PDA

Visualizza Versione Completa : Detenuti per la ricostruzione



Medoro
04/06/2012, 21:08
proprio cosi,il ministro della giustizia Paola Severino ha proposto l'utilizzo dei detenuti non pericolosi come forza lavoro per aiutare i terremotati

Sisma, in Emilia è tornata la paura Severino: usiamo i detenuti per la ricostruzione - Bologna - Repubblica.it (http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/06/04/news/terremoto_4_giugno-36500902/?ref=HRER3-1)

Cosa ne pensate????
Io lo sostengo da tempo,e puntualmente ogni qual volta spunta qualcuno ripropone la pena di morte:lingua:.
Dopo tutto siamo pieni di manodopera GRATIS che non utilizziamo,potrebbero rifare strade,pulire i boschi come prevenzione agli incendi e qualsiasi altra cosa c'è da fare che può servire alla comunità.

urasch
04/06/2012, 21:10
sarebbe un ottima cosa secondo me

Cav
04/06/2012, 21:13
secondo me è un'ottima idea. manovalanza a costo zero.

gtr2
04/06/2012, 21:18
A costo zero ok,però ci deve essere una riduzione di pena senò diventiamo come gli americani......Schiavisti di merda.

Medoro
04/06/2012, 21:25
A costo zero ok,però ci deve essere una riduzione di pena senò diventiamo come gli americani......Schiavisti di merda.:cipenso::cipenso::cipenso:
NO la loro pena è quella e quella devono scontare,il fatto che li si dia la possibilità di lavorare e sicuramente guadagnare deve essere vista gia come un premio

SpongeBob
04/06/2012, 21:25
A costo zero ok,però ci deve essere una riduzione di pena senò diventiamo come gli americani......Schiavisti di merda.

E perchè scusa? Se devi fare 20 anni devi fare 20 anni, ed è meglio che li faccia in qualche servizio utile alla comunità piuttosto che chiuso in una cella a far nulla a carico della gente.

Dennis
04/06/2012, 21:26
A costo zero ok,però ci deve essere una riduzione di pena senò diventiamo come gli americani......Schiavisti di merda.

Non direi, si guadagnano vitto ed alloggio. Non sono dentro per villeggiatura, ma perché hanno commesso un reato e ne stanno scontando la pena. Si tratta di lavoratori, non di schiavi.

In ogni caso sarebbe bene che lo Stato incentivasse le imprese locali invece di concedere fondi ed appalti a ca**o di cane per far guadagnare i Vor e lasciar le persone in strada (l'Aquila insegna, tanto per dire).

Black Death
04/06/2012, 21:28
Ottima iniziativa ...estenderei alla manutenzione autostrada e rete ferroviaria con relativa diminuzione delle tariffe.


;;)

albizo74
04/06/2012, 21:29
Io offrirei questa possibilita' solo a determinate categorie di detenuti (mafiosi e pedofili, per esempio, li lascerei fuori). E li pagherei. Poco, ma li pagherei. O meglio terrei in conto le loro paghe per quando escono di galera, in modo che quando hanno scontato la pena (tutta) hanno qualcosina con cui ricominciare e magari non ritornano a delinquere (non subito, almeno).

Svampa70
04/06/2012, 21:31
E perchè scusa? Se devi fare 20 anni devi fare 20 anni, ed è meglio che li faccia in qualche servizio utile alla comunità piuttosto che chiuso in una cella a far nulla a carico della gente.
Q8
Ho pero' paura che per ogni detenuto metteranno una guardia......ergo ci costerà + o - uguale!

Medoro
04/06/2012, 21:34
Io offrirei questa possibilita' solo a determinate categorie di detenuti (mafiosi e pedofili, per esempio, li lascerei fuori). E li pagherei. Poco, ma li pagherei. O meglio terrei in conto le loro paghe per quando escono di galera, in modo che quando hanno scontato la pena (tutta) hanno qualcosina con cui ricominciare e magari non ritornano a delinquere (non subito, almeno).il ministro è stato abbastanza chiaro,detenuti non pericolosi e gia fuori dal regime carcerario,quindi gente che ha l'obbligo di firma o ai domiciliari,insomma gente che ha commesso reati di poco conto o a fine pena




@Svampa non credo sia necessario,vista la tipologia del carcerato,scappando avrebbero solo da perdere

Stinit
04/06/2012, 21:34
Ottima iniziativa ...estenderei alla manutenzione autostrada e rete ferroviaria con relativa diminuzione delle tariffe.


;;)


quoto...estenderei anche alla manutenzione delle strade urbane e alle aree sensibili per il dissesto idrogeologico (fossi,canali,letti dei fiumi,argini ecc)...visto mai che i detenuti una volta tanto da "problema" diventano una risorsa?...visto mai che a tutti quei malviventi ai quali lo stato non può togliere nulla gli facciamo fare 10 anni di lavori socialmente utili? :cool:

SpongeBob
04/06/2012, 21:35
Q8
Ho pero' paura che per ogni detenuto metteranno una guardia......ergo ci costerà + o - uguale!

Questo è possibile, ma almeno i risultati nella ricostruzione saranno concreti, no?

Stinit
04/06/2012, 21:37
Q8
Ho pero' paura che per ogni detenuto metteranno una guardia......ergo ci costerà + o - uguale!

lo fanno già da molti anni negli stati uniti...basterebbe "copiare"...

manu for rent
04/06/2012, 21:41
Q8
Ho pero' paura che per ogni detenuto metteranno una guardia......ergo ci costerà + o - uguale!

sul posto sarebbe impraticabile..dovrebbero attrezzare le carceri con macchinari per la produzione di elementi edili prefabbricati.

la fila di tute arancioni incatenate l'una all'altra con picconi e secondini di guardia armati di fucile a pompa mi sembra assurda

e poi per lavorare in cantiere ci vuole gente preparata, non bastano spalle robuste e voglia di fare altrimenti finiscono per costituire un pericolo per loro e gli altri.

Stinit
04/06/2012, 21:42
sul posto sarebbe impraticabile..dovrebbero attrezzare le carceri con macchinari per la produzione di elementi prefabbricati e tutto ciò che può servire.

la fila di tute arancioni incatenate l'una all'altra con picconi e secondini armati di fucile a pompa mi sembra assurda

questo sistema funziona da anni negli stati uniti...ripeto...basterebbe copiare

manu for rent
04/06/2012, 21:46
questo sistema funziona da anni negli stati uniti...ripeto...basterebbe copiare

non nei cantieri edili..li mettono a rifare le strade..un cantiere è pieno di pericoli, ci vuole gente con esperienza e possono essere di aiuto anche dall'interno.

sai quanti attrezzi letali avrebbero a disposizione in un cantiere? e l'occasione fa l'uomo ladro e assassino ci diventi se questo ti può far evitare anni di galera

Svampa70
04/06/2012, 21:47
lo fanno già da molti anni negli stati uniti...basterebbe "copiare"...
Stinit....siamo in Italia! Tu sei confidente su questa fanta possibilità?
Sponge ho paura che, dato che non stiamo assoldando un esercito di idraulici, muratori ecc, poi per sistemare il lavoro occorre pagare dei professionisti
Scusate ma con l'ipad non so come si "multiquota"

Stinit
04/06/2012, 21:50
non nei cantieri edili..li mettono a rifare le strade..un cantiere è pieno di pericoli, ci vuole gente con esperienza e possono essere di aiuto anche dall'interno.

sai quanti attrezzi letali avrebbero a disposizione in un cantiere? e l'occasione fa l'uomo ladro e assassino ci diventi se questo ti può far evitare anni di galera

la guardia che li controlla ha in mano un attrezzo ben + letale...per dire...

Medoro
04/06/2012, 21:50
Mah io non credo che facciano progettare un ponte ad uno scippatore che non ha mai fatto altro o un impianto elettrico ad un ex tossico ne tanto meno mandino a cucinare un muratore,credo piuttosto che per fare da manovalanza vadano benissimo quelli senza arte ne parte poi se tra di loro c'è qualche ingegnere allora potrebbero fargli progettare un ponte se c'è un elettricista potrebbero fargli fare un impianto elettrico e se c'è un cuoco potrebbe preparare i pasti

Stinit
04/06/2012, 21:55
Stinit....siamo in Italia! Tu sei confidente su questa fanta possibilità?
Sponge ho paura che, dato che non stiamo assoldando un esercito di idraulici, muratori ecc, poi per sistemare il lavoro occorre pagare dei professionisti
Scusate ma con l'ipad non so come si "multiquota"

:cipenso: ...prima di tutto bisogna stabilire se i detenuti li si vuole utilizzare oppure no...stabilito che hanno anche loro le braccia per fare poi li si utilizza per varie attività dalle quali lo stato trae vantaggio...tutto qua...non mi pare una cosa così fuori dal mondo visto e considerato che alla collettività il loro stato di detenzione costa (e non poco)...potrebbe essere anche un buon deterrente per tutti quei ladruncoli che svaligiano puntualmente le abitazioni forti del fatto che se vengono presi al massimo lo stato gli passa vitto e alloggio gratis...


Mah io non credo che facciano progettare un ponte ad uno scippatore che non ha mai fatto altro o un impianto elettrico ad un ex tossico ne tanto meno mandino a cucinare un muratore,credo piuttosto che per fare da manovalanza vadano benissimo quelli senza arte ne parte poi se tra di loro c'è qualche ingegnere allora potrebbero fargli progettare un ponte se c'è un elettricista potrebbero fargli fare un impianto elettrico e se c'è un cuoco potrebbe preparare i pasti

si parla di lavori di bassa manovalanza ...che potrebbero essere fatti tranquillamente da tutti...(i ponti li farei costruire a gente più titolata...)

gtr2
04/06/2012, 22:18
:cipenso::cipenso::cipenso:
NO la loro pena è quella e quella devono scontare,il fatto che li si dia la possibilità di lavorare e sicuramente guadagnare deve essere vista gia come un premio
Rispndevo al cav sul fatto di lavorare a costo zero,se poi vengono pagati mi sembra anche giusto.


sul posto sarebbe impraticabile..dovrebbero attrezzare le carceri con macchinari per la produzione di elementi edili prefabbricati.


la fila di tute arancioni incatenate l'una all'altra con picconi e secondini di guardia armati di fucile a pompa mi sembra assurda

e poi per lavorare in cantiere ci vuole gente preparata, non bastano spalle robuste e voglia di fare altrimenti finiscono per costituire un pericolo per loro e gli altri.
In tanjte carceri fanno corsi di apprendistato o specializzazione,senza contare che,sicuramente tra i tanti qualcuno del mestiere cè!



sai quanti attrezzi letali avrebbero a disposizione in un cantiere? e l'occasione fa l'uomo ladro e assassino ci diventi se questo ti può far evitare anni di galera[/QUOTE]
Credo che a quelli a cui viene data quel tipo di fiducia non si sputtana tutto.

wailingmongi
04/06/2012, 23:22
era ora :)

manu for rent
05/06/2012, 06:01
comunque con la prefabbricazione tante attività vengono svolte negli stabilimenti produttivi, quindi non vedo la necessità di portarli in cantiere..possono già rendersi molto utili "dall'interno"e soprattutto ci sarebbe modo di coinvolgere tutte le carceri d'Italia nel progetto non sono quelle limitrofe...e non solo per l'emergenza terremoto..basta galere-ostelli, deve essere un soggiorno per meditare sugli errori e quanto meno ripagare vitto e alloggio allo Stato.



Credo che a quelli a cui viene data quel tipo di fiducia non si sputtana tutto.

nemmeno se hai l'occasione e un posto da clandestino su una nave diretta in sud-america? io non ci penserei 2 volte a tentare la fuga


la guardia che li controlla ha in mano un attrezzo ben + letale...per dire...

se ti sono a un metro o meno è più letale il mio cacciavite che la tua pistola.
direi anche 2 metri o più se sono rapido e se come guardia carceraria non hai molta esperienza.

Intrip
05/06/2012, 07:07
buona idea ammesso che non scappino....

S1m0ne75
05/06/2012, 07:11
ottima iniziativa

Python
05/06/2012, 07:12
Ottima iniziativa ...estenderei alla manutenzione autostrada e rete ferroviaria con relativa diminuzione delle tariffe.


;;)

così però si creerebbe altra disoccupazione .... comunque approvo l'iniziativa

Domino
05/06/2012, 07:28
questo sistema funziona da anni negli stati uniti...ripeto...basterebbe copiare

ma tu sai almeno queli tipi di lavori svolgono i detenuti americani???:dubbio:

dennysupreme
05/06/2012, 07:36
Ottima iniziativa! lo penso anch'io da anni ormai che i carcerati possono dare una mano alla comunità!

NathanNever
05/06/2012, 09:20
Quoto senza ombra di dubbio!
Innanzitutto nessuno scntodi pena, già ne hanno troppi, unico vantaggio gli pagherei i contributi come manovale così dopo questa esperienza avranno anche acquisito una nuova capacità professionale.
Ovviamente si può pensare a qualche beneficio solo se vi è adesione volontaria, gli altri spintaneamente collaboreranno così ripagano i costi di gestione dei carceri.
Senza offendere nessuno non si tratta di essere schivisti o altro ma pensate a qui poveri agenti della Penitenziaria che devono rimanere reclusi senza aver fatto nulla per quattro soldi e in sotto organico come mai si è visto. Se voglio redimersi e avere sconti di pena possono lavorare anche 12 ore così poi sono stanchi e non rompono.
Nessuno gli ha ordinato di delinquere quindi paghino il loro prezzo alla società che violentano con i loro reati. Basta fare i buonisti.
Noi rispettiamo le leggi, paghiamo tasse su tasse e ci dobbiamo anche preoccupare di non fare figure cattive con i delinquenti?
Non ci sto!
Chi sbaglia deve pagare! Chi rispetta la legge va premiato.
Forza mandiamoli ad aiutare i terromotati.
raccogliamo le firme on line!

Intrip
05/06/2012, 09:23
io ci manderei pure spammoni e neo moderatori a contribuire...

:D

Lo scrofo
05/06/2012, 09:33
A costo zero ok,però ci deve essere una riduzione di pena senò diventiamo come gli americani......Schiavisti di merda.

Non e' proprio il caso direi ...

robygun
05/06/2012, 09:40
Io offrirei questa possibilita' solo a determinate categorie di detenuti (mafiosi e pedofili, per esempio, li lascerei fuori). E li pagherei. Poco, ma li pagherei. O meglio terrei in conto le loro paghe per quando escono di galera, in modo che quando hanno scontato la pena (tutta) hanno qualcosina con cui ricominciare e magari non ritornano a delinquere (non subito, almeno).

Ecco, bravo! molti di quelli che escon di galera e ricoincian a delinquere lo fanno per mancanza di alternative...

Facendoli lavorare in galera invece si ottengono un pò di vantaggi...

gli si insegna un mestiere..
non "abbruttiscono" in gabbia e li si aiuta a "far passare" il tempo..
gli si permette di metter da parte un gruzzoletto utile quando vengono rilasciati..

Sull'utilizzarli per la ricostruzione son favorevolissimo (ovviamente scremando e selezionando chi far lavorare).. il fatto di esser utili e il reinserirsi nella comunità può solo far bene ai detenuti..

Lo scrofo
05/06/2012, 09:55
Braccialetto elettronico e a lavorare!

speedBob
05/06/2012, 10:01
Braccialetto elettronico e a lavorare!

magari venissero impiegati per situazioni del genere, per quanto riguarda il "braccialetto" condivido ma in italia, non mi chiedere perchè, non funziona!!
guarda QUA (http://www.ristretti.it/commenti/2012/gennaio/pdf4/braccialetto.pdf)

Venanzio
05/06/2012, 10:06
Sono daccordo con il ministro e come altri utenti estenderei il beneficio anche per lavori utili alla società, manutenzioni varie dei beni pubblici, a patto che gli vengano pagati i contributi, che gli venga corrisposto un salario e i diritti sanitari.

Segy
05/06/2012, 10:15
Io offrirei questa possibilita' solo a determinate categorie di detenuti (mafiosi e pedofili, per esempio, li lascerei fuori). E li pagherei. Poco, ma li pagherei. O meglio terrei in conto le loro paghe per quando escono di galera, in modo che quando hanno scontato la pena (tutta) hanno qualcosina con cui ricominciare e magari non ritornano a delinquere (non subito, almeno).


Ecco, bravo! molti di quelli che escon di galera e ricoincian a delinquere lo fanno per mancanza di alternative...

Facendoli lavorare in galera invece si ottengono un pò di vantaggi...

gli si insegna un mestiere..
non "abbruttiscono" in gabbia e li si aiuta a "far passare" il tempo..
gli si permette di metter da parte un gruzzoletto utile quando vengono rilasciati..

Sull'utilizzarli per la ricostruzione son favorevolissimo (ovviamente scremando e selezionando chi far lavorare).. il fatto di esser utili e il reinserirsi nella comunità può solo far bene ai detenuti..


ohhh due commenti sensati.
lo stato non può disporre del detenuto come meglio crede, in caso di condanna è alienata la libertà e basta.

Sono sihuro che la dichiarazione della severino ha come principio fondante il recupero del detenuto, in tutti i suoi aspetti, come quello di dare l'opportunità al detenuto di avere una prospettiva futura terminata la sua pena.

Dare l'opportunità (si parla sempre di scelta e non imposizione), ad un numero determinato di detenuti evitando alcuni reati, ma soprattutto esclusivamente ai fine pena (si esclude il rischio di evasione), è cosa buona e giusta in un paese civile. Naturalmente stipendiati, altrimenti il ragionamento di cui sopra, non ha senso.

Quindi quoto i due commenti sopra quotati.
Ciao.

Stinit
05/06/2012, 11:00
ma tu sai almeno queli tipi di lavori svolgono i detenuti americani???:dubbio:

i più disparati...dai tipici lavori per lo stato (manutenzione stradale parchi ecc) a lavori per aziende private (che invece non approvo)...

far fare lavori socialmente utili ai carcerati mi pare un modo equo di risarcire la collettività alla quale i detenuti hanno arrecato danno e nello stesso tempo un buon modo per rinfrancare (lavorando) allo stato tutti i soldi che si spendono per la loro detenzione...nonchè un buon deterrente per chi è intenzionato a delinquere

tbb800
05/06/2012, 11:00
mah, io ho come la sensazione che certe dichiarazioni vogliano solo dimostrare che si è politici "illuminati", mica come quei 4 senzamestiere che si sono avvicendati negli ultimi decenni.

La proposta in sé, a prescindere dalle implicazioni di tipo sociologico, soggettivo e penalistico, mi sembra inattuabile, ma non per i soggetti che si vorrebbero coinvolti, ma perché quì è facile spararla grossa poi quando si passa all'atto pratico tra una votazione e l'altra, tra un regoilamento attuativo e una competenza territoriale, la ricostruzione è già bella e finita.

Magari se il Ministro fornisse agli Agenti di Polizia Peniterziaria i mezzi per svolgere l'ordinario sarebbe un gran passo avanti. Oppure se il Ministro riaprisse i concorsi per Agente (sottodimensionato per numeri e che fanno una vita allucinante) farebbe una cosa buona.

Ma di questo il Ministro non parla. Forse perché attualmente sono le cose indispensabili e necessarie da fare. E in quanto tali vanno evitate come la peste.

Stinit
05/06/2012, 11:01
Sono daccordo con il ministro e come altri utenti estenderei il beneficio anche per lavori utili alla società, manutenzioni varie dei beni pubblici, a patto che gli vengano pagati i contributi, che gli venga corrisposto un salario e i diritti sanitari.

diritti sanitari ok, ma salario e contributi no

Segy
05/06/2012, 11:09
mah, io ho come la sensazione che certe dichiarazioni vogliano solo dimostrare che si è politici "illuminati", mica come quei 4 senzamestiere che si sono avvicendati negli ultimi decenni.

La proposta in sé, a prescindere dalle implicazioni di tipo sociologico, soggettivo e penalistico, mi sembra inattuabile, ma non per i soggetti che si vorrebbero coinvolti, ma perché quì è facile spararla grossa poi quando si passa all'atto pratico tra una votazione e l'altra, tra un regoilamento attuativo e una competenza territoriale, la ricostruzione è già bella e finita.


non capisco.. mi spieghi cosa intendi per difficoltà attuative?
Al detenuto ritenuto idoneo e consenziente è sufficiente concedere il beneficio di semilibertà (dove possibile), e tutto rientra nelle normative attuali.

tbb800
05/06/2012, 11:16
diritti sanitari ok, ma salario e contributi no

ma senza alcuni diritti minimi non passerebbe neppure come idea di massimo.

Tra l'altro esistono da anni esperienze di lavoro in carcere e sono pure retribuite regolarmente. Il denaro non viene consegnato direttamente al detenuto (naturalmente) ma viene gestito dalla Direzione carceraria che lo utilizza su richiesta del beneficiario e per fini consentiti.

Come ho già detto secondo me è una battuta del Ministro che lascia il tempo che trova.


p.s. per quella che è la mia esperienza sul campo posso dire che se (per assurdo) si chiedesse pubblicamente ai detenuti di scegliere su base volontaria (e diversamente non potrebbe essere), il numero di adesioni sarebbe talmente esiguo che non servirebbe a niente. Soprattutto per un lavoro di ricostruzione così importante.

vulcano
05/06/2012, 11:18
auguroni!

non oso pensare quanti scapperanno

Python
05/06/2012, 11:19
Ecco, bravo! molti di quelli che escon di galera e ricoincian a delinquere lo fanno per mancanza di alternative...

Facendoli lavorare in galera invece si ottengono un pò di vantaggi...

gli si insegna un mestiere..
non "abbruttiscono" in gabbia e li si aiuta a "far passare" il tempo..
gli si permette di metter da parte un gruzzoletto utile quando vengono rilasciati..

Sull'utilizzarli per la ricostruzione son favorevolissimo (ovviamente scremando e selezionando chi far lavorare).. il fatto di esser utili e il reinserirsi nella comunità può solo far bene ai detenuti..

d'accordo su tutto tranne che sul gruzzoletto .... a mio avviso dovrebbero lavorare gratis, in qualche modo se lo devono guadagnare quello che mangiano e poi non dimentichiamoci che stanno scontando una pena, niente schiavi ma nemmeno troppo del contrario ...

tbb800
05/06/2012, 11:22
non capisco.. mi spieghi cosa intendi per difficoltà attuative?
Al detenuto ritenuto idoneo e consenziente è sufficiente concedere il beneficio di semilibertà (dove possibile), e tutto rientra nelle normative attuali.

Intendo dire che una operazione di questo genere non la si può improvvisare. Ci sarebbe bisogno di mezzi e risorse che in questo momento non ci sono.

Ridurre la cosa solo ai soggetti che possono godere della semilibertà? Ok. Quanti sono idonei a svolgere un lavoro del genere (qualificazione); quanto sarebbero disposti a farlo? Appunto: pagati? aggratis?

Per ultimo: questa sarebbe anche una scelta di tipo politico e quindi si scatenerebbe un dibattito inutile e, come spesso accade, sterile.

Python
05/06/2012, 11:25
Intendo dire che una operazione di questo genere non la si può improvvisare. Ci sarebbe bisogno di mezzi e risorse che in questo momento non ci sono.

Ridurre la cosa solo ai soggetti che possono godere della semilibertà? Ok. Quanti sono idonei a svolgere un lavoro del genere (qualificazione); quanto sarebbero disposti a farlo? Appunto: pagati? aggratis?

Per ultimo: questa sarebbe anche una scelta di tipo politico e quindi si scatenerebbe un dibattito inutile e, come spesso accade, sterile.

si modificano le leggi se necessario e volenti o nolenti il lavoro lo fanno ... per spalare fango o per pulire boschi non credo serva una grande qualifica

Domino
05/06/2012, 11:31
io sinceramente non ce li vedo molto a lavorare,per giunta gratuitamente, persone che sono finite in carcere proprio perche' non volevano lavorare ma trovavano piu' facile delinquere.........:dubbio::dubbio:

Python
05/06/2012, 11:33
io sinceramente non ce li vedo molto a lavorare,per giunta gratuitamente persone,che sono finite in carcere proprio perche' non volevano lavoarer ma trovavano piu' facile delinquere.........:dubbio::dubbio:

quando erano liberi potevano scegliere il tipo di vita che preferivano condurre ... una volta carcerati questa scelta non devono più averla

tbb800
05/06/2012, 11:34
si modificano le leggi se necessario e volenti o nolenti il lavoro lo fanno ... per spalare fango o per pulire boschi non credo serva una grande qualifica

mi permetto umilmente e silenziosamente di non essere d'accordo (e anche cospargendomi tutto il corpo di cenere). In tema di sicurezza sul lavoro le norme sono molto stringenti e quanto a certi lavori (pulire boschi) posso dirti che quì in Sicilia dove abbiamo ben 17000 forestali (manco fossimo la foresta amazzonica) e quindi ce ne intendiamo e che per prendere in mano una sega a motore devi avere una specifica qualifica. Cioè avere fatto un corso e avere il patentino. Mica capperi.

p.s. resto dell'idea che se scelti su base volontaria (condizione per me vincolante) il numero di adesioni sarebbe irrisorio.

Python
05/06/2012, 11:36
mi permetto umilmente e silenziosamente di non essere d'accordo (e anche cospargendomi tutto il corpo di cenere). In tema di sicurezza sul lavoro le norme sono molto stringenti e quanto a certi lavori (pulire boschi) posso dirti che quì in Sicilia dove abbiamo ben 17000 forestali (manco fossimo la foresta amazzonica) e quindi ce ne intendiamo e che per prendere in mano una sega a motore devi avere una specifica qualifica. Cioè avere fatto un corso e avere il patentino. Mica capperi.

p.s. resto dell'idea che se scelti su base volontaria (condizione per me vincolante) il numero di adesioni sarebbe irrisorio.

qulache anno fa le seghe a motore non esistevano .... :dubbio:

Segy
05/06/2012, 11:37
Intendo dire che una operazione di questo genere non la si può improvvisare. Ci sarebbe bisogno di mezzi e risorse che in questo momento non ci sono.

Ridurre la cosa solo ai soggetti che possono godere della semilibertà? Ok. Quanti sono idonei a svolgere un lavoro del genere (qualificazione); quanto sarebbero disposti a farlo? Appunto: pagati? aggratis?

Per ultimo: questa sarebbe anche una scelta di tipo politico e quindi si scatenerebbe un dibattito inutile e, come spesso accade, sterile.

Personalmente non la vedo così difficile... probabilmente può scatenare un dibattito nel paese, come accade anche qua, ma questo è fisiologico.

Parlando di risorse, debbono necessariamente essere investiti dei denari per questo e richiederanno della manodopera per attuare la ricostruzione, giusto?
Dare una precedenza al detenuto che nella fattispecie può ottenere i benefici della semilibertà.
Tante o poche adesioni? Che importa?
Ci sono detenuti attualmente in semilibertà che lavorano fuori e tornano negli istituti di pena a dormire e molti altri che, vorrebbero ma purtroppo non hanno un lavoro che gli consenta di usufruire del beneficio.

Per esperienza conoscitiva, nel carcere di montorio e sollicciano, tutti i posti di lavoro offerti (dentro il carcere) sono occupati e quando se ne libera uno, c'è sempre la coda per accaparrarselo. Se è vero che, esistono detenuti nulla facenti che preferirebbero morire dentro una cella pur di non lavorare, vi sono anche dei poveri disgraziati che si son trovati imbrigliati nelle rete della giustizia, magari per una stronzata commessa in non so quale momento della propria vita (magari 20 anni fa), che nulla hanno a che fare con i delinquenti comuni.

Si può fare tantissimo per la popolazione carceraria e la severino è impegnata in questo.

oldbonnie
05/06/2012, 11:44
:cipenso::cipenso::cipenso:
NO la loro pena è quella e quella devono scontare,il fatto che li si dia la possibilità di lavorare e sicuramente guadagnare deve essere vista gia come un premio

Quoto.

JESS83
05/06/2012, 12:04
:cipenso::cipenso::cipenso:
NO la loro pena è quella e quella devono scontare,il fatto che li si dia la possibilità di lavorare e sicuramente guadagnare deve essere vista gia come un premio

giusto la pena la devono scontare x intero...ma fosse x me non gli darei 1 euro!!!! in amerrica è cosi e lo trovo giusto. lo stato risparmia. loro sbagliano e loro pagano anke lavorando gratis!

aggiungo...visto che il carcere ti mantiene...tu lavori!

Medoro
05/06/2012, 12:07
auguroni!

non oso pensare quanti scapperannoNon credere,che interesse avrebbe di scappare e rischiarsi una nuova detenzione uno che è gia ai domiciliari o che ha solo l'obbligo di firma????
certo se ci mandano riina il dubbio viene anche a me


giusto la pena la devono scontare x intero...ma fosse x me non gli darei 1 euro!!!! in amerrica è cosi e lo trovo giusto. lo stato risparmia. loro sbagliano e loro pagano anke lavorando gratis!Qualcosa la devi pur riconoscere,anche io cmq ho idee un pò contrastanti a riguardo

JESS83
05/06/2012, 12:09
E perchè scusa? Se devi fare 20 anni devi fare 20 anni, ed è meglio che li faccia in qualche servizio utile alla comunità piuttosto che chiuso in una cella a far nulla a carico della gente.

e poi perchè gli danno la possibilita' di laurearsi in cella e studiare...sulle nostre spalle??? non pagano 1 cazzo....e x me è come 1 ricomprensa! non gli lasceri nemmeno la tv. non sono mica in villeggiatura!!!!

Python
05/06/2012, 12:10
Non credere,che interesse avrebbe di scappare e rischiarsi una nuova detenzione uno che è gia ai domiciliari o che ha solo l'obbligo di firma????
certo se ci mandano riina il dubbio viene anche a me

Qualcosa la devi pur riconoscere,anche io cmq ho idee un pò contrastanti a riguardo

e perchè bisognerebbe riconoscere qualcosa per forza a un detenuto? ...


e poi perchè gli danno la possibilita' di laurearsi in cella e studiare...sulle nostre spalle??? non pagano 1 cazzo....e x me è come 1 ricomprensa! non gli lasceri nemmeno la tv. non sono mica in villeggiatura!!!!

in effetti non è troppo giusto verso chi una laurea se la deve sudare, magari lavorando di sera e studiando di giorno ...

Medoro
05/06/2012, 12:11
e perchè bisognerebbe riconoscere qualcosa per forza a un detenuto? ...perchè il lavoro deve essere retribuito se no non è lavoro ma schiavitù???????

JESS83
05/06/2012, 12:13
il ministro è stato abbastanza chiaro,detenuti non pericolosi e gia fuori dal regime carcerario,quindi gente che ha l'obbligo di firma o ai domiciliari,insomma gente che ha commesso reati di poco conto o a fine pena




@Svampa non credo sia necessario,vista la tipologia del carcerato,scappando avrebbero solo da perdere

no problem ci mettere qualche guardia con mitra....ci pensano 2 volte x scappare

Python
05/06/2012, 12:15
perchè il lavoro deve essere retribuito se no non è lavoro ma schiavitù???????

no Medo, non sono d'accordo, stiamo parlando di detenuti che stanno scontando una pena, anzichè sonnecchiare tutto il giorno mi sembra giusto che facciano qualcosa per la società ....

JESS83
05/06/2012, 12:31
no Medo, non sono d'accordo, stiamo parlando di detenuti che stanno scontando una pena, anzichè sonnecchiare tutto il giorno mi sembra giusto che facciano qualcosa per la società ....

minimo! q8 grande!!!!

Lo scrofo
05/06/2012, 12:34
perchè il lavoro deve essere retribuito se no non è lavoro ma schiavitù???????

Esagerato.

Se non ricordo male, i detenuti sono mantenuti da noi... Quindi, a prescindere dai reati che hanno commesso, ai detenuti posso concedere il pasto caldo e un posto dove dormire, ma nulla di piu', se non esperienza guadagnata sul campo con lavori forzati.

tbb800
05/06/2012, 12:47
Personalmente non la vedo così difficile... probabilmente può scatenare un dibattito nel paese, come accade anche qua, ma questo è fisiologico.

Parlando di risorse, debbono necessariamente essere investiti dei denari per questo e richiederanno della manodopera per attuare la ricostruzione, giusto?
Dare una precedenza al detenuto che nella fattispecie può ottenere i benefici della semilibertà.
Tante o poche adesioni? Che importa?
Ci sono detenuti attualmente in semilibertà che lavorano fuori e tornano negli istituti di pena a dormire e molti altri che, vorrebbero ma purtroppo non hanno un lavoro che gli consenta di usufruire del beneficio.

Per esperienza conoscitiva, nel carcere di montorio e sollicciano, tutti i posti di lavoro offerti (dentro il carcere) sono occupati e quando se ne libera uno, c'è sempre la coda per accaparrarselo. Se è vero che, esistono detenuti nulla facenti che preferirebbero morire dentro una cella pur di non lavorare, vi sono anche dei poveri disgraziati che si son trovati imbrigliati nelle rete della giustizia, magari per una stronzata commessa in non so quale momento della propria vita (magari 20 anni fa), che nulla hanno a che fare con i delinquenti comuni.

Si può fare tantissimo per la popolazione carceraria e la severino è impegnata in questo.


Il tuo discorso mi convince soprattutto nella parte in cui sostieni che bisogna fare ancora tanto per la popolazione carceraria.
Il punto è se questa proposta - che non se l'è filata proprio nessuno ed è già relegata in coda alle notizie - è stata fatta veramente per renderla reale e applicabile tra pochissimi giorni (perché l'unica cosa certa e reale e che c'è stato un terremoto e ci deve essere una ricostruzione immediata, rapida ed efficace) oppure giusto per ....... e non saprei per quale ragione (o forse per la stessa ragione per la quale qualche giorno fa un Ministro, perlando di investimenti per lo sviluppo, ha detto che vuole mettere a disposizione 160 miliardi di euro per le energie rinnovabili). Insomma a chi la spara più grossa.

Io sulla possibilità che questa questione vada avanti sono molto perplesso.

Poi, pronto a smentirmi, se si dovesse fare realmente, bene! purché non si cominci a considerare il detenuto come bestia da lavoro.

S1m0ne75
05/06/2012, 12:51
perchè il lavoro deve essere retribuito se no non è lavoro ma schiavitù???????

...la sciavitù la fanno i onesti .....considera un' artigiano deve dare più del 60% dei suoi guadagni allo stato!!Sondaggio: "Imprese artigiane affogate dalla burocrazia!" (http://www.unioneartigiani.it/home/home.asp?sid=bot&idca=325&idpa=835)

roberto70
05/06/2012, 13:18
solo un ministro poteva sparare una minchiata simile!:oook:
la ricostruzione facciamola fare a chi sa costruire case, palazzi e ponti.....va là...che di roba che vien giù ne abbiamo già abbastanza! i detenuti stan bene dove stanno!
aggiungo poi che con tutta la disoccupazione che c'è in giro ci manca solo che diamo il lavoro ai detenuti! diamolo a chi ne ha bisogno cazz!

Le_Loup
05/06/2012, 13:24
proprio cosi,il ministro della giustizia Paola Severino ha proposto l'utilizzo dei detenuti non pericolosi come forza lavoro per aiutare i terremotati

Sisma, in Emilia è tornata la paura Severino: usiamo i detenuti per la ricostruzione - Bologna - Repubblica.it (http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/06/04/news/terremoto_4_giugno-36500902/?ref=HRER3-1)

Cosa ne pensate????
Io lo sostengo da tempo,e puntualmente ogni qual volta spunta qualcuno ripropone la pena di morte:lingua:.
Dopo tutto siamo pieni di manodopera GRATIS che non utilizziamo,potrebbero rifare strade,pulire i boschi come prevenzione agli incendi e qualsiasi altra cosa c'è da fare che può servire alla comunità.

mi girano i coglioni...
perchè sono d'accordo con Medoro e mi girano sempre le poche volte che succede :cool:
sono per i lavori forzati, non capisco perchè i detenutic he son stati di danno alla società debbano oltrettutto essere "mantenuti" senza lavorare...

alla fine mi chiedo se i veri detenuti non siamo noi fuori...

NEMO
05/06/2012, 13:26
A costo zero ok,però ci deve essere una riduzione di pena senò diventiamo come gli americani......Schiavisti di merda.

Magari diventassimo come gli americani!

Schiavisti de che?

Buauauauauaauauauau

Python
05/06/2012, 13:29
solo un ministro poteva sparare una minchiata simile!:oook:
la ricostruzione facciamola fare a chi sa costruire case, palazzi e ponti.....va là...che di roba che vien giù ne abbiamo già abbastanza! i detenuti stan bene dove stanno!
aggiungo poi che con tutta la disoccupazione che c'è in giro ci manca solo che diamo il lavoro ai detenuti! diamolo a chi ne ha bisogno cazz!

nessuno ha detto di metterli a fare lavori da ingegnere o da capomastro .... ci son tanti lavori che potrebbero fare senza fare altri danni

roberto70
05/06/2012, 13:32
nessuno ha detto di metterli a fare lavori da ingegnere o da capomastro .... ci son tanti lavori che potrebbero fare senza fare altri danni

lascia stare py...son uscite senza capo nè coda.....in italia non abbiamo abbastanza guardie carcerarie per sorvegliare chi sta in carcere....figurati se ne abbiamo a sorvegliare chi dovrebbe esser mandato in quei posti! a fare che poi? non ci si improvvisa manovale....e non avrebbe alcun senso! costruire è roba da professionisti non da detenuti! e poi sotto chi lavorerebbero? l'impresa che vince la gara per ricostruire un ponte licenzia i propri operai perchè deve prendere a lavorare dei detenuti?
per me è un'uscita populista senza capo nè coda....

Python
05/06/2012, 13:35
lascia stare py...son uscite senza capo nè coda.....in italia non abbiamo abbastanza guardie carcerarie per sorvegliare chi sta in carcere....figurati se ne abbiamo a sorvegliare chi dovrebbe esser mandato in quei posti! a fare che poi? non ci si improvvisa manovale....e non avrebbe alcun senso! costruire è roba da professionisti non da detenuti! e poi sotto chi lavorerebbero? l'impresa che vince la gara per ricostruire un ponte licenzia i propri operai perchè deve prendere a lavorare dei detenuti?
per me è un'uscita populista senza capo nè coda....

ma no nessuna impresa ..... dipendenti dello stato a costo zero e poi io non mi fossilizzerei sulla ricostruzione dopo terremoto, sono tanti altri i lavori che potrebbero fare, dalla manutenzione delle strade (pulizia) alla pulizia delle spiagge, pulizia dei boschi, ecc.

Black Death
05/06/2012, 13:38
lascia stare py...son uscite senza capo nè coda.....in italia non abbiamo abbastanza guardie carcerarie per sorvegliare chi sta in carcere....figurati se ne abbiamo a sorvegliare chi dovrebbe esser mandato in quei posti! a fare che poi? non ci si improvvisa manovale....e non avrebbe alcun senso! costruire è roba da professionisti non da detenuti! e poi sotto chi lavorerebbero? l'impresa che vince la gara per ricostruire un ponte licenzia i propri operai perchè deve prendere a lavorare dei detenuti?
per me è un'uscita populista senza capo nè coda....


è vero che non sarà realizzata pero' in fondo si parla tanto di reintegrare certi detenuti, cosa c'è di meglio di fargli fare lavori socialmente uitli,
il problema e' che in Italia le cose di buonsenso diventano pura utopia



;;)

NEMO
05/06/2012, 13:49
In america mi sono trovato 5 detenuti che pulivano dalla sabbia le aiuole di sosta nel bel mezzo del deserto, una guardia li sorvegliava e quando ci siamo avvicinati ci hanno persino salutato cordialmente...per terra non c'era manco un granello di polvere.

Per i terremotati potrebbero spalare macerie, non servono lauree per poterlo fare, ma solo tanta voglia di lavorare. Facciamo turni di 8 ore per tutto il giorno, compresa la notta, vedrete che in pochi giorni ci sarà tutto pulito!

Medoro
05/06/2012, 14:52
no Medo, non sono d'accordo, stiamo parlando di detenuti che stanno scontando una pena, anzichè sonnecchiare tutto il giorno mi sembra giusto che facciano qualcosa per la società ....E' vero però non dimentichiamoci che sono cmq persone e non bestie,hanno cmq i loro diritti,i detenuti lavoratori vengono gia pagati ce ne sono migliaia di esempi.
Non li si vuole pagare perchè devono risarcire lo stato,bene allora che li vengano versati i contributi(se non gia previsto)


Esagerato.

Se non ricordo male, i detenuti sono mantenuti da noi... Quindi, a prescindere dai reati che hanno commesso, ai detenuti posso concedere il pasto caldo e un posto dove dormire, ma nulla di piu', se non esperienza guadagnata sul campo con lavori forzati.come sopra


...la sciavitù la fanno i onesti .....considera un' artigiano deve dare più del 60% dei suoi guadagni allo stato!!Sondaggio: "Imprese artigiane affogate dalla burocrazia!" (http://www.unioneartigiani.it/home/home.asp?sid=bot&idca=325&idpa=835)dai non esageriamo adesso.


solo un ministro poteva sparare una minchiata simile!:oook:
la ricostruzione facciamola fare a chi sa costruire case, palazzi e ponti.....va là...che di roba che vien giù ne abbiamo già abbastanza! i detenuti stan bene dove stanno!
aggiungo poi che con tutta la disoccupazione che c'è in giro ci manca solo che diamo il lavoro ai detenuti! diamolo a chi ne ha bisogno cazz!Partendo dal presupposto che non si tratta di ricostruire nulla,ma solo di dare una mano,poi come ho gia detto non credo che sia sensato che una casa la costruisca un pescatore,tra i tanti detenuti ci sarà chi ha esperienza lavorativa in questo o quel settore,quindi i manovali muratori carpentieri a fare il loro i cuochi giardinieri ecc ecc a fare il loro,inoltre non penso proprio ci voglia doti o esperienza particolari per spalare macerie ed accumulare in un altro posto,e poi cmq non si tratta solo di terremoto,ma li si potrebbero far fare tutti quei lavori che lo stato deve fare ma non ha i soldi per farli fare quindi anche il prob disoccupazione non si pone perchè se lo stato non riesce a farli fare gratis non li fa fare purtroppo.

Torta
05/06/2012, 15:23
questo è il mio pensiero..:sinceramente non vorrei che nessun detenuto mi dasse una mano ad ricostruire la casa...!!piuttosto ci metto un po piu di tempo ma me la faccio da solo...!!preciso che non ho niente contro nessuno di loro...!!piuttosto come diceva Python ci sono tanti altri lavori utli alla società che possono fare....,potrebbero anche coltivare patate e cipolle..per dire, e poi rivenderle al mercato...!!! gli darei uno stipendio ..,pari all'attivita che svolgono...,perche penso che indipendentemente da chi sia ..,una persona che lavora deve essere pagata...,giene prenderei una parte da poter pagare i costi carcerari e cosi non peserebbero sulle tasche dei cittadini e la rimanenza la possono tenere per loro o spedirla ai loro familiari...!!!

roberto.to
05/06/2012, 15:27
SI POSSONO CHIAMARE ANCHE PER DARE IL BIANCO IN CASA?...

Python
05/06/2012, 15:29
questo è il mio pensiero..:sinceramente non vorrei che nessun detenuto mi dasse una mano ad ricostruire la casa...!!piuttosto ci metto un po piu di tempo ma me la faccio da solo...!!preciso che non ho niente contro nessuno di loro...!!piuttosto come diceva Python ci sono tanti altri lavori utli alla società che possono fare....,potrebbero anche coltivare patate e cipolle..per dire, e poi rivenderle al mercato...!!! gli darei uno stipendio ..,pari all'attivita che svolgono...,perche penso che indipendentemente da chi sia ..,una persona che lavora deve essere pagata...,giene prenderei una parte da poter pagare i costi carcerari e cosi non peserebbero sulle tasche dei cittadini e la rimanenza la possono tenere per loro o spedirla ai loro familiari...!!!

tu sei troppo buono .... :wub:

Medoro
05/06/2012, 15:30
tu sei troppo buono .... :wub:

e bravo:biggrin3:

Python
05/06/2012, 15:30
SI POSSONO CHIAMARE ANCHE PER DARE IL BIANCO IN CASA?...

non sarebbe una cattiva idea .... ci sono pensionati che faticano tanto ad arrivare a fine mese, lavoretti come dare il bianco in casa a loro farebbero comodo :oook:

Intrip
05/06/2012, 15:34
SI POSSONO CHIAMARE ANCHE PER DARE IL BIANCO IN CASA?...

si ma okkio...

Segy
05/06/2012, 15:38
lascia stare py...son uscite senza capo nè coda.....in italia non abbiamo abbastanza guardie carcerarie per sorvegliare chi sta in carcere....figurati se ne abbiamo a sorvegliare chi dovrebbe esser mandato in quei posti! a fare che poi? non ci si improvvisa manovale....e non avrebbe alcun senso! costruire è roba da professionisti non da detenuti! e poi sotto chi lavorerebbero? l'impresa che vince la gara per ricostruire un ponte licenzia i propri operai perchè deve prendere a lavorare dei detenuti?
per me è un'uscita populista senza capo nè coda....

sbagli.
se al detenuto viene concesso il beneficio di semilibertà, oltre a non essere necessario alcun controllo, nelle ore diurne, le carceri sarebbero meno affollate e sarebbe un beneficio anche verso coloro che lavorano al loro interno, che si traduce in ridotti turni di lavoro delle guardie ecc...ecc....

e poi ti dirò di più... guarda, realizzare un ente territoriale specialistico, vicino agli istituti di pena che si occupa delle opere pubbliche di pertinenza territoriale, con funzioni di organizzazione delle opere stesse e manovalanza, eliminerebbe in parte il problema degli appalti truccati.

risultato?

- stress all'interno delle carceri
- appalti truccati
+ più reintegrazione dei detenuti

tre piccioni con una fava.

Non è un progetto realizzabile dall'oggi al domani, questo è chiaro, ma se le intenzioni sono serie, la fattibilità c'è tutta e sehondo me... è anche un ottimo progetto, degno di una società civile.

P.s. la manovalanza tra la popolazione carceraria c'è tutta.. dall'ingegnere al muratore.

Torta
05/06/2012, 15:47
tu sei troppo buono .... :wub:

....:wub:


e bravo:biggrin3:


:wub:

Le_Loup
05/06/2012, 15:59
questo è il mio pensiero..:sinceramente non vorrei che nessun detenuto mi dasse una mano ad ricostruire la casa...!!piuttosto ci metto un po piu di tempo ma me la faccio da solo...!!preciso che non ho niente contro nessuno di loro...!!piuttosto come diceva Python ci sono tanti altri lavori utli alla società che possono fare....,potrebbero anche coltivare patate e cipolle..per dire, e poi rivenderle al mercato...!!! gli darei uno stipendio ..,pari all'attivita che svolgono...,perche penso che indipendentemente da chi sia ..,una persona che lavora deve essere pagata...,giene prenderei una parte da poter pagare i costi carcerari e cosi non peserebbero sulle tasche dei cittadini e la rimanenza la possono tenere per loro o spedirla ai loro familiari...!!!

certo li paghiamo, li paghiamo in vitto e alloggio, in prigione...
sai che c'è? se io non lavoro non campo, non mangio proprio.... è ovvio, ho questa "libertà" di non essere costretta in prigione... però d'altro canto io non ho fatto nulla per trovarmi in prigione...

quindi resto dell'idea che
1. i lavori forzati andrebbero reintegrati nelle carceri
2. il sistema dovrebbe cercare di riabilitare queste persone... non dico che farli lavorare sarà la chiave però almeno fanno qualcosa di utile alla società dopo aver fatto qualcosa di dannoso... e si pagano il pane!

gtr2
05/06/2012, 16:57
Braccialetto elettronico e a lavorare!

Bhò! Il nostro ordinamento giuridico prevede la privazione della libertà nel caso,non di lavoro "obbligato"!

Non siamo l'america che mette a cucire scarpe col fucile puntato.

roberto70
05/06/2012, 17:30
sbagli.
se al detenuto viene concesso il beneficio di semilibertà, oltre a non essere necessario alcun controllo, nelle ore diurne, le carceri sarebbero meno affollate e sarebbe un beneficio anche verso coloro che lavorano al loro interno, che si traduce in ridotti turni di lavoro delle guardie ecc...ecc....

e poi ti dirò di più... guarda, realizzare un ente territoriale specialistico, vicino agli istituti di pena che si occupa delle opere pubbliche di pertinenza territoriale, con funzioni di organizzazione delle opere stesse e manovalanza, eliminerebbe in parte il problema degli appalti truccati.

risultato?

- stress all'interno delle carceri
- appalti truccati
+ più reintegrazione dei detenuti

tre piccioni con una fava.

Non è un progetto realizzabile dall'oggi al domani, questo è chiaro, ma se le intenzioni sono serie, la fattibilità c'è tutta e sehondo me... è anche un ottimo progetto, degno di una società civile.

P.s. la manovalanza tra la popolazione carceraria c'è tutta.. dall'ingegnere al muratore.

condivido tutto segy......ma te sei andato oltre....e comunque un'iniziativa siffatta mi troverebbe d'accordo......a prescindere dai terremoti:oook:

Mrmc
05/06/2012, 17:33
IMHO andrebbero pagati ma davvero POCHISSIMO, giusto come atto simbolico..

se si pensa di pagarli come operai "normali", con contributi etc, allora tantovale dare lavoro ai tanti disoccupati che ci sono in italia, e che sicuramente se lo meritano più di loro.

Stinit
05/06/2012, 19:09
ma senza alcuni diritti minimi non passerebbe neppure come idea di massimo.

Tra l'altro esistono da anni esperienze di lavoro in carcere e sono pure retribuite regolarmente. Il denaro non viene consegnato direttamente al detenuto (naturalmente) ma viene gestito dalla Direzione carceraria che lo utilizza su richiesta del beneficiario e per fini consentiti.

Come ho già detto secondo me è una battuta del Ministro che lascia il tempo che trova.


p.s. per quella che è la mia esperienza sul campo posso dire che se (per assurdo) si chiedesse pubblicamente ai detenuti di scegliere su base volontaria (e diversamente non potrebbe essere), il numero di adesioni sarebbe talmente esiguo che non servirebbe a niente. Soprattutto per un lavoro di ricostruzione così importante.

infatti dovrebbero essere utilizzati per scopi tecnicamente/logisticamente/strategicamente più semplici...e non su base volontaria


giusto la pena la devono scontare x intero...ma fosse x me non gli darei 1 euro!!!! in amerrica è cosi e lo trovo giusto. lo stato risparmia. loro sbagliano e loro pagano anke lavorando gratis!

aggiungo...visto che il carcere ti mantiene...tu lavori!

quoto...


no Medo, non sono d'accordo, stiamo parlando di detenuti che stanno scontando una pena, anzichè sonnecchiare tutto il giorno mi sembra giusto che facciano qualcosa per la società ....

quoto


In america mi sono trovato 5 detenuti che pulivano dalla sabbia le aiuole di sosta nel bel mezzo del deserto, una guardia li sorvegliava e quando ci siamo avvicinati ci hanno persino salutato cordialmente...per terra non c'era manco un granello di polvere.

Per i terremotati potrebbero spalare macerie, non servono lauree per poterlo fare, ma solo tanta voglia di lavorare. Facciamo turni di 8 ore per tutto il giorno, compresa la notta, vedrete che in pochi giorni ci sarà tutto pulito!

QUOTO


IMHO andrebbero pagati ma davvero POCHISSIMO, giusto come atto simbolico..

se si pensa di pagarli come operai "normali", con contributi etc, allora tantovale dare lavoro ai tanti disoccupati che ci sono in italia, e che sicuramente se lo meritano più di loro.

Quando sono stato chiamato (forzatamente) a donare 1 anno della mia vita allo stato con il servizio di leva lo stato mi ripagava con 168 mila lire al mese...(quando lo stipendio medio di un dipendente qualunque dell'epoca stava si aggirava intorno a 1 milione e 600/700 mila lire al mese)

facendo le dovute proporzioni penso che i delinquenti dovrebbero lavorare gratis per lo stato...e senza fiatare...

schulz82
05/06/2012, 19:32
io sono ne sono da sempre a favore! ci può stare anche uno sconto della pena, ma che non possa essere troppo incisivo sulla durata della reclusione.

giorgio porri
05/06/2012, 19:42
si modificano le leggi se necessario e volenti o nolenti il lavoro lo fanno ... per spalare fango o per pulire boschi non credo serva una grande qualifica

Pienamente d' accordo!

gtr2
05/06/2012, 20:47
Volenti o nolenti eh!! Però!!

Che cazzo di filosofia!

Black Death
05/06/2012, 21:13
beh in galera ci stanno volenti o nolenti , quindi quanto meno si rendono utili per la società ,visto che hanno debito verso di essa.



;;)

Davide Rossi
05/06/2012, 21:39
proprio cosi,il ministro della giustizia Paola Severino ha proposto l'utilizzo dei detenuti non pericolosi come forza lavoro per aiutare i terremotati

Sisma, in Emilia è tornata la paura Severino: usiamo i detenuti per la ricostruzione - Bologna - Repubblica.it (http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/06/04/news/terremoto_4_giugno-36500902/?ref=HRER3-1)

Cosa ne pensate????
Io lo sostengo da tempo,e puntualmente ogni qual volta spunta qualcuno ripropone la pena di morte:lingua:.
Dopo tutto siamo pieni di manodopera GRATIS che non utilizziamo,potrebbero rifare strade,pulire i boschi come prevenzione agli incendi e qualsiasi altra cosa c'è da fare che può servire alla comunità.

In questo momento gradirei un aiuto da chiunque...se ragiono con l'orgoglio però non vorrei una mano da persone di quel livello...la via di mezzo sarebbe farli lavorare per la ricostruzione delle opere pubbliche...
Per concludere: una delle poche proposte intelligenti dei nostri politici!!!

Python
06/06/2012, 06:43
beh in galera ci stanno volenti o nolenti , quindi quanto meno si rendono utili per la società ,visto che hanno debito verso di essa.



;;)



beh... non sempre hanno un debito con la società, se qualcuno dovesse rapinare il politico che dico io dalla società dovrebbe avere una ricompensa .... :biggrin3:

Black Death
06/06/2012, 07:00
beh... non sempre hanno un debito con la società, se qualcuno dovesse rapinare il politico che dico io dalla società dovrebbe avere una ricompensa .... :biggrin3:

Domani organizzo un colpo tanto son qua' vicino


;;)

Python
06/06/2012, 07:06
Domani organizzo un colpo tanto son qua' vicino


;;)

domani sono in ferie, ci sono anch'io .... :oook:

Notturno
06/06/2012, 07:17
qulache anno fa le seghe a motore non esistevano .... :dubbio:



... e credo che in carcere quelle manuali
continuino a funzionare alla grande...

:D

alessandro2804
06/06/2012, 10:06
sono d'accordo.. i detenuti non devono restare in carcere a spese nostre almeno si pagassero vitto e alloggio per utili scopi sociali

Python
06/06/2012, 11:41
io avrei preferito pulire il locale del Boss per una settimana piuttosto che essere bannato per due mesi .... per dire

Black Death
06/06/2012, 12:10
io avrei preferito pulire il locale del Boss per una settimana piuttosto che essere bannato per due mesi .... per dire

Se ti accontenti del mio Box rimediamo subito

;;)

Python
06/06/2012, 12:14
Se ti accontenti del mio Box rimediamo subito

;;)

mi serve prima uno scritto dove mi garantisci l'immunità dal bann .....

Intrip
06/06/2012, 13:15
io avrei preferito pulire il locale del Boss per una settimana piuttosto che essere bannato per due mesi .... per dire

q8,
io avrei pulito la moto di misha, all'ultimo raduno aveva le ragnatele :(

Black Death
06/06/2012, 13:23
sono d'accordo.. i detenuti non devono restare in carcere a spese nostre almeno si pagassero vitto e alloggio per utili scopi sociali

tornando in topic anche questo è un aspetto da valutare


;;)

gtr2
06/06/2012, 15:14
beh in galera ci stanno volenti o nolenti , quindi quanto meno si rendono utili per la società ,visto che hanno debito verso di essa.



;;)

Il debito verso di essa lo pagano appunto stando in carcere,come è giusto che sia,se cosi è stato deciso.

Black Death
06/06/2012, 15:22
Il debito verso di essa lo pagano appunto stando in carcere,come è giusto che sia,se cosi è stato deciso.

esatto, se si deciderà diversamente è giusto che si adeguino.


;;)

natan
06/06/2012, 15:26
Bell'idea ... mancano i mezzi e loro gli mandano i detenuti / e questi poi che faranno da quelle parti? Altre bocche da sfamare, altri corpi ai quali trovare una sistemazione ... a mani nude a spostare pietre, e magari a far cedere parti pericolanti e a rimanerci sotto, e forse non soli, quando un professionista potrebbe far meglio. Un esercito con mezzi propri non sarebbe meglio é più efficace? :cipenso:

Black Death
06/06/2012, 15:30
Bell'idea ... mancano i mezzi e loro gli mandano i detenuti / e questi poi che faranno da quelle parti? Altre bocche da sfamare, altri corpi ai quali trovare una sistemazione ... a mani nude a spostare pietre, e magari a far cedere parti pericolanti e a rimanerci sotto, e forse non soli, quando un professionista potrebbe far meglio. Un esercito con mezzi propri non sarebbe meglio é più efficace? :cipenso:

di sicuro l'idea secondo me se sviluppata bene ha senso (per il futuro) con mezzi e guide adeguate , cercare di reinserire con lavori socialmente utili non puo' che far bene a tutti.

p.s. penso serva anche un anche cambio giurisprudenziale (spero sia il termine giusto).

;;)

natan
07/06/2012, 08:28
di sicuro l'idea secondo me se sviluppata bene ha senso (per il futuro) con mezzi e guide adeguate , cercare di reinserire con lavori socialmente utili non puo' che far bene a tutti.

p.s. penso serva anche un anche cambio giurisprudenziale (spero sia il termine giusto).

;;)


Queste proposte dovrebbero essere fatte e pianificate in tempi non sospetti dove il bisogno ancora non esiste. Pensare di comperare degli spazzaneve a nevicata avvenuta (laddove il rischio di grosse nevicate esiste) é un po' come dire, speriamo che nevichi ancora, altrimenti la prospettiva é che questa neve se ne vada da sola. È il modo di far politica di questi burocrati e tecnocrati della politica che é vomitevole e che non tiene conto della realtà, a parte la loro, quella privata.

Torta
07/06/2012, 15:12
quoto..!!!:oook: