PDA

Visualizza Versione Completa : Info sost. Olio motore

Zapdog
05/06/2012, 16:37
Purtroppo ancora non riattivo la mia moto causa varie vicissitudini (operazione spalla e conseguente riabilitazione) ma adesso è arrivato il momento. Solo una curiosità: posso cambiare l'olio a motore freddo oppureva fatto per forzaa caldo? La moto è ferma da un bel po e vorrei cambiargli l'olio prima di fargli girare il motore...

Mrmc
05/06/2012, 16:59
a caldo scola solo meglio, ma non c'è nessun problema a cambiarlo anche a freddo... se hai il cavalletto post mettila su cosi scola meglio, lascialo scolare un bel po' e via..

in ogni caso, a meno che la moto non sia ferma da 10 anni ( dubito essendo una street ), se l'accendi e la tieni un po' al minimo con l'olio "vecchio" non succede niente.

Dennis
05/06/2012, 17:27
Ti do un consiglio se è stata molti mesi ferma, una precauzione in più che è semplice da prendere, dopo che hai scolato l'olio vecchio e messo il nuovo con nuovo filtro, col motorino di avviamento fai fare qualche giro al motore senza le candele, così che l'olio nuovo bagnerà tutte le pareti ed i componenti e la pompa si riempirà bene prima dell'avviamento.

gab84mo
05/06/2012, 18:16
Certo che smontare le candele se non deve sostituirle o se deve fare solo il cambio olio (senza smontare il serbatoio) diventa un po' seccantello...

io metterei in moto con l'olio vecchio sia per rimandarlo in circolo e non fare danni nell'attesa che quello nuovo torni in pressione con tutto il resto "asciutto", sia perché cola molto meglio.

Zapdog
05/06/2012, 20:15
Ti do un consiglio se è stata molti mesi ferma, una precauzione in più che è semplice da prendere, dopo che hai scolato l'olio vecchio e messo il nuovo con nuovo filtro, col motorino di avviamento fai fare qualche giro al motore senza le candele, così che l'olio nuovo bagnerà tutte le pareti ed i componenti e la pompa si riempirà bene prima dell'avviamento.
devo cambiare le candele quindi se po fa ;)
Ricapitolando senza candele e con l'airbox staccato faccio fare 4-5 gori al motorino d'avviamento con l'olio nuovo giusto??

Dennis
05/06/2012, 20:48
Esatto, inoltre non riattaccare le bobine mentre fai girare il motore.
Ti ritroverai vari codici di errore avendo scollegato parecchie cose, cancellali con tuneecu oppure aspetta che la spia si spenga da sola.