha nulla
..solo un grosso buco dove puoi infilare di tutto.
Già sostituito sensore galleggiante, moto speed triple 2012.
dadeejaydade
25/08/2015, 09:10
in teoria dovrebbe avere una sorta di "cerchietto" di plastica con una traversina centrale agganciato al bordo del solito foro di rifornimento nel serbatoio, in virtù del quale la benzina arriva sostanzialmente solo dall'alto, con getto verticale, senza che la pistola possa affondare dentro il serbatoio stesso...
Questo potrebbe fare grossa differenza...
contemaf
25/08/2015, 09:37
Cavolo, sono interessato a prendere un speed 2011, ma dopo aver letto un pò di post mi pare proprio che l'assistenza della casa sia latitante.
In tre anni non hanno mai risolto un problema cosi ridicolo e direi per alcuni versi importante.
Boh?!?:cipenso::huh2::huh2::cipenso::cipenso::cipenso: non saprei che dire... sulle jappo mettono quella odiosa gabbietta bucherellata che imedisce perfino alla pistola di entrare (ed anche al becco dell'imbuto) sulla speed il nulla un bel bucone stile anni 70-80 chiuso da un discetro tappo moderno (chiusura duretta e si segna da nulla).
Comunque la maggior parte delle volte il rifornimento lo faccio io, al self infilo la pistola solo per pochi cm(abitudine presa con la yamaha) in verticale, ed a casa uso imbuto, anche quello poggiato sopra il tappo (senza tubi o prolungamenti vari) e verso ciò che rimane dalla tanica della solopista...
quindi deduco sia proprio un difetto del componente....ho sentito il meccanico e ufficiosamente ha fatto trapelare che non sono stato il solo ad avere avuto avaria al sensore serbatoio a quel kilometraggio/tempo, quindi è un difetto del pezzo, secondo la mia modesta conoscenza e facendo 1+1 con lamentele in giro e quanto detto dal meccanico..
Peraltro difetto cronico anche di altre marche e non solo europee
dadeejaydade
25/08/2015, 13:28
mah, io di triumph ne maneggio di tutti i tipi dal 2012 e tutte (da nuove) hanno questa sicurezza ... è in plastica e spesso con un po' di brutalità con la pompa viene spinta dentro il serbatoio e chi la vede più.... in teoria dovresti averlo anche te (avresti dovuto averlo...)
mah, io di triumph ne maneggio di tutti i tipi dal 2012 e tutte (da nuove) hanno questa sicurezza ... è in plastica e spesso con un po' di brutalità con la pompa viene spinta dentro il serbatoio e chi la vede più.... in teoria dovresti averlo anche te (avresti dovuto averlo...)
il deflettore di sicurezza è stato aggiunto sulla Speed dal 2012, la 2011 non l'aveva :)
inesattezze sull'indicazione del livello comunque si trovano su tutte le marche e tutte le moto, bisogna prenderla per quella che è, un'indicazione appunto, non una misura che vuol vantare una qualsiasi parvenza di precisione; in un serbatoio da 15-20 litri che va risciacquando benzina da tutte le parti durante la guida non si può pretendere chissà cosa
vabbè l'anno è poco indicativo, c'è il numero di telaio su worldoftriumph
Spero per il venditore che ad una eventuale visura su wot risulti veramente una 12 come scritto sul contratto..... Altrimenti gli arriverà una bella letterina dal mio legale :whip_::whip_:
dadeejaydade
26/08/2015, 07:07
pensa te... da una minchiatella come un tappino di sicurezza da mettere all'imbocco del serbatoio salta fuori che hai una moto vecchia di un anno :)
Comunque una delle lettere nel numero di telaio ti dice l'anno, basta quella... ;)
Eh l' onestà della gente.....eppure avevo fatto mettete per iscritto che volevo quella nuova my 2012...mi avevano pure fatto attendere 2 settimane con la scusa che era in magazzino ancora in condizioni da trasporto, e quindi dovevano finire di allestirla, controllarla ed immatricolarla.. Visto che avevano in pronata consegna un modello esposto a detta loro del 2011:ph34r:
Vabbe apparte la somma incazzatura e che comunque una mia visitina con il mio avvocato, che guardacaso e un loro cliente e per strano caso del destino pure uno dei loro legali, verrà fatta... Vedremmo cosa mi dicono.....minimo 2-3 tagliandi glieli faccio fuori ( quindi per me che faccio 4000 anno vuol dire assistenza a vita gratis) o una supervalutazione dell' usato e prezzarccio di favore per quella f3 800 sulla quale sbavo da oltre un anno... Ed hanno li ferma.......insomma me ne torno a casa sicuramente non a tasche vuote.
Che poi pippe a parte la moto è immatricolata 2012 quindi a me frega un kaiser, oltre al fatto che funziona perfettamente e quelle due minchiate di rotture e richiami sono stati fatti..in caso di vendita io pretendo valutazione 2012 come da immatricolazione.. E bassissimo kilometraggio
pensa te... da una minchiatella come un tappino di sicurezza da mettere all'imbocco del serbatoio salta fuori che hai una moto vecchia di un anno :)
Comunque una delle lettere nel numero di telaio ti dice l'anno, basta quella... ;)
Anche se è trascorso un pò di tempo sono riusci ta capire , grazie a questo sito: Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo (http://www.fedrotriple.it/codiciprogetto.html) (che spiega come leggere il numero di telaio) che la mia speed triple è una my12, il venditore avrà salva la vita!!! da come si evince dall'undicesima lettera del v.i.n. SMTTPNxx5GC5xx5xx.
Forse la mia è un primissimo esemplare my12 e l'hanno assemblata con i pezzi delle vecchie (serbatoio) spero il cambio sia nuovo.
dadeejaydade
12/10/2015, 16:58
in ogni caso ieri, al traguardo dei 21.000km ho finalmente butato nel serbatoio il traversino di plastica.... :dry: Fine degli spruzzoni durante il rifornmimento ma ora devo stare attento a quanto infilo la pistola nel buco..... :D ehm ehm, come sempre del resto! :w00t:
ahahhaha vedi ad infilarla nei buchi larghi a volte ci sono i vantaggi............non spruzzi!!!!
OOOOHHHHHHH la pistola della benzina eh..:w00t::laugh2:
Quel cazzo di tappetto lì ha rotto i maroni... se non si sta iper attenti sempre qualche schizzetto... ma non potevano fare qualcosa di meno fetido??
Anche se è trascorso un pò di tempo sono riusci ta capire , grazie a questo sito: Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo (http://www.fedrotriple.it/codiciprogetto.html) (che spiega come leggere il numero di telaio) che la mia speed triple è una my12, il venditore avrà salva la vita!!! da come si evince dall'undicesima lettera del v.i.n. SMTTPNxx5GC5xx5xx.
Forse la mia è un primissimo esemplare my12 e l'hanno assemblata con i pezzi delle vecchie (serbatoio) spero il cambio sia nuovo.
Tranquillo anche io ho una my 2012 e non ho alcuna sicurezza di plastica.
Presa a febbraio e in casa nera non c'era...
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
dadeejaydade
13/10/2015, 10:15
ahahhaha vedi ad infilarla nei buchi larghi a volte ci sono i vantaggi............non spruzzi!!!!
OOOOHHHHHHH la pistola della benzina eh..:w00t::laugh2:
sì beh si intende! :D
paolo chiaraluna
31/08/2017, 20:55
Riesumo il post.
2012, 40 mila km. Da un paio di mesi ho il problema delle tacche. Si ferma a 7 e stop.
Ovviamente la spia della riserva si accende molto prima. Solo una volta in questi due mesi e tornato a posto. Poi di nuovo si blocca a 7. Qualcuno nel freattempo ha scoperto qualche metodo per risolver eil problema?
Fare almeno 4-5 pieni all'orlo con una autonomia inferiore ai 20km.
:oook:
paolo chiaraluna
31/08/2017, 21:48
Fare almeno 4-5 pieni all'orlo
Grazie. Il primo fatto stasera allora :)
cele c'è
07/09/2017, 12:24
CIAO RAGAZZI MI INSERISCO ANCH'IO SU QUESTA DISCUSSIONE O UNA SPEED 2013 E DA UN PAIO DI GIORNI MI SONO ACCORTO CHE FACENDO IL PIENO FINO ALL'ORLO MI SEGNA META SERBATOIO
VOLEVO SOLAMENTE CONFERMA SE SI RATTA DEL GALLEGGIANTE O CENTRALINA PERCHÉ NON O CAPITO UN TUBO :blink:
LA MOTO X IL RESTO E PRATICAMENTE PERFETTA.........QUEST'ANNO DA MARZO O FATTO CIRCA 16000 KM:biggrin3:
GRAZIE
Provate a fare un reset con Tune Ecu, io un paio di volte ho risolto così
Stasera faccio il pieno ma l'indicatore resta a metà!! Maledetta quella volta che ho mollato le jappo per questa cazzo di triumph ogni giro una rogna!! 2 mesi per sistemare la "carburazione" tune ecu ore a smanettare sono x avere uno scarico laterale.. Poi si deridono le ducati ma quà siamo a far na bella sfida!!!!
Perche' pensi che con le pupazzi non hai beghe se ti metti a smanettare con scarichi filtri e balle varie??? Neanche le jappo sono esen
ti....se che ci mette le mani è un cazzaro che agisce senza cognizione di causa, le rogne le hai anche con il ciao piaggio!!
Il bello di ( cito le tue testuali parole) " questa cazzo di triumph" è che puoi risolverti parecchi problemi di persona, grazie ai tantissimi appassionati del forum! Senza passare per le mani di certi incompeteni..
Se il sensore livello è ok, in 5 minuti di pc ed unpaio di pieni risolvi il problema, la soluzione è scritta sopra.
Buona serata.
Perche' pensi che con le pupazzi non hai beghe se ti metti a smanettare con scarichi filtri e balle varie??? Neanche le jappo sono esen
ti....se che ci mette le mani è un cazzaro che agisce senza cognizione di causa, le rogne le hai anche con il ciao piaggio!!
Il bello di ( cito le tue testuali parole) " questa cazzo di triumph" è che puoi risolverti parecchi problemi di persona, grazie ai tantissimi appassionati del forum! Senza passare per le mani di certi incompeteni..
Se il sensore livello è ok, in 5 minuti di pc ed unpaio di pieni risolvi il problema, la soluzione è scritta sopra.
Buona serata.
Tenerè 660 / gsxr k2/ r6 / gsxr1000 k6 / r1 2004/ cb1000r / r1 2008/ cbr 1000 09 credimi somma tutte le moto ed escono meno rogne della speed!!
facile domani con un reset tps torni ok me lo ha già fatto ma ciò non toglie che ne ha sempre una!
sembra che sia quasi un virus, anche io da due settimane sto avendo questo fastidioso problema, non ho neanche mai rimappato, ho solo letto la mappa presente sulla moto per verificare se fosse l'ultima ufficiale disponibile, come in effetti è. mi chiedevo se staccare la batteria per qualche minuto, pena la perdita delle impostazioni di base, fosse una possibile soluzione al problema, in modo da provocare un reset totale, per intenderci.
Tenerè 660 / gsxr k2/ r6 / gsxr1000 k6 / r1 2004/ cb1000r / r1 2008/ cbr 1000 09 credimi somma tutte le moto ed escono meno rogne della speed!!
facile domani con un reset tps torni ok me lo ha già fatto ma ciò non toglie che ne ha sempre una!
Dai capisco che ti girino un po', ma non è un gran problema...ho una speed 2012 da un mese quindi non sono certo un esperto del modello, ma vengo da dieci anni e 120.000 km con Ducati..si magari triumph è come ducati, ma sinceramente preferisco avere un problema al galleggiante che dover cambiare i tubi dei freni prima di ritirarla dal concessionario...tutte le Suzuki che hai nominato hanno problemi di surriscaldamento dei freni perché hanno pinze freno con passaggi dell'olio sottodimensionati...per chi le usava solo in strada bastava mettere tubi in treccia..per chi cercava il tempo in pista bisognava cambiare anche pinze e pompa...senza tralasciare qualche cannotto di sterzo che si è dissaldato...
Tra rimanere per strada per l'indicatore della benzina ed avere una leva freno che mi molla in staccata, preferisco restare a piedi ma in piedi....
Dai capisco che ti girino un po', ma non è un gran problema...ho una speed 2012 da un mese quindi non sono certo un esperto del modello, ma vengo da dieci anni e 120.000 km con Ducati..si magari triumph è come ducati, ma sinceramente preferisco avere un problema al galleggiante che dover cambiare i tubi dei freni prima di ritirarla dal concessionario...tutte le Suzuki che hai nominato hanno problemi di surriscaldamento dei freni perché hanno pinze freno con passaggi dell'olio sottodimensionati...per chi le usava solo in strada bastava mettere tubi in treccia..per chi cercava il tempo in pista bisognava cambiare anche pinze e pompa...senza tralasciare qualche cannotto di sterzo che si è dissaldato...
Tra rimanere per strada per l'indicatore della benzina ed avere una leva freno che mi molla in staccata, preferisco restare a piedi ma in piedi....
Confermo la leva spugnosa gsx-r risolto con tubi treccia e pompa radiale ma è un lavoro da 20 min e poi chissà quanti fermoni manco lo notavano sto problema:lingua:
se hai la speed tutta originale e va bene ti consiglio vivamente di lasciarla così come sta nn incasinarti la vita con scarichi filtri ecc
tornando al livello carburante oggi fatto 2 pieni e si pianta sempre a metà livello.. appena ho un attimo collego il pc.. ma se uno non smanetta pc cavi obd forum ecc come fa a tenersi sta moto boh!!
Come fa? La tiene originale come faccio io:biggrin3:, come ho fatto con tutte le moto.. La mia Ducati nemmeno lo aveva l'indicatore della benzina...
Ok, premettendo che anch'io me la tengo con tutti i suoi difetti, capisco perfettamente chi ha le palle rotte per una moto che va/fa come pare a lei anche se è stata pagata con soldi buoni!
:sad:
Ok, premettendo che anch'io me la tengo con tutti i suoi difetti, capisco perfettamente chi ha le palle rotte per una moto che va/fa come pare a lei anche se è stata pagata con soldi buoni!
vedo che qualcuno mi capisce:oook:
stasera ho fatto il pieno e restava in risceva con spia accesa.. bene!! Attacco pc ricarico la mappa reset tps o adattamento come volete chiamarlo.. tutto ok segna il pieno.. wow ho sbagliato a parlar male di sta moto..
esco faccio un giro le tacche scendono e si fermano a metà! Viva il sol levante
Le moto del 2017 non dovrebbero presentare questi problemi da fine del secolo scorso.
È inutile girarci intorno...
Gli inglesi sanno costruire ottimi mezzi, ma "cadono" su queste cose (a volte piccole cose) che innervosiscono l'utente.
Utilizzano una elettronica troppo (e inutilmente) sofisticata e "rognosa" da mettere a punto, e a forza di metterci pezze per star dietro alle norme antinquinamento, l'hanno resa inaffidabile e inefficiente.
L'unica via è quella di semplificare significativamente il buridone che hanno messo assieme.
Solo così si potranno riavere mezzi affidabili, che si avviano, non si spengono in marcia e che non presentano strumentazioni impazzite.
Io sono un elettronico, ma dalle moto toglierei tutta l'elettronica a parte l'accensione, il cruise, le mappe motore e l'iniezione (che bisogna avere per forza per ottemperare alle normative antinquinamento di cui sopra).
Tutto il resto dei componenti dovrebbe essere (elettro)meccanico, compreso l'indicatore del carburante e il comando di apertura delle valvole a farfalla (un bel filo di acciaio, con una bella vite per regolare il minimo e via andare).
Le moto andrebbero 100 volte meglio.
Il motorino passo-passo, il PowerLatch e altre "elucubrazioni" del genere dovrebbero andare sotto pressa....
Ora x risolvere sta bega devo ordinare cosa? C'è un kit galleggiante? È fattibile cambiarlo da solo..€????
Sulla 2013 che ho tenuto fino all'anno scorso avevo notato che per non avere nessun problema sull'indicatore livello benza bastava che facessi il pieno solo quando la moto era in riserva.
mai avuto problemi.
Fatti circa 25k km.
Preso temporali, nubifragi, caldo, freddo di tutto.
Mai toccato scarichi o cambiato qualcosa a livello di elettronica.
Fatto tutti i tagliandi con serietà da gente competente abbastanza (ufficiali Triumph).
...è solo la mia piccola esperienza sulla bella Speed SE my2013 che ho avuto, nulla di più.
cele c'è
10/09/2017, 10:35
ciao ragazzi problema livello carburante risolto....non so se dipende dai procedimenti che o fatto, ma a funzionato....allora come al solito o fatto il pieno fino all'orlo e continuava a segnare mezzo serbatoio o fatto un giro di 200 km poi o quasi finito la benzina girando in paese controllando di non rimanere a piedi, (durante questa fase quando si e effettivamente a meta serbatoio sul cruscotto rimane il segno tratteggiato e la spia riserva gialla accesa) o fatto di nuovo il pieno e mi segnava due tacche in più, stessa cosa o consumato tutta la benzina.....quasi:dubbio: avrò avuto mezzo litro scarso nel serbatoio, e mi segnava altre due tacche in più, con il terzo pieno il problema si e risolto
ciao a tutti
E vedrai che se farai sempre il pieno da quando sei in riserva probabilmente non avrai più il problema.
E senza toccare un cazzo di niente...si auto ripara:risatona:
Come fa? La tiene originale come faccio io:biggrin3:, come ho fatto con tutte le moto.. La mia Ducati nemmeno lo aveva l'indicatore della benzina...
anche la mia precedente aprilia non lo aveva, infatti non mi curo molto di questa anomalia che ha afflitto la moto daq qualche tempo, la cosa che mi preme sapere/capire, è se l'accensione della spia di riserva sia effettivamente determinata da un procedimento fisico, cioè la mancanza di benzian, o se sia frutto di un qualche tipo di calcolo, ammeto la mia ignoranza, ma se fosse la prima ipotesi, neanche mi metterei a lavorare per una soluzione al problema.. .
È la seconda ipotesi, cioè è frutto di un assurdo calcolo matematico che la centralina compie "at backside tirament".
Non è certo un problemone, ma è una rottura di scatole quando si gira in gruppo e gli altri si fermano a fare benzina.
Quando esponi il perché non puoi fare benzina, spesso (e a ragione) insultano la tua moto e la fanno passare per un cesso.
La frase tipica è: "Hai speso 15000€ per una moto nuova, e non puoi fare benzina quando pare a te?"
Come fai a ribattere?
Non parliamo di rapporti qualità/prezzo .... se penso che qualunque auto da 10.000€ ha 10volte la quantità di materiali e tecnologia...
Io mi sono sempre considerato un motociclista , non un ducatista un triumphista...etc...
Capisco il giuramento di palle sul momento ma tutto quello che non mi rovina il piacere di guida lo metto in secondo piano
Ho la speed da un mese, presa usata con 10.000km a 6100€ ,Ho fatto solo 3000km, l'unica cosa veramente tremenda è il cambio...
Non ho avuto ,ancora, questo problema e se lo avrò semplicemente lo ignorato'...
Ho ormai da anni, l'abitudine di guardare quanti km segna il contakm ogni volta che faccio il pieno, l'indicatore non lo guardo proprio..Se si esce con gli amici si fa benzina tutti insieme sempre...Non esiste che dopo una sosta ti devi riformare per uno che non ha rifornito...
Le prese in giro sono il bello delle uscite tra amici, ben vengano, ormai dopo dieci anni di Ducati ci vuole una gran fantasia per dirmi qualcosa che non mi abbiano già detto.....
Ps... nel 1998 pagai (meglio, papino pagò) 34.000.000 di lire un fuoristrada UAZ...per i giovani , una jeep di fabbricazione russa con gi standard degli anni 40.... dopo 130 km si ruppe il contakm, la diedi indietro tre anni allo stesso concessionario che segnava 130km...mi disse che lo avevo scaricato..risposi che non lo aveva riparato in garanzia...:-)
A sto punto mettiamo il rubinetto con la riserva come il ciao!!! Daimo c'è l'indicatore l'ho pagato e deve andare. Proverò a fare ancora qualche pieno se non si ripara da solo (dubito) o mi vien voglia sto inverno smonto la pompa e vedo com'è fatto sto galleggiante o metto la moto su subito.it
Il galleggiante originale non sente il 15% dal vuoto e il 15% fino al pieno.
Per cui il computer deve calcolare per un 30% della capacità totale del serbatoio, non una quisquilia.
Se sbaglia lo fa in modo piuttosto invasivo..
Il galleggiante originale non sente il 15% dal vuoto e il 15% fino al pieno.
Per cui il computer deve calcolare per un 30% della capacità totale del serbatoio, non una quisquilia.
Se sbaglia lo fa in modo piuttosto invasivo..
è fattibile cambiarlo da solo??
se è solo il galleggiante da sostituire il costo è di 84€ è corretto questo cod???
PFKL2061831
cele c'è
11/09/2017, 15:13
ciao fabiopn secondo me ai lo stesso problema che o avuto io un paio di giorni fa, prima di incasinarti con galleggiante e menate varie ti consiglio di provare come diceva sabba un paio di pieni consumando però tutta la benzina se funziona noterai già dal 2 pieno qualche tacca in più ciao
sabba colgo l'occasione x ringraziarti:oook:
Di nulla.
La sostituzione del galleggiante non serve a nulla, se non è davvero guasto.
Il "problema" è nella conformazione del serbatoio che impedisce una "corsa" completa del galleggiante.
È sicuramente questo il motivo per il quale è stato introdotto il calcolo computometrico del livello benzina e dell'indicatore del carburante.
Se il tutto funziona come si deve, la precisione dell'indicazione del livello è elevatissima anche a serbatoio pieno (quando solitamente ci sono degli "svarioni" notevoli), ma se i calcoli si incasinano è un dramma, perché l'errore percentuale diventa importante.
Di nulla.
La sostituzione del galleggiante non serve a nulla, se non è davvero guasto.
Il "problema" è nella conformazione del serbatoio che impedisce una "corsa" completa del galleggiante.
È sicuramente questo il motivo per il quale è stato introdotto il calcolo computometrico del livello benzina e dell'indicatore del carburante.
Se il tutto funziona come si deve, la precisione dell'indicazione del livello è elevatissima anche a serbatoio pieno (quando solitamente ci sono degli "svarioni" notevoli), ma se i calcoli si incasinano è un dramma, perché l'errore percentuale diventa importante.
se mettevano solo la spia della riserva e funzionava correttamente facevano una gran bella figura!!
ok insomma provo a correre fino a quasi restare a piedi poi faccio un pieno e vedo se cambia qualcosa.. appena smette di piovere vi aggiorno
Ciao,
stesso problema sulla Thruxton 1200 R a soli 1000km circa sparito tutto riguardo il livello e parziale rimanente alla riserva, sto aspettando per portarla in officina, resetto il parziale e vado avanti così a 150km rifaccio il pieno, a detta degli esperti meccanici triumph può essere il devio luci....mah staremo a vedere, il tempo lo perdo io loro sono comodi nelle loro officine intanto
se sparisce l'indicazione può essere un problema sul contatto elettrico della leva frizione
Vero, anche questo legato ad un insospettabile "legame" tra l'utilizzo della frizione (leggasi cambio marcia) e calcolo dei consumi.
Uno studio quasi satanico da parte degli ingegneri inglesi per risolvere un problema assolutamente semplice, e assente in tutte le altre moto del mondo.
Il team che ha studiato tutto ciò dovrebbe essere quello siglato OCSA (Office Complications Simply Affairs), che corrisponde al nostrano UCAS che regna sovrano nelle burocrazie dei ministeri.
Poveri noi..
:laugh2:
se sparisce l'indicazione può essere un problema sul contatto elettrico della leva frizione
Ciao,
non so se tu ne hai la certezza che sia questo il problema, ma una Triumph lo dovrebbe sapere con certezza...
Io questa non l'ho capita.
Mi arrendo.
se mettevano solo la spia della riserva e funzionava correttamente facevano una gran bella figura!!
ok insomma provo a correre fino a quasi restare a piedi poi faccio un pieno e vedo se cambia qualcosa.. appena smette di piovere vi aggiorno
Guarda che quando entri in riserva non resti a piedi, bensì fai un bel po' di km, vorrei dire almeno una trentina, o più se vai piano. In ogni caso (ora non ricordo esattamente quanti siano i litri della riserva) dai un'occhiata al manuale uso e manutenzione e trovi indicato quanti sono i litri e di conseguenza quanti km ci potrai fare, andando come vai normalmente.
Non occorre che resti a piedi.
Se non ti trovi in mezzo al deserto vai avanti ancora una quindicina di km e poi fai un bel pieno, vedrai che tutto tornerà ok. Nel 90% dei casi si risolve così.
Diverso è il discorso di avere solo la spia della riserva: io, ma è solamente un parere personale, non ci conviverei.:oook:
Io questa non l'ho capita.
Mi arrendo.
Se ti riferisci a quello scritto da me, intendevo, mi sono espresso male, che la casa madre ti chiama e ti dice che il problema è certamente quello e lo risolve, e da 6 mesi che faccio il calcolo per fare il pieno, la moto con quel prezzo non dovrebbe avere di questi e altri problemi
Te capì
Guarda che quando entri in riserva non resti a piedi, bensì fai un bel po' di km, vorrei dire almeno una trentina, o più se vai piano. In ogni caso (ora non ricordo esattamente quanti siano i litri della riserva) dai un'occhiata al manuale uso e manutenzione e trovi indicato quanti sono i litri e di conseguenza quanti km ci potrai fare, andando come vai normalmente.
Non occorre che resti a piedi.
Se non ti trovi in mezzo al deserto vai avanti ancora una quindicina di km e poi fai un bel pieno, vedrai che tutto tornerà ok. Nel 90% dei casi si risolve così.
Diverso è il discorso di avere solo la spia della riserva: io, ma è solamente un parere personale, non ci conviverei.:oook:
se con il pieno mi segna metà serbatoio secondo te quando si accende la spia della riserva sono realmente senza benzina?? No perchè se va bene ho ancora mezzo serbatoio dentro perciò rischio di restare a piedi!!
come faccio a verificare se il problema sta nel contatto frizione?
Se ti riferisci a quello scritto da me, intendevo, mi sono espresso male, che la casa madre ti chiama e ti dice che il problema è certamente quello e lo risolve, e da 6 mesi che faccio il calcolo per fare il pieno, la moto con quel prezzo non dovrebbe avere di questi e altri problemi
Te capì
Adesso si, e concordo pure.
:biggrin3:
se con il pieno mi segna metà serbatoio secondo te quando si accende la spia della riserva sono realmente senza benzina?? No perchè se va bene ho ancora mezzo serbatoio dentro perciò rischio di restare a piedi!!
come faccio a verificare se il problema sta nel contatto frizione?
In effetti si genera confusione...
Rischi di restare a piedi con mezzo serbatoio? Con la Speed con mezzo serbatoio puoi fare 140 km corricchiando.
Comunque non insisto, anche perché non è detto che il problema da te riscontrato sia come quello che a suo tempo da me si risolse facendo come ti sto dicendo. Nel mio caso e in quello di molti altri possessori di Speed my da 2011 a 2015, andando in riserva e facendo un bel pieno, facendolo una volta (e qualcuno ripetendolo) tutto si aggiustava.
Poi io ho sempre cercato di fare il pieno col serbatoio in riserva e non prima. E il problema non si è più presentato. Mai più. (Speed SE ultima mia tenuta 3 anni e due mesi e percorsi 26k km):oook:
Rischi di restare a piedi con mezzo serbatoio? Con la Speed con mezzo serbatoio puoi fare 140 km corricchiando.
Comunque non insisto, anche perché non è detto che il problema da te riscontrato sia come quello che a suo tempo da me si risolse facendo come ti sto dicendo. Nel mio caso e in quello di molti altri possessori di Speed my da 2011 a 2015, andando in riserva e facendo un bel pieno, facendolo una volta (e qualcuno ripetendolo) tutto si aggiustava.
Poi io ho sempre cercato di fare il pieno col serbatoio in riserva e non prima. E il problema non si è più presentato. Mai più. (Speed SE ultima mia tenuta 3 anni e due mesi e percorsi 26k km):oook:
Mi sa che non ci capiamo... come faccio a finire la benza o quasi se l'indicatore mi segna riserva quando sono realmente a metà??
devo fermarmi ogni 50 km a controllare se c'è ne ancora dentro... questo intendevo..
kmq ieri mi segnava una tacca in più della metà... diciamo che fa un pò quel cavolo che gli pare!!
Mi sa che non ci capiamo... come faccio a finire la benza o quasi se l'indicatore mi segna riserva quando sono realmente a metà??
devo fermarmi ogni 50 km a controllare se c'è ne ancora dentro... questo intendevo..
kmq ieri mi segnava una tacca in più della metà... diciamo che fa un pò quel cavolo che gli pare!!
Penso che sia molto semplice.
Poniamo che tu veramente non abbia idea di quanta benza ci sia.... metà? di meno? Non hai idea! Bene! Fai il pieno "a tappo" senza esagerare, e parti azzerando il conta km parziale. Bene, sei a zero km e hai un bel pieno. Ecco, se vai via ad una andatura turistico-sportiveggiante ci fai circa 280 km. a quel punto devi fare il pieno, ma ancora forse il discorso non sarà riparato del tutto perché non sei potuto partire dalla riserva. Riazzera il contakm parziale e ripeti la faccenda (se ci vogliono più giri il conta km ti aiuterà a non dimenticarti quanta strada avrai già fatto).
Per me in due volte vedrai che andrà a posto.
Se non va a posto vendi la Speed e prenditi un SD R (qui il livello benza c'è, e va bene, poi c'è la riserva e viene fuori una indicazione grande come una casa che ti fa capire che devi fare benzina.:oook:
Non ricordo dove però mi sembra di aver letto che a causare il problema potrebbe essere lì switch della leva frizione, vi risulta questa cosa?
Solo in questo forum ci sono almeno 5 discussioni che ne parlano.
Ammetto che non ho usato a sufficienza il tastino cerca
Quindi come si potrebbe operare sul connettore per risolvere il problema? Spray per contatti? L ho guardato e mi sembrava ben sigillato
ieri sera carico una nuova mappa... solita menata rest tps ecc... parto serbatoio da metà che segnava prima ( lettura errata!!!) ora segna zero tacche poi piano piano risale a 2 tacche..
mille bestemmie... rifaccio reset tsp altre 2 volte e magicamente segna il pieno... poi correndo si posizionata a 3/4 di serbatoio che è la lettura corretta!!:w00t:
perciò ho fatto il reset con serbatoio non pieno e si sistema lo stesso.. insomma fa un pò quel cavolo vuole!! molto bene direi:sick:
paolo chiaraluna
26/09/2017, 16:41
Domanda: FABIOPN che intendi per reset tps ecc??? Grazie :)
Ho lo stesso problema da luglio e da luglio mi incazzo. Il conce mi ha parlato di un probabile shock termico causa contrasto calura esterna - benzina fredda. Imputabile forse, mi dicono, anche lo spegnimento della moto tramite cavalletto. Boh. L'ho fatto diverse volte in questi anni senza problemi, mi pare strano.
Il concessionario ha, per sua ammissione, anche altre moto con lo stesso problema.
Gentilissimo mi ha ricaricato la mappa originale; quindi batteria staccata (un paio di volta tutta la notte, ben oltre i 10 minuti indicati), 15 minuti moto accesa fino ad accendere le ventole per il reset, pieno. E piu volte. Niente da fare. Sale fino alla 7 - 8 tacca e si ferma con tutte le rotture dovute alla spia della benzina anzitempo.
Il conce mi dice che si tratta di un problema elettronico. Altri conce parlano di cambiare la sonda interna al serbatoio. In entrambe i casi si tratta - ritengo - di un danno non imputabile al proprietario della moto e di cui Triumph dovrebbe farsi carico, visto che è capitato e capita ad un sacco di gente.
PS.
Da un post del 2013 proprio da questo 3d leggo:
<<Piccolo aggiornamento: oggi pomeriggio sono passato in officina per sentire se c'erano novità in riguardo a questo problema ma purtroppo dicono che Triumph sta ancora "studiando" e non c'è ancora una soluzione. Nel frattempo si sconsiglia la sostituzione del pezzo in quanto anche quello nuovo potrebbe dare problemi (garanzia terminata= spese mie>>.
Bene: che Triumph sta studiando sulla faccenda mi è stato detto 20 gg fa dal concessionario. Chiamasi presa per il culo?
È come a scuola, i figli dicono che studiano e poi vengono rimandati....è che "non hanno metodo"...un tempo si diceva così....oppure sono i professori ad essere stronzi
Confermo che in Triumph stanno studiando una modifica software per migliorare il comportamento dell'indicatore carburante.
Aggiungo pure che il Reset dei sensori è concausa del problema, nel senso che con il Reset il "conteggio" dei consumi si azzera e in un primo momento l'indicazione sul cruscotto sarà sballata.
Bastano solitamente 2-3 pieni con serbatoio quasi completamente vuoto per ripristinare la tabella di calcolo.
Se rivedono la programmazione del sistema è comunque un bene, perché in effetti è spiacevole non potere fermarsi a fare benzina quando se ne ha voglia, pena l'impazzimento" (seppur momentaneo) del livello benzina.
In questi giorni mi informerò al riguardo, e vi saprò dire.
paolo chiaraluna
26/09/2017, 19:58
Confermo che in Triumph stanno studiando una modifica software per migliorare il comportamento dell'indicatore carburante.
Aggiungo pure che il Reset dei sensori è concausa del problema, nel senso che con il Reset il "conteggio" dei consumi si azzera e in un primo momento l'indicazione sul cruscotto sarà sballata.
Grazie Sabba. Utilissime le tue info, anche nei post precedenti che hanno ben inquadrato e spiegato il problema. Spero che le tue fonti siano attendibili e mi auguro che una casa che reputo seria come Triumph faccia alla svelta (3 anni mi paiono tantini) e disponga un richiamo quanto prima.
Intanto chiedo all'esperto: come posso fare il reset dei sensori? Ti riferisci al Tps di cui parlava sopra Fabiopn tramite Ecotune?
Io ho gia fatto 2 o 3 pieni dopo che il conce mi ha reistallato la mappa originale ma è tutto ancora bloccato alla settima tacca.
La Mia BMW R1200S aveva lo stesso sistema di calcolo "predittivo" dei consumi. Era perfetto, precisissimo. Inoltre potevi spegnere la moto non solo con il cavalletto (operazione che, da pochi giorni ho saputo che la Casa sconsiglia) ma pure a martellate, senza problemi.
Cmq alla fine: un consiglio da un esperto come te? :)
No, parlavo del Reset Adaption, cioè quello che si esegue tramite la connessione Bluetooth.
Il Reset del TPS non azzera il calcolo del sistema carburante.
Ah, giusto una info per chi esegue il Reset Adaption.
ATTENZIONE: viene disabilitato anche il sistema di gestione del Cruise Control, che deve essere reimpostato eseguendo la procedura specifica che ho postato nella sezione tecnica.
Spegnere la moto aprendo il cavalletto laterale, non influisce sul calcolo del carburante.
Piuttosto non dovete disabilitare lo switch della frizione, perché ê uno dei motivi di "incasinamento" del sistema.
La mia fonte è estremamente attendibile, perché sono in contatto diretto con i responsabili tecnici Triumph Italia.
Non mi hanno però dato dei tempi, ma so per certo che Triumph UK ci sta lavorando su alacremente.
Quando tutto funziona bene, anche il calcolo predittivo delle Triumph funziona in modo perfetto e preciso, forse anche più preciso di quello BMW.
Non bisogna però commettere l'"errore" di rifornire appena si accende la spia della riserva (come l'instinto direbbe di fare).
Mi raccomando, lo ripeto ancora una volta.....
Se volete ripristinare il sistema fate il pieno (più volte) SOLO quando l'autonomia segna al massimo una ventina di chilometri.
Lo so, è una rottura ma vi risolve il problema.
paolo chiaraluna
26/09/2017, 21:39
La mia fonte è estremamente attendibile, perché sono in contatto diretto con i responsabili tecnici Triumph Italia.
Non mi hanno però dato dei tempi, ma so per certo che Triumph UK ci sta lavorando su alacremente.
Stagli dietro sei la nostra speranza :)
ps.
Switch frizione??? non so manco cosa sia, dubito di averlo toccato
Devo dire che la mia ha sempre indicato la quantità di benzina esatta (sgrat sgrat..) ed ho 43000 Km.
Quando cambio la mappa, dopo il reset di adattamento, l'indicatore va al massimo segnando sempre il pieno (qualunque si la reale quantità di benzina) ma dopo poche centinaia di metri ( o un paio di Km) l'indicatore torna a segnalare le tacche corrette.
L'unica cosa che noto è che le tacche più alte, diciamo della prima metà di serbatoio, durano di più (in Km) ma lo stesso accade anche con le auto.
Non sempre rifornisco alla riserva ma faccio sempre il pieno (fino all'orlo:lingua:)
paolo chiaraluna
26/09/2017, 22:46
La mia ne ha quasi 42 mila. Ha cominciato a luglio. Non so perché. Prima, è un 2012, era perfetta
British Software Misteries...
P.S. Dopo un chilometraggio così elevato, è possibile che il galleggiante del serbatoio si sia "sporcato" e non segnali più bene. Se invece il problema interviene a meno di 10000 chilometri, la causa è sicuramente un momentaneo blackout del software di gestione.
paolo chiaraluna
27/09/2017, 08:53
British Software Misteries...
P.S. Dopo un chilometraggio così elevato, è possibile che il galleggiante del serbatoio si sia "sporcato" e non segnali più bene. .
azz....in questo caso sarebbe da cambiare? o si puo ripulire? :wacko:
Non costa molto il ricambio.
Se lo smonti per pulirlo, tanto vale cambiarlo (anche perché non è detto che una volta smontato per la pulizia, si riesca a rimettere insieme perfettamente).
La mia era solo una ipotesi.
Prima prova a fare la procedura di ripristino sistema con i pieni "mirati".
ma tu dici di fare il pieno quando mancano circa 20km ad esaurire la benzina, a parte il fatto che si dovrebbe essere certi che ci sia un distributore nel giro di quei neanche 20km, però realmente se l'indicatore è sballato come si fa a capire che mancano 20km alla fine della benzina? ci si basa su calcoli empirici e si rifornisce dopo 230km dall'ultima sosta? ipotizzando che la speed con un pieno faccia 250km?
Anche se l'indicatore del carburante è incasinato riguardo la visualizzazione delle tacche, il conteggio dei chilometri residui rimane corretto.
Per cui i 20 km visualizzati come residui indicano davvero altrettanti chilometri da percorrere realmente.
Anche se l'indicatore del carburante è incasinato riguardo la visualizzazione delle tacche, il conteggio dei chilometri residui rimane corretto.
Per cui i 20 km visualizzati come residui indicano davvero altrettanti chilometri da percorrere realmente.
ah ok, quindi abbiamo un indicatore parzialmente sballato, cioè sballato solo nella sua parte grafica.....buono a sapersi allora
AHH...pensavo fosse tutto impallato.. sei sicuro che posso fidarmi ??
Per fortuna l'indicazione dei chilometri residui rimane affidabile.
Ovviamente non arrivate a 0 km di autonomia, ma fate benzina quando leggete 20-25 chilometri al massimo.
Concordo che questa situazione sia fastidiosa se si è in viaggio, specie se si è assieme ad altri motociclisti (la presa per i "ciapett" la dovete dare per scontata), ma nell'utilizzo quotidiano non è affatto difficile "sottostare" alla regola del fare il pieno solo se il serbatoio è (quasi) vuoto.
Io son 4000 km che faccio il pieno dopo aver superato abbondantemente l'indicazione "0", ma l'indicatore non è più tornato a funzionare come da nuovo, non segna più le tacche al massimo e segnala un'autonomia molto inferiore a quella reale.
Io son 4000 km che faccio il pieno dopo aver superato abbondantemente l'indicazione "0", ma l'indicatore non è più tornato a funzionare come da nuovo, non segna più le tacche al massimo e segnala un'autonomia molto inferiore a quella reale.
anche io sto sperimentando questa cosa, da pieno, e dico pieno a livello raso, adesso mi da un autonomia di 160km, cosa impossibile in quanto farebbe meno di 10km al litro, quindi direi che, a meno di un netto peggioramento delle performances del motore, la tecnioca migliore è forse quella di calcolare i km percorsi dall'ultimo rifornimento e benzinare dopo 230km circa.
claudio_triple1050
28/09/2017, 21:10
Sarà perché ho letto questo post, ma anche la mia, dopo 4 anni e mezzo e 27000 km, ha iniziato a non segnare più bene
Ho fatto il pieno dopo 240 km (autonomia residua di 0 km) e mi segna 93 km di autonomia adesso
Ormai mi affido all'odometro parziale! Almeno 240 km di autonomia so di averli
Azz, il virus dell'indicatore carburante impazzito si sta espandendo a vista d'occhio.
Ah le care e vecchie lancette che mai tradivano.....quanto sono rimpiante..., chissà come mai Triumph è andata a complicarsi la vita con questo sistema così sofisticato...Ricordo che anche la hornet che avevo era full digital ma in 30.000km ha sempre funzionato tutto a modo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non importa il tipo di indicatore del galleggiante (che sia a lancetta o digitale), quel che conta è il metodo di misurazione.
Il galleggiante delle Triumph non misura in tutta la capacità del serbatoio, per cui sono stati "costretti" ad implementare il calcolo predittivo dei consumi (e dell'indicazione del livello benzina).
Finché va tutto bene ok, ma se il sistema di calcolo si incasina è un guaio, perché non si capisce più come quantificare la reale autonomia (intesa come quantità di benzina reale presente nel serbatoio).
Solitamente rimane valida l'indicazione dei chilometri residui, ma in alcuni esemplari sembra non funzionre bene nemmeno quella. Andiam bene...
Piu che la lancetta ci voleva un semplice galleggiante con potenziometro, che avrebbe segnato male nei primi 80-100km (come accade sulla maggioranza delle altre moto, ma anche delle auto), ma che nel contempo avrebbe potuto garantire una lettura abbastanza coerente del livello fino all'accensione della spia della riserva.
Da lì in poi stava nell'utente non percorrere più di una cinquantina di chilometri.
Il tutto per un costo di 5-10€.
Io uso il caro vecchio metodo del reset dei km parziali ad ogni pieno..sulle altre moto avevo o il rubinetto o a malapena la spia della riserva, quindi ho sempre viaggiato col kilometraggio residuo.
Questa estate a seguito incasinamento segnalatore ho risolto come suggeritomi in altro post: riempito il serbatoio all'orlo, fatto reset di adattamento e controllo interruttore frizione, percorso tratto di strada a velocità più costante possibile per minimo 5 minuti.....
Sarà stato culo non so, ma fin quando ho usato la moto mi ha sempre segnato il pieno e percorso mediamente 220 km che mi segnava 3 tacche ( li faccio sempre il pieno) ed un' autonomia residua di circa 70/80 km.
Ma l'ultima tacca del livello prima o poi sparisce o si rimane a piedi prima?? il parziale mi dava zero km percorribili da almeno 10 km e c'era ancora una tacca nel display...
Prova...zaino in spalla e 3 litri di benzina dentro; ti togli ogni dubbio.
Io uso il caro vecchio metodo del reset dei km parziali ad ogni pieno..sulle altre moto avevo o il rubinetto o a malapena la spia della riserva, quindi ho sempre viaggiato col kilometraggio residuo.
Questa estate a seguito incasinamento segnalatore ho risolto come suggeritomi in altro post: riempito il serbatoio all'orlo, fatto reset di adattamento e controllo interruttore frizione, percorso tratto di strada a velocità più costante possibile per minimo 5 minuti.....
Sarà stato culo non so, ma fin quando ho usato la moto mi ha sempre segnato il pieno e percorso mediamente 220 km che mi segnava 3 tacche ( li faccio sempre il pieno) ed un' autonomia residua di circa 70/80 km.
ma sul connettore della frizione che cosa bisognerebbe fare per sistemarlo/controllarlo? hai delle indicazioni precise?
ma sul connettore della frizione che cosa bisognerebbe fare per sistemarlo/controllarlo? hai delle indicazioni precise?
Io l'ho smontato dalla leva, pulito dalla morchia e spruzzato con pulitore per contatti, qualche pompata sul pistoncino, lubrificato col wd40 e reinstallato...così mi sembra di ricordare mi avesse detto dennis ed altri operare; fortuna che il mio interruttore è buono così come il sensore serbatoio, fatto come descritto sopra e tutto tornato a funzionare ( non immediato serve fare un po di strada e tempo).
Il sensore si smonta dalla leva frizione schiacciando con un cacciaviti piccolo la linguetta di plastica.
Rudi Cecconi
10/10/2017, 15:23
Succede anche a me..avevo già postato tempo fa il problema. Ho una 94R presa nuova poco più di un anno fa e lo ha fatto dal primo pieno, ma solo al riempimento. Cioè quando rifornisco, le tacchette ci mettono un bel po a salire. Estate e inverno cambia poco, ma ho notato che un paio di settimane fa il tempo di salita delle tacche è aumentato un pò. Chiesto in concessionaria non hanno saputo dirmi niente..e si che di speed ne vedono parecchie..:dry:
mi accodo ai problemi...speed 2011 con 31000 km, un bel giorno dopo aver smontato e rimontato la batteria l'indicatore della benzina mi arriva al massimo a metà tacche.
Ho fatto 1 pieno quando mi segnalava riserva e poi vari rabbocchi ma niente, arriva sempre a metà tacche.
Sono andato a sentire al conce...150 euri sostituzione e lavoro...
Per forza!
Se vai di rabbocchi non riuscirai mai a resettare il sistema del calcolo dei consumi (e di conseguenza la quantità di tacche visualizzate nello strumento).
Se ti è possibile, devi fare il pieno solo quando ti rimangono poche decine di chilometri di autonomia, cioè una sola tacca visualizzata e 15-25 chilometri residui.
Dopo 5-6 pieni la situazione si normalizzerà, a meno di non avere veri problemi con il galleggiante (incastrato, sporco).
i rabbocchi li ho fatti dopo, comunque almeno una volta sono andato in riserva....
Oggi poi ho provato anche a staccare batteria e riattaccarla dopo un paio di ore, niente è sempre li
Andare in riserva non basta..
Anzi, a volte il problema accade proprio quando si fa il pieno appena entra in riserva.
E fare il pieno una sola volta non è sufficiente a ricalibrare il sistema di calcolo predittivo.
:cool:
Sugarglider
14/10/2017, 21:17
Ho avuto anche io questo problema col Tiger 800. Oggi pare sia sparito dopo qualche rifornimento al limite :oook:
Ti vorrei fare una domanda sabba premettendo che ho riletto tutta la discussione e voglio provare la tua soluzione.
Per calibrare il momento del pieno in stato di riserva mi posso affidare all'indicatore di autonomia o anche questo potrebbe essere compromesso?
Ti vorrei fare una domanda sabba premettendo che ho riletto tutta la discussione e voglio provare la tua soluzione.
Per calibrare il momento del pieno in stato di riserva mi posso affidare all'indicatore di autonomia o anche questo potrebbe essere compromesso?
Mi intrometto.
Per me fai il pieno come sei, e allora in questo modo girando all'andatura che hai di solito saprai certamente più o meno quanti km puoi fare prima di rimanere a secco...con la speed 2011 ne dovresti fare 240/250 a andatura media secondo quello che mi ricordo io...poi sei in riserva.
Magari, fai gli ultimi km in zona ben irrorata da distributori, così eviti scene comiche se resti davvero asciutto inaridito.
L'indicazione della autonomia residua nel CdB rimane ancora un parametro abbastanza affidabile anche durante il problema "pazzia".
Aspetta che si accenda la spia della riserva, che avviene quando rimangono solo due tacche.
Consuma anche tutto il carburante relativo alla seconda tacca.
Quando ti rimane una sola tacca, cerca di rifornire (pieno all'orlo del tappo) quando il CdB indica dai 15 ai 25 chilometri di autonomia.
Non basta una sola volta; devi eseguire questa procedura almeno 3-4 volte, forse anche 5-6.
Comincerai a veder riaccendersi tutte le tacche, ma inizialmente la prima tacca sparirá dopo pochissimi chilometri.
Se farà così sei sulla retta via.
:biggrin3: