Visualizza Versione Completa : Col vento NON mi da sensazione di stabilitàààà
rbargi82
04/06/2012, 08:35
Ciao a tutti, ieri tornando dalla piovosa Liguria in autostrada mi sono imbattuto in forti raffiche di vento laterale; la mia sensazione è stata più volte quella di perdere il controllo dell'anteriore, lo sentivo troppo leggero e non riuscivo bene a mantenere la traiettoria e soprattutto mi ha affaticato parecchio. Ero carico di zavorrina, valige laterali e baule posteriore!!!!
Con la vecchia Hornet che sicuramente non ha lo stesso baricentro alto non succedeva, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
In un paio di occasioni me la sono fatta sotto :cry:.
thanks
aigorlozio
04/06/2012, 08:43
quando mi trovo in quelle situazioni...o vado piano o esco dall'autostrada!:oook:
eusebio1
04/06/2012, 09:03
Mah .. io ho sempre avuto enduro e diciamo che la posizione di guida di questo tipo di moto non è il massimo in caso di vento laterale, soprattutto se monti anche bauletti laterali e zavorrina, tutto insieme fà un po' di bandiera ... ma è normale.
DogDrake
04/06/2012, 09:55
E' logico ed è normale che quando sei carico avvertire la sensazione di perdere la traiettoria ma hai detto che pioveva no? E quindi è d'obbligo moderare la velocità. Io ex possessore di GSF1250 SA (Bandit) moto granitica in autostrada con trittico bauletti e zavorrina con vento laterale era un bel problema ma basta andare piano e appena si può uscire dalla pallostrada...:lingua:
Tranquillo tutto a posto io con altri 60 ca tigrottocentati siamo appena tornati da un motoraduno e c'era vento laterale in autostrada moto stabile e tranquilla
aigorlozio
04/06/2012, 09:59
E' logico ed è normale che quando sei carico avvertire la sensazione di perdere la traiettoria ma hai detto che pioveva no? E quindi è d'obbligo moderare la velocità. Io ex possessore di GSF1250 SA (Bandit) moto granitica in autostrada con trittico bauletti e zavorrina con vento laterale era un bel problema ma basta andare piano e appena si può uscire dalla pallostrada...:lingua:
Tranquillo tutto a posto io con altri 60 ca tigrottocentati siamo appena tornati da un motoraduno e c'era vento laterale in autostrada moto stabile e tranquilla
foto del raduno dove le postate??
... chissa se hanno previsto un gennaker come aftermarket... ora cerco sul sito touratech e vi faccio sapere:oook:
DogDrake
04/06/2012, 10:27
foto del raduno dove le postate??
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/209867-i-raduno-nazionale-tiger800-xc-laquila-foto-video-commenti.html
fatto
rbargi82
04/06/2012, 12:33
ok grazie per le risposte...la velocità l'ho ridotta, non è cosa furba fare le sparate con condizioni poco ottimali!
La prox volta spero di avere il vento a favore cosi spengo il motore e mi faccio portare fino a casa :linguaccia:
fabigno73
04/06/2012, 13:01
Ciao a tutti, ieri tornando dalla piovosa Liguria in autostrada mi sono imbattuto in forti raffiche di vento laterale; la mia sensazione è stata più volte quella di perdere il controllo dell'anteriore, lo sentivo troppo leggero e non riuscivo bene a mantenere la traiettoria e soprattutto mi ha affaticato parecchio. Ero carico di zavorrina, valige laterali e baule posteriore!!!!
Con la vecchia Hornet che sicuramente non ha lo stesso baricentro alto non succedeva, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
thanks
Prendi le st ...con le sospensioni dure è più stabile.......:biggrin3:
A parte gli scherzi hanno già detto tutto... e forse la ruota da 19 aiuta...
ma puoi provare se non lo hai già fatto ad indurire il precarico ed il freno amm. del posteriore....
in soldoni bisogna caricare l'anteriore........
Si risolve .......:oook:
Forse dico una boiata...ma le gomme le avevi gonfie a palla come da istruzioni (avanti 2.5 - dietro 2.9) ?
framau78
04/06/2012, 14:24
Ciao,
se ti trovavi sull'autostrada della Cisa, ed era una giornata con forte vento, al di là del fatto che la tigerina con valige e due passeggeri e magari il parabrezza alto, fa vela come una panda 30, ti posso dire che ci sono un paio di passaggi davvero pericolosi, purtroppo ho perso un caro amico in quel tratto proprio l' anno scorso a causa di forti raffiche...il consiglio più giusto te lo hanno già dato, allunghi un po', esci sulla normale e vai tranquillo. il vento laterale le moto non le aiuta...ho anche un LT della bmw, 380 kg a secco, un ancora, eppure con il vento laterale:cry:
rbargi82
04/06/2012, 14:57
Forse dico una boiata...ma le gomme le avevi gonfie a palla come da istruzioni (avanti 2.5 - dietro 2.9) ?
le gomme sono gonfie come da libretto, in cosa potrebbe influire la pressione delle gomme?
Sicuramente la prossima volta uscirò dall'autostrada...che è meglio
Prendi le st ...con le sospensioni dure è più stabile.......:biggrin3:
A parte gli scherzi hanno già detto tutto... e forse la ruota da 19 aiuta...
ma puoi provare se non lo hai già fatto ad indurire il precarico ed il freno amm. del posteriore....
in soldoni bisogna caricare l'anteriore........
Si risolve .......:oook:
Aumenta il precarico al posteriore. Quoto Fabigno. Ma la ruota da 21, a parità di assetto e distribuzione dei pesi, cone ormai letto sulle prove delle riviste e sui siti vari, e come ormai commentato e dimostrato tecnicamente in molti post su questo stesso forum, sicuramente invece aiuta.
Ola!
thanks
Ciao sicuramente eri in una parte di liguria diversa dalla mia io sono stato tutto il giorno in barca e non ho preso una goccia d'acqua,tranne al mattino che mi sono fatto una splendida immersione :linguaccia2:
Cmq apparte gli scherzi io ho notato che la mia quando c'è vento in autostrada e in 2 è molto più stabile con le borse laterali che senza (io ho le originali)
Forse è colpa del bauletto centrale !! Troppo peso all'interno??? :dubbio: :cipenso:
Ho l'impressione che sia una discussione inutile se il problema posto sia quello di cosa fare se la moto sbanda a pieno carico quando ci sono raffiche forti laterali magari a piu di 80 km/h.....non aiuta di certo il cerchio ne da 19 ne da 21 ne regolare piu di tanto le sospensioni, a mio parere se fossi stato meno carico tuta in pelle e a velocità piu contenuta avresti avuto meno sbandate ma il problema rimane per via che sei su una moto che ha due ruote....come già hanno detto altri occhio che in queste situazioni si rischia davvero,basta un sorpasso ad un TIR su un ponte e sei nella merda fino al collo.....
Bernardo
04/06/2012, 22:15
Ho la soluzione:
per la nota legge fisica della conservazione del momento angolare e anche del principio d'ineriza, basta montare il motore di una lavatrice sopra il becco, in asse con l'asse lognitudinale della moto; dotarlo di una massa rotante diciamo di una 15 di Kg, meglio se affusolata per migliorare l'aereodinamica. Collegarlo ad un potente inverter attaccato diretto e SENZA FUSIBILE ai morsetti della batteria e far partire il programma CENTRIFUGA a 1800 giri/minuto. Risolti insignificanti problemi quali oscuramento dei fari da parte del piccolo congegno e una certa fatica nel prendere padronanza del mezzo dotato di tale ingegnosa diavoleria che quasi quasi brevetterei, credo che si possa fare.
Alessandro72
04/06/2012, 22:31
thanks
Ciao, anche a me la moto a velocita' sostenute da' la medesima sensazione di precarieta' che hai anche tu avvertito. La sensazione e' quella di essere molto alla merce' del vento, in altre moto il fenomeno era presente ma non cosi' accentuato.
Sicuramente il precarico, la pressione, i pneumatici da 21 e la sella in posizione alta in modo da essere piu' piegati ed appoggiati sull'anteriore possono un po' aiutare ma la struttura della moto (naked rialzata) impone una certa prudenza onde evitare di trasformare il viaggio in un qualcosa di poco piacevole. Massima prudenza.
Ola!
Quotando Bernardo:
Soprattutto senza fusibile! Perchè se dovesse saltare, il motore della centrifuga si potrebbe fermare di colpo e la moto cappotterebbe in avanti!!!:muaaa:
Scherzi a parte, con queste moto il vento si sente indubbiamente di più che con una sport tourer ma in ogni caso, anche io uscirei dall'autostrada se ci fosse un'alternativa di "fondo valle" più tranquilla.
Buona notte a tutti!
Bernardo
04/06/2012, 22:52
A parte gli scherzi, sono d'accordo: massima prudenza.
Se può essere d'aiuto per capire come affrontare una raffica, vi dirò che la situazione più brutta l'ho sperimentata non in autostrada ma nel senese, verso capodanno del 2010, con un vecchio KLR del 1982, la mia anziana compagna tutta rattoppata e tenuta insieme dal buon nastro telato americano, prima della tigre. Stavo scollinando e avevo comunque "velocità autostradali", la strada era deserta e il tempo terso, solo molto vento. Arrivato in cima alla collina, una raffica improvvisa molto molto più forte delle altre mi investe da destra.
Io ho esperienza di raffiche, e so che non ci si deve mai irrigidire ma lasciarsi scendere in piega, dalla parte da cui viene il vento ovviamente, come se si stesse affrontando una curva, in modo da contrastare lo spostamento di baricentro dato dalla spinta del vento. In poche parole è come si fosse in curva, solo che la forza centrifuga che contrastiamo con la piega, è sostituita dalla forza del vento.
In poche parole: mi sono trovato a strusciare quasi il cavalletto, per rimanere in piedi sotto l'azione di quella raffica!! E' stato piuttosto buffo.
Spero che la divagazione possa essere utile, ribadisco, non voglio dire che andare veloce va bene, ma che a qualunque velocità si vada è bene non reagire mai in maniera brusca, e tutto sommato questa è una regola universale, o quasi...
rbargi82
05/06/2012, 09:39
A parte gli scherzi, sono d'accordo: massima prudenza.
Se può essere d'aiuto per capire come affrontare una raffica, vi dirò che la situazione più brutta l'ho sperimentata non in autostrada ma nel senese, verso capodanno del 2010, con un vecchio KLR del 1982, la mia anziana compagna tutta rattoppata e tenuta insieme dal buon nastro telato americano, prima della tigre. Stavo scollinando e avevo comunque "velocità autostradali", la strada era deserta e il tempo terso, solo molto vento. Arrivato in cima alla collina, una raffica improvvisa molto molto più forte delle altre mi investe da destra.
Io ho esperienza di raffiche, e so che non ci si deve mai irrigidire ma lasciarsi scendere in piega, dalla parte da cui viene il vento ovviamente, come se si stesse affrontando una curva, in modo da contrastare lo spostamento di baricentro dato dalla spinta del vento. In poche parole è come si fosse in curva, solo che la forza centrifuga che contrastiamo con la piega, è sostituita dalla forza del vento.
In poche parole: mi sono trovato a strusciare quasi il cavalletto, per rimanere in piedi sotto l'azione di quella raffica!! E' stato piuttosto buffo.
Spero che la divagazione possa essere utile, ribadisco, non voglio dire che andare veloce va bene, ma che a qualunque velocità si vada è bene non reagire mai in maniera brusca, e tutto sommato questa è una regola universale, o quasi...
Ok, io ho sbagliato tutto allora. mi sono irrigidito e ho contrastato il vento laterale...:sad:
Ragazzi mi state dando delle risposte utili ...thanks! Eh poi la lavatrice me la attacco davvero...lavo e poi grazie al vento faccio asciugare:oook:
DogDrake
05/06/2012, 11:17
Ok, io ho sbagliato tutto allora. mi sono irrigidito e ho contrastato il vento laterale...:sad:
Ragazzi mi state dando delle risposte utili ...thanks! Eh poi la lavatrice me la attacco davvero...lavo e poi grazie al vento faccio asciugare:oook:
Ed è questo l'utilità e lo spirito del forum :oook: un misto di serietà con abbondante ironia. Penso che tutti abbiano avuto varie esperienze su venti laterali, frontali e posteriori, a raffiche, costanti, misti acqua/neve, ma la moto impone anche queste piccole difficoltà che sono, a pensarci bene, anche il xché si va su 2ruote: vento = sensazione di libertà
ps.: scusate mi sono lasciato andare :wacko:
BikeAnto
05/06/2012, 12:03
La soluzione e' che devi cominciare a girare con gente seria........:risate2:
.... oppure correre più veloce del ventooooooooooooo
STEFAIUCHI
05/06/2012, 12:59
Ed è questo l'utilità e lo spirito del forum :oook: un misto di serietà con abbondante ironia. Penso che tutti abbiano avuto varie esperienze su venti laterali, frontali e posteriori, a raffiche, costanti, misti acqua/neve, ma la moto impone anche queste piccole difficoltà che sono, a pensarci bene, anche il xché si va su 2ruote: vento = sensazione di libertà
ps.: scusate mi sono lasciato andare :wacko:
GRANDE DOG!!
rbargi82
05/06/2012, 14:23
La soluzione e' che devi cominciare a girare con gente seria........:risate2:
eh dobbiamo ancora vederci per un caffè....mia mamma non vuole che vado in giro in moto con sconosciuti
:nonono:
DogDrake
06/06/2012, 14:19
eh dobbiamo ancora vederci per un caffè....mia mamma non vuole che vado in giro in moto con sconosciuti
:nonono:
e fai bene...qui ci sono i Tigrotti e Tigroni (ogni riferimento a fatti o persone è puramente ....)
Io ho parabrezza maggiorato e bauletto givi trakker, si quando tira vento ma soprattutto raffiche e quei viadotti li conosco bene e' poco stabile, io rallento molto e cerco di prendere statali. Con Africa Twin 650 del 92 non mi ricordo problemi.
Ciao
Francesco
scorpion64
06/06/2012, 21:35
Ciao,in effetti con vento forte ho riscontrato anch'io problemi di stabilità anche senza borse e bauletto.
Per il caffè quando proponi cercherò d'essere presente,:oook:
BikeAnto
06/06/2012, 21:37
Sabato birra al raduno di Biella??????
Vento permettendo.......
Alessandro72
07/06/2012, 00:11
Io ho parabrezza maggiorato e bauletto givi trakker, si quando tira vento ma soprattutto raffiche e quei viadotti li conosco bene e' poco stabile, io rallento molto e cerco di prendere statali. Con Africa Twin 650 del 92 non mi ricordo problemi.
Ciao
Francesco
Sono d'accordo, e' uno de motivi, per cui ho smesso di andare in autostrada con la Tiger, la prudenza non e' mai troppa.