PDA

Visualizza Versione Completa : lucidatura collettori tigrotta con metodo imprex

Imprex
04/06/2012, 23:27
Ciao a tutti come promesso in un altro post, dopo il raduno mi sono dedicato alla lucidatura dei collettori di scarico ed ecco i risultati:
72014 PRIMA
72015DOPO

Per ottenere il risultato ho utilizzato il dremmel con le testine in feltro e la pasta abrasiva da lucidatura in blocco....
72016
72017

Istruzioni:

-Munitevi di occhiali protettivi e guanti (la sicurezza prima di tutto)
-A moto fredda pulite i collettori con acqua e sapone
- prendete il dremmel è montate la testina con il peltro
- poi prendete il panetto di pasta abrasiva e passatelo sopra la testina mentre gira sul dremmel a media velocità
- e ora con il dremmel iniziate a lucidare i collettori, ripassando ripetutamente (sostituite via via la testina io ne ho usate tre)
- prendete uno straccio e passate il sidol per lucidare perfettamente il tutto
- prendete uno straccio asciutto ed rimuovete il sidol
- lavate e asciugate la moto
- prendete uno straccio e passate sopra i collettori l'olio di paraffina distribuendolo omogeneamente....

e il gioco è fatto....un oretta di lavoro...e se avete già il dremmel una 10 di euro di materiale che potete riutilizzare per mille lucidature....

La cosa migliore è smontare i collettori, ma questa settimana non ho tempo lo farò la prossima è posterò un video con un esempio di lucidatura....

A presto spero di esservi stato utile...

PS sconsiglio vivamente di usare prodotti chimici come acidi o simili perchè oltre ad emettere esalazioni tossiche, rischiano di colarvi su altri pezzi, e non usate la pasta abrasiva tradizionale sennò innevate il garagè:oook:

tenkulo
05/06/2012, 10:53
grazie imprex molto utile:oook:

BikeAnto
05/06/2012, 12:07
:blink:.....complimenti, davvero un bel lavoro

Myshark
05/06/2012, 12:34
Io ho usato il pulimetal 5 minuti e avevo finito tanto alla prima sgasata prolungata tornano come prima 😜😜

tenkulo
05/06/2012, 12:46
.... shark 5 minuti? :w00t:sei il mio nuovo eroe.... mi spiegheresti meglio come fare?

Imprex
05/06/2012, 13:15
Io ho usato il pulimetal 5 minuti e avevo finito tanto alla prima sgasata prolungata tornano come prima 

L'avevo provato con la hornet, ma non venivano bene restavano opachi e puntinati a me con la hornet mi sono rimasti puliti così per più di 1500 km poi l'ho data via

tenkulo
05/06/2012, 13:18
che dire 1500 km IMPREXionante:lingua:!!!!!!!

Imprex
05/06/2012, 13:55
Naturalmente dopo vanno manutenuti....puliti ripassato l'olio di paraffina ad ogni lavaggio

tenkulo
05/06/2012, 14:03
scusa imprex che tipo (marca) di olio di paraffina usi?
lo passi solamente o rilucidi con panno?

Imprex
05/06/2012, 14:58
la marca non la ricordo, cmq una vale l'altra, ho comprato la tanicozza da un litro alla brico, lo devi stendere con un panno che non speli...e ridare ogni volta che lavi la moto...esiste anche quello spray, ma non l'ho mai provato