PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchioni Explorer

salvoilsiculo
04/06/2012, 19:01
Premesso che, nonostante che per questo genere di moto si dovrebbero prediligere dei cerchi a raggi visto che, almeno astrattamente, ci si dovrebbe fare anche del fuori-strada, sono contento della scelta dei cerchi in lega operata della Triumph, devo dire che il design scelto mi sembra decisamente scialbo e anonimo.
Leggendo in un forum la cronistoria fotografica dei 6/7 anni di gestazione della moto mi sembra di vedere che quasi fin dall'inizio i vari prototipi avevano più o meno quelli che sono diventati i cerchi in dotazione, quindi già "vecchi"!
Inizio questa discussione per sapere se qualcuno condivide questo mio giudizio estetico e se la Tiger non sarebbe molto più bella ad esempio con dei cerchi tipo quelli che vedo montati sulla Multistrada di cui ho proprio ora sottomano una foto, per non parlare poi del paraspruzzi e soprattutto se c'è già qualcuno che oltre ai pneumatici sta pensando o sta cercando una soluzione alternativa ai cerchi in dotazione? :w00t:

mototopo67
04/06/2012, 19:31
Di certo non devono aver fatto molte notti insonni per elaborare il disegno dei cerchi originali, comunque a me non dispiacciono!
Esteticamente un bel cerchio a raggi sarebbe perfetto, ma poi la munutenzione richiesta dal controllo della tiratura degli stessi e la pulizia più brigosa, renderebbero la cosa più che altro una scocciatura...per viaggiare questi vanno benissimo e per me che guardo alla sostanza, sono ok.

salvoilsiculo
04/06/2012, 19:44
Proprio l'onerosa e difficile manutenzione dei raggi mi rendono invisa la soluzione dei raggi, ma la tua risposta mi sorprende e non mi stupisce al contempo. Mi sorprende perchè per un perfezionista e cultore estetico quale hai dimostrato d'essere il tuo accontentarti che i cerchi facciano il loro lavoro più banale e cioè rotolare è una vera nota stonata, Secondo me i cerchi sono una di quelle componenti per cui la moto si fa guardare. Non mi stupisce perchè in fondo sei molto "innamorato" della moto ed in quanto tale non sei disposto a tollerare di rilevare troppi difetti e borse, pneumatici e forse lo scarico cominciano ad essere già un discreto elenco! Senza offesa. Io vorrei sapere solo se esiste già in commercio una soluzione o se invece non è consigliabile, per chissà quali motivi tecnici o inerenti all'omologazione, effettuare un tale cambio!:wacko:

mototopo67
04/06/2012, 19:55
Se leggi bene ho scritto che non mi dispiacciono...poi ovvio che a fare meglio si è sempre in tempo.
Comunque annoverare tra i difetti l'estetica di una qualsiasi cosa, è concettualmente sbagliato; un difetto è un cerchio che perde pressione, o un silenziatore che si crepa o una valigia che si stacca...questi sono difetti!
Infine non penso proprio che esistano al momento soluzioni alternative...mi sa che è un pò presto per un oggetto che difficilmente viene sostituito per puro gusto estetico (si parla di cifre vicine ai 1000 € oltre).

salvoilsiculo
04/06/2012, 21:07
Perchè quanto costa lo scarico accessorio ufficiale Triumph? Mi dirai che quello è un componente che forse migliora le prestazioni del motore, oltre al sound. Non apro la polemica che anche in questo il progetto Explorer poteva essere meno grossolano, ma forse a differenza del mondo delle auto, nel motociclismo il cambio cerchioni è una cosa poco usuale? Per me l'estetica è un componente fondamentale che, ovviamente, non deve essere disgiunta da tanta, tanta, sostanza, altrimenti avrei già da diversi anni comprato la mia Moto! :sad:

comp61
04/06/2012, 21:35
Non apro la polemica che anche in questo il progetto Explorer poteva essere meno grossolano,

Ma aprila pure la polemica sullo scarico, sono curioso del tuo giudizio sull`Arrow.
In realtà mi incuriosirebbe di più sapere cosa ti piace di questa moto...

salvoilsiculo
05/06/2012, 07:13
La mia non è o non vuol essere polemica e specialmente verso il componente arrow di cui ho apprezzato tramite il link postato la linea ed il sound (ma è davvero così?)! Mi sembra però assurdo che tranquillamente e serenamente Triumph avendo uno scarico tra gli accessori ufficiali dica in buona sostanza che quello di serie fa.......... e la cosa in fondo sia accettata e ripeto per portarmela a casa devo sborsare 15-16.000 euro! La cosa assurda è che in fondo, mi ripeto, in fondo, visto il panorama attuale è la moto che più mi piace ed ha i maggiori contenuti tecnici, ma io vivo anche e soprattutto di particolari!
Cmq la colpa è mia conosco poco il mondo delle moto e fino a poco tempo fa ignoravo il marchio Triumph, ma una volta entrato in contatto ho poi ho commesso l'errore di pensare che potesse essere come quella banca dello sport:Diversa....ma è ormai chiaro che mi sbagliavo! :dubbio:

comp61
05/06/2012, 21:28
tendenzialmente cambiando il finale originale togli potenza ai bassi e guadagni qualcosina agli alti regimi. In generale il finale originale rimane quello migliore. Essendo uscito dal conce direttamente con l`arrow non so dirti quali e dove siano le migliorie (se ce ne sono)... Scusa, ma dove é scritto che l`originale fa schifo??? Immagino che cmq puoi percorrerci decine di migliaia di km in tranquillità.

S8®
05/06/2012, 23:01
Salvo, sai che in questi giorni ti ho letto e, ogni volta, mi sono chiesto cosa stessi cercando?:link:
Voglio dire, senza offesa, ma mi sembri un perenne insoddisfatto (o incerto). Metti sostanzialmente in dubbio la validità di qualunque componente / parte della moto.:wacko:
Davvero, non capisco quale sia il tuo obiettivo. Cerchi la perfezione? non esiste. :laugh2:

Se vuoi i commenti di altri per rassicurarti nella scelta della moto invece, beh, forse anche qui incontrerai delle difficoltà: ognuno di noi ama (oppure 'odia') diversi particolari della moto e quello che a uno non piace o viene criticato, magari da un altro viene esaltato. :lingua:
Il risultato è che sarai sempre al punto di partenza.:sad:

Sinceramente trovo ormai abbastanza noioso leggere, ogni volta, un elenco di perplessità e di critiche sulle scelte costruttive, sui prezzi e, in linea più generale, sulla gestione complessiva del lancio di questo nuovo modello. Forse fai prima a scrivere a Hinckley...:oook:

Se hai tutti questi dubbi forse dovresti pensare ad un'altra moto... :lingua:

salvoilsiculo
06/06/2012, 08:01
Dici così perchè ovviamente non sai cosa penso delle altre moto!! Qualcuno di voi ha mai scritto alla Triumph ed ha ricevuto una risposta concreta o esauriente o soddisfacente al proprio quesito? Anni fa lo feci questo esperimento, con BMW, ebbi uno scambio molto cortese, ma inconcludente, con una simpatica addetta alle pubbliche relazioni, il problema era che apparteneva a BMW Italia, mentre tutte le scelte, le decisioni ed i perchè delle cose avvengono in Baviera quindi alla fine è stato tempo sprecato!
Non è assolutamente mia intenzione incrinare l'entusiasmo di nessuno di coloro che hanno già acquistato l'Explorer o tantomeno di urtare la suscettibilità e se mi permetto di parlarne con chi di voi mi onora della confidenza di rispondere è per la mia ricerca di un confronto e per non fare gli errori del passato per cui non essendo soddisfatto al 100% passavo semplicemente avanti o attendevo un altro anno con la speranza che il mercato offrisse finalmente la mia Moto! Quest'anno c'è finalmente all'orizzonte qualcosa che mi interessa, ma non sopporto quello scarico che mi costringe a borse asimettriche o a tenermene molto lontano ed allargarmi troppo, non mi piace il disegno banale dei cerchi in lega e mi fermo qui e ritengo che, almeno per farci fessi e contenti, il prezzo avrebbe dovuto essere 1.000 euro in meno! Credevo di averlo già detto: in vita mia io una moto soltanto comprerò e quindi cerco di pianificare al meglio quest'avvenimento! Ma lasciando da parte i miei problemi psicologici, credo che abbia poco senso discutere di quanto sia bello o meraviglioso questo o quell'aspetto, quando è questo o quel particolare che mi frena, per non dire per l'ennesima volta, che la mia sfortuna è quella di avere un concessionario ad oltre 90 km oppure in un'altra regione con il mare in mezzo! Che dirvi beati gli uomini di pochi dubbi e molta fede, probabilmente godete di più nella vita, almeno per quanto riguarda l'aspetto motociclistico! :biggrin3:

doubleG
06/06/2012, 10:59
mha...con altrettanto rispetto e altrettanta stima, leggendo i tuoi commenti mi sa che sei come le comare che aspettano il principe azzurro...la moto perfetta non esiste e mai esisterà.
Esistono moto che ti colpiscono, ti prendono, ma sono pensate per i più, non per te, ma anche per te. Quello che a te non piace ad altri va bene o soddisfa criteri produttivi, punto, il resto sono chiacchere.
l'unica nota che veramente mi trova concorde è la estrema rarefazione dei concessionari.....questo è un problema, perchè oltre all'acquisto serve una rete decente e capillare.

salvoilsiculo
06/06/2012, 11:21
Grazie per la stima ed il rispetto che ricambio! E' vero tutto è opinabile, ma c'è un limite. Non vorrai dirmi che ci sia davvero qualcuno contento di doversene andare in giro con una valigia e mezza o in alternativa largo quasi come un'apecar e non sarebbe invece più contento di avere una diversa prospettiva. Poi sono d'accordo anch'io che l'Amore è cieco, io stesso l'ho avvertito, poi ho trovato la forza di sedermi un attimo ed attendere che la ragione mi facesse valutare meglio le cose, altrimenti se la Titolare della concessionaria non avesse avuto fretta di rientrare in sede per altri impegni probabilmente avrei firmato un contratto d'acquisto il giorno stesso della prova.
Il fatto stesso di essermi preso la briga di manifestare le mie banali riflessioni sulla prova effettuata sono il segno notevole del mio interesse, ma una parte di me continua a diffidare!
Cmq mi rendo conto che probabilmente il forum non apprezza molto le voci fuori dal coro, anche se espresse con quel tanto di garbo che basta per non poter essere tacciate di maleducazione o di violare le regole, ma la sostanza rimane, chi ha acquistato riesce a fare autocritica solo in modo molto, molto blando e scusandosene, l'obiettività poi è forse una chimera.
Ma poi, in fondo, chi sono io per giudicare?! Per quanto mi riguarda vorrei avere solo la metà dell'entusiasmo e della determinazione di un mototopo o di altri di voi! :oook:

triplexperience
06/06/2012, 12:04
72205

:senzaundente:

doubleG
06/06/2012, 12:36
No, questo mai, le voci fuori dal coro devono esserci, eccome!
Però oggettivamente puntare il dito sui cerchi come un problema insormontabile...
sai quel'è, secondo me il vero problema, non è della 1200, ma dell'800: le pedane posteriori saldate al telaio! se per caso metti il sedere a terra e quelle si piegano non oso immaginare i danni...quello per conto mio è un problema...e quindi non comprerei mai la 800, ma la 1200...sbav sbav....:cool:
in ogni caso fai bene a non tirar fuori i soldi se non sei convinto dell'acquisto, poco ma sicuro.

S8®
06/06/2012, 17:46
Salvo, secondo me non si tratta di non fare 'autocritica' ma semplicemente (come già detto) penso che difficilmente troverai più persone che criticano lo stesso particolare della moto xchè a qualcuno potrà non piacere ma ad altri sì....:dubbio:

Certo, potevano fare i cerchi a raggi, potevano fare un disegno diverso per le razze, potevano fare uno scarico differente, potevano fare un'infinità di altre cose..:laugh2:
A me personalmente piace, l'unica cosa che lamento è invece un serbatoio non eccessivamente capiente (20 litri trovo siano quasi pochini su una moto di questa stazza, senza voler fare x forza paragoni con il GS Adventure che ne offe ben di più..) ma, appunto, è una personalissima e soggettiva valutazione. :ph34r:

Quello che scrivi circa il relazionarsi direttamente con il costruttore, beh, onestamente lo trovo un tantino pretestuoso.. :link:

Mi spiego meglio:
se vuoi informazioni sulla moto ci sono i siti ufficiali, le brochure o i concessionari.
Se invece vuoi discutere la realizzazione della moto, allora ti conviene rivolgerti ad un costruttore "artigianale" (tipo CR&S) che ti fa la moto come vuoi TU (e non secondo le leggi di mercato).:oook: SOLO a quel punto avrai -forse- una moto che ti darà soddisfazione sotto ogni punto di vista.

salvoilsiculo
06/06/2012, 18:53
Concordo sulla critica capienza serbatoio, ma l'avevo già detto e non volevo ripetermi, appunto perchè non cerco la polemica, mi stanno benissimo i cerchi in lega e non mi piacciono quelli a raggi altrimenti avrei già preso la crosstourer (forse :biggrin3:). Hai ragione potevano fare tante cose diverse, ma forse poi sarebbe stata troppo diversa dal gs e chissà non volevano correre il rischio di doverne vendere troppe!! :sick:

comp61
06/06/2012, 20:14
cerchi, marmitta, serbatoio non ti garbano, io sinceramente guarderei già un`altra moto.. :biggrin3:

UNCAS
06/06/2012, 20:40
ciao comp 61 sabato ci sei al motoraduno di moto inglesi a vezio??? io sarò lì sabato per il giretto delle 14 magari ci si vede :festaaa:

comp61
06/06/2012, 21:22
mi stavo già gasando, ma mi sono ricordato che sabato sono bloccato da un matrimonio.....:cry: alla prossima!