PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli itinerario via del sale

ramon78
07/06/2012, 22:52
Ciao a tutti , qualcuno sa darmi qualche dritta e punto di riferimento o itinerario per far la via del sale zona piemonte , liguria.
Grazie a tutti

giordi
26/06/2012, 20:38
Ciao, è per caso quella che parte da monesi e arriva a limone piemonte? A me risulta che è stata chiusa al traffico, anche perchè è franata in alcuni punti. Chi ne sa di più?

Paolo Cromo
27/06/2012, 16:50
Parte da Monterosso(IM) ed arriva a Ginevra!:biggrin3:

Fresh
29/06/2012, 17:24
In effetti il tratto Colle della Boaria - Colle di Tenda (nei pressi di Limone) è chiuso per frane, quindi non si può fare il collegamento diretto piemonte-liguria sulla strada militare. Tuttavia ci ci può collegare passando da: Limone - Colle di Tenda - Casterino - San Dalmazzo di Tenda - Briga - Colle di Sanson. Da lì si può tornare verso il Saccarello e il Marguareis (Colle dei Signori), ma poi devi tornare indietro, oppure scendere verso Imperia o Albenga via Colle del Garezzo, passo della Mezzaluna, bosco di Rezzo; o in valle Argentina o valle Nervia via monte Grai e Colla Melosa.
Il tutto con pochissimo asfalto, solo parte del tratto in Francia, con strade adatte alla tua tigrona e con viste entusiasmanti.
Come puoi immaginare, sono appassionato delle mie montagne; se prevedi un giro da queste parti e ti servono altri dettagli, chiedi! :oook:

giordi
02/07/2012, 21:10
Ma lo sai per certo che è chiuso? E da quando? Perchè un mio collega che va in bici dice che hanno messo le sbarre solo per i fuoristrada... Boh!!!! Mi viene voglia di andare a vedere di persona!

Fresh
02/07/2012, 21:44
l'estate scorsa ci sono passato in MTB. Venendo da Limone c'era un mucchio di terra portato con lo scavatore, superabile per uno stretto sentiero a piedi o con la bici a mano; ho anche visto qualche endurista tosto passarci in moto, ma "senza rete", nel senso che il rischio caduta un bel pò più a valle era evidente. Comunque il divieto è ben chiaro. Più avanti, al colle della Boaria, c'è la sbarra di ferro e subito prima (verso c. di Tenda) un altro mucchio di terra. Secondo me passare in moto non è cosa da endurona, anche se "solo" 800, ma qualche supermanico si trova sempre... auguri! :cool:

giordi
02/07/2012, 22:08
l'estate scorsa ci sono passato in MTB. Venendo da Limone c'era un mucchio di terra portato con lo scavatore, superabile per uno stretto sentiero a piedi o con la bici a mano; ho anche visto qualche endurista tosto passarci in moto, ma "senza rete", nel senso che il rischio caduta un bel pò più a valle era evidente. Comunque il divieto è ben chiaro. Più avanti, al colle della Boaria, c'è la sbarra di ferro e subito prima (verso c. di Tenda) un altro mucchio di terra. Secondo me passare in moto non è cosa da endurona, anche se "solo" 800, ma qualche supermanico si trova sempre... auguri! :cool:

Allora io sono ok, ho il 650! :w00t: Mi manca solo il manico, azz. Quindi le ultime risalgono all'estate scorsa, hanno appena fatto la gara di mtb, chissà che non abbiano fatto un po' di manutenzione... Visto che conosci bene ti chiedo di più perchè, frane e mucchi permettendo, mi hanno detto che è piuttosto tosta: come la vedi come difficoltà? Ho fatto il tratto Casterino-Colle di Tenda, facilissimo, il tratto La Brigue-Triora, idem, Colle del Garezzo, un po' più impegnativo perchè era la prima esperienza fuori strada, ora me la caverei un po' meglio...

AGGIORNAMENTI!!! Stasera la curiosità e la voglia di fare un giro mi hanno spinto sulla Via del Sale sul lato Limone Piemonte. Poco prima di arrivare al Colle di Tenda, nei pressi di Baita 2000, a sinistra parte la sterrata verso Monesi. Qui c'è un cartello che avverte che la strada é chiusa dal bivio per il forte Tabourde al Colle Boaria. Sono esclusi dal divieto i pedoni, le bici e le moto da enduro.
Infatti poco più avanti, al bivio per il forte, c'è un mucchio di terra superabile tranquillamente anche dai fuoristrada. Più avanti ci sono dei tratti un po' ristretti ma le moto passano tranquille. Sui due tornanti sopra gli impianti di risalita di Limone stanno lavorando, stanno rifacendo il fondo e mettendo in sicurezza il tratto.
La strada è percorribile teoricamente fino al Colle Boaria anche dai fuoristrada, qua si incontrano una sbarra e un grande mucchio di terra posti a sbarramento. Basta un pò di attenzione e in moto si può aggirare l'ostacolo sulla sinistra...mentre ero sul posto è anche sopraggiunto un cecoslovacco su una ktm, passato senza problemi.
A questo punto mi sono girato indietro perchè faceva tardi, comunque il tratto interessato dalle frane dovrebbe essere solo questo quindi in moto no problem!!! Forse di giorno si trovano gli operai che lavorano ma non è un problema.

P.S. Stasera c'erano un po' di nuvole di passaggio, panorama fantastico...

Ciao!!

fitzcarraldo
16/08/2012, 21:16
Colle del Garezzo, un po' più impegnativo perchè era la prima esperienza fuori strada, ora me la caverei un po' meglio...

Ciao!!Impegnativo??:blink: fatto oggi con la Thruxton,la fidanzata ed il cane!!!:biggrin3:

giordi
17/08/2012, 22:15
Impegnativo??:blink: fatto oggi con la Thruxton,la fidanzata ed il cane!!!:biggrin3:

Dalla parte di mendatica la fai anche con un cbr... Dalla parte che scendi a triora non penso proprio...poi tutto può essere!!!:oook:

fitzcarraldo
28/08/2012, 22:15
Fatta da mendatica a triora... :biggrin3:

giordi
03/09/2012, 21:58
Povera Thruxton...:wacko: E povero il cane!:w00t:

Novità sul resto della via del sale??? Secondo me è già scesa la neve:biggrin3:

ALESSANDRO CORRADI
11/10/2012, 10:39
Ciao, questo mese su motociclismo c'è un articolo che parla di queste strade e propone tre varianti per moto diverse... Uno di questi viene presentato come fattibile con ogni moto.... Io però una volta ho provato un pezzo della Monesi - Limone ed era tutta una pietraia con pezzi diroccia molto tagliente e mi sono girato indietro per paura di rovinare le gomme ( che erano nuove ) più che altro... Ho un tiger 800 stradale, gommato di serie con scorpion trail, ora le gomme sono quasi da cambiare e di rovinarle non mi interessa ma non vorrei rimanere a piedi con le gomme taglate, secondo voi è fattibile e mi faccio troppi scrupoli o è meglio lasciar perdere?

giordi
29/10/2012, 21:13
Ho visto l'articolo di motociclismo: il percorso semplice non prevede la Monesi-Limone (che conosco solo in minima parte dal Colle di Tenda), ma parte dal Colle di Nava, Colle del Garezzo, Colla di Sanson, La Brigue, Colle di Tenda, Limone. Questo percorso è fattibile con qualsiasi endurona senza troppo impegno e da La Brigue hai anche tre opzioni:
1. scendere a St. Dalmas de Tende, salire a Casterino (asfaltata) e poi per sterrata raggiungere il Colle di Tenda
2. andare a Tenda (asfaltata), dal centro paese prendere una stradina mezza asfaltata e mezza sterrata che ti collega alla Casterino-Colle di tenda e da lì arrivare al colle
3. salire fino all'ultimo tornante del Colle di Tenda (prima del tunnel), prendere la via vecchia sulla sinistra e salire con un botto di tornanti fino al vecchio Colle di Tenda

Sono tutte belle, la seconda la stanno rimettendo un pò in ordine sopra Tenda!

La Monesi-Limone mi piacerebbe farla ma la vedo un po' spessa e sarà ancora in manutenzione per chissà quanto!

Max-675
01/02/2013, 16:03
ottimo itinerario complimenti!

giordi
29/08/2015, 15:40
Fatta oggi la via del sale da Monesi a Limone. E' stata rifatta tutta ed è percorribilissima anche con una vespa.
Lo scotto è che il weekend c'è traffico e c'è il pedaggio da pagare (10 euro le moto e 15 le macchine).
Panorami mozzafiato.

Alexxia
31/08/2015, 08:30
Complimenti! Sono anni che non passo da quelle parti (da quando non abbiamo più il fuoristrada...:cry:).
Volevo chiederti:
- Dove si paga il pedaggio?
- E' fattibile senza problemii secondo te con una macchina normale (con altezza da terra normale)? A me più che altro interessa la prima parte della strada (arrivare al colle dei Signori, vicino al rifugio Don Barbera)
grazie

Apox
31/08/2015, 11:38
Fatta oggi la via del sale da Monesi a Limone. E' stata rifatta tutta ed è percorribilissima anche con una vespa.
Lo scotto è che il weekend c'è traffico e c'è il pedaggio da pagare (10 euro le moto e 15 le macchine).
Panorami mozzafiato.

Mi daresti 2 dritte in più?
Anche sul resto della tratta.
Tnx

giordi
31/08/2015, 12:34
Il pedaggio si paga qualche chilometro dopo Monesi (dopo aver fatto un pezzo di strada sterrata). Dal lato di Limone si paga all'arrivo della seggiovia sotto il colle Boaria.

x Apox è fattibile anche con l'Explorer, ho visto anche gs nuovi in 2 e ovviamente valigiati...

In 2 orette si percorre tranquillamente fermandosi ad ammirare il panorama e scattare foto.

Se programmate un giro da queste parti è un peccato limitarsi solo a questo tratto, è possibile fare un giro ad anello a più varianti con arrivo e partenza dal Colle di Tenda.

Alexxia
31/08/2015, 14:38
A Apox: c'è un bell'anello da fare: Monesi - Colle di Tenda (la tratta a pedaggio) che da sola merita già un viaggetto per la bellezza dei panorami.
Arrivati al colle di Tenda, mi pare esistano due possibilità di discesa, di cui una è costituita da una ventina di tornanti, sempre su sterrato.
Poi si fa un pezzo d'asfalto a scendere verso Francia, si prende la deviazione per Briga.
Sopra Briga rinizia uno sterrato (sarà forse meno bello, ma è sempre stato fattibilissimo) che sale verso il colle di Sanson (confine Italia).
Da lì, se si gira verso dx, si passa sotto il monte Saccarello, galleria buia, colle del Garezzo, S.Bernardo di Mendatica (località prima di Monesi) dove si richiude l'anello e si ritorna su asfalto.
Se invece si scende verso sx, si passa da Cima Marta (bel forte sotterraneo), monte Grai, colla Langan (Rifugio Allavena e asfalto) e poi si scende verso Triora. Bellissimo anche questo tratto.
In entrambi i casi, con soste pranzo, foto, itinerario di avvicinamento e ritorno, prevedere l'intera giornata. Strade aperte solo nei mesi caldi, fino al 30 ottobre, mi pare (anche perchè parte dei percorsi sono piste da sci...)
Poi c'è possibilità di altre strade di collegamento tra una tratta e l'altra.
Sconsiglio vivamente solo la strada francese che proseguendo dal colle di Sanson, passa dal colle di Tanarello e riporta in breve sopra a Monesi, se è ancora aperta, è pericolosa perchè stretta, brutta, ripida e con strapiombi.
Chiedete pure per maggiori info, anche se la maggior parte le ho fatte con 4 ruote e non con 2, ma che nostalgia!!!

A Giordi: allora con la macchina normale si fa la Monesi - Limone ??

giordi
01/09/2015, 11:41
Alexia io non la farei con una macchina normale. Che macchina hai?? Ovvio che se mi dici una panda vecchia vai tranquilla ma se hai una C3...lascia perdere!!

La strada dei 20 tornanti (che forse sono anche di più) è chiusa per i lavori del raddoppio del tunnel...passa in mezzo al cantiere.
E' un peccato perchè è spettacolare come veduta sulla valle.

Alexxia
01/09/2015, 14:03
E' un bel pò che non faccio quella strada... ma pensavo che avendola sistemata per benino si riuscisse a fare senza problemi (perlomeno il primo tratto da Monesi alla colla dei Signori). Una quindicina di anni fa, pur non essendo molto a posto, la si vedeva fare anche alle punto... Pazienza, aspetterò a riavere un fuoristrada in famiglia!

giordi
01/09/2015, 20:15
Ho visto una Twingo e una 207...ma io non l'avrei fatta.