PDA

Visualizza Versione Completa : Hai capito la Fiat...



Chinaski
01/06/2012, 11:49
Ho appena letto questa notizia
Fiat: «Chi compra una nostra auto pagherà benzina e gasolio 1 euro al litro per tre anni» - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2012-06-01/fiat-compra-nostra-auto-125238.shtml?uuid=AbkVNllF)
"Fiat: «Chi compra una nostra auto pagherà benzina e gasolio 1 euro al litro per tre anni»"
e non riesco a decidermi se sia una bella cosa o una parac*lata per vendere senza fare ricorso ai soliti incentivi statali...

jamex
01/06/2012, 11:50
Come noto sono un detrattore della Fiat ma quando fa un'iniziativa interessante è giusto metterla in evidenza:

Praticamente, a seconda del modello acquistato, si avrà diritto alla benzina o gasolo a solo 1€ ai distributori IP

si chiama operazione "fino al 2015, benzina e gasolio a 1€" ed è la mossa - a sorpresa - del Gruppo Fiat contro il caro-carburanti. In pratica chi compra una Fiat nuova - non vale per Alfa Romeo o Lancia - fino al 31 luglio 2012 riceve una card attivata dal Concessionario e collegata a un PIN consegnato in busta chiusa. La card "segue" la macchina ed è precaricata con un ammontare di litri di combustibile diverso a seconda del modello scelto. "Per esempio - spiegano alla Fiat - se si sceglie una Bravo Multijet, la carta permetterà un rifornimento totale di 2.000 litri, corrispondenti a circa 45.000 Km, ovvero la percorrenza media di circa due anni e mezzo di utilizzo. Inoltre, per permettere ai clienti di fruire pienamente dei benefici previsti, la carta è utilizzabile fino al 31 dicembre 2015.

Così, con la card in tasca, il cliente puà andare in un distributori IP (sono 3700 in Italia, non ci sono problemi di diffusione sul territorio) e può fare rifornimento a un prezzo bloccato a 1 Euro al litro, dopo aver esibito la card al gestore, digitato il PIN e pagato l'equivalente dei litri erogati (ad esempio 10 Euro per 10 litri): il totale dei litri erogati viene detratto dal totale presente nella carta.

Insomma, la differenza tra l'euro al litro pagato dal cliente e il prezzo effettivo del carburante è pagata da Fiat: questa la scommessa del colosso torinese (che ha appena perso diverse centinaia di migliaia di euro perché è già deciso che ora la benzina
aumenterà di 2 centesimo per l'incremento di accise pro terremotati) che in questo modo però "regala" tranquillità economica ai propri clienti.

Ecco sta tutto qui il carattere innovativo della promozione: non tanto nel risparmio, ma nella tranquillità futura. Trattandosi infatti di una promozione è ovvio che il cliente potrà rinunciare a questa card e avere in cambio uno sconto maggiore sul listino, ma di questi tempi aderendo all'iniziativa Fiat ci si porta a casa qualcosa di più di un semplice sconto. Ossia la tranquillità di pagare per i prossimi 45 mila km la benzina ad un euro al litro. Un vantaggio di serenità non indifferente considerando la raffica di aumenti e il fatto che ormai si prevede uno sfondamento della fatidica soglia dei 2 euro/litro. Cosa che a Torino ora nessuno si augura (sarebbe un bagno di sangue per loro...) ma che potrebbe spingere diversi clienti Fiat ad aderire a questa iniziativa.

Perché IP? "Questo marchio - rispondono a Torino - condivide con Fiat sia una forte capillarità sull'intero territorio nazionale, quindi la vicinanza ai propri clienti, sia l'orgoglio di essere italiani (è l'unico gruppo di distribuzione privato al 100% italiano). Non a caso, entrambi i Gruppi sono Sponsor Ufficiale della Nazionale italiana di calcio".

Secondo i tecnici della Fiar ora si potrà andare da Milano a Napoli spendendo solo 33€ di benzina con una Punto TwinAir e 27€ di gasolio a bordo di una Punto Multijet II: un costo chilometrico davvero basso, paragonabile solo a quello che si avrebbe con un'alimentazione metano. "In questo modo - spiegano - i nostri clienti sono liberi di scegliere la motorizzazione che più risponde alle loro esigenze, senza le preoccupazioni relative al costo d'uso".

A dirla così sembra facile (ammesso di aver capito tutto perché ogni volta che scriviamo di iniziative commerciali così complesse scopriamo sempre dopo che c'è qualcosa che non è chiaro....) ma si è trattata di un'operazione difficile, soprattutto dal punto di vista operativo perché Fiat si farà carico per un periodo molto lungo, fino al 31/12/2015 di fare "da paracadute" all'aumento della benzina.

Un'operazione che la Fiat ha voluto fortemente perché perfettamente in linea con l'immagine di marca, da sempre legata a concetti di tecnologie e prodotti innovativi per abbattere i consumi: Common Rail, MultiAir, Easy Power, Natural Power, eco: Drive, Start&Stop. Non dimentichiamo che secondo JATO Dynamics, "Fiat è il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km". Marchionne si danna perché nessuno le scrive queste cose. Effettivamete in un mondo dove la gente spegne gli
elettrodomestici, anziché lasciarli in 'stand? by' oppure compra borse riutilizzabili invece dei sacchetti di plastica "usa e getta" è un po' strano...


Caro-carburanti, idea Fiat Prezzo a 1 euro fino al 2015 - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/06/01/news/caro-carburanti_idea_fiat_prezzo_a_1_euro_per_tre_anni-36345932/)

streetTux
01/06/2012, 12:03
Interessante....

tonidaytona
01/06/2012, 12:03
tutto fa'...:oook:

The Dog
01/06/2012, 12:09
...bravi...

Strega Klà
01/06/2012, 12:13
Bene!!|!!!
Comprerò una fiat di sicuro.....
maaaaaaaa.....posso farci benzina anche alla moto ? :senzaundente:

SaMueL
01/06/2012, 12:13
Certo, e gli stronzi che come me l'hanno comprata prima lo pigliano sotto il codino!

Sai icchè? per ora vo in bicicletta e se mai nella mia vita ricomprerò una macchina la prendo tedesca, così pagherò di sicuro di più il carburante, ma almeno non mi cade a pezzi!

Rock on!

Dennis
01/06/2012, 12:15
ottimo veramente

jamex
01/06/2012, 12:15
Bene!!|!!!
Comprerò una fiat di sicuro.....
maaaaaaaa.....posso farci benzina anche alla moto ? :senzaundente:

no


Certo, e gli stronzi che come me l'hanno comprata prima lo pigliano sotto il codino!

Sai icchè? per ora vo in bicicletta e se mai nella mia vita ricomprerò una macchina la prendo tedesca, così pagherò di sicuro di più il carburante, ma almeno non mi cade a pezzi!

Rock on!

l'hai presa nel baugigi


ottimo veramente

l'unico dubbio (scritto sul sito di quattroruote) è che per fare questa promozione dimezzino gli sconti sull'auto

SaMueL
01/06/2012, 12:18
l'hai presa nel baugigi

Che me ne frega, tanto sta in garage! Con una coppia di tubolari che pago 30 euro ci faccio 2000 km!

1.5€cent il km! bono, no?

e il consumo medio non mi aumenta nemmeno!

Muttley
01/06/2012, 12:24
fai 2 conti (max 2000 litri) e capisci che max son 1500 euro di risparmio in 3 anni :laugh2: dai su ...svegliatevi :D

jamex
01/06/2012, 12:32
fai 2 conti (max 2000 litri) e capisci che max son 1500 euro di risparmio in 3 anni :laugh2: dai su ...svegliatevi :D



bisogna vedere quanto aumenterà la benzina dal momento dell'acquisto fino all'esaurimento del bonus e poi visto che adesso le macchine non si vendono, e le Fiat ancora meno, sono convinto che le concessionarie faranno uno sconto ben più alto perchè il vero guadagno è raggiungere il numero di auto vendute richiesto dalla casa madre....

Lo scrofo
01/06/2012, 12:37
fai 2 conti (max 2000 litri) e capisci che max son 1500 euro di risparmio in 3 anni :laugh2: dai su ...svegliatevi :D

ESATTO!

tixi
01/06/2012, 12:37
45000 km...dai che la opel ti fà più sconto subito...

jamex
01/06/2012, 12:39
45000 km...dai che la opel ti fà più sconto subito...

:D stai parlando ad un Opelista convinto...però per vedere la reale convenienza dell'offerta sarebbe utile avere un preventivo di una GrandePunto e di una Corsa, magari entrambi con il multijet, e vedere la differenza di prezzo

Medoro
01/06/2012, 12:40
Interessante iniziativa,a me piace la freemont

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

sagyttar
01/06/2012, 12:40
Parto da un presupposto: fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare; quando poi a parlare sono gli uffici marketing della Fiat, per esperienza ho imparato che al posto del mare bisogna metterci l'oceano pacifico.

Sulla carta sembra una cosa buona, bisognerà vedere se resterà lettera morta, come tante altre belle parole pubblicitarie hanno in passato attirato clienti in seguito pentiti della scelta, o se per una volta riusciranno ad essere di parola.

Di sicuro, se una cosa del genere la proponesse una casa giapponese come Honda o Toyota e avessi bisogno di cambiar macchina, non perderei altro tempo, ma con la Fiat ho imparato che bisogna sempre diffidare, diffidare diffidare.

Se poi mi sarò clamorosamente sbagliato, tanto meglio

vulcano
01/06/2012, 12:41
considerato che per decenni lo stato (noi contribuenti) abbiamo finanziato quella fabbrica di merde su quattroruote .......mi sembra il minimo

forse un auto a testa regalata andrebbe meglio visto le centinaia di miliardi che abbiamo elargito al gruppo

p.bosoni
01/06/2012, 12:42
va beh, invece di fare lo sconto subito fanno questa promozione..alla fine non cambia molto, come dice qualcuno risparmiare 1500€ subito o in 3 anni non fa molta differenza ! ( a meno che la benza va a costare 3€ al litro...) e poi con questa promozione si è vincolato ai distributori IP, magari non tutti li hanno in zona ..

Richymbler
01/06/2012, 12:48
San già che in tre anni è più il tempo che passa dal meccanico...

Medoro
01/06/2012, 12:50
considerato che per decenni lo stato (noi contribuenti) abbiamo finanziato quella fabbrica di merde su quattroruote .......mi sembra il minimo

forse un auto a testa regalata andrebbe meglio visto le centinaia di miliardi che abbiamo elargito al gruppo

W l'imperatore:D

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

n0x
01/06/2012, 12:54
bisogna vedere quanto mi costa la macchina a sto punto...certo dal punto di vista dell'impatto e dell'immagine hanno fatto centro

simone pd
01/06/2012, 13:00
beh se ti danno 2000 litri a 1 euro e ti fanno pagare la macchina a prezzo pieno è come se ti facessero uno sconto di circa 80 cents moltiplicato per 2000 litri quindi 1600 euro.
credo che prima lo sconto fosse maggiore.
mi sa tanto di specchietto per allodole.
se oltre a questa tessera ti fanno anche uno sconto sulla macchina la vedo una cosa positiva altrimenti non mi sembra un gran che come offerta.
poi dire che con 2000 litri di benzina ci fai 45000km mi pare veramente esagerato.
una macchina a benzina per quanto piccola e parca nei consumi non fa più di 15 con un litro, la freemont si e no fa 10.
2000 litri x 15km fa 30000.
ottima operazione di marketing.

manu for rent
01/06/2012, 13:03
deferiteli a vita!

tixi
01/06/2012, 13:06
:D stai parlando ad un Opelista convinto...però per vedere la reale convenienza dell'offerta sarebbe utile avere un preventivo di una GrandePunto e di una Corsa, magari entrambi con il multijet, e vedere la differenza di prezzo
ti asicuro che in quanto a supervalutazioni e sconti sono al top--:oook:....ti costa meno opel..

Segy
01/06/2012, 13:07
Sempre detto XHE è uno ganzo Marchionne.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

simone pd
01/06/2012, 13:10
la freemont awd col cambio automatico costa di listino 35000 mi pare e si trova a km 0 a 29000.
preferirei prenderla a 29 a km0 che a 35 e con la tessera di 2000 litri a 1 euro.

Medoro
01/06/2012, 13:14
la freemont awd col cambio automatico costa di listino 35000 mi pare e si trova a km 0 a 29000.
preferirei prenderla a 29 a km0 che a 35 e con la tessera di 2000 litri a 1 euro.

E cazzo vedi un Po che differenza,cmq bisognerebbe attendere un preventivo,magari sono pure scontate

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

simone pd
01/06/2012, 13:16
si beh se la tessara è un plus allo sconto che la concessionaria ti fa allora è un altro discorso altrimenti con la tessera meglio pulirsi il cosiddetto..

Intrip
01/06/2012, 13:16
anche le Alfa giusto ?
Python dice che son fiat....

andrellino
01/06/2012, 18:51
beh se ti danno 2000 litri a 1 euro e ti fanno pagare la macchina a prezzo pieno è come se ti facessero uno sconto di circa 80 cents moltiplicato per 2000 litri quindi 1600 euro.
credo che prima lo sconto fosse maggiore.
mi sa tanto di specchietto per allodole.
se oltre a questa tessera ti fanno anche uno sconto sulla macchina la vedo una cosa positiva altrimenti non mi sembra un gran che come offerta.
poi dire che con 2000 litri di benzina ci fai 45000km mi pare veramente esagerato.
una macchina a benzina per quanto piccola e parca nei consumi non fa più di 15 con un litro, la freemont si e no fa 10.
2000 litri x 15km fa 30000.
ottima operazione di marketing.

Si ma tra tre anni la benza costerà 5 euro al litro!

wailingmongi
01/06/2012, 18:55
Ottimo :oook:

roberto70
01/06/2012, 19:00
quassi quasi ci scrivo Fiat sulla speed.....:cool:

bella iniziativa!:oook:

Erikuccia
01/06/2012, 19:28
Si ma tra tre anni la benza costerà 5 euro al litro!

Sta certo che se questo accadesse, troverebbero subito l'escamotage per ritirarti la tessera.
Suvvia, ma c'è da fidarsi? Quest'Italia ci ha abituati alle promesse vanificate e qualcuno riesce ancora ad aver fiducia?

Non mi fido, e non mi fido affatto.....state certi che dopo nemmeno 1 anno la IP revocherà l'accordo con la FIAT o la FIAT stessa troverà qualche bella scusa per revocare l'offerta prima della scadenza.

Di questi tempi: meglio la gallina oggi, che l'uovo domani; perchè domani non si sa mai cosa potrebbe accadere

Dennis
01/06/2012, 19:31
perchè domani non si sa mai cosa potrebbe accadere

Appunto per questo è meglio assicurarsi il carburante ad 1 €/l per tre anni, piuttosto che avere la pari somma in sconto subito.
Di sicuro il carburante non scenderà sotto la cifra di 1 €/l, invece lo sconto iniziale con la svalutazione dell'auto dopo tre anni è già carta straccia.

armageddon
01/06/2012, 19:48
Sta certo che se questo accadesse, troverebbero subito l'escamotage per ritirarti la tessera.
Suvvia, ma c'è da fidarsi? Quest'Italia ci ha abituati alle promesse vanificate e qualcuno riesce ancora ad aver fiducia?

Non mi fido, e non mi fido affatto.....state certi che dopo nemmeno 1 anno la IP revocherà l'accordo con la FIAT o la FIAT stessa troverà qualche bella scusa per revocare l'offerta prima della scadenza.

Di questi tempi: meglio la gallina oggi, che l'uovo domani; perchè domani non si sa mai cosa potrebbe accadere

vorrei sapere anche di amore e lavoro,grazie:biggrin3:

8e65
01/06/2012, 20:08
se non erro, la tessera è associata alla targa del veicolo.........

scaduti i 3 anni di "bonus", come la mettiamo........

vendo la Fiat e ne compero un'altra per "prolungare" l'usufrutto del bonus?

mah, mi sa' tanto che questa storiella della benza a 1 euro non dura molto........

tormento
01/06/2012, 20:15
Invece di fare certe sparate che riportino la produzione in Sicilia dalla Serbia o dalla Polonia...........che quelle cariole che fanno non sono made in Italy.....non prenderò mai un'auto del gruppo fiat neanche a metà prezzo.

Gianluca74
01/06/2012, 20:30
altra vaccata FIAT...ma quando se ne vanno dall' Italia ???

kitesvara74
01/06/2012, 20:37
Mah, quanto scettimismi, l'avesse fatta na casa tetesca avoja a sbrodolasse in complimenti qui.. sarà un contratto con controvalore magari ci sarà un tetto, non so non ho letto, ma non è che possono rinegoziarlo senza incorrere in penali.
Ha detto bene army, il solito che con una battuta caustica dice tutto:oook:, se si predice il futuro almeno aver chiaro il "presente"..

tormento
01/06/2012, 20:39
altra vaccata FIAT...ma quando se ne vanno dall' Italia ???

Quando l'Itaglia finirà i soldi..........


Mah, quanto scettimismi, l'avesse fatta na casa tetesca avoja a sbrodolasse in complimenti qui.. sarà un contratto con controvalore magari ci sarà un tetto, non so non ho letto, ma non è che possono rinegoziarlo senza incorrere in penali.
Ha detto bene army, il solito che con una battuta caustica dice tutto:oook:, se si predice il futuro almeno aver chiaro il "presente"..

Audi per esempio è venuta in Italia ed ha acquistato la ducati.......perchè non l'ha fatto la fiat??

andrellino
01/06/2012, 20:50
Io per non far torti a nessuno, e' piu' di un mese che non faccio benzina...

Vado al lavoro in bici anche quando piove, la spesa vado a farla a piedi ed ho azzerato la mia vita sociale...


Non so per quanto tempo ancora resisto, ma mi sono stufato di mettere la pompa nel serbatoio della macchina e sentire un dolore come se quella pompa stesse violando i miei orefizi..

Ma forse sono OT

Monsignor
01/06/2012, 20:50
sentita... e nel piattume delle promo al consumo devo dire che è congeniata piuttosto bene: premio attraente e meccanica nemmeno troppo complessa.

Bravi.

HARRRRRRRRRR
01/06/2012, 22:52
Ero indeciso tra Fiorino e Caddy, se si estende anche ai veicoli commerciali la scelta è fatta!

tixi
02/06/2012, 07:53
ma fatevi due cacoli và...astra 1.7 125cv allestimento cosmo+assetto sport valore 24 mila,venduta km0 21mila...valore della mia punto 3.5....pagata 14,5....fate voi i vostri conti...l'avevo pagata meno di una gpunto 1.3 90cv....(preventivo 19mila) che manco ha i freni a disco dietro,fate i vostri conti e prendetevi ciò che più vi piace....ma prima di dire che quella di fiat è una buona proposta....magari ora non ci sono più questi sconti,ma ne dubito mesi fà mi è arrivata una lettera opel dove se volevo comprare un loro prodotto...ho fatto i calcoli che visto che le loro proposte erano cumulabili arrivavo a 6000 euri di sconto...mica male....peccato che non sia ancora uscita la nuova suv se no erano già spesi...

Cino
02/06/2012, 07:55
Grande iniziativa!

Venanzio
02/06/2012, 08:26
Questa è una cosa veramante forte novità, avranno un forte incremento le vendite.

Space-Ace
02/06/2012, 08:41
quasi quasi....
mi prendo il modello che costa di meno,col peggior allestimento...
sfrutto il bonus benza,andando a fare il pieno...poi la tiro fuori e la metto nella moto...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

le uniche seccature sono il bollo e l'assicurazione,poi vendo l'auto...che avrà pochissimi km,quindi zero tagliandi,zero spese ricambi e gomme quasi nuove...2 soldi ce li dovrei rifare...o no? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Medoro
02/06/2012, 08:49
quasi quasi....
mi prendo il modello che costa di meno,col peggior allestimento...
sfrutto il bonus benza,andando a fare il pieno...poi la tiro fuori e la metto nella moto...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

le uniche seccature sono il bollo e l'assicurazione,poi vendo l'auto...che avrà pochissimi km,quindi zero tagliandi,zero spese ricambi e gomme quasi nuove...2 soldi ce li dovrei rifare...o no? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Un genio proprio :banghead::banghead:
Però pensandoci bene mi sa che lo faccio anche io :D

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

vulcano
02/06/2012, 08:55
Un genio proprio :banghead::banghead:
Però pensandoci bene mi sa che lo faccio anche io :D

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2


:biggrin3:prendi la nuova fiat viaggio ,sai quanta gnagna che abbordi nella barbagia?:w00t:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/380878_4406_ico_2012-fiat-viaggio-3.jpg

tixi
02/06/2012, 10:57
:biggrin3:prendi la nuova fiat viaggio ,sai quanta gnagna che abbordi nella barbagia?:w00t:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/380878_4406_ico_2012-fiat-viaggio-3.jpg

se và bene come la croma...

Brandhauer
02/06/2012, 11:10
ma... state scherzando o cosa?

-concorrenza sleale! tanto per incominciare
-disparità di trattamento: ma da quando il prezzo della benza dipende da che macchina hai?
-e tutti i discorsi sull'inquinamento? l'ambiente? i consumi?


eppoi, dài... non si sà il costo dell'IMU, domani! figurati il prezzo dei carburanti per 3 ANNI!

edotto
02/06/2012, 11:26
Lo sapevo che dovevo aspettare a prendere la punto...


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Marcos
02/06/2012, 13:24
Davvero un'ottimo incentivo!

urasch
02/06/2012, 19:36
bella cosa...ma vedremo se sono fatti...