Visualizza Versione Completa : perplessità sul quantitativo di olio...
Salve riders,
Qualche giorno fa, come previsto da libretto, ho cambiato l'olio ed il relativo filtro senza (ovviamente) grossi problemi... una sola cosa mi perplime... nella bimba ci sono stati 3,5 kg di olio prima di raggiungere un livello accettabile sull'astina e il filtro lo avevo già precedentemente riempito! è normale?! perchè ,secondo quanto dichiara mamma triumph nel libretto, i kg sono 3,1?!?!
Lampsss!!!!
cambiato un mese fa, circa 3.5 kg, compreso filtro
2877paolo
05/06/2012, 11:51
non l'ho cambiato un mese fa, ma quoto perché ricordo che ne misi anch'io la stessa quantità :oook:
Idem!
nuvolerapide
05/06/2012, 17:11
è un refuso del libretto è quella la quantità giusta :oook:
winter1969
05/06/2012, 19:13
Io ne metto sempre 3,7 kg
ok perfetto,almeno so di non avere scompartimenti segreti nel carter :biggrin3:
gixxer73
06/06/2012, 21:11
Tagliando effettuato giusto oggi , 3.4 litri compreso il filtro olio ..
inviato dalla mia moto
onlystreet
06/06/2012, 21:13
Io qualche giorno fa ne ho messo 3,7..e mancava ancora mezzo centimetro all'astina per arrivare al massimo. boh...
in sardegna c'è siccità.
Io qualche giorno fa ne ho messo 3,7..e mancava ancora mezzo centimetro all'astina per arrivare al massimo. boh...
in sardegna c'è siccità.
Ehhhhh ma da me ne sono entrati 3,3 :D
onlystreet
06/06/2012, 21:35
Ehhhhh ma da me ne sono entrati 3,3 :D
cosi mi fai preoccupare :sad:
Cambiato olio + filtro una settimana fa: sull'astina segnala livello massimo con 3,2 lt. Penso che le differenze sulla quantità di olio impiegato dipendono dal fatto che ognuno misura il livello in modo differente. Nel manuale, per il rifornimento da vuoto, viene indicata una quantità di 3 lt. Io lo misuro quando torno dai miei giri, attendo tre minuti e procedo con la verifica.
cosi mi fai preoccupare :sad:
Tranquillo, io non faccio il livello al massimo...e anche su questo c'è tutto un ragionamento tecnico :D
Fatto domenica, 3,1L come da libretto...a me sembra tutto ok, non capisco questa fantasia di quantitativi, un pò mi fa preoccupare :wacko:
paniki87
07/06/2012, 22:18
kg e litri sono 2 cose differenti.. non fate confusione ;)
Il Franky
08/06/2012, 00:26
l'arcano della differenza della misurazione sta nell'asta dell 'olio che é diversa in base ai m.y.
là quantità giusta é 3,5-3,7 litri circa.
per chi non lo sapesse il motore street ha il basamento identico alla prima daytona, che, a certe inclinazioni ed a certi regimi, aveva problemi di pescaggio della pompa olio e via. . si friggevano i motori. .:dry:
poi, mentre nella day hanno rivisto il motore (compresi i passaggi dell 'olio sui carter) nella street (fino alla 2010 sicuramente)hanno solo rivisto l'asta olio così da avere più olio all'interno del motore e ridurre al minimo i rischi di bruciare bronzine etc..
tutto chiaro???:cool:
:D
Inviato dal mio GT-I9000 W12 biturbo con il piccione viaggiatore:cool:
ragazzi io ho fatto il cambio dell'olio e ci ho messo 3,2 litri circa, tenendo il livello sul massimo dell'astina, però oggi ho fatto un giro, e ricontrollando mi segnava di più..siccome avevo letto in giro che ci sono alcune astine fallate, e che comunque la quantità di olio è più o meno giusta, mi potreste dire le misure di un'astina che siete sicuri vada bene? cosi controllo che la mia non sia fallata
edit: cercando ho trovato le misure, le metto pure qui:
-tra l'oring di tenuta e "la fine dell'astina" : 88,2mm
-tra la fine dell'astina e la prima tacca ( non compresa ) : 11,6mm
-tra le 2 tacche : 16,4mm
le misure sono state prese dall'utente Mrmc (spero non dispiaccia se "rubo" le misure precedentemente postate ;))