PDA

Visualizza Versione Completa : SCARICO BASSO

cancris72
01/06/2012, 13:15
Ciao a tutti i fortunati possessori di qs splendida moto; vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato, o ha intenzione di farlo, lo scarico basso (ad es quello dei f.lli Fresco).
Dalle immagini mi sembra fatto molto bene e, qualora lo montassi, mi regalerebbe una bella coda simmetrica alla tigre ove fissare in modo altrettanto simmetrico le valige con ulteriore riduzione dell'ingombro (ho già pronti i telai).
Il mio unico dubbio è qs : posso montarlo avendo il cavalletto centrale ???

Bragasta
01/06/2012, 13:51
Ciao a tutti i fortunati possessori di qs splendida moto; vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato, o ha intenzione di farlo, lo scarico basso (ad es quello dei f.lli Fresco).
Dalle immagini mi sembra fatto molto bene e, qualora lo montassi, mi regalerebbe una bella coda simmetrica alla tigre ove fissare in modo altrettanto simmetrico le valige con ulteriore riduzione dell'ingombro (ho già pronti i telai).
Il mio unico dubbio è qs : posso montarlo avendo il cavalletto centrale ???

Olá Cancris.
Finalmente un'altro amante dello scarico basso F. Fresco si fa vedere.
Siamo in tre, Tu, Bush ed io.
La moto è più bella, lineare, ci stanno i telaietti più vicini al telaio, la coscia della nostra donna non si scotta più, etc etc.
Allora, ho scritto a Fresco per sapere quanto tempo ci vuole per ordinarla e montarla, io andrò a Torino e pronto.
Quasi per certo, visto che ha quella specie di tubo a chiocciola sotto il cavalletto, il suddetto non ci starà.
Unico problema che posso vedere a distanza, si chiamano " forze dell' ordine " ho paura che ci possano sequestrare la moto o ritirare il libretto della moto.
I Fresco hanno detto che la marmitta è omologata ed ha i due certificati, spero solo che, le forze dell' ordine, vedendo un vecchietto di 60 anni con signora sulla moto, ci lascino anddare.
Bene bene, staremo a vedere.
Ciao
Maurizio

ozama
01/06/2012, 20:46
Ciao!
Caro Braga! Quando torni in città?
Per Cancris: volevo montare lo scarico basso sulla XC a causa del surriscaldamento polpaccio della mia compagna causato dallo scarico originale, ma i Fratelli Fresco mi hanno confermato che non ci sta il cavalletto centrale e che la staffa di fissaggio interferisce con i telai GiVi. Quindi non è la soluzione per il "turismo".
Fra l'altro, con la mia XC sarebbe stato anche un controsenso, vista l'esposizione ai sassi in fuoristrada di una simile soluzione.

Ciao!

Bragasta
02/06/2012, 12:17
Ciao!
Caro Braga! Quando torni in città?
Per Cancris: volevo montare lo scarico basso sulla XC a causa del surriscaldamento polpaccio della mia compagna causato dallo scarico originale, ma i Fratelli Fresco mi hanno confermato che non ci sta il cavalletto centrale e che la staffa di fissaggio interferisce con i telai GiVi. Quindi non è la soluzione per il "turismo".
Fra l'altro, con la mia XC sarebbe stato anche un controsenso, vista l'esposizione ai sassi in fuoristrada di una simile soluzione.

Ciao!

Eccomi qua.
Rimango a Verona solo il mese di settembre, speriamo che faccia bello.
Per via de cavalletto centrale, onestamente non me ne frega un cacchio, solo non avere quel tubo orribile giá sono felicissimo, ho abbassato la moto cambiando le biellette e alzarla sul cavalletto é una impresa par Hulk.
Ozama, non ho ben capito di come la staffa di fissaggio interferisce con i telaietti, lo scarico basso é fissato sulla pedana del passeggero lato destro quando i telaietti sono molto piú in alto e se per caso abbiamo una barra di ferro che si aggancia alla pedana del passeggero la intortiamo un poco e via, il gioco é fatto.
Che ne dici, ho detto una cazzata.
*
Olá * in brasiliano *

bush
02/06/2012, 18:35
Eccomi qua.
Rimango a Verona solo il mese di settembre, speriamo che faccia bello.
Per via de cavalletto centrale, onestamente non me ne frega un cacchio, solo non avere quel tubo orribile giá sono felicissimo, ho abbassato la moto cambiando le biellette e alzarla sul cavalletto é una impresa par Hulk.
Ozama, non ho ben capito di come la staffa di fissaggio interferisce con i telaietti, lo scarico basso é fissato sulla pedana del passeggero lato destro quando i telaietti sono molto piú in alto e se per caso abbiamo una barra di ferro che si aggancia alla pedana del passeggero la intortiamo un poco e via, il gioco é fatto.
Che ne dici, ho detto una cazzata.
*
Olá * in brasiliano *

Grande Bragasta ciao, può darsi che ozama possa anche aver ragione ma io ti quoto per il semplice fatto che se qualche tubo del telaietto portaborse rompe le "bale" (*vicentino brasilizzato) lo pieghiamo finchè ci sta e chissenefrega....
Poi, tra le altre cose e per quanto mi riguarda, mi interessa poco poichè non monterò i Givi ma gli Hepco Becker...
Ciao Bragasta, a presto.
Bush

marco72
02/06/2012, 21:20
anch'io sono un fan dello scarico basso e vi seguo con interesse....

bush
02/06/2012, 21:30
anch'io sono un fan dello scarico basso e vi seguo con interesse....

Marco 72, facciamo un GDA con Bragasta e non so chi altro interessato. Chissà che il buon Fresco ci faccia uno sconto vedendosi recapitare quattro cinque moto in una giornata .....

ozama
02/06/2012, 23:23
Ciao!
Ho studiato un po' la cosa dalle foto, naturalmente dopo aver avuto conferma dal Costruttore, che per risolvere il problema del calore mi ha consigliato lo scarico alto in titanio.
Per il cavalletto, vabbè. Lo elimini e il problema è risolto.
Per i telai, sicuramente costruendo una nuova staffa il problema si risolve.

In questa foto si vede la parte di telaio GiVi che rimane sulla moto quando lo si rimuove con gli sganci rapidi. E' l'"orecchia" col buco che si vede fissata alla pedana passeggero.
71461

In questa si vede lo scarico e, di profilo, la staffa che tiene la marmitta, fissata in modo simile al supporto del telaio GiVi.
71462

Se osservate, creando un supporto ad oc, modificando il GiVi, comunque la marmitta la si deve abbassare di un paio di centimetri. Oppure è necessario piegare il tubo del telaietto verso l'alto di altrettanto.
Sicuramente un bravo carpentiere può risolvere il problema. Chiaro che poi va valutata la luce a terra sotto la marmitta, a maggior ragione se la moto è stata abbassata, e l'ingombro delle valigie.. E se queste non vadano a fuoco per la vicinanza dell'ugello di scarico proprio sotto. Si, insomma.. Non è una soluzione molto "turistica".

Tenete presente che io il cavalletto centrale, in piega a destra l'ho toccato (si vede il fianco smussato graffiato, ingrandendo la foto). Ho la XC non ribassata e non sono uno che va forte. Osservate dove si trova. Anche tenendo conto del fatto che quando si schiaccia la sospensione il cavalletto scende, per me il rischio c'è. D'altronde, in quella posizione, anche la marmitta scende uguale.

Buona notte!

Jackster
03/06/2012, 17:16
Ciao,
scusate mi girate il link del costruttore?
Potrei essere interessato ma in futuro

cancris72
03/06/2012, 19:30
Ciao!
Ho studiato un po' la cosa dalle foto, naturalmente dopo aver avuto conferma dal Costruttore, che per risolvere il problema del calore mi ha consigliato lo scarico alto in titanio.
Per il cavalletto, vabbè. Lo elimini e il problema è risolto.
Per i telai, sicuramente costruendo una nuova staffa il problema si risolve.

In questa foto si vede la parte di telaio GiVi che rimane sulla moto quando lo si rimuove con gli sganci rapidi. E' l'"orecchia" col buco che si vede fissata alla pedana passeggero.
71461

In questa si vede lo scarico e, di profilo, la staffa che tiene la marmitta, fissata in modo simile al supporto del telaio GiVi.
71462

Se osservate, creando un supporto ad oc, modificando il GiVi, comunque la marmitta la si deve abbassare di un paio di centimetri. Oppure è necessario piegare il tubo del telaietto verso l'alto di altrettanto.
Sicuramente un bravo carpentiere può risolvere il problema. Chiaro che poi va valutata la luce a terra sotto la marmitta, a maggior ragione se la moto è stata abbassata, e l'ingombro delle valigie.. E se queste non vadano a fuoco per la vicinanza dell'ugello di scarico proprio sotto. Si, insomma.. Non è una soluzione molto "turistica".

Tenete presente che io il cavalletto centrale, in piega a destra l'ho toccato (si vede il fianco smussato graffiato, ingrandendo la foto). Ho la XC non ribassata e non sono uno che va forte. Osservate dove si trova. Anche tenendo conto del fatto che quando si schiaccia la sospensione il cavalletto scende, per me il rischio c'è. D'altronde, in quella posizione, anche la marmitta scende uguale.

Buona notte!
Probabilmente hai ragione per lo scarico (non proprio turistico e rischia di sciogliermi la valigia) ma per il cavalletto penso tu abbia toccato il tuo in piega a dx perchè non è l'originale infatti come si vede in foto in posizione neutra rimane molto più basso rispetto a quest'ultimo. Ma va bene lo stesso, basta saperlo. Grazie della tua opinione, sempre preciso (quando non ti fai scappare i cavalli ) ciao.

ozama
03/06/2012, 20:34
Guarda.. A me francamente non è sembrato di essere stato così scurrile.. Ma ognuno ha le sue abitudini..
Tornando in topic:
Allora forse con l'originale potrebbe starci lo scarico? Se hai l'originale, puoi postare qualche foto? Quello li, visto di profilo, sta qualche centimetro sotto al forcellone e più o meno all'altezza della catena:

71594 71595

Ola!

cancris72
03/06/2012, 20:50
Guarda.. A me francamente non è sembrato di essere stato così scurrile.. Ma ognuno ha le sue abitudini..
Tornando in topic:
Allora forse con l'originale potrebbe starci lo scarico? Se hai l'originale, puoi postare qualche foto? Quello li, visto di profilo, sta qualche centimetro sotto al forcellone e più o meno all'altezza della catena:

71594 71595

Ola!
No penso che non ci stia nemmeno con l'originale perchè è molto più vicino al forcellone posteriore del tuo, tanto che il nuovo che mi hanno montato ha 2 tamponi in gomma per evitare che ci sbatta contro (qualcuno si era lamentato di qs, non io - mi andava bene anche il primo ma qs nuovo me lo hanno dato gratis quindi l'ho preso). E proprio perchè rimane più alto penso sia difficile che tocchi l'asfalto in pega - io ho toccato coi piedi e con le pedane ma col cavalletto mai - per ora ....
Appena posso ti posto le foto, ma non penso proprio che ci stia (ed io al centrale non rinuncio) tanto è che i F.lli Fresco continuano ad ignorare qs mia domanda - rispondono sempre alle mie mail ma evitano l'argomento cavalletto centrale.
Quindi, salvo novità, opterò per uno scarico alto decisamente più piccolo e leggero dell'originale.
Come dici tu... ola !

ozama
03/06/2012, 21:25
Evidentemente sanno che non ci starebbe.. E a questo punto, il sospetto che tocchi addirittura lo scarico, si fa più incalzante!

Be, buona notte!

pres79
04/06/2012, 08:09
Ciao Ragazzi, mi posso unire ai fans dello scarico basso se vi organizzate per un GDA fatemi sapere che ci stò anche io...