Visualizza Versione Completa : Cadere in fuoristrada
Può succedere che il posteriore della moto si "incanala" tra pietre, fango ed erba, a 15/20KM orari . Può succedere che cerchi di tenerela e, anche con la "zampata" non ce la fai, capita anche che capisci che non ce la fai e ti butti per non finirvi sotto. Capita che lo stivale alto rimane con una bozza dovuta a quel cazzo di pedana passeggero che non si può togliere. Capita che non ti fai nulla, ti alzi e vedi il paramani completamente ruotato verso l'alto e che poi, quando rialzi la moto, lo stesso torna "perfettamente" alla sua posizione originale senza rimanere danneggiato/deformato. Ma cazzo, spezzare di netto ed alla base la leva regolabile della frizione no!!!!!
Porca pupazza, per un attimo mi sono sentito perduto sul cucuzzolo della montagna con l'unica domanda che mi frullava in testa: come cavolo torno a casa???
Dopo qualche minuto di panico, ho scoperto che, con la buona volontà, si riesce a tornare a casa, non è facile, ma ci si riesce!!!
Saluti :oook:
Se fai un'escursione in fuori strada, qualche ricambio nello zainetto è d'obbligo.. La leva freno e soprattutto frizione, se sei in un posto isolato, è il minimo.. Anche la leva del cambio e del freno, se di alluminio è meglio averle. Nella Tiger sono di ferro, quindi in qualche modo si raddrizzano. Ma comunque, sempre meglio essere almeno in due!
A me è capitato di insabbiarmi con la V-Strom, durante un'escursione in solitaria nell'alveo del Po'. Se non c'era qualcuno che veniva ad aiutarmi, mi toccava di farmi 10 Km a piedi..
Ero molto inesperto e nonostante i tentativi, non riuscivo a disinsabbiarmi. Per fortuna è venuto un amico. Mi ha dato una spinta e sono ripartito. E tutto perchè ho avuto paura di fare un passaggio nella sabbia in salita è ho stupidamente mollato gas invece di accellerare e tener frenato leggermente il posteriore, per regolare la velocità.
Oh.. non c'è stato verso. Avrò disteso e rialzato la moto 10 volte per riempire il buco che scavava. Provato a partire in seconda con la moto a mano e inclinata.. Nulla!
La mia conclusione è che, per quanto mi riguarda, mai più solo in fuoristrada.
Ola!
Mauro XC
01/06/2012, 12:45
Si è vero, vale per tutti gli sport (pericolosi) mai da soli....
E' un attimo coricarsi e farsi male, basta una mano rotta in malo modo per diventare immediatamente non più autosufficienti, quanto meno a rialzare e condurre la moto...
I miei vari sovraosso...sul dorso della mano me lo ricordano...:dubbio:
Spesso non è facile trovare un compagno per motare isieme e la voglia è così tanta che si va lo stesso...ma a che rischio..??
cavolo mi spiace nao74.. l'importante e' che non ti sei fatto male:oook:
... la tua tigrotta sarà più bella di prima e te hai avuto la fortuna di imparare qualche cosa in piu':w00t:
nitronori
01/06/2012, 13:59
tutta la vita leva tradizionale...
comunque una di scorta nel marsupio male non fa
altro "trucchetto" è quello di lasciare il braccialetto a manubrio allentato in modo che possa ruotare in caso di urto diminuendo le possibilità di spezzare la leva
oppure una chiave a pipa bisogna sempre averla....in caso serve sia per eventuale leva rotta o pedalina rotta..
concordo in pieno! mai da soli in fuoristrada!! io faccio fuoristrada con la jeep e mi è capitato di rimanere infangato o innevato, ma x fortuna essendo sempre in 2 o il più delle volte in 3 non si corre quasi mai il rischio di rimanere nel bosco........:biggrin3: