PDA

Visualizza Versione Completa : additivo si..... additivo... no?

tenkulo
06/06/2012, 17:06
anni fa c'era la v-power che sulla mia r1 si faceva sentire e pure bene....
poi secoli di diesel.... ed ora mi ritrovo con 1000 additivi diversi anche stand-alone...

voi che benza usate?
si sente la differenza?
sono utili o sono semplicemente dei placebo per farci spendere qualche centesimo in piu' al litro?
se superman e' cosi superuomo perche mette le mutande sopra la calzamaglia?

Mauro XC
06/06/2012, 19:12
Maahhh io per abitudine uso la V-Power, posso dirti che mi sembra più pronta specialmente da basso rispetto alla benza normale, tra l'altro dopo un anno di V-Power qualche settimana fa ho fatto rifornimento con la verde normale e la moto aveva dei vuoiti..., secondo me la diversa benza fa lavorare anche la centralina che si tara su quella e se poi cambi ci mette un pò a riadattarsi... Ma da qui a giurarci....

tenkulo
06/06/2012, 19:32
se la tua teoria fosse corretta, converrebbe rifornirsi sempre dallo stesso vendor ed usare la stessa tipologia di benzina....

marco72
06/06/2012, 19:54
ma che additivi....maddai.....ma quali benzine ma x piacere!

ozama
06/06/2012, 22:23
Io uso quella che costa meno.. Non mi sono mai fatto problemi. La moto va già abbastanza bene.

Ola!

kayser
06/06/2012, 22:37
Se fosse per mè ci metterei il gasolio che costa meno.
Non sò voi, ma quando vado al distributore mi vengono sempre dei dolori.
Se poi mi rifornisco di quanto più caro trovo, forse i dolori si tramutano in paralisi !!!!
Signori miei, siate un pochino coerenti, lascite la V-power e date qualcosa per i terremotati.
Saluti

eusebio1
07/06/2012, 08:16
Ciauz!

Ti racconto un po' di cosine che potrebbero farti decidere in un senso o nell'altro... lavoro nel settore petrolchimico (estrazione e raffinazione ... :D quindi abbastanza nel settore ) ....

Diciamo che in generale gli additivi "aromatici" hanno senso e vengono utilizzati per scopi ben specifici nei carburanti diesel per aumentare la resa alla combustione (risposta più pronta ed efficienza maggiore nella compressione) e per ridurre il punto di congelamento nei mesi invernali. Aumentare la resa con i diesel è semplice ed effettivamente la sensazione che il pilota ha è di una (lieve) maggiore potenza, anche se è noto che utilizzare a lungo additivi può danneggiare guarnizioni e condotti non metallici.

Per quanto rigurda la benzina, "sono tutte palle" nel senso che non esiste una benzina più prestazionale di un altra; i valori specifici di un prodotto raffinato sono pressochè identici perchè il processo che porta alla raffinazione del crude oil in benzina è fondamentalmente lo stesso.
L'unica differenza che puoi trovare tra una pompa e l'altra (di compagnie diverse) è il valore di Zolfo in essa contenuto sul quale negli ultimi anni si è lavorato molto ed alle raffinerie è costato parecchio in termine di soldi spesi per revamping per adeguarsi alle nuove normative. Ma questo è solo un discorso legato alle emissioni.

Detto questo, si spinge sul marketing (e quindi su tutti noi) per ripagare gli investimenti fatti, niente di nuovo insomma ... :oook:

lucas73
07/06/2012, 09:58
La total ha la benza da 100 ottani anziche quella da 98 io le ho provate entrambe e una certa differenza si sente

eusebio1
07/06/2012, 10:04
Scusa lucas, ma come fai a sapere che la Total ha 100 ottani? Li hai misurati tu o ti fidi di quello che ti dicono? Comunque sia, + ottani = - durata ... :cool:
E non parliamo di additivi ma di ottani in questo caso che sono la capacità di una "benza" di fare "BAAAANG!" ... :wacko:

DogDrake
07/06/2012, 10:58
Ciauz!

Ti racconto un po' di cosine che potrebbero farti decidere in un senso o nell'altro... lavoro nel settore petrolchimico (estrazione e raffinazione ... :D quindi abbastanza nel settore ) ....

Diciamo che in generale gli additivi "aromatici" hanno senso e vengono utilizzati per scopi ben specifici nei carburanti diesel per aumentare la resa alla combustione (risposta più pronta ed efficienza maggiore nella compressione) e per ridurre il punto di congelamento nei mesi invernali. Aumentare la resa con i diesel è semplice ed effettivamente la sensazione che il pilota ha è di una (lieve) maggiore potenza, anche se è noto che utilizzare a lungo additivi può danneggiare guarnizioni e condotti non metallici.

Per quanto rigurda la benzina, "sono tutte palle" nel senso che non esiste una benzina più prestazionale di un altra; i valori specifici di un prodotto raffinato sono pressochè identici perchè il processo che porta alla raffinazione del crude oil in benzina è fondamentalmente lo stesso.
L'unica differenza che puoi trovare tra una pompa e l'altra (di compagnie diverse) è il valore di Zolfo in essa contenuto sul quale negli ultimi anni si è lavorato molto ed alle raffinerie è costato parecchio in termine di soldi spesi per revamping per adeguarsi alle nuove normative. Ma questo è solo un discorso legato alle emissioni.

Detto questo, si spinge sul marketing (e quindi su tutti noi) per ripagare gli investimenti fatti, niente di nuovo insomma ... :oook:

Dicendo questo quindi la Blu dell'Agip sarebbe una fandonia...? La differenza quando metto benzina normale la sento soprattutto in città ... oppure me lo sogno?

eusebio1
07/06/2012, 11:09
Dog, ti ripeto che la benzina è la stessa (nel senso che è raffinata ugualmente) tutto quello che viene "additivato" ha vantaggi e svantaggi. Mi guardo bene da fare nomi di questa piuttosto che quella compagnia (non vorrei trovarmi senza lavoro .. :ph34r:) diciamo che se la maccina/moto è un euro di ultimissima generazione (o FAP diesel) per funzionare bene i carburanti che ci devi mettere dentro devono avere certe caratteristiche per rendere al massimo e lì qualche differenza di resa la puoi trovare.
Se avessi ancora la mia UNO Turbo Diesel del 1988 non mi accorgerei di un diesel piuttosto che un altro; con la 3008 HDi FAP eco Tdi MAP DAP etc etc invece sicuramente si.
Con le benzine invece io (davvero) non ci credo a chi mi dice che sente differenza tra una marca e l'altra (a meno di fare il pieno con 2 litri di etanolo in aggiunta) .... :biggrin3:

Comunque ragazzi, liberissimi di spendere soldi nei carburanti che meglio credete ci mancherebbe! :oook:

DogDrake
07/06/2012, 11:33
Dog, ti ripeto che la benzina è la stessa (nel senso che è raffinata ugualmente) tutto quello che viene "additivato" ha vantaggi e svantaggi. Mi guardo bene da fare nomi di questa piuttosto che quella compagnia (non vorrei trovarmi senza lavoro .. :ph34r:) diciamo che se la maccina/moto è un euro di ultimissima generazione (o FAP diesel) per funzionare bene i carburanti che ci devi mettere dentro devono avere certe caratteristiche per rendere al massimo e lì qualche differenza di resa la puoi trovare.
Se avessi ancora la mia UNO Turbo Diesel del 1988 non mi accorgerei di un diesel piuttosto che un altro; con la 3008 HDi FAP eco Tdi MAP DAP etc etc invece sicuramente si.
Con le benzine invece io (davvero) non ci credo a chi mi dice che sente differenza tra una marca e l'altra (a meno di fare il pieno con 2 litri di etanolo in aggiunta) .... :biggrin3:

Comunque ragazzi, liberissimi di spendere soldi nei carburanti che meglio credete ci mancherebbe! :oook:

La mia era solo una domanda da ignorante del settore.... infatti i pareri sono molti e differenti; volevo solo capire se quando metto questo tipo di benzine ho un effetto placebo oppure se veramente tengono più pulito il motore o, magari, riescono a farlo rendere meglio (ma non intendo come + velocità o + ripresa ma solo , appunto, come rendimento). Diciamo che il Tiger è un ultimo euro3 penso che sia fatto per questo tipo di benzine...

ps.: parlare sempre bene del datore di lavoro allunga la vita :oook: (leggasi: non sputare nel piatto in cui si mangia :lingua:)

CapKirk
07/06/2012, 11:34
Alias la normale per la tigrotta va benissimo :D

tenkulo
07/06/2012, 11:35
grazie eusebio mi hai fatto finalmente capire ed ho imparato una cosa in piu' :oook:...

riassumendo:

nel diesel hanno un senso...
nella benza no.... pero' perche' con la r1 la sentivo sta differenza? "seghementali:wacko:mie"?
e ne approfitto per chiederti un altra cosa...
questi additivi hanno anche la funzione di proteggere il motore (fascetestatavalvoleiniettoriluceanabbagliante)?

Mauro XC
07/06/2012, 11:58
Se fosse per mè ci metterei il gasolio che costa meno.
Non sò voi, ma quando vado al distributore mi vengono sempre dei dolori.
Se poi mi rifornisco di quanto più caro trovo, forse i dolori si tramutano in paralisi !!!!
Signori miei, siate un pochino coerenti, lascite la V-power e date qualcosa per i terremotati.
Saluti

Per favore attenaimoci all'aspetto tecnico della discussione, il qualunquismo con "additivo" di giudizio sommario tralasciamolo , specie non conoscendo le azioni ed i coinvolgimenti dei singoli su temi tanto delicati...

eusebio1
07/06/2012, 12:32
@ Dog: tranquillo, si fa per parlare... per quanto riguarda il piatto in cui mangio ... in realtà i petrolieri sono miei clienti, quindi non posso che parlarne bene (da buon milanista poi, Moratti è il mio idolo :biggrin3:).
@Tenku: non sono a conoscenza di additivi aggiunti alla benzina dal raffinatore che proteggano il motore (ma magari è una mia lacuna)

Ciauz!

tenkulo
07/06/2012, 18:07
eusebio potresti spiegarti meglio su:

"anche se è noto che utilizzare a lungo additivi può danneggiare guarnizioni e condotti non metallici.":blink: cioe'?

eusebio1
07/06/2012, 19:41
Ciao Tenku... E' un po' complicato ... Leggi qui:
Nuovi carburanti - Direttiva 2009/30/CE (http://www.dsa.minambiente.it/direttivacarburanti/)

Ci sono poi altri problemi legati alla alla vetrificazione di alcune componenti non metalliche ma non trovo dei testi ... Comunque vai tranquillo... La tigrotta se le mangia a colazione queste benzine!...:oook:

tenkulo
07/06/2012, 19:47
:oook:grazie eusebio, inizio un po' a studiare... ce l'hai qualche altro link?

:ph34r:20%etanolo...:homer:

ozama
07/06/2012, 23:01
Ola!
Io ho un amico con un Monster 900 carburatori prima serie (fra le altre cose, anche se vecchia, ancora molto bella). Quella fatta per la benzina super. Mi dice che passando alla verde ha sentito una apprezzabile differenza in peggio (già la moto non ha una grande potenza, mi pare una 70ina di cavalli) e che usando la benza tipo V-Power effettivamente riscontra un notevole miglioramento.
Poi di fatto usa la normale, per questione di costi. Tanto per come usa la moto, passeggiando per strada, va bene uguale.

E' una sua fantasia o effettivamente in moto ex benzina super le benzine a maggior numero di ottani migliorano la resa?

Ciao!

eusebio1
08/06/2012, 00:11
Ciao ozama! Teoricamente aumentando gli ottani diminuisce la detonabilita' e quindi le vibrazioni che di fatto sono dissipazione di energia ( oltre che danno per gli accoppiamenti). Probabilmente ha una resa migliore, diciamo piu' lineare ma non credo che in fatto di prestazione pura possa effettivamente notarsi alcunche'. Diciamo che psicologicamente una benzina che paghi di piu' DEVE darti di piu' :biggrin3:

ozama
08/06/2012, 06:23
Ok!
Quando lo vedo glie lo dico.. Certo che con le vibrazioni del Mostro prima serie, effettivamente anche solo il calo delle vibrazioni potrebbe rendere 10 Km/h! Se non altro perchè riesci a tenere aperta la manetta! E' una roba impressionante!!! Ah Ah!:wacko:

Lumak
08/06/2012, 09:48
Ciao ozama! Teoricamente aumentando gli ottani diminuisce la detonabilita' e quindi le vibrazioni che di fatto sono dissipazione di energia ( oltre che danno per gli accoppiamenti). Probabilmente ha una resa migliore, diciamo piu' lineare ma non credo che in fatto di prestazione pura possa effettivamente notarsi alcunche'. Diciamo che psicologicamente una benzina che paghi di piu' DEVE darti di piu' :biggrin3:

Concordo :oook:

Per la tipologia di moto, credo che anche la vecchia e cara benzina verde dovrebbe essere sufficiente. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

Mauro27
08/06/2012, 10:12
per come la vedo io....meno pago al distributore meglio stò:lingua:

le inventano tutte per fregarti soldi!!!!!!!!!

Ste3
08/06/2012, 10:21
le benzine con più ottani sono una furbissima operazione di marketing per far abboccare categorie di persone che tengono molto alla cura del proprio mezzo, come i motociclisti. Parlate con qualcuno che consegna benzina per saperne di più... :ph34r:

Mauro XC
08/06/2012, 14:36
le benzine con più ottani sono una furbissima operazione di marketing per far abboccare categorie di persone che tengono molto alla cura del proprio mezzo, come i motociclisti. Parlate con qualcuno che consegna benzina per saperne di più... :ph34r:

Da quello che scrivi sembra che tu ne sappia di più, quindi illuminaci....

lucas73
08/06/2012, 14:40
Scusa lucas, ma come fai a sapere che la Total ha 100 ottani? Li hai misurati tu o ti fidi di quello che ti dicono? Comunque sia, + ottani = - durata ... :cool:
E non parliamo di additivi ma di ottani in questo caso che sono la capacità di una "benza" di fare "BAAAANG!" ... :wacko:

Ciao Eusebio grazie delle info ad ogni modo 100 o 98 ottani perché c'e scritto sulla pompa non che abbia modo certo di misurarli!io la metto ogni tanto e ho cmq notato una certa differenza , come mi spieghi anche tu , ad ogni modo ci sono compagnie che dichiarano gli ottani e altre no boho....

Mauro XC
08/06/2012, 14:57
Sono andato a leggermi un pò di cose in rete su ste benedette benzine....
Qui ho trovato qualche commento interessante:

Shell V Power (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36745.0)

Più leggo e più penso che smetterò di usarla....

Bragasta
08/06/2012, 15:28
Olá Eusebio.
Non é proprio cosi, non a nulla a che vedere in principio con il Baaangggg, " hoctane" o come dici tu ottani, é la resistenza alla compressione.
Depois ella faz bang.
Ciao
Maurizio

eusebio1
08/06/2012, 15:37
Ciao Bragasta, leggi anche qui ( anche se sono di parte perchè ho contribuito anch'io all'articolo ... )

Numero di ottano - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano) :cool:

Sono andato a leggermi un pò di cose in rete su ste benedette benzine....
Qui ho trovato qualche commento interessante:

Shell V Power (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36745.0)

Più leggo e più penso che smetterò di usarla....

Eh bè ... Comunque ragazzi consumate benzina + che potete mi raccomando ... altrimenti resto senza lavoro ... :ph34r:

LUCIO55
08/06/2012, 16:25
le benzine tipo V POWER da come la so io aiutano per non imbrattare le valvole e i corpi farfallati ma costa un tot. Io di solito faccio il piena a casa (quando faccio benzina alla macchina porto due taniche per la moto) e aggiungo del Motul Valve Expert. Aiuta la pulizia delle valvole e dei corpi farfallati, con la Tiger precedente funzionava, e non e' una gran spesa. :oook:

Bragasta
08/06/2012, 19:35
Bene, letto tutto, ma non ho capito quello che volevi dire.
Il tuo articolo conferma quello che ho detto.
Ciao
Maurizio

cancris72
08/06/2012, 20:29
le benzine tipo V POWER da come la so io aiutano per non imbrattare le valvole e i corpi farfallati ma costa un tot. Io di solito faccio il piena a casa (quando faccio benzina alla macchina porto due taniche per la moto) e aggiungo del Motul Valve Expert. Aiuta la pulizia delle valvole e dei corpi farfallati, con la Tiger precedente funzionava, e non e' una gran spesa. :oook:

Ciao Lucio, ma non avevi una tiger 1050 grigia prima? Quindi ora nel motoclub di Scandiano ci sono 4 TIGER 800 (2 xc e 2 st) e tutte bianche !!!!!!!!!!!???????????
Pensa l'effetto al primo giro in cui ci saremo tutti e 4.........tremate gs tremate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

LUCIO55
08/06/2012, 23:31
Ciao Lucio, ma non avevi una tiger 1050 grigia prima? Quindi ora nel motoclub di Scandiano ci sono 4 TIGER 800 (2 xc e 2 st) e tutte bianche !!!!!!!!!!!???????????
Pensa l'effetto al primo giro in cui ci saremo tutti e 4.........tremate gs tremate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

Tutto esatto.:oook:

tenkulo
09/06/2012, 02:22
lucio lo aggiungi sempre l'additivo che hai menzionato o ogni tot ?
ed in che modo puoi affermare che funziona?
perdona le domande forse "banali" ma sto imparando molto sull'argomento... e mi sta prendendo:w00t:
"alla lunga gli additivi rovinano ...." e se l'ha detto eusebio .....:oook:(hopurecontrollatoinreteproprioperche'l'avevadettoeusebio:linguaccia:)

LUCIO55
09/06/2012, 13:47
Be' in effetti questo che uso non penso sia un additivo, serve per aiutare a non far incrostare le valvole e i corpi farfallati, di conseguenza il motore lavora meglio e piu' a lungo con consumi costanti. Con la vecchia Tiger 1050 quando aprivo la scatola filtro per controllo e pulizia, vedevo i corpi farfallati sempre belli lucidi e senza macchie, quindi male non fa'. Lo uso quando riempio il serbatoio a casa, e cerco di farlo il piu' spesso possibile, se sei in giro ovviamente no.:dubbio:

tenkulo
11/06/2012, 13:15
:oook:grazie lucio ... approfondirò

kayser
11/06/2012, 22:03
Fai come vuoi, ma la scheda del prodotto riporta chiaramente:
"NON PUO' ESSERE UTILIZZATO SU MOTORI PROVVISTI DI MARMITTE CATALITICHE"
http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/8978/Valve%20Expert.pdf?1301060644

Meditate gente, meditate.........

Be' in effetti questo che uso non penso sia un additivo, serve per aiutare a non far incrostare le valvole e i corpi farfallati, di conseguenza il motore lavora meglio e piu' a lungo con consumi costanti. Con la vecchia Tiger 1050 quando aprivo la scatola filtro per controllo e pulizia, vedevo i corpi farfallati sempre belli lucidi e senza macchie, quindi male non fa'. Lo uso quando riempio il serbatoio a casa, e cerco di farlo il piu' spesso possibile, se sei in giro ovviamente no.:dubbio:

tenkulo
11/06/2012, 22:15
Fai come vuoi, ma la scheda del prodotto riporta chiaramente:
"NON PUO' ESSERE UTILIZZATO SU MOTORI PROVVISTI DI MARMITTE CATALITICHE"
http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/8978/Valve Expert.pdf?1301060644

Meditate gente, meditate.........

e che kayseeer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:risate2:

..... ora sono di nuovo nel pallone:blink: .. in effetti e' proprio specificato :"NON PUO' ESSERE UTILIZZATO SU MOTORI PROVVISTI DI MARMITTE CATALITICHE"

eusebio1
11/06/2012, 22:21
Puoi sempre scatalizzare ... E' di moda anche qui sul forum smembrare e stravolgere la tigrotta ....

... Sto scherzandotenku ...

LUCIO55
12/06/2012, 10:09
Non penso che incida sui catalizzati, e' una quantita' minima che va in dieci LT di benzina, e ripeto con la moto precedente nessun problema di consumi e usura e chi l'ha acquistata ogni tanto mi cerca ed e' piu' che contento dell' acquisto. Io continuo ad usarlo anche perche' me lo ha consigliato uno che so che se ne intende. :biggrin3:

eusebio1
12/06/2012, 10:48
Giuro, poi non mi intrometto più in questa discussione molto fai da te su di un argomento che di fai da te non dovrebbe avere proprio niente ...

Premetto come già detto più volte che ognuno può fare della propria moto e del suo motore ciò che vuole, e in questo Lucio "ti sono vicino" ... :biggrin3:, non voglio criticare nessuno ... ma ....

Questo che viene spacciato per additivo, mi sembra di capire sia un integratore sostitutivo del piombo (dannosissimo per la salute e contenuto nelle benzine di vecchio tipo) specificamente destinato a motori che per quella benzina erano stati progettati.
Non essendo più disponibili queste benzine (salvo remote zone del pianeta indietro di 50 anni nella raffinazione e distribuzione) vengono commercializzati questi prodotti a base di Zolfo
Attenzione però che lo Zolfo tende ad intasare il catalizzatore che è come un piccolo reattore chimico e che contiene una struttura di ceramica a nido d'ape, rivestita di una pellicola sottile di metalli catalizzatori (che facilitano le reazioni chimiche) ....

Morale della favola, o scatalizzi ( e ancora oggi non vedo personalmente alcun motivo per farlo ) o rischi rotture clamorose, a meno di botte di kulo pazzesche ...

:cry:

Lamps.

supertenere
03/11/2013, 17:54
Riapro la discussione, ho avuto i corpi farfallati incrostati, mi han detto di usare un pieno di vpower o (ottani viagrati) ogni 3 pieni di ottani qualunquisti, gli additivi tipo spt arexons e altri faran qualcosa? ma è possibile che più i motori son moderni e più soffrano?

Myshark
04/11/2013, 16:13
Io non do la colpa hai motori moderni che chiaramente devono consumare sempre meno, inquinare pochissimo e andare sempre più forte! Secondo me la colpa è della nosrta benzina che fa sempre più schifo! La riempono di additivi che ovviamente a loro costano meno ed altre porcherie. Basta andare in Francia(x esempio) e mettere la 95 ottani (normale ) che costa 1,429€( la super 98 ottani 1,590€) e la moto sembra un 'altra

Alexone
07/11/2013, 10:44
Io uso gli additivi con la macchina a Gasolio e dopo 120.000Km. posso dire che la mia
non fà fumo (odioso) e che i consumi e il motore girano regolari/regolari (sgrat sgrat)
Se usando qualche additivo anche la tigrotta potrebbe trarne vantaggi (tipo pulizia dei
corpi) non sarebbe male ....
Qualcuno usa additivi particolari "STP" "AREXON" e pensa che facciano qls alla Tigrotta ? :oook: