PDA

Visualizza Versione Completa : check forcella

Jack 675
08/06/2012, 14:29
ciao a tutti,

mi servirebbero dei pareri riguardo un piccolo "off road non voluto" con la mia tiger in un campo di patate in cui mi sono ritrovato dopo un dritto in curva.

la dinamica è stata abbastanza semplice: la classica curva a gomito presa troppo forte. per evitare di planare a terra in pantaloncini in scivolata ho preferito tirare dritto in un campo che si trovava a bordo strada, riuscendo a rimediare semplicemente una poggiata leggera a terra della moto (solo 1 specchietto spezzato).
il problema è che mi sono fatto circa un 40 cm di volo con la ruota anteriore che atterrando mi si è infilata nel classico solchettino di terra.

Ora. La guidabilità è la stessa di prima e la forcella scende e risale tranquillamente ma come faccio ad essere sicuro di non aver subito danni alla forca? l'unico segno strano è ke quando comprimo lentamente la sospensione si sente un leggero struscio, che secondo me a considerare dal rumore è dovuto alla guarnizione in gomma vicino allo stelo. Dato che da dove sono ora il concessionario più vicino si trova a 300 km volevo qualche parere su cosa controllare per assicurarmi che sia tutto ok nel reparto soapensioni in maniera più o meno autonoma e immediata...

grazie!

tiger one
08/06/2012, 18:13
se non perde olio non dovresti aver fatto nessun danno.mi è successa la stessa cosa,per evitare un sasso abbastanza grosso su una strada di montagna sono finito nel classico fossetto a lato strada profondo almeno 30cm,fortunatamente sono rimasto in piedi e dopo tre quattro metri ne sono uscito facendo un bel salto che mi ha riportato in carreggiata,eravamo in due e pensavo di aver distrutto mezza moto e invece non si è fatta manco un graffio :biggrin3: