Visualizza Versione Completa : Catena che salta
HARRRRRRRRRR
05/06/2012, 15:32
L'altro giorno ingrassando la catena sul cavalletto centrale, mi sono accorto che la mia catena ogni tanto salta e sbatte sulla guida del forcellone facendo un rumore tipo "stock". Non riesco a capire cosa possa essere visto che non lo fa ad ogni giro, o almeno non mi sembra...
Ho fatto un video per farvi capire meglio di cosa sto parlando
La catena è una DID e ha 16mila km, sempre ingrassata ogni 500 e pulita con petrolio bianco ogni 1500...
Cosa può essere?
http://www.youtube.com/watch?v=2tBIUWTQEmA
Muovi, una ad una, le maglie... ce ne sarà qualcuna più duretta! Se la trovi, insisti con la pulizia, na bella soffiata di aria compressa e nuova lubrificazione.
HARRRRRRRRRR
05/06/2012, 15:53
Muovi, una ad una, le maglie... ce ne sarà qualcuna più duretta! Se la trovi, insisti con la pulizia, na bella soffiata di aria compressa e nuova lubrificazione.
Grazie, adesso la lascio raffreddare un po' visto che non voglio collassare dal calore che emana il motore spento e poi ci provo!
Lo scrofo
05/06/2012, 16:30
prova come indicato da gab, in caso potresti provare a cambiare le maglie incriminate... Altrimenti mi sa che devi cambiare catena
Essendo la ruota staccata da terra ed il motore al minimo, la catena di trasmissione non si tende e fluttua in quel modo. Prova a frenare col posteriore ed accelerare un pelo, vedrai che a regime costante scorrerà "liscia".
Giusta osservazione (come sempre :) )
Anche perché se ci fosse una maglia semi-grippata lo farebbe ad ogni giro...
Secondo me è solo un problema di ruota alzata da terra e quindi di catena non tirata...
Pure io stesso problema.. solo che la mia catena sempre ingrassata e pulita ha circa 65.000 km e tra l'altro ora dovrei cambiarla... io però per certo so che ho alcune maglie ingrippate. La mia prova del nove è stata quella di girare la ruota con cavalletto centrale e motore spento e notare che la tensione catena variava al girare della ruota... Comunque la mia sento che fa "stock" in corsa.
A cavalletto centrale è quasi normale per mancanza di tensione come detto sopra... prova a tirarla un po' in caso, facci un giro e poi ricontrolla il gioco..
ciauZ
Stefanoqv
06/06/2012, 11:08
Essendo la ruota staccata da terra ed il motore al minimo, la catena di trasmissione non si tende e fluttua in quel modo. Prova a frenare col posteriore ed accelerare un pelo, vedrai che a regime costante scorrerà "liscia".
Avevo un problema simile, ma molti più evidente!
Ho risolto con la pulizia dei corpi farfallati, il minimo tornando regolare, fa girare la catena perfettamente! :lingua: (ci sono arrivato per sbaglio!)