Visualizza Versione Completa : Mappa Truxton su Bonneville
Fabio Pal
07/06/2012, 15:32
Ciao a tutti,
mi è venuta la strana idea di caricare la mappa ECU del Truxton sulla Bonneville con scarichi aperti.
Qualcuno di voli l'ha già fatto? Che controindicazioni ci sono?
dovrebbe esserci un miglioramento delle prestazioni, coppia e potenza a più bassi giri tenendo costante il rapporto aria benzina. Vero, o sto farneticando?
Ringrazio chiunque voglia condividere con me il suo parere esperienza:biggrin3:.
F
NOT NORMAL
08/06/2012, 00:03
Nessuna controindicazione,semplicemente non te la fa caricare.................(in teoria).
Fabio Pal
11/06/2012, 08:53
Nessuna controindicazione,semplicemente non te la fa caricare.................(in teoria).
Come non me la fa caricare? In teoria potrei modificare a mano punto per punto la mappa standard della bonnie ricopiando i valori della mappa del Trux. Solo che così è uno sbattimento e le possibilità di errore di inserimento dei dati è notevole.
Ma non c'è nessuno che lo ha fatto?
Fabio Pal
25/06/2012, 16:26
Come non me la fa caricare? In teoria potrei modificare a mano punto per punto la mappa standard della bonnie ricopiando i valori della mappa del Trux. Solo che così è uno sbattimento e le possibilità di errore di inserimento dei dati è notevole.
Ma non c'è nessuno che lo ha fatto?
Quindi nessuno con una Bonneville ha mai provato a metter su la mappa del Truxton?!
Noooo non ci credo dai?:sick:
megalo82
25/06/2012, 16:43
io l'ho fatto, poi la moto non parte se ha il canbus
devi ricopiare (selezioni tutto, copi e incolli su nuova tabella) in una mappa per bonneville
ferragigi
25/06/2012, 21:23
Ciao a tutti,
mi è venuta la strana idea di caricare la mappa ECU del Truxton sulla Bonneville con scarichi aperti.
Qualcuno di voli l'ha già fatto? Che controindicazioni ci sono?
dovrebbe esserci un miglioramento delle prestazioni, coppia e potenza a più bassi giri tenendo costante il rapporto aria benzina. Vero, o sto farneticando?
Ringrazio chiunque voglia condividere con me il suo parere esperienza:biggrin3:.
F
anch'io me lo sono chiesto... domanda banale, ma interessante (sempre che i 3 cv ci siano davvero e non solo sul depliant)
fitzcarraldo
25/06/2012, 21:57
Non cambia assolutamente uncazzo!! I cv, se ci sono, sono nella forma dei collettori...
Non cambia assolutamente uncazzo!! I cv, se ci sono, sono nella forma dei collettori...
...o nel manico, come direbbe il Cinotti
dagligasseeeeeeeeeeeeeee
Fabio Pal
26/06/2012, 09:55
devi ricopiare (selezioni tutto, copi e incolli su nuova tabella) in una mappa per bonneville
Cos'è il canbus?
E le giapponesi che con 600cc fanno 100 cavalli come faranno?:blink:
fitzcarraldo
26/06/2012, 11:06
mi sa che stai facendo confusione!! che cosa c'entrano le giapponesi??? hanno quattro cilindri e tutt'altro motore... la Bonnie e la Thrux hanno il motore identico ( leggerissima ed ininfluente diffrenza nei tempi di apertura v.) se vuoi più potenza devi elaborare il motore.. la mappatura gestisce quello che c'è mica crea dal nulla....
doccerri
26/06/2012, 11:45
Megaluccio, quando verrò a trovarti quest'estate proviamo a smanettare anche un po' sulla mia...
ferragigi
26/06/2012, 13:30
ma hai trovato una differenza apprezzabile dopo il lavoretto?
posso venire anch'io a trovarti?
Fabio Pal
28/06/2012, 09:32
mi sa che stai facendo confusione!! che cosa c'entrano le giapponesi??? hanno quattro cilindri e tutt'altro motore... la Bonnie e la Thrux hanno il motore identico ( leggerissima ed ininfluente diffrenza nei tempi di apertura v.) se vuoi più potenza devi elaborare il motore.. la mappatura gestisce quello che c'è mica crea dal nulla....
E' ver, riferendomi alle giapponesi ho fatto un esempio sbagliato. Volevo dire però che come una volta per fare delle elaborazioni si metteva un carburatore più grosso e si aumentava il diametro dei pistoni con relativo alesaggio dei cilindri, sulle attuali a controllo elettronico questo equivarrebbe a far lavorare iniettori e farfalle in modo da buttare dentro pioù aria e più benzina, no?
Poi, dato che parto dalla convinzione che un motore da 765 cc abbia dei volumi cilindro pistone sufficientemente ampi per tirare ben più di 60 cv (a mio avviso le mappe d'origine hanno una limitazione di coppia/potenza per motivi di emissioni), non è necessario in questo caso intervenire sulle geometrie dei cilindri.
Certamente il tutto va accompagnato da uno scarico adeguato anche se non so quale possa essere il più adatto per la Bonny.
fitzcarraldo
28/06/2012, 10:15
Ho capito cosa vuoi dire, ma la mappa della thrux e della bonnie sono uguali!!! Il motore è lo stesso!!! Per aumentare la potenza ( ps: i cavalli sono 50...) devi cambiare qualcosa, partendo dagli scarichi aperti ed il filtro per andare a cambiare assi a camme e compressione ( abbassamento testa o pistoni ad alta compressione)In ultimo il big ore; solo dopo una di queste modifiche ha senso intervenire sulla mappatura ( anzi devi) e tutto questo è indipendente dal fatto che tu abbia una bonnie od una thruxton...
Fabio Pal
28/06/2012, 11:15
Ho capito cosa vuoi dire, ma la mappa della thrux e della bonnie sono uguali!!! Il motore è lo stesso!!! Per aumentare la potenza ( ps: i cavalli sono 50...) devi cambiare qualcosa, partendo dagli scarichi aperti ed il filtro per andare a cambiare assi a camme e compressione ( abbassamento testa o pistoni ad alta compressione)In ultimo il big ore; solo dopo una di queste modifiche ha senso intervenire sulla mappatura ( anzi devi) e tutto questo è indipendente dal fatto che tu abbia una bonnie od una thruxton...
Allora mi sa che mi devo rassegnare. Fino a modificare scarichi e filtro ce la posso fare ma per il resto, meglio di no.
megalo82
28/06/2012, 11:19
Megaluccio, quando verrò a trovarti quest'estate proviamo a smanettare anche un po' sulla mia...
basta che tieni le mani apposto e non cerchi di palparmi!
ma hai trovato una differenza apprezzabile dopo il lavoretto?
posso venire anch'io a trovarti?
se vieni in sardegna certo che puoi venire a trovarmi!!!
la differenza la fa la mappa, io sto ancora cercando quella giusta, credo che appena arriva l'inverno mi metterò sulla nave ad andrò da qualcuno col banco di prova!
fitzcarraldo
28/06/2012, 11:26
@ fabio pal: Senti...con filtri conici,scarico aperto e mappatura giusta arrivi a 60 Cv effettivi alla ruota ( che sono poi sempre 8/9 in più) ;dopo diventa un lavoro da meccanici e sinceramente non ne vedo l'utilità...
@ fabio pal: Senti...con filtri conici,scarico aperto e mappatura giusta arrivi a 60 Cv effettivi alla ruota ( che sono poi sempre 8/9 in più) ;dopo diventa un lavoro da meccanici e sinceramente non ne vedo l'utilità...
io l'ho sempre vista l'utilità. quando lo spippolo si fa duro i "duri" ( detto in senso ironico) iniziano a spippolare seriamente...( le controindicazioni sono un dettaglio che ometto artatamente)
megalo82
28/06/2012, 11:58
se riuscissi a trovare qualcuno che mi fa la mappa seria per il 2 in 1, leverei l'airbox e sarei apposto!
apparte per le camme del 790 che monterei su al volo potendo!
fitzcarraldo
28/06/2012, 12:01
apparte per le camme del 790 che monterei su al volo potendo!Aspetta... A breve GRANDI novità in proposito!!
megalo82
28/06/2012, 12:07
Aspetta... A breve GRANDI novità in proposito!!
aspetto tranquillo! sarebbe inutile mettere le camme del 790 e non trovare nessuno che poi mi fa la mappa!
ti serve un tester?! hahahahahaha
scusa se mi introducono nella conversazione.
con le tue camme originali le puoi ( non so se è il termine corretto) riprofialre con i gradi di quelle del 790 o con ulteriore gradazione in asp. e scarico. Io ci sono passato sto inverno dal cambio delle camme. Mentre se le spedisci alla British Custom loro te ne rimandano un paio loro con i loro gradi ( ma stai un mese senza moto).
Colombo & Bariani | alberi a camme dal 1934 (http://www.cb-cams.com/)
Colombo & Bariani | alberi a camme dal 1934 (http://www.cb-cams.com/main.php?id=26&lang=ita)
megalo82
28/06/2012, 12:27
scusa se mi introducono nella conversazione.
con le tue camme originali le puoi ( non so se è il termine corretto) riprofialre con i gradi di quelle del 790 o con ulteriore gradazione in asp. e scarico. Io ci sono passato sto inverno dal cambio delle camme. Mentre se le spedisci alla British Custom loro te ne rimandano un paio loro con i loro gradi ( ma stai un mese senza moto).
Colombo & Bariani | alberi a camme dal 1934 (http://www.cb-cams.com/)
Colombo & Bariani | alberi a camme dal 1934 (http://www.cb-cams.com/main.php?id=26&lang=ita)
le camme più performanti mi sembra di aver capito che sono quelle che fa tpusa, le 813
la scelta del 790 è solo perché a volte se ne trovano di motori schioppati e le danno a poco!
le camme più performanti mi sembra di aver capito che sono quelle che fa tpusa, le 813
la scelta del 790 è solo perché a volte se ne trovano di motori schioppati e le danno a poco!
scusa, ho sbagliato....TPUSA......sorry....
allego mail:)
Now its all clear. You can order the kit online. Look at my previous mail. Thank you.
Sent from my HTC on the Now Network from Sprint!
----- Reply message -----
From: "marco bassano colombo" <bassano@fastwebnet.it>
Date: Sun, Oct 9, 2011 12:05 pm
Subject: Message from Triumph Performance USA
To: <sales@triumphperformanceusa.com>
From: marco bassano colombo
Email: bassano@fastwebnet.it
megalo82
28/06/2012, 12:33
scusa, ho sbagliato....TPUSA......sorry....
allego mail:)
Now its all clear. You can order the kit online. Look at my previous mail. Thank you.
Sent from my HTC on the Now Network from Sprint!
----- Reply message -----
From: "marco bassano colombo" <bassano@fastwebnet.it>
Date: Sun, Oct 9, 2011 12:05 pm
Subject: Message from Triumph Performance USA
To: <sales@triumphperformanceusa.com>
From: marco bassano colombo
Email: bassano@fastwebnet.it
hai allegato una mail utilissima! :risate2:
hai allegato una mail utilissima! :risate2:
....se volevi la mail di Mr. Carlos Smith...è quello che si occupa delle vendite e spedizioni in europa...
megalo82
28/06/2012, 12:59
....se volevi la mail di Mr. Carlos Smith...è quello che si occupa delle vendite e spedizioni in europa...
aaahhh non avevo capito, scusa!!!!
no, le mie scarse finanze mi impongono di continuare a girare così come faccio ora!!!! :D
fitzcarraldo
28/06/2012, 13:06
aspetto tranquillo! sarebbe inutile mettere le camme del 790 e non trovare nessuno che poi mi fa la mappa!
ti serve un tester?! hahahahahahaallora ne parliamo a settembre.. di là!!:oook:
allora ne parliamo a settembre.. di là!!:oook:
di là:oook: ma racumendè....:oook:
senti macaco... cerca di non rompere i coglioni!!!!:biggrin3: che poi,lo spippolo migliore lo devi sempre fare.. un bel chirurgo estetico che ti cambi quella faccia da cretino che ti ritrovi!!!!:oook:
comunque scusa... non ho tempo da dedicarti, devo scappare con il furgone... arrivano ivigili i vigili!!!!!!!
addio pirlotto.:cool:
Sai, una volta mi sarei offeso a sentirmi dire " faccia da cretino". Ora non più. Primo perchè chi lo dice è Fitzacarraldo (..evito di mettere il tuo nome e cognome, cosa che invece io faccio tranquillamente a prova del fatto che faccio tutto in buona fede ( i video)) in secondo luogo perchè Mi diverto ad apparire cosi nei video e/o in foto ( un vero pirlaaaaaaaaaaaaa milanesss)))))
Poi non uso " di là" per parlare dietro alle persone ( anzi a un nick name visto che non mi conosci), poi scusa ma con te mi diverto troppo sei unico nel tuo genere:))))
sei il mio Fitz preferito.un bacione sulla fronte mio Fitz:) smack spero tu possa proferire altri aggettivi:))
con sincera stima e affetto
il tuo Macaco.
Marco Bassano Colombo
p.s
il mio numero di tel è pubblico chiamami cosi ci facciamo due chiacchiere e due risate.
fitzcarraldo
28/06/2012, 14:06
avevo cancellato perchè non mi pareva il caso... ma visto che oramai hai quotato, ti rispondo l'ultima volta.
forse non ci siamo capiti.. io ho detto "di là" a megalo, di te proprio mi importa sega, non mi sembra di averti reso partecipe dell'argomento in cui ti sei voluto intromettere... e poi, perchè mai dovrei chiamarti????vivi sereno...
avevo cancellato perchè non mi pareva il caso... ma visto che oramai hai quotato, ti rispondo l'ultima volta.
forse non ci siamo capiti.. io ho detto "di là" a megalo, di te proprio mi importa sega, non mi sembra di averti reso partecipe dell'argomento in cui ti sei voluto intromettere... e poi, perchè mai dovrei chiamarti????vivi sereno...
scusa, pensavo fosse un 3D libero dove potevo dire la mia in riferimento agli alberi a camme.
senza meritarmi: " non rompere i coglioni" " vai dal chirurgo estetico....faccia da cretino"
fitzcarraldo
28/06/2012, 14:33
scusa, pensavo fosse un 3D libero dove potevo dire la mia in riferimento agli alberi a camme.
senza meritarmi: " non rompere i coglioni" " vai dal chirurgo estetico....faccia da cretino"certo che lo è!!! ma quando intervieni rispondendo ad uno scambio di post in cui è evidente che tu non c'entri... (" ne parliamo a settembre" e "di là" era chiaro lo dicessi a Megalo).:sick::wink_: da bravo piccolino... lasciami perdere ok???
lasciami perdere ok?..mi piace un sacco:)))
mi tremano le gambette......................
Fitzcarralda....ma per favore, rilassati e smettila di insultare le persone o per le meno abbi le palle di dirle in faccia le cose e non fare il ******** da tastiera. Non mi sono mai permesso di insultarti e di dirti altro ( e mai lo farò), come invece Tu hai fatto con me. Sono piccino, bravo ed educato; ma per cortesia smettila di fare il ganasa ( spero tu sappia cosa vuole dire) non è carino.
Poi, nessuno ti obbliga a leggermi oppure a vedere i miei video. Ti sto cyber -antipatico: me ne farò una ragione di vita.
per il 3D ripeto: volevo solo dire la mia sugli alberi a camme.
fitzcarraldo
28/06/2012, 15:17
ma chi ti cerca.. piccolino!!!! adesso fai il bravo... levati dai coglioni degli adulti e torna a giocare al parco che il tempo da dedicarti l'ho finito!!! :biggrin3:
ps ridatemi il domino dei vecchi tempi che almeno ci si divertiva!!!:biggrin3:
ma chi ti cerca.. piccolino!!!! adesso fai il bravo... levati dai coglioni degli adulti e torna a giocare al parco che il tempo da dedicarti l'ho finito!!! :biggrin3:
ps ridatemi il domino dei vecchi tempi che almeno ci si divertiva!!!:biggrin3:
....Da come scrivi credo proprio che tu "debba" tornare al parco con i bimbi dell'asilo. Somaro.( e non metto la faccina come fai tu per sembrare che che sia un Jocus)
eh si, Ti dimostri somaro e saccente ( cercalo sul vocabolario).
fankyand
28/06/2012, 15:50
:popcornsmiley:
quindi?:dubbio:
Forza Italia:)))
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=k8C2P5VZY-o
fitzcarraldo
28/06/2012, 16:20
....Da come scrivi credo proprio che tu "debba" tornare al parco con i bimbi dell'asilo. Somaro.( e non metto la faccina come fai tu per sembrare che che sia un Jocus)
eh si, Ti dimostri somaro e saccente ( cercalo sul vocabolario).Non capisco... Ma sei lo stesso macaco che mi manda mp chiedendomi di smetterla??:laugh2: eddai.. Non mi posso arrabbiare con i bambini dissociati!!:biggrin3:
Questo è quanto mi hai scritto in mp...:laugh2:
Edit: mi hanno detto che non posso... :sad:
complimenti per la coerenza.....:oook:
Però una cosa mi interessa... Sicuramente ho fatto molti errori d'ortografia ( mai avuto la pretesa di usare un italiano corretto) ma il congiuntivo del verbo dovere prevede 'debba' non capisco a quale tra i miei tanti errori tu ti riferisca!!
Io non capisco qual è il problema.
Perchè ci sono problemi ad usare una mappa cambiando moto?
Io per esempio ho una mappa d'Italia che ho usato per anni sul k 75 e adesso la uso sulla bonnie.
Non ho avuto il minimo problema.
abbruzzi e molise facevano ancora regione unica?
Non capisco... Ma sei lo stesso macaco che mi manda mp chiedendomi di smetterla??:laugh2: eddai.. Non mi posso arrabbiare con i bambini dissociati!!:biggrin3:
Questo è quanto mi hai scritto in mp...:laugh2:
Egr. Sig.
Ci stiamo comportando entrambi come degli immaturi insultandoci a vicenda su un forum. Credo sia il caso di smetterla.
Non esigo di starti simpatico e neppure che ti piaccia la mia faccia ( non piace neppure a me) però non credo sia il caso di insultare e di insultarci. Scadiamo nel ridicolo, a mio modesto parere.
Sinceramente non riesco a ricordare il momento in cui ti ho detto qualcosa di cosi grave per meritarmi i Tuoi insulti. Ad ogni modo sei libero di pensare che Io sia piccino, immaturo e quant'altro, anche se nella vita reale forse sono proprio il contrario ( tranne il piccino). Ma forse.
Ti chiedo solo la cortesia di evitare di insultarmi. Tutto qui.
Un saluto
Marco
complimenti per la coerenza.....:oook:
Però una cosa mi interessa... Sicuramente ho fatto molti errori d'ortografia ( mai avuto la pretesa di usare un italiano corretto) ma il congiuntivo del verbo dovere prevede 'debba' non capisco a quale tra i miei tanti errori tu ti riferisca!!
Nulla, finita qui. Ciao e buona serata e forza italia.
e cmq, ribadisco pienamente quanto scritto in MP, non è il caso di insultarmi/ci stante l'antipatia e/o simpatia reciproca.
Ad ogni modo, gli MP dovrebbero rimanere privati. Ma son felice che tu l'abbia messo in pubblico.
Non mi sono mai permesso di pubblicare i tuoi MP a me indirizzati.
fitzcarraldo
28/06/2012, 16:43
Anche perchè non ricordo di avertene scritto se non per rispondere ai tuoi...
Ps mi rimane la curiosità del congiuntivo...
Anche perchè non ricordo di avertene scritto se non per rispondere ai tuoi...
questo non corrisponde alla realtà del fatto storico....( posso circostanziare i fatti)
Ps mi rimane la curiosità del congiuntivo...
Non prendertela, un tuo compaesano disse " l'italiano è una lingua maledetta ".
ora basta, dai, siam qui per parlare di moto e per cazzeggiare.
un saluto
fitzcarraldo
28/06/2012, 17:00
Scusa se insisto... Ma è per correggermi ed evitare un futuro ulteriore "asino".. Ti prego di evidenziarmi dove ho sbagliato... Non farti problemi, so benissimo che l'italiano non è il mio forte!!
doccerri
28/06/2012, 17:05
abbruzzi e molise facevano ancora regione unica?
a breve anche pisani e livornesi diventeranno "fratelli"...
AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!
Nido del Cuculo Shining - YouTube (http://youtu.be/lYAB73tA09o)
Mr.Fingerpicker
28/06/2012, 17:47
Non credo, è una questione di comunicazione. Un pò come tra cane e gatto.
Nido del Cuculo - Io Doppio - Rocky e Adriana - IL MIGLIORE - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=W0YUgOTWocU&feature=related)
Ma la Scrambler ha gli alberi a camme :blink:
E la mappina è un mappa ridotta da utilizzare se non si hanno tanti spippoli sulla moto:blink:
:cipenso:
RAGAZZI NON DICIAMO SCIOCCHEZZE,
la mappa thruxton è diversa rispetto a quella della bonneville, che dir si voglia che i motori sono uguali. Almeno fino alle ultime mappe da me analizzate (bonneville e thruxton 2008)
Basta confrontare entrambe le mappe per rendersene conto.
Fabio Pal
29/06/2012, 10:51
Io non capisco qual è il problema.
Perchè ci sono problemi ad usare una mappa cambiando moto?
Io per esempio ho una mappa d'Italia che ho usato per anni sul k 75 e adesso la uso sulla bonnie.
Non ho avuto il minimo problema.
Vero!!:botteee: Non ci avevo pensato!
la mappa thruxton è diversa rispetto a quella della bonneville, che dir si voglia che i motori sono uguali. Almeno fino alle ultime mappe da me analizzate (bonneville e thruxton 2008)
Cerco mappa truxton che vada bene con Scarichi aperti Bonneville, chi può averla? Ovviamente gratis :homer:
Vero!!:botteee: Non ci avevo pensato!
Cerco mappa truxton che vada bene con Scarichi aperti Bonneville, chi può averla? Ovviamente gratis :homer:
Le mappe sono gratis! Basta che cerchi su internet. Piuttosto sei sicuro di quello che stai facendo?
fitzcarraldo
29/06/2012, 12:21
Hai ragione!! Io dicevo uguali (sbagliando..) intendendo che non ci sono differenze nelle prestazioni.. O meglio, se ci sono, sono veramente minime e non avvertibili.
Hai ragione!! Io dicevo uguali (sbagliando..) intendendo che non ci sono differenze nelle prestazioni.. O meglio, se ci sono, sono veramente minime e non avvertibili.
La verità è che bisognerebbe creare una mappa ad hoc facendo i test sul banco prova e con l'aiuto di qualcuno che ne capisce veramente qualcosa. Ogni moto è un universo a se.
fitzcarraldo
29/06/2012, 13:46
La verità è che bisognerebbe creare una mappa ad hoc facendo i test sul banco prova e con l'aiuto di qualcuno che ne capisce veramente qualcosa. Ogni moto è un universo a se.
quotissimo!!!!!
megalo82
29/06/2012, 13:48
io sto seriamente pensando di togliere gli iniettori e mettere i carburatori, queste mappe mi hanno rotto le palle, ora ho rimesso la arrow 2 in 1 e mi sta dando un sacco di problemi, in rilascio se riapro si affoga e ho rischiato di farmi male seriamente visto che me lo ha fatto alla riapertura in uscita di curva a velocità sostenuta...
Fabio Pal
29/06/2012, 13:51
Le mappe sono gratis! Basta che cerchi su internet. Piuttosto sei sicuro di quello che stai facendo?
Ho scaricato tutte le mabbe disponibile su internet ma di truxton quella che si potrebbe avvicinare e quella co carichi Arrow 2 in 2.
No, in realtà non sono sicuro di quello che sto facendo, infatti finchè non ho le idee chiare non lo farò. Ad esempio mi chiedo cosa devo compensare per tener conto che non avrò gli scarichi Arrow ma gli scarichi aperti Triumph....
Certo che ci vorrebbe un Banco a rulli per poter provare un pò di cose. Oppure un amico fiducioso che stia dietro con un notebook in braccio a guardare l'andamento dei parametri centralina mentre io guido in varie e anche estreme condizioni:nonono:
Quoto tanto in alto!
Che anno è la tua Bonneville?
Si trovano anche le mappe thruxton per scarichi aperti Tors...